• Non ci sono risultati.

Nella geografia del mondo alla scoperta della natura e dell'uomo COMPANY PROFILE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nella geografia del mondo alla scoperta della natura e dell'uomo COMPANY PROFILE"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

COMPANY PROFILE

Nella geografia del mondo

alla scoperta della natura

e dell'uomo

(2)

C’è un turismo che consuma, veloce ed effimero, e c’è un modo di viaggiare diverso: ri- spettoso dell’ambiente, delle culture e delle tradizioni, proposto con la sicurezza di chi ha percorso le strade del mondo con curiosità e passione, un modo di viaggiare rivolto a chi non ha fretta, ai viaggiatori speciali e agli amanti del bello che c’è nel mondo.

Il Tu c a n o V i a g g i R i c e r c a

Viaggi

1

(3)

d'Autore

2

(4)

3

Willy Fassio, spedizione Alto Orinoco, Venezuela, 1970

(5)

Il nostro percorso ha inizio oltre q u a ra n t ' a n ni fa n e ll ' A m a z zo ni a ve ne zuelana con le spedizioni scientifi- che e i viaggi di esplorazione di Willy Fassio.

Da quel lontano 1968 la passione per la ricerca di luoghi di grande valore natura- listico ed etnografico conduce Willy Fas- sio verso il deserto del Sahara e i popoli del Sahel, le regioni patagoniche e la Terra del Fuoco, le Ande e le Isole Galápa- gos. Le più affermate riviste di viaggi ed esplorazioni pubblicano repor tages ed interviste che hanno come protagoni- sta Willy Fassio, diventato in breve un punto di riferimento per i viaggi di alto profilo ed impegno culturale.

L'idea di fondare un'organizzazione che si occupi di viaggi a carattere geo-etno- grafico nasce come naturale evoluzione di questa vocazione e di questa pas- sione. Nel 1977 nasce Il Tucano Viaggi Ri- cerca e da allora Il Tucano ha creato innumerevoli itinerari, sperimentato nuovi tracciati, aperto alla conoscenza del viaggiatore italiano destinazioni di straordinario interesse elaborando un modo di viaggiare che è diventato nel tempo uno stile.

Quarant'anni di esperienza per creare

Viaggi d'Autore

4

(6)

c o m p a n y p r o f i l e

5

(7)

I viaggi del Tucano spaziano nei vari continenti. Nel mondo Tucano trovano spazio i grandi deserti e le antiche città perdute, gioielli d'arte dimenticati, scenari imponenti e popolazioni affascinanti, infiniti spunti per confronti tra culture ed ambienti diversi.

Emozioni senza confini

6

(8)

7

CENTRO

E SUD AMERICA

Viaggi d’Autore

Una grande passione quella per l’Ame ri ca Latina iniziata con le esplorazioni di Willy Fassio nel- l’Amazzonia venezuelana, prose- guita con le isole Galápagos e le terre patagoniche, che percor- ria mo dal 1977. Il Tucano è in Perù con propri uffici da 18 anni. La nostra presenza sul territorio ga- rantisce un puntuale controllo dei servizi nel Paese degli Incas.

IL MONDO

(9)

8

Viaggi d’Autore

Una ricca raccolta di itinerari nel- l'Africa dei grandi parchi e degli animali con sistemazioni in lodge e resort selezio nati. E poi l'Africa dei popoli per chi desidera acco- starsi alle culture tradizionali a fri- cane. Percorriamo le mille stra de d’Africa da quarant'anni privile- giando la scoperta di destina- zioni di grande interesse sotto il profilo culturale e naturalistico.

AFRICA DEI SAFARI e MADAGASCAR

AFRICA DEI POPOLI

TUC ANO

www.tucanoviaggi.com

(10)

9

IL MONDO

Viaggi d’Autore

VICINO ORIENTE

E ASIA CENTRALE INDIA E PAESI HIMALAYANI

ESTREMO ORIENTE

OCEANIA

Negli anni '80 abbiamo iniziato a ri- percorrere con i nostri viaggiatori le tappe di un viaggio antico dai Paesi del Vicino Oriente sino alle più affasci- nanti terre dell'Asia, per cogliere la storia dei popoli, di splendide civiltà e antichi imperi.

(11)

10

TUC ANO

EUROPA

IL GRANDE NORD

E LA RUSSIA CROCIERE LUNGO LE ROTTE POLARI

Viaggi d’Autore

Una bella rassegna di itinerari dalle città gioiello e antichi cremlini nella terra di Russia agli scenari incontami- nati del Grande Nord. E poi là, dove tutte le strade finiscono, a bordo di confortevoli navi e potenti rompi- ghiaccio prende re mo la rotta del mare, per andare alla scoperta dei bianchi pia- neti delle terre polari.

www.tucanoviaggi.com

(12)

c o m p a n y p r o f i l e

11

Il viaggio è una dei momenti più preziosi che ci si possa regalare, un'evasione per il corpo e per lo spirito che rigenera, apre al mondo e alla conoscenza, con- sente di recuperare gioia, vigore e serenità. Ogni viaggiatore è diverso e ogni viaggio deve es- sere a misura del viaggiatore:

con questa consapevolezza il nostro staff di professionisti è a disposizione per progettare la migliore soluzione, il giusto per- corso, l'assistenza più accurata.

Il Tucano organizza:

_Viaggi con partenze di

gruppo con accompagnatore dall'Italia

_Viaggi su base individuale con partenze a date libere

_Viaggi su misura e per gruppi precostituiti.

A ciascuno il proprio stile

Viaggi classici archeologici e gran tour

Itinerari

etnografici

(13)

Safari e crociere naturalistiche

Viaggi in occasione di feste ed eventi speciali

Vacanze mare, glamour e bien être

Lodge e hotel di charme Viaggi di nozze, per anniversari e momenti

speciali

12

(14)

Le sistemazioni alberghiere sono sempre selezionate fra le migliori privilegiando le strutture ispirate alla cultura del luogo, nobili e antiche dimore ristrutturate che ci consentono di abitare per un giorno le architetture di un tempo, lodge o piccoli resort dove poter re- spirare l’energia di un luogo immergendosi nei colori della natura o assaporandone ritmi antichi e dimenticati, o ancora alberghi d’atmosfera, per iniziare di qui la scoperta di terre millenarie ricche d’arte e di storia.

E ancora luoghi dell'ospitalità e dell'accoglienza aperti sull'immen- sità del mare o dove poter vivere l'emozione del deserto in una splendida cornice di dune, all'ombra di una grande tenda acco- gliente, per ritrovarsi la sera al calore di un fuoco acceso sotto le stelle diventando un po' esploratori e un po' viaggiatori di un tempo passato.

Scegliere di soggiornare in queste strutture significa compiere un viaggio nel viaggio, vivere momenti di intimità con i luoghi, