• Non ci sono risultati.

Caratteristiche Qualitative del FLOSS TCExam

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Caratteristiche Qualitative del FLOSS TCExam"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

L o

Caratteristiche Qualitative del FLOSS TCExam

Nicola Asuni http://www.tcexam.com PAAL2008

(2)

L o

TCExam

TCExam è un sistema software, gratuito ed Open Source (FLOSS), che consente ad insegnanti, educatori ed amministratori di creare, distribuire e gestire questionari, quiz, test ed esami.

(Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica)

(3)

L o

Il progetto TCExam è stato avviato nel 2004 ed Il progetto TCExam è stato avviato nel 2004 ed oggi è tradotto in diverse lingue ed utilizzato in oggi è tradotto in diverse lingue ed utilizzato in tutto il mondo da università, scuole, enti, aziende tutto il mondo da università, scuole, enti, aziende ed insegnanti indipendenti.

ed insegnanti indipendenti.

(4)

L o

Esami Elettronici

(*) Tomson Prometric, "The Benefits and Best Practices of Computer-based Testing", Tomson Prometric, [online] 2005, http://www.thomson.com/cms/assets/pdfs/learning/ThomsonPrometricBestPractices.pdf

Gli esami elettronici sono stati inizialmente creati più di quarant'anni fa' per gli esami di certificazione nell'industria IT e si sono poi progressivamente evoluti fino a soddisfare le più complesse esigenze di valutazione. Attualmente vengono eseguiti in tutto il mondo più di un milione di esami elettronici al mese(*).

Gli esami elettronici, denominati anche CBA (Computer-Based Assessment), CBT (Computer-Based Testing) o e-exam, sono esami (test) che possono essere sostenuti attraverso l'ausilio di un personal computer o un dispositivo elettronico equivalente (es.

computer palmare).

(5)

L o

CBA vs PPT

Rispetto ai tradizionali test cartacei (PPT), l'utilizzo degli esami elettronici (CBA) semplifica notevolmente i processi di generazione, esecuzione, valutazione, presentazione ed archiviazione degli esami.

Questa semplificazione si traduce concretamente in un grande risparmio di tempo, una riduzione dei costi, un aumento della sicurezza ed una maggior affidabilità dei test.

(6)

L o

Tipi di domande

TCExam consente l'utilizzo di vari tipi di domande:

MCSA

domande a scelta multipla con risposta singola

MCMA

domande a scelta multipla con risposta multipla

ORDER

domande ad ordinamento

TEXT

domande a risposta testuale

(possono essere valutate automaticamente tramite comparazione con possibili risposte alternative)

(7)

L o

Qualità del Software

Attualmente sono disponibili sul mercato diversi strumenti CBA ma, molti di questi sono proprietari, chiusi, centralizzati, complessi, costosi e non soddisfano appieno lo standard ISO9126*.

Oltre alle specifiche dello standard ISO9126, TCExam introduce una serie di caratteristiche che tendono a migliorare la qualità del software CBA e ne influenzano positivamente la diffusione ed il modello di sviluppo.

(*) ISO9126 "Information Technology – Software Quality Characteristics and Sub- characteristics" - modello standard per la valutazione della qualità dei prodotti software che identifica sei caratteristiche (e sottocaratteristiche): funzionalità, usabilità, affidabilità, efficienza, portabilità e manutenibilità.

(8)

L o

Caratteristiche Qualitative

Gratuito ed Open Source Supporto Comunitario

Indipendenza dalla Piattaforma Bassi Requisiti Hardware

Internazionalizzazione (I18N) Accessibilità ed Usabilità

Importazione ed Esportazione dei Dati Contenuti Multimediali

Test Unici

(9)

L o

Gratuito ed Open Source

L'Open Source (codice sorgente aperto) promuove l'affidabilità e la qualità del software permettendo revisioni indipendenti e favorendo una rapida evoluzione del codice.

