• Non ci sono risultati.

Comune di Aci Catena

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Aci Catena"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Aci Catena

“Città del Limone Verdello”

IV

a

RELAZIONE ANNUALE

DEL SINDACO SULL’ATTUAZIONE

DEL PROGRAMMA

Art. 17 della L. R. 7/92 ss.mm.ii.

Sebastiano Oliveri (Nello)

PERIODO DI RIFERIMENTO 1 LUGLIO 2020 - 30 GIUGNO 2021

“RISCATTIAMO LA NOSTRA CITTA”

(2)

AMMINISTRAZIONE COMUNALE ACI CATENA

“Città del Limone Verdello”

PRESENTAZIONE SINDACO

SEBASTIANO OLIVERI (Nello)

Liste civiche: “Con Oliveri per la Città” - “Orgoglio Catenoto”

Deleghe trattenute: Attuazione del Programma,

Bilancio e Programmazione, Urbanistica, Personale, Polizia Locale, Viabilità, Cultura.

VICE SINDACO

LORENA LIUZZO - “La Nostra Aci Catena”

Deleghe assegnate: Servizi Demografici, Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Rapporti con l’Università.

ASSESSORI

GIOVANNI PULVIRENTI - “Alleanza Tricolore, Alternativa Popolare”

Deleghe assegnate: Igiene Ambientale, Lavori Pubblici, Manutenzioni, Programmazione Fondi Europei, Cimitero.

CHIARA MILAZZO - “Alleanza Tricolore, Alternativa Popolare”

Deleghe assegnate: Pari Opportunità, Spettacolo, Commercio,

Attività Produttive, Artigianato, Annona, Politiche Giovanili, Tributi e Finanze, Servizio Civile.

ALFIO GRASSO- “Con Oliveri per la Città”

Deleghe assegnate: Beni Culturali, Protezione Civile, Turismo, Sport, Politiche Agricole, Contenzioso, Frazioni.

ANDREA LICCIARDELLO “Libertà e Progresso”

Ville e Verde Pubblico, Acquedotto e Fognature, Autoparco, Servizi Sociali.

(3)

QUARTA RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO ANNO 2020/2021

PERIODO DAL 1 LUGLIO 2020 AL 30 GIUGNO 2021 1° SEMESTRE 2020

Signor Presidente del Consiglio Comunale, signori Consiglieri Comunali, signori Assessori, cari Concittadini e care Concittadine. Anche questa quarta relazione annuale si apre nel nome della pandemia COVID-19, pandemia ancora in corso e che- dopo essere stati in zone di vario colore e di varie allerte (compresi quindici giorni di zona rossa)- allo stato attuale ci vede in zona bianca.

È passato oltre un anno e ancora siamo nel bel mezzo di questo terribile virus, virus che fa passare quasi tutto il lavoro amministrativo in secondo piano ma, essendo noi amministratori pubblici, non possiamo esimerci dai nostri doveri istituzionali. Vado per date cercando di sintetizzare l'attività politica - istituzionale di questo anno limitandomi alle cose più essenziali.

Il 18 luglio abbiamo ricordato il sacrificio del Giudice Paolo Borsellino presso l'Aula Consiliare con una conferenza in merito tenuta dall’avvocato Enzo Trantino e dal Giudice Nello Neri.

Conferenza di spessore che i relatori e i partecipanti hanno reso qualificata. Manifestazione che si è conclusa con una fiaccolata e la deposizione di un mazzo di fiori al monumento a loro dedicato insistente presso la villa comunale.

Nel mese di Luglio, assieme alla festa della famiglia, abbiamo sperimentato il mercatino estivo serale, da Piano Umberto sino a meta' via Vittorio Emanuele, nel centro storico della città, registrando gradimento da parte del pubblico. Esperienza che stiamo ripetendo anche quest’anno.

La nostra biblioteca comunale, nel mese di luglio, è stata per la prima volta sede di esami di Laurea. Una studentessa catenota ha discusso con successo la propria tesi di Laurea, ottenendo il meritato titolo accademico.

Palazzo Riggio è stato ufficialmente aperto al pubblico (dopo avere acquisito finalmente tutte le autorizzazioni necessarie mancanti) e ha visto partecipare anche il primo matrimonio di una giovane coppia catenota presso l’ex Cappella.

Il 31 luglio assieme al prevosto parroco del Santuario Matrice, don Carmelo Sciuto, presso l’Auditorium della ex Cappella Riggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Festa della nostra Madonna della Catena, Patrona della città.

Il 9 agosto ha visto la nostra città protagonista su Rai 1 con la trasmissione in diretta della Santa Messa celebrata dal Santuario Matrice Maria Santissima della Catena. Grazie al nostro Parroco per l'impegno profuso e il grande risultato ottenuto, che oltre la fede in Maria ha permesso a tanti telespettatori italiani di vedere in diretta i luoghi ameni della città. Il 15 agosto, in occasione dei festeggiamenti religiosi in onore della nostra Patrona, ho avuto l'onore di accendere la nuova lampada votiva e, assieme ai Parroci della città e a Sua Eccellenza Vescovo Mons. Antonino Raspanti e a Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Sciacca, di recitare l'atto di affidamento della città alla nostra Santa Patrona. Un momento emozionante di fede nonché di dovere istituzionale.

Sempre nel mese di agosto abbiamo acquisito al patrimonio comunale un nuovo automezzo monovolume, grazie al finanziamento ottenuto da parte della Regione Siciliana, Assessorato alla Famiglia, per meglio poter venire incontro alle esigenze della collettività catenota e al mondo scolastico in particolare.

(4)

Il 27 agosto abbiamo assistito all’ingresso in Consiglio Comunale del Consigliere Christofer Monaco, il quale succede all’avv. Anna Alessia Cascio Gioia, che ringrazio tanto per l'apporto dato a questa città nel Suo ruolo di Consigliere Comunale. Auguro al nuovo Consigliere subentrato un buon lavoro.

Il nuovo Assessore Andrea Licciardello è subentrato al dimissionario Assessore Rosario Sorbello.

