• Non ci sono risultati.

Curriculum Vitae ing. MASSIMO PALVARINI INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo. Recapiti Telefonici. Recapiti Mail

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Curriculum Vitae ing. MASSIMO PALVARINI INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo. Recapiti Telefonici. Recapiti Mail"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

INFORMAZIONI PERSONALI

Indirizzo

Recapiti Telefonici

Recapiti Mail

Sesso Luogo di nascita Data di nascita Nazionalità Codice fiscale

ESPERIENZA

PROFESSIONALE

STUDIO PROFESSIONALE

Dal 2015

- In possesso di partita IVA individuale, svolge attività di consulenza, progettazione e project management high level per impianti tecnologici di edifici, strutture e realizzazioni complesse.

Specializzazione per gli impianti elettrici, speciali e di automazione. Attività di management energetico. Ruolo di CTU/CTP per il Tribunale di Verona.

- Attività di consulenza per la redazione di perizie asseverate, due diligence, gestione rami d’azienda di società operanti nel settore Impiantistico, produzione di energia elettrica e cogenerazione, efficienza energetica;

- Svolgo attività di Progettazione, Direzione Lavori e Project Management, soprattutto in ambito industriale e per edifici complessi. Energy Management, studi di fattibilità, business plan, ricerca di soluzioni finanziarie, contributi, fondi.

- Partner presso lo Studio Consulenza Impianti INGEA CONSULTING ENGINEERS di Verona;

- Area Manager Commerciale per il Triveneto, Piemonte e Liguria per la Soc. ENERGIFERA s.r.l. di Faenza (RA) (progettazione, produzione, commercializzazione ed assistenza sistemi di soluzioni per cogenerazione). Coordinamento commerciale di agenti/segnalatori/aziende nell’area di pertinenza. Realizzazione di proposte economiche e studi di fattibilità in supporto alle Agenzie. Consulenza in ambito cogenerazione.

- Consulenze per Società Partecipale Pubbliche nel settore Impiantistico tecnologico, Efficienza Energetica, Pubblica Illuminazione.

Fino al 2015

- Collaborazione e Consulenza con Studio di Ingegneria Tecnologica PLANEX s.r.l. di Verona (ambito consulenza ingegneristica, commissioning, LEED, due diligence).

- Collaborazione e Consulenza con Studio di Consulenza Management Energetico EXCO s.r.l. di Verona (ambito Management Energetico, EPC).

- Ruolo di Direttore Tecnico con Incarico Esterno della Soc. Masè Termoimpianti di Strembo

(2)

(TN).

Febbraio 2010

SINECTRA s.r.l.

- Ruolo di Responsabile Commerciale e Responsabile Preventivazione.

- Attività principale di Sviluppo Commerciale e gestione rapporti con i Clienti nel settore degli Impianti Tecnologici in generale, nel settore industriale, terziario, edifici complessi, automazione industriale, rinnovabili (fotovoltaico e biogas). Ambito Pubblico e Privato.

- Facente parte del CDA, coadiuva il Direttore Generale per imposta le strategie aziendali, è parte del board che imposta le linee guida del Marketing Strategico ed Operativo;

- Coordina e gestisce le attività del Personale del settore Preventivazione e Commerciale;

- Coadiuva le attività di Controllo di Gestione delle Commesse e Budgeting all’interno dell’Azienda in collaborazione con i diretti Responsabili di Settore.

- Coadiuva le attività relative allo sviluppo delle Commesse in collaborazione con in Project Manager.

Gennaio 2007

ALPIQ INTEC S.p.A.

- Ruolo di Tecnico Commerciale

- Attività principale di sviluppo e di proposte Tecnico-Commerciali alle dirette dipendenze del Responsabile Commerciale e del Responsabile Preventivazione nel settore degli Impianti Tecnologici (elettrici, speciali, condizionamento, climatizzazione, distribuzione fluidi e meccanici in generale) nel settore industriale, terziario, edifici complessi, automazione industriale, cogenerazione a gas naturale. Organizza e gestisce i rapporti con i Clienti o potenziali tali coordinato dal Responsabile Commerciale ed in rapporto con il Responsabile Preventivazione. Ambito Pubblico e Privato.

- Effettua in piena autonomia azioni di sviluppo / up-front commerciale con ricerca di opportunità finalizzate allo sviluppo di proposte commerciali nel settore di pertinenza.

- Inserito nel Management Commerciale della Società, è inserito nei gruppi di lavoro che impostano il Marketing, lo sviluppo Commerciale e del Budgeting.

- Partecipa alle attività di coordinamento relative allo sviluppo delle Commesse in collaborazione con in Project Manager.

- Ricopre il Ruolo di Responsabile Tecnico ai sensi del DM 37/08.

Marzo 2004

AUTECH s.r.l. società controllata di ANTONINI S.p.A.

- Ruolo di Responsabile Automazione e Responsabile Commerciale

- Attività principale di Responsabile e Coordinamento dei Tecnici e Project Manager, alle dirette dipendenze della Direzione Aziendale, nel settore dello sviluppo di software (PLC, HMI) e soluzioni per l’Automazione Industriale, Controllo di Processo e Regolazioni per Impianti Meccanici di Condizionamento e Climatizzazione. Settore Industriale, Terziario ed Edifici Complessi.

- Attività principale di Responsabile Commerciale e Preventivazione, con sviluppo di proposte Tecnico-Commerciali, alle dirette dipendenze della Direzione Aziendale, nel settore di pertinenza della Società.

- Attività di Tecnico-commerciale per prodotti di regolazione meccanica Johnson Controls;

- Effettua in piena autonomia azioni di sviluppo / up-front commerciale con ricerca di opportunità finalizzate allo sviluppo di proposte commerciali nel settore di pertinenza.

- Coordina le attività di sviluppo delle Commesse in collaborazione con i Tecnici e Project Manager.

Giugno 2000

ANTONINI S.p.A.

- Ruolo di Tecnico Progettista.

- Attività principale di realizzazione di progetti di impianti elettrici, alle dirette dipendenze del Responsabile Ufficio Tecnico nel settore degli Impianti Tecnologici elettrici nel settore industriale, terziario, edifici complessi, automazione industriale. Organizza e gestisce i rapporti con i Clienti coordinato dal Responsabile Ufficio Tecnico.

- Successivamente ruolo di Project Manager per lo sviluppo e gestione di commesse.

(3)

- Attività principale di gestione di commesse alle dirette dipendenze del Responsabile di Produzione nel settore degli Impianti Tecnologici elettrici nel settore industriale, terziario, edifici complessi, automazione industriale. Organizza e gestisce in piena autonomia i rapporti con i Clienti coordinato dal Responsabile di Produzione.

- Ricopre il Ruolo di Responsabile Tecnico ai sensi del DM 37/08

Novembre 1995

SIEL s.r.l.

- Ruolo di Tecnico Sviluppatore di Programmi software e soluzioni hardware di automazione industriale su PLC e sistemi di supervisione e controlli di processo (SCADA ed interfacce HMI), interfacciamento con sistemi gestionali, MES.

- Attività principale di realizzazione di progetti di sviluppo software e soluzioni hardware alle dirette dipendenze del Responsabile Ufficio Tecnico nel settore degli Impianti Industriale e di automazione industriale. Organizza e gestisce i rapporti con i Clienti coordinato dal Responsabile Ufficio Tecnico.

- Successivamente ruolo di Responsabile di Progetto.

- Congiuntamente all’attività di sviluppo software, gestisce i Progetti in corso di pertinenza e coordina le attività dei tecnici coinvolti. Organizza e gestisce in piena autonomia i rapporti con i Clienti coordinato dalla Direzione Aziendale.

- Successivamente ruolo di Direttore Tecnico.

- Congiuntamente all’attività di sviluppo software, gestisce i Progetti in corso della Società, coordina ed organizza le attività dei Responsabili di Progetto. Organizza e gestisce in piena autonomia i rapporti con i Clienti coordinato dalla Direzione Aziendale.

Dal 1995

ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERONA

- Iscrizione

Dal 2001 al 2004

ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERONA

- Dal 1998 al 2001: Coordinatore Commissione Impianti Elettrici.

- Dal 2004: Membro della Commissione Impianti Elettrici.

Dal 2004

TRIBUNALE DI VERONA

- Iscrizione all’Albo dei Periti e CTU sez. Penale e Civile.

Dal 2006

PARTITA IVA INDIVIDUALE

- In possesso di partita IVA individuale con attività di consulenza e progettazione per impianti elettrici, automazione, management energetico. Ruolo di CTU per il Tribunale di Verona.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Formazione di base

Novembre 1995 Università degli Studi di Padova

ABILITAZONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE

— Sostenuto con esito positivo l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere.

— Iscritto dal 01.12.1995 all’Ordine degli Ingegneri di Verona.

Ottobre 1995 Università degli Studi di Padova

LAUREA IN INGEGNERIA ELETTROTECNICA

(4)

— Tesi di Laurea sul tema “Controllo a Corrente Impressa di un motore asincrono trifase senza trasduttore di velocità”.

— Relatore Ch.mo Prof.

— Votazione: 97/110

Giugno 1988 Istituto “Galileo Ferraris” di Verona

DIPLOMA DI PERITO ELETTROTECNICO

— Votazione: 43/60

Formazione specializzata

Corsi frequentati

- Frequenza di un corso di approfondimento della lingua Inglese presso la Cambdrige School di Verona.

- Corso Avanzato di Programmazione PLC e sistemi S7 presso la SIEMENS Italia di Milano;

- Corso Avanzato di Programmazione SCADA FIX presso la SERVITECNO di Milano;

- Corso Avanzato di Programmazione SCADA In-Touch presso la WONDERWARE di Varese;

- Corso di Strumentazione di Controllo parte 1° presso la EMIT-LAS di Milano.

- Corso di Strumentazione di Controllo parte 2° presso la EMIT-LAS di Milano.

- Corso base ed avanzato di AUTOCAD-ELETTRORAPIDO presso Soc. Antek di Mantova.

- Frequenza e relativa attestazione valida ai fini legali al Corso per il ruolo di Coordinatore e Responsabile della Sicurezza (120 ore di lezione), in base al D.Lgs.494/96 e succ. (4 moduli) organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona in collaborazione con la Regione Veneto.

- Corso di aggiornamento professionale per Energy Manager nel settore civile, terziario ed imprese, tenuto presso la sede dell’ENEA di Bologna, in base all’art.

19 della legge 10/1991;

- Abilitazione legge 818 del 07-12-1984 in materia di Prevenzione Incendi.

- Corso alla Scuola di Direzione Aziendale “SDA Bocconi” sede di Milano dal titolo

“Gestire ed organizzare il processo di sviluppo di un nuovo Prodotto” facente parte dell’area tematica “Progetto Engeneering”.

- Corso alla Scuola di Direzione Aziendale “SDA Bocconi” sede di Milano dal titolo

“Gestione ed Organizzazione di una Commessa: Il Project Manager” facente parte dell’area tematica “Progetto Engeneering”.

- Scuola di Direzione Aziendale “SDA Bocconi” sede di Milano dal titolo “Corso base di Management e Budgeting Aziendale” facente parte dell’area tematica

“Progetto Management”.

- Corso di formazione in Marketing e Comunicazione organizzato dall’Ateneo S.i.R. di Verona.

- Corso di formazione in Strategia di vendita di Prodotti Complessi: Value Proposition and Business Model Canvas.

Formazione continua

- Partecipazione a seminari tematici organizzati dal Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Verona

- Partecipazione a seminari annuali di TUTTONORMEL dal 2000 e succ.;

- Partecipazione continua a corsi e convegni specialistici e di aggiornamento normativo e di prodotto organizzati da Società primarie nazionali/internazionali nel settore elettrico e meccanico-termoidraulico.

- Partecipazione al seminario Industria 4.0 organizzato da Confindustria VR;

Relatore Ch.mo Prof.

(5)

- Abbonamento annuale alla rivista TUTTONORMEL dal 2000 e succ;

- Abbonamento annuale alla rivista CDA-AICARR dal 2014 e succ. Socio Sostenitore.