TCExam è Free Libre Open Source Software (FLOSS) attraverso l'adozione della terza versione della licenza GNU-GPL (General Public License).

(10)

L o

Vantaggi dell'Open Source (1)

Apertura

Tutti i vantaggi dell'Open Source derivano dalla sua "apertura". Con il codice sorgente a disposizione risulta più semplice risolvere eventuali problemi (in prima persona o con l'aiuto di qualcuno) senza dover contare unicamente sul produttore originale.

Stabilità

Dato che chiunque può intervenire sul codice e che secondo licenza eventuali modifiche devono essere ugualmente aperte, dopo un certo periodo di tempo il software Open Source risulta più stabile di molti software commerciali.

Adattabilità

L'Open Source implica Open Standard (standard aperti), risulta quindi più semplice adattare un software Open Source per interagire con altri

software e persino con protocolli proprietari. Questo risolve le situazioni di blocco che possono verificarsi affidandosi ad un software commerciale che può essere modificato dal solo proprietario.

(11)

L o

Vantaggi dell'Open Source (2)

Qualità

Un'ampia comunità di utenti e sviluppatori non solo implica una maggiore stabilità del software ma offre anche nuovi stimoli e possibilità di sviluppo.

Nuove funzionalità, meno errori (bug) e test diffusi risultano significativi per la qualità del software.

Innovazione

La competizione anima l'innovazione e l'Open Source mantiene viva la competizione. Dato che non porta svantaggi a nessuno, ognuno ha la possibilità di aggiungere valore e fornire servizi.

Sicurezza

E' risaputo che la sicurezza tramite segretezza non è una pratica sicura a lungo termine. Nei software Open Source, grazie alla vasta collaborazione della comunità, le falle possono venir scoperte più facilmente ed altrettanto rapidamente corrette, con il risultato di rendere intrinsecamente più sicuro il sistema.

Gratuità

TCExam è disponibile gratuitamente. Questo probabilmente spiega perché TCExam è particolarmente apprezzato nei paesi in via di sviluppo.

(12)

L o

Supporto Comunitario

Il supporto comunitario costituisce una parte importante del processo di sviluppo di TCExam. Infatti, TCExam è in continuo sviluppo così da poter riflettere le reali necessità degli utenti e migliorare tutti gli aspetti qualitativi del software.

Il progetto TCExam è gestito attraverso il sito Web SourceForge.net dal quale è possibile scaricare l'ultima versione del software, leggere le ultime news, ricevere o fornire supporto, segnalare errori, suggerire modifiche e correzioni o richiedere nuove funzionalità.

(13)

L o

Indipendenza dalla Piattaforma

TCExam è fondamentalmente basato sulla piattaforma GNU-Linux LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP), può quindi essere installato su tutti i sistemi operativi che supportano il PHP.

Tutto ciò che occorre agli utenti per utilizzare TCExam è un browser Web ed una connessione ad internet (o intranet).

(14)

L o

Bassi Requisiti Hardware

La piattaforma LAMP ed i bassi requisiti tecnici permettono a TCExam di essere installato sulla maggior parte dei computer esistenti e persino sui servizi di Web hosting commerciali.

Questa caratteristica è particolarmente importante per contribuire a colmare il divario tecnologico (digital divide) presente nei paesi in via di sviluppo e nelle aree rurali, dove l'hardware più recente non è disponibile o è troppo costoso.

(15)

Internazionalizzazione (I18N)

TCExam è indipendente dalla lingua parlata attraverso l'adozione degli standard UTF-8 Unicode e TMX (Translation Memory eXchange). Tutte le traduzioni di TCExam sono contenute in un unico file XML che può essere modificato manualmente o con un software CAT (Computer Aided Translation).

TCExam supporta le lingue Destra-Sinistra (RTL - Right- To-Left) come l'Arabo il Persiano e l'Ebraico, ed include traduzioni in diverse lingue.

