cassette di sicurezza
Cassette di sicurezza automatizzate vs.
cassette di sicurezza tradizionali
Indice
Introduzione
Tabella di confronto
Cassette di sicurezza automatizzate Cassette di sicurezza tradizionali
3
4
5
7
Introduzione
Anche se molto spazio di archiviazione viene digitalizzato, le cassette di sicurezza sono ancora una buona soluzione per documenti, foto originali, opere d'arte, gioielli e altri oggetti di valore che i clienti (sia privati che aziende) vogliono proteggere e tenere al sicuro.
Questa guida comparativa esamina le differenze tra le cassette di sicurezza automatizzate self- service e le cassette tradizionali, caveau tradizionali e cassette di sicurezza.
Entrambe le soluzioni forniscono ai clienti un'elevata sicurezza e
un'archiviazione sicura. La forma di identificazione per ottenere l'accesso sarà diversa, ma quando l'identità del cliente è stata verificata, la cassetta di deposito viene consegnata (automaticamente o sotto superivisione) al cliente. Come misura di sicurezza aggiuntiva, il cliente necessita anche di una chiave personale per la cassetta di sicurezza.
Cassette di sicurezza automatizzate
Un sistema completamente automatico di cassette di sicurezza collocato all’interno di un caveau ad alta sicurezza.
Accessibile senza dare nell’occhio tramite un terminale self-service in una camera di sicurezza, aperta ai clienti 24/7 e che non necessità del supporto di personale.
Cassette di sicurezza tradizionali
Camere blindate convenzionali ad alta sicurezza con cassette di sicurezza aperte durante l'orario di apertura della banca.
confronto
Accesso
Orario di apertura 24/7* Durante gli orari
di lavoro
Durante gli orari di lavoro
Identificazione richiesta Si, elettronicamente
da parte del cliente
Si, elettronicamente da parte del cliente
Si, manualmente da parte dei dipendenti Personale
Personale necessario in loco No* Basso Alto
Sicurezza
Caveau ad elevata sicurezza Si Si Si
Personale esperto in sicurezza in loco No* Si** Si**
Livello di sicurezza tecnica Alto Medio Basso
Chiave personale per la cassetta Si Si Si
Presenza di personale e clienti nel caveau No Si Si
Autenticazione
Autenticazione personale No* No* Si
Videocamera (registrazione di ogni utente) Si Opzionale No
Autenticazione multifattore (biometrica, OTP/smartphone) Si Opzionale No
Camera
Può essere utilizzata la camera di sicurezza esistente Possibile Si Si
Consumo di spazio Basso Alto Alto
Soluzione portabile Si, per sistemi mobili No No
Soluzione che attraversa il pavimento Possibile No No
Investimenti e guadagni
Costi di investimento dell'impianto Alto Medio Basso
Costi di costruzione (ascensore, scala) Basso Alto Alto
Costi di gestione (costi del personale, manutenzione...) Medio Basso Alto
Opportunità di guadagno (differenziazione dei prezzi) Alto Medio Medio
Semplicità d'utilizzo per il cliente
Per persone con handicap Alto Basso Basso
Per lavoratori Alto Basso Basso
Per clienti che necessitano di un elevato livello di sicurezza Alto Medio Basso
Cassette di sicurezza self-
service automatizzate Cassette di sicurezza tradizionali Sistema completamente
automatizzato, gestito dal cliente
Sistema elettronico azionato dal
cliente
Sistema elettronico azionato dal
dipendente
service automatizzate
La caratteristica più importante delle cassette di sicurezza self-service automatizzate è l’accesso illimitato e confortevole alla cassetta di sicurezza.
Mentre con sistemi di cassette di sicurezza tradizionali, il caveau si trova spesso in un seminterrato e la cassetta stessa non sempre è ad altezza d’uomo.
Il sistema completamente automatizzato offre un accesso molto rapido, discreto e, soprattutto, senza barriere architettoniche. Inoltre, i sistemi self-service completamente automatizzati non sono soggetti ad orari di apertura e non richiedono la presenza di personale per accedere alla cassetta di sicurezza.
