• Non ci sono risultati.

BANDO DI GARA. Durata del servizio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO DI GARA. Durata del servizio"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

BANDO DI GARA

Oggetto: Procedura ristretta per l’affidamento del servizio per l’autonomia e l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità nelle Scuole dell’Infanzia Comunale, Materna, Elementare e Medie Inferiori Statali, (SAISH Scuola) ubicate nel territorio del Municipio Roma VII per gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013. Riservato agli Enti e/o Organismi accreditati nel RUC

“Area Disabili” e relativo Registro Municipale Roma VII.

Ai sensi della Legge n. 328/2000 e della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 90/2005, Roma Capitale , il Municipio Roma VII - intende avviare una procedura negoziata per l’affidamento del servizio in oggetto, rivolto agli Enti e/o Organismi, accreditati nel RUC Area Disabili e relativo Registro Municipale Roma VII.

CIG n. 2909377DD6

Oggetto della gara

Gli Enti e/o Organismi, che intendono partecipare alla gara, dovranno presentare proposte progettuali valide che rispondano alle linee guida dell’allegato “A” e a quanto contenuto nel disciplinare di servizio di cui all’

allegato “B”. Tali allegati definiscono i principi generali relativi alla realizzazione del servizio per l’autonomia e l’integrazione scolastica di circa 168 alunni diversamente abili, frequentanti le scuole indicate in oggetto, per una media approssimativa di 2000 ore settimanali, con oscillazioni in aumento e/o in diminuzione, in funzione della presenza dei singoli utenti e degli eventuali inserimenti, tutto alla luce della vigente normativa (D.Lgs. n.163/2006, Legge n. 29/92, 104/92 e 328/2000), comprensive delle ore mensili di programmazione, gite scolastiche, sostituzioni per eventuali assenze degli AEC comunali e l’organizzazione dei campi scuola, quest’ultimi autorizzati solo previa verifica della disponibilità in Bilancio.

Per la realizzazione del servizio in oggetto e l’espletamento delle attività previste, l’Organismo affidatario si impegna ad utilizzare personale idoneo allo svolgimento delle mansioni descritte nelle linee guida della proposta progettuale con comprovata esperienza nel settore oggetto del presente Avviso, al fine di garantire all’utenza uno standard ottimale di esecuzione.

L’Organismo dovrà inoltre individuare un Coordinatore del Servizio, con la qualifica di Psicologo, al quale il Municipio farà riferimento.

Durata del servizio

Il progetto presentato da ciascun organismo avrà validità e vincolerà l’organismo presentatore sia per l’anno scolastico 2011/2012 sia per l’anno 2012/2013 e sarà oggetto di eventuale e successivo affidamento per un numero di utenti variabile previa verifica della capienza dei competenti stanziamenti del Bilancio di previsione di Roma Capitale per l’esercizio 2011 e per i successivi esercizi finanziari di competenza, senza che l’organismo presentatore possa avanzare in tal senso alcuna domanda o pretesa ad alcun titolo e/o ragione nei confronti di Roma Capitale – Municipio Roma VII – ove detti stanziamenti non evidenzino capienza utile al finanziamento degli interventi di cui al presente avviso.

Aumento o diminuzione assistiti

Il numero degli alunni è al momento indicativo potendo lo stesso aumentare o diminuire in funzione sia delle richieste che perverranno da parte dei singoli Dirigenti Scolastici sia in funzione della disponibilità finanziaria dell’Amministrazione comunale.

Qualora il numero degli assistiti dovesse aumentare o diminuire, varierà di conseguenza il corrispettivo complessivo riconosciuto al singolo organismo affidatario del servizio senza che l’organismo medesimo nulla possa opporre all’Amministrazione.

Municipio Roma VII

U.O. Sociale Educativa Culturale Sportiva Ufficio Coordinamento Amministrativo e Contabile

(2)

Modalità e termini di presentazione

Coloro che intendono partecipare alla suddetta gara dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 01/08/2011, al seguente indirizzo ROMA CAPITALE - MUNICIPIO ROMA VII - Ufficio Protocollo – Via Prenestina 510 – 00171 Roma, un plico sul quale dovrà indicarsi la denominazione e l’esatto indirizzo dell’Ente e/o Organismo e dovrà chiaramente apporsi la seguente scritta: GARA U.O. S.E.C.S. “Offerta per la gara relativa all’affidamento del servizio per l’autonomia e l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità delle Scuole dell’Infanzia Comunale, Materna, Elementare e Medie Inferiori Statali, insistenti nel territorio del Municipio Roma VII”, controfirmato e sigillato sui lembi di chiusura, in modo che ne sia garantita la non manipolazione.

