• Non ci sono risultati.

SUGLI ESITI DELLA. (ex art. 17, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/2008)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SUGLI ESITI DELLA. (ex art. 17, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/2008)"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

rRcT. 3/~6(t /;CZ ()

05. c6

.~2_0

DOCUMENTO ELABORATO SUGLI ESITI DELLA

VALUTAZIONE DEI RISCHI

(ex art. 17, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/2008)

PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER LA

RIMODULAZIONE DELLE MISURE CONTENITIVE PER LO S.VOLGIMENTO.DEGLI ESAMI DI STA TO.DI

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO NELL 'ISTITUTO

Azienda ISTITUTO DI ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA

"ANTONIETTA DE PACE"

VIALE MARCHE Sede Legale

73100 LECCE (LE)

VIA MIGLIETTA Sede Operativa

73100 LECCE (LE)

Rev. Motivazione Data

00 Emissione 04/06/20

01 02

(2)

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

Anagrafica aziendale

Ragione sociale I.I.S. ilA. DEPACE"

Partita IVA /Codice fiscale

Indirizzo VIALE MARCHE

Comune LECCE

Sede CAP 73100 Provincia LE

legale

0832/345008

Tel Fax

E-mail

Sede Indirizzo VIA MIGLIETIA

Operativa

Comune LECCE

CAP 73100 Provincia LE

Servizio di Prevenzione e Protezione

Nominativo Qualifica Data nomina Data Corso Formaz.

PROF.SILVIA MADARO

METRANGOLO Datore di lavoro

DOTI. VINCENZO PRATO Medico

competente Resp. S.P.P.

ING. GIOVANNI SGUEGLIA

ING. LUIGI CHILLA Rapp. Lavor. Sicuro

Rev. Del 04/06/2020 - 1.1.5."A. DE PACE" - 73100 LECCE(LE) Pagina 2 di 24

(3)

Documento per la Valutazione del Rischio

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

Descrizione della sede dell'Istituto scelta per gli esami di stato

DESCRIZIONESOMMARIADELLE SEDI L'azienda è così costituita:

immobile sito in Lecce in viale Marche che si sviluppa su tre piani fuori terra, di cui i primi due (piano terra e primo) sono in uso dell'l.l.S. De Pace, il terzo (piano secondo) in uso di altra istitutzione scolastica.Nei piani a servizio del De Pace sono presenti aule didattiche, laboratori, uffici scolasticie amministrativi,archivi e depositi.

immobile sito in Lecce in via Miglietta che si sviluppa su tre piani di cui due fuori terra, e uno interrato, tutti in uso dell'l.l.S. De Pace.Nei piani sono presenti aule didattiche, laboratori, uffici scolastici e amministrativi,archivi e depositi.

IMPIANTITECNOLOGICIPRESENTINELLE SEDI Sono presenti i seguenti impianti:

- impianti elettrici di forza motricee di illuminazionesia interna che esterna e di sicurezza;

- impianti idrico-fognanti - impianti di riscaldamento - impiantitelefonici

- impianti idrici antincendio

SEDE SCELTA PER LO SVOLGIMENTODEGLI ESAMI DI STATO

La sede scelta per gli esami di stato è quella ubuicata in Lecce alla via Miglietta. Nel prosieguo si illustrano le aule scelte e i percorsi di accesso e di uscita dalle aule stesse.

Rev. Del 04/06/2020 - 1.1.5."A. DE PACE" - 73100 LECCE(LE) Pagina 3 di24

(4)

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

01 - PREMESSA

L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA "A. DE PACE", in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del COVID-19 ed in conformità alle recenti disposizioni legislative, adotta tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo virus negli ambienti di lavoro, disciplinando con il presente piano tutte le misure di sicurezza che devono essere adottate riportando nel presente protocollo quanto disposto in materia di misure contenitive per consentire lo svolgimento degli esami di stato secondo le disposizioni della normativa.

- CLASSIFICAZIONE

Il titolo X del D. 19s. 81/08 classifica gli agenti biologici in 4 gruppi.