I clienti hanno accesso ad una camera separata e sicura con un terminale dove un sistema robotizzato consegna la cassetta al cliente prendendola dal caveau. Per accedere alla cassetta di deposito, viene solitamente utilizzato un processo di autenticazione a più livelli, come una scheda di memoria crittografata con codice pin, un’impronta digitale biometrica o
persino uno smartphone con password monouso (OTP). Dopo che il cliente ha completato la transazione relativa alla cassetta di deposito, un robot la prende per trasportarla e riposizionarla sullo scaffale nel caveau.
Combinando i caveau ad alta sicurezza, in cui vengono tenute le cassette di sicurezza, con un sistema di autenticazione utente multilivello, si ottiene il massimo livello di sicurezza per accedere in maniera discreta ad una cassetta di sicurezza.
Il caveau, dove le cassette di sicurezza vengono depositate in maniera sicura, richiede solo uno spazio aggiuntivo libero minimo affinchè il robot possa accedere alle cassette.
Inoltre, il caveau non deve essere posizionato
esclusivamente dietro l’unità di uscita, ma può essere installato anche al di sotto della stessa, cioè su un piano più basso.
Unità self-service più piccole integrano le cassette in una struttura sicura direttamente dietro il terminale del cliente. Un grande vantaggio per il trasferimento futuro (spostando l'intero sistema) e/o in caso di spazio limitato.
Questa soluzione sarebbe ideale per hotel, centri commerciali o simili dove i clienti potrebbero voler proteggere i loro oggetti di valore.
Una cassetta di sicurezza automatizzata riduce anche il carico di lavoro per il personale della banca quando si tratta di amministrazione di back- office con una gestione più semplice delle cassette ed una registrazione più rapida del cliente.
Riduzioni dei costi derivanti da una migliore allocazione del personale o delle risorse, risparmi su spazi aggiuntivi per uffici, accessibilità 24/7: l’opportunità di riscuotere un costo aggiuntivo. Il fatto che tali innovazioni tendono ad attrarre anche i clienti di una generazione precedente, poiché l’operazione è semplice, discreta e, soprattutto, priva di barriere, lo rende un buon investimento.
Aperto 24/7 – Caricamento extra
Ingombro ridotto rispetto ai caveau tradizionali – Costi di affitto inferiori per i locali
Trasferimento di piccole unità in caso di trasloco – Nessun vincolo ai locali esistenti
Il personale può essere allocato ad altri servizi
Offre un servizio più ampio ai clienti
Sistema di sicurezza più elevato – Nessuno può accedere al caveau
Servizio clienti moderno e differenziato
Soluzione Plug & play (con versione modulare)
Vantaggi
Cassette di sicurezza tradizionali
Quando si costruisce una nuova banca o un'altra struttura, l'uso dello spazio è una parte fondamentale del costo che deve essere considerato quando si sceglie un sistema di cassette di sicurezza, tradizionale o automatizzato.
Tuttavia, molti clienti apprezzano la sensazione di sicurezza trasmessa dai caveau per le cassette di sicurezza tradizionali, aperti durante il normale orario di apertura della banca, e questo deve essere preso in considerazione.
Con una soluzione tradizionale per cassette di sicurezza, è più facile integrare grandi cassette per riporre oggetti più voluminosi, come le opere d'arte.
Soprattutto nelle strutture in cui è già presente un caveau e ci sono particolari condizioni in termini di spazio (ovvero un ingresso o un corridoio di accesso al caveau dal design accattivante), l’installazione di cassette di sicurezza accattivanti e sicure massimizza l’uso dell’area disponibile.
Combinate con un servizio di sicurezza qualificato, è una soluzione molto sicura.
Apertura soltanto durante l'orario lavorativo della banca con controllo completo dell'accesso del cliente
Semplice da implementare in caveau esistenti
Adatto per cassette di sicurezza più grandi