• Non ci sono risultati.

Il Dirigente dell Area Bilancio e Tributi U.O. Demanio, espropri e patrimonio immobiliare RENDE NOTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il Dirigente dell Area Bilancio e Tributi U.O. Demanio, espropri e patrimonio immobiliare RENDE NOTO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO BANDO DI GARA PER LA VENDITA MEDIANTE ASTA PUBBLICA DI IMMOBILE DI PROPRIETÀ COMUNALE

nel Comune Amministrativo di Monfalcone, casa e corte di mq 133 del mappale .227/3, Foglio di Mappa 22, Comune Censuario di Monfalcone, sito in vicolo della Filanda

Il Dirigente dell’Area Bilancio e Tributi U.O. Demanio, espropri e patrimonio immobiliare

Data di Pubblicazione: ___________

Data di Scadenza: ore 12:00 del giorno _________

Ufficio Responsabile: Unità Operativa Patrimonio immobiliare

RENDE NOTO

che con determinazione dirigenziale n. _______ di data _________ è stata indetta una procedura di gara pubblica per la vendita dell’immobile di proprietà comunale, sito in vicolo della Filanda n. 1, mediante asta pubblica con il procedimento del pubblico incanto.

Il giorno _________ del mese di ____________ 2022, alle ore 12.00 presso la sede comunale ex Pretura di Piazza della Repubblica n. 25, avanti alla Commissione di gara appositamente costituita, ai sensi dell'art. 7 del Regolamento Comunale di cui sopra, avrà luogo la gara pubblica, ai sensi del Regio Decreto 18 novembre 1923, n. 2440 e 23 maggio 1924, n. 827, con il procedimento del pubblico incanto, col metodo delle offerte segrete in aumento al prezzo posto a base d'asta, a norma dell'art. 73 lett. c) del Regio Decreto 23 maggio 1924, n. 827 per la vendita dell'immobile di seguito specificato, appartenente al patrimonio del Comune di Monfalcone.

DESCRIZIONE IMMOBILE UBICAZIONE IMPORTO A BASE D’ASTA

Casa e corte di mq.133, a destinazione residenziale, contraddistinto dalla p.c. .227/3 - FM.22 del CC. di Monfalcone

Vicolo della Filanda n. 1 € 23.000,00 (euro ventitremila/00) Valore a corpo non soggetto a I.V.A.

per mancanza del presupposto soggettivo.

Fermo restando che non sono ammesse offerte per persona da nominare, sono ESCLUSI DALLA PARTECIPAZIONE alla gara pubblica i seguenti soggetti:

1 nei cui confronti è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n.

231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;

2 che sono stati interdetti, inabilitati o falliti e che hanno in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati;

(2)

3 nei cui confronti è pendente un procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui agli artt. 4 e seguenti D.Lgs. 159/2011, e/o nei cui confronti sussistono cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Chi intendesse partecipare al presente pubblico incanto dovrà presentare, pena l'esclusione, in plico sigillato, una busta opaca sigillata, in maniera tale che sia garantita l'assoluta integrità, sul quale dovrà essere apposta la seguente indicazione: "Non aprire - OFFERTA PER L'ACQUISTO IMMOBILE DI VICOLO DELLA FILANDA”, indirizzata al COMUNE DI MONFALCONE, piazza della Repubblica n. 8, 34074 – MONFALCONE, dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno __________ del mese di _________ 2022, a pena di esclusione della procedura, a mezzo del servizio postale o tramite agenzie di recapito autorizzate o consegnate direttamente a mano, presso l'U.O. Protocollo, ubicato in via S. Ambrogio n. 60 – 34074.

I termini sopra indicati devono intendersi perentori, pertanto non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre tale termine. A tal fine farà fede la data e l’ora di ricezione da parte dell’ufficio Protocollo ricevente.

Il recapito della busta è ad esclusivo rischio del mittente qualora non giunga a destinazione in tempo utile.

Non sono ammesse, oltre il termine di scadenza, altre offerte sostitutive od aggiuntive.

Non sono ammesse le offerte per telegramma, né le offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri.

Non è consentita la presentazione di più offerte da parte dello stesso soggetto.

DOCUMENTAZIONE DI GARA

I documenti, da far pervenire in busta chiusa, dovranno essere suddivisi in base alla valenza amministrativa e tecnica e inseriti in due plichi distinti opachi sigillati con nastro adesivo trasparente o con ceralacca, in maniera tale che sia garantita l’assoluta integrità, e firmati su tutti i lembi di chiusura, nel modo seguente:

BUSTA A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA recante all’esterno la dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, il nominativo e l’indirizzo del concorrente:

a) domanda di partecipazione al pubblico incanto, (resa sotto forma di autocertificazione) redatta in lingua italiana, secondo il modello allegato al bando (Allegato A), completa di dichiarazione unica ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta e datata, a pena di esclusione, dall’offerente, o dal legale rappresentante, o dal procuratore.

La domanda dovrà contenere:

a.1) per le persone fisiche: nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio fiscale, residenza, codice fiscale dell’offerente, recapito telefonico;

a.2) per le società ed Enti di qualsiasi tipo: la denominazione o ragione sociale, la sede legale, il codice fiscale e la partita IVA, recapito telefonico e generalità e la relativa qualifica del soggetto che sottoscrive l’istanza;

a.3) nel caso in cui il dichiarante agisca nell’interesse altrui: nella domanda dovrà essere indicato oltre alle generalità del soggetto che sottoscrive l’istanza, anche quelle del soggetto del quale ha la rappresentanza, nonché tutti gli elementi richiamati nei precitati punti a.1) o a.2).

In tal caso va trasmessa la relativa procura speciale, redatta per atto pubblico o allegata in originale o copia autenticata, pena l’esclusione dalla gara;

a.4) in caso di offerte cumulative da parte di due o più soggetti: gli stessi dovranno conferire procura speciale per atto pubblico ad uno di essi da allegarsi alla domanda, ovvero sottoscrivere tutti la domanda di partecipazione e l’offerta economica, secondo le modalità indicate nel presente bando.

Nel caso di eventuale aggiudicazione l’alienazione avverrà a titolo di comunione indivisa in favore degli aggiudicatari.

(3)

Dovrà inoltre contenere la dichiarazione esplicita del sottoscrittore:

− di aver preso visione e di accettare incondizionatamente tutte le clausole che regolano il rapporto contenute nel bando di gara, negli allegati e nella normativa richiamata;

− di essersi recato nel luogo e di avere visitato l’immobile prescelto oggetto dell’asta e di essere a conoscenza della sua ubicazione, composizione e del suo attuale stato di manutenzione, nonché dello stato di fatto e di diritto in cui si trova con tutti gli inerti diritti, ragioni, azioni, servitù, pertinenze ed accessioni. In proposito i candidati possono effettuare un sopralluogo negli immobili oggetto della gara accompagnati da un funzionario dell’UO Demanio, esproprio e Patrimonio immobiliare, e dopo aver richiesto e concordato l'appuntamento presso l'Ufficio Patrimonio (tel.0481.494281 – 0481.494265).

− di aver vagliato tutte le circostanze che possono influire sull'offerta;

− di non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui ai punti da 1 a 3 del Bando di Gara indicate in premessa;

− che la rappresentanza legale della società/cooperativa/consorzio, è attribuita alle seguenti persone (indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, qualità o carica sociale e relativa scadenza).

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

fotocopia di un documento in corso di validità del soggetto o dei soggetti che hanno sottoscritto la domanda, a pena di esclusione;

procura speciale in originale o copia autenticata conforme all’originale, per le ipotesi di cui ai punti a.3 e a.4;

cauzione pari al 10% della base d’asta, a favore del Comune di Monfalcone a garanzia dell’offerta presentata, della sottoscrizione del contratto e dell’esatto adempimento delle condizioni del bando, secondo le specifiche di seguito indicate.

I concorrenti non residenti in Italia devono presentare documentazione idonea equivalente secondo la legislazione delle Stato di appartenenza.

BUSTA B – DOCUMENTAZIONE OFFERTA ECONOMICA e recante all’esterno la dicitura “OFFERTA ECONOMICA”, il nominativo e l’indirizzo del concorrente

Tale plico dovrà contenere al suo interno esclusivamente l’offerta economica in bollo da euro 16,00 redatta in lingua italiana, secondo l’apposito schema (allegato B).