Ringrazio Rosario per il lavoro svolto da Assessore e auguro buon lavoro ad Andrea. Rosario continua a svolgere il mandato di Consigliere Comunale.

Il mese di settembre ha visto Palazzo Riggio promotore di una bella iniziativa culturale. Il cortile del Palazzo ha ospitato una conferenza culturale promossa dall’associazione Alba Nuova con la presentazione di un libro di Antonio Spoto.

Sempre nel mese di settembre, assieme a Sua Eccellenza Vescovo Mons. Nino Raspanti, al Parroco della Parrocchia della Consolazione, al Vicario parrocchiale don Andrea Grasso e al comitato del Quartiere della Consolazione, è stato inaugurato lo Slargo intitolato a don Alfio Raciti, slargo adiacente la chiesa della Consolazione.

Ad inizio di ottobre e per alcune domeniche consecutive, a carattere sperimentale, ha avuto luogo il mercato ad Aci San Filippo. Mercato molto gradito dalla popolosa Frazione che ha trovato l'approvazione della cittadinanza. Un vero successo che sarà ripetuto non appena le condizioni pandemiche lo permetteranno.

Il 4 ottobre è stata inaugurata la nuova Chiesa della Madonna della Consolazione, chiesa edificata vicino la precedente, la quale era stata danneggiata dal terremoto di Santo Stefano del 2018.

Il 5 ottobre abbiamo ricevuto la gradita visita dell’Assessore regionale alla Cultura e alla Identità Siciliana On. Alberto Samona'. Lo stesso ha visitato il nostro Palazzo di città, il Fondo Antico della Biblioteca , la nuova Biblioteca e Palazzo Riggio. Incantato dai luoghi si è mostrato interessato e vicino alla nostra città.

Sempre nel mese di ottobre abbiamo estinto il debito nei confronti dell’oasi Cristo Re di Acireale, pagando la somma pregressa di 130.900,00 euro.

Su richiesta dello scrivente e con la volontà anche del Consiglio Comunale, la Prefettura di Catania ha accolto la nostra richiesta di aiuto, esercitando un controllo straordinario da parte delle Forze dell’ordine sul nostro territorio comunale visti i tanti incendi di auto date alle fiamme.

Sempre a ottobre assieme ai colleghi Sindaci, all'Assessore regionale alla Santità, ai vertici dell'Asp di Catania e di Acireale e a Sua Eccellenza il Vescovo di Acireale, abbiamo affrontato la delicata tematica della conversione in centro COVID temporaneo dell'ospedale di Acireale, recependo anche l'atto di indirizzo di questo Consiglio Comunale.

Il 30 ottobre abbiamo adottato in Giunta la delibera per partecipare al bando Sport e Periferia, a favore del centro polivalente di Aci San Filippo.

Il Comune di Aci Catena è stato ammesso al bando del Servizio Civile. I nostri progetti hanno ottenuto un punteggio di 85 punti e ritenuti meritevoli di finanziamento. Stiamo lavorando al resto che vedrà, da qui a poco, 46 persone interessate all'espletamento dei nostri progetti.

(5)

Il nostro Comune nel mese di novembre è stato ammesso al finanziamento dei parchi giochi inclusivi, posizionandosi al 65° posto, riuscendo a ottenere un finanziamento di 36.917,68 euro.

E' stata espletata la gara per l'installazione dei giochi presso le due Ville comunali esistenti sul territorio.

L'11 novembre, finalmente, abbiamo consegnato alla Scuola Media "Sebastiano Scandura" di Aci San Filippo le nuove quindici Aule e la Palestra di via S. Ten. Barbagallo -3° lotto funzionale.

In data 20 novembre ho ricevuto a Palazzo di Città un piccolo cittadino catenoto che si è reso protagonista in positivo di un atto di altruismo e di educazione civica. Lo stesso trovando dei soldi presso uno sportello bancomat dell'ufficio postale catenoto, li ha restituiti al Direttore dell'ufficio. Grazie piccolo giovane per questo tuo gesto di onestà. La città ti ringrazia.

La Regione Siciliana in data 28 dicembre ci ha comunicato la lieta notizia del finanziamento dell'opera libraria sulla vita dei Principi Riggio e il loro Palazzo in Aci Catena. Gli Uffici comunali stanno lavorando alla gara per la stampa dello stesso.

L'anno 2020 si chiude con il pensionamento del mio Capo di gabinetto nonché Ufficiale di Stato Civile, signora Angela D’agata, alla quale va il mio grazie di cuore per l'attività prestata.

II° Semestre 2021

(dal 1° gennaio al 30 giugno 2021)

A gennaio è pervenuta, da parte della Regione Siciliana, la bella notizia del finanziamento del CCR (Centro di Raccolta Comunale) per la somma di 562.885,97 euro. Tale finanziamento ci darà la possibilità di costruire questa necessaria struttura a favore dell'ambiente nonché a migliorare il servizio di Igiene Ambientale.

Il 4 gennaio assieme all’assessore regionale ai lavori pubblici, ai tecnici del Genio Civile e a quelli comunali, si è svolto un sopralluogo per i lavori di segmentazione alle acque bianche in un tratto della collina di Vampolieri. I lavori si sono conclusi e sono stati finanziati dalla Regione Siciliana.

Sempre giorno 4 gennaio hanno prestato giuramento i nuovi due Assessori comunali, Chiara Milazzo e Alfio Grasso, che sono subentrati ai dimissionari Emilia Crimaldi e Angelo Russo.

Ringrazio gli Assessori uscenti per il loro operato a sostegno della città.

Ai nuovi arrivati auguro buon lavoro.

I Consiglieri Grasso Giovanni e Sorbello Giuseppe hanno deciso di staccarsi dalla maggioranza amministrativa per collocarsi all'opposizione della stessa. Li ringrazio per il lavoro svolto all'interno della coalizione di maggioranza e auguro loro buon lavoro dall'opposizione.

