• Non ci sono risultati.

(https://plus.google.com/share? url=http://www.wired.it/economia/lavoro per­ favore­ chiudete­ garanzia­ giovani

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(https://plus.google.com/share? url=http://www.wired.it/economia/lavoro per­ favore­ chiudete­ garanzia­ giovani"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

.IT (http://www.wired.it)

ATTUALITÀ (HTTP://WWW.WIRED.IT/ATTUALITA/) INTERNET (HTTP://WWW.WIRED.IT/INTERNET/) GADGET (HTTP://WWW.WIRED.IT/GADGET/) MOBILE (HTTP://WWW.WIRED.IT/MOBILE/) SCIENZA (HTTP://WWW.WIRED.IT/SCIENZA/) ECONOMIA (HTTP://WWW.WIRED.IT/ECONOMIA/)

LIFESTYLE (HTTP://WWW.WIRED.IT/LIFESTYLE/) PLAY (HTTP://WWW.WIRED.IT/PLAY/) LOL (HTTP://WWW.WIRED.IT/LOL/) IDEE (HTTP://WWW.WIRED.IT/IDEE/) JOBS (HTTP://JOBS.WIRED.IT) MORE 

VEDI TUTTI 

HOT TOPIC (HTTP://WWW.WIRED.IT/TOPICS/) MUSICA (HTTP://WWW.WIRED.IT/TOPIC/MUSICA/)

158CONDIVISIONI 

(http://www.wired.it/economia/lavoro/2015/12/29/per­

favore­

chiudete­

garanzia­

giovani/)

158

(https://twitter.com/intent/tweet?

via=wireditalia&url=http%3A%2F%2Fwww.wired.it%2Feconomia%2Flavoro%2F2015%2F12%2F29%2Fper­

favore­

chiudete­

garanzia­

giovani%2F&text=Per+favore%2C+chiudete+Garanzia+Giovani)

(https://plus.google.com/share?

url=http://www.wired.it/economia/lavoro/2015/12/29/per­

favore­

chiudete­

garanzia­

giovani/)

Per favore, chiudete Garanzia Giovani

(http://images.wired.it/wp-

content/uploads/2014/06/1403774304_giovani600.jpg)

Nella solita corsa ai numeri, tralasciando la qualità di quanto nascondono, si leggono da settimane toni scoppiettanti sui presunti traguardi di Garanzia Giovani, (http://www.wired.it/economia/lavoro/2015/05/13/garanzia-giovani- anno-dopo-flop-2/) l’emanazione italiana della strategia europea

(http://www.wired.it/economia/lavoro/2014/02/05/youth-guarantee-

disoccupazione/) per gli under 29 che non studiano né lavorano. Annunciata nel 2013 dal governo Letta è in realtà partita ufficialmente nell’aprile del 2014 sotto l’esecutivo Renzi.

(http://www.wired.it/author/scosimi) Simone Cosimi

(http://www.wired.it/author/scosimi) Giornalista (http://www.wired.it/author/scosimi)

Pubblicato dicembre 29, 2015

*

HOME (HTTP://WWW.WIRED.IT/) ECONOMIA (HTTP://WWW.WIRED.IT/ECONOMIA/) LAVORO (HTTP://WWW.WIRED.IT/ECONOMIA/LAVORO/)

SEGUI WIRED SU

VIDEO

574k

(http://www.facebook.com/wireditalia)

242k (http://twitter.com/wireditalia)

152k

(https://plus.google.com/+WiredItalia)

12k

(http://instagram.com/wireditalia)

 (http://www.wired.it/feed/)

(http://innovationaward.wired.it/2015/09/27/giuseppe­

tamola/)

Innovation Award

(http://innovationaward.wired.it)

Giuseppe Tamola

(http://innovationaward.wired.it/2015/09/27/giuseppe­

tamola/) Zalando 29 anni

SCOPRI GLI INNOVATORI (HTTP://INNOVATIONAWARD.WIRED.IT)

NOVITÀ

UNDER 35 AZIENDE

31 Nuovo  su Wired

Chi era lo scrittore Charles Perrault

(http://www.wired.it/play/cultura/2016/01/12/chi­

era­charles­perrault/)

09:23

(http://www.wired.it/economia/lavoro/2015/12/22/open­

innovation­

pil­

mondiale/)

(http://www.wired.it/play/musica/2015/12/29/spice­

girls­

reunion­

2016/)

LEGGI ANCHE

(http://www.wired.it/tv/anteprime­

the­pills­sempre­lavorare/) The Pills, una scena tagliata da Sempre meglio che lavorare

 1/4

(2)

Da pochi giorni, per bocca del ministro competente Giuliano Poletti, il governo ha inoltre ribadito all’Unione europea “la richiesta di confermare e stabilizzare il programma Garanzia Giovani”. Non solo: il titolare del dicastero del lavoro ha detto che il programma ha ottenuto in Italia “risultati positivi e importanti”.

