• Non ci sono risultati.

Basicità delle ammine alifatiche e aromatiche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Basicità delle ammine alifatiche e aromatiche"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

www.pianetachimica.it

basicità delle ammine alifatiche e aromatiche 1

Basicità delle ammine alifatiche e aromatiche

Usando ArgusLab si può calcolare l’entalpia di formazione delle ammine nella forma libera e in quella protonata. Dalla differenza tra i due valori si può valutare quanto instabile è una forma rispetto all’altra e quindi si può stimare la basicità dell’ammina. Sulla destra sono riportate le pKa.

Calore di formazione molecola metodo ∆H di protonazione pKa

calcolato ArgusLab calcolato

-12,4746 kcal/mol NH2Et PM3

144,3253 kcal/mol NH3Et+ PM3 156,80 kcal/mol 10,65

-19,5240 kcal/mol NHEt2 PM3

135,0867 kcal/mol NH2Et2+

PM3 154,61 kcal/mol 10,84

-26,4970 kcal/ mol NEt3 PM3

126,9712 kcal/mol NHEt3+

PM3 153,47 kcal/mol 10,75

21,3544 kcal/mol Anilina PM3

175,1318 kcal/mol AnilinaH+ PM3 153,78 kcal/mol 4,87

13,9440 kcal/mol N-Etil-Anilina PM3

169,0002 kcal/mol N-Etil-AnilinaH+ PM3 155.06 kcal/mol 5,12

9,2143 kcal/mol N,N-diEtil-Anilina PM3

163,6704 kcal/mol N,N-diEtil-AnilinaH+ PM3 154,46 kcal/mol 6,57

I dati ottenuti con ArgusLab suggeriscono (erroneamente) una maggiore stabilità della forma protonata sia per l’ammina terziaria alifatica, sia per quella aromatica rispetto alle ammine secondarie (∆H di formazione leggermente inferiori).

L’errore nasce dal fatto che ArgusLab calcola la molecola nel vuoto e quindi non tiene conto dell’ingombro sterico e dell’effetto che questo ha sulla solvatazione della carica positiva.

Per valutare l’ingombro sterico, almeno in modo intuitivo, si devono osservare i modelli tridimensionali delle ammine. Cominciamo con le ammine alifatiche:

NH2Et HOMO NH3Et+ LUMO

Orbitale di non legame (doppietto basico) Orbitale di antilegame (ospita la carica +)

(2)

www.pianetachimica.it

basicità delle ammine alifatiche e aromatiche 2

NHEt2 HOMO NH2Et2

+ LUMO

NEt3 HOMO NHEt3

+ LUMO

Nell’immagine di destra della trietilammina protonata si nota che l’H+ è circondato dai tre gruppi etile che ostacolano la solvatazione della carica positiva.

Anche se i tre gruppi etilici stabilizzano la carica positiva per effetto induttivo, producono un forte ingombro sterico che ostacola la solvatazione della carica positiva. Quindi l’ammina terziaria alifatica invece di essere più basica di quella secondaria a causa del maggior effetto induttivo, risulta invece un po’ meno basica a causa dell’ingombro sterico.

(3)

www.pianetachimica.it

basicità delle ammine alifatiche e aromatiche 3

Seguono ora le ammine aromatiche.

Anilina HOMO AnilinaH+ LUMO + 1

N-Etil-Anilina HOMO N-Etil-AnilinaH+ LUMO + 1

N,N-diEtil-Anilina HOMO N,N-diEtil-AnilinaH+ LUMO + 1

Nella dietil anilina protonata (a destra) si nota che l’H+ è circondato strettamente dai due etili, mentre invece l’anello benzenico resta più lontano. In questa molecola il solvente può stabilizzare meglio la carica positiva rispetto a quanto osservato con la trietil ammina,. Quindi si può dire che gli effetti induttivi che stabilizzano la carica positiva rendono l’ammina terziaria aromatica più basica, senza che intervengano effetti di ingombro sterico a limitarne la basicità come invece accade per le ammine terziarie alifatiche.

Riferimenti

Documenti correlati

The EU’s found these policies, which depressed domestic prices of crude palm oil (CPO) in Indonesia (and soybean oil in Argentina) but raised the costs of these inputs for the

As described in the SDG Compass, contribution to Global Agenda may be measured only in relative terms, compared to a benchmark like competitors or year-over-year

Globalizzazione e diseguaglianza.. Perché preoccuparsi della distribuzione ineguale del reddito?. 4) The Great

 Cedendo calore l’intensità di energia termica Cedendo calore l’intensità di energia termica (temperatura) è diminuita.. (temperatura)

il calore passa dal corpo più caldo (borsa) al corpo meno caldo

La simulazione non può essere opposta né dalle parti contraenti, né dagli aventi causa o dai creditori del simulato alienante, ai terzi che in buona fede hanno acquistato diritti

Come si è scritto, vi sono contenute tante piccole, ma opportune, concessioni economiche e normative: 15 milioni per il welfare dello studente (art. 2), il potenziamento

Si spera che questo lavoro costituisca un punto di partenza per effettuare nuove esperienze e nuovi studi, necessari affinché gli attuatori ad estroflessione