L'intemational Committee on Taxonomy of Viruses ICTV riconosce formalmente il coronavirus come una "sorella" della sindrome respiratoria SARS-Co VS, appartenente alla famiglia Coronaviridae. L'allegato XLVI del D.Lgs. 81108 classifica i virus appartenenti alla famiglia Coronaviridae come agenti biologici del gruppo 2, ovvero come agenti che possono causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori.

Rev. Del 04/06/2020· I.I.S. "A. DE PACE" -73100 LECCE(LE) Pagina 4 di 24

(5)

Documento per la Valutazione del Rischio

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

02 - OBIETTIVO DEL PROTOCOLLO

Obiettivo del presente piano è rendere la sede scelta dell'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA "A. DE PACE" un luogo sicuro in cui possano svolgersi gli esami di stato secondo le indicazioni di legge. A tal riguardo, vengono fomiti tutti gli accorgimenti necessari che devono essere adottati per contrastare la diffusione del COVID-19.

03 - RIFERIMENTI NORMATIVIE TECNICI

l . Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18

2· Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro - 14 marzo 2020

3 - Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34

4 DOCUMENTO TECNICO SULLA RIMODULAZIONE DELLE MISURE

CONTENITIVE NEL SETTORE SCOLASTICO PER LO SVOLGIMENTO DELL'ESAME DI STATO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

5 - DPCM 24 aprile 2020 6 - DPCM Il marzo 2020

7 - Decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6

8 - Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-Co V-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione - A cura del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, INAIL

9 - D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Rev. Del 04/06/2020 - I.I.S. "A. DE PACE" - 73100 LECCE(LE) Pagina 5 di 24

(6)

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

4. CONSIDERAZIONI GENERALI

Il Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione, adottato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e pubblicato dall'Inail (Inail 2020), ha definito la classificazione dei livelli di rischio connessi all' emergenza sanitaria per i differenti settori produttivi secondo la classificazione vigente ATECO. Dall' analisi del livello di rischio connesso al settore scolastico, si evidenzia un livello attribuito di rischio integrato medio-basso ed un rischio di aggregazione medio-alto.

L'attuale normativa sull' organizzazione scolastica non prevede norme specifiche sul distanziamento. Tuttavia, l'esigenza imminente di espletamento dell'esame di stato, limitatamente agli Istituti secondari di secondo grado, necessita la predisposizione di indicazioni per un corretto e sereno svolgimento, in sicurezza, delle procedure.

Le misure organizzative relative alla gestione degli spazi, finalizzati ad un adeguato distanziamento, e alle procedure di igiene individuale delle mani e degli ambienti, costituiscono il punto di partenza delle disposizioni contenute nel presente protocollo.

5. MISURE GENERALI

5.1 MISURE DI SISTEMA

Le Commissioni d'esame che opereranno nella sede dell'Istituto organizzeranno un calendario di convocazione scaglionato dei candidati, suggerendo, altresì qualora possibile, l'utilizzo del mezzo proprio.

5.2 MISURE ORGANIZZATIVE, DI PREVENZIONE E DI PROTEZIONE 5.2.A MISURE DI PULIZIA E DI IGIENIZZAZIONE

In via preliminare il Dirigente scolastico assicurerà una pulizia approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all'effettuazione dell'esame di stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.

La pulizia approfondita con detergente neutro di superfici in locali generali (vale a dire per i locali che non sono stati frequentati da un caso sospetto o confermato di COVID-19) è una misura sufficiente nel contesto scolastico, e non sono richieste ulteriori procedure di disinfezione; nella pulizia approfondita si porrà particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavolilbanchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell'acqua, pulsanti dell'ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, ecc.

Alle quotidiane operazioni di pulizia saranno assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell'espletamento della prova.

Rev. Del 04/06/2020 -1.1.5. "A. DE PACE" - 73100 LECCE(LE) Pagina 6 di24

(7)

Documento per la Valutazione del Rischio

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

Sa r a n n o re s i disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per i candidati e il personale della scuola, in più punti dell'edificio scolastico e, in particolare, per l'accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d'esame per permettere l'igiene frequente delle mani.