Il 9 e il 10 gennaio, presso l'area del centro polivalente sportivo, abbiamo effettuato un screening di tamponi rapidi a favore della città. Il risultato è stato importante e gradito dalla cittadinanza. Ringrazio il Commissario COVID provinciale dall’Asp di Catania, dott. Pino Liberti, per il Suo contributo alla nostra città; i vigili urbani per il loro supporto; la Protezione Civile locale e la Croce Rossa Italiana di Aci Catena per l'ottima collaborazione.

(6)

A inizio febbraio un corto circuito accidentale ha distrutto un automezzo della Polizia Locale, l’incendio ha provocato danni anche alle pareti e l'impianto elettrico dell'arco d'ingresso del Palazzo del Principe. Danni che sono stati prontamente riparati attraverso il rimborso della polizza assicurativa del mezzo.

Recentemente è stata espletata una gara per l'acquisto di un nuovo automezzo che sarà disponibile a breve.

Il 5 febbraio il Segretario Generale, Dott.ssa Deborah Maria Casabona, lasciava l’incarico presso il nostro Ente per prendere servizio nel vicino Comune di Trecastagni. Ringrazio di cuore il Segretario uscente - Dott.ssa Casabona- per l'ottimo lavoro svolto presso la nostra Amministrazione e porgo a Lei i migliori auguri di buon lavoro presso la nuova sede.

Giorno 8 febbraio ha preso servizio presso il nostro Ente il nuovo Segretario Generale, Dott.

Francesco Gentile. Segretario proveniente dalla Sardegna, ma catanese di nascita. Auguro al Dott. Gentile un sereno lavoro presso il nostro Comune.

Il 12 febbraio il Consigliere Comunale Giuseppe Liuzzo presentava le proprie dimissioni per motivi personali. Lo ringrazio personalmente e politicamente per l’apporto dato alla città e alla coalizione, gli subentra la neo Consigliera Carmela Sapuppo a cui auguro buon lavoro.

In data 15 febbraio ho provveduto a nominare il nuovo Capo di Gabinetto del Sindaco nella persona della dott.ssa Maria Grazia Arcidiacono. La stessa ha accettato l’incarico per puro spirito di servizio verso il nostro Ente a titolo gratuito. Già Capo Settore presso la segreteria generale del Comune in quiescenza da circa un anno. La ringrazio di cuore per questo nobile contributo verso l'istituzione comunale.

Da metà febbraio hanno avuto luogo continue attività parossistiche di cenere vulcanica che hanno interessato il nostro territorio comunale e tanti altri comuni della provincia etnea. Il fenomeno è perdurato parecchio tempo; tutti i Comuni non erano pronti a fronteggiare tale evento. In sintonia con la SRR Catania e con la struttura regionale di Protezione Civile abbiamo adottato alcuni interventi di rimozione della sabbia vulcanica, ma francamente ancora il territorio comunale non è del tutto ripulito a dovere,anche perché, ancora oggi, l’attività si ripete.

Sempre nel mese di febbraio ho provveduto a nominare un consulente, a titolo gratuito, per lo Sportello di Informazione Universitaria, nella persona di Chiara Vizzini. Questo servizio di consulenza trova attuazione presso la nostra Biblioteca comunale ed è di aiuto ai nostri studenti universitari.

Sempre a febbraio Lorena Liuzzo è subentrata come Assessore a Valentina Mangiafico, la stessa ha ricevuto anche la delega a V. Sindaco. Un avvicendamento programmato all’interno della lista “La Nostra Acicatena".

Ringrazio Valentina Mangiafico per l'ottimo lavoro svolto e auguro al nuovo Ass. Liuzzo buon lavoro.

In data 2 marzo è stato rinnovato il CdA del GAL delle Aci, CdA che ha visto la mia riconferma all’interno dello stesso, assieme ai colleghi Sindaci Alì (Presidente) e Caruso componente assieme a me, per la parte pubblica; anche i componenti della parte privata sono stati riconfermati.

(7)

Il 15 marzo abbiamo presentato, attraverso il GAL alla Regione Siciliana, per essere poi trasmesso al Ministero Competente, un nostro progetto sulla pista ciclabile di Aci catena. Pista il cui percorso va dalle Terme Greco - Romane sino a Palazzo Riggio. L’importo del progetto ammonta a 1.011644,34.

Completati i primi tre Cantieri Regionali di lavoro; cantieri che hanno permesso la realizzazione di un nuovo marciapiede in via Pozzo e il rifacimento, con relativa riqualificazione, di via San Giuseppe Centro e di un tratto di via IV Novembre.

A metà marzo, assieme All’assessore regionale ai Lavori Pubblici, abbiamo effettuato un sopralluogo in via dei Ciclopi a Vampolieri per verificare lo stato dei lavori di regimentazione delle acque che la Regione Siciliana ha finanziato. Recentemente l’Ass.to Regionale ai LL.PP. ha ulteriormente finanziato successivi lavori di regimentazione acque in loco.

Sempre a marzo la Giunta comunale ha deliberato il progetto definitivo di ampliamento del Cimitero comunale, zona C. Lo stesso permetterà di realizzare 2224 nuovi loculi e tombe a cielo aperto. Una necessità per il nostro Comune vista l'assenza di loculi.

Una importante donazione culturale è stata ricevuta dal nostro Ente. Grazie al nostro concittadino sig. Michele Torrisi e alla Curia di Acireale, l’archivio storico di Mons. Salvatore Russo -Vescovo di Acireale- ha trovato sede presso la nostra Biblioteca comunale.

Ad inizio del mese di aprile sono iniziati i lavori presso le Scuole catenote del nuovo sistema di rete internet. Con la posa in opera del nuovo sistema di fibra ultraveloce gli impianti di connettivita' e di ultrabroadband sono adesso una realtà. Si pone fine a un antico sistema che ha creato tanti disservizi.

Sempre a favore del mondo della scuola è stato adottato in Giunta un progetto di manutenzione straordinaria a favore della Scuola dell’infanzia di via Leonardi a San Nicolò.

Il 3 maggio, su iniziativa dell'assessore all’Igiene Urbana, ho firmato un protocollo d'intesa con l'associazione Plastic Free, retta localmente dalla nostra concittadina Alessia Cavallaro.

