• Non ci sono risultati.

www.1yoga.it

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "www.1yoga.it "

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Apparato genitale : piacere, creatività e sopravvivenza ( INFEZIONI E PSICHE)

www.1yoga.it

Nel nostro percorso di yogacikitsa, passiamo dalla terra all’elemento acqua che governa il sistema uro- genitale in cui risiede il plesso del secondo chakra, svadhisthana. E’ un centro psicofisico legato agli aspetti istintivi del piacere e della sua gestione psicologica. Vi si collegano elementi legati alla sopravvivenza sia individuale (ghiandole surrenali) che di specie legati alla generazione e quindi alla creatività.

L’apparato uro genitale è un sistema complesso con diverse funzioni, organi ed energie implicate. Comprende infatti sia le funzioni escretorie legate ai liquidi sia quelle legate alla riproduzione ed al piacere sessuale.

Il sistema comprende i reni, che hanno principale funzione di filtro e che sostengono le ghiandole surrenali, fondamentali alla sopravvivenza (ormoni sessuali, adrenalina, cortisolo) mentre uno dei principali problemi fisici consiste in infezioni ed infiammazioni.

La forma di energia è ancora APANA, escretoria, la prima dei pachaprana, grossolana, rivolta alla terra ed al lasciare andare.

L’approccio yogico è rivolto soprattutto alla salute del pavimento pelvico: sbloccare le energie, rinvigorire e rendere più elastico il corpo in tale area è la funzione delle asana e del pranayama, rilassare e gestire le emozioni ed i desideri quella di mudra e meditazione. Oltre alle posture che lavorano sul pavimento pelvico sono ottime anche quelle invertite perchè portano sangue ed energie alle zone basse solitamente meno ossigenate.

Pratyahara, una diversa interpretazione: solitamente il termine sanscrito viene tradotto come

‘ritrazione dei sensi’ che vengono portati dall’esterno all’interno. Una seconda traduzione è

‘ampliamento dei sensi’.

Dal Vocabolario Treccani: sensualità:

1. Facoltà, capacità sensoriale;

sensibilità. 2. Il sentire fortemente, e spesso in modo predominante, gli impulsi e i desiderî sessuali; più genericam.

compiacimento nei piaceri sensibili, sia in quelli della sfera erotica sia in tutti gli altri offerti dalla sensibilità, dalla più semplice alla più raffinata (anche di carattere estetico). Per estens., qualità, condizione di tutto ciò che esprime tale atteggiamento psichico o ne è ispirato.

L’obiettivo è quindi unire alla ritrazione dei sensi all’interno anche la ricerca di sensazioni piacevoli.

(2)

www.1yoga.it

Calcoli renali: Le cause sono molteplici e prevalentemente fisiologiche, a partire da un’alimentazione che grava sul fegato, pochi liquidi o uso eccessivo di sale. Sedentarietà. Tra o urinario femminile: Uretriti e cistiti sono molto diffuse e spesso con cause anche psico somatiche o legate al corpo pranico. Possono essere anche qui legate a diete acide o anche a tensioni psicologiche. Un prolungato stato infiammatorio può portarsi ai reni con esiti drammatici.

Gli antibiotici possono dare sollievo temporaneo ma difficilmente risultano efficaci nel lungo periodo. Un altro problema tipico è l’incontinenza da stress o post-parto, evento che necessita sempre di almeno 40 giorni di riposo da azioni fisiche energiche. Per quanto riguarda i disordini mestruali è consolidata la teoria che lega il consumo di carne ad un peggioramento di queste patologie, che vengono invece migliorata da una dieta, soprattutto nei giorni pre ciclo di frutta, gereali, verdura ed altro cibo ricco di ferro.

La candida è la prima causa di Leucorrea, un’ infezione spesso di lungo corso che crea un indebolimento del sistema immunitario che nasce nell’intestino. Altra causa è un abbassamento della vitalità che spesso coincide con uno sbilanciamento ormonale. Cercare il massimo dell’igiene ed evitare indumenti intimi in materiale sintetico.

