• Non ci sono risultati.

Fondi Comuni di Investimento Mobiliare di diritto Italiano Armonizzati alla Direttiva 85/611/CE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Fondi Comuni di Investimento Mobiliare di diritto Italiano Armonizzati alla Direttiva 85/611/CE"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

gestiti da Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A.

Parte III del Prospetto Informativo

La presente Parte III unitamente alle Parti I e II costituisce il Prospetto Informativo completo.

Prospetto Informativo relativo all'offerta pubblica di quote dei seguenti

Mediolanum Risparmio Corrente • Mediolanum Risparmio Monetario • Mediolanum Risparmio Reddito Mediolanum Vasco de Gama Mediolanum Italmoney • Mediolanum Euromoney

Mediolanum Intermoney • Mediolanum Azionario Top 100 • Mediolanum Borse Internazionali Mediolanum Risparmio Italia Crescita • Mediolanum Amerigo Vespucci

Mediolanum Cristoforo Colombo • Mediolanum Ferdinando Magellano Mediolanum Europa 2000 Mediolanum America 2000 • Mediolanum Oriente 2000

La Società di Gestione del Risparmio si assume la responsabilità della veridicità e completezza dei dati e delle notizie contenuti nella presente Parte III che è valida a decorrere dal 1° gennaio 2006

Altre informazioni sull’investimento.

Il Regolamento di gestione dei Fondi forma parte integrante del Prospetto Informativo completo, al quale è allegato.

Fondi Comuni

di Investimento Mobiliare di diritto Italiano

Armonizzati alla Direttiva

85/611/CE

(2)
(3)

INDICE

A) INFORMAZIONI GENERALI pag. 4

1. La Società di Gestione del Risparmio ... pag. 4 2. Il Fondo ... pag. 6 3. I soggetti che procedono al collocamento ... pag. 14 4. La Banca Depositaria ... pag. 15 5. Gli intermediari negoziatori ... pag. 15 6. La Società di Revisione ... pag. 15 B) TECNICHE DI GESTIONE DEI RISCHI DI PORTAFOGLIO pag. 16 7. Tecniche adottate per la gestione dei rischi di portafoglio dei Fondi

in relazione agli obiettivi e alla politica di Investimento ... pag. 16 C) PROCEDURE DI SOTTOSCRIZIONE, RIMBORSO E PASSAGGIO

TRA FONDI pag. 16

8. La sottoscrizione e il rimborso delle Quote ... pag. 16 8.1 Sottoscrizione e rimborso mediante tecniche di comunicazione a distanza .. pag. 16

D) REGIME FISCALE pag. 17

9. Il regime fiscale ... pag. 17

E) CONFLITTI DI INTERESSE pag. 18

10. Le situazioni di conflitto di interesse ... pag. 18

(4)

A) INFORMAZIONI GENERALI

1. La Società di Gestione del Risparmio

La MEDIOLANUM GESTIONE FONDI SGR p.A. è stata costituita in Milano il 28/7/1982 con atto di repertorio n. 3314/256 del notaio Dott.ssa Silvia Zardi con la denominazione CIPIFIN S.r.l..

Con delibera del 19 giugno 1996 l’assemblea ha deliberato la fusione per incorporazione nella Società della Gestioni Internazionali S.p.A. e la modifica della denominazione sociale in quella attuale.

La Società è iscritta al n. 14 dell’albo delle Società di Gestione del Risparmio tenuto dalla Banca d’Italia e appartiene al Gruppo Bancario Mediolanum iscritto all’albo Gruppi Bancari tenuto dalla Banca d’Italia con il codice identificativo n. 3062.7.

La Società è sita in Basiglio - Milano 3 (MI), ed ha sede legale ed amministrativa in Palazzo Meucci - Via Francesco Sforza.

La durata della Società è fissata dall’atto costitutivo fino al 31 dicembre 2050, salvo proroga, e l’esercizio sociale chiude il 31 dicembre di ogni anno.

Il capitale sociale è di euro 5.164.600 interamente sottoscritto e versato, suddiviso in 5.164.600 azioni tutte senza indicazione del valore nominale. Alla data del presente Prospetto, in base alle risultanze del libro soci (delle comunicazioni ricevute e/o di altre informazioni a disposizione della Società), il capitale sociale è posseduto al 51% da Banca Mediolanum S.p.A.

ed al 49% da Mediolanum S.p.A.. Banca Mediolanum S.p.A. è posseduta al 100% da Mediolanum S.p.A..

La Mediolanum S.p.A., società con azioni quotate in Borsa, è controllata pariteticamente, per il tramite del patto di sindacato rinnovato il 14/9/2004 da Fininvest S.p.A. e dal Gruppo Doris.

La Società effettua, oltre alla gestione collettiva del risparmio, anche l’attività di gestione di fondi pensione aperti.

Organo Amministrativo

L’Organo Amministrativo della SGR è il Consiglio di Amministrazione. Lo Statuto della SGR prevede che il Consiglio di Amministrazione sia composto di un numero di membri compreso tra 3 e 9 che durano in carica fino a 3 anni e sono rieleggibili. Alla data del presente Prospetto, il Consiglio in carica fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2006, è così composto:

Antonio Maria Penna, nato a Sesto S. Giovanni il 6/2/1958 – Presidente. Laurea in economia e commercio. Attualmente ricopre anche la carica di Amministratore Delegato di Banca Mediolanum S.p.A. e di Amministratore di Duemme Hedge SGR S.p.A., di Duemme SGR S.p.A., di Gamax Holding AG, di Gamax Fund of Funds Management AG, di Gamax Management AG e di Mediolanum International Life Ltd..

Walter Ottolenghi, nato a Milano il 12/9/1948 – Amministratore Delegato. Laurea in giurisprudenza. Già Amministratore di Centrale Fondi S.p.A. e di Banca Mediolanum S.p.A.

e Amministratore Delegato di Gestioni Estere S.p.A. e di Gestioni Internazionali S.p.A..

Attualmente ricopre anche la carica di Amministratore Delegato di Obiettivo NordEst Sicav p.a., di Amministratore di Mediolanum Asset Management Ltd., di Mediolanum International Funds Ltd., di Europa Invest S.A. e di Partner Time S.p.A..

Ignazio Basile, nato a Milano il 16/11/1957 – Amministratore. Laurea in economia aziendale. Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Brescia – Facoltà di Economia e Commercio. Attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato di Duemme Hedge SGR S.p.A. e di Duemme SGR S.p.A..

