• Non ci sono risultati.

Sito protetto e valorizzato

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Sito protetto e valorizzato"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

26

COSTIGLIOLE SALUZZO - PIASCO - ROSSANA

Giovedì 3 settembre 2020

PIASCO Si è discusso

molto di scuola nell’ulti-mo Consiglio comunale di Piasco, tenutosi a fine mese scorso nel palazzo municipale del paese.

L’occasione l’ha fornita una interrogazione a ri-sposta scritta presentata dal gruppo di minoran-za “Piasco per passione”, con la quale si è volu-to fare luce e conoscere quali provvedimenti ha adottato o intende adot-tare l’Amministrazione comunale al fine di assi-curare il servizio mensa, il trasporto scolastico, il pre-ingresso e lo svolgi-mento delle attività di-dattiche, nelle scuole di sua competenza, in ot-temperanza delle linee guida emanate per l’e-mergenza Covid -19.

Il Sindaco di Piasco ha avuto così l’occasione di informare tutto il Consi-glio comunale sugli av-venimenti recenti in ma-teria scolastica:

«Comu-nico che in data 1 luglio –

sono le parole di Roberto Ponte - si è svolta una

riu-nione tra i rappresentan-ti dell’Amministrazione Comunale, il Dirigente Scolastico ed i Responsa-bili della Sicurezza della scuola. In quella occasione il Dirigente Scolastico ha reso noto che, in seguito ad attento sopralluogo, è stato verificato che i loca-li esistenti consentono la ripresa completa ed in

si-curezza delle lezioni fron-tali per entrambi i gradi di istruzione, primaria e se-condaria».

«La scuola ha chiesto come unico intervento la posa di una copertu-ra in plexiglass sulle scale di emergenza della scuo-la primaria che sarà usa-ta per le entrate e usci-te diversificausci-te

nell’edi-PIASCO Il mese di

set-tembre 2020 nelle Par-rocchie di Piasco, S.Gio-vanni e Sant’Antonio, e Rossana vedrà l’avvicen-damento di uno dei due parroci che guidano “in solidum” le comunità dei paesi del fondovalle Va-raita.

A don Stefano Mastrip-polito subentrerà don Marco Casalis la cui entra-ta ufficiale è previsentra-ta per domenica 20 settembre.

Le tre comunità di Pia-sco e Rossana, di conse-guenza, si apprestano a salutare don Stefano, in procinto di trasferirsi a Barge dove affiancherà il nuovo parroco don An-drea Borello.

Domenica 6 settembre alle 10, presso la parroc-chia S. Giovanni di

Pia-sco, sarà celebrata la san-ta messa di commiato con tutte le tre parrocchie ri-unite per la preghiera ed i saluti.

Giovedì 10 settembre sarà lo stesso don Stefano

PIASCO Sabato 5

settem-bre alle 17 la comunità è invitata alla celebrazione della s. messa presso Fon-tana Santa, l’area sulla collina recentemente ri-pristinata per rinnovare la tradizione religiosa po-polare legata alla fonta-na situata nei pressi della roccia con le tre croci scol-pite nella pietra. Al termi-ne della messa sarà betermi-ne- bene-detta la statua della Ma-donna che da qualche settimana è stata donata e posta nel sito da un pia-schese di buona volontà.

COSTIGLIOLE SALUZZO

Proseguono gli scavi all’area archeologica

Sito protetto e valorizzato

Il saluto a don Stefano

PIASCO

Giovedì 10 serata di festa all’oratorio di Rossana

Messa interparrocchiale domenica 6 settembre

ad organizzare una sera-ta di fessera-ta per congeda-re tutti. L’appuntamento è previsto in serata presso l’Oratorio San Domenico Savio di Rossana.

b. o.

Don Stefano con il gruppo animatori dell’Estate Ragazzi

L’ingresso della scuola media di Piasco

ficio scolastico in ottem-peranza alle linee guida regionali».

«Mi preme sottolinea-re quanto la lungimiran-za degli interventi a suo tempo realizzati negli edifici scolastici, sotto la guida attenta ed esperta dell’assessore Fulvio Bar-bero, ci consentano ora di riprendere le lezioni con serenità anche in una si-tuazione di emergenza dovuta al Covid19» ha

concluso il sindaco. Sui servizi annessi alle lezioni scolastiche, scuo-labus e mensa in parti-colare, gli uffici comu-nali preposti hanno fat-to partire regolarmen-te le pre-iscrizioni, riser-vandosi di valutare co-me organizzare il servi-zio in rapporto all’entità dell’utenza.

Per il servizio mensa, nell’impossibilità assolu-ta di usufruire del pasto alla Casa di Riposo, so-no in fase avanzate le ri-cerche per trovare locali e soluzioni idonee al ser-vizio. Il servizio di pre-in-gresso alla scuola Prima-ria, invece, sarà sospeso in quanto nell’edificio non sono più disponibili locali liberi.