Peccato che, stando ai numeri ufficiali, alle testimonianze raccolte e alle inchieste degli ultimi mesi di Garanzia Giovani bisognerebbe sbarazzarsene con l’anno nuovo. E anche in fretta. Altro che trasformarla in un programma stabile.

Secondo l’ultimo aggiornamento disponibile

(http://www.garanziagiovani.gov.it/Monitoraggio/Documents/20151217_Allegato_Documento_Monitoraggio_GG.xlsx) datato 17 dicembre i giovani registrati al portale sono 900.

468. Il traguardo del milione è dietro l’angolo, anche se non significa

assolutamente nulla. Quelli “presi in carico” sono stati 564.555. Il punto è che questo passaggio, di nuovo, spesso non vuol dire niente: si tratta di una convocazione per un colloquio nei centri per l’impiego o nelle agenzie per il lavoro. Una prima profilazione, la spiegazione di come funziona Garanzia Giovani e stop. Il tracciamento del percorso finisce qui. Non c’è modo di capire e sapere quali siano stati i risultati prodotti da quel mezzo milione di chiamate in carico: quanti hanno ricevuto un’offerta concreta? E, nel caso, di che tipo:

tirocini, apprendistati, lavori a tempo determinato o indeterminato, impieghi accessori o autonomi? Quanti ragazzi, al 29 dicembre 2015, lavorano grazie al meccanismo Youth Guarantee?

Una mezza idea esce fuori solo verificando il numero delle offerte di lavoro presenti sul portale. Anche in questo caso, si tratta pur sempre di questioni di metodo e non di merito. Al 17 dicembre gli annunci sono 90.232, 61.538 dei quali per contratti a tempo determinato seguiti da 13.172 tirocini. In questi mesi, a tentare di capirne di più sono stati vari monitoraggi informali, come quelli di Adapt e della Repubblica degli Stagisti

(http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/monitoraggio-informale-

garanzia-giovani), che hanno evidenziato esiti sconfortanti: i convocati per un primo colloquio hanno per esempio ricevuto un’offerta “completa e dettagliata”

solo nel 12% dei casi.

Sulla tipologia di proposte, invece, la storia è ancora più devastante. Ne parlava pochi giorni fa Francesco Giubileo sul Corriere

(http://nuvola.corriere.it/2015/12/25/continuare-con-garanzia-giovani-e-un- disastro/). Chiamando sempre in causa diversi contributi di Adapt, sottolineava i dubbi sulle opportunità offerte ai giovani senza impiego né tantomeno

impegnati in un percorso formativo di qualche tipo. Spesso i tirocini nascondono annunci che nulla c’entrano con la “qualità” prevista dal bando europeo o che celano richieste per profili già in possesso di esperienza da

Trivelle alle Tremiti, botta e risposta tra Puglia e Mise

(http://www.wired.it/attualita/ambiente/2016/01/11/trivelle­

tremiti­polemiche­puglia/)

Leggi anche:

TOP GALLERY

 (http://www.cnlive.it)

SUPPORTED BY

 (http://audi­

innovativethinking.it/)

Wired Jobs

Cerchi Lavoro?

POWERED BY

 (http://www.modisitalia.it/)  (http://www.euro­

engineering.it/default.aspx)

SCRIVI QUI LA TUA PROFESSIONE

(http://www.wired.it/scienza/lab/2015/04/20/allena­

cervello­brain­training­wired/) Allena il tuo cervello con il brain training di Wired

(http://www.wired.it/play/cultura/2015/09/28/scritte­

muri­geniali/)

50 geniali scritte sui muri

(http://www.wired.it/play/televisione/2015/07/10/300­

serie/)

300 serie tv da non perdere

(http://www.wired.it/play/cinema/2015/08/24/50­

film­innovativi/)

50 film davvero innovativi

(http://www.wired.it/lol/2015/04/21/immagini­

divertenti/)

Guarda le immagini più divertenti da condividere su WhatsApp

(http://www.wired.it/mobile/smartphone/2015/05/12/i­

migliori­smartphone­fascia­alta/)

I migliori smartphone del mondo

1

2

3

4

5

6

(3)

mascherare, tipica mossa italica, come stage. In molti, da mesi, parlano di

“scandalo”, ma nessuno sembra aver sollevato un dito per chiedere che questo strumento sia implementato correttamente – con un serio piano di interventi preventivi e di attivazione, che si occupi anche del vaglio delle proposte e un quadro nazionale degli incentivi assegnati dalle Regioni – oppure venga rapidamente chiuso.

Facendo un giro oggi sulla piattaforma

(http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/OpportunitaLavoro.aspx) saltano fuori fra gli altri parrucchieri per signora (tempo indeterminato), web designer (tirocinio), impiegati assicurativi (tirocinio), segretarie (tirocinio), geometri (tirocinio), commessi (tirocinio), educatori socio-culturali (tirocinio), addetti all’infanzia con funzioni educative (tirocinio), architetti edile (tirocinio), banchisti per supermercato (tirocinio), camerieri (tempo determinato), addetti al magazzino (tirocinio).