L’offerta sottoscritta e datata, deve contenere il nome, cognome, luogo e data di nascita indirizzo, codice fiscale dell’offerente e l’importo che si intende offrire, espresso in Euro sia in cifre che in lettere.

Nel caso di discordanza tra l’indicazione del prezzo offerto in cifre ed in lettere, sarà valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione.

Le offerte hanno natura di proposta irrevocabile e sono pertanto immediatamente vincolanti per l’offerente per il periodo di 180 giorni dalla presentazione dell’offerta.

Qualora siano presentate in nome e per conto di più persone o società, queste si intendono solidalmente obbligate.

Le offerte pervenute senza sottoscrizione o aperte saranno escluse. Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato, pena l’esclusione dalla gara.

Non sono ammesse offerte in diminuzione del prezzo posto a base d’asta. L’offerta dovrà essere datata e sottoscritta, pena l’esclusione, dall’offerente, dal legale rappresentante se trattasi di società o dalla persona munita di procura che ha firmato la domanda di partecipazione.

(4)

CONDIZIONI DI CARATTERE GENERALE E SPECIALE

L’immobile sarà venduto nello stato di fatto e di diritto e delle destinazioni in cui si trova con le relative accessioni e pertinenze, diritti, servitù attive e passive, oneri e canoni, nulla escluso o eccettuato, e vincoli imposti dalle leggi vigenti. In ordine si fa presente quanto segue:

DATI TAVOLARI E CATASTALI:

Al Libro Fondiario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Sezione di Monfalcone, l'immobile è contraddistinto dalla p.c.ed. 227/3 - corpo tavolare 1° (primo) - Partita Tavolare Web 1818 (milleottocentodiciotto) di Monfalcone – fabbricato e corte - d’iscritta proprietà a nome di Comune di Monfalcone.

All’Agenzia delle Entrate Ufficio Provinciale di Gorizia – Territorio – Catasto Terreni , l'immobile è identificato dalla p.c.ed. 227/3– sezione A – Foglio Mappa 22 – Comune Censuario Monfalcone, ente urbano, superficie catastale 133 mq.

All’Agenzia delle Entrate Ufficio Provinciale di Gorizia – Territorio – Catasto Fabbricati , l'immobile è identificato dalla p.c.ed. 227/3– sezione A – Foglio Mappa 22 – Comune Censuario Monfalcone, categoria A/4 classe 1 , vani 3,5, superficie catastale 61 mq.

indirizzo: vicolo della Filanda n. 1

Intestato: Comune di Monfalcone, con sede in Monfalcone

STATO DI POSSESSO E DISPONIBILITÀ:

L’edificio e la relativa area di pertinenza sono liberi

DESTINAZIONE URBANISTICA:

Per quanto rilevabile dal confronto tra le mappe catastali e gli elaborati di P.R.G.C. vigente, la pc.227/3 ricade in zona omogenea B3 – Residenziale d’interesse ambientale.

QUALITÀ, STATO E CONSISTENZE:

L’immobile è costituito da casa e corte in pessimo stato, in condizioni di degrado e coperta da vegetazione, completamente da ristrutturare

Per una completa valutazione dei beni immobili con l’indicazione dei metodi di stima utilizzati e delle fonti di informazione per la ricerca del più probabile valore di mercato, si faccia riferimento alla Relazione Tecnica di Stima allegata alla presente, quale atto integrante dei documenti di indizione della gara e depositata presso l’U.O. Demanio, espropri e Patrimonio Immobiliare.

L’asta sarà tenuta con il metodo delle offerte segrete, in aumento rispetto al prezzo a base d’asta, di cui all’art. 73, lettera c) del R.D. del 23/05/1924, n. 827, e secondo la disciplina dettata dal regolamento comunale recante le norme in materia di atti di disposizione del patrimonio e procedure di alienazione dei beni del Comune di Monfalcone: l’aggiudicazione avverrà con il procedimento previsto dall’art. 76 del R.D.

citato, commi 1, 2, e 3, a favore del concorrente che presenterà l’offerta in aumento più vantaggiosa rispetto al prezzo posto a base d’asta.