Edoardo Lombardi, nato a Palermo il 19/2/1936 – Amministratore. Laurea in ingegneria chimica. Attualmente ricopre anche le cariche di Vice Presidente di Mediolanum S.p.A.,

(5)

di Vice Presidente e Amministratore Delegato di Banca Mediolanum S.p.A., di Amministratore Delegato di Mediolanum Vita S.p.A., Partner Time S.p.A. e di Mediolanum Assicurazioni S.p.A., di Amministratore di Banca Esperia S.p.A..

Antonio Zunino, nato a Venezia il 2/8/1922 – Amministratore. Laurea in scienze politiche.

Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto importanti incarichi in grandi realtà internazionali e nazionali, come la Centrale Finanziaria, il Gruppo Rotschild di Londra, il Gruppo Agnelli, l’IMI, la Banca Indosuez di Parigi. Attualmente ricopre anche la carica di Amministratore di Mediolanum S.p.A. e di Mediolanum Vita S.p.A..

Sono inoltre Amministratori Indipendenti, in ossequio al Protocollo di Autonomia adottato dalla Società secondo lo schema di Assogestioni, i seguenti amministratori:

Angelo Ferrari, nato a Milano il 14/2/1938 – (Laurea in economia e commercio). Non ricopre in altre società cariche significative in relazione all’attività della Società di Gestione del Risparmio.

Marco Giorgino, nato a Bari l’11/12/1969 – (Laurea in economia aziendale. Dottore commercialista, Revisore Ufficiale dei Conti e Professore Associato del Politecnico di Milano). Attualmente ricopre anche la carica di Sindaco della SimItalia Sim S.p.A..

Mario Masini, nato a Nibionno il 12/3/1945 – (Laurea in economia e commercio.

Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Bergamo - Facoltà di Economia e Commercio). Già Amministratore della Cariplo S.p.A., della Sanpaolo - IMI S.p.A. e della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A., attualmente ricopre anche la carica di Consigliere del Fondo Pensione Dipendenti Cariplo.

Organo di Controllo

L’Organo di Controllo della SGR è il Collegio Sindacale. L’attuale collegio è in carica per un triennio fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2006 ed è così composto:

Adriano Angeli, nato a Milano il 20/6/1948 – Presidente. Attualmente, nell’ambito del Gruppo Mediolanum, ricopre anche la carica di Sindaco Effettivo di Banca Mediolanum S.p.A.. Ricopre inoltre la carica di Sindaco Effettivo in Deutsche Asset Management SIM S.p.A., in Deutsche Bank S.p.A., in Deutsche Mutui S.p.A., in DWS Investment SGR S.p.A., Finanza e Futuro Banca S.p.A..

Marco Reggiori, nato a Varese il 12/3/1961 – Sindaco Effettivo. Attualmente, nell’ambito del Gruppo Mediolanum, ricopre anche le cariche di Presidente del Collegio Sindacale di Mediolanum Comunicazione S.p.A., Partner Time S.p.A. e di PI Distribuzione S.p.A..

Ricopre inoltre la carica di Sindaco Effettivo in Symphonia SICAV, Symphonia SGR S.p.A., e Leonardo SGR S.p.A..

Vittorio Trabattoni, nato a Seregno il 6/3/1941 – Sindaco Effettivo. Già Presidente del Collegio Sindacale del Credito Artigiano S.p.A. e di Gestielle S.p.A. e Sindaco della Banca Popolare di Monza e Brianza. Attualmente non ricopre cariche significative in relazione all’attività della Società di Gestione del Risparmio.

Francesca Meneghel, nata a Treviso il 2/12/1961 – Sindaco Supplente. Attualmente non ricopre cariche significative in relazione all’attività della Società di Gestione del Risparmio.

Giuliano Sollima, nato a Milano il 1/5/1964 – Sindaco Supplente. Attualmente non ricopre cariche significative in relazione all’attività della Società di Gestione del Risparmio.

Funzioni aziendali affidate a terzi in outsourcing

Alla data del presente Prospetto, la SGR ha concluso convenzioni in outsourcing, conformi alla normativa di vigilanza in vigore con:

– Banca Mediolanum S.p.A., con sede legale e amministrativa in Basiglio - Milano 3 (MI), in Palazzo Meucci - Via Francesco Sforza, per lo svolgimento delle funzioni aziendali riconducibili alle seguenti aree: Internal Auditing; Personale e Servizi generali; Sistemi e Organizzazione; Servizi Legali, Antiriciclaggio e Privacy; Gestione Acquisti e Gestione

(6)

Amministrazione Contabilità Fornitori;

– Mediolanum S.p.A., con sede legale e amministrativa in Basiglio - Milano 3 (MI), in Palazzo Meucci - Via Francesco Sforza, per lo svolgimento delle funzioni aziendali riconducibili alle seguenti aree: Fiscale e Affari societari.

Funzioni direttive

Alla data del presente Prospetto, le funzioni direttive sono svolte dall’Amministratore Delegato, Walter Ottolenghi.

È prevista la carica di Direttore Generale, attualmente non ricoperta da alcuna persona.

Soggetti preposti alle effettive scelte di investimento

La gestione dei Fondi è effettuata da Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. che, in attuazione degli obiettivi e delle politiche di investimento dei singoli Fondi e tenendo conto dei Benchmark, senza necessità di replicarli, assume le direttrici generali di investimento.

Il soggetto preposto alla struttura che attende alle scelte di investimento afferenti il patrimonio dei Fondi gestiti è il dottor Walter Ottolenghi, nato a Milano il 12/9/1948, che riveste la carica di Amministratore Delegato della SGR. Già Amministratore di Centrale Fondi S.p.A. e di Banca Mediolanum S.p.A. e Amministratore Delegato di Gestioni Estere S.p.A. e di Gestioni Internazionali S.p.A., attualmente ricopre anche la carica di Amministratore Delegato di Obiettivo NordEst Sicav p.a., di Amministratore di Mediolanum Asset Management Ltd., di Mediolanum International Funds Ltd., di Europa Invest S.A. e di Partner Time S.p.A..

Altri fondi istituiti dalla SGR

La SGR gestisce, oltre ai Fondi riportati nel presente Prospetto Informativo, anche sei Fondi di Fondi appartenenti al Sistema Mediolanum Elite illustrati nel relativo Prospetto Unico e denominati Mediolanum Elite 30L, Mediolanum Elite 30S, Mediolanum Elite 60L, Mediolanum Elite 60S, Mediolanum Elite 95L, Mediolanum Elite 95S.