Associazione che si impegna a contribuire all'educazione del corretto conferimento dei rifiuti in plastica e al rispetto del territorio e dell'ambiente.

Il 4 maggio ho ricevuto a Palazzo di Città il nostro concittadino don Salvatore Lucchesi, ordinato Sacerdote a San Pietro (Roma) da Sua Santità il 25 Aprile. A don Salvatore ho espresso l'augurio della città per il Suo buon cammino pastorale. Pochi giorni dopo è stato ricevuto in Comune.

Il 6 maggio, con il Gonfalone della città listato a lutto, ho partecipato al funerale di Sua Eccellenza Vescovo Pio Vittorio Vigo, Vescovo emerito della Diocesi di Acireale, nonché uomo di profonda cultura.

Il 7 maggio la Croce Rossa, comitato di Acireale- sezione di Aci Catena, ha donato al nostro Comune la bandiera della Croce Rossa, in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa di giorno 8 maggio. La bandiera è stata esposta sulla finestra esterna del Palazzo di Città.

Il 12 maggio, presso l’Aula consiliare, si è proceduto a eleggere il Baby Sindaco. Una bella realtà locale, nonché una bella iniziativa civica e istituzionale che arricchiste la nostra città e fa onore alle nostre Istituzioni Scolastiche. Sento il dovere di ringraziare tutto il Consiglio Comunale per l'importante atto compiuto. Sempre nella stessa seduta è stata manifestata solidarietà all’imprenditore Condorelli (vittima di estorsione) e a tutti gli imprenditori siciliani coraggiosi che si ribellano al sistema perverso della mala vita.

(8)

In data 13 maggio ho ricevuto, assieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Dirigenti Scolastici, i medici della struttura commissariale per l'emergenza COVID, i quali ci hanno edotto in merito alla gestione del caso covid accertato, il tracciamento dei contatti,le novità sulle varianti,il rientro dopo la quarantena e i sintomi del covid negli alunni all’interno degli istituti scolastici.

Nella stessa data ho inoltrato una nota al Direttore Generale dell'Asp di Catania con la quale comunicavo la disponibilità di dieci medici di medicina generale catenoti disponibili ad effettuare vaccini in loco, nonché la disponibilità del Comune a mettere a disposizione una sede comunale, e il volontariato locale, per poter effettuare la vaccinazione. Siamo in attesa di risposta per poter approntare il tutto.

In data 14 maggio, presso la Sala Conferenze di Palazzo Riggio, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione del progetto del Museo multimediale delle Aci. Museo finanziato dalla Regione Siciliana per l'importo di 240 mila euro attraverso il GAL delle Aci. Opera culturale di importante valore, svolta in partenariato con le Istituzioni scolastiche locali e le Parrocchie catenote della Matrice, Santa Lucia, Consolazione e la Basilica di Aci San Filippo. Ringrazio di cuore tutti i partner che hanno creduto nella bontà di questo importante progetto. In data 24.05.2021 prot. n. 17721 abbiamo ricevuto dal GAL l’atto di cessione n. 10 del 21.05.2021 per poter procedere alla gara.

In data 16 maggio il Presidente della Regione ha inaugurato ad Acireale l’Hub vaccinale del distretto di Acireale. Un’ importante realtà vaccinale al servizio dei Comuni dell’acese.

Il 3 giugno, aderendo a “Rigenerazione Urbana”, abbiamo inviato al Ministero dell’Interno due importanti progetti per il finanziamento totale di cinque milioni di euro. Uno riguarda l’illuminazione pubblica di tutto il territorio comunale con le nuove tecniche di illuminazione a LED, l’installazione di telecamere per il controllo del territorio e tre colonnine per la ricarica elettrica di autovetture, per un importo di € 3.100.000,00; l’altro di € 1.900.000,00, riguarda la Scuola Media F. Guglielmino per l’adeguamento sismico, il superamento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico.

Il 6 giugno, con il patrocinio del Comune, il Comitato di Quartiere della Consolazione ha installato in Piano Consolazione una Panchina Blu, simbolo contro la violenza sui bambini. Li ringrazio per il forte messaggio sociale lanciato.

In data 07 giugno 2021 abbiamo adottato in Giunta la delibera N°39 per il rifacimento della rete idrica, oramai vetusta, in tre zone della città: Via Scale Sant'Antonio, via San Nicolò e via Rua- Macello; per un importo di un milione di euro attraverso il bando regionale di rigenerazione urbana. La delibera è stata trasmessa al Consiglio Comunale per l'inserimento al Piano Triennale delle opere pubbliche che recentemente è stata adottata.

Il 24 giugno è partito ufficialmente il Servizio Civile Universale. Grande soddisfazione per questo nuovo servizio che ci ha visti impegnati parecchio tempo per poter giungere a conclusione e che vede impegnati per un anno quarantasei ragazzi al servizio del nostro Comune.

Il 26 luglio, presso la biblioteca comunale, il nostro concittadino Mario Vecchio ha presentato alla città il suo libro dal titolo: Aci Santa Lucia - Cubisia dalle origini.

(9)

Sento il dovere di ringraziare la II° Commissione Consiliare che, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e il Consiglio comunale, ha organizzato la "Giornata della Legalità"

coinvolgendo il Baby Consiglio.

Avendo vissuto un anno pandemico non è stato possibile poter organizzare attività sportive e/o di spettacolo. Solo recentemente l'assessorato allo Sport ha organizzato una gara ciclistica competitiva. Inoltre, grazie ad alcune società ricreative/culturali e di volontariato (che ringrazio tanto), in collaborazione con l'assessorato allo Sport, recentemente sono state organizzate due passeggiate in bicicletta.

Gli Uffici manutentivi, su indicazione mia e d'intesa con l'Assessorato al Verde Pubblico, hanno in questi giorni espletato una gara e provveduto alla scerbatura di alcune aree a verde incolte sparse sul territorio comunale, eliminando eventuali pericoli d'incendio viste le alte temperature registrate, nonché ridando decoro alla città.

