• Non ci sono risultati.

La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n del 5/6/2020 composta dai:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n del 5/6/2020 composta dai:"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA SELETTIVA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N.

1 POSTO DI PROFESSORE DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/D3 - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-S/05 (STATISTICA SOCIALE) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL’ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 (D.R.

n. 130/2020 del 20/1/2020 – avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18/02/2020 - IV Serie Speciale Concorsi ed Esami)

VERBALE N. 2

La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 1339 del 5/6/2020 composta dai:

Prof. Gustavo DE SANTIS, Ordinario presso l’Università degli Studi di Firenze Prof. Daniele VIGNOLI, Ordinario presso l’Università degli Studi di Firenze Prof. Marco BRESCHI, Ordinario presso l’Università degli Studi di Sassari

Prof. Arnstein AASSVE, Ordinario presso l’Università Commerciale "Luigi Bocconi" Milano Prof. Giancarlo RAGOZINI, Ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II si riunisce al completo il giorno 6/07/2020 alle ore 10.00 per via telematica.

Il Presidente della Commissione comunica che sono trascorsi almeno sette giorni dalla pubblicizzazione dei criteri e che la Commissione può legittimamente proseguire i lavori.

I componenti accedono, tramite le proprie credenziali, alla piattaforma informatica https://istanze.unime.it/ e prendono visione dell’elenco dei candidati che risultano essere:

1. CALTABIANO Marcantonio 2. DI PINO Incognito Antonino

Ciascun Commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt.

51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con i candidati.

Ciascun Commissario fornisce la seguente dichiarazione che qualifica la tipologia di eventuali rapporti di collaborazione scientifica con i candidati:

Tutti i commissari dichiarano di conoscere entrambi i candidati per aver letto i loro lavori, prima di questa procedura valutativa, e per averli visti in occasione di convegni e conferenze.

Il prof. Gustavo DE SANTIS dichiara di non avere mai svolto ricerca con il candidato CALTABIANO, e di avere invece collaborato in passato con il candidato DI PINO, con il quale ha in comune alcune pubblicazioni (tre in tutto), risalenti al periodo 2006-2009.

Il Prof. Daniele VIGNOLI dichiara di non avere mai svolto ricerca con il candidato DI PINO, e di avere invece collaborato con il candidato CALTABIANO, con il quale ha in comune un articolo pubblicato nel 2019.

Il Prof. Marco BRESCHI dichiara di non avere lavori in comune con i due candidati.

Il Prof. Arnstein AASSVE dichiara di non avere lavori in comune con i due candidati.

Il Prof. Giancarlo RAGOZINI dichiara di non avere lavori in comune con i due candidati.

(2)

La Commissione dà atto dell’esistenza della dichiarazione da parte dei candidati riguardo l’inesistenza di rapporti di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento che effettua la chiamata, ovvero con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina.

La Commissione procede quindi alla valutazione dell’attività di ricerca e delle pubblicazioni scientifiche e dell’attività didattica dei candidati, attraverso l’attribuzione di un punteggio di cui in allegato 1 al presente verbale.

Per i lavori in collaborazione l’apporto individuale del candidato, ove non risulti oggettivamente enucleabile o accompagnato da una dichiarazione debitamente sottoscritta dagli estensori dei lavori sull’apporto dei singoli coautori, verrà considerato paritetico tra i vari autori.

Sulla base dei punteggi attribuiti, la Commissione esprime un giudizio complessivo collegiale (allegato n. 2) sul curriculum, sulla produzione scientifica e sull’attività didattica e, dopo aver effettuato la comparazione tra i candidati, redige la sottoindicata graduatoria dei candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo di 65

1. DI PINO Incognito Antonino (punteggio complessivo: 85) 2. CALTABIANO Marcantonio (punteggio complessivo: 80)

individuando in DI PINO Incognito Antonino il candidato maggiormente qualificato a svolgere le funzioni didattico scientifiche per le quali è stato bandito il posto di professore di prima fascia per il settore concorsuale 13/D3 - settore scientifico-disciplinare SECS-S/05 (Statistica Sociale) presso il Dipartimento di Economia.

La seduta è tolta alle ore 11.30 Letto, approvato e sottoscritto.