Inoltre, la SGR gestisce il Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Previgest Fund Mediolanum, il Fondo immobiliare chiuso Mediolanum Real Estate e il Fondo immobiliare chiuso riservato ad investitori qualificati denominato Mediolanum Property.

Per le offerte ad essi relative è stato pubblicato distinto Prospetto Informativo.

2. Il Fondo

Il fondo comune di investimento è un patrimonio collettivo costituito dalle somme versate da una pluralità di partecipanti ed investite in strumenti finanziari. Ciascun partecipante detiene un numero di quote, tutte di uguale valore e con uguali diritti, proporzionale all’importo che ha versato a titolo di sottoscrizione. Il patrimonio del fondo costituisce un patrimonio autonomo e separato da quello della SGR e dal patrimonio dei singoli partecipanti, nonché da quello di ogni altro patrimonio gestito dalla medesima SGR.

Il fondo è “mobiliare” poiché il suo patrimonio è investito esclusivamente in strumenti finanziari. È “aperto” in quanto il risparmiatore può ad ogni data di valorizzazione della quota sottoscrivere Quote del Fondo oppure richiedere il rimborso parziale o totale di quelle già sottoscritte.

Caratteristiche dei Fondi

La SGR ha istituito nelle date di seguito specificate i Fondi descritti nel presente Prospetto e gli stessi, salvo proroga, avranno durata sino al 31/12/2050. I relativi Regolamenti sono stati approvati dalla Banca d’Italia nelle sottoindicate date.

(7)

DENOMINAZIONE DATA ASSEMBLEA DATA APPROVAZIONE DEL FONDO

Mediolanum 10/07/1989 20/10/1989

Risparmio Corrente

Mediolanum 10/02/1995 15/06-24/11/1995

Risparmio Monetario

Mediolanum 28/01/1985 16/05/1985

Risparmio Reddito

Mediolanum 13/06/1988 29/07/1988

Vasco de Gama

Mediolanum 13/09/1988 21/11/1988

Italmoney

Mediolanum 10/07/1989 05/03/1990

Euromoney

Mediolanum 10/07/1989 05/03/1990

Intermoney

Mediolanum 08/04/1988 25/05/1988

Azionario Top 100

Mediolanum 28/01/1985 16/05/1985

Borse Internazionali

Mediolanum 22/07/1993 26/10/1993

Risparmio Italia Crescita

Mediolanum 02/02/1994 19/05/1994

Amerigo Vespucci

Mediolanum 13/06/1988 29/07/1988

Cristoforo Colombo

Mediolanum 02/02/1994 19/05/1994

Ferdinando Magellano

Mediolanum 11/12/1987 25/01/1988

Europa 2000

Mediolanum 13/12/1991 31/07/1992

America 2000

Mediolanum 13/12/1991 16/04/1992

Oriente 2000

Il Consiglio di Amministrazione della Società di Gestione del Risparmio in data 22/7/2004 e 24/11/2004 ha deliberato di modificare il Regolamento Unico dei Fondi sopra indicati nel testo attuale che la Banca d’Italia ha approvato con provvedimenti n. 1069699 dell’11/11/2004 e n. 1235690 del 27/12/2004.

Caratteristiche specifiche dei Benchmark

1) J.P. Morgan EMU 1-3 years denominato in euro

L’indice (versione Traded in euro) è a capitalizzazione (value weighted) ed incorpora le performance del mercato dei titoli di stato dei Paesi ammessi a partecipare all’EMU (ad esclusione del Lussemburgo). Il J.P. Morgan Government Bond Index EMU è disponibile nelle

(8)

versioni Traded, Active e Benchmark che si differenziano a seconda del numero di titoli che compongono l’indice e del loro grado di liquidità.

L’indice è calcolato con frequenza giornaliera dalla Morgan Guarantee Trust utilizzando i prezzi tel quel (prezzo tel quel = prezzo secco + interessi maturati) di mercato, rilevati quotidianamente, di un paniere di titoli di stato a tasso fisso con scadenza residua compresa tra 1 e 3 anni.

Il criterio di ponderazione è quello della capitalizzazione dove le quantità considerate sono pari all’ammontare emesso. Il paniere viene sottoposto a rettifica con cadenza mensile.

La metodologia di calcolo dell’indice presuppone che una cedola ricevuta in una valuta sia immediatamente reinvestita nei titoli che fanno parte dell’indice.

Le informazioni e i dati sull’indice sono reperibili sul quotidiano Il Sole 24 Ore, sul sito internet di J.P. Morgan (www.morganmarkets.com), sugli Information System Providers Bloomberg, Reuters e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg JNEU1R3)

2) J.P. Morgan EMU Aggregate denominato in euro

L’indice (versione Traded in euro) è a capitalizzazione (value weighted) ed incorpora le performance del mercato dei titoli di stato dei Paesi ammessi a partecipare all’EMU (ad esclusione del Lussemburgo). Il J.P. Morgan Government Bond Index EMU è disponibile nelle versioni Traded, Active e Benchmark che si differenziano a seconda del numero di titoli che compongono l’indice e del loro grado di liquidità. L’indice è calcolato con frequenza giornaliera dalla Morgan Guarantee Trust utilizzando i prezzi tel quel (prezzo tel quel = prezzo secco + interessi maturati) di mercato, rilevati quotidianamente, di un paniere di titoli di stato a tasso fisso con scadenza residua non inferiore all’anno dei Paesi considerati.

Il criterio di ponderazione è quello della capitalizzazione dove le quantità considerate sono pari all’ammontare emesso. Il paniere dei titoli che compongono l’indice viene sottoposto a rettifica con cadenza mensile.

La metodologia di calcolo dell’indice presuppone che una cedola ricevuta in una valuta sia immediatamente reinvestita nei titoli che fanno parte dell’indice.

Le informazioni e i dati sull’indice sono reperibili sul quotidiano Il Sole 24 Ore, sul sito internet di J.P. Morgan (www.morganmarkets.com), sugli Information System Providers Bloomberg, Reuters e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg JPMGEMLC)

3) J.P. Morgan Europe Government Bond Index denominato in euro

L’indice (versione Traded in euro) è a capitalizzazione (value weighted) ed incorpora le performance del mercato dei titoli di stato dei principali paesi. Il J.P. Morgan Government Bond Index Europe è disponibile nelle versioni Traded, Active e Benchmark che si differenziano a seconda del numero di titoli che compongono l’indice e del loro grado di liquidità.