E' possibile cambiare lingua in ogni momento tramite l'apposito selettore posto in fondo alle pagine.

(16)

Accessibilità ed Usabilità

E' fondamentale che gli strumenti CBA siano Accessibili così da poter essere equamente utilizzati dalle persone disabili.

TCExam genera interfacce Web conformi allo standard XHTML 1.0 Strict, alle linee guide sull'Accessibilità W3C-WAI-WCAG 1.0 (Legge 4 2004-01-09, D.P.R. 75 2005-03-01, D.M. 2005-07-08) ed alle indicazioni sull'Usabilità (misura qualitativa dell'interazione tra l'utente e l'applicazione software).

TCExam e stato utilizzato con successo anche da persone non vedenti.

(17)

L o

Importazione ed Esportazione dei Dati

Per aumentare la flessibilità e la compatibilità con altri software CBA, applicazioni di e-learning o database esistenti, TCExam include alcuni strumenti per esportare ed importare direttamente i dati degli utenti, domande e risultati utilizzando vari formati: CSV (Comma Separated Values), XML (eXtensible Mark-up Language) e PDF (Portable Document Format).

Il database di TCExam è completamente documentato così da poter essere facilmente gestito da applicazioni esterne.

(18)

L o

Contenuti Multimediali

Un apposito linguaggio di mark-up consente la formattazione del testo e l'inserimento di immagini, oggetti multimediali (audio e video) e formule matematiche (supporta il linguaggio LaTeX).

(19)

Test Unici

TCExam supporta un numero illimitato di argomenti, ogni argomento può contenere un numero illimitato di domande ed ogni domanda può contenere un numero illimitato di risposte alternative.

TCExam può generare test unici per ogni esaminando attraverso la selezione e l'ordinamento casuale delle domande e delle risposte alternative (nel rispetto dei vincoli imposti dal test).

Questa caratteristica elimina o riduce drasticamente il rischio di copiature tra esaminandi.

(20)

Conclusioni

Alcune caratteristiche specifiche del software TCExam, principalmente derivate dalla sua natura di FLOSS, dall'impiego di tecnologie Web ed Open Standard e dall'elevato grado di Accessibilità ed Usabilità, in aggiunta a quelle proposte dallo standard ISO9126, non solo tendono a migliorare la qualità del software CBA ma ne influenzano positivamente la diffusione ed il modello di sviluppo.

(21)

Grazie per l'attenzione.

www.tcexam.com

Riferimenti

Documenti correlati

Si applicano gli artt. Per la partecipazione delle reti di imprese si applica quanto previsto dalla Determinazione dell’Agenzia Nazionale Anticorruzione n. In tal caso

Il valore del mercato Linux raggiungerà circa 40 miliardi di dollari nel 2008 e il software segnerà una crescita media annuale del 44% fino a raggiungere circa 15 miliardi di

In aggiunta a quanto indicato dallo standard ISO9126, la pratica ha evidenziato come alcune caratteristiche specifiche del software CBA denominato TCExam, principalmente derivate

As far as the supramolecular organization of the molecules of 1b in the crystal is concerned, the packing is completely different from that of p-iodotetrauorophenyl analogue 1a,

Max Ø lavorabile $1 Max lunghezza lavorabile Max lunghezza di espulsione Max Ø interno mandrino $1 Max Ø interno contromandrino $2 Max giri mandrini $1-$2 Max numero utensili

Lo stato del sistema viene mostrato con un elenco degli eventi in corso relativi alle centrali collegate e settori , per singola centrale o partizione per tipo di evento, consentono

Nell’olio extravergine di oliva le concentrazioni dei composti volatili e della frazione fenolica, più di altri composti, sono fortemente influenzate da diversi fattori

Ogni postazione di lavoro (PDL) dovrà essere dotata di almeno una presa collegata al gruppo di continuità UPS (vedi specifica allegata), inoltre dovrà essere presente un numero