LA COMMISSIONE:

Prof. Prof. Gustavo DE SANTIS Prof. Daniele VIGNOLI

Prof. Marco BRESCHI Prof. Arnstein AASSVE Prof. Giancarlo RAGOZINI

(3)

Allegato n. 1 al verbale n. 2

VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ DI RICERCA, DELLE PUBBLICAZIONI

SCIENTIFICHE E DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

CANDIDATO: CALTABIANO Marcantonio Punteggio Attività di ricerca e pubblicazioni

scientifiche

40 Attività di didattica, di didattica

integrativa e di servizio agli studenti

40

TOTALE 80

CANDIDATO: DI PINO Incognito Antonino Punteggio Attività di ricerca e pubblicazioni

scientifiche

40 Attività di didattica, di didattica

integrativa e di servizio agli studenti

45

TOTALE 85

(4)

Allegato n. 2 al verbale n. 2

CANDIDATO: CALTABIANO Marcantonio Giudizio complessivo collegiale:

Il prof. CALTABIANO Marcantonio è attualmente professore associato di Demografia presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina.

È in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di I fascia per il settore concorsuale 13/D3 - Demografia e Statistica Sociale, conseguita in data 26/7/2018.

È stato professore associato, di Demografia dal novembre 2016 a oggi; precedentemente, dal marzo 2008, ricercatore di Demografia - sempre presso l’Università di Messina. In precedenza, dottorando, poi collaboratore, borsista e assegnista presso l’Università di Padova. Si segnala, a questo riguardo, anche il premio SIS (Società Italiana di Statistica) per la miglior tesi di Dottorato di Ricerca in Demografia discussa nell’anno 2005.

I suoi interessi di ricerca sono vari, prevalentemente relativi alla sfera demografica. Vanta partecipazioni in programmi di ricerca locali e nazionali, nonché in alcuni programmi di ricerca nazionali valutati positivamente, ma non finanziati. Autore di numerose pubblicazioni, anche su riviste prestigiose, presenta all’esame questa commissione 30 lavori di taglio essenzialmente demografico. Tali lavori sono spesso scritti a più mani, con coautori vari e con dettagliata attribuzione delle parti. Del resto, la continuità della ricerca demografica del candidato e la sua emergono con chiarezza dalla comparazione di tali pubblicazioni. Il candidato è inoltre autore anche di numerosi lavori solo a suo nome (recensioni, svariati rapporti di ricerca e articoli divulgativi), che sciolgono ogni possibile dubbio circa la solidità delle sue conoscenze, di metodo e di sostanza. Nello stesso senso, va sottolineata la partecipazione del candidato come relatore a numerosi convegni e conferenze, di carattere nazionale e internazionale, e la sua non marginale attività di referaggio.

Sul fronte delle attività istituzionali, nonostante la sua relativamente breve anzianità di servizio, il candidato ha fornito un contributo intenso all’Università di Messina, e lunga è la lista dei suoi incarichi. Tra i principali: Componente del comitato per la didattica, Coordinatore (Presidente) di un corso di Laurea Magistrale, prima Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Statistico di Ateneo e poi Direttore dello stesso.

Sul fronte della didattica, fin dalla sua presa di servizio, nel 2008, il prof. CALTABIANO Marcantonio è stato docente di vari corsi di Demografia e di Statistica Sociale, a livello triennale e magistrale, e, recentemente (dal 2017-18) anche a livello di dottorato, ma già in precedenza si era distinto per una notevole attività didattica, o di supporto alla didattica, a Padova, sede del suo dottorato in Statistica Applicata. Il candidato è stato anche membro di collegio di docenti del dottorato in Economics, Management and Statistics, cicli dal 29° al 35°, nonché di numerose commissioni di valutazioni e di esame.

In conclusione, la Commissione reputa il candidato idoneo allo svolgimento della funzione di professore di prima fascia per il settore di cui alla presente valutazione comparativa, pur se rileva che egli è probabilmente più qualificato per un settore disciplinare affine, quello di SECS-S/04, Demografia.

(5)

CANDIDATO: DI PINO Incognito Antonino Giudizio complessivo collegiale:

Il prof. DI PINO Incognito Antonino è attualmente professore associato di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina.

È in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di I fascia per il settore concorsuale 13/D3 - Demografia e Statistica Sociale, conseguita in data 30 marzo 2017.

È stato professore associato, prima di Statistica e poi di Statistica Sociale, dal 2001 a oggi;

precedentemente, dal 1994, ricercatore di Statistica - sempre presso l’Università di Messina.