- Aggiornamenti continui in Marketing Strategico ed Operativo;

- Aggiornamento ed approfondimento in Analisi di Bilancio;

- Aggiornamento continuo in Psicologia di Vendita di prodotti e servizi ad elevato valore,

Seminari e convegni

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Relatore al corso “CEI 0-16 e CEI 0-21: Le regole tecniche di connessione dalla Media alla Bassa tensione” in collaborazione con ABB. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Relatore al corso “Rifasamento: Benefici e soluzioni per un impianto elettrico efficiente” in collaborazione con ABB. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Relatore al corso “Progettare la Home &

Building Automation: soluzioni per l’efficienza energetica” in collaborazione con ABB. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti per Ingegneri”.

- Università Politecnica delle Marche: Relatore al corso “Cogenerazione, Trigenerazione e Monitoraggio delle prestazioni:Tecnologia e Innovazione al Servizio del Risparmio Energetico”. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Referente scentifico al corso “Sistemi di Teleriscaldamento: stato attuale sugli aspetti tecnici, normativi, energetici e sui sistemi incentivanti”. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Referente scentifico al corso “Impianti energetici di codigestione anaerobica per la produzione di energia lettrica, termica e di biometano”. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Board Organizzazione Eventi OPEN

“Dall’invenzione del motore a scoppio alla tranvia elettrica”;

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Relatore al corso “Il progetto illuminotecnico secondo la Legge regionale 19”. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Relatore al corso “Corso base di Introduzione sulla Mini e Micro Cogenerazione”. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Relatore al corso “Corso base di Progettazione di Sistemi Fotovoltaici”. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Co-Relatore al corso “Fondi Europei e Finanza d'Impresa: spunti ed opportunità per i Professionisti nel loro ruolo di Consulenti Globali”. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Co-Relatore al corso “Il bilancio come strumento di gestione dell'impresa: lettura e analisi di bilancio per non addetti ai lavori”. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti per Ingegneri”

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Relatore al corso “Applicazione dei Sistemi di Rilevazione Incendi negli Edifici Civili ed Industriali”. Progetto di Formazione Continua per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Relatore al corso “Il risparmio Energetico negli edifici Civili ed Industriali”. Progetto di Formazione Continua per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri / Collegio dei Periti di Ravenna, Como, Firenze, Sondrio e Udine: Relatore al corso “Corso base di Introduzione sulla Mini e Micro Cogenerazione”. Progetto di Formazione Continua per l’ottenimento di Crediti

(6)

per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Co-Relatore al corso “Corso base di Progettazione di cabine Mt/bt”. Progetto di Formazione Continua per Ingegneri”.

- Ordine degli Ingegneri di Verona: Relatore al corso “Cogenerazione a Gas naturale: Progettazione tecnica e business plan di un sistema da 1MW”. Progetto di Formazione Continua per Ingegneri”.

- Fiera Fruit&Veg, ambito Logistica del Freddo: Co-relatore al Convegno

“Efficienza Energetica nella filiera della catena del Freddo”;

- Istituto Professionale Salesiano di Verona: Relatore ai corsi “Corso base di Progettazione Impianti elettrici negli edifici Civili”. (n. 2 sessioni)

- Istituto Professionale Salesiano di Verona: Relatore ai corsi “Corso avanzato di Progettazione Impianti elettrici negli edifici Civili”. (n. 3 sessioni)

- Istituto Professionale Salesiano di Verona: Relatore ai corsi “Corso base sulle cabine MT/bt”. (n. 3 sessioni)

- Istituto Professionale Salesiano di Verona: Relatore al corso “Corso base di Cogenerazione: casi tipico di un sistema biogas da 250kW”.

- Istituto Professionale Don Calabria di Verona: Relatore al corso “Corso base di mini e micro cogenerazione”.

- Istituto Professionale Don Calabria di Verona: Relatore al corso “Corso base di cogenerazione per cartiere”.

Esperienze all’Estero

- Attività di messa in servizio di impianti di automazione in Rep. Ceca, India, Tunisia, Brasile, Francia.

- Attività di consulenza professionale di Engeneering in Qatar.

AMBTO LAVORI PUBBLICI

Dal 2006

COMMISSIONE DI VIGILANZA LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO

- Ruolo di esperto in Elettrotecnica nelle Commissioni Locali di Vigilanza di Pubblico Spettacolo per il Comune di Verona (VR) e per i Comuni ci San Giovanni Lupatoto (VR), Castagnaro (VR).