5.2.BMISURE ORGANIZZATIVE

Ciascun componente della commissione convocato per l'espletamento delle procedure per l'esame di stato dovrà dichiarare:

- l'assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d'esame e nei tre giorni precedenti;

- di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui per il componente della commissione sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso sarà sostituito secondo le norme generali vigenti; nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell'incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l'effettuazione dell'esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione al fine di avviare le procedute di sostituzione nelle forme previste dall'ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

La convocazione dei candidati sarà eseguita tenendo conto della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario.

I! calendario di convocazione sarà comunicato preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell'avvenuta ricezione.

I! candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell'esame.

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima deII'orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l'edificio scolastico subito dopo l'espletamento della prova.

I! candidato potrà essere accompagnato da una persona.

All'ingresso della scuola non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea.

All'atto della presentazione a scuola il candidato e l'eventuale accompagnatore dovranno produrre un' autodichiarazione attestante:

-l'assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell'esame e nei tre giorni precedenti;

- di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l'effettuazione dell'esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una

Rev. Del 04/06/2020 - 1.1.5."A. DE PACE" - 73100 LECCE(LE) Pagina 7 di24

(8)

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato sessione di recupero nelle forme previste dall'ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

5.2.c ORGANIZZAZIONE DEI LOCALI SCOLASTICI E MISURE DI

PREVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELL'ESAME

Sono stati previsti nella sede dell'Istituto percorsi dedicati di ingresso e di uscita dalla scuola (vedi planimetrie riportate nel presente protocollo), chiaramente identificati con segnaletica di "Ingresso" e "Uscita", in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti.

Poichè nell'unica sede operano 4 Commissioni, sono stati previsti I percorsi dedicati di ingresso ed uscita del tutto indipendenti, uno per ogni Commissione, in modo da garantire il rispetto delle misure di distanziamento.

I locali scolastici destinati allo svolgimento dell' esame di stato s o n o c o st it u it i da ambienti sufficientemente ampi che consentono il distanziamento di seguito specificato, dotato di finestre per favorire il ricambio d'aria; l'assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere destinati alla commissione garantisce un distanziamento anche in considerazione dello spazio di movimento - non inferiore a 2 metri; anche per il candidato è assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino.

Le stesse misure minime di distanziamento s o n o assicurate anche per l'eventuale accompagnatore ivi compreso l'eventuale Dirigente tecnico in vigilanza.

La commissione assicura all'interno del locale di espletamento della prova la presenza di ogni materiale/sussidio didattico utile e/o necessario al candidato.

E' garantito un ricambio d'aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova.

I componenti della commissione indosseranno per l'intera permanenza nei locali scolastici mascherina chirurgica che verrà fornita dal Dirigente Scolastico che ne assicurerà il ricambio dopo ogni sessione di esame (mattutina /pomeridiana).

Il candidato e l'eventuale accompagnatore dovranno indossare per l'intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione.Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione.

Nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell' esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla commissione d'esame.

Le mascherine saranno gettate in busta chiusa nei contenitori dei rifiuti indifferenziati.

I componenti della commissione, il candidato, l'accompagnatore e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d'esame dovrà procedere all'igienizzazione delle mani in accesso. Pertanto NON è necessario l'uso di guanti.

I locali scolastici destinati allo svolgimento dell'esame di stato prevedono un ambiente dedicato all'accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia

Rev. Del 04/06/2020 - 1.1.5."A. DE PACE" -73100 LECCE(LE) Pagina 8 di 24

(9)

Documento per la Valutazione del Rischio

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell'arrivo dell'assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell'autorità sanitaria locale. Verrà altresÌ dotato immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità.

S.2.d INDICAZIONI PER I CANDIDATI CON DISABILITÀ

Per favorire lo svolgimento dell' esame agli studenti con disabilità certificata sarà consentita la presenza di eventuali assistenti (es. OEPA, Assistente alla comunicazione);

in tal caso per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, è previsto l'utilizzo di guanti oltre la consueta mascherina chirurgica.

Inoltre per gli studenti con disabilità certificata il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dell' alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo studente dall'effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa.