Il prezzo a base d’asta complessivamente considerato, viene indicato per l’immobile con il seguente importo:

Immobile sito in vicolo della Filanda, prezzo di € 23.000,00 (euro mila/00) importo non soggetto ad IVA per mancanza del presupposto oggettivo.

Gli offerenti devono prestare cauzione a favore del Comune di Monfalcone, a garanzia dell’offerta presentata, della sottoscrizione del contratto e dell’esatto adempimento delle condizioni del bando, per un importo del 10 % del valore posto a base d’asta, pari a € 2.300,00.

La cauzione potrà essere prestata mediante fideiussione bancaria o polizza di primaria compagnia assicurativa, o polizza rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del

(5)

Decreto Legislativo 01/09/1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo previsto dall’articolo 161 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.

La stessa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione comunale.

Tale cauzione dovrà decorrere dalla data di scadenza della presentazione delle offerte ed avere validità 180 giorni dalla presentazione dell’offerta. Dovrà inoltre contenere l’impegno a rinnovare la garanzia, per la stessa durata, nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione, su richiesta dell’Amministrazione comunale, nel corso della procedura.

Non si accetteranno altre forme di prestazione della cauzione ovvero cauzioni rilasciate da soggetti diversi da quelli espressamente indicati.

Ai non aggiudicatari la cauzione sarà restituita, senza alcun interesse, entro 30 giorni dalla stipula del contratto.

Il deposito cauzionale versato dall’aggiudicatario a garanzia dell’offerta, verrà trattenuto quale caparra a e a titolo di anticipo sul prezzo.

Nel caso in cui l’aggiudicatario receda dall’acquisto, non proceda alla sottoscrizione del contratto per fatto imputabile all’aggiudicatario o in caso di sua decadenza dall’aggiudicazione, anche provvisoria, l’Amministrazione comunale, incamererà la cauzione, salve comunque le responsabilità penali e l’eventuale risarcimento di ulteriori danni. In tal caso l’amministrazione avrà la facoltà di aggiudicare l’asta pubblica all’offerente che segue in graduatoria.

PROCEDIMENTO PER L'INCANTO

Ricevute tutte le offerte nei tempi prescritti, il giorno ___________ del mese di __________ 2022, ore 12.00, presso la sede comunale ex Pretura di Piazza della Repubblica n. 25, la Commissione, appositamente costituita, dichiarerà aperta l’asta e procederà all’apertura dei pieghi ricevuti: in primo luogo verificherà la correttezza formale, poi leggerà le offerte e infine aggiudicherà, in via provvisoria, al concorrente che avrà presentato l’offerta più vantaggiosa e il cui prezzo sia migliore o almeno pari a quello fissato a base d’asta nell’avviso di gara.

Se durante l’asta ad offerte segrete due o più concorrenti, presenti all’asta, facciano la stessa offerta ed essa sia accettabile, si procede ad un esperimento di miglioria con offerte segrete. Colui che risulta migliore offerente è dichiarato aggiudicatario. La procedura sarà attuata anche in presenza di uno solo degli offerenti.

Ove nessuno di coloro che fecero offerte uguali sia presente, o i presenti non vogliano migliorare l’offerta, si procederà al sorteggio.

La seduta di gara è aperta al pubblico. Possono partecipare, nel corso della seduta di gara, le persone fisiche, i legali rappresentanti, i procuratori legali, che hanno sottoscritto l’istanza di partecipazione alla gara, muniti di documento di identità valido.

I procuratori dovranno essere muniti di delega in originale sottoscritta dal legale rappresentante.

Le offerte saranno aperte secondo l’ordine cronologico di protocollazione.

L’aggiudicazione provvisoria avverrà anche in presenza di una sola offerta valida.

L’esito delle suddette operazioni sarà fatto constatare in apposito verbale di aggiudicazione provvisoria.

Il verbale d’asta di aggiudicazione provvisoria non tiene luogo, né ha valore di contratto.

L’aggiudicazione provvisoria non produce alcun effetto traslativo della proprietà, che si produrrà solo al momento del pagamento integrale del prezzo e del rogito notarile.

(6)

Si procederà ad aggiudicazione definitiva con determinazione dirigenziale a seguito della verifica dei requisiti atti a garantire la capacità dell’aggiudicatario a contrarre con la pubblica amministrazione.

