• Non ci sono risultati.

PIANO DI VIGILANZA/SORVEGLIANZA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO DI VIGILANZA/SORVEGLIANZA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. CHIARLE”

di Scuola Infanzia - Scuola Primaria e Scuola Secondaria I°grado

di PESCHIERA DEL GARDA VR

Lungolago Garibaldi, 2. Tel. 045/ 7550273 www.icpeschieradelgarda.edu.it

AL PERSONALE Al GENITORI

Scuola Secondaria di I Grado

PIANO DI VIGILANZA/SORVEGLIANZA

Al fine di favorire la condivisione della crescita dei ragazzi, si riportano qui di seguito le regole generali cui alunni e personale devono attenersi all’interno dell’edificio scolastico.

INGRESSO E USCITA ALUNNI

L’apertura dei cancelli di ingresso è alle ore 7.55. All’ingresso la sorveglianza è affidata ai collaboratori scolastici; dopo essere entrati nel cortile tutti gli studenti si recano, attraverso i percorsi indicati, nelle proprie aule, dove li attendono gli insegnanti. La chiusura dei cancelli è prevista per le ore 8:05. Gli eventuali alunni in ritardo entreranno dal cancello principale (lungolago Garibaldi) con la giustifica sul libretto personale.

L’uscita degli alunni è prevista SECONDO GLI ORARI E I PERCORDI INDICATI IN TABELLA E NELLE PIANTE DELL’EDIFICIO, ogni insegnante accompagna la propria classe al cancello di riferimento.

Gli alunni che usufruiscono del trasporto si dirigono verso il cancello situato in Via Caduti delle Foibe, sorvegliati da un collaboratore scolastico.

ORARI INGRESSI/USCITE

ORARIO

ingresso LUNGOLA GO

GARIBALD I + scala emergenza 1° piano

ingresso LUNGOLA GO

GARIBALDI + scala ingresso sx 1° piano

ingresso VIA CADUTI FOIBE + accessi dedicati

ingresso VIA G. PANCERA + scala interna fino al 2° piano

ingresso VIA G. PANCERA

ingresso VIA CADUTI FOIBE

7:55 –

13:55 3D PULLMAN 3A 3C 3B

8:00-

14:00 2E 2A - 2B PULLMAN 2C - 2D 8:05-

14:05 1A PULLMAN 1B-1C-1D

Per raggiungere le proprie aule gli alunni seguiranno i percorsi indicati nelle piante sottostanti.

(2)

PIANO TERRA

(3)

PRIMO PIANO

(4)

SECONDO PIANO

(5)

INTERVALLI

Il primo intervallo (10.50/11.05) viene svolto generalmente all'esterno dell'edificio: gli alunni, dopo aver chiuso la propria aula, vengono accompagnati in cortile nello spazio indicato all’interno della propria area, dall’insegnante della terza ora. Gli alunni saranno sorvegliati dai docenti secondo il

“piano di sorveglianza” stabilito.

Al termine dell'intervallo gli studenti rientreranno nelle proprie aule seguendo i percorsi indicati insieme al docente della 4^ ora.

In caso di maltempo l’intervallo verrà svolto all’interno delle proprie aule, sorveglia il docente della 3^ ora.

Durante il tempo dedicato al secondo intervallo (12.55/13.05) gli alunni rimangono nelle loro aule, sorvegliati dall’insegnante della 5° ora, essi potranno consumare un piccolo snack e, a turno, recarsi in bagno sorvegliati dai collaboratori scolastici.

ACCESSO AI SERVIZI IGIENICI

− Gli alunni possono uscire per recarsi ai servizi durante tutta la mattinata, uno per volta, al fine di non creare assembramenti nei bagni. Non è possibile recarsi ai servizi durante l’intervallo esterno (10.50/11.05).

Durante il tempo dedicato agli intervalli gli alunni devono:

− rimanere negli spazi destinati all'intervallo

− riporre i rifiuti negli appositi cestini, facendo attenzione a differenziare nel modo corretto, e segnalare al personale eventuali problemi (cestini pieni o mancanti)

− tenere un comportamento corretto al fine di garantire il rispetto e la sicurezza di tutti; per questo motivo non è consentito:

o fare scherzi non graditi, o correre,

o riutilizzare i contenitori di bibite e succhi per giocare.

LEGENDA

Posizione Sorveglianza esterna A Cortile interno sorveglia 1A e 2E B Edificio mensa e campo basket,

sorveglia 2B e 3B

C Campo basket, sorveglia 2A e 3D D Aiuola lato ingresso, sorveglia 2D e 3A E Aiuola lato pista salto, sorveglia 2C e

2D

F Pista salto, angolo lungolago Garibaldi/via Pancera, sorveglia 1B e

1D

G Pista salto, angolo via Pancera più ingresso, sorveglia 1C e 3C H Ingresso atrio interno, sorveglia 1B,

1C, 1D e 3C, più ingresso atrio interno.

(6)

− Si ribadisce che è severamente vietato l’utilizzo del telefono cellulare sia durante le attività didattiche che durante l’intervallo.

Si consiglia agli alunni di rivolgersi agli insegnanti di sorveglianza per segnalare comportamenti scorretti, in particolari atti di prevaricazione e di bullismo, evitando di rispondere in qualsiasi modo ad eventuali offese da parte di altri alunni.

CAMBIO DELL'ORA E POSTI IN CLASSE

Durante il cambio dell’ora gli alunni non possono uscire dall’aula, dovranno adottare un comportamento consono e non troppo vivace, non possono cambiare il posto assegnato dall’insegnante coordinatore il quale si preoccuperà di fornire una mappa della disposizione dei ragazzi. La disposizione varierà di media una volta al mese per dare l’opportunità agli alunni di conoscersi fra loro, compatibilmente con gli aspetti caratteriali dei singoli. Durante le ore di lezione ci saranno momenti dedicati all’igienizzazione delle mani e alla pulizia dei propri banchi.

Nota Bene

Si raccomanda ai genitori di vigilare affinché i loro figli seguano le indicazioni di cui sopra, al fine di garantire un ambiente sereno e sicuro per lo svolgimento delle attività scolastiche e favorire una crescita consapevole e responsabile.

Cordiali Saluti IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Giovanna D. Manzia

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, 2° comma, D.Lgs n. 39/93)

Riferimenti

Documenti correlati

I nominativi delle persone (maggiorenni) delegate a ritirare l’alunno in caso di impedimento dei genitori sono segnalati da questi ultimi all’ufficio di segreteria della scuola. I

La Tabella A dei profili di area allegata al CCNL 29/11/2007 attribuisce al personale dell’area A (collaboratori scolastici) “compiti di accoglienza e di sorveglianza

[r]

Con risposta all’interpello n.788 del 24 novembre 2021 l’Agenzia delle Entrate si occupa della detenzione delle valute virtuali e degli obblighi di monitoraggio e relativo

11.1) In caso di sciopero, gli insegnanti non aderenti sono tenuti ad assumere regolarmente servizio rispettando l’orario stabilito o attenendosi alle eventuali modifiche

G.h Mumm (Brut cuvée privilège) 10 Maison Mumm RSRV blanc de blancs 12.. Bellavista (Cuvée brut, Franciacorta) 9 Astoria (Prosecco di

Un sincero ringraziamento va ai miei genitori, nonché miei finanziatori, che in tutti questi anni mi sono sempre stati vicini, pronti ad incoraggiarmi nei

The International Dental Law and Ethics Congress will be held in Firenze from October 20 to 22, 2005 on a contemporary and internationally significant topic, Conflict of