Dal 2014

COMMISSIONE AGGIUDICATRICE APPALATI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE / SERVIZIO ENERGIA

Membro della Commissione aggiudicatrice per appalti in Project Financing di Pubblica Illuminazione e Servizio Energia presso i Comuni di Arcole (VR), Villa Bartolomea (VR), Castagnaro (VR), Cerro Veronese (VR), Gorla Minore (VA), Sorgà (VR), Legnago (VR), Nogara (VR) e presso il Consorzio Energia Veneto (CEV, VR), Comune di Busto Arsizio (VR), Provincia di Verona (VR).

Dal 2017

DIREZIONE DEI LAVORI

Direzione dei lavori per il parziale rifacimento degli impianti di illuminazione del Consorzio VERONAMERCATO di Verona.

Direzione dei lavori per il LOTTO 1 per il Project Financing del Servizio Energia, Pubblica Illuninazione e servizi Smart presso il Comune di Peschiera del Garda (VR).

Direzione dei lavori per il parziale rifacimento delle opere d adeguamento presso il Centro Sportivo “Garofoli” di San Giovanni Lupatoto (VR)

Dal 2017

ADVISOR // ASSISTENTE AL RUP

Advisor per le opere di connessione del Teleriscaldamento ed impianti di Cogenerazione presso VERONAFIERE (VR);

Assistente al RUP nelle opere di consegna ed aggiudicazione a nuovo operatore del Centro Sportivo “Garofoli” di San Giovanni Lupatoto (VR)

Dal 2018

PROGETTAZIONI // PROJECT MANAGER

(7)

Project manager e progettazione di n. 4 piazzole ecologiche interrate per AMIA S.p.A. di Verona.

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre ITALIANO

Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA

Ascolto Lettura Interazione Produzione orale

INGLESE BASE BASE BASE BASE BASE

Skill e vocazioni Ingegnere, dipendente e libero professionista, vocazione nel management aziendale, controllo di gestione, Project management, Budgeting, Preventivazione, Engeneering, Problem Solving. Lavoro in ambiente dinamico, team e coordinamento, attitudine alla responsabilità.

Competenze tecniche acquisite — Direzione Commerciale ed Area Manager Commerciale.

— Gestione e coordinamento produzione (ufficio tecnico), produzione esterna (Project Manager e Gestori di Commessa), controllo di gestione, budgeting e preventivazione commerciale, analisi di bilancio.

— Progettazione e direzione lavori di impianti elettrici in bassa e media tensione, impianti speciali (TVCC, supervisione, building automation, antincendio, rilevazione gas, regolazione impianti meccanici).

— Progettazione e direzione lavori in ambito automazione industriale e di processo per l’industria. Sistemi di automazione, supervisione, interfacciamento sistemi gestionali. Sistemi di telecontrollo e telegestione. Impianti biogas, cogenerazione e fotovoltaici.

— Direzione lavori e coordinamento per impianti tecnologici in generale, elettrico, idraulici, automazione, condizionamento/climatizzazione, distribuzione fluidi, regolazioni automatiche.

— Progettazione e studi di fattibilità sul tema efficienza energetica e delle energie rinnovabili, realizzazione di business plan, soluzioni finanziarie, contributi e fondi

— Consulenze in ambito di Energy Management, mercato e gestione di enegia elettirca;

— Consulenze in ambito commissioning, post-commissioning, due-diligence, LEED;

— Perizie asseverate in ambito impiantistico ed energy management. Consulenze per cessione di rami d’azienda, analisi di bilancio, piani industriali, business plan in ambito consulenza d’azienda.

Competenze comunicative Possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di responsabie uffici tecnici e responsabile commerciale e successivamente sviluppate con corsi specifici e letture di approfondimento.

Competenze organizzative e gestionali

Possiedo buone competenze organizzative, di gestione di personale e di progetti acquisite durante la mia esperienza di responsabie uffici tecnici, responsabile commerciale e project manager e successivamente sviluppate con corsi specifici e letture di approfondimento

Competenze informatiche — WINDOWS, Applicativi Office in generale;

— Autocad ed Elettrorapico;

— SAP;

— Applicativi gestionali (Galileo, NasA, ERP);

— Applicativi specifici di progettazione ingegneristica elettrica e meccanica.