L’indice è calcolato con frequenza giornaliera dalla Morgan Guarantee Trust utilizzando i prezzi tel quel (prezzo tel quel = prezzo secco + interessi maturati) di mercato, rilevati quotidianamente, di un paniere di titoli di stato a tasso fisso con scadenza residua non inferiore all’anno dei paesi considerati.

Il criterio di ponderazione è quello della capitalizzazione dove le quantità considerate sono pari all’ammontare emesso. Il paniere dei titoli che compongono l’indice viene sottoposto a rettifica con cadenza mensile.

La metodologia di calcolo dell’indice presuppone che una cedola ricevuta in una valuta sia immediatamente reinvestita nei titoli che fanno parte dell’indice.

Le informazioni e i dati sull’indice sono reperibili sul sito internet di J.P. Morgan (www.morganmarkets.com) e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg JPMGEUIL)

(9)

4) J.P. Morgan Global Government Bond Index denominato in euro

L’indice (versione Traded in euro) è a capitalizzazione (value weighted), calcolato dalla Morgan Guarantee Trust con frequenza giornaliera, utilizzando i prezzi tel quel (prezzo tel quel = prezzo secco + interessi maturati) di mercato rilevati quotidianamente. Il J.P. Morgan Government Bond Index Global in USD è disponibile nelle versioni Traded, Active e Benchmark che si differenziano a seconda del numero di titoli che compongono l’indice e del loro grado di liquidità.

Attualmente l’indice incorpora le performance del mercato dei titoli di stato a tasso fisso con scadenza residua non inferiore all’anno dei principali Paesi industrializzati.

Il criterio di ponderazione è quello della capitalizzazione dove le quantità considerate sono pari all’ammontare emesso. Il paniere dei titoli che compongono l’indice viene sottoposto a rettifica con cadenza mensile.

La metodologia di calcolo dell’indice presuppone che una cedola ricevuta in una valuta sia immediatamente reinvestita nei titoli che fanno parte dell’indice.

L’indice è calcolato assumendo base 100 il 31 dicembre 1987.

Le informazioni e i dati sull’indice sono reperibili sul sito internet di J.P. Morgan (www.morganmarkets.com), sugli Information System Providers Bloomberg, Reuters e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg JNUCGBIG)

5) J.P. Morgan Global Government Bond Index hedged into euro

L’indice coperto dal rischio di cambio (versione Traded in euro) è a capitalizzazione (value weighted), calcolato dalla Morgan Guarantee Trust con frequenza giornaliera, utilizzando i prezzi tel quel (prezzo tel quel = prezzo secco + interessi maturati) di mercato rilevati quotidianamente. Attualmente l’indice incorpora le performance del mercato dei titoli di stato a tasso fisso con scadenza residua non inferiore all’anno dei principali Paesi industrializzati.

Il criterio di ponderazione è quello della capitalizzazione dove le quantità considerate sono pari all’ammontare emesso. Il paniere dei titoli che compongono l’indice viene sottoposto a rettifica con cadenza mensile.

La metodologia di calcolo dell’indice presuppone che una cedola ricevuta in una valuta sia immediatamente reinvestita nei titoli che fanno parte dell’indice.

Il J.P. Morgan Government Bond Index Global hedged in euro è disponibile nelle versioni Traded Active e Benchmark che si differenziano a seconda del numero di titoli che compongono l’indice e del loro grado di liquidità.

L’indice è calcolato assumendo base 100 il 31 marzo 1993.

Le informazioni e i dati sull’indice sono reperibili sul sito internet di J.P. Morgan (www.morganmarkets.com), sull’Information System Provider Bloomberg e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg JHUCGBIG)

6) MTS Tasso Fisso Monetario denominato in euro

Il paniere di titoli dell’indice si riferisce ai tassi dei P/T General/Collateral contrattati sul mercato MTS e all’andamento del prezzo dell’ultimo BOT a 3 mesi emesso. L’indice viene calcolato giornalmente dalla società Analisys S.p.A. e la struttura di ponderazione utilizzata è quella per capitalizzazione.

Le informazioni e i dati sull’indice sono reperibili sul quotidiano Il Sole 24 Ore, sugli Information System Providers Bloomberg, Reuters e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg ITMTMONE)

(10)

7) MTS BOT Capitalizzazione Lorda denominato in euro

L’indice è calcolato dal 4 gennaio 1999 con frequenza giornaliera dalla società Analysis, che si è sostituita nel calcolo alla Banca d’Italia, rispettando la metodologia precedentemente adottata.

L’indice è calcolato sulla base dei prezzi tel quel medi di mercato, rilevati quotidianamente, dei Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) trattati sul Mercato Secondario Telematico dei Titoli di Stato (MTS), con pesi pari ai valori tel quel correnti in euro delle singole emissioni. La metodologia di calcolo dell’indice presuppone che la composizione del paniere venga aggiornata costantemente per tenere conto del flusso continuo in entrata ed in uscita di BOT dal listino del mercato telematico. L’indice è calcolato assumendo base 100 il 31 dicembre 1990. Le informazioni e i dati sull’indice sono reperibili sul quotidiano Il Sole 24 Ore, sugli Information System Providers Bloomberg, Reuters e sulla banca dati Primark (Datastream).

(Codice Bloomberg ITGCBOTG)

8) Merrill Lynch Global BBB-B Sovereign - Non Brady - denominato in euro

L’indice è a capitalizzazione (value weighted), calcolato dalla Merrill Lynch con frequenza giornaliera, utilizzando i prezzi tel quel (prezzo tel quel = prezzo secco + interessi maturati) di mercato.

Il paniere di titoli dell’indice comprende le emissioni di nazioni sovrane con rating compreso tra la singola B e la tripla B con esclusione dei titoli del debito derivanti da ristrutturazione (Brady Bonds).

La selezione e l’aggiornamento dei titoli che compongono l’indice è a cura dell’istituzione che procede al calcolo dello stesso.

L’indice è calcolato assumendo base 100 il 31 dicembre 1993.

Il valore dell’indice è disponibile giornalmente sull’Information System Provider Bloomberg.

(Codice Bloomberg IQ0X)

9) Merrill Lynch Global High Yield European Issuer denominato in euro

L’indice è a capitalizzazione (value weighted), calcolato dalla Merrill Lynch con frequenza giornaliera, utilizzando i prezzi tel quel (prezzo tel quel = prezzo secco + interessi maturati) di mercato.

Il paniere di titoli dell’indice comprende le emissioni ad alto rendimento di società europee non-investment grade (rating uguale o inferiore alla doppia B).

