• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE. Informazioni Personali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM VITAE. Informazioni Personali"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE Informazioni Personali

Nome Enzo Ruggieri Data di nascita 13/08/1964

Qualifica Medico Veterinario Dirigente Amministrazione ISTITUTO ZOOPROFILATTICO

SPERIMENTALE DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE "G.CAPORALE"

Incarico attuale Dirigente - Accettazione e Controllo Numero telefonico dell’ufficio 0861332400

Fax dell’ufficio 0861332251 E –mail istituzionale e.ruggieri@izs.it

Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative

Titolo di studio Laurea in Medicina Veterinaria

Altri titoli professionali - Diploma di Specializzazione in Diritto e Legislazione Veterinaria

- Diploma di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche

- Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Veterinario

- Diploma Istituto Superiore di Educazione Fisica - Diploma di Maturità Scientifica

- Attestato di Micologo Esperienze professionali (incarichi

ricoperti)

- Frequenza dei Laboratori dell’Istituto di Malattie Infettive degli Animali “M. Compagnucci” della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo. - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TERAMO

- Frequenza, a scopo di studio e di istruzione, del Reparto di Virologia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G.

Caporale” di Teramo. Ha svolto le seguenti attività:

diagnosi virologica e sierologia delle malattie infettive degli animali ad eziologia virale e della produzione di reagenti (antigeni e sieri) necessari allo svolgimento delle prove. - ISTITUTO

ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE

DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE "G.CAPORALE"

- Contratto per il conferimento di incarico di

collaborazione personale coordinata e continuativa in qualità di Laureato in Medicina Veterinaria per lo svolgimento di attività inerenti la realizzazione del

"Programma Operativo Monofondo (POM) -

sottoprogramma 3 - misura 3.1 - "Sperimentazione di un sistema elettronico di identificazione degli ovini". La prestazione è stata materialmente svolta presso la sede centrale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise "G.

Caporale", reparto di Virologia. Ha svolto anche le

(2)

seguenti attività: diagnosi virologica e sierologica delle malattie infettive degli animali ad eziologia virale e della produzione di reagenti (antigeni e sieri) necessari allo svolgimento delle prove. – ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE "G.CAPORALE"

- Contratto per il conferimento di incarico di

collaborazione personale coordinata e continuativa in qualità di Laureato in Medicina Veterinaria per lo svolgimento di attività necessarie nell'ambito del programma relativo all'attuazione di quanto previsto dalla L.R.59/82: "Indagine conoscitiva sulla

salubrità delle carni della fauna ittica delle acque interne abruzzesi". La prestazione è stata

materialmente svolta presso la sede centrale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell’Abruzzo e del Molise "G. Caporale" reparto di Virologia. Ha svolto anche le seguenti attività:

diagnosi virologica e sierologica delle malattie infettive degli animali ad eziologia virale e della produzione di reagenti (antigeni e sieri) necessari allo svolgimento delle prove. - ISTITUTO

ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE

DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE "G.CAPORALE"

- Utilizzazione presso la Sezione Diagnostica Provinciale di Avezzano dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise "G.

Caporale", in qualità di Assistente Veterinario (dirigente veterinario di 1° livello), con delega alla responsabilità della Sezione stessa. Ha svolto le seguenti attività: consulenza agli allevatori, consulenza ai veterinari, clinica e necroscopia, diagnosi di sintesi sulla base dei dati disponibili, sopralluoghi, preparazione dei rapporti di prova. – ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE "G.CAPORALE"

- Utilizzazione, presso il Laboratorio di Sanità Animale (La.Di.M.A.T.) della Sede Centrale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell’Abruzzo e del Molise "G. Caporale", in qualità di Assistente Veterinario (dirigente veterinario d i 1°

livello), in collaborazione con l'Istituto di

Tossicologia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Teramo, per lo

svolgimento di attività relative all'organizzazione di un Centro Tossicologico. - ISTITUTO

ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE

DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE "G.CAPORALE"

- Utilizzazione presso la Sezione Diagnostica Provinciale di Pescara dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentaledell’Abruzzo e del Molise "G.

Caporale", in qualità di Assistente Veterinario (dirigente veterinario di 1° livello), con delega alla responsabilità della Sezione stessa. Ha svolto le seguenti attività: consulenza agli allevatori, consulenza ai veterinari, clinica e necroscopia,

(3)

diagnosi di sintesi sulla base dei dati disponibili, sopralluoghi, preparazione dei rapporti di prova. – ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE "G.CAPORALE"

- Utilizzazione presso il Reparto Accettazione e Controllo - Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise "G.

