• Non ci sono risultati.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI MONICA TERRINONI PER IL CURRICULUM VITAE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI MONICA TERRINONI PER IL CURRICULUM VITAE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

F

O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

I

NFORMAZIONI PERSONALI

Nome

MONICA TERRINONI

Luogo di Nascita Data di Nascita

Telefono e-mail

E

SPERIENZA LAVORATIVA 17 dicembre 2019

Dal 1° dicembre 2019 ad oggi

Membro della Commissione Giudicatrice della procedura negoziata ex art. 36, comma 2 D.Lgs.

50/2016, per la realizzazione nell’anno 2019 dell’iniziativa culturale denominata “Frammenti di Memorie”. Procedura di Gara n. 378. Convocazione Commissario nota prot. RA/77577 del 5 dicembre 2019 (prot. interno SU/19218 del 5 dicembre 2019).

Ricopre l’incarico di Posizione Organizzativa Responsabile del Servizio “Relazioni Internazionali e Cerimoniale” all’interno della Direzione II – Relazioni Interistituzionali e Internazionali e Cerimoniale del Gabinetto del Sindaco.

Il Servizio “Relazioni Internazionali e Cerimoniale” è costituito dagli Uffici City Diplomacy e attività diplomatica e istituzionale e Cerimoniale. Le Attività svolte all’interno del Servizio sono di seguito indicate. Coordinamento dei rapporti di Roma con le Municipalità straniere, nell’ambito dello sviluppo della city diplomacy, finalizzata alla proiezione internazionale di Roma in maniera proattiva tra le principali Capitali occidentali; supervisione, valutazione preventiva e monitoraggio di ogni attività di Assessorati, Dipartimenti ed altri rappresentanti dell’A.C. a livello internazionale;

pianificazione strategica di eventi ed attività volte al rafforzamento del ruolo internazionale di Roma, anche tramite l’organizzazione, la promozione, la realizzazione ed il sostegno ad eventi e progetti organizzati nell’ambito delle Reti di città di cui fa parte; relazione con soggetti privati, enti omologhi, Istituzioni ed organizzazioni di carattere internazionale. Gestione dei rapporti con la P.C.M., il MAECI, il Corpo diplomatico-consolare accreditato in Italia, presso la S. Sede e le OO.II. in Italia, le Ambasciate ed i Consolati della rete italiana all’estero nonché con la Santa Sede, anche in occasione di eventi internazionali che coinvolgono il Sindaco ed altri rappresentanti dell’Assemblea capitolina a Roma o all’estero. Coordinamento degli incontri del Sindaco, o dei suoi delegati, con ospiti e personalità di rilievo internazionale a Roma e all’estero, ivi compresi la predisposizione della documentazione, il supporto protocollare nonché la partecipazione per gli eventuali seguiti; redazione dei contenuti relativi ad eventi, incontri ed attività internazionali del Capo dell'Amministrazione e dell'Amm.ne Capitolina e aggiornamento delle pagine web del sito istituzionale di Roma Capitale in raccordo con il Servizio competente.

Coordinamento con gli uffici, gli Assessorati, l’Assemblea Capitolina e le aziende municipalizzate dell’Amministrazione capitolina in occasione di visite esplorative a tema di delegazioni straniere, individuazione degli interlocutori, supporto alla realizzazione degli incontri e partecipazione ad essi; predisposizione di Protocolli di amicizia e di collaborazione con Municipalità ed Istituzioni straniere. Supporto di traduzione in lingua inglese, francese e spagnolo delle lettere a firma Sindaco nonché della documentazione afferente ad inviti ed eventi internazionali. Analisi della stampa estera finalizzata alla produzione di dossier tematici/geografici per integrare le documentazioni che vengono consegnate al Sindaco prima di incontri internazionali a Roma o all’estero e per la stesura di dossier sulle modalità con le quali vengono affrontate all’estero tematiche comuni all’Amministrazione Capitolina; sistematizzazione dei contenuti di interesse in un data base di facile consultazione.