Il plico dovrà contenere al suo interno quattro buste chiuse, sigillate e controfirmate , con le medesime modalità previste per il plico di cui sopra, recanti la ragione sociale della Ditta mittente e

la dicitura, rispettivamente, “BUSTA A – Istanza Organismo”, “BUSTA B - Documentazione Organismo”,

“BUSTA C – Offerta Tecnica”, “BUSTA D – Offerta Economica” (le predette quattro buste devono essere distinte e non inserite l’una dentro l’altra).

Sul plico, contenente le buste, dovrà, inoltre essere indicato il numero di protocollo del presente invito.

L’invio del plico avverrà ad esclusivo rischio del mittente.

L’orario di apertura dell’ufficio Protocollo è il seguente:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;

Martedì e Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Nella “BUSTA A – ISTANZA ORGANISMO”, dovrà contenere:

1) La domanda di partecipazione, utilizzando il modello predisposto (Allegato 1), redatta in carta libera e sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell’Organismo stesso;

2) Dichiarazione, (Allegato 2) rilasciata ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata dalla fotocopia del documento di riconoscimento e dalle seguenti documentazioni e attestazioni:

• Copia atto costitutivo e copia dello Statuto;

• Eventuale copia degli atti modificativi dell’atto costitutivo e/o dello Statuto;

• Iscrizione alla C.C.I.A.A. ove prevista;

Mod. RC (Allegato 3);

• D.U.R.C. in corso di validità.

3) Presentazione ricevuta originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità in corso di validità del pagamento di € 140,00 a titolo di contribuzione a favore dell’Autorità di vigilanza sui contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. Tale attestazione del pagamento della contribuzione è condizione di ammissibilità alla procedura di selezione, la mancata dimostrazione dell’avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dalla procedura di gara.

Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi on line al “Servizio di Riscossione” raggiungibile all’indirizzo http://contributi.avcp.it

.

L’utente iscritto per conto dell’operatore economico dovrà collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale l’operatore economico rappresentato intende partecipare. Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento della contribuzione:

• online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al “Servizio Riscossione” e seguire le istruzioni a video. A riprova dell’avvenuto pagamento, l’utente otterrà la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all’offerta, all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta potrà inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei “pagamenti effettuati”

disponibile on line sul “Servizio di Riscossione”.

• In contanti, munito del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All’indirizzo htpp://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html è disponibile la funzione “Cerca il punto vendita più vicino a te”. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale all’offerta.

La busta dovrà riportare all’esterno l’indicazione “Istanza Organismo”.

(3)

Nella “BUSTA B – DOCUMENTAZIONE ORGANISMO”, dovrà essere contenuta:

1. Nota informativa sull’Organismo proponente, contenente una breve descrizione della sua struttura organizzativa, dei mezzi e degli strumenti di cui è dotato e delle attività storicamente svolte con l’elencazione delle esperienze maturate, negli ultimi tre anni, nella gestione di progetti inerenti l’oggetto dell’affidamento, “Area disabili”, con indicazione dei soggetti committenti, dei periodi di

attuazione

dei progetti e del numero degli utenti seguiti. A tale nota dovranno essere allegate le relative attestazioni da parte dei soggetti committenti;

2. Curriculum delle figure professionali impiegate;

3. Dichiarazione del legale rappresentante dell’Organismo attestante l’impegno all’utilizzazione esclusiva di operatori in possesso degli specifici titoli professionali richiesti e l’iscrizione, ove prevista, ai rispettivi Albi professionali.

La busta dovrà riportare all’esterno l’indicazione “Documentazione Organismo”.

Nella “BUSTA C – OFFERTA TECNICA”, L’Offerta Tecnica, debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante, pena l’esclusione, dovrà contenere:

a) Le azioni (metodologia e articolazioni degli interventi) previste per favorire lo sviluppo dell’autonomia dell’alunno disabile, finalizzate alla sua integrazione nel gruppo classe e nella scuola;

b) l’elenco nominativo, debitamente firmato dal Legale rappresentante dell’Organismo, del responsabile e coordinatore del servizio e degli operatori che saranno impegnati, corredato dagli attestati di qualifica e/o dei curricula sottoscritti dai medesimi, comprovanti l’esperienza nell’area della disabilità;

c) programma per l’aggiornamento degli operatori.

Il proponente potrà suggerire articolazioni operative e metodologie attuative innovative che ne favoriscano l’efficacia e l’efficienza, nel rispetto dei vincoli prefissati nelle “Direttive Progettuali” di cui all’allegato “B”. In ogni caso, non potrà apportare variazioni al totale del costo previsto al netto di IVA.