L’aggiudicatario, nel termine di 90 giorni, dalla data di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione, deve versare la differenza tra il prezzo di aggiudicazione e il deposito cauzionale corrisposto a titolo di caparra confirmatoria per l’ammissione alla gara, pena la perdita del deposito.

L'Amministrazione aggiudicatrice, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di sospendere, revocare o annullare la gara, senza che i concorrenti possano avanzare eccezioni, pretese o riserva alcuna.

ROGITO DI COMPRAVENDITA

Il prezzo di acquisto dovrà essere corrisposto, in un’unica soluzione, mediante bonifico bancario presso:

Istituto Bancario: Intesa Sanpaolo Spa, sede di Udine COORDINATA IBAN: IT33 Q030 6912 3441 0000 0300 014

intestato a COMUNE DI MONFALCONE con l’indicazione della causale “Corrispettivo per l’acquisto dell’immobile sito in vicolo della Filanda n. 1 – 34074 Monfalcone”. La relativa attestazione di pagamento dovrà essere consegnata all’amministrazione al momento della stipula del contratto, ovvero mediante assegno circolare non trasferibile.

Nel caso in cui l’aggiudicatario non provvedesse al pagamento della somma dovuta e con le modalità sopra richiamate, l’aggiudicazione verrà revocata e l’Amministrazione incamererà la cauzione.

Il contratto di compravendita sarà stipulato entro 90 giorni dalla comunicazione della aggiudicazione definitiva.

Il contratto, dovendo la controparte affrontare le spese contrattuali, nonché le spese e imposte ai sensi di legge, sarà rogato da un notaio scelto di concerto con il Comune.

DISPOSIZIONI FINALI

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando, sarà fatto riferimento alla Legge ed al Regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e per la Contabilità Generale dello Stato di cui ai Regi Decreti 18/11/1923, n. 2440, e 23/05/1924, n. 827, nonché alle norme del Codice Civile e alle altre norme vigenti in materia, nonché al Regolamento recante norme in materia di atti di disposizione del patrimonio e procedure di alienazione dei beni del Comune di Monfalcone ed al Regolamento dei contratti.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196 si dichiara che i dati personali acquisiti con la presente procedura verranno utilizzati unicamente per gli adempimenti ad essa connessi.

La determinazione, il bando di gara e i suoi allegati possono essere ritirati, presso il Comune di Monfalcone – U.O. Gare e contratti – sito in Via S. Ambrogio n. 60 - III piano - Tel. 0481/494439 (per informazioni di carattere amministrativo); all’U.O. Demanio, espropri e Patrimonio Immobiliare sito in Piazza della Repubblica n. 25 II piano, Tel. 0481/494265 (per informazioni di carattere tecnico).

Gli uffici citati sono aperti le mattine del lunedì e del venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nonché i pomeriggi del lunedì e mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il Responsabile del procedimento è il dott. Marco Mantini

Il bando di gara ed i suoi allegati possono essere consultati e scaricati dal sito internet:

www.comune.monfalcone.go.it

Monfalcone, ________/2022

FIRMA

Riferimenti

Documenti correlati

Sono aperti i termini per la presentazione di manifestazioni d’interesse per la formazione di una short list di professionisti esperti cui affidare incarichi di monitoraggio

La Provincia di Potenza (di seguito anche Amministrazione) garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro,

Al fine di prender parte al procedimento di vendita, gli interessati dovranno far pervenire la propria istanza in plico debitamente sigillato e controfirmato esclusivamente al

Sulla base delle valutazioni operate dalla Commissione giudicatrice sarà formulata una graduatoria di merito dei candidati idonei, tenuto conto delle preferenze di

2) Ciascun offerente deve garantire le proprie offerte con un deposito in denaro, a titolo di cauzione, corrispondente al 10% del prezzo base d'asta dell’incanto al quale

Al fine della procedura in oggetto non saranno oggetto di esame e valutazione le eventuali domande di trasferimento già pervenute al Comune di Falconara Marittima prima

L’offerente per persona da nominare deve dichiarare la nomina mediante comunicazione a Sviluppo Investimenti Territorio, consapevole che l’offerente dovrà possedere

Il bene si vende nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova e si rende noto che nella determinazione del prezzo si è tenuto conto di tutte le