• Non ci sono risultati.

1.1 DESCRIZIONE BOTANICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1.1 DESCRIZIONE BOTANICA"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

1 Caratteristiche Botaniche

1

1.1 DESCRIZIONE BOTANICA

1.1.1 Inquadramento Sistematico della Specie

Cochlospermum angolense Welw.

REGNO: Plantae PHYLUM: Magnoliophyta CLASSE: Magnoliopsida ORDINE: Cistales FAMIGLIA: Cochlospermaceae GENERE: Cochlospermum SPECIE: angolense EPITETO: Welw.

(2)

1 Caratteristiche Botaniche

2

1.1.2 Descrizione della Famiglia

La famiglia delle Cochlospermaceae comprende solo due generi, Cochlospermum e

Amoreuxia, che riuniscono circa 20-25 specie. La differenza principale tra i due generi è la

simmetria del fiore: attinomorfa nel genere Cochlospermum e zigomorfa in Amoreuxia. Il genere Cochlospermum comprende approssimativamente 12 specie (de Almeida et al., 2005) di cui alcune sono visibili in Figura 1.1.

Figura 1.1 Cochlospermum spp.: (A,B) C. vitifoleum, (C,D,F) C. gillivraei, (E) C. regium

Le piante appartenenti a questa famiglia sono generalmente alberi o arbusti ermafroditi. Hanno foglie alterne, picciolate, non guainate, palmate, con molte venature che seguono la divisione della lamina fogliare. I margini sono serrulati. Il meristema basale poco persistente.

I fiori sono generalmente aggregati in infiorescenze paniculose o racemose, grandi e hanno una forma regolare. La corolla è composta da 4-5 petali, di un colore generalmente giallo intenso.

I frutti sono capsule non carnose e deiscenti. La capsula è formata da 3-5 valve che si aprono a maturazione rilasciando i semi contenuti al suo interno. I semi sono endospermici e contengono due cotiledoni e l’embrione ricurvo.

(3)

1 Caratteristiche Botaniche

3

1.1.3 Descrizione della Specie

Cochlospermum angolense è un albero alto circa 3-6 m, avente un tronco di circa 22 cm di

diametro alla base. I rami sono divaricati (Figura 1.2).

Le foglie sono piuttosto coriacee, profondamente divise (3-4 volte o più) in 5 segmenti lanceolati o oblungo-lanceolati; glabre in entrambe le pagine; i segmenti di solito sono leggermente sovrapposti alla base; i margini sono serrulati. Le foglie più ampie sono di 15-17 cm di larghezza, 8-10 cm di lunghezza, il lobo centrale è di circa 3-4 cm di ampiezza; picciolo di 5-10 cm di lunghezza.

I fiori sono raggruppati insieme in numero di circa 3, hanno un diametro di 7-10 cm e sono di color giallo carico. Pedicelli lunghi 2.5 cm. I sepali quasi o del tutto glabri. L’ovario è densamente villoso, le antere deiscenti. La fioritura avviene tra Febbraio e Marzo (estate australe).

I frutti sono lunghi 7.5 cm e hanno un diametro di 5 cm. Sono capsule coriacee di colore marrone scuro con striature in rilievo dello stesso colore esternamente, e giallo internamente. Hanno forma ellissoidale od ovoidale, ma sono depressi sulla cima.

I semi all’interno di questo frutto sono numerosi e reniformi, di colore nero, sviluppati in un “cotone” deciduo. Quando il frutto si apre a maturazione in quattro valve, si possono vedere i numerosi semi all’interno e il denso pappo che li ospita.

Le radici si presentano di colore bruno-arancio e hanno un diametro di circa 6 cm. Sono molto dure e resistenti al taglio trasversale.

Figura 1.2. Cochlospermuum angolense Welw.

(4)

1 Caratteristiche Botaniche

4

1.1.4 Distribuzione Geografica

Le specie della famiglia delle Cochlospermaceae sono distribuite principalmente nelle regioni tropicali del globo terrestre specialmente in America e Africa (de Almeida et al., 2005) (Figura 1.3), ma anche in India e Australia.

Cochlospermum angolense cresce frequentemente su terreni secchi e rocciosi,

prevalentemente in Angola e nel Sud della Guinea (Figura 1.4).

Figura 1.3. Distribuzione Cochlospermum spp.

Figura

Figura 1.1 Cochlospermum spp.: (A,B) C. vitifoleum, (C,D,F) C. gillivraei, (E) C. regium
Figura 1.2. Cochlospermuum angolense Welw.
Figura 1.4. Distribuzione Cochlospermum angolense Welw.

Riferimenti

Documenti correlati

Nome volgare: Hebe Dominio: Eukaryota Divisione: Magnoliophyta Classe: Magnoliopsida Ordine: Lamiales. Famiglia: Plantaginaceae

Nella fase di trasmissione rapida le zecche hanno maggiori opportunità di ingerire agenti patogeni dall’ospite e, quindi, di trasmetterli alla progenie

Gesù è peggio del peggior criminale perché, come continua Isaia, “hai distrutto il tuo paese, ucciso il tuo popolo” (Is 14,20), cioè, nella lettura del Bavli, hai bestemmiato Dio

Lo stile di vita di Gesù e lo stile di vita dell’uomo di oggi.. Il progetto di

Le attività sono state valutate in itinere per ciò che concernenti obiettivi relazion e di inclusione e alla fine la verifica solo per la parte riguardante la conoscenza

Step 2 La scuola: un ponte tra famiglia e società Step 3 La comunicazione: conflitti e collaborazioni MODULO III : LA RELAZIONE EDUCATIVA Step 1 Capire le emozioni in classe. Step

(e) eliminazione del meno adatto da un certo ambiente. 8) In conseguenza della fecondazione l’unica struttura che lo spermatozoo

C) la tecnica innovativa proposta per la misurazione delle proprietà moltiplicanti dei campioni sarà basata sull'esame dei transitori che si innescheranno nel dispositivo sperimentale