(8)

Ing.

Principali ambiti coinvolti · Industria Chimica (Produzione vernici ad uso alimentare, Produzione Resine per impregnazione legno, Produzione silicio),

· Industria Cartaria (Cabine Mt/bt, Impianti per linee continue di produzione della carta);

· Industria Legno (Linea di produzione di pannelli da legno riciclato, cabine MT/bt, linee di produzione carta per nobilitazione pannelli)

· Farmaceutico (Sala acque, impianti per prototipazione produzione nuovi farmaci, processi di sanetizzazione e lavaggio, magazzini automatici);

· Meccanico (Pallettizzazione, Magazzini automatici, Fonderie ghisa e alluminio);

· Cantieri navali (Cabine elettriche MT/bt, distribuzione MT/bt, distribuzione luce e fm)

· Condizionamento (Realizzazione centrali frigorifere – gestione compressori)

· Alimentare (Macelli e lavorazione carni, allevamenti, Produzione di semilavorati e prodotti, produzione lavorati della frutta);

· Lavorazione legno (Impregnatrici fenoliche, presse, macchine lavorazione e scarico materiali).

· Telefonico (realizzazione impianti elettrici e tecnologici, call center e uffici);

· Marmo (Cabine Mt/bt, distribuzione fm, pratiche dogane);

· Civile-Terziario per edifici complessi (Realizzazione impianti elettrici e tecnologici per Centri Servizi, Istituti bancari, catene di distribuzione GDO, centri commerciali, sedi di produzione);

· Parcheggi (Realizzazione impianti elettrici e tecnologici)

· Rete Ferroviaria Italiana (Impianti elettrici di Illuminazione e FM all’interno di gallerie ferroviarie, Sistema di telecontrollo di Sottostazione, Sistema di telecontrollo di Impianti di snevamento).

· Illuminazione (Impianti di illuminazione pubblica) e Contratti di Gestione Energia.

· Cogenerazione e teleriscaldamento Pubblico e Privato (Impianti di cogenerazione Da 1 a 8 MW);

· Energie rinnovabili settore pubblico e privato: Impianti fotovoltaici, cogenerazione a Gas naturale, da discarica e olii vegetali;

· Energie rinnovabili: Impianti elettrici e tecnologici per Biogas, impianti per Biometano.

· Mini e micro cogeneraizone (Wellness, piscine, RSA, Ospedali, piccola-media industria)

· Logistica (Efficienza energetica)

· Energy Management (Contratti EPC, Audit e diagnosi energetiche, Continuos energy management)

Patente di guida B, automunito

Autorizzazione dati personali Con la presente, il Sottoscritto ing. autorizza ad utilizzare i propri dati personali

contenuti nel presente curriculum ai fini inerenti alla ricerca del personale, come stabilito dall’Art. 13 del Dlgs 196 del 30/06/2003.

(9)