I suoi interessi di ricerca sono vari, con forte impronta metodologica ma con attenzione anche agli aspetti di sostanza, e pertinenti alla posizione di cui a questa valutazione comparativa, con focus principale su ciò che ruota intorno al mercato del lavoro: offerta di lavoro, transizione al pensionamento, relazioni con la fecondità e con il lavoro domestico, uso del tempo, ecc.

Ha partecipato a vari programmi di ricerca, nazionali e internazionali, su temi coerenti con le tematiche del settore, ed è attualmente coinvolto in attività di ricerca regionali finalizzate a una miglior gestione del fenomeno dell’immigrazione. È autore di numerose presentazioni a convegni, nazionali e internazionali, e di numerose pubblicazioni, le 30 più significative delle quali allegate alla presente domanda. Si tratta in generale di lavori pertinenti alla Statistica Sociale, svolti per lo più in collaborazione con altri autori. L’attribuzione delle responsabilità individuali nei lavori collettivi, pur se non esplicitamente indicata, è desumibile dal confronto tra gli stessi, in particolare per l’apporto metodologico, che, con variazioni, ricorre, e che costituisce la cifra del candidato. Il candidato vanta inoltre una discreta attività di referaggio.

Il prof. DI PINO Incognito Antonino è molto attivo anche sul fronte delle attività istituzionali per l’Università di Messina: ad esempio, è stato coordinatore di un ciclo di dottorato (in Discipline Economiche, Aziendali e Metodi Quantitativi), ha coordinato per il triennio 2015-2018 il CLM in Scienze Economiche e Finanziare, ha presieduto la Commissione di controllo e monitoraggio della qualità dei servizi, è stato componente della Commissione Nazionale per i test di autovalutazione e del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro Statistico di Ateneo.

Sul fronte della didattica, il candidato è stato ininterrottamente, fin dalla sua entrata in servizio nel 1994, impegnato nell’insegnamento di numerosi corsi in svariate materie (di ambito econometrico, statistico e statistico sociale) a vari livelli: corsi triennali, magistrali e di dottorato, in quest’ultimo caso con partecipazione anche, per molti anni, ai relativi collegi, prima a Roma Tre (Tor Vergata) e poi a Messina.

In conclusione, la Commissione reputa il candidato pienamente idoneo allo svolgimento della funzione di professore di prima fascia per il settore di cui alla presente valutazione comparativa.

(6)

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

Il sottoscritto Prof. Gustavo De Santis dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 6/07/2020 alle ore 10.00 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di I ^ fascia per il Settore Concorsuale 13/D3 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-S/05 (Statistica Sociale), bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso.

6/07/2020 Prof.

(7)

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

Il sottoscritto Prof Daniele VIGNOLI dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 6/07/2020 alle ore 10.00 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di I ^ fascia per il Settore Concorsuale 13/D3 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-S/05 (Statistica Sociale), bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso.

6/07/2020 Prof.

(8)
(9)

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

Il sottoscritto Prof. Arnstein Aassve dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 6/07/2020 alle ore 10.00 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di I ^ fascia per il Settore Concorsuale 13/D3 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-S/05 (Statistica Sociale), bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso.

6/07/2020 Prof.

(10)

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

Il sottoscritto Prof. Giancarlo Ragozini dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 6/07/2020 alle ore 10.00 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di I ^ fascia per il Settore Concorsuale 13/D3 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-S/05 (Statistica Sociale), bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso.

6/07/2020 Prof. Giancarlo Ragozini

(11)

PROCEDURA SELETTIVA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N.

1 POSTO DI PROFESSORE DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE SC 13/D3 - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-S/05 (STATISTICA SOCIALE) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL’ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 (D.R.

n. 130/2020 del 20/1/2020 – avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18/02/2020 - IV Serie Speciale Concorsi ed Esami)

RELAZIONE RIASSUNTIVA

Il giorno 19/06/2020 alle ore 11.00 ha avuto luogo per via telematica la prima riunione della Commissione giudicatrice della procedura valutativa di cui all’intestazione, nominata con D.R. n.

1339 del 5/6/2020 composta dai:

Prof. Gustavo DE SANTIS, Ordinario presso l’Università degli Studi di Firenze Prof. Daniele VIGNOLI, Ordinario presso l’Università degli Studi di Firenze Prof. Marco BRESCHI, Ordinario presso l’Università degli Studi di Sassari

Prof. Arnstein AASSVE, Ordinario presso l’Università Commerciale "Luigi Bocconi" Milano Prof. Giancarlo RAGOZINI, Ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II La Commissione ha provveduto a nominare il Presidente nella persona del Prof. Gustavo DE SANTIS e il Segretario nella persona del Prof. Daniele VIGNOLI.

