• Non ci sono risultati.

SEGNI DI INTEGRAZIONE LAZIO Cooperativa Sociale Onlus CARTA DEI SERVIZI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SEGNI DI INTEGRAZIONE LAZIO Cooperativa Sociale Onlus CARTA DEI SERVIZI"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

CARTA DEI SERVIZI

Servizi

Assistenza Scolastica e

Assistenza alla Comunicazione

alunni sordi e con problemi di comunicazione (CAA)

“ Comunichiamo Insieme:

“Facilitazione, Integrazione,

Relazione”

(2)

RIVOLTO A

Alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado presenti nel territorio di Roma e Cittò Metropolitana

I NOSTRI CONTATTI

S E D E A M M I N I S T R A T I V A e d O P E R A T I V A Via Val Brembana, 1 – 0 0 1 41 R o m a ( R M )

T e l 0 6 . 9 9 3 4 4 7 5 5 F a x 0 6 . 9 9 3 3 5 1 8 4 E - m a i l : i n t e g r a z i o n e l a z i o @ g m a i l . c om

ORARI DEGLI UFFICI

(3)

La Cooperativa g a r a n t i s c e l ’ a p e r t u r a d e g l i u f f i c i a m m i n i s t r a t i v i d a l l e o r e 8.00 a l l e o r e 1 7. 0 0 d a l l u n e d ì a l v e n e r d ì .

I n o l t r e i c o o r d i n a t o r i r i s p o n d o n o d a l l e o r e 8.00 a l l e o r e 17: 0 0 tu t t i i g i o r n i a l t e l e f o n o d e l l e e m e r g e n z e 3 4 9 7 2 4 3 4 3 1.

(4)

IL SERVIZIO È GESTITO DALLA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS SEGNI DI INTEGRAZIONE – LAZIO

Scopo della coop in particolare è l’integrazione degli alunni con disabilità sensoriale uditiva nella scuola e nella società. A tal fine, la coop promuove e valorizza la dignità e l’autonomia della persona, i suoi pieni diritti di cittadinanza in tutti i campi della vita, l’auto- determinazione, l’accessibilità e l’informazione, l’educazione, la formazione e l’integrazione scolastica, post scolastica, la riabilitazione, la cultura, lo sport, il tempo libero e le attività ricreative.

PRINCIPI FONDAMENTALI

I servizi sociali si ispirano ai principi fondamentali previsti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994 e nella legge quadro n° 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi sanitari e servizi sociali e più precisamente:

o C e n t r a l i t à d e l l a p e r s o n a u m a n a o U g u a g l i a n z a

o I m p a r z i a l i t à o P a r t e c i p a z i o n e o T r a s p a r e n z a o C o n t i n u i t à

o E f f i c a c i a e d e f f i c i e n z a o Q u a l i t à d e i s e r v i z i o T u t e l a d e l l a p r i v a c y

(5)

Servizio di Assistenza Scolastica per alunni con disabiità e

Servizio di Assistenza alla Comunicazione per alunni sordi

La Segni di Integrazione – Lazio Cooperativa Sociale Onlus, si occupa prevalentemente di progetti/servizi di natura

socio-educativi e culturali, dello svolgimento di attività diverse finalizzate al sostegno delle persone sorde.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Grazie a strategie e metodologie mirate alle esigenze di ogni singolo alunno, nella sua unicità, si deve far sì che la scuola diventi il luogo in cui gli alunni con disabilità, sordi e con problemi di comunicazione (CAA) vivano pari opportunità.

La scuola, da sempre intesa come luogo di formazione non solo didattico ma anche di vita, è lo strumento che getta le basi delle scelte che

(6)

formano la persona e la indirizzano verso una propria identità, è un’occasione che non deve essere preclusa agli alunni d i s a b i l i , sordi o con problemi nella sfera del linguaggio (CAA). L’assistenza scolastica e l’assistenza alla comunicazione sono gli strumenti base che uniscono l’alunno al mondo scuola garantendo l’abbattimento dei limiti di incomunicabilità.

FINALITÀ

Rendere accessibile all’alunno l’insieme dei contenuti scolastici, facilitandone l’inserimento e la piena partecipazione all’interno della classe e nel contesto scolastico in generale.

OBIETTIVI

Aiutare e sostenere il beneficiario all’interno del contest scolastico nello sviluppo delle competenze di base relative all’area dell’autonomia relazionale e sociale;

Partecipazione ad attività di gruppo, favorendo le attività individuali e/o di gruppo per lo sviluppo della comunicazione;

Sostenere la partecipazione ad iniziative di carattere ricreativo, culturale, formativo e alla socializzazione (gruppo di studio/lavoro; attività di laboratorio);

Sostenere e favorire il potenziamento delle reti sociali formali ed informali.

