• Non ci sono risultati.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE O LA MODIFICA DEL PIANO DELLE ATTIVITA FORMATIVE (Piano di studi)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE O LA MODIFICA DEL PIANO DELLE ATTIVITA FORMATIVE (Piano di studi)"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE O LA MODIFICA DEL PIANO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE (Piano di studi)

La compilazione del piano delle attività formative (P.A.F.), altrimenti detto “piano di studi”, è la prima tappa del percorso universitario. L’operatore del management didattico e la commissione orientamento sono a disposizione per aiutare lo studente nella compilazione. La presentazione da parte degli studenti del PAF o di eventuali modifiche ad esso, negli anni successivi al primo, avviene attraverso il sistema elettronico predisposto dall’ateneo entro il 31 dicembre di ogni anno accademico. Eventuali motivate deroghe a queste scadenze, deliberate dagli organi competenti, sono pubblicizzate con opportuno anticipo. La mancata presentazione del PAF entro i termini di scadenza preclude il regolare accesso agli esami.

Di seguito sono riportati tutti i passaggi per un corretto invio della richiesta di presentazione/modifica del Piano di studi:

1) ACCEDI CON IL TUO NOME UTENTE E LA TUA PASSWORD in GOMP https://gomp.unicas.it

(2)

2) Cliccare la voce PIANO DI STUDI

3) Cliccare l’icona per creare un nuovo piano di studi

4) Cliccare l’icona per creare un nuovo piano di studi. Comparirà una schermata con la seguente intestazione:

Le funzioni delle singole icone attive sono evidenziabili facendo scorrere il puntatore del mouse al di sopra di esse.

(3)

5) Prima di passare alla compilazione diretta del piano occorre individuare le due lingue straniere tra le cinque offerte (francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco) che si intendono scegliere. Tali lingue, che d’ora in avanti definiremo curriculari, sono assolutamente tra loro paritarie (non esiste una prima ed una seconda lingua). Per ciascuna delle lingue curriculari lo studente sarà tenuto ad inserire nel piano delle attività formative: un insegnamento di Lingua di base ed un corso integrato di Lingua e letteratura I nel primo anno; un corso integrato di Lingua e letteratura II ed un insegnamento di Filologia e linguistica al secondo anno; un corso integrato di Lingua e letteratura III al terzo anno. I corsi integrati sono insegnamenti che si compongono di più moduli didattici, di norma quelli di Lingua e letteratura sono composti da un modulo di Lingua ed un modulo di letteratura; i due moduli didattici possono essere erogati nello stesso semestre o in semestri diversi ed i docenti possono disporre verifiche intermedie o in itinere tuttavia la verbalizzazione e l’acquisizione dei crediti avviene solo dopo aver superato la verifica finale.

6) Passare alla sezione COMPETENZE LINGUISTICHE DI BASE e selezionare due insegnamenti tra quelli proposti, uno per ciascuna delle lingue curriculari.

7) Passare quindi alla sezione FONDAMENTALE DI GRUPPO LINGUA E LETTERATURA I ANNO e selezionare due insegnamenti tra quelli proposti, uno per ciascuna delle lingue curriculari.

8) Passare quindi alla compilazione della parte riguardante il secondo anno utilizzando il tasto

in alto a sinistra e nel gruppo FONDAMENTALE DI GRUPPO

(4)

LINGUA E LETTERATURA II ANNO selezionare due insegnamenti tra quelli proposti, uno per ciascuna delle lingue curriculari.

9) Nel gruppo SCELTA DI APPROFONDIMENTO LETTERATURE STRANIERE selezionare uno tra gli insegnamenti offerti.

10) Nel gruppo SCELTA FILOLOGICA LINGUE selezionare due tra gli insegnamenti offerti, uno per ciascuna delle lingue curriculari studiate, secondo un criterio di appartenenza (inglese e tedesco – gruppo germanico; spagnolo e francese – gruppo romanzo). Non essendo offerto un insegnamento di Filologia e linguistica slava, gli studenti che hanno scelto di studiare la lingua russa reitereranno l’insegnamento di filologia e linguistica relativo all’altra lingua curriculare (es. se si sceglie di studiare russo e inglese si dovrà inserire nel piano Filologia e linguistica germanica I e Filologia e linguistica germanica II; se si sceglie russo e spagnolo, si dovrà inserire Filologia e linguistica romanza I w Filologia e linguistica romanza II.

11) Nel gruppo DISCIPLINE AFFINI ED INTEGRATIVE II ANNO GRUPPO A selezionare uno tra gli insegnamenti offerti.

(5)

12) Nel gruppo DISCIPLINE AFFINI ED INTEGRATIVE II ANNO GRUPPO B selezionare uno tra gli insegnamenti offerti.