I componenti della Commissione hanno dichiarato che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con gli altri membri della Commissione.

La Commissione ha quindi provveduto a predeterminare i criteri di massima per la valutazione dei candidati e a consegnarli al Responsabile del procedimento, all’indirizzo uop.docenti@unime.it, affinché provvedesse ad assicurarne la pubblicizzazione nel sito web dell’Ateneo.

Nella seconda riunione che si è tenuta il giorno 6/07/2020 alle ore 10.00 per via telematica la Commissione ha preso visione dell’elenco dei candidati che sono risultati essere:

1. CALTABIANO Marcantonio 2. DI PINO Incognito Antonino

Ciascun Commissario ha dichiarato che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con i candidati.

La Commissione ha, quindi, proceduto alla valutazione dell’attività di ricerca e delle pubblicazioni scientifiche e dell’attività didattica dei candidati, attraverso l’attribuzione di un punteggio.

(12)

La Commissione, sulla base dei punteggi attribuiti, ha espresso un giudizio complessivo collegiale sul curriculum, sulla produzione scientifica e sull’attività didattica e, dopo aver effettuato la comparazione tra i candidati, ha redatto la sottoindicata graduatoria dei candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo di 65:

1. DI PINO Incognito Antonino (punteggio complessivo: 85) 2. CALTABIANO Marcantonio (punteggio complessivo: 80)

individuando in DI PINO Incognito Antonino il candidato maggiormente qualificato a svolgere le funzioni didattico scientifiche (ed eventualmente assistenziali) per le quali è stato bandito il posto di professore di prima fascia per il settore concorsuale 13/D3 - settore scientifico-disciplinare SECS-S/05 (Statistica Sociale) presso il Dipartimento di Economia.

La Commissione termina i lavori alle ore 12.00 del giorno 6/07/2020.

Letto, approvato e sottoscritto.

LA COMMISSIONE:

Prof. Prof. Gustavo DE SANTIS Prof. Daniele VIGNOLI

Prof. Marco BRESCHI Prof. Arnstein AASSVE Prof. Giancarlo RAGOZINI

(13)

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

Il sottoscritto Prof. Gustavo De Santis dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 6/07/2020 alle ore 11.45 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di I ^ fascia per il Settore Concorsuale 13/D3 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-S/05 (Statistica Sociale), bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso.

6/07/2020 Prof.

(14)

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

Il sottoscritto Prof. Daniele VIGNOLI dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 6/07/2020 alle ore 11.45 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di I ^ fascia per il Settore Concorsuale 13/D3 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-S/05 (Statistica Sociale), bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso.

6/07/2020 Prof.

(15)
(16)

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

Il sottoscritto Prof. Arnstein Aassve dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 6/07/2020 alle ore 11.45 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di I ^ fascia per il Settore Concorsuale 13/D3 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-S/05 (Statistica Sociale), bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso.

6/07/2020 Prof.

(17)

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

Il sottoscritto Prof. Giancarlo Ragozini dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 6/07/2020 alle ore 11.45 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di I ^ fascia per il Settore Concorsuale 13/D3 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-S/05 (Statistica Sociale), bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso.

6/07/2020 Prof. Giancarlo Ragozini

Riferimenti

Documenti correlati

La Commissione prende atto che, in base a quanto comunicato dagli uffici, alla procedura partecipa 1 candidato. Ciascun commissario dichiara che non sussistono

si riunisce al completo il giorno 28 luglio 2020 alle ore 12,30 per via telematica, come previsto dall’art. 5, comma 9 , del Regolamento di Ateneo, per predeterminare i criteri

Ciascun commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. I lavori della Commissione si concluderanno entro 4 mesi dalla data di emanazione

Ente organizzatore: Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Convegno: “Il consumo culturale

Prof. Roberto Pretolani, Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, settore concorsuale 07/A1 - Economia agraria ed estimo, SSD AGR/01 -

Prof. Marina Roggero, Ordinario presso il Dipartimento di Studi storici settore concorsuale ll/A2 - Storia moderna,. I componenti della Commissione prendono atto che

Attenendosi ai criteri precedentemente stabiliti, la Commissione prende in esame la documentazione presentata e, dopo attenta analisi, effettua la valutazione del

1 posto di Professore di prima fascia presso il Dipartimento di Medicina Molecolare- DMM, per il settore concorsuale 05/H2- lstologia (profilo: settore scientifico