Elenco delle principali referenze

Date Company Location Work Role

1995 METLAC Alessandria Automation Project and

programmation

1995 TOCCHIO Pavia Automation Project and

programmation

1996 TOCCHIO Brazil Automation Project and

programmation

1996 GLAXO Verona Automation Project and

programmation

1996 TOCCHIO Romania Automation Project and

programmation

1996 GLAXO Parma Automation Project and

programmation

1997 TOCCHIO Czech Rep Automation Project and

programmation

1998 TOCCHIO Tunisia Automation Project and

programmation

1998 SATAFIM Alessandria Automation Project and

programmation

1999 AIA San Martino VR Automation Project and

programmation

1999 PIERREL Salerno Automation Project and

programmation

2000 AIA PADOVA Automation Project and

programmation

2000 BIASI Verona Automation LV Plant Project and

programmation

2000 CARTIERA CA DI DAVID Verona Automation LV Plant Project and

programmation

2000 Autogerma Verona LV Mechianical plant Consultant

2001 VODAFONE Milano LV Mechianical and telephonic plant Consultant

2001 RFI Vipiteno Bolzano LV MV Plant and distribution Project Management

2001 ZAMBON Verona Automation LV Plant Consultant

2001 SACI Verona Automation LV Plant Project and

programmation

2002 VODAFONE Genova LV Mechianical and telephonic plant Consultant

2002 AIA San Martino VR LV plant Consultant

2002 VERONAFIERE Verona LV plant Consultant

2002 RFI Bolzano Bolzano LV MV Plant and distribution Project Management

2003 VODAFONE Roma LV Mechianical and telephonic plant Consultant

2003 AIA PADOVA LV plant Consultant

2003 VERONAFIERE Verona LV plant Park Consultant

2003 UNICREDIT Verona LV plant Consultant

2003 VODAFONE Milano LV Mechianical and telephonic plant Consultant

2003 BPM Verona LV plant Consultant

2004 VODAFONE Palermo LV Mechianical and telephonic plant Consultant

2004 Mercedes Italia Roma LV Mechianical plant Consultant

2004 Fincantieri Palermo Italy LV MV Plant and distribution Consultant PM

2005 Balocco Parma LV MV Plant and distribution Consultant

2005 Bauli Verona LV MV Plant and distribution Consultant

2006 Fincantieri Mestre Italy LV MV Plant and distribution Consultant PM

2006 Fincantieri Genova Italy LV MV Plant and distribution Consultant PM

2007 ASM Brescia Brescia Italy Cogenerator natural gas and District heating network Consultant

2007 UNICREDIT Verona LV plant Consultant

(10)

2007 Fincantieri Monfalcone Italy LV MV Plant and distribution Consultant PM

2008 Gruppo Veronesi Vicenza Italy Cogenerator natural gas Consultant

2008 Gruppo Veronesi Verona Italy Cogenerator natural gas Consultant

2008 AGSM Verona Verona Italy Cogenerator natural gas and District heating network Consultant

2009 Archema Milan Italy Cogenerator natural gas Consultant

2009 SIRAM Trento Italy LV Mechanical Plant Consultant / PM

2010 Sinectra Rovigo Rovigo Italy Biogas Anaerobic digestion Project Manager

2011 Sinectra Verona Verona Italy Biogas Anaerobic digestion Project Manager

2011 Sinectra Verona Verona Italy Photovoltaic plant 3,2 Mw Consultant

2011 Sinectra Verona Arcole Italy Photovoltaic plant Consultant

2011 Sinectra Verona San Bonifacio MV/LVplant MIDAC Project Manager

2011 Sinectra Verona San Bonifacio MV/LVplant PEDROLLO Project Manager

2012 MISA Vicenza Italy Water treatment Consultant

2012 2G Italia - Brescia Brescia Italy Cogenerator natural gas (n. 2 plant) Project Manager

2012 Sinectra Ferrara Ferrara Italy Biogas Anaerobic digestion Project Manager

2011 Sinectra Verona Sona MV/LVplant ROSSETTO Store Project Manager

2012 AGSM Verona Verona Italy Photovoltaic plant Consultant

2012 Manutencoop Legnago Italy LV plant and distribution Consultant

2013 Ladurner Romania Cluj Waste treatment Project Manager

2013 Sinectra Jordan LV and photovoltaic plant Project Manager

2013 INGEA Quatar LV plant Project Manager

2013 Ecomaster Atzwanger Romania Cluj Waste treatment Project Manager

2013 Sinectra Verona Mantova MV/LVplant ROSSETTO Store Project Manager

2013 STA Mantova Italy Water treatment Consultant

2013 SEA Trento Italy Water treatment Consultant

2013 2G Italia - Pavia Pavia Italy Biogas Anaerobic digestion (n.4 plant) Project Manager