La busta chiusa deve riportare l’indicazione “Offerta Tecnica”.

Nella “BUSTA D – OFFERTA ECONOMICA” deve contenere , a pena di esclusione, il costo orario del servizio fornito comprensivo degli oneri del personale impiegato per l’assistenza, il coordinamento e la programmazione, nonché gli oneri indiretti per la gestione del servizio. Vanno indicati altresì i livelli d’inquadramento lavorativo del personale che si intende utilizzare in base al CCNL di settore.

Il prezzo dovrà essere espresso in cifre e in lettere, entrambi dovranno essere inequivocabili e perfettamente leggibili, pena l’esclusione e deve essere, inoltre, essere specificato l’imponibile e l’aliquota IVA, se dovuta, sottoscritto, con firma per esteso ed in modo leggibile, dal legale rappresentate della Ditta.

Dovrà inoltre contenere, a pena di esclusione la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo orario e che considera detto prezzo congruo e remunerativo tale, quindi, da consentire la propria offerta.

La busta chiusa deve riportare l’indicazione “Offerta Economica”.

Non sarà tenuto conto delle offerte pervenute in modo difforme da quello sopra indicato, o dopo il termine stabilito, pena l’esclusione.

Modalità e criteri d’aggiudicazione

Nella sede della Direzione U.O.S.E.C.S. del Municipio Roma VII, Viale Palmiro Togliatti 983, 00171 Roma, una Commissione, appositamente nominata, procederà, in seduta pubblica,, il giorno 02.08.2011, alle ore 10,00 all’apertura dei plichi pervenuti, entro il termine prescritto, dagli organismi accreditati nel RUC Area Disabili e relativo Registro Municipale Roma VII ( come previsto dalla nota del Dipartimento V prot. 40605 del 15.7.2009).

Ai lavori della Commissione di gara in seduta pubblica possono presenziare i legali rappresentanti dei concorrenti o persona munita di delega o procura del legale rappresentante.

La Commissione di gara in seduta pubblica procederà:

• alla verifica dell’integrità dei plichi e alla loro tempestività rispetto alla data di scadenza per la presentazione delle offerte;

• all’apertura, secondo l’ordine di ricezione, del plico di ogni singolo concorrente e all’accertamento della presenza, al suo interno, delle buste indicate nelle prescrizioni di gara;

• all’apertura della busta A e alla verifica dei documenti ivi contenuti.

Disporrà, di conseguenza, seduta stante, l’ammissione o meno alle fasi successive della gara.

(4)

La seduta pubblica di gara termina con questo adempimento e la Commissione, in seduta riservata, procederà ,per tutte le proposte ammesse, all’apertura della busta “B” e si procederà all’attribuzione dei relativi punteggi, successivamente, con la stessa metodologia, alla busta “C” (progetto) e poi alla busta “D”

(preventivo) secondo i sotto indicati criteri con punteggio totale massimo realizzabile 110 (centodieci):

1. Profilo dell’Organismo - max punti 30 punteggio

• Struttura tecnico/organizzativa dell’Organismo massimo 4

• Curricula delle figure professionali coinvolte nel progetto e degli

operatori impegnati nel servizio di Integrazione scolastica massimo 10

• Pregressa esperienza dell’ Organismo nei servizi area disabili

massimo 6

• Pregressa esperienza dell’ Organismo nei servizi per l’integrazione

scolastica per i bambini diversamente abili massimo 10

2. Validità del Progetto - max punti 60 punteggio

• Capacità progettuali e metodologie d’intervento in riferimento alla

rispondenza agli obiettivi e ai destinatari dell’intervento massimo 15

• Azioni previste dal progetto per la formazione e l’aggiornamento del

personale. massimo 5

• Innovatività e sistematicità progettuale

massimo 10

• Capacità di attivazione della rete territoriale massimo

8

• Sistema interno di valutazione di qualità dei servizi erogati massimo

7

• Significativa esperienza maturata nell’area disabili degli operatori coinvolti nel progetto

massimo

6

• Significativa esperienza maturata nei servizi per l’integrazione

scolastica per i bambini diversamente abili degli operatori coinvolti nel progetto

massimo

9

3. Prezzo della soluzione proposta - max punti 20 punteggio

• Congruità dell’offerta economica rispetto alla tipologia del servizio

prestata. massimo 20

Alle offerte il cui prezzo proposto sarà quello minimo verrà assegnato il punteggio massimo sopra indicato al punto 3).

Il punteggio per ciascuna offerta con prezzo diverso da quello minimo viene determinato come segue:

PmxPu P

Pm = prezzo minimo offerto P = prezzo di ciascuna offerta

Pum = punteggio assegnato al prezzo minimo

I risultati saranno arrotondati al millesimo di punto.