In ultimo, con decorrenza 1 luglio c.a., con i poteri di Commissario Covid, ho provveduto ad affidare a una ditta specializzata i lavori di verifica, manutenzione e adeguamento degli impianti di riscaldamento degli edifici scolastici comunali. Importo dei lavori 44.005,67 euro. Facendo sì che il nuovo anno scolastico possa iniziare senza gli "atavici" problemi del passato.

Per quanto attiene i Servizi Sociali, il settore, nell'anno in trattazione, ha erogato i seguenti buoni spesa: luglio 2020, N° 473 buoni regionali per un importo di euro 173.192,71; dicembre 2020, buoni spesa nazionali N° 375, importo euro 120.646,41. Marzo 2021, buoni nazionali 535, importo euro 142.058,65; giugno 2021 buoni quota POC e quota PO FSE, N° 477, importo euro 175.681,45. Totali buoni erogati N°1860 per un importo totale erogato di 611.579,22 euro.

Nel corso dell'anno di riferimento il Personale della Polizia Locale ha elevato, a seguito di accertamenti, i seguenti verbali: 126 per il non corretto conferimento dei rifiuti; 1085 per infrazione al codice della strada. Controllate N° 2720 persone in permanenza domiciliare fiduciaria - quarantena (Covid- 19); controllate N° 378 persone in esercizi commerciali/pubblici esercizi (Covid - 19). Dati depositati nel rapporto prot. N° 0020422 del 18/06/2021 a firma del Comandante PM dott. Sebastiano Forzisi.

(10)

SITUAZIONE DEBITORIA MUTUI COMUNE DI ACI CATENA

Prospetto mutui Comune di Aci Catena Fonte CDP

Posizione Data concessione

Socie

Data inizio ammortament

o

Data fine

ammortamento Tasso Importo

nominale Debito residuo Importo rata

Quota residua (importo) 0675552 27/05/1974 SPA 01/01/2006 31/12/2035 4,5 1752,13 289,94 13,72 1752,13 0675552 27/05/1974 SPA 01/01/2007 31/12/2035 4,5 262,05 43,34 2,05 262,05 0676301 16/07/1974 SPA 01/01/2006 31/12/2035 4,5 2933,64 485,47 22,97 2933,64 0681527 12/05/1976 SPA 01/01/2006 31/12/2035 5,27 239,07 74,89 3,73 239,07

0681527 12/05/1976 SPA 01/01/2007 31/12/2035 5,27 35,79 11,2 0,56 35,79

0686047 14/11/1974 SPA 01/01/2006 31/12/2035 4,88 57636,59 11624,66 563,93 57636,59 3003807 23/05/1975 SPA 01/01/2006 31/12/2035 5,09 76022,46 18599,58 914,67 76022,46 3018866 12/05/1976 SPA 01/01/2006 31/12/2035 5,28 91038,44 25924,28 1290,58 91038,44 3041839 29/09/1978 SPA 01/01/2006 31/12/2035 5,66 110914,28 39667,88 2023,32 110914,28 3042945 10/04/1978 SPA 01/01/2006 31/12/2035 5,66 144091,47 51533,56 2628,55 144091,47 4340296 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 343985,8 152870,99 4856,59 343985,8 4340296 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 57544,54 25573,38 812,45 57544,54 4357306 28/03/2000 SPA 01/01/2006 31/12/2035 5,12 444152,93 256996,5 12662,81 444152,93 4357306 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 98340,46 43703,54 1388,43 98340,46 4360709 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 182444,38 81080,21 2575,85 182444,38 4360762 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 750314,99 333448,12 10593,37 750314,99 4360762 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 150156,56 66731,15 2119,99 150156,56 4373340 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 163812,37 72800 2312,8 163812,37 4376852 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 1958462,28 870361,84 27650,68 1958462,28 4381091 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 96057,84 42689,15 1356,2 96057,84 4383284 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 352057,21 156458 4970,54 352057,21 4404899 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 171400,83 76172,4 2419,93 171400,83 4405023 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 265585,77 118029,23 3749,69 265585,77 4417650 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 103303,1 38515,39 1223,6 103303,1 4417855 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 196527,59 87338,95 2774,69 196527,59 4417881 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 299911,73 133283,99 4234,32 299911,73 4419725 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 356809,9 158570,12 5037,64 356809,9 4420203 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 132993,68 59103,81 1877,68 132993,68 4426882 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 39184,12 17413,83 553,22 39184,12 4426942 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 82761,14 36779,93 1168,47 82761,14 4426944 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 236205,05 104972,08 3334,88 236205,05 4429735 29/07/2003 MEF 01/01/2019 31/12/2040 1,34 1827565,92 1052908,54 30768,17 1827565,92 4429735 29/07/2003 MEF 01/01/2019 31/12/2040 1,34 1164718,57 671024,82 19608,73 1164718,57 4438464 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 143047,55 63571,86 2019,63 143047,55 4459342 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 174460,89 77532,26 2463,14 174460,89 4459343 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 1337136,76 594238,02 18878,45 1337136,76 4462531 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,436 393290,58 272616,42 9637,93 393290,58 4464053 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 284826,76 126323,38 4013,19 284826,76 4464059 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 3,335 360489,13 151503,88 4813,15 360489,13 4464393 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,552 181000 127154,65 4544,88 181000 4464992 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,567 120000 80425,5 2878,7 120000 4469364 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,567 61966,14 41530,45 1486,52 61966,14 4469388 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,567 300000 201063,74 7196,76 300000 4470012 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,93 133081,06 92288,62 3417,19 133081,06 4473453 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,275 34978,04 19652,6 684,24 34978,04

(11)