Rev. Del 04/06/2020 - 1.1.5."A. DE PACE" - 73100 LECCE(LE) Pagina 9 di 24

(10)

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

6. DISPOSIZIONI ATTUATE PRESSO LA SEDE DI VIA MIGLIETTA DELL'ISTITUTO

Premesso che presso l'Istituto nel presente anno scolastico 2019/20 opereranno 4 Commissioni per gli esami di stato, per il loro svolgimento, si è scelto di utilizzare ambienti presenti presso la sede distaccata dell'Istituto sita in via Miglietta.

La sede risulta circondata da un ampio cortile per cui è stato possibile individuare aule attrezzate per gli esami, alle quali si può accedere e dalle quali si può uscire senza pericolo di interferenza tra di loro.

Le aule di 3 delle 4 commissioni sono site al piano terra; la quarta aula è ubicata al piano primo. I percorsi di accesso e di uscita dalle aule sono riportati nelle planimetrie allegate al presente documento e delle quali sono stati preparati opportuni tabelloni posti all'ingresso della scuola in modo da indirizzare i componenti la commissione, i candidati e gli eventuali accompagnatori verso l'aula di competenza.

I percorsi sono inoltre segnalati mediante l'utilizzo di nastri autoadesivi e segnaletica in modo da evitare possibili errori nel raggiungimento delle aule.

All'ingresso della sede e prima dell'ingresso alle aule sono stati posti dei dispenser contenenti soluzioni igienizzanti, in modo che chi accede alle aule possa igienizzarsi le mani prima di entrare.

Le aule prescelte sono molto ampie e permettono il rispetto di quanto previsto nel protocollo di rimodulazione dal punto di vista del distanziamento (vedi piante allegate), dell'aerazione naturale e della luminosità.

Due collaboratori scolastici per ogni commissione opereranno per attuare quando previsto dal protocollo di rimodulazione citato.

L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARlA "A. DE PACE" informa con il presente protocollo tutti i lavoratori e chiunque entri nell'Istituto circa le disposizioni di sicurezza, consegnando e/o affiggendo all'ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali dell'Istituto, appositi depliants e infografiche informative.

In particolare, le informazioni riguardano l'impegno a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e del Dirigente Scolastico nel fare accesso in istituto (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene);

E' obbligatorio che le persone presenti in Istituto adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani.

L'Istituto mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. E' raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone, secondo le indicazioni di cui alla segnaletica riportata in allegato.

Rev. Del 04/06/2020 - 1.1.5."A.DE PACE" - 73100 LECCE(LE) Pagina 10di24

(11)

"

:-

QJ :-

OQ Vl

~. ~

I-' . 1-'0a.""

_. "

-l'> n rn~

ro::o

<O

~

~OO

~N

ON O,

I -..JW I-'O Or-:

rnn nrn

~r-

I. I. S. "A. DE PACE"

SEDE DI VIA MIGLIETTA

AULE PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO - A.S. 2019/20

AULA PER GLI ESAMI DI STATO DEL SETTORE GRAFICO

PERCORSO DI ACCESSO E PERCORSO DI USCITA DALL'AULA

IL TECNICO E RSPP ING. GIOVANNI SGUEGLIA

o

PIANO TERRA

-r.,.

*+1

(12)

I -..JW

8

f-' r-m nn -;:::m

~

AULE PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO - A.S. 2019/20

Il Il

AULA PER GLI ESAMI DI STATO DEI SETTORI TURISMO E CHIMICO - PIANO TERRA PERCORSO DI ACCESSO E PERCORSO DI

USCITA DALL'AULA

IL TECNICO E RSPP ING. GIOVANNI SGUEGLIA

PIANO TERRA

,

"" _a _Il!!

r t-

i

=t" 21 t

L.F=:i ...•...•••.•...•...•....:::-l-•.•••• -•.•.•.••...•.

:~il~f,.~RJ.g~!l!inJi:~t.3J~ill~~~~==~

'"O '"t O

....

r"lO

2-O' ::!.

a

oQ..

s:

sr

N

:::(I)

a

CI

Cii·

o

s: (")

-t C

(I) r"l

3

o::: ro ... ::I

(I)2. rt

P".

o

< "C

(I) ro

'"1

-

~

<

~

-

Crt

~N

_. o

::Iro

_.