Non saranno ritenuti idonei i progetti che non raggiungeranno il punteggio minimo di 60/110.

A conclusione dei propri lavori, la Commissione formulerà una graduatoria delle proposte risultate valide in relazione al punteggio totale attribuito a ciascuno di esse.

L’aggiudicazione potrà aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida dalla Commissione.

(5)

Dopo la formulazione della graduatoria da parte della Commissione, il Dirigente della U.O.S.E.C.S., con propria determinazione Dirigenziale, procederà all’approvazione della stessa e all’affidamento del servizio, fermo restando i controlli in relazione alle dichiarazioni rilasciate dal rappresentante legale dell’Organismo affidatario e fatta salva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione per motivi di legittimità e/o opportunità.

La graduatoria sarà resa pubblica su sito municipale. Dalla data di affissione, che varrà come notificazione ai sensi della legge, gli Organismi avranno 15 giorni lavorativi di tempo, pena prescrizione del termine, per presentare eventuali ricorsi al Dirigente U.O.S.E.C.S. al seguente indirizzo: Municipio Roma VII – UOSECS – Viale Palmiro Togliatti 983 00171. Entro 20 giorni lavorativi verrà data risposta in merito ai ricorsi.

L’aggiudicazione definitiva, oggetto di apposita determinazione dirigenziale non equivale ad accettazione dell’offerta, che ha luogo solo al momento della firma dell’apposito contratto di servizio, come da allegato

”B”, previa verifica di legge sui requisiti richiesti e dichiarati, in sede di gara.

L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non convalidare l’aggiudicazione della gara, oltre che per irregolarità formali, per motivi di opportunità e convenienza.

In caso di non convalida dei risultati di gara, l’esperimento s’intenderà nullo a tutti gli effetti e l’impresa provvisoriamente aggiudicataria non avrà nulla a pretendere per il mancato affidamento.

L’aggiudicazione è, quindi, impegnativa per l’Impresa aggiudicataria ma non per l’Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformità alle vigenti disposizioni.

L’Organismo affidatario sarà tenuto a depositare agli atti dell’Amministrazione apposita polizza assicurativa, ai sensi dell’art.113 del D. Lgs. n° 163/2006 stipu lata con compagnia di assicurazione e finalizzata a coprire i rischi derivanti da responsabilità civile verso terzi e danni a beni dell’Amministrazione per le attività direttamente o indirettamente connesse alla gestione dei servizio di cui al presente bando. Inoltre, ai sensi dell’art.3 comma 1 della Legge 13 agosto 2010 n° 13 6, dovrà comunicare, ai fini di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari gli estremi identificativi dei conti correnti bancari o postali dedicati al servizio in questione.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n.196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della gara e dell’eventuale successiva stipula e gestione del contratto.

Per quanto non espressamente previsto si fa rinvio a quanto indicato nel Capitolato All. “B” e alla disciplina stabilita dal D. Lgs. 12.4.2006 n. 163 .

Informazioni potranno essere acquisite presso l’U.O.S.E.C.S. – Municipio Roma VII:

– Area Servizi Educativi – Ufficio Coordinamento Educativo Territoriale – tel. 06 69607610 - – Direzione U.O.S.E.C.S. – Ufficio di Staff – tel. 06 69607664 – 646.

Gabriella Saracino Il Dirigente

Riferimenti

Documenti correlati

 I docenti delle discipline che usufruiscono della compresenza dell’insegnante di sostegno sono invitati a concordare gli obiettivi di apprendimento individualizzati

Il servizio di assistenza del presente bando prevede lo svolgimento di compiti di assistenza specialistica da rivolgersi attraverso l’integrazione di diverse

[r]

Obiettivo dell’attività valutativa è la valorizzazione dei progressi, delle conquiste, delle abilità e delle attitudini della persona, risulta pertanto necessario da parte del

All’interno del Laboratorio di Alimentazione sono previsti il Progetto Spesa e il Progetto Euro con esercitazioni pratiche sull’uso del denaro per soddisfare

a) La cooperativa aggiudicataria si obbliga ad impiegare per l'espletamento delle mansioni relative al servizio in oggetto, un numero di operatori adeguato alle

 Incontri di continuità con la Scuola dell'Infanzia e con la Scuola Secondaria di Primo grado con particolare attenzione alla realizzazione di attività idonee

OBIETTIVI EDUCATIVI, OBIETTIVI ASSE MOTORIO, OBIETTIVI ASSE AFFETTIVO – RELAZIONALE, OBIETTIVI ASSE COGNITIVO – NEUROPSICOLOGICO, OBIETTIVI ASSE