ISTITUTO COMPRENSIVO 1 MODENA distretto n. 17 - Via Amundsen, 80 - 41123 MODENA
059/331373 - Fax: 059/824135 Cod. Fisc.: 94177160366 - C.M.: MOIC84100V
e-mail: [email protected] casella PEC: [email protected]
Modena, 20 dicembre 2016
Prot. n. 7444/A.09 /fm All’Albo on line
Al sito web
Oggetto: bando per il reclutamento di esperto esterno per la realizzazione del “PROGETTO LETTURA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO” a.s. 2016/2017.
IL DIRIGENTE SCOLATICO VISTO il progetto presentato dal referente della scuola media;
TENUTO CONTO del RAV e del Piano di Miglioramento CONSIDERATO il Piano dell’Offerta Formativa di Istituto;
VISTI il Decreto Legge n. 112/2008 e la circolare n. 2/2008 del Ministero della Funzione Pubblica;
VISTO il programma di previsione annuale 2017 deliberato dal Consiglio di Istituto il 14.12.16;
VISTA la disponibilità dei Genitori delle classi coinvolte nei progetti;
EMANA
il seguente bando per l’individuazione di personale esterno da utilizzare a domanda, in qualità di esperto cui conferire per l’a.s. 2016/2017, previa valutazione comparativa dei curricula presentati, l’incarico per il progetto di seguito descritto:
PROGETTO PERIODO DI SVOLGIMENTO E
ORE PREVISTE
OGGETTO DELLA PRESTAZIONE
DESTINATARI DEL PROGETTO
REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI AL PRESTATORE LETTURA
NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Il narratore in classe
Febbraio-Maggio 2017 ORE 28
Avviare gli alunni al piacere della lettura in generale e anche dei classici
PLESSO CAVOUR tutte le classi
1) laurea ambito umanistico 2) partecipazione a corsi di formazione specifici
I prestatori in possesso dei requisiti richiesti e delle competenze attinenti all’attività cui è destinato il presente bando, certificati mediante dichiarazione personale e allegando il curriculum vitae, dovranno inoltre dichiarare di:
- svolgere l’incarico senza riserva e secondo il calendario concordato con il Dirigente Scolastico e i docenti referenti del progetto;
- di essere disponibili a concordare con le insegnanti le tematiche di lavoro;
- autorizzare la scuola al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lvo n. 196 del 30/06/2003.
All’istanza devono essere allegati: Fotocopia Carta d’Identità e Codice Fiscale.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Tutti i soggetti interessati dovranno presentare domanda di partecipazione, da redigere secondo Allegato A. I titoli valutabili dovranno essere dichiarati mediante autocertificazione da redigere secondo Allegato B.
Gli esperti esterni all’Amministrazione scolastica dovranno formulare l’offerta economica, da
redigere secondo Allegato C. Il plico contenente la domanda di partecipazione (Allegato A), l’autocertificazione (Allegato B) e l’offerta economica (Allegato C) dovrà essere consegnato a mano o a mezzo posta al seguente indirizzo: Istituto Comprensivo 1 di Modena Via Amundsen 80, – 41123 Modena entro e non oltre le ore 12.00 del 4 gennaio 2017. Non farà fede la data del timbro postale. Nel caso in cui il plico venga consegnato a mano il personale di segreteria rilascerà apposita ricevuta che dimostra l’avvenuta consegna. In alternativa è ammesso l’invio tramite PEC, all’indirizzo dell’Istituto [email protected].
Non saranno considerate valide le domande trasmesse via e-mail ordinaria o a mezzo fax, anche se pervenute allo scrivente Istituto entro i termini previsti dal bando. Il plico debitamente sigillato e controfirmato dovrà contenere tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara e dovrà indicare all’esterno oltre al nominativo dell’esperto partecipante la dicitura OFFERTA PER GARA PROGETTO “LETTURA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO a.s. 16/17”.
Lo scrivente Istituto non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni e documentazione dipendenti da inesattezze nell’indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatti causati da terzi, a caso fortuito o a causa di forza maggiore.
REQUISITI E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
L’esame delle candidature sarà effettuato da una Commissione costituita dal DS e da due docenti nominati entro la data di scadenza del bando. Oltre ai requisiti specifici sopra indicati l’aggiudicazione della prestazione prevista all’interno di ogni singolo progetto avverrà sulla base della seguente
Tabella generale di valutazione dei titoli:
TITOLI CULTURALI E PROFESSIONALI Fino a max 15 punti
1. Esperienza nello stesso ordine di scuola Punti 1 per ogni anno scolastico (max 3 punti) 2. Esperienza presso questo istituto valutata
positivamente dal referente di progetto
Punti 2 per ogni anno scolastico (max 6 punti)
3. Minor costo Punti 2
4. Pubblicazioni attinenti al progetto Punti 1 5. Collaborazioni con Enti (es. Comune Modena,
Università)
Punti 1 (max 3 punti)
FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA Sulla base della valutazione dei titoli, la Commissione procederà alla stesura di una graduatoria di merito che sarà pubblicata all’albo e sul sito web della scuola. Avverso tale graduatoria sarà possibile presentare ricorso entro 5 gg dalla data di pubblicazione, presentando motivato reclamo al Dirigente Scolastico.
Trascorso tale periodo, esaminati gli eventuali reclami prodotti ed apportate le eventuali modifiche, la graduatoria diverrà definitiva. Sulla base della suddetta graduatoria si provvederà alla nomina dell’esperto/i. L’incarico verrà attribuito anche in presenza di una sola domanda pienamente rispondente alle esigenze progettuali.
TRATTAMENTO DATI I dati forniti verranno trattati esclusivamente per fini amministrativi e contabili, secondo le finalità e modalità indicate nell’informativa allegata al presente bando.
PUBBLICAZIONE BANDO Il presente bando viene pubblicato all’Albo di questa Istituzione scolastica, nel sito web : http://www.ic1modena.gov.it/.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Concetta Ponticelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 D.lgs.39/93