(2)

28 novembre 2019

25 ottobre 2019

Dal 22 giugno 2016 al 1°dicembre 2019

Dal 2 novembre 2015 al 22 giugno 2016

Acquisizione e gestione degli inviti in raccordo con la Segreteria della Sindaca e trasmissione agli Uffici secondo le rispettive competenze. Coordinamento delle attività per l'organizzazione e la gestione del Protocollo in occasione delle visite di Stato e delle visite ufficiali in Campidoglio e relazioni con i Cerimoniali degli Organi Istituzionali e con il Cerimoniale diplomatico della Repubblica per lo svolgimento dei sopralluoghi e la definizione dei protocolli;- coordinamento delle attività per l'organizzazione e gestione della partecipazione del Capo dell'Amm.ne o di suoi rappresentanti a cerimonie ed eventi promossi dall'Amm.ne Capitolina o da altri soggetti a Roma e nel territorio dello Stato, ivi compresi quelli concernenti intitolazioni toponomastiche e commemorative, anniversari e ricorrenze di particolare rilevanza per l'Amm.ne; relazioni con i Cerimoniali competenti per lo svolgimento dei sopralluoghi e la definizione dei protocolli.

Vincitrice della Posizione Organizzativa “Relazioni Internazionali e Cerimoniale” all’interno della Direzione II – Relazioni Interistituzionali e Internazionali e Cerimoniale del Gabinetto del Sindaco Vincitrice della Posizione 0rganizzativa “Relazioni Interistituzionali” all’interno della Direzione II – Relazioni Interistituzionali e Internazionali e Cerimoniale del Gabinetto del Sindaco

(Determinazione Dirigenziale n. 2693 del 28 novembre 2019, prot. GB/111614/2019)

Richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri di distacco funzionale presso l’Ufficio della Segreteria Tecnica della Conferenza Stato – Città ed autonomie locali prot. DIP 0048192 del 22 ottobre 2019 trasmessa con nota Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane prot. RA/67174 (prot. interno GB/89334 del 25 ottobre 2019).

Funzionario Amministrativo (cat. D - pos. econ .D/2) con incarico di specifica responsabilità di programmare e/o organizzare e/o gestire insiemi di attività o progetti cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati – Attività complessa “Raccordo e cura dei rapporti tra lo Staff della Sindaca, gli Organi politici e gli Uffici del Gabinetto della Sindaca” presso l’Ufficio della Segreteria Particolare della Sindaca. Gestione Agenda e incontri istituzionali, convocazioni riunioni e sedute di Giunta capitolina, cura dei rapporti con il Segretariato Generale e gli Uffici dell’Assemblea Capitolina. Svolgimento attività di raccordo con gli Uffici di Gabinetto e con le Strutture dell’Amministrazione, monitoraggio e verifica della corrispondenza in entrata e in uscita, cartacea ed elettronica, mediante Protocollo web. Coordinamento dei rapporti con l’Avvocatura capitolina, in particolare, monitoraggio e aggiornamento delle udienze relative ai procedimenti penali di rilevanza anche mediatica, in cui Roma Capitale è costituita parte civile

Cura dei rapporti con l’Ufficio Comunicazione e con il Portavoce del Sindaco. Monitoraggio e supervisione di lettere e atti sottoposti alla firma del Sindaco. Attività di coordinamento con l’ANCI in ordine a riunioni, tavoli tecnici, incontri – Gestione e archiviazione della corrispondenza tra ANCI e Roma Capitale. Cura dei rapporti con la Città Metropolitana di Roma.