La selezione e l’aggiornamento dei titoli che compongono l’indice è a cura dell’istituzione che procede al calcolo dello stesso.

L’indice è calcolato assumendo base 100 il 31 dicembre 1997.

Il valore dell’indice è disponibile giornalmente sull’Information System Provider Bloomberg.

(Codice Bloomberg HWP0)

10) Merrill Lynch Global BBB-B Sovereign - Non Brady - hedged into euro

L’indice è a capitalizzazione (value weighted), calcolato dalla Merrill Lynch con frequenza giornaliera, utilizzando i prezzi tel quel (prezzo tel quel = prezzo secco + interessi maturati) di mercato.

La copertura dal rischio di cambio dell’indice in esame comporta il calcolo, effettuato giornalmente da Merrill Lynch, dell’incidenza della variazione del tasso di cambio di tutti i titoli denominati in valuta diversa dall’euro rispetto al valore dello stesso al momento della copertura, che viene effettuata mensilmente in occasione dei ribilanciamenti utilizzando il cambio forward a un mese.

Il paniere di titoli dell’indice comprende le emissioni di nazioni sovrane con rating compreso

(11)

tra la singola B e la tripla B con esclusione dei titoli del debito derivanti da ristrutturazione (Brady Bonds).

La selezione e l’aggiornamento dei titoli che compongono l’indice è a cura dell’istituzione che procede al calcolo dello stesso.

L’indice è calcolato assumendo base 100 il 31 dicembre 1993.

Il valore dell’indice è disponibile giornalmente sull’Information System Provider Bloomberg.

(Codice Bloomberg IQ0X) 11) MIBTEL Total Return

Il MIBTEL è un indice relativo a tutte le azioni quotate alla Borsa Valori di Milano calcolato giornalmente durante la fase della negoziazione continua con frequenza di un minuto sulla base dei prezzi degli ultimi contratti conclusi sul mercato telematico su ciascuna azione componente. L’indice riflette l’andamento dell’intero mercato azionario, nelle sue versioni settoriali, dei differenti comparti rappresentativi dell’economia nazionale. L’indice è di tipo

“aperto” e prevede quindi l’inserimento dei nuovi titoli quotati e l’esclusione dei titoli cancellati in qualunque giorno dell’anno con pesi pari alle capitalizzazioni di mercato delle singole società.

L’indice è calcolato assumendo base 10.000 il 16 luglio 1993. Le informazioni e i dati sull’indice sono reperibili sul sito internet della Borsa Valori Italiana (www.borsaitalia.it) e su Bloomberg alla pagina MIBTEL. (Codice Bloomberg MIBTEL TR)

12) Morgan Stanley Capital International Pacific Free Growth Total Net Return Index in USD convertito in euro

L’indice è costruito prendendo in considerazione i titoli azionari di società ad elevato potenziale di crescita appartenenti ai seguenti paesi sviluppati (Developed Market) dell’area Pacifico:

Australia, Hong Kong, Giappone, Nuova Zelanda e Singapore.

L’indice è calcolato sulla base della capitalizzazione delle società che lo costituiscono rettificata per il flottante.

L’indice considerato è “Free” in quanto per i mercati in cui esistono restrizioni all’investimento estero sono contemplati solo i titoli in cui gli investitori stranieri possono realmente investire.

L’indice utilizzato è espresso in USD e viene convertito in euro con il cambio rilevato dalla WM Company alle 4 p.m. di Londra, sulla base delle ultime quotazioni disponibili su Reuters.

I tassi di cambio WM/Reuters possono essere scaricati dai principali providers, (Reuters, Datastream) e vengono pubblicati giornalmente dai principali quotidiani finanziari europei (Financial Times, Il Sole 24 Ore).

Il valore dell’indice è reperibile giornalmente sul sito internet di Morgan Stanley Capital International (www.mscidata.com) e sugli Information System Providers Bloomberg, Reuters e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg NAGUPF)

13) Morgan Stanley Capital International North America Growth Total Net Return Index in USD convertito in euro

L’indice è costruito prendendo in considerazione i titoli azionari di società ad elevato potenziale di crescita appartenenti ai seguenti paesi sviluppati appartenenti all’area North America: Stati Uniti e Canada.

L’indice è calcolato sulla base della capitalizzazione delle società che lo costituiscono rettificata per il flottante.

L’indice utilizzato è espresso in USD e viene convertito in euro con il cambio rilevato dalla WM Company alle 4 p.m. di Londra, sulla base delle ultime quotazioni disponibili su Reuters.

I tassi di cambio WM/Reuters possono essere scaricati dai principali providers, (Reuters,

(12)

Datastream) e vengono pubblicati giornalmente dai principali quotidiani finanziari europei (Financial Times, Il Sole 24 Ore).

Il valore dell’indice è reperibile giornalmente sul sito internet di Morgan Stanley Capital International (www.mscidata.com) e sugli Information System Providers Bloomberg, Reuters e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg NDUGNA)

14) Morgan Stanley Capital International Europe Growth Total Net Return Index in USD convertito in euro

L’indice è costruito prendendo in considerazione i titoli azionari di società ad elevato potenziale di crescita appartenenti ai paesi sviluppati (Developed Market) dell’area Europea.

L’indice è calcolato sulla base della capitalizzazione delle società che lo costituiscono rettificata per il flottante.

L’indice utilizzato è espresso in USD e viene convertito in euro con il cambio rilevato dalla WM Company alle 4 p.m. di Londra, sulla base delle ultime quotazioni disponibili su Reuters.

I tassi di cambio WM/Reuters possono essere scaricati dai principali providers, (Reuters, Datastream) e vengono pubblicati giornalmente dai principali quotidiani finanziari europei (Financial Times, Il Sole 24 Ore).

Il valore dell’indice è reperibile giornalmente sul sito internet di Morgan Stanley Capital International (www.mscidata.com) e sugli Information System Providers Bloomberg, Reuters e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg NDUGE15)

15) Morgan Stanley Capital International Europe Total Net Return Index in USD convertito in euro

Il paniere di titoli dell’indice è composto da titoli azionari quotati sulle principali borse europee (ad esclusione dei paesi emergenti), il cui peso è calcolato in base alla loro capitalizzazione rettificato per il flottante.

I titoli azionari inoltre sono selezionati tenendo conto sia di criteri di liquidità e rappresentatività settoriale sia di criteri volti ad evitare le partecipazioni incrociate, consentendo di rappresentare al meglio l’andamento complessivo dei singoli mercati e quindi dell’intero aggregato in esame.