13) Passare quindi alla compilazione della parte riguardante il secondo anno utilizzando il

tasto in alto a sinistra e e nel gruppo FONDAMENTALE DI GRUPPO LINGUA E LETTERATURA III ANNO selezionare due insegnamenti tra quelli proposti, uno per ciascuna delle lingue curriculari.

14) Passare infine alla sezione relativa Insegnamenti a scelta dello studente. Gli insegnamenti del gruppo “Insegnamenti a scelta dello studente” sono previsti sia al secondo (6 CFU) che al terzo anno (6 CFU) ma sono anticipabili, sicché lo studente può scegliere di inserire i 12 CFU riservati a questa tipologia al primo, al secondo o al terzo anno. Gli esami vanno poi sostenuti nell’anno in cui sono previsti nel piano o in quelli successivi (es. un insegnamento inserito in piano al secondo anno non potrà essere sostenuto prima che lo studente sia realmente iscritto al secondo anno del corso).

15) Individuare l’anno nel quale si vuole sostenere l’insegnamento a scelta e all’interno della apposita sezione cliccare sull’icona quindi passare alla schermata successiva.

(6)

16) Selezionare “Insegnamenti del corso di studi” oppure “Altri insegnamenti dell’Ateneo”

per operare la scelta degli insegnamenti da inserire. Assolutamente non selezionare l’insegnamento SCELTA LIBERA codice 90302, non è un insegnamento realmente offerto, è un puro indicatore del quantitativo di CFU da selezionare.

17) Nel primo caso la schermata successiva conterrà tutti gli insegnamenti presenti nell’Offerta formativa programmata per la propria coorte di immatricolazione nel proprio percorso di studi che non siano stati già inseriti nel piano, pertanto si consiglia di compilare il quadro relativo agli “Insegnamenti a scelta dello studente” solamente dopo aver effettuato le scelte relative a tutti gli altri gruppi.

18) Nel secondo caso la schermata successiva conterrà tre campi di ricerca che permetteranno di accedere agli insegnamenti presenti nell’intera Offerta formativa erogata nell’intero Ateneo per l’anno accademico 2015-2016.

N.B. Non sono selezionabili insegnamenti disattivati ovvero non presenti nell’offerta formativa erogata nell’a.a. 2015-2016, sebbene detti insegnamenti fossero già presenti in precedenti piani di studio dello studente.

(7)

19) Inserendo dei termini nei vari campi si possono effettuare ricerche per “Struttura didattica” per “Corso di studi” o per “Denominazione dell’insegnamento”. Scegliere gli insegnamenti utilizzando l’icona fino al raggiungimento o al superamento del numero complessivo dei CFU previsti per il gruppo (solo per questo gruppo è prevista la possibilità di sforamento fino ad un massimo di 6 CFU).

20) Ultimato l’inserimento degli insegnamenti a scelta dello studente, assicurarsi che il piano segua e rispetti le regole previste dall’Ordinamento didattico e dal Regolamento didattico utilizzando il tasto presente in alto a destra nella pagina.

21) Se il Piano risulterà regolare si potrà scegliere di stamparlo utilizzando il tasto , salvarlo in bozza, tornando successivamente sulle scelte effettuate utilizzando il tasto , inviarlo definitivamente all’approvazione della Commissione per la didattica

utilizzando il tasto . Si consiglia di effettuare l’invio definitivo solo quando si sia realmente sicuri delle scelte effettuate.

22) Nel caso in cui ci si renda conto di aver compiuto errori nella compilazione solo dopo l’invio definitivo si dovrà procedere alla richiesta dell’annullamento del piano attraverso l’invio di un helpdesk motivando la richiesta di annullamento con la spiegazione dell’errore.

Riferimenti

Documenti correlati

Fatti salvi gli incontri settimanali di programmazione della scuola primaria, tutte le altre attività (Consigli di intersezione/interclasse/classe, Collegi, Consigli

Il calendario delle festività, in conformità alle disposizioni vigenti, è il seguente:.  Tutte

Il sottoscritto è consapevole che tale piano di studi sarà approvato dal Consiglio di Corso di Studi, solo quando lo studente sarà esattamente nella posizione di laureando,

Descrizione dei metodi di valutazione: 30-30 e lode: ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprieta' di linguaggio, buona capacita' analitica, lo studente e' in grado

Controllo di gestione: Supporto metodologico e Coordinamento delle attività tecniche di Programmazione, Monitoraggio e Rendicontazione Gestionale; Piano Esecutivo di Gestione e

Le abilità di comunicazione e la capacità di apprendimento saranno valutate attraverso le interazioni dirette tra docente e studente che avranno luogo durante la fruizione del

• Sì, puoi chiedere la variazione straordinaria del piano di studi (entro 60gg prima della laurea). • Compila e firma l’apposito modulo, allega la stampa dell'ultimo piano di

Protezione delle mani: guanti per la protezione da agenti chimici, agenti biologici, ecc. Protezione degli occhi: occhiali, visiere e schermi per la protezione da schegge,