Ha prestato effettiva assistenza al Commissario Straordinario di Roma Capitale, quale unico Funzionario dell’Amministrazione di Roma Capitale all’uopo designata dal Vice Capo di Gabinetto Vicario, nel primo mese di mandato commissariale. In tale periodo ha coordinato e assistito al passaggio di consegne tra il Sindaco uscente e il Commissario Straordinario, ha organizzato e coordinato i primi incontri del Commissario Straordinario con le massime cariche istituzionali della Stato, ha curato i rapporti con i Sub - Commissari e con i vertici dell’Amministrazione capitolina. Ha svolto attività di assistenza nella programmazione delle funzioni istituzionali: gestione dell’Agenda, convocazione incontri e riunioni, formulazione del planning settimanale, gestione dello scadenzario. Coordinamento relazioni e impegni con Enti e Istituzioni interne ed esterne all’Amministrazione. Definizione degli strumenti e delle procedure di lavoro mediante la creazione di format adatti alla elaborazione di documenti, lettere e modelli preimpostati e personalizzati, nonché creazione di specifici database per la raccolta e la gestione dei dati. Esame e monitoraggio delle agenzie di stampa e predisposizione report. Le è stato conferito l’incarico di elevata complessità e specifica responsabilità relativo alla “Gestione e archiviazione della corrispondenza del Commissario Straordinario in entrata e in uscita, anche mediante protocollo web”.

(3)

Dal 1° gennaio 2014 al 31 ottobre 2015

Dal 26 novembre 2009 al 31 dicembre 2013

Ha conseguito Attestazione di elogio del Commissario Straordinario per la collaborazione prestata nel corso della Gestione commissariale con nota prot. RA/42736 del 19 giugno 2016.

Incarico di Posizione Organizzativa di elevata complessità fascia “A” quale “Responsabile della Segreteria del Capo di Gabinetto” del Sindaco, attribuita con determinazione dirigenziale del Capo di Gabinetto n.1267 in data 20 dicembre 2013. Attività di supporto al Capo di Gabinetto e cura del coordinamento delle complesse attività di Segreteria.

Nell’ambito di tale incarico ha provveduto a monitorare e supervisionare le lettere e gli atti sottoposti alla firma del Sindaco. Ha gestito i rapporti con i vertici dell’Amministrazione, in particolare, ha curato direttamente i rapporti con l’Avvocatura capitolina per le questioni attinenti ai procedimenti penali, nei rispettivi gradi e fasi di giudizio, nei quali l’Amministrazione si è costituita parte civile. Ha, altresì, gestito direttamente i rapporti e la corrispondenza con Avvocati del libero Foro relativi a questioni legali attinenti alle attività svolte dal Sindaco nello svolgimento delle Sue funzioni.

Attività di raccordo con l’Anci e la Presidenza del Consiglio dei Ministri in ordine alle riunioni del Comitato Direttivo e alle sedute della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato – Città e autonomie locali. Assegnazione delle materie trattate dalla Conferenza Stato Città e autonomie locali e della Conferenza Stato Regione e Unificata agli Organi Politici. Attività di raccordo con la Segreteria Generale per la preparazione degli atti di Giunta capitolina. Ha contribuito alla predisposizione di rilevanti Atti e Relazioni a firma del Sindaco, quali la Relazione al Prefetto di Roma a seguito dei fatti di Mafia Capitale. Supporto al Capo di Gabinetto nella gestione delle attività riguardanti la Città Metropolitana di Roma.

Ha conseguito Attestazione di lodevole servizio del Capo di Gabinetto con nota prot. RA/78437 del 30 ottobre 2015.

Assegnata al Gabinetto del Sindaco presso la Segreteria del Capo di Gabinetto.

Funzionario Amministrativo a far data dal 31 dicembre 2010, con incarico di specifica responsabilità ex art. 70, comma 1 e 2 del vigente C.C.D.I. attribuito con ordine di servizio del 29 marzo 2011 ha svolto le seguenti funzioni:

31 dicembre 2010

Dal 1° febbraio 1999 al 25 novembre 2009

 Tenuta, gestione e archiviazione di tutta la corrispondenza del Capo di Gabinetto in entrata ed in uscita;

 protocollazione e gestione atti e corrispondenza;

 cura dei rapporti con l’Avvocatura di Roma Capitale.

Ha conseguito Attestazione di lodevole servizio rilasciata dal Capo di Gabinetto con nota prot. RA/40351 dell’11 giugno 2013.

Conseguimento della figura professionale di Funzionario Economico - Finanziario (cat.D/1) a seguito di superamento delle prove di concorso indetto dall’Amministrazione comunale e di utile collocazione in graduatoria.