4479742 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,234 554858,31 363251,4 12597,77 554858,31 4480665 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,338 480828,97 317135,44 11108,04 480828,97 4480694 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,338 974921,19 643018,85 22522,49 974921,19 4485364 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,338 189000 131060,93 4590,56 189000 4488709 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,593 481000 338734,23 12154,15 481000 4495377 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,618 268576,58 175470,34 6310,87 268576,58 4495903 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,935 271222,94 201491,36 7464,11 271222,94 4496196 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,611 409914,68 288979,43 10386,45 409914,68 4496197 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,633 1488000 1050366,26 37830,14 1488000 4496289 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,611 331000 233346,56 8386,9 331000 4496359 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,611 555928,91 380714,43 13683,57 555928,91 4497532 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,635 1060000 748320,53 26956,68 1060000 4499579 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,567 300000 210937,72 7550,18 300000 4501244 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,549 657238,28 455799,54 16286,99 657238,28 4501458 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,586 1594874,5 1121330,18 40208,06 1594874,5 4501910 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,552 316000 221993,76 7934,7 316000 4502283 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,556 353130,76 246892,43 8827,98 353130,76 4502305 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,972 300000 224791,23 8355,78 300000 4504276 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,972 1500000 1123956,04 41778,88 1500000 4508555 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 5,059 450000 338596,34 12687,44 450000 4508661 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 5,034 210000 157825,12 5900,22 210000 4508717 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,972 1200000 899164,86 33423,1 1200000 4508853 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,972 800000 599443,21 22282,07 800000 4510452 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,93 141772,6 104259,76 3860,44 141772,6 4511532 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,93 142000 106182,06 3931,62 142000 4511536 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,418 145489,92 109472,03 3863,62 145489,92 4513594 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,866 62228,87 43640,1 1606,31 62228,87 4514040 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,865 369078,2 272753 10038,59 369078,2 4514605 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,866 580495,81 428514,58 15772,8 580495,81 4514734 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,866 208900 155716,46 5731,63 208900 4514736 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,866 600000 447246,94 16462,31 600000 4515995 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,955 447174,72 334199,92 12403,13 447174,72 4527572 30/06/2020 SPA 30/06/2020 31/12/2043 4,584 420000 321005,31 11508,27 420000

4544562 10/12/2010 SPA 16/12/2010 31/12/2022 0 25479,71 0 25479,71

4544562 13/12/2010 SPA 16/12/2010 31/12/2022 4,189 114658,65 5872,46 0 114658,65 4544562 21/07/2014 SPA 24/07/2014 31/12/2022 4,189 114658,65 10831,4 0 114658,65 TOTALI 31601931,84 19465296,36 681954,44 31601931,84

Si partecipa che i debiti dell’Ente alla data della presente relazione ammontano a € 22.192.267,72 così come dall’ultimo Conto Consuntivo approvato anno 2019.

(12)

Inoltre, per meglio partecipare il lavoro espletato dal Settore LL.PP. in questo anno amministrativo, nonché quello mio di Commissario Covid per l'Edilizia Scolascica, allego la relazione del responsabile dell'area tecnica Ing. Alfio Grassi.

(13)

Comune di Aci Catena

Città Metropolitana di Catania

ATTIVITA’ AREA LL.PP., PATRIMONIO E PROTEZIONE CIVILE GIUGNO 2020 – GIUGNO 2021

L’Area ll.pp., p.c. e Patrimonio ha partecipato ad un notevole numero di bandi di finanziamento e ricercato tutte le possibili linee di finanziamento e contributi provenienti dallo Stato o dalla Regione e quasi per tutti la procedura si è conclusa con successo, tra contributi e finanziamenti ottenuti, sono stati riconosciuti al nostro Ente:

1. Efficientamento energetico edifici scolastici (Progettazione)

- Adeguamento con nuove tecniche di risparmio energetico dell’impianto di illuminazione degli edifici scolastici del 2°

Circolo Didattico “Giovanni Paolo II”.

- Adeguamento con nuove tecniche di risparmio energetico dell’impianto di illuminazione degli edifici scolastici dell’Istituto Comprensivo “Scandurra”.

- Adeguamento con nuove tecniche di risparmio energetico dell’impianto di illuminazione degli edifici scolastici del 1°

Circolo Didattico “E. Rossi”.

(Sono stati affidati gli incarichi di progettazione ed i progetti, a livello definitivo sono già stati consegnati).

€ 41.725,90

2. Indagini diagnostiche solai plessi scolastici:

1. Edificio Via T.D'Agostino 66 € 7.000,00 di cui € 2.100,00 cofinanziati dall'Ente

2. Edificio di Via F.Strano 79 € 3.500,00 di cui € 1.050,00

(14)

cofinanziati dall'Ente

(Sono state affidate le verifiche tecniche finanziate e le indagini completate)

€ 10.500,00

3. Manutenzione ordinaria e straordinaria I.C. Scandurra scuola 15 aule – Via Sott. Ten. Barbagallo (finanziamento regionale)

(E’ stato ottenuto il finanziamento regionale ed a breve saranno avviati i lavori)

€ 29.223,65

4. Adeguamento antisismico scuola "E. Rossi": 1 .730.000,00

(E’ già stata redatta la determina per l’affidamento dell’incarico professionale di progettazione che dovrà essere rimodulata a seguito di ultime modifiche normative)

€ 4 .200.000,00

5. Torrente Lavinaio:

(E’ in fase di redazione la predisposizione degli atti per l’affidamento del servizio di progettazione)

€ 1.000.000,00 6. Indagini diagnostiche vulnerabilità edifici scolastici:

1. Circolo Didattico “E. Rossi” di Via F. Strano

2. Istituto Comprensivo “S. Scandurra” – Scuola Materna 3. Istituto Comprensivo “F. Guglielmino” – Scuola

Secondaria 1° g.