Quelli esistenti, infat-ti, saranno utilizzati per il triage di ingresso e per le altre operazioni previste dai protocolli di sicurezza.

beppe olivero

Fine mandato con tanti i lavori in cantiere

COSTIGLIOLE SALUZZO

Dalla sostituzione delle lampade della pubblica illuminazione alle strade

Demolito il muro di confine dei giardinetti di Palazzo La Tour

Scuole in regola per l’apertura

PIASCO

I locali esistenti consentono la ripresa completa delle lezioni

Aperte le preiscrizioni ai servizi mensa e scuolabus

COSTIGLIOLE Anche

quest’anno sono ripresi i lavori presso l’area ar-cheologica della villa ru-stica romana di Costiglio-le a cura dell’Università degli studi di Torino.

Quest’anno si tratta di una collaborazione con l’Amministrazione co-munale con l’obiettivo di esplorare alcuni trat-ti dell’area per conclude-re il posizionamento del-la recinzione che mette in sicurezza questo pre-zioso sito.

Ancora una volta a coordinare gli studen-ti impegnastuden-ti nei lavori di esplorazione sono il prof. Elia e la prof.ssa Meirano che abbiamo imparato a conoscere per l’attenzio-ne e la passiol’attenzio-ne che dedi-ca a questa villa e ai lavo-ri necessalavo-ri per portarla alla luce e per cataloga-re e conservacataloga-re i cataloga-reperti.

Un lavoro che ha por-tato alla luce un insedia-mento rurale del periodo romano dei primi secoli d.C. di grande estensio-ne, rivelando una quan-tità incredibile di reper-ti di ogni reper-tipo, da quel-li strutturaquel-li agquel-li arredi e suppellettili fino a quelli botanici.

«E’ l’insediamento ru-rale romano più impor-tante di tutto l’arco alpi-no piemontese. Ci stia-mo lavorando da anni con studi scientifici in-terdisciplinari che hanno già avuto una vasta eco nel mondo scientifico e accademico per la loro ri-levanza - ci dice la prof.

ssa Meirano e prosegue: - allo studio del sito e dei

reperti hanno partecipa-to oltre ad archeologi e architetti, chimici, geo-gnosti e ci sono già sta-te diverse pubblicazioni e convegni per divulga-re i risultati che abbiamo ottenuto».

Ora si sta provvedendo alla messa in sicurezza di tutta l’area interessa-ta (che è vastissima) con una recinzione e la posa di un pannello espositi-vo.

É i n p r o g e t t o l’allestimento di una pri-ma mostra per esporre i reperti e dare visibilità a quanto emerso con que-sti scavi. A Barcelonnet-te (in Francia) si Barcelonnet-terrà an-che un convegno all’in-terno del progetto Inter-reg Alcotra Traces che ha finanziato interventi ar-cheologici sul territorio di confine con la Francia.

Conclusi i lavori di sca-vo sul sito, proseguiran-no quelli di ricerca e di re-stauro dei reperti rinve-nuti ma poi sarà impor-tante dare la giusta visi-bilità a questo prezioso sito con un polo esposi-tivo permanente e una adeguata valorizzazio-ne con la realizzaziovalorizzazio-ne di strutture in grado di rendere visibile quanto emerso dagli scavi (alme-no in parte), anche con l’organizzazione di visi-te guidavisi-te.

«Questo si potrà fa-re solo in collaborazione con l’amministrazione comunale di Costiglio-le, con la quale abbiamo sempre lavorato in siner-gia in questi anni»

affer-ma la prof.ssa Meirano. Come è ormai consue-tudine della missione ar-cheologica

dell’Universi-tà di Torino, che ci ha abi-tuati in questi anni a con-ferenze e visite “a cantie-re aperto”, si terrà in au-tunno a Costigliole un in-contro di

aggiornamen-to per comunicare al-la cittadinanza e a tut-ti gli interessatut-ti i risulta-ti dei lavori e degli studi recenti.

renato chiapello

Una studentessa impegnata nell’area dell’antica villa romana

IL PARERE DEI CANDIDATI A SINDACO

COSTIGLIOLE Per il paese sta sta arrivando il

momen-to del passaggio di consegne alla guida del Comune. Abbiamo chiesto ai due candidati sindaci di esprime-re le loro intenzioni a proposito degli scavi archeo-logici.

Sergio Brocchiero:

«Noi siamo ben consapevoli del valore storico e arche-ologico del sito di Costigliole, un unicum in tutto il Pie-monte e probabilmente dell’Italia settentrionale. La nostra idea, se saremo noi ad amministrare il Comune è quella, in collaborazione con l’Università, di valoriz-zare sempre di più questo sito soprattutto con l’esposi-zione dei reperti che stanno venendo alla luce, magari collocandoli in un luogo idoneo (vedi palazzo La Tour) e poi valorizzare l’area stessa in modo che sia i Costi-gliolesi che altri possano vedere questa antica villa ro-mana, ed incrementare il flusso turistico e la conoscen-za di Costigliole».