O-

(I)ti) ro

tu

-

2. 2?

8: CI)

ti) (")

.... 2":

tu...

o

o

(13)

"

;-

QJ ;-

OQ V1

~.~ ,_. .

wc)o.m

_. "

""il m

:;:o

~

C)

!J!..

O

~N

ON O,

I W-..I,_.

s

.-

mil ilm

;=~

I.

I. S. "A. DE PACE"

SEDE DI VIA MIGLIETTA

AULE PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO - A.S. 2019/20

Il Il

'.1,;:,

AULA PER GLI ESAMI DI STATO DEL SETTORE AUDIOVISIVO

PERCORSO DI ACCESSO E PERCORSO DI USCITA DALL'AULA

r- \\'/ iv;

\

LA!

IL TECNICO E RSPP ING. GIOVANNI SGUEGLIA

o

PIANO TERRA

_II!>

'r ]t * *"*l/t

SERVIZI IGIENICI AL~ i.'I

*

r'~'~'I PEftCOft$9 DI

fl

;;4.~

~ USCITA DAI-L'AULA

'"O

d...

On

2-O' ::!.3

Oc, CQi

NO'

::IIl>

(ii'3 ClO

C (')

"'1

c:

~ 3 g

ro

(i;'

::s

::. rt

o. O

<: "O

Il> ro

'"1

5:i <

tl)

-

c:

rt tl)t:l.

O

::s

ro

~. Q..

<Il ro

$l) -

2. ~

&. Vl

<Il (')

... ::s-

g o'

(14)

I W-..J

,_.o or- mn nm

AULE PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO

A.S.2019/20

IC

Il

[8]

AULA PER GLI ESAMI DI STATO DEL SETTORE MODA PIANO PRIMO

Il

~~J._:__]_(l

n \ -

23

PERCORSO DI ACCESSO E PERCORSO DI USCITA DALL'AULA

IL TECNICO E R.S.PP.

ING, GIOVANNI SGUEGLIA

Il

\ - 22

Il

Il

l - 2\ \ - 20IU~ICD~,

l'

Ml'''flC ...

Il

1'1

'~.'rf-~~~" ~:,J:~;

.~~~ ~,1lI

I:~••T,I

a

~j__

d::c, _

--=-_

._~.

__..;II',IIC=- ,:,~ ' '''

"n,:'

J. I;.

U' ,'.,ì','- /:

SERVlZlIOIENICII .~ /~-" ~EIIcrlI'!~UGCfTAo.<olL'~'U". / Li

ooç'NT .' ':L LL=_li

. 1,;;;----, /·..···ifSiRYlZllOliNICI

l' ALUNNI ,,/1

1 - 6 ./~:

li:

-iP:

\ - 3 1 .. '"

\ -\

tJ-t' '",.

l - 29 1 - 28

~

/' '.~,25

[

[:

1 - 18

I - 15

\ - 27

1 - 26

'"I

l-17

Il Il

\ l.

~

~I

Il Il

~I

.---~

"'O

Cl

....

on

~

o-

::l.

a

oCl.

r::Q:i

N

o'

::sl'D

:3

'='

Vi' o

e n

-s c

l'Dn

3

O::s ee

.... ::s

l'D::s l''T

a:

O

-e "O

l'D ('t)

.., -

Q.l

<

Q.l

-

s::

l''T Q.lN

_.

O

::s

('t)

_.

Q..

l'D ~

VIllJ

2. e?

9: CI)

VI n

....

::::T'

llJ

_

.

....

O

o

(15)

Documento per la Valutazione del Rischio

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

.'

(_ 'c<"j

r~

.. ... ti

-<

I I flt+

.~

~

I

/

~

o ~O

Cl:::;

::E CI)I-

Q.OQ.W

VI::J

« 01-

D:OWVI

CI) O CI) oz

W «-

oz-Cl

:J CI)

z>

« 0:::-

~Q

: I- C!)

O

w::E

'-0...I.