4. Istituto Comprensivo “S. Scandurra” – Scuola Secondaria 1° g.

5. Istituto Comprensivo “F. Guglielmino” – Scuola Materna 6. Istituto Comprensivo “F. Guglielmino” Scuola

Primaria/Materna

(Tutte le verifiche sono state ultimate ed i risultati prodotti al nostro Ente. Tale lavoro è necessario e propedeutico per la richiesta di nuovi finanziamenti per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici)

€ 99.601,06 7. Adeguamento antincendio 6 edifici scolastici:

1. Scuola Primaria T. Onofri di Via Elemosina (I.C. “S.

(15)

Scandurra”)

2. Scuola Infanzia/Primaria di Via Scale S.Antonio (I.C.

“F.Guglilmino”)

3. Scuola Infanzia/Primaria di Via E. Maiorana (1° C.

Didattico “E. Rossi”)

4. Scuola Infanzia di Via S. Antonio (I.C. “S. Scandurra”) 5. Scuola Infanzia di Via San Giuseppe (I.C. “S.

Scandurra”)

6. Scuola Infanzia di Via G. Leonardi (I.C. “S. Scandurra”) (I lavori sono ultimati in quasi tutte le scuole, è già stato ottenuto il parere dei VV.FF., per la SCIA antincendio della Scuola S.Lucia ed è in corso quello per la Scuola di Via E. Maiorana)

€ 191.578,00

9. Contributo interventi Impianti sportivi (Campo “Nino Bottino” – II° stralcio)

€ 72.503,52 10. Contributo interventi Impianti sportivi

(Campo “Nino Bottino” – II° stralcio)

(Gli interventi 9 e 10 sono stati unificati e si è in fase di approvazione del progetto esecutivo dell’intervento per la messa in sicurezza dell’impianto e la necessaria manutenzione)

€ 73.814,24 11. Messa in sicurezza Campo Bottino

(Campo “Nino Bottino” – I° stralcio)

(I lavori sono stati ultimati e si sta procedendo ai consequenziali adempimenti burocratici finali)

€ 130.000,00

12. Recupero centro portatori di handicap

(Si potranno avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori non appena l’immobile sarà liberato dagli uffici attualmente presenti)

€ 317.000,00

(16)

13. Cantieri di lavoro

1. Realizzazione tratto di marciapiede Via Pozzo (dalla Chiesa Consolazione a scendere)

2. Via San Giuseppe Centro – Rifacimento marciapiedi con riqualificazione, alberatura ed allargamento dello stesso Via IV Novembre rifacimento marciapiedi incrocio Via Prima sino all’incrocio Via S. Elena e Costantino.

(Sono stati ultimati i lavori in Via Pozzo, Via San Giuseppe Centro e Via IV Novembre)

€ 205.806,42

14. Manutenzione per la rifunzionalizzazione beni confiscati – Edificio in Via Mazzaglia

(E’ stata espletata la gara d’appalto e si stanno acquisendo le certificazioni per la sottoscrizione del contratto)

€ 230.000,00

15. Lavori demolizione edificio Via Pozzo n. 23

(Sono in corso gli adempimenti burocratici per l’avvio della gara d’appalto per i lavori)

€ 327.252,62

16. Lavori demolizione edificio Via Turi D’Agostino nn. 87/91 (Sono in corso gli adempimenti burocratici per l’avvio della gara d’appalto per i lavori)

€ 236.695,89

17. Messa in sicurezza area Via Finocchiari - Circonvallazione Russo Basile (In attesa capitolo bilancio)

(L’Assessorato Regionale all’Ambiente ha riconosciuto la necessità dell’intervento ma l’assenza del bilancio corrente in atto non ha consentito l’affidamento del servizio progettuale – calcoli)

€ 70.000,00 18. Interventi scuole ed altre strutture comunali (Adeguamenti caldaie)

(17)

(Il progetto esecutivo è stato consegnato e quindi a breve inizieranno i lavori)

€ 54.240,80

19. Interventi per piani di sicurezza (ANNO 2020)

(Sono state effettuate le manutenzione pozzi perdenti, riparazione perdite rete idrica e messa in sicurezza di parti dell’impianto di P.I. cittadino e dell’impianto antincendio della Scuola Rossi)

€ 62.616,88 20. Interventi per piani di sicurezza (ANNO 2021)

(E’ stato redatto un progetto per la manutenzione straordinaria di alcune vie cittadine particolarmente ammalorato)

€ 62.616,88 21. Messa in sicurezza antincendio scuola Rossi

(I° Stralcio)

(I lavori sono stati recentemente completati)

€ 130.000,00 22. Messa in sicurezza antincendio Scuola Rossi

(II° Stralcio)

(I lavori saranno avviati a breve)

€ 70.000,00

23. Restauro Palazzo Riggio (approvato dal GAL Terre di Aci)

(Si stanno effettuando gli adempimenti burocratici per l’avvio dei lavori)

€ 240.222,00

24. Piazzetta Giglio (in attesa approvazione dal GAL Terre di Aci)

€ 223.000,00 25. Via dei Mulini (approvato dal GAL Terre di Aci)

(Si stanno effettuando gli adempimenti burocratici per l’avvio dei lavori)

€ 500.000,00 26. Scuola Media F. Guglielmino – Adeguamento sismico,

adeguamento impiantistico, superamento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico.

(18)

(E’ stato richiesto il finanziamento nell’ambito dei fondi statali per progetti di rigenerazione urbana)

€ 1.900.000,00 27. Impianto comunale di pubblica illuminazione (Vie cittadine)

efficientamento energetico con tecnologie a LED dell’impianto comunale di pubblica illuminazione

(E’ stato richiesto il finanziamento nell’ambito dei fondi statali per progetti di rigenerazione urbana)

€ 3.100.000,00

28. Ammodernamento della rete di distribuzione idrica Comunale presso le località: Via San Nicolò, Via Scale S. Antonio e Via Macello/Rua

(Si è redatto lo studio di fattibilità ed è in corso la progettazione esecutiva per richiedere il finanziamento nell’ambito dei fondi regionali per la rigenerazione urbana)

€ 1.000.000,00 29. Campo Sportivo Polivalente

(E’ stato redatto il progetto definitivo e si è richiesto il finanziamento dell’opera per la realizzazione della copertura della tribuna ed altre opere di risparmio energetico)

€ 696.000,00

30. Manutenzione ordinaria e straordinaria della Scuola Primaria dell'I.C. "S.Scandurra" in Via Leonardi - G.A.L. “Terre delle Aci” – New School delle Aci – PO FESR 2014-2020 Azione 10.7.1

(E’ stato richiesto il finanziamento partecipando ad opportuno bando regionale)

€ 38.623,16 31. Fondi strutturali europei - Programma Operativo Nazionale “Per la

scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Adeguamento locali struttura comunale di San Nicolò da adibire ad aule scolastiche. Importo finanziato.