La selezione e l’aggiornamento dei titoli che compongono l’indice è a cura dell’istituzione che procede al calcolo del medesimo.

L’indice utilizzato è espresso in USD e viene convertito in euro con il cambio rilevato dalla WM Company alle 4 p.m. di Londra, sulla base delle ultime quotazioni disponibili su Reuters.

I tassi di cambio WM/Reuters possono essere scaricati dai principali providers, (Reuters, Datastream) e vengono pubblicati giornalmente dai principali quotidiani finanziari europei (Financial Times, Il Sole 24 Ore).

Il valore dell’indice è reperibile giornalmente sul sito internet di Morgan Stanley Capital International (www.mscidata.com), su tutti i quotidiani economici italiani ed internazionali, sugli Information System Providers Bloomberg, Reuters e sulla banca dati Primark (Datastream).

(Codice Bloomberg NDDUE15)

16) Morgan Stanley Capital International Pacific Free Total Net Return Index in USD convertito in euro

Il paniere dell’indice è composto da titoli azionari quotati sulle borse di mercati dell’area pacifico.

Il loro peso nell’indice è calcolato in base alla rispettiva capitalizzazione rettificato per il flottante.

I titoli azionari sono selezionati tenendo conto sia di criteri di liquidità e rappresentatività settoriale sia di criteri volti ad evitare le partecipazioni incrociate consentendo di rappresentare al meglio l’andamento complessivo dei singoli mercati e quindi dell’intero aggregato in esame.

L’indice considerato è “Free” in quanto per i mercati in cui esistono restrizioni all’investimento

(13)

estero sono contemplati solo i titoli in cui gli investitori stranieri possono realmente investire.

La selezione e l’aggiornamento dei titoli che compongono l’indice è a cura dell’istituzione che procede al calcolo del medesimo.

L’indice utilizzato è espresso in USD e viene convertito in euro con il cambio rilevato dalla WM Company alle 4 p.m. di Londra, sulla base delle ultime quotazioni disponibili su Reuters.

I tassi di cambio WM/Reuters possono essere scaricati dai principali providers, (Reuters, Datastream) e vengono pubblicati giornalmente dai principali quotidiani finanziari europei (Financial Times, Il Sole 24 Ore).

Il valore dell’indice è reperibile giornalmente sul sito internet di Morgan Stanley Capital International (www.mscidata.com), sugli Information System Providers Bloomberg, Reuters e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg NDDUPF)

17) Morgan Stanley Capital International World Total Net Return Index in USD convertito in euro

L’indice è costruito prendendo in considerazione un campione di società tra le più rappresentative del valore di mercato di ciascun settore economico di ogni singolo mercato nazionale presente nell’indice.

I titoli azionari inoltre sono selezionati tenendo conto sia di criteri di liquidità flottante e rappresentatività settoriale sia di criteri volti ad evitare le partecipazioni incrociate consentendo di rappresentare al meglio l’andamento complessivo dei singoli mercati e quindi dell’intero aggregato in esame.

La selezione e l’aggiornamento dei titoli che compongono l’indice avviene ogni trimestre ed è a cura dell’istituzione che procede al calcolo del medesimo.

L’indice utilizzato è espresso in USD e viene convertito in euro con il cambio rilevato dalla WM Company alle 4 p.m. di Londra, sulla base delle ultime quotazioni disponibili su Reuters.

I tassi di cambio WM/Reuters possono essere scaricati dai principali providers, (Reuters, Datastream) e vengono pubblicati giornalmente dai principali quotidiani finanziari europei (Financial Times, Il Sole 24 Ore).

Il valore dell’indice è reperibile giornalmente sul sito internet di Morgan Stanley Capital International (www.mscidata.com), sugli Information System Providers Bloomberg, Reuters e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg NDDUWI)

18) S&P 500 Composite Total Net Return Index in USD convertito in euro

L’indice esprime l’andamento dei 500 titoli più rappresentativi nei principali settori merceologici dell’economia statunitense, quotati sui mercati azionari USA. All’interno dell’indice il peso dei singoli titoli è proporzionato al peso della relativa capitalizzazione rettificato per il flottante.

L’indice misura la variazione, ponderata per la rispettiva capitalizzazione, dei prezzi dei titoli rappresentativi di ciascun mercato.

Ciascun titolo azionario componente l’indice è considerato nella sua valuta di denominazione di origine, tenendo conto delle variazioni del tasso di cambio euro/dollaro.

L’indice utilizzato è espresso in USD e viene convertito in euro con il cambio rilevato dalla WM Company alle 4 p.m. di Londra, sulla base delle ultime quotazioni disponibili su Reuters.

I tassi di cambio WM/Reuters possono essere scaricati dai principali providers, (Reuters, Datastream) e vengono pubblicati giornalmente dai principali quotidiani finanziari europei (Financial Times, Il Sole 24 Ore).

La selezione e l’aggiornamento dei titoli che compongono l’indice è a cura dello Standard &

Poor’s Inc. che procede al calcolo del medesimo.

Il valore dell’indice è reperibile giornalmente su tutti i quotidiani economici italiani ed internazionali e sugli Information System Providers Bloomberg e sulla banca dati Primark (Datastream). (Codice Bloomberg SPTR500N)

(14)

19) Merrill Lynch Global Large Cap quasi Government Index denominato in euro L’indice è a capitalizzazione (value weighted) calcolato dalla Merrill Lynch con frequenza giornaliera, utilizzando i prezzi tel quel (prezzo tel quel = prezzo secco + interessi maturati) di mercato.

Il paniere di titoli dell’indice comprende strumenti finanziari appartenenti ad emissioni di controvalore almeno uguale a 500 milioni di euro, da parte di enti statali, locali o da Aziende di Stato con merito di credito almeno pari ad investment grade.

La selezione e l’aggiornamento dei titoli che compongono l’indice è a cura dell’istituzione che procede al calcolo dello stesso.

L’indice è calcolato assumendo base 100 il 31 dicembre 1996.

Il valore dell’indice è disponibile giornalmente sull’Information System Provider Bloomberg.

(Codice Bloomberg G0LQ).

20) Lehman Brothers euro Floating Rate Notes

L’indice è a capitalizzazione (value weighted) calcolato dalla Lehman Brothers con frequenza giornaliera, utilizzando i prezzi tel quel (prezzo tel quel = prezzo secco + interessi maturati) di mercato.

Il paniere di titoli dell’indice rappresenta i principali floater europei prevalentemente emessi da istituzioni bancarie e in misura minore da società operanti nei settori industriali.