Wl- WN 0..««

-o

OW 0-

3!:

«- c:n «CI)O

0...1

o

T'"

o:::WO wC!) 1- ZN

0

O:::O::E W::EW O::E W·

::E~ 1-0:::0:::

«- 00..0

: > .- C!) ...lO

I

ZOI- CI)O 01- «ZI- -=W >« a. «c::CI) «W -=0 CI)I-

W O CI) 0«

CI)

...I

CI)..J o::: 0:::::>

W 0«

a. 0:::::1 W

...I

::> a.

«

~ o.0Q.<t---

1 1 1__

~==t1

-.

o

i •

Rev. Del 04/06/2020 - 1.1.5."A. DE PACE" - 73100 LECCE(LE) Pagina 15 di 24

(16)

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

07 - ALLEGATO 1 : Misure igienico-sanitarie

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) evitare abbracci e strette di mano;

d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

f) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;

g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici a meno che siano prescritti dal medico;

j) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

k) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Rev. Del 04/06/2020 - 1.1.5."A. DE PACE"- 73100 LECCE(LE) Pagina 16 di 24

(17)

Documento per la Valutazione del Rischio

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

08 - SEGNALETICA DI SICUREZZA COVID-19 MODALITA' PER INDOSSARE UNA MASCHERINA

2 1

5 6

/"/---'~,

\ .

',,---,~\

\

/!~, ---"'" ;---- \.

/<:(__)--~\

4

Assìcurarsr che il VISOsia pulito e rasato l resotraton non devono essere indossat, In presenza di barba, baffi e basette che possono ìrnpedìre V'iaouona aderenza al viso.

Assìcurars cheIcapelli siano raccorr :ndldro C non CIsiano QIOH::'H,cne .ntertenscono con il bordo di tenuta del reso.ratore

Con li rovescio de!resprratore rvo:o verso \'aìtoraìutandos: COP 'a;inguetta, separare lembosuperiore ed infenore del respiratore h'O a ot1enere cna forma ilconchiglia. Piegare iE-ggerrnente li centro cello string:naso.

2.ASSicurarsiche non'Isiano p'ccl,ca!'lnterno diCiascun lembo

Tenere ii respiratoresn V1Li n-:2-'(; cc :aLjapErto rivolto '\-ersoi''/<;0. A.ffF'rrarecon I!altra mano entremtx ç:11elastici. POSiZIO'li:V(' respiratore sotto :I mento con lestnnqiniiso rivolto verso ,'aito e tU'dre ql, e,astiosopra ilcapo

~, Posizionare l'elastico super.ore ~)(_ria~,ornr~'ii1)jde)capo e quello ;r--/er;urpsotto leoreccrne. Glielasno nOi-' (1èVOnCessere altorCigliaL. A~Jç':_;{;)'drt~

assicurarsi

5. Usandoentrambe le iTiai1"n;u:ei1an;IO stnngmòso racenoo:o adcnre perfettamentea naso e quance, 6. Effettuare la prova ditet'iuta coprenoo il .espirarore con entrar'nt)eie 'nani facendo attenzone a non modiflcarne la tenuta

suoenore e infcnorc' t~n() [le ottenere una tenuta ott.mere c

Sesi usa un respiratore senzavalvola espirare condecisione Se siusa un respiratore convaivuia inS,ll'éit-econdeoslone

Se si perceprscono perdite o dni! "temo al naso, agglustdre io stnngina'io, Se SI nerceoscono perdite d'aria :Lngo ibordi :Je; reSpirato~e, !"'~1;~:~>z<)r,arE? ç_!H{?iastiCiC:ripetere ia prov,:j d, tenuta.

Rev. Del 04/06/2020 - !.!.S. "A. DE PACE"- 73100 LECCE(LE) Pagina 17 di24

(18)

Come lavarsi le manJ con acqua e sapone?