Caporale", in qualità di Assistente Veterinario (dirigente veterinario di 1° livello), con delega alla responsabilità del Reparto stesso. Svolge le seguenti attività: consulenza agli allevatori,

consulenza ai veterinari, clinica, diagnosi di sintesi sulla base dei dati disponibili, sopralluoghi,

accettazione campioni allo sportello, controllo di idoneità dei campioni, accettazione informatica e distribuzione, produzione rapporti di prova, gestione dei campioni ufficiali, conservazione, eliminazione aliquote, preparazione comunicazioni, invio campioni a Centri di referenza, addestramento e formazione, ricerca e sviluppo; collabora, inoltre, con il Reparto Sviluppo per la manutenzione e l’aggiornamento del Sistema Informativo dei Laboratori (SILAB) e con il Centro Operativo Veterinario Epidemiologia, Programmazione Informazione (COVEPI). - ISTITUTO

ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE

DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE "G.CAPORALE"

Capacità linguistiche

Lingua Livello Parlato Livello Scritto

Inglese Scolastico Fluente

Capacità nell’uso delle tecnologie - Utilizzo corrente di sistemi informatici di gestione dati e dei principali applicativi Windows/MS Office Altro (partecipazione a convegni e

seminari, pubblicazioni, collaborazione a riviste, ecc., ed ogni altra informazione che il dirigente ritiene di dover pubblicare)

- 11 aprile 2001: relazione perizia tecnica in qualità di Consulente tecnico della Procura della

Repubblica presso il Tribunale di Potenza

(N.4287/00 R.G. notizie di reato/Mod.21 N. Reg. int.

P.M.).

- 24 luglio 2002: relazione perizia tecnica in qualità di Consulente tecnico della Procura della

Repubblica presso il Tribunale di Pescara (N.4244/2002 R.G. notizie di reato).

- 4 novembre 2002: relazione perizia tecnica in qualità di Consulente tecnico della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pescara (N.5783/2002 R.G. notizie di reato).

- 22 settembre 1997: “BVD-MD: approcci

diagnostici innovativi e risanamento delle aziende”, nell’ambito di un incontro di aggiornamento per veterinari, Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo.

- Dal 24 settembre 2002 al 27 settembre 2002:

coordinamento didattico al Corso di Formazione Specialistica “Gestione delle Emergenze

Epidemiche”, Istituto Zooprofilattico Sperimentale

(4)

dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo.

- 13 e 31 ottobre 2003: docenza di quattro ore alle giornate di formazione “Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (TSE)”, Istituto Zooprofilattico

Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G.

Caporale”, Sezione Diagnostica di Pescara.

- 20 dicembre 2006: docenza di un ora al seminario

“Malattia Vescicolare del suino”, Istituto

Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo.

- Marsilio F., Tiscar P. G., Ruggieri E., Gatti G.

(1997) – Heat shock proteins e la replicazione virale. Obiettivi e

Documenti Veterinari, 6: 6-11.

- Jamali F., Ruggieri E., Antonucci D., Gatti A.

(1998) - Allestimento e validazione di un vaccino vivo attenuato nei confronti del vaiolo del canarino (Serinus canarius). Poster presentato in occasione del XXXVII Convegno della Società Italiana di Patologia Aviare, tenutosi a Forlì il 1-2 ottobre 1998.

- Carluccio A., Marsilio F., Ruggieri E., Tiscar P.G., Cavedio B., De Fanti C. (1999) - Gli aborti virali del cavallo: indagine sulla prevalenza della

rinopolmonite equina e dell'arterite virale equina in cavalli sportivi della provincia di Bologna. Rivista SIDI, 2: 5-11.

- Amorena M., Calzetta L., Ruggieri E., Ricci A., Cavaliere M., Crescenzo G. (2001) –

Avvelenamenti del cane nella regione Abruzzo nel quadriennio 1997-2000. Atti della Società Italiana delle Scienze Veterinarie, Volume LV: 303-304.

Rimini 20-22 settembre 2001.

- Calzetta L., Cavaliere M., Ruggieri E., Ricci A., Crescenzo G., Amorena M. (2002) – Incidence of intentional poisoning of dogs in the Abruzzo region of Italy. Veterinary and Human Toxicology, Vol. 44, N° 2, April 2002, pp. 111-113.

- 1 ottobre 1997 : partecipazione al XII° Seminario Internazionale su: “Aggiornamento sui Lentivirus e su alcune zoonosi di rilievo”, tenutosi a S. Leo (PS).