La selezione e l’aggiornamento dei titoli che compongono l’indice è a cura dell’istituzione che procede al calcolo dello stesso.

L’indice è calcolato assumendo base 100 il 1° gennaio 2004.

Il valore dell’indice è reperibile giornalmente sul sito internet di Lehman Brothers (www.lehman.com) e sul quotidiano economico Il Sole 24 Ore.

21) Merrill Lynch Emu quasi Government Index

L’indice è a capitalizzazione (value weighted) calcolato dalla Merrill Lynch con frequenza giornaliera, utilizzando i prezzi tel quel (prezzo tel quel = prezzo secco + interessi maturati) di mercato.

Il paniere di titoli dell’indice comprende strumenti finanziari con vita residua superiore a 1 anno emessi da enti statali, locali o da Aziende di Stato con merito di credito pari ad investment grade.

La selezione e l’aggiornamento dei titoli che compongono l’indice è a cura dell’istituzione che procede al calcolo dello stesso.

L’indice è calcolato assumendo base 100 il 31 dicembre 1995.

Il valore dell’indice è disponibile giornalmente sull’Information System Provider Bloomberg.

(Codice Bloomberg EQ00).

Per i Benchmark composti da più indici, i pesi di ciascun indice sono mantenuti costanti tramite ribilanciamento su base giornaliera.

3. I soggetti che procedono al collocamento

Il collocamento delle Quote dei Fondi avviene, oltre che da parte della SGR che opera esclusivamente presso la propria sede sociale, anche per il tramite di Banca Mediolanum S.p.A.

che si avvale, per lo svolgimento della propria attività, dell’opera dei propri promotori finanziari e di tecniche di collocamento a distanza (Internet e banca telefonica). L’indirizzo del sito è:

www.bancamediolanum.it.

(15)

4. La Banca Depositaria

La Banca Depositaria è Banca Intesa S.p.A., con sede sociale in Milano, Piazza Paolo Ferrari 10. Le funzioni di emissione dei certificati di partecipazione ai Fondi nonché quelle di rimborso delle Quote sono svolte presso il proprio Centro Amministrativo Elettronico, con sede in Parma, Via Langhirano 1; mentre le funzioni di consegna degli stessi sono svolte presso la propria dipendenza in Milano, Corso di Porta Nuova 7.

5. Gli intermediari negoziatori

Per l’esecuzione delle operazioni disposte per conto dei Fondi, la SGR si avvale dei principali operatori del mercato nazionale ed internazionale che offrono garanzie di elevata specializzazione sui singoli mercati di riferimento.

Nel corso del 2005 gli intermediari più attivi come controvalore negoziato sono stati nell’ordine:

Mercati

Banca Mediolanum Deutsche Bank UBS JP Morgan

Azionari Mercati

Banca IMI Banca Mediolanum Caboto Sim Nomura International Obbligazionari

6. La Società di Revisione

L’incarico per la revisione contabile del bilancio di esercizio della Società di Gestione del Risparmio nonché per la revisione contabile del rendiconto annuale o periodico di ciascun Fondo è stato conferito con delibera assembleare del 19/4/2005 alla società Reconta Ernst & Young S.p.A., con sede legale in Roma, Via Romagnosi 18/A, per il triennio 2005-2007.

I compensi corrisposti annualmente alla Società di Revisione da ciascun Fondo, limitatamente alla revisione contabile del rendiconto nonché al rilascio della relazione inerente il giudizio espresso sul rendiconto medesimo, sono commisurati al Patrimonio gestito da ciascun Fondo al 31 dicembre dell’esercizio precedente e al tipo di rendiconto, come indicato nella tabella seguente. Detti compensi sono aggiornabili in base alla variazione dell’indice ISTAT sul costo della vita e per fatti eccezionali ed imprevedibili.

Da 0 a 50.000.000 di € € 5.000 € 6.750 € 8.100

Da 50.000.001 a 150.000.000 di € € 6.500 € 10.500 € 12.000 Da 150.000.001 a 400.000.000 di € € 10.000 € 15.000 € 18.000

Oltre 400.000.000 di € € 12.000 € 18.000 € 21.600

(*) più IVA e spese vive PATRIMONIO GESTITO DI CIASCUN FONDO

ONORARIO ANNUO PER CIASCUN FONDO

Fondi con rendiconto annuale (1)

Fondi con rendiconto semestrale (2)

Fondi con rendiconto trimestrale (3)

(16)

(1) Fondi con rendiconto annuale: Mediolanum Risparmio Corrente, Mediolanum Risparmio Reddito, Mediolanum Risparmio Azionario Top 100, Mediolanum Risparmio Borse Internazionali, Mediolanum Risparmio Italia Crescita, Mediolanum Amerigo Vespucci, Mediolanum Cristoforo Colombo, Mediolanum Ferdinando Magellano, Mediolanum Europa 2000, Mediolanum America 2000 e Mediolanum Oriente 2000.

(2) Fondi con rendiconto semestrale: Mediolanum Vasco de Gama e Mediolanum Risparmio Monetario.

(3) Fondi con rendiconto trimestrale: Mediolanum Italmoney, Mediolanum Euromoney e Mediolanum Intermoney.

B) TECNICHE DI GESTIONE DEI RISCHI DI PORTAFOGLIO

7. Tecniche adottate per la gestione dei rischi di portafoglio dei Fondi in relazione agli obiettivi e alla politica di investimento

Nell’ambito della gestione finanziaria, assume particolare rilevanza la funzione di Risk Management, che ha sia il compito di supportare ex ante l’attività di investimento nella costruzione di portafogli con determinate caratteristiche di rischio rendimento, sia quello di controllarne ex post il profilo di rischio.

Le attività svolte dal Risk Management per i prodotti gestiti sono:

– analisi delle performance;

– analisi del rischio;

– analisi di allocazione dei portafogli e dei relativi Benchmark.

L’indicatore sintetico del livello di rischio utilizzato è la Tracking Error Volatility (TEV) ex ante.

Il Risk Management cura l’evoluzione dei modelli di rischio adottati, ne verifica la robustezza e l’affidabilità nel tempo proponendo, se necessario, il loro adeguamento.

