• Non ci sono risultati.

CARTA DEL SERVIZIO 2010/2011

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CARTA DEL SERVIZIO 2010/2011"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

CARTA DEL SERVIZIO

2010/2011

(2)

- Assessorato alle Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e Permanente - Collocamento della Provincia di Pisa - Assessorato alla Pubblica Istruzione della

Provincia di Pisa

- Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa

- Istituzioni Scolastiche Superiori della Provincia di Pisa

- Azienda U.S.L. n. 5 – Area Pisana e n. 11 Area Valdarno Inferiore

- Società della Salute Zona Pisana, Zona Valdera, Zona Alta Val di Cecina e Ufficio Comune Servizi Sociali Associati Lode Valdarno Inferiore

FINALITA’ E PRINCIPI

Il progetto AIDA ha come finalità la diffusione del pensiero che le persone diversamente abili debbano condurre una vita lavorativa piena e soddisfacente sia nelle reti pubbliche che private, in condizioni che garantiscano la loro dignità, favoriscano la loro autonomia ed agevolino una loro attiva partecipazione alla vita della comunità. L’obiettivo non è quello di negare l’essere “diverso”, ma di assumerlo come valore; questo non significa dare a tutti identiche cose, ma dare a ciascuno quello che gli è indispensabile affinché, con pari opportunità e in rapporto con la propria personalità, possa raggiungere una piena padronanza di sé.

RETE PROMOTRICE

Il progetto prende l’avvio dal Protocollo di Intesa per la realizzazione di percorsi di orientamento e formazione riservati a soggetti in possesso di certificazione da disabilità ai sensi della Legge 104/1992 e D.P.C.M. 185/2006 integrati con le attività scolastiche tra:

ENTE GESTORE

A.T.I. composta da Agenzia Formativa En.a.i.p. Toscana Formazione e Lavoro e Copernico soc. cons. arl.

RETE DI SOSTEGNO

Acli Provinciali Pisa

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori Pisa C.I.R.A.A. Centro Enrico Avanzi - Unipi CNA Pisa

Confcooperative Scuole medie superiori Cooperative

Associazioni Imprese Aziende agricole

Pubblica Assistenza Società Riunite

Venerabile Arciconfraternita della Misericordia Croce Rossa Italiana

Auser Volontariato Verde Argento CNR - Pisa

Junior Achievement - Giovani Menti a Lavoro

il progetto si svolge sull’intero territorio della Provincia di Pisa

(3)

Requisiti di accesso

I destinatari previsti dall’intervento sono 100 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 29 anni in possesso di certificazione di handicap e/o invalidità ai sensi della L. 104/1992 o del D.P.C.M. 185/2006, di cui 80 ancora inseriti in percorsi scolastici, 20 fuori dai circuiti scolastici indicati dall’unità Disabili del Centro per l’Impiego di Pisa, Valdera, Valdarno e Alta Val di Cecina.

PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

AIDA (Autonomia e Integrazione Diversamente Abili) ha come obbiettivo quello di incentivare l’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate, mediante attività di orientamento, laboratori di formazione e esperienze di alternanza scuola/lavoro, tirocini formativi ai sensi della L.196/97.

SERVIZI PRIMARI

I laboratori formativi di AIDA: si svolgono sulle quattro zone del territorio provinciale pisano (Zona Pisana, Zona Valdera, Zona Valdarno, Zona Alta Valdicecina).

Durano 40 ore ciascuno e riguardano i seguenti ambiti:

Autonomia Personale (gestire e stare con se stessi) al fine di aumentare il grado di autonomia nella vita di tutti i giorni e nel lavoro.

Socializzazione (stare con gli altri) al fine di migliorare l’integrazione delle persone con disabilità nei vari contesti sociali, scolastici e lavorativi.

Orientamento al lavoro (stare sul luogo di lavoro) al fine di apprendere la cultura organizzativa tipica dei luoghi di lavoro.

Professionalizzanti (possedere competenze specifiche) al fine di apprendere una o più competenze trasversali e/o tecnico-professionali. Settori di competenze: Servizi Manutenzioni Ristorazione HACCP Sicurezza Alberghiero Agricoltura Agricoltura sociale Giardinaggio Grande distribuzione

(4)

Sartoria Enti pubblici

Informatica (rilascio certificato ECDL) Lavorazione della ceramica

Scherma Maneggi Logistica Musica Teatro

Video documentazione sociale

Alternanza scuola/lavoro: ricerca e contatti con le imprese. Il servizio è previsto per tutte le scuole che lo richiedano.

Tirocini formativi: il tirocinio è un’importante strumento di formazione e di integrazione socio-lavorativa.