- 14 novembre 1997: partecipazione al Seminario di aggiornamento su “ Sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 626/94)”, tenutosi presso la sede di Teramo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

- 21 gennaio 1998: partecipazione al Seminario su

"Sistemi informativi geografici: possibilità di

applicazione nelle emergenze epidemiche", tenutosi presso la sede di Teramo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G.

Caporale”.

- 11 giugno 1998: partecipazione al Seminario su

"Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili", tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentaledell'Abruzzo e del Molise "G.

Caporale".

(5)

- 12 giugno 1998: partecipazione alla Giornata di studio su "Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili", tenutasi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 1-2 ottobre 1998: partecipazione al XXXVII°

Convegno della Società Italiana di Patologia Aviare, su “Approccio diagnostico alle malattie aviari”, tenutosi a Forlì.

- 11 dicembre 1998: partecipazione al Seminario su

"Encefalomieliti degli equini", tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise

"G.Caporale".

- 19 gennaio 1999: partecipazione al Seminario interno su "Introduzione al Microsoft Project Manager", tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 8-12 luglio 1999: partecipazione al Corso di formazione "Formulazione, progettazione e pubblicazione di un progetto di ricerca scientifica - Uso del metodo scientifico", tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 28-29 ottobre e 11-12 novembre 1999:

partecipazione al Corso di formazione manageriale

"Lavorare per progetti", tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 11-12 aprile 2000: partecipazione alle giornate di studio su: "La leishmaniosi del cane: dalla biologia al controllo", tenutesi presso l'Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Medicina Veterinaria.

- 30 maggio 2001: partecipazione a riunione per il

“Progetto pilota per l’attivazione di un sistema di sorveglianza e rintraccio rapido delle fonti primarie di infezioni nelle tossinfezioni alimentari”, tenutasi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G.

Caporale".

- 25-28 giugno 2001: partecipazione al Corso di formazione manageriale “Formazione formatori”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 15 dicembre 2001: partecipazione al Convegno

“Le nuove frontiere della sicurezza alimentare”, tenutosi presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale di Viadana (MN).

- 17-19 ottobre 2001, 18 dicembre 2001:

partecipazione al Corso “Orientamento al Cliente e qualità del servizio”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'IstitutoZooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 13 aprile 2002: partecipazione alla giornata

(6)

buiatrica “La subfecondità nell’allevamento bovino”, tenutasi presso l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Medicina Veterinaria.

- 14 maggio 2002: partecipazione al Seminario di aggiornamento “Utilizzatori Applicativo SILAB”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 23 maggio 2002: partecipazione alla giornata di studio “I vaccini per il cane e per il gatto: dalla produzione all’utilizzo”, tenutasi presso l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Medicina

Veterinaria.

- 1 ottobre 2002: partecipazione alla giornata di formazione sull’utilizzo dell’applicativo per la gestione delle videoconferenze, tenutasi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico

Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G.

Caporale".

- 18 dicembre 2002: partecipazione ai lavori della giornata di studio “Prioni e sicurezza alimentare:

aggiornamenti, riflessioni e prospettive”, tenutasi presso l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Medicina Veterinaria.

- 14-15 marzo 2003: partecipazione alle giornate di studio e aggiornamento professionale

“Aggiornamento di igiene urbana e controllo farmacologico della riproduzione del colombo in città”, tenutasi presso l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Medicina Veterinaria.

- 5 maggio 2003: partecipazione al “Corso in Europrogettazione: modulo I – Le istituzioni comunitarie e gli elementi di riferimento”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G.

Caporale".

- 21 ottobre 2003: partecipazione alla giornata di formazione “Illeciti penali e depenalizzazione negli alimenti”, tenutasi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 5-8 novembre 2003: partecipazione al Corso di Formazione “Statistica di base”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico

Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G.

Caporale".

- 24 gennaio 2004: partecipazione alla conferenza internazionale “West Nile Disease: situazione attuale e prospettive future”, tenutosi nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo.

- 24-28 maggio 2004: partecipazione al Corso di Formazione “La Sorveglianza Epidemiologica:

strumento per la programmazione e valutazione delle attività veterinarie”,tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

(7)

- 9 giugno 2004: partecipazione al Seminario

“Benessere Animale e Medicina Veterinaria in Sud America”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 13-15 dicembre 2004: partecipazione al Corso di Formazione “Management del progetto”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G.

Caporale".