Conseguimento della figura professionale di Funzionario Amministrativo (cat.D/1) a seguito di superamento delle prove di concorso indetto dall’Amministrazione comunale e di utile collocazione in graduatoria a decorrere dal 31 dicembre 2010.

Conseguimento della figura professionale di Istruttore Amministrativo a seguito di superamento delle prove di concorso indetto dal Comune di Roma e di utile collocazione in graduatoria approvata con deliberazione di Giunta comunale n. 4238 del 27 novembre 1998. Assegnata presso l’Avvocatura capitolina dal 1° febbraio 1999 sino al 24 novembre 2009, è stata incaricata delle seguenti funzioni:

(4)

FORMAZIONE, CONVEGNI SEMINARI

 servizio interno assistenza legale;

 gestione atti corrispondenza e atti giudiziari, avvisi d’udienza, provvedimenti relativi ai fascicoli instaurati;

 fascicolazione, aggiornamento e gestione dei fascicoli di causa;

 organizzazione di Convegni e Seminari destinati al personale capitolino e ai giovani ammessi alla pratica forense presso l’Avvocatura;

 coordinamento dell’Ufficio Pratica Forense anche mediante la predisposizione di:

provvedimenti amministrativi e contabili relativi a:

1. selezione per lo svolgimento della Pratica Forense necessaria a sostenere l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato;

2. redazione graduatorie relative alla selezione per l’ammissione alla Pratica Forense;

3. Erogazione della borsa di studio mensile ai Praticanti Avvocati.

Ha svolto funzioni di Segretaria di redazione del Notiziario “Giuridico Tempio di Giove – Informazioni giuridiche dall’Avvocatura del Comune di Roma”, realizzato con il contributo degli Avvocati e dei Praticanti dell’Avvocatura capitolina. La Rivista inizialmente nata soltanto in formato cartaceo, poi diffusa anche on-line contiene principi giuridici di valore generale, estratti dalle sentenze giurisprudenziali e dai Pareri espressi dagli Avvocati capitolini.

Istruttoria e gestione dei procedimenti relativi alle controversie pendenti presso lo Sportello di Conciliazione di Roma. Gestione del contenzioso avente ad oggetto il risarcimento dei danni da responsabilità civile verso terzi, affidati ai legali interni all’Avvocatura capitolina.

Corso di formazione “Decreto Sblocca – Cantieri Legge 14 giugno 2019, n. 55 elaborato nell’ambito del Programma triennale dell’attività di formazione di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019 – 2021 – Piano formativo 2019, presso l’istituto Regionale di Studi Giuridici “Arturo Carlo Jemolo” 11-13 novembre 2019.

Corso di formazione Consumo del suolo e Rigenerazione urbana. 25 ottobre 2019, Sala della Protomoteca - Campidoglio

Corso di formazione Sblocca Cantieri e certezza delle regole. Il futuro dei contratti pubblici.

25 settembre 2019, Sala della Protomoteca - Campidoglio.

Corso di formazione per “Lavoratori Rischio Medio” (art.37 del D.Lgs.81/08 – Accordo Stato - Regioni e Provincie autonome del 21/12/2011 e successive integrazioni). Attestato di frequenza conseguito il 25 gennaio 2019

Corso di formazione sul tema “La responsabilità amministrativa contabile e il giudizio innanzi alla Corte dei Conti” presso l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo, con attestazione conseguita in data 1° luglio 2013

Seminario sul tema “La crescita. Come rilanciare un’economia bloccata” organizzata dalla Fondazione Universitaria Economia Istituzioni Sviluppo Tecnologico “CEIS – Economia – Tor Vergata, con attestazione conseguita il 31 dicembre 2012

Seminario sul tema “Ricerca, impresa e istituzioni: le Reti dell’innovazione” organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 26 gennaio 2012

Corso di formazione E.C.D.L.- Buona conoscenza della Piattaforma Windows e dei pacchetti Microsoft Office, nonché dei principali browsers per la navigazione internet.

