• Non ci sono risultati.

Risultati e possibili sviluppi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Risultati e possibili sviluppi "

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

INDICE

INTRODUZIONE

CAPITOLO 1: Il contesto operativo: la Fabio Perini S.p.A.

1.1 Generalità 1.2 Cenni storici

1.3 Struttura e organizzazione aziendale 1.4 Tipologia di prodotti

1.5 La Qualità in Fabio Perini

CAPITOLO 2: Il processo di goffratura della carta 2.1 La goffratura

2.2 Tipologie di goffratura

2.3 I rulli incisi: la Perini Engraving S.p.A.

CAPITOLO 3: Misurazioni 3.1 Raccolta dati

3.2 Creazione database e immissione dati

CAPITOLO 4: Analisi

4.1 Analisi Diametro Scolli Rulli Incisi 4.2 Analisi Diametro Rulli Incisi 4.3 Analisi Concentricità Rulli Incisi

CAPITOLO 5: Miglioramento

5.1 Interventi migliorativi messi in atto 5.2 Interventi migliorativi proposti

CONCLUSIONI RINGRAZIAMENTI BIBLIOGRAFIA APPENDICI

(2)

INTRODUZIONE

Il presente lavoro è il risultato dell’applicazione delle metodologie per il miglioramento continuo al processo di progettazione di un prodotto. In questo contesto, a livello gestionale, assumono particolare importanza le fasi check e act della ruota di Deming. Troppo spesso il processo di progettazione sembra concludersi con la produzione del prodotto, ignorando importanti feed-back che forniscono informazioni sulla efficacia ed efficienza del processo stesso.

Il contesto operativo su cui si articola l’applicazione è la Fabio Perini S.p.A., azienda leader nella produzione di macchine per la trasformazione della carta tissue, e la Perini Engraving S.r.l, azienda ad essa collegata, specializzata nella progettazione e realizzazione di rulli destinati alla goffratura di prodotti tissue (rulli incisi). Le metodologie di miglioramento continuo sono state applicate proprio alla progettazione di tali rulli.

Vengono di seguito brevemente riportati:

• gli obiettivi dell’analisi effettuata

• la metodologia utilizzata nel raggiungimento di tali obiettivi

• i risultati ottenuti con possibili sviluppi futuri.

• la struttura del presente lavoro

Obiettivi

L’obiettivo primario è il miglioramento del processo di progettazione dei rulli incisi. Per raggiungere tale scopo occorreva analizzare i problemi legati alle frequenti non conformità dei rulli incisi, progettati e realizzati da Perini Engraving S.r.l. su commissione della Fabio Perini S.p.A..

Nello specifico le non conformità riguardavano le tolleranze dimensionali dei rulli incisi, soggetti nella maggioranza dei casi a una deroga di accettazione da parte del committente.

Un secondo obiettivo, molto più ambizioso, consisteva nella sensibilizzazione del personale direttamente coinvolto verso le metodologie e le tecniche di analisi da introdurre. Queste ultime, caratterizzate in particolare da un riscontro numerico oggettivo, avrebbero dovuto vincere la resistenza di chi, forte della sua pluriennale esperienza, si affida semplicemente ad un analisi

(3)

empirica ed intuitiva. In altre parole il lavoro effettuato doveva essere un vettore di sensibilizzazione verso la cultura del numero e di condivisione del know-how.

Metodologia

Dopo una prima fase di introduzione e di comprensione del contesto operativo, il lavoro si è articolato secondo le seguenti fasi sequenziali:

Raccolta dati sui rulli incisi: I certificati di collaudo, che riportano le misurazioni sul prodotto finito, sono stati raccolti e divisi anno per anno. Questa fase si è resa necessaria perché non era presente una archiviazione puntuale dei certificati.

Modalità di rilevazione dei dati: Sono state verificate le modalità di misurazione dei rulli incisi interpellando direttamente gli operatori addetti, al fine di appurare la correttezza della metodologia.

Creazione Database e immissione dati: E’ stato creato un Database ad hoc su Access con maschera di inserimento per l’immissione e la memorizzazione di tutte le misurazioni presenti sui certificati. Il Database così creato rappresenta un valido strumento di raccolta dei dati che costituisce il fondamento dell’analisi.

Analisi dei dati: In accordo con il responsabile della Qualità della Fabio Perini S.p.A. e con il responsabile della Progettazione/Produzione della Perini Engraving S.r.l., è stata svolta una analisi statistica dei dati anno per anno, dividendo i certificati in varie categorie, a seconda della tipologia di lavorazione del rullo inciso.

Presentazione dei risultati dell’analisi: I dati analizzati sono stati presentati ai responsabili della Progettazione della Fabio Perini S.p.A. direttamente coinvolti nella definizione delle specifiche dei rulli incisi.

Azioni migliorative: A seguito dell’analisi effettuata sono state proposte alcune soluzioni per diminuire le non conformità.

Risultati e possibili sviluppi

Il principale risultato ottenuto è stato la modifica delle tolleranze di lavorazione, divenute meno stringenti ma più adatte al tipo di precisione necessaria, con riduzione di sprechi e guadagni di efficienza. L’analisi dei dati e la valutazione delle variazioni di performance nel tempo ha inoltre permesso all’Engraving di apportare alcuni miglioramenti nel processo di produzione dei rulli.

(4)

Infine i risultati ottenuti, insieme alla predisposizione degli strumenti necessari, hanno spinto l’Engraving a rendere periodico e sistematico il monitoraggio delle proprie performance di produzione.

Per quel che riguarda i possibili sviluppi può essere interessante per l’azienda approfondire le metodologie di scelta delle tolleranze di lavorazione dei rulli incisi, andando a verificare come e quanto influiscano sul cliente finale.

Struttura del lavoro

La struttura dei capitoli segue la linea logica descritta. Nel primo capitolo verrà infatti presentata la Fabio Perini S.p.A, Il terzo capitolo ricalca la struttura del capitolo 8 della norma ISO 9001:2000, indicando quindi le misurazioni effettuate, l’analisi ed i miglioramenti ottenuti, a conferma dell’applicazione metodologica della ruota di Deming.

La struttura dei capitoli segue la linea logica descritta nella metodologia. Nel primo capitolo viene infatti presentato il contesto operativo presente alla Fabio Perini S.p.A, mentre nel secondo, presentando la Perini Engraving S.r.l. come fornitore dei rulli incisi che effettuano la goffratura, vengono descritte le diverse tipologie di goffratura della carta.

I capitoli 3, 4 e 5, rispettivamente misurazione, analisi e miglioramento, si ispirano alla struttura del capitolo 8 della norma ISO 9001:2000, presentando quindi le misurazioni effettuate, l’analisi ed i miglioramenti ottenuti, a conferma dell’applicazione metodologica del ciclo di Deming. In particolare il capitolo 3 tratta le modalità di raccolta dei dati e di creazione del database, nel capitolo 4 viene presentata l’analisi dei dati stessi, mentre nel 5 sono riassunti i risultati ottenuti e le proposte di miglioramento.

Riferimenti

Documenti correlati

Questo studio applica la teoria dello scambio sociale per costruire il modello teorico ―interazioni - benefici percepiti - condotta civica dei membri‖ delle comunità

on the basis of having been born in Portugal (art. 2 of the 1960 Nationality Regulation). 18 Under the 1867 Civil Code, only extraterritorial ius sanguinis a pater was relevant.. This

the main communicative and operative aims and the production of various texts in relation to different communicative aims. Moreover, English teaching is structured into

To knowledge, it is the first study to investigate effects of the specific rehabilitation programme after the percutaneous intramuscular splintage of a nearly total vastus

NO= non ammessi al Laboratorio (saranno ammessi se supereranno uno degli scritti previsti prima di marzo, ma possono svolgere solo i due esercizi della parte in cui

[r]

Gli studenti con votazione < 18 saranno ammessi sub-condizione, la condizione essendo il superamento di una successiva verifica, o all’ultimo scritto, o con prova supplementare a

NO= non ammessi al Laboratorio (saranno ammessi se supereranno uno degli scritti previsti prima di marzo, ma possono svolgere solo i due esercizi della parte in cui