C) PROCEDURE DI SOTTOSCRIZIONE, RIMBORSO E PASSAGGIO TRA FONDI

8. La sottoscrizione ed il rimborso delle Quote

8.1 Sottoscrizione e rimborso mediante tecniche di comunicazione a distanza

La sottoscrizione delle Quote può essere effettuata direttamente dal Sottoscrittore anche mediante tecniche di comunicazione a distanza (Internet), nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti. A tal fine la SGR e/o i soggetti incaricati del collocamento possono attivare servizi “on line” che, previa identificazione dell’investitore e rilascio di password o codice identificativo, consentano allo stesso di impartire richieste di acquisto via Internet in condizioni di piena consapevolezza. La descrizione delle specifiche procedure da seguire è riportata nei siti operativi. I soggetti che hanno attivato servizi “on line” per effettuare le operazioni di acquisto mediante tecniche di comunicazione a distanza sono indicati al paragrafo 3 della presente Parte III.

Gli ulteriori versamenti – iniziali o successivi – le operazioni di passaggio tra Fondi e le richieste di rimborso possono essere effettuati – oltre che mediante Internet – tramite il servizio di banca telefonica.

Le operazioni effettuate mediante l’utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza (Internet

(17)

e banca telefonica) avvengono nell’ambito del servizio di “banca diretta” offerto da Banca Mediolanum, soggetto incaricato del collocamento dei Fondi. Detta operatività, protetta da codici di sicurezza e da sistema crittografico, pertanto, è riservata a coloro che hanno contrattualmente aderito al predetto servizio accettandone le relative condizioni. Nell’ambito di questo servizio il solo mezzo di pagamento utilizzabile per la sottoscrizione è il bonifico bancario dal conto corrente in essere con la Banca stessa.

L’utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza (Internet e banca telefonica) è consentito purché le Quote da sottoscrivere/rimborsare siano immesse nel certificato cumulativo depositato presso la Banca Depositaria. Lo stesso dicasi per le richieste di rimborso finalizzate ad un contestuale reinvestimento in altri prodotti o servizi promossi da società del Gruppo Mediolanum.

L’utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza non grava sui tempi di esecuzione delle operazioni di investimento ai fini della valorizzazione delle Quote emesse. In ogni caso, le disposizioni inoltrate in un giorno non lavorativo, si considerano pervenute il primo giorno lavorativo successivo.

L’utilizzo di Internet o del servizio di banca telefonica non comporta oneri aggiuntivi a carico del Sottoscrittore. Eventuali agevolazioni commissionali saranno comunicate all’atto dell’acquisto delle Quote.

Sussistono procedure di controllo delle modalità di sottoscrizione, di rimborso e di passaggio tra Fondi per assicurare la tutela degli interessi dei partecipanti ai Fondi e scoraggiare pratiche abusive.

La lettera di conferma dell’avvenuto investimento (paragrafo 12 della Parte I del Prospetto Informativo) contiene il numero delle Quote attribuite e tutti gli altri estremi dell’operazione effettuata. Analoghe informazioni sono contenute nella lettera di conferma dell’avvenuto rimborso (paragrafo 13 della Parte I del Prospetto Informativo).

La lettera di conferma dell’avvenuta operazione può essere inviata al Sottoscrittore anche tramite comunicazione via Internet (inoltrata direttamente o tramite il Soggetto Collocatore al Sottoscrittore stesso), in alternativa alla forma scritta, conservandone evidenza.

D) REGIME FISCALE

9. Il regime fiscale

Il risultato della gestione maturato in ciascun anno solare è soggetto a un’imposta del 12,50%. L’imposta viene prelevata dal Fondo e versata dalla SGR.

I Sottoscrittori che non siano imprese commerciali non devono assolvere alcun obbligo di dichiarazione, calcolo o versamento di imposta. Per le imprese commerciali i proventi percepiti concorrono al reddito imponibile con diritto al credito d’imposta. Per i soggetti esteri che risiedano, ai fini fiscali, in Paesi che consentono un adeguato scambio di informazioni è previsto, su richiesta, il rimborso di una somma pari al 15% dei proventi netti percepiti.

Nel caso in cui le Quote di partecipazione al Fondo siano oggetto di successione ereditaria non è dovuta alcuna imposta. In caso di donazione o di altra liberalità tra vivi si applicano le imposte sui trasferimenti qualora il beneficiario non sia legato al dante causa da un rapporto di coniugio, di discendenza in linea retta o di parentela entro il quarto grado, sulla parte di valore delle Quote che ecceda gli € 180.759,91.

(18)

E) CONFLITTI DI INTERESSE

10. Le situazioni di conflitto di interesse

La SGR è dotata di procedure per l’individuazione e la gestione delle situazioni di conflitto di interesse originate da rapporti di gruppo o da rapporti di affari propri o di società del gruppo.

La SGR può effettuare operazioni in cui ha, direttamente o indirettamente, un interesse in conflitto, anche derivante da rapporti di gruppo o da rapporti di affari propri, a condizione che sia comunque assicurato un equo trattamento dei Fondi avuto anche riguardo agli oneri connessi alle operazioni da eseguire. La SGR assicura che il patrimonio dei Fondi non sia gravato da alcun onere altrimenti evitabile o escluso dalla percezione di utilità ad esso spettanti.

(19)
(20)

FONDI COMUNI DI INVESTIMENT O MOBILIARE

GRUPPO BANCARIO MEDIOLANUM

Riferimenti

Documenti correlati

Italia: MSIM Fund Management (Ireland) Limited, Milan Branch (Sede Secondaria di Milano) è una filiale di MSIM Fund Management (Irlanda) Limited, una società registrata in Irlanda,

1. La Garanzia opera dal 1 marzo 2019 fino alla data di liquidazione di ciascun Fondo, fatti salvi i casi di scadenza anticipata di cui alla Sezione VIII, Liquidazione del

- C. Risultato delle operazioni in strumenti finanziari derivati non di copertura. Anche in tale ipotesi, l’eventuale distribuzione non costituisce il risultato effettivo del Fondo

Prima di concludere il contratto, una volta apprezzato il grado di rischio della linea di gestione prescelta, l’investitore e l’intermediario devo- no valutare se l’investimento

in quest'ultimo caso le istruzioni devono pervenire alla sede Amministrativa della SGR direttamente o per il tramite dei soggetti collocatori non oltre il 60° giorno

Prima dell’adesione al Comparto, gli investitori sono invitati a prendere visione dell’ultima versione del Prospetto informativo, del Documento contenente informazioni chiave per

1° settembre 2008 – Risposta del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali all’istanza di interpello del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei

Italia: MSIM Fund Management (Ireland) Limited, Milan Branch (Sede Secondaria di Milano) è una filiale di MSIM Fund Management (Irlanda) Limited, una società registrata in Irlanda,