(I lavori sono stati ultimati)

€ 130.000,00

(19)

32. Pista Ciclabile € 1.011644,34

Sommano: € 18.184.365,36 Inoltre, proseguono le attività correlate agli attuali lavori in corso o in procinto da dover avviare, (torrente Lavinaio, loculi cimiteriali, Project Financing cimitero zona C, Project Financing servizi idrici) e si prosegue la consistente mole di richieste di finanziamenti ancora in corso di istruttoria da parte degli Enti sovvenzionatori.

Nell’ambito dell’attività, anche in considerazione delle difficoltà di bilancio, si stanno privilegiando le collaborazioni qualificate con vari Enti al fine di poter avere contributi esterni sia in termini di qualificati apporti professionali che di finanziamenti tra cui:

ISTITUTI DI SCUOLA SUPERIORE

⮚ Convenzione con I.T.C. “Ferraris” di Acireale e ITC Marconi di Catania per attività di rilievo impianti e grafici architettonici degli edifici scolastici dell’I.C. “Scandura”.

UNIVERSITA’

⮚ Convenzione con l’Istituto di Biologia dell’Università di Catania per studi del territorio Comunale;

⮚ Convenzione con l’Istituto di Agraria dell’Università di Catania per studi sul Torrente Lavinaio e l’invarianza idraulica del territorio.

GENIO CIVILE DI CATANIA

⮚ Segnalati e insistentemente richiesti n. 2 interventi per la messa in sicurezza dell’Area Vampolieri:

- 1° intervento d sicurezza dell’Area Vampolieri a cura del Genio Civile di Catania (Via dei Ciclopi) già realizzato per € 260.000,00;

- 2° intervento (Via Vampolieri) in fase di progettazione per € 260.000,00;

- Intervento su Via Vittorio Emanuele per la messa in sicurezza idraulica in attesa di perizia di completamento sempre a cura del Genio Civile di Catania

Il tutto tenendo conto che, rispetto a qualche anno fa, gli iter delle opere pubbliche si sono notevolmente complicati per la necessità di dover produrre una maggiore quantità di elementi e documenti e per la tenuta di dati in aggiornamento di varie piattaforme

(20)

informatiche (Caronte, BDAP, SimonWeb, ANAC, Osservatorio Regionale, Ministeri vari, Assessorati vari etc.) che richiedono costante impegno di personale e di specifiche competenze informatiche.

Basti pensare che le incombenze a carico del RUP e dell’Area per singola opera è pari a circa 300 adempimenti dalla fase procedurale alla realizzazione dell’opera, attività da dovere eseguire nonostante la carenza di personale tecnico presente nell’Area.

Il Responsabile Area LL.PP., Patrimonio e P.C.

(dott. ing. Alfio Grassi)

(21)

Personale: Nell’anno in trattazione i dipendenti che hanno maturato la quiescenza sono 11, abbassando ulteriormente le risorse umane presenti in servizio. Ricordo che in questi quattro anni i dipendenti che hanno maturato la pensione sono stati 41. Allo stato i dipendenti in forza all’Ente sono 124, totalmente insufficienti al fabbisogno del Comune.

Da notare che dal 24 aprile 2021 non sono più presenti i lavoratori trimestrali del progetto “Nuovi Orizzonti”.

Le persone del progetto Nuovi Orizzonti saranno sostituiti dai cittadini percettori di reddito di cittadinanza (PUK) che entreranno in servizio nel mese di Agosto c.a..

Nel corso dell’anno in trattazione ho avuto il piacere di consegnare una targa augurale a due nostri concittadini che hanno festeggiato i loro 100 anni, porgendo gli auguri dell’Amministrazione Comunale.

Ricordo anche che nell'anno di riferimento ci hanno lasciato per rendere l'anima a Dio dei cari amici già amministratori pubblici, nonché un nostro dipendente comunale Vigile Urbano prematuramente scomparso. Nello specifico: il direttore didattico Salvatore Bella, già Sindaco di Aci Catena. Il direttore didattico Domenico Genovese, già Assessore e Consigliere Comunale.

L'imprenditore Turi Guarrera, già Assessore e Consigliere Comunale e l'ispettore Capo della Polizia Locale Giuseppe Patanè.

Ritenendo di avere adempiuto con senso civico e responsabilità l'espletamento del mio mandato politico/amministrativo pur in considerazione dei limiti di spesa nella possibilità dall'Ente, ringrazio i miei Assessori per la collaborazione prestata, il Consiglio Comunale tutto per il lavoro svolto, le Commissioni Consiliari, il Segretario Generale, i Responsabili d'Area e i dipendenti tutti per la collaborazione resa.” Viva Aci Catena sempre”. "Riscattiamo la nostra città".

IL SINDACO

Sebastiano Oliveri(Nello)

(22)

Riferimenti

Documenti correlati

É fatto obbligo, a tutte le utenze non domestiche, che possono conferire al sistema pubblico rifiuti assimilati agli urbani, secondo il vigente regolamento TARI, di

a seguito dell’attivazione del servizio di supporto psicologico a titolo gratuito presso L’Istituto, rivolto a studenti e personale della scuola e affidato alla dott.ssa

I lavori in epigrafe, nell’ambito del completamento del Complesso sportivo Santa Lucia, consistono nel recupero e completamento della funzionalità del campo di

Certificazione di inizio pubblicazione Il sottoscritto Segretario Generale, su referto del messo comunale, attesta che la presente deliberazione è stata pubblicata

ü Incontri con i docenti: Lo scopo è quello di “implementare nei docenti la conoscenza delle proprie modalità di gestione dell’evento emergenza”, migliorare “la gestione

(Artt. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, identifica i tipi di dati e le opera- zioni eseguibili nello svolgimento delle loro funzioni istituzionali da

In linea generale le quote sociali compensano le spese gestionali; le quote contributive per le attività sociali coprono le spese relative ai turni di addestramento, agli

altri solventi organici alogenati, soluzioni di lavaggio ed acque madri da fornitura ed uso di prodotti della chimica fine e di prodotti chimici non