AIDA propone alle aziende tirocini di 200 ore con accompagnamento di un tutor specializzato nelle problematiche di inserimento lavorativo di soggetti con disabilità, dalla sicurezza in azienda agli aspetti di relazione e produttività sul luogo di lavoro. L’intero periodo di tirocinio inoltre è supervisionato da psicologhe esperte che svolgono azione di sostegno sia al tirocinante sia a chi, in azienda abbia bisogno di approfondire dubbi o difficoltà insorte. Work experiences:

Le Work Experiences sono una modalità di appren-dimento on the Job; si svolgono direttamente sui luoghi di lavoro accuratamente selezionati; permet-tono agli allievi di osservare e acquisire competenze specifiche coadiuvati da un docente sempre presente. E’ previsto l’accompagnamento di un tutor-facilitatore per l’inserimento lavorativo e il trasporto sul luogo di lavoro.

Hanno una durata massima di 40 ore.

Per le imprese

Le Imprese che ex Legge 68 del 1999 si trovano in

obbligo di assunzione, possono richiedere una

con-sulenza e un orientamento gratuiti presso il nostro Sportello, al fine di strutturare insieme un piano di inserimento ottimale sia per il lavoratore disabile che per il datore di lavoro.

SERVIZI COMPLEMENTARI

Sportello famiglia e di orientamento, orari: lunedì mattina

martedì pomeriggio mercoledì mattina

preferibilmente su appuntamento tel. 050 2201288 Referenti

Responsabile coordinamento: Marco Michelucci Psicologhe:

Dott.ssa Carmen Cocco Dott.ssa Ilaria DiNasso Dott.ssa Valentina Settimenlli

Gli incontri si svolgono al seguente indirizzo: Piazza Guerrazzi, 15 Pisa - tel. 050 2201288 Tutoraggio

Presenza di un tutor ogni 4 allievi. I tutor, profes-sionalità specificatamente formate all’interno del progetto, accompagneranno i ragazzi nei laboratori didattici, nella fase alternanza scuola/lavoro o di tirocinio in azienda (work experiences).

Sostengono e osservano il percorso di autonomia dell’utente.

(5)

Servizio di trasporto

Gli utenti che lo richiedano potranno usufruire del servizio di accompagnamento gratuito e speciali-stico fornito dal progetto su ogni zona, all’interno della Provincia di Pisa, al fine di partecipare alle attività progettuali.

www.progettoaida.it

Portale del progetto Aida con informazioni, contat-ti domande, discussioni e trasparenza su tutcontat-ti gli interventi svolti nel progetto.

SERVIZI INTEGRATIVI

Formazione specialistica dei 25 Tutor di progetto Net building tra operatori di culture organizzative ed enti diversi distribuiti sul territorio provinciale.

METODOLOGIA DI INTERVENTO

La metodologia di intervento è improntata al lavoro di rete e interdisciplinare partendo dal presupposto che bisogni multiformi dei soggetti portatori di disabilità richiedono l’intervento di diverse figure professionali, capaci di realizzare interventi integrati, partendo dalla valutazione della situazione e predisponendo un progetto personalizzato.

La selezione degli utenti e i loro percorsi individualizzati saranno frutto di una decisione collegiale a cura degli operatori presenti nei G.L.I.C. nei G.O.M., dalle famiglie e dagli psicologi di progetto.

Il progetto promuove l’abbandono della logica assistenzialistica alla quale contrappone una logica dell’empowerment ovvero lo sviluppo di un processo per cui la persona con disabilità pur comprendendo i confini delle sue prestazioni, riesce ad assumersi responsabilità e cercare miglioramenti; sul luogo di lavoro “empowerment è la condizione organizzativa nella quale ognuno gestisce se stesso e può interagire con chiunque altro nel sistema.

MONITORAGGIO E CONTROLLO PROCESSI

Enaip e Copernico, per assicurare un efficace ed efficiente servizio tengono sotto controllo tutti i processi inerenti lo svolgimento del progetto in maniera costante, predisponendo un piano di monitoraggio a tutti i livelli.

Standard strutturali

Piano di Monitoraggio costituito dai seguenti documenti:

- Cronogramma Monitoraggio

- Programma trimestrale di Focus Group - Traccia per la stesura delle relazioni - Mansionario Tutor/Psicologo - Scheda d’ingresso utente - Griglia informazioni - Attività individuale - Scheda di osservazione - Pianificazione miglioramento - Diario giornaliero relazione tutor

(6)

Standard gestionali

- Personalizzazione degli interventi - Validità funzionale dei servizi ausiliari - Sinergie del lavoro di rete

- Formazione e aggiornamento del personale Standard normativi

- Obblighi relativi alla sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro

- Rispetto delle normative cogenti del settore Formazione (L.R. n. 32/2002 Delibera 569/2006) - Rispetto della privacy ai sensi della D.lgs 196/2003 - Rispetto degli standard qualità previsti dalle

normative UNI EN ISO 9001:2000

- L.68/99”Norme per il diritto al lavoro dei disabili” - L.104/92 “Legge-quadro per l’assistenza,

l’integra-zione sociale e i diritti delle persone handicappate.” - L.196/97 - Tirocini Formativi e di Orientamento Enaip TFL e Copernico si impegnano a:

- Rilevare costantemente l’andamento delle attività attraverso riunioni di focus group a cadenza trimestrale

- Esaminare e divulgare fra gli attori coinvolti nel progetto i risultati ottenuti e analizzare lo scostamento dagli standard prefissati (confronto tra quanto previsto e quanto raggiunto)

- Attivare conseguentemente, ove e qualora neces-sario, azioni finalizzate al miglioramento operati-vo e gestionale nel contesto delle risorse umane e finanziarie disponibili

Importante è l’utilizzo di moduli relativi alla gestione dei reclami, reperibili su www.progettoaida.it. Chiunque ha diritto di porre reclami che debbono essere accuratamente esaminati e a cui è necessario dare una risposta tempestiva, considerando che il reclamo non è una forma di critica ma un suggeri-mento al migliorasuggeri-mento.

(7)

7

Direzione: Grazia Ambrosino

Coordinamento generale, segreteria organizzativa: Marco Michelucci Co-coordinamento Area Lavoro: Stefania Galli

Un Comitato Tecnico Scientifico Multiattore

ARTICOLAZIONE ORGANIZZATIVA

Referente Zona Pisana (Cascina, Marina, Tirrenia, Vecchiano): Enaip Toscana

Formazione e Lavoro Soc. Cons. a.r.l.

Referente Zona Valdera: Copernico scarl

Referente Zona Valdarno: Enaip Toscana Formazione e Lavoro Soc. Cons. a.r.l. Referente Zona Valdicecina: Idealcoop scarl

4 Mediatori della L. 68/99

Responsabili e operatori Centri per l’Impiego e Settore Formazione e Lavoro Provincia di Pisa

3 Psicologhe di progetto

25 Tutor Operatori addetti alla mobilità Pubblica Assistenza di Pisa e Marina, Pubblica Assistenza di Capannoli, Pubblica Assistenza di Montopoli, A.S.Ha Pisa onlus,

Associazione Apici, Misericordia di Cascina,

Croce Rossa Delegazione di Volterra

Auser Volontariato Verde Argento di Santa Croce sull’Arno Docenti di sostegno

Assistenti sociali

Responsabili e Operatori Società della Salute e USL Assistenti specialistici

Personale A.T.A.

Personale Ufficio Scolastico Provinciale

(8)

CONTATTI

Enaip Toscana Formazione e Lavoro scarl, sede Pisa certificata UNI EN ISO 9001:2000 (certificato n. 10909/04/S del RINA)

accreditata ai sensi del Dispositivo della Regione Toscana Cod. accreditamento FI0046 Piazza Guerrazzi n° 15, 56125 Pisa

tel. 050 2201288 cell. 320 7119315 e-mail: g.ambrosino@enaip.toscana.it e-mail: m.michelucci@enaip.toscana.it web: www.progettoaida.it Copernico scarl

certificata UNI EN ISO 9001:2000 (certificato n. 2873 del CSQA)

accreditata ai sensi del Dispositivo della Regione Toscana Cod. accreditamento PI0007 via Carducci, 39 - località la Fontina, Ghezzano

San Giuliano Terme - 56010 Pisa tel. 050 876556

Riferimenti

Documenti correlati

• SCRITTE FASCISTE SOTTO LA LAPIDE DELL’ANPI Nella settimana in cui anche a Milano con numerose ini- ziative si celebrava la Giornata della Memoria, nella nostra sono comparse

Depositi prevalentemente pelitici (argille e limi prevalenti) di spessore elevato (20-25 m) con rade intercalazioni (da alcuni decimetri a 1-1.5 m) di ghiaie Unità 2

Che, in particolare, in relazione ai 4.200 nuclei familiari proprietari di cui alla lettera e) agli stessi occorre trovare delle risposte attraverso interventi di sostegno

Dalle 5 alle 18 permesso l’asporto di cibi e bevande da tutti i locali, dalle 18 alle 22 solo dai locali con cucina.. Consegna a domicilio senza limiti

Pianta erbacea perenne,con radici a fittone (lunga 15-30 cm e spessa 1-2 cm) caule diritto pe- loso, ramificato alto 50-170 cm) foglie alterne, spicciolate, vellutate, fiori bianchi

Che l’Unione Valdera intende verificare la possibilità di coprire tramite procedura di mobilità tra enti, ai sensi dell’art. C con profilo professionale di

Che il Comune di Pontedera intende verificare la possibilità di coprire tramite procedura di mobilità tra enti, ai sensi dell’art. D1 con profilo professionale di “Istruttore

La sezione trasversale di una radice primaria di Ranunculus (dicotiledone) mostra: un cilindro centrale interno composto da un Periciclo parte più esterna di