2014 Ladurner Lituania Waste treatment Project Manager

2014 Ecomaster Atzwanger Lituania Waste treatment Project Manager

2014 Verona Negrar Verona Italy Tri-generator natural gas Consultant

2014 INGEA Quatar LV plant Project Manager

2014 Ladurner Novara Italy Water treatment Project Manager

2014 Ecomaster Atzwanger Fusina Italy Waste treatment for biogas Project Manager

2016 La Bella Verona Verona Italy MV/LVCAPRINO Consultant

2015 Verona Airport Verona Italy Tri-generator natural gas Consultant

2017 La Bella Verona Verona Italy MV/LVDOMEGLIARA Consultant

2015 Villa Bartolomea Verona Verona Italy Led Lighting Plant Consultant

2015 La Bella Verona Verona Italy Energy diagnosis Consultant

2016 Berica - Belice Trapani Italy Waste treatment for biogas Consultant

2016 Berica - TEA Mantova Italy Waste treatment for biogas Consultant

2016 Berica - Rezzato Brescia Italy Cogenerator natural gas Consultant

2016 Berica - Desenzano Brescia Italy Cogenerator natural gas Consultant

2016 Berica - Rimini Brescia Italy Cogenerator natural gas and District heating network Consultant

2016 Berica - Cortina Belluno Italy Waste treatment for biogas Consultant

2016 Castagnaro Verona Verona Italy Led Lighting Plant Consultant

(11)

2016 Cerro Verona Verona Italy Led Lighting Plant Consultant

2016 Arcole Verona Verona Italy Led Lighting Plant Consultant

2016 Peschiera Verona Verona Italy Led Lighting Plant Consultant

2016 Energifera Ravenna Ravenna Italy Cogenerator natural gas Consultant

2017 Bertolini Trento Italy Cogenerator natural gas Project Manager

2017 ALI Udine Italy Cogenerator natural gas Project Manager

2017 Berica - Baratto Vicenza Italy Cogenerator natural gas Consultant

2017 Berica - Corsea Vicenza Italy Waste treatment for biogas Consultant

2017 Sorgà Verona Verona Italy Led Lighting Plant / Energy Service Consultant

2017 CEV Verona Italy Led Lighting Plant Consultant

2017 Gorla Minore Varese Italy Led Lighting Plant Consultant

2017 Berica - Asigliano Vicenza Italy Cogenerator natural gas Consultant

2017 Berica - Arzignano Vicenza Italy Cogenerator biodiesel Consultant

2017 Nogara Verona Verona Italy Led Lighting Plant / Energy Service Consultant

2017 Berica - Chietino Chieti Italy Waste treatment for biogas Consultant

2017 Berica - Chietino Chieti Italy Waste treatment for biogas Consultant

2018 Legnago Verona Verona Italy Led Lighting Plant / Energy Service Consultant

2018 VERONAFIERE Verona Italy District Heating / Plant Consultant / DL

2018 Peschiera Verona Italy Led Lighting Plant / Energy Service Consultant / DL

2018 VERONAMERCATO Verona Italy Led Lighting Plant Consultant / DL

2019 Busto Arsizio Varese Italy Led Lighting Plant / Energy Service Consultant

2019 AXPO Genova Italy Tri generator natural gas Consultant

2019 ADIGE 7 Trento Italy Cogenerator natural gas Consultant

2019 Provincia di Verona Verona Italy Energy & Management Service Consultant

Riferimenti

Documenti correlati

- r.u.p. per la manutenzione straordinaria di parte delle Casermette di Colfiorito. per la manutenzione ordinaria della copertura di palazzo Trinci. per l’acquisizione del

- 21 ottobre 2003: partecipazione alla giornata di formazione “Illeciti penali e depenalizzazione negli alimenti”, tenutasi presso la Sede di Teramo dell'Istituto

Giornata di formazione “ Il nuovo regolamento dei servizi educativi per l’infanzia “ organizzato da Regione toscana, Istituto degli Innocenti, Centro regionale di documentazione

06/12/2011). Il documento presente in AMS Acta è stato depositato presso la BNCF, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in data 19/12/2011. 2012) (Atti di convegno)

Reshkin, da svolgersi presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.. Agosto 2016-Novembre 2016

• Dal 2010 ad oggi: Correlatore per tesi di laurea magistrale in Scienze ambientali, Analisi e gestione ambientale, Biologia della salute, Biodiversità ed evoluzione c/o

f) Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all'articolo 4, n. 2) del Regolamento, compiute con o senza l'ausilio di sistemi

− dal febbraio all’ottobre 2001: Capo Servizio Affari Generali ad interim (gestione degli affari di Giunta e Consiglio; gestione delle determinazioni dirigenziali; gestione dei