Fabrizio Nasi:

«Nel nostro programma abbiamo messo come pun-to importante la valorizzazione turistica di Costigliole perché ha un patrimonio artistico, architettonico e cul-turale enorme e il sito romano può diventare un ele-mento importante di interesse e di attrazione. Abbiamo la fortuna che questo insediamento romano si trova sul nostro territorio e abbiamo tutto l’interesse a fare in modo che diventi meta dei turisti che possono apprezzare le bellezze di Costigliole.

Il polo espositivo era già nelle intenzioni dell’attuale amministrazione e quindi non voglio prendermi me-riti di altri. Sicuramente noi proseguiremo su questa strada cercando la collocazione più idonea per espor-re quello che è emerso dagli scavi, ovviamente sem-pre in collaborazione con l’Università che ha seguito i lavori». r. c.

Messa alla

Fontana Santa

Nuova asfaltatura COSTIGLIOLE In questo

periodo ci sono tanti can-tieri aperti e altri si sono chiusi da poco.

Infatti si sono conclu-si i lavori sui lampioni per la sostituzione delle lam-pade con il sistema di illu-minazione a Led. Nel frat-tempo procedono i lavo-ri di asfaltatura di alcuni tratti del centro storico e un escavatore sta demo-lendo il muro di confine dei giardini di Palazzo La Tour.

Per stuzzicare la rea-zione del Sindaco Allisiar-di con un pizzico Allisiar-di mali-gnità gli chiediamo se so-no i lavori per favorire la campagna elettorale an-che se, a onor del vero, bi-sogna riconoscere che in questi 5 anni di lavori di pubblica utilità ne

mo visti molti e li abbia-mo segnalati sulle nostre pagine.

Lui però non si scom-pone e spiega: «Sono

tut-ti lavori previstut-ti da tem-po e che vorrei conclude-re prima del termine del mio mandato. Per l’Illu-minazione abbiamo im-pegnato 250.000 euro ed ora tutti i lampioni sono a Led. Ne rimangono an-cora alcuni ma sono pro-prio pochi. Per i lavori di asfaltatura abbiamo par-tecipato a un bando del-la Regione che finanziava i lavori al 50% ma non ab-biamo vinto. Così abbia-mo deciso di impegnare comunque i 40.000 euro previsti come nostra quo-ta per sistemare alcuni tratti che erano proprio malmessi. Il muretto

inve-ce riusciamo finalmente a farlo dopo un anno di at-tesa».

Si tratta di soldi prove-nienti dal bando “distru-zione” finanziato dal-la Fondazione Crc per il quale era stata chie-sta anche una votazione on-line ai cittadini.

Con questo Bando la Fondazione chiede ai Co-muni partecipanti di in-dividuare un sito o una struttura da abbattere per migliorare l’ambien-te paesaggistico della cit-tà.

Con questo interven-to viene demoliinterven-to il mu-ro di confine dei giardi-netti di Palazzo la Tour e la domanda esce sponta-nea: ma dopo la demoli-zione ci sarà la ricostru-zione o farà la stessa fine

del portale che fronteg-giava piazza Dalla Chie-sa verso via Villafalletto e che nessuno ha più visto?

La risposta è netta:

«No, verrà ricostruito e verrà rifatta anche la stra-dina che porta al giardino degli Alteni. Il Portale non è sparito ma per rimetter-lo in piedi ci vorranno al-cune decine di migliaia di Euro. Non so se la nuova amministrazione vorrà ri-costruirlo».

Occorre evidenziare che l’area dei giardinet-ti è molto frequentata sia dalle mamme e babysit-ter con i bambini, sia dai ragazzi che si ritrova-no volentieri a giocare e chiacchierare sulle pan-chine e sia dalle persone adulte che frequentano il prospiciente centro

an-ziani.

Proprio loro in partico-lare hanno messo in evi-denza che quest’anno la fontana posta al centro dei giardinetti, non fun-zionava e in questa esta-te calda e afosa avrebbe portato refrigerio.

Riferimenti

Documenti correlati

Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della

Per quanto riguarda il numero di connessioni per IP univoco, questo dato è restituito con la stessa modalità delle visite cioè con la divisione “con o senza motore di ricerca”

 in caso di ulteriore parità, avrà precedenza, in graduatoria, il richiedente più giovane di età. Laddove il fondo assegnato dalla Regione Marche sarà inferiore a quello

f) che a proprio carico non è pendente alcun procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 1423 o di una delle clausole ostative previste

comune riusando un software dal catalogo di Developers Italia.. Trovare la giusta

scoprire gli strumenti e le risorse a disposizione nel modello Comuni [e su Designers Italia] sul tema della progettazione dei contenuti.. sottolineare una serie di buone pratiche

“I nostri diritti digitali di cittadini sarebbero di poter comunicare e ottenere informazioni agevolmente sul sito del comune, e poter prenotare i servizi tipici del comune senza

Atti di concessi one (da pubblicar e in tabelle creando un collegam ento con la pagina nella quale sono riportati i dati dei relativi provvedi menti finali) (NB: è fatto divieto