Il Sistema riprodu vo maschile , coinvolge la ghiandola pituaria nella secrezione di un ormone (ICSH) alla base del metabolismo emotivo connesso alla sessualità, che dal piano del desiderio emotivo mentale si sposta su quello fisico, producendo testosterone e spermogenesi.

Quando questo è eccessivo (rilascio involontario di sperma) si tratta di spermatorrea . Il controllo e la genesi del fenomeno è esclusivamente mentale e quando è eccessivo crea debolezza generale. La base yogica è quindi nel controllo mentale e psicologico (brahmacharya). Lo yoga ha gli strumenti per agire sul sistema nervoso e sulla gestione armonica e bilanciata del desiderio.

Impotenza e sterilità maschile hanno basi fisiologiche, ormonali e psicologiche, che in molte situazioni possono essere migliorate con pratiche yoga. Il sistema comprende ghiandole esterne al sistema (pituaria) e può essere influenzato da inquinanti e metalli pesanti. L’impotenza può avere cause fisiche dirette, indirette ( diabete, disallineamento vetrebre) e soprattutto psicologiche e di blocco energetico.

L’ipertrofia della prostata può avere molte cause fisiche, ormonali e psicologiche ed associarsi ad infiammazioni ed infezioni. I sintomi emergono dalla mezza età ma le cause possono essere precedenti. U’integrazione alimentare di zinco, selenio, Epa/Dha, vit D3,E C e lycopene può essere utile. Il trattamento chirurgico può essere ridotto o posticipato con la pratica yogica.

MITAHARA: una dieta fresca, naturale e principalmente vegetale ed alcalina è raccomandata.

Ridurre carne, uova, pesce e prodotti a base latte aiuta a ridurre l’acidità urica ed alcalinizzare il corpo. Allo stesso modo eliminare zuccheri e farine raffinate, ridurre pomodori e spinaci (acido ossalico). Bere molto, meglio se abbinato a periodi di digiuno, che possono essere di un giorno a settimana. Aumentare il movimento fisico, soprattutto all’aperto. Per impotenza e sterilità

includere olio di oliva, germi, sesamo, cereali grezzi, accettati latte e latticini. Ok dieta proteica,

aggiungere miele, frutta e noci. Per prostata dieta leggera senza carne e spezie, non mangiare

tardi ed evitare thè, caffè, alcool e sigarette.

(3)

NOTA : le pratiche sottoelencate sono relative ad un’azione psico-fisica preventiva e mai sostitutive di un eventuale approccio medico. Non sono mai da eseguire in caso di fenomeno acuto e/o presenza di febbre.

Il colore verde indica una pratica spesso eseguita durante le lezioni, blu non eseguita spesso e rossa avanzata o che può creare problemi se non eseguita sotto il controllo di un insegnante esperto.

ASANA

1) Pawanmuktasana part 1 S IS Pe 2 S P part 3 Tud Dm L S IS P

2) Marjariasana Cr Dm L IS

3) Viyaghrasana ( tigre dinamica) Tud Dm

1) Suryanamaskara (6 rip., meglio al mattino Cr P ) (1– 12 Tud Dm S IS) L

1) Utthanasana Dm

2) Tadasana + tyriaka Tadasana Cr S 3) Trikonasana Cr P

4) Padahastasana Dm (dinamyc S ) 5) Padaangusthasana S P

6) Ardha baddha padma paschimottanasana Cr Tud P

1) Siddha yoni asana Tud Dm S 2) vajirasana (series) Cr Dm L S IS P 3) Shashankasana Dm L S IS

4) Kati chakrasana Cr 5) Hanumanasana Dm

6) Paschimottanasana L S (gatyak P) 7) Mula bandhasana S

8) Vasisthasana P

9) Merudandasana (upavista konasana B) Cr

1) Mayurasana Cr P

2) Hamsasana (mayurasana a terra) Cr 3) Kurmasana Cr

4) Navasana Cr 5) Gomukhasana S 6) Tolangulasana P 7) Brahmacharyasana P

8) Ardha matsyendrasana Cr Tud Dm P 9) Ushtrasana Cr Tud Dm L S IS P

10) Bujangasana Cr Tud Dm L S IS (shasank P) 11) Shalabasana Cr Dm L S P

12) Dhanurasana Tud Dm L 13) Sethubandhasana Cr L P 14) Grivasana Dm

1) Udarakarshanasana (abdominal twist) Cr 2) Supta Vajirasana IS Dm

3) Matsyasana Dm S P

1) Sirsasana Dm S

2) Sarvangasana Tud Dm L S P 3) Halasana Tud (druta P) 4) Ardha Padma Halasana Dm L S

www.1yoga.it

Principi etici e filosofici :