L’impressione, da una rapida analisi, è in effetti quella sottolineata da molti in questo anno e mezzo: che Garanzia Giovani stia in buona parte coprendo l’individuazione di posti di lavoro in gran parte generici che sarebbero stati comunque occupati. Sterilizzando quel corposo investimento da 1,5 miliardi di euro europeo con una generosa distribuzione ai soggetti accreditati della gestione del diabolico sistema.

In virtù del meccanismo di assegnazione i fondi finiscono infatti

principalmente alle società accreditate, agli enti di formazione o alle agenzie per il lavoro (con una quota fissa anche se il contratto non viene firmato e una miriade di altri compensi fissi in base alle pratiche affrontate con ogni candidato), ma anche alle aziende che prendono in carico il giovane, con un bonus occupazione per i contratti a tempo determinato o indeterminato.

Cumulabile, per giunta, con gli sgravi previdenziali previsti quest’anno e in misura ridotta il prossimo anno per i contratti a tempo indeterminato.

Che significa? Che, un po’ come per i vecchi programmi di formazione

professionale regionale (guarda caso, anche per Garanzia Giovani l’attuazione è demandata alle Regioni) l’importante è far girare la macchina. Anche a vuoto, perché comunque ne escono fondi pubblici. Al contrario, la ratio del

provvedimento sarebbe quella di valorizzare le esperienze già nel curriculum dei ragazzi, gli studi e, nel caso, completarli tramite formazione specifica. Con offerte cucite su misura. E non con tirocini come commesso.

Se a questo si aggiungono le infinite odissee documentate da molti ex tirocinanti per incassare quei magri pagamenti da 500 euro mensili delle Regioni tramite l’Inps e, a cascata, attraverso le Poste e la possibilità teorica di assumere figli e parenti in qualità di tirocinanti retribuendoli con i fondi di Garanzia Giovani – il ministero lo sconsiglia, ma nessuna norma lo vieta – il quadro è completo.

 (http://creativecommons.org/licenses/by­nc­nd/3.0/) 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution­NonCommercial­NoDerivs 3.0 Unported License (http://creativecommons.org/licenses/by­nc­

nd/3.0/).

HOT SU WIRED

TOP VIDEO

HOT SU FACEBOOK

HOT SU TWITTER TECH

Il meglio della tecnologia al CES 2016

(http://www.wired.it/tv/ricarica­tuo­

smartphone­in­30­secondi/)

Ricarica il tuo smartphone in 30 secondi

(http://www.wired.it/play/televisione/2014/12/05/10­

serie­tv­care­tutti­i­tempi/)

Le 10 serie tv più care di tutti i tempi

(http://www.wired.it/tv/pino­sex­toy­per­

banchieri/)

Pino, il sex toy per uomini d’affari

(http://www.wired.it/tv/mondo­zerocalcare/) Il mondo di Zerocalcare fuori dai fumetti. Gli amici, il punk e le case occupate

(http://www.wired.it/internet/web/2014/08/08/10­

assurdita­vendute­sul­web/)

10 assurdità vendute sul web

(http://www.wired.it/attualita/media/2014/12/17/darwin­

awards­2014/)

Le morti più stupide (secondo la scienza)

(http://www.wired.it/economia/2014/11/19/tecniche­

negoziazione­per­freelance/) Freelance: 15 regole per avere successo

(http://www.wired.it/attualita/media/2015/08/13/parmigiano­

reggiano­denuncia­pornhub/)

Perché il Parmigiano Reggiano sbaglia a denunciare Pornhub

1

2

3

1

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare, una morte è considerata evitabile se, alla luce delle conoscenze mediche e della tecnologia o alla luce della comprensione delle deter- minanti

Il programma, a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, era volto a promuovere la cultura

Una volta attivato il profilo accedere alla propria area riservata con il codice fiscale dell’impresa (User) e la password contenuta nel messaggio email ricevuto per l’attivazione

Sede di Jesolo viale Martin Luther King, 5 – 30016 Jesolo (ve) – t / f +39 0421 382037 – fondazione@itsturismo.it – itsturismo@pec.it Sede di Bardolino Villa Carrara –

L’ipertrofia della prostata può avere molte cause fisiche, ormonali e psicologiche ed associarsi ad infiammazioni ed infezioni.. I sintomi emergono dalla mezza età ma le

se il cristianesimo è questo – interpretando la giustizia non nel senso della legalità ma in quello molto più complessivo della giustizia cosmica, dell’essere, collegata

Amato Ezio, Amorena Michele, Argiolas Stefano Luigi, Boari Andrea, Bolzoni Giuseppe, Borgia Luisa, Borrello Silvio, Bove Raffaele, Bucciarelli Giuseppe, Carluccio

Abate - Matematica e Statistica, seconda edizione (Mc Graw Hill) Benedetto, Degli Esposti, Maffei - Matematica per le scienze della vita(Ambrosiana).. Guerraggio - Matematica per