LAVALE MANi GON ACQUA ESAPONE, SOLTANTO SE ì.lISIBllMHHE SPORCHE! ALTRIMENTI, SCEGLI LA SOLUZIONE AlCOLlCAl

~ Durala dell'intera procooura: 48~l) secofldi

.---_ ---,

['~l

ar,plica unaQUiII1tità disapone sùftll:Jen!eflél copme tutta 13

~;UperfK!èdeU~m..in;

,ipalmo destro soprali ,ìGfSOsimslrnIl1treCtlando le

CItatra toro e v.ceversa

Pillm<Jcontro paimo Hllrcwando le dita tra 10m

(~'1--- ---;-"'1

I " ~ //j(

I,

,

\ ••_._~..,..•",,_.~

t!lZiD:nef~jlJ2H)nj\W fli{;mlf}rotazionale IhtJnH del pollICe SlOlStru ~!'e!lc oH "d md:e!rù con II' dit;! de!;:,

mano destra strette: tra I:Jfo nr:!;J;lTPC.ismistrn eviceV~r!;f,\

friziona ~ malii palmo contro p3lmo

dorsooeUtenaCon;fOd palmo oooosro tootndù ie

ditast'etteha lem

RlScì,L~lnleInali<

ccnI ;LI.pJ

Rev. Del 04/06/2020 -1.1.5. HA. DE PACE"-73100LECCE(LE) Pagina 18 di 24

(19)

Documento per la Valutazione del Rischio

Rev. Del 04/06/2020 - 1.1.5."A. DE PACE"- 73100 LECCE(LE) Pagina 19 di 24

(20)

Rev. Del 04/06/2020 -1.1.5. HA. DE PACE"-73100 LECCE(LE) Pagina 20 di 24

(21)

Documento per la Valutazione del Rischio

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

Rev. Del 04/06/2020 - LI.S. ilA. DE PACE" - 73100 LECCE(LE) Pagina 21 di 24

(22)

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

Rev. Del 04/06/2020 - 1.1.5.HA. DE PACEH-73100 LECCE(LE) Pagina22di24

(23)

Documento per la Valutazione del Rischio

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

Dichiarazione Finale

Rev. Del 04/06/2020 -1.1.5. "A. DE PACE" - 73100 LECCE(LE) Pagina 23 di 24

(24)

Protocollo rimodulazione misure contenitive per lo svolgimento degli esami di stato

La dott.sa SILVIA MADARO METRANGOLO In qualitàdi Datoredi Lavorodell'I.I.S."A.DE PACE"- LECCE

DICHIARA

che il procedimento sulla valutazione dei rischi ex art. 17 del D.Lgs. n. 8112008e successive modificazioni,è stato attuato in collaborazionecon il Servizio di Prevenzionee Protezionedai rischi, previaconsultazionedel Rappresentantedei Lavoratoriper la Sicurezza.

Il presente Documento integra il Documento di Valutazione dei Rischi di cui all'art. 17 del D. Lgs.

81/08 in relazione alla rimodulazioneper lo svolgimentodegli esami di stato nell'Istituto.

LECCE,04/06/2020

1/Medico Competente (Dott. Vincenzo Prato)

1/Responsabile del S.P.P.

(Ing. Giovanni Sgueglia)

1/ Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

(Ing. Luigi Chilla)

N.B. : La firma congiunta del Datore di Lavoro, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione,e del Rappresentantedei lavoratoriper la sicurezza costituisce ai sensi del D. Lgs. 81/08, così come modificatodal D. Lgs. 106/209attestazionedi data certa.

Rev. Del 04/06/2020 - 1.1.5."A. DE PACE" - 73100 LECCE(LE) Pagina 24 di 24

Riferimenti

Documenti correlati

Nello specifico, tra le imprese dovrà sussistere una cooperazione circa l'attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi incidenti sull'attività lavorativa

L’istituzione scolastica, in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del COVID - 19 e in conformità alle recenti disposizioni legislative,

Accordo Stato Regioni del 22/02/12, relativo alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica

Ognuno degli ambienti è stato analizzato mediante l’individuazione dei fattori di rischio presenti ed sono state elaborate le seguenti schede che indicano quali sono gli interventi

Gli Uffici Giudiziari di Milano, in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del COVID-19 ed in conformità alle recenti

Il Conservatorio Tartini (di seguito Conservatorio) in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del virus denominato COVID-19 ed in conformità

Per le procedure di utilizzo, la normativa di riferimento, le misure organizzative, le verifiche da attuare, i DPI da utilizzarsi ed i rischi relativi a macchinari

a) collabora con il Datore di Lavoro e con il Servizio di Prevenzione e Protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della