- 13-16 giugno 2005: partecipazione al Corso di Formazione “Le fonti della ricerca: percorsi tra le risorse informative (biomediche e giuridiche) del Web”, tenutosi presso la Sede di Teramo

dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 28 settembre 2006: partecipazione al Seminario

“Le fonti di finanziamento dell’I.Z.S. A. e M “, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 2 ottobre 2006: partecipazione al Seminario

“L’I.Z.S. A. e M. e le anagrafi animali”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G.

Caporale".

- 13 novembre 2006: partecipazione al Seminario

“L’European Food Safety Authority (EFSA): ruolo, compiti ed attività”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 20 novembre 2006: partecipazione al Seminario “I Centri di Collaborazione e i Laboratori di Referenza:

ruoli e funzioni”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 30 novembre 2006: partecipazione al Seminario

“L’I.Z.S. A. & M. e le esperienze nell’ambito dell’Unione Europea”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 12 dicembre 2006: partecipazione al Seminario

“L’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (OMS): ruolo, compiti ed attività”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico

Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G.

Caporale".

- 20 dicembre 2006: partecipazione al Seminario

“Malattia Vescicolare del suino”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico

Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G.

Caporale".

- 21 dicembre 2006: partecipazione al Seminario

“L’I.Z.S. A. & M. e la Cooperazione internazionale”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del

(8)

Molise "G. Caporale".

- 7 febbraio 2007: partecipazione al Seminario

“Peste Equina”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- Luglio 2007: attestato di apprezzamento per la partecipazi one al monitoraggio straordinario di Polizia Veterinaria per la eradicazione della brucellosi negli allevamenti bufalini della provincia di Caserta (maggio/giugno 2007), rilasciato dal Ministero della Salute.

- 4-5 dicembre 2007: partecipazione al Corso di Formazione “Patologia ittica e prevenzione”, tenutosi presso la Sede di Teramo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

- 18 gennaio 2008: partecipazione all’evento formativo “Un audit per tutti … tutti per un solo audit. Autorità competente, enti di certificazione e clienti del settore agro-alimentare a confronto”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in collaborazione con l’Associazione Italiana Cultura Qualità Triveneta e tenutosi a Mestre.

- Da marzo 2008 a maggio 2008: partecipazione al corso di alta formazione “Tecniche analitiche finalizzate al riconoscimento di funghi freschi e conservati”, organizzato dall’Università degli Studi di Bologna e tenutosi a Teramo.

- Nel 2004 gli è stata affidata la responsabilità scientifica del progetto di ricerca “Produzione di vaccini inattivati, ricombinanti e sviluppo di metodi diagnostici innovativi per il controllo e la diagnosi della bluetongue“. Ricerca finanziata dal Ministero della Sanità nell’ambito della Ricerca Corrente 2001.

(9)

RETRIBUZIONE ANNUA LORDA RISULTANTE DAL CONTRATTO INDIVIDUALE

Amministrazione: ISTITUTO "G.CAPORALE"

dirigente: RUGGIERI ENZO

Stipendio tabellare posizione parte fissa

posizione parte variabile

retribuzione di

risultato altro TOTALE ANNUO

LORDO

€ 51.916,40 € 3.608,28 € 0,00 € 0,00 € 10.167,95 € 65.692,63

*ogni altro emolumento retributivo non ricompreso nelle voci precedenti

Riferimenti

Documenti correlati

Socio dello Studio Professionale Associato Pignatelli, associazione professionale costituita ai sensi della L. Iscritto all'Ordine degli Avvocati

Pr.ISPRA “Collaborazione tra il Ministero e l’ISPRA per lo svolgimento delle attività inerenti il percorso istitutivo delle aree marine protette: Banchi Graham, Terribile,

- r.u.p. per la manutenzione straordinaria di parte delle Casermette di Colfiorito. per la manutenzione ordinaria della copertura di palazzo Trinci. per l’acquisizione del

Comuni del Polesine, istituita presso la Provincia di Rovigo, sia con riguardo alla gestione dei rapporti con gli Enti aderenti, che per le procedure di affidamento di

• 2006-2008: Coordinamento attività di studio per raccolta, trattamento, conservazione e propagazione in vitro e in vivo di semi di specie spontanee della flora mediterranea

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sede di Sora e Ceccano; Università degli Studi di Napoli Federico II; Università degli Studi

2/11/2000 È risultato vincitore del concorso per Ricercatore in Medicina del Lavoro (MED/44), in tale ambito ha svolto la sua attività presso la Cattedra di Medicina del

Giornata di formazione “ Il nuovo regolamento dei servizi educativi per l’infanzia “ organizzato da Regione toscana, Istituto degli Innocenti, Centro regionale di documentazione