(5)

F.to Monica Terrinoni 19 dicembre 2019

Corso di formazione per gli Addetti e i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro ai sensi della legge 626 organizzato dal CNR ha conseguito certificazione di superamento e votazione finale in data 11 dicembre 2012

Ciclo biennale di Seminari 2002 – 2003 presso l’Avvocatura del Comune di Roma - Testo Unico sugli Espropri;

- Aspetti problematici delle Gare d’appalto. La verifica dell’anomalia del prezzo;

- La responsabilità degli Enti Locali con particolare riguardo ai profili amministrativo e - contabile;

- I reati dei pubblici ufficiali contro la P.A. Omissione di atti d’Ufficio e Peculato.

Seminari presso l’Avvocatura del Comune di Roma, Anno 2001 - L’Appalto di Opere Pubbliche secondo la Legge Merloni;

- Lo Stato di attuazione della Legge generale sul procedimento amministrativo - Il procedimento di repressione degli abusi edilizi;

- I processi giurisdizionali nell’epoca delle Riforme.

Corso di preparazione annuale agli esami per “Magistrato TAR” tenuto dal Centro Italiano di Direzione Aziendale CEIDA – Anno Accademico 2000/2001

Master su “Sicurezza informatica e data privacy” Manifestazione FORUM P.A. – Anno 2000.

TITOLI E ABILITAZIONI PROFESSIONALI

Abilitazione all’esercizio della Professione di Avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Roma – esami indetti con D.M. 6 maggio 1994.

Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma dal 30 novembre 1995 al 30 gennaio 1999. Ha esercitato la professione di Avvocato Penalista presso un prestigioso Studio Legale con sede a Roma e a Milano, partecipando attivamente a tutte le udienze concernenti le cause trattate sia in Italia che all’estero.

Diploma di Laurea in Scienze dell’Amministrazione conseguito presso la Libera Università degli Studi Maria Ss. Assunta di Roma LUMSA in data 17 dicembre 2007.

Diploma di Master di II Livello in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione conseguito presso l’Università di Roma “la Sapienza”, Facoltà di Giurisprudenza - Sezione di Diritto Pubblico in data 21 luglio 2006.

Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in data 12 marzo 1991.

Diploma di Maturità Classica conseguito nell’anno scolastico 1983-1984 presso il Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti” di Roma.

MADRELINGUA ITALIANA ALTRA LINGUA

INGLESE

• Capacità di lettura BUONA

• Capacità di scrittura BUONA

• Capacità di espressione orale BUONA

Dichiaro l’esattezza e la veridicità delle informazioni riportate, ai sensi del D.P.R.

445/2000 e ss.mn.ii., nonché autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, per le finalità di cui trattasi.

Riferimenti

Documenti correlati

• Principali mansioni Responsabile della comunicazione istituzionale e di prodotto e delle relazioni pubbliche per le aziende cilene presenti a Cosmoprof per il mercato

“Corso di formazione per ostetriche sulla preparazione della donna al parto” 25-26 novembre 99 Ospedale di Circolo di

o formazione Società Italiana di Musica Elementare Orff-Schulwerk (SIMEOS) di Verona. • Principali materie

Valutazione delle performance dirigenziali: supporto al Direttore generale ai fini della predisposizione della fase istruttoria propedeutica all’attuazione del vigente sistema di

responsabilità Responsabile Punto Vendita, addetto alle vendite, gestione di magazzino, gestione programma informatico aziendale (fatturazione, bollettazione, carico/scarico merci),

occurrence of syncope induced by head-up tilt test in older patients with refractory cardioinhibi- tory vasovagal syncope: the Tilt test-Induced REsponse in Closed-loop Stimulation

5 ore nel corso di “Biomateriali” (ING-IND/22), prof.ssa Marina Cabrini, all’interno del corso di laurea corso di Laurea Triennale in Ingegneria per le Tecnologie della

Ha collaborato alla stesura della Linea Guida della Regione Lombardia relativa alle attrezzature a pressione a seguito dell’entrata in vigore del D.M. E’ stato