YAMA = ‘Astensioni’ : BRAHMACHARYA Continenza, in relazione allo stato in cui si è, indipendenza dai piaceri.

NYAMA = ‘osservanze’ : SAUCHA Purezza, Corpo, mente, pensieri, informazioni, ambiente

PRATICHE CONSIGLIATE : Cr = calcoli renali L = Leucorrea

Tud = tratto urinario donne IS = Impotenza e sterilità Dm = disordini mestruali

S = spermatorrea P = ipertrofia prostata

(4)

PRANAYAMA

1) Bhastryka ( maha bandha) Cr (int.

Kumbakha P.P. + moolhabandha e jalandhara bhanda e ext. Kumbakha + uddhyana bandha Tud ) Dm V S IS P

2) Nadi shodana Dm (ext. Kumbakha P.V.+

moolhabandha e jalandhara bhanda e ext.

Kumbakha + uddhyana bandha IS Tud ) L S P 3) Surya bedha Tud P IS

4) Ujjay Dm L 5) Brahmari Dm

6) Sheetali e Sheetkari S

MUDRA

1) Pashinee mudra (karnapidasana) Cr Tud Dm IS

2) Yoga mudrasana Cr S IS

3) Mula bandha Cr Tud Dm L S IS P 4) Vajiroli IS P e Sahajoli mudra Cr Dm S 5) Uddhyana bandha Cr L

6) Viparita karani Tud Dm L S 7) Sahajoli mudra Tud 8) Maha Mudra Tud Dm P 9) Maha bheda mudra Tud Dm P

www.1yoga.it SATKARMA

1) Agnisar krya Cr 2) Nauli Cr

3) shankaprakshalana (pulizia colon) Cr Dm S IS P

4) Neti Tud Dm S IS P

5) kunjal krya (vomitare acqua) Tud Dm S P

MEDITAZIONE

1) Yoga nidra Cr Tud Dm L S IS P 2) Nada yoga Cr Dm

3) Chidakasha dharana Dm 4) Antar mouna Dm L S

5) Savasana with abdominal awarness CR IS P

Riferimenti

Documenti correlati

Tra i secondi sono invece compresi: il disturbo oppositivo-provocatorio; il disturbo esplosivo intermittente; il disturbo della condotta: esordio nell’infanzia,

Sede di Jesolo viale Martin Luther King, 5 – 30016 Jesolo (ve) – t / f +39 0421 382037 – fondazione@itsturismo.it – itsturismo@pec.it Sede di Bardolino Villa Carrara –

La stessa disbiosi intestinale, ovvero il rompersi del rapporto tra le colonie di batteri, funghi, virus e protozoi presenti nella superficie della mucose nel lume intestinale,

Il riconoscimento prima della nascita può essere effettuato da parte di entrambi i genitori o solo dalla madre.. In quest’ultimo caso, il successivo

Non solo: la madre che strumentalizza l’infedeltà del marito come scusa per incidere sul rapporto tra padre e figli facendo in modo che questi disprezzino

Esiste, infine, una norma conclusiva [10] per cui se la clausola o il contratto dovesse rimanere di interpretazione ancora incerta anche dopo l’utilizzo di tutti i criteri

Mentre per gli infortuni è sufficiente un rapporto anche mediato o indiretto con il rischio lavorativo, per le malattie professionali deve sussistere un rapporto causale o

Infatti, alcune informazioni non solo possono amplificare incon- sapevolmente la sintomatologia dei pazienti, ma anche accentuare gli stress somatici, dimostrando il po-