DESTINATARI

Il servizio di Assistenza di Assistenza Scolastica è rivolto ad alunni con disabilità, il

(7)

Servizio di Assistenza alla Comunicazione è rivolto agli alunni con disabilità sensoriale uditiva (sordi o ipoacusici) e agli studenti con difficoltà nella sfera del linguaggio (CAA) frequentanti le scuole pubbliche di ogni ordine e grado presenti nel territorio della Provincia di Roma –

I servizi sono diretti non solo agli alunni disabili ma anche alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutte le figure che a vario titolo ruotano intorno all’alunno con disabilità.

ALCUNE SPECIFICHE SUL SERVIZIO di Assistenza alla Comunicazione per alunni sordi

Il servizio sarà realizzato, a seguito di accettazione della richiesta dalla Regione Lazio, negli Istituti scolastici che ne abbiano presentato precedentemente domanda in accordo con le famiglie. I requisiti per usufruire del servizio di assistenza alla comunicazione sono:

Possedere una disabilità sensoriale uditiva o altra patologia della sfera del linguaggio certificata (CAA).

Iscrizione ad un istituto scolastico presente sul territorio della Provincia di Roma.

L’alunno con disabilità sensoriale ha diritto alle prestazioni stabilite in suo favore in relazione alla natura e alla consistenza della minorazione, alla capacità complessiva individuale residua e alla efficacia delle terapie riabilitative. Nei casi di pluridisabilità, per lo studente frequentante un istituto di istruzione secondaria superiore, dovrà essere

(8)

individuato dalla scuola, in accordo con la famiglia e su indicazione di uno specialista, l’intervento specialistico più opportuno, valutando la necessità di un assistente alla comunicazione o di un’assistente specialistico. Tale scelta dovrà essere effettuata tenendo conto dello specifico bisogno del soggetto entro il contesto scolastico.

PRESA IN CARICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’

Per effettuare un servizio di qualità verrà strutturato un sistema di valutazione e una presa in carico dettagliata e tempestiva. L’attività verrà effettuata da un Coordinatore di comprovata esperienza ed in possesso di requisiti specifici che svolgerà un servizio di raccordo tra tutte le figure coinvolte. Il compito del coordinamento si svolgerà attraverso i seguenti punti:

 Incontri con i Referenti Scolastici dei Servizi Sociali e della ASL per la prima presa in carico dell’utente. Successiva fase di accordo nell’erogazione del sevizio (monte ore assegnato all’alunno e suddiviso nell’arco dell’intero orario scolastico);

 Collaborazione alla stesura del Piano Educativo Individualizzato (PEI) in collaborazione con i referenti istituzionali, scolastici e la famiglia. Il PEI sarà funzionale per individuare gli obbiettivi da raggiungere e delineare il lavoro dall’operatore in modo che lo staff di coordinamento possa essere sempre a conoscenza dell’andamento dell’intervento;

 Continuità didattica del personale operativo.

EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA

Partecipazione ai GLH operativi ed alle riunioni periodiche di verifica e supervisione sul caso;

o Relazione trimestrale a cura del coordinatore, per un monitoraggio costante e per una verifica e aggiornamento maggiormente centrato sull’aspetto socio- educativo del progetto;

(9)

o Supporto e sostegno agli operatori grazie agli spazi di supervisione psicologica e ai gruppi di lavoro per la condivisione di metodologie e prassi operative.

ALTRI SERVIZI OFFERTI

La cooperativa offre dei servizi aggiuntivi a tutti gli utenti che usufruiscono del servizio. Alcuni esempi di questi servizi sono:

REPERIBILITÀEACCOGLIENZA

Uffici di segreteria attivi dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 8,00 alle 17,00.

La cooperativa è anche dotata di fax, indirizzi e-mails, sito internet, contatto skype.

SPORTELLODIORIENTAMENTOEDINFORMAZIONEPERIGENITORI Oggi ci si trova a dover affrontare la necessità di garantire a tutte le parti coinvolte una consapevolezza maggiore sulla sordità, pensiamo in particolar modo alle famiglie dei bambini sordi e ai dirigenti scolastici. In questo modo viene a crearsi un vero e proprio sportello di ascolto e di orientamento che fornisce informazioni che spaziano dagli aspetti clinici a quelli culturali, ma anche dal punto di vista normativo e legale. A tal fine la coop si avvale di varie professionalità sia interne (psicologi, coordinatori, consulenti del lavoro) che esterne (logopedisti, avvocati, assistenti sociali, neuropsichiatri) a completamento di uno staff organizzativo di alto livello. Questo strumento, volto a dare risposta a dubbi e criticità, permette di avere un feedback sull’intervento del personale operante e del coordinamento.

Inoltre è un valido supporto per valutare la cooperazione che si instaura tra i diversi agenti dell’intervento didattico e per individuare elementi utili alla co-costruzione di un piano educativo che tenga conto di tutte le opportunità .

(10)

INCONTRICONGLIINSEGNANTI

Il lavoro degli assistenti alla comunicazione può raggiungere il massimo del risultato solo se perfettamente integrato con le attività scolastiche quotidiane; sono, quindi, fondamentali il confronto e la condivisione dei reciproci obiettivi tra scuola ed Ente gestore del servizio. A tal fine, oltre al periodico monitoraggio a scuola in orario curriculare sull’andamento del servizio da parte del responsabile tecnico, verranno organizzati incontri ad inizio e fine anno tra i responsabile tecnico e scientifico della cooperativa ed il corpo docente, ponendo attenzione al dialogo con gli insegnanti curriculari e di sostegno delle classi in cui è attivato il servizio.

 GIORNATEINFORMATIVE/SEMINARISULLASORDITÀ

L’organizzazione di giornate informative sul tema della sordità vuole essere innanzitutto un importante momento di conoscenza ed apprendimento sulla sordità, per illustrare la differenza tra il deficit e l’handicap che ne consegue ma soprattutto per dare efficaci strumenti per abbattere le barriere dell’isolamento. In queste occasioni si instaura un ambiente di accoglienza per l’alunno sordo che si affaccia al nuovo contesto scolastico, sensibilizzando la scuola, gli insegnanti, il gruppo classe e ogni parte coinvolta sulla condizione dell’alunno sordo, sulle sue qualità, abilità e potenzialità. Lo scopo ultimo è di proporre un momento di riflessione scientifica e istituzionale sul servizio e sulle tematiche ad esso inerenti.

CORSIDILISPERICOMPAGNIDISCUOLA

L’attività è rivolta agli alunni che abbiano nel loro plesso scolastico un compagno sordo.

Corsi di durata e modalità differenti (in base alle possibilità ed esigenze della scuola in cui si attuano) ma che puntino sempre a fornire elementi di contatto utili all’alunno sordo con i compagni di classe: renderli capaci di interagire utilizzando strumenti e modalità sensoriali differenti è un arricchimento e una conoscenza affascinante.

PIATTAFORMA-FORUMPERASSISTENTI,DOCENTIEFAMIGLIE Viste nel dettaglio le tante sfaccettature e le diverse figure coinvolte nel rendere

(11)

accessibile la Scuola ad un alunno sordo, si è deciso di unire le risorse umane coinvolte attraverso uno strumento virtuale che possa garantire in tempi rapidi e precisi continui aggiornamenti e occasioni di scambi di informazioni e opinioni. Si prevede l’attivazione di un FORUM all’interno del sito internet della Cooperativa (www.segnidiintegrazione.it) suddiviso in più aree tematiche dedicate a Scuole, Assistenti alla comunicazione, famiglie ed alunni. Con una piattaforma si può figurativamente intendere un contenitore da utilizzare per inserire contenuti (testi, filmati, foto, immagini, link).

BIBLIOTECASPECIALISTICA

È a disposizione del personale operante nel progetto una fornita biblioteca con testi e riviste specialistiche sulla sordità e sull’assistente alla comunicazione. Una ricca bibliografia composta dalle principali pubblicazioni nell’ambito della sordità, sull’integrazione scolastica degli alunni sordi ed in materia di ausili e strumenti informatici.

MEDIAZIONEINTERCULTURALEPERSTRANIERI

Fenomeno diffuso negli ultimi anni è quello dell’aumento notevole di studenti stranieri negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado. Tale fenomeno diviene più rilevante nel momento in cui la condizione di “straniero” coincide con la condizione di “sordità”, entrambi portatori di emarginazione.

RISERVATEZZA

Ai nostri utenti e alle loro famiglie viene assicurato il rispetto della privacy e garantito il segreto professionale da parte di tutti gli operatori che ruotano intorno alla persona e che lavorano all’interno del servizio (dipendenti, liberi professionisti, collaboratori, tirocinanti e volontari).

CONTINUITÀ

La coop garantisce continuità dell’intervento all’interno dell’organizzazione grazie alla disponibilità di professionisti diversi e della presa in carico multidisciplinare. Inoltre è prevista la gestione della storia scolastica del singolo utente con possibilità di trasferire informazioni ad altre organizzazioni coinvolte nella presa in carico o in caso di trasferimento dell’utente ad altri enti/servizi nel rispetto della privacy.

(12)

RECLAMI

Chiunque, utenti e/o committenti, ha la possibilità di presentare reclamo qualora ritenga l’Ente gestore responsabile di disservizi, atti o comportamenti non idonei che abbiano comunque limitato la fruibilità dei servizi forniti o cagionato danni.

Modalità di presentazione

In caso di lamentele che si presentano di semplice soluzione, il reclamo o la segnalazione di una disfunzione può essere informale, mediante colloquio, anche telefonico, con il coordinatore del servizio. La risposta, in tal caso, può essere immediata e verbale, la registrazione avviene nel diario di bordo.

Nei casi più complessi è possibile esercitare il proprio diritto al reclamo compilando e sottoscrivendo l’apposito disponibile presso la segreteria del servizio sita in Via Val Brembana, 1 - 00141 Roma, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.00; il modulo debitamente compilato e firmato può essere:

o consegnato a mano

o Inviato al numero di fax 06 99344755

o Inviato tramite posta elettronica a: coordinatori@segnidiintegnazione.it Il reclamo deve essere indirizzato al Coordinatore del Servizio o il Referente di servizio.

Gestione dei reclami

I reclami devono essere presentati entro 15 giorni dal momento in cui l’interessato ha ravvisato il comportamento o l’atto ritenuto difforme. Al ricevimento del reclamo la nostra Organizzazione provvede entro le 48 ore a contattare l'utente allo scopo di ridurre il disagio creato, fornire spiegazioni e chiarimenti e concordare una possibile soluzione. La gestione del reclamo con eliminazione delle cause del disservizio deve avvenire nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre i 20 giorni consecutivi alla data del reclamo.

(13)

Il Coordinatore, riceve il reclamo e provvede ad annotarne gli estremi sul Registro Non Conformità, Reclami ed Azioni Correttive/Preventive. Egli analizza il reclamo dell’utente, ne valuta l’ammissibilità e si attiva tempestivamente per il suo trattamento, accordando la precedenza all’azione immediata, in modo da prevenire, per quanto possibile, un deterioramento dei rapporti di fiducia con la persona che reclama.

Il Coordinatore con la collaborazione del responsabile più diretto analizza il reclamo e valuta la necessità di programmare azioni correttive/preventive generali da sottoporre all’approvazione della Direzione per evitare il ripetersi di tali eventi.

Nel caso del Servizio di assistenza alla persona si provvede inoltre immediatamente, ove possibile, a ripristinare la programmazione di base e a recuperare la prestazione non svolta per risolvere il reclamo, evitando conflittualità irreparabili o, se necessario, chiedendo l’intervento dei servizi territoriali per ristabilire il normale svolgimento del servizio.

In ogni caso, è naturalmente salva la possibilità della persona di ricorrere alle forme di tutela giudiziale e stragiudiziale previste dalle normative vigenti.

Riferimenti

Documenti correlati

L’obiettivo principale della cooperativa Un Mondo di Gioia è il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni e dei servizi erogati, adottando un sistema basato sulla

Il  servizio  collabora  sia  con  aziende  soggette  agli  obblighi  d’inserimento  delle  persone 

All’interno dell’istituto collaborano diverse figure professionali: contitolarità dei docenti specializzati con gli insegnanti curricolari; supporto del personale per

Attraverso la Carta dei Servizi, quindi, la Cooperativa si propone di far conoscere i servizi offerti e gli standard di qualità con cui si impegna a fornirli ai propri

La Casa Soggiorno Anziani di Gaglianico, oltre a garantire il ri- spetto dei diritti e dei doveri elencati nella Carta dei servizi della per- sona anziana, tutela i

Nella presente sezione della nota integrativa si fornisce, secondo l’articolazione dettata della tassonomia XBRL e nel rispetto delle disposizioni degli articoli 2427 e 2435-bis

Per le modalità di erogazione dei servizi, la Cooperativa il Pellicano si attiene alla Procedura del Sistema Qualità ESE11.01 Gestione Servizio Assistenza ad

Linee guida per lo svolgimento dei servizi di inclusione scolastica per gli studenti con disabilità sensoriale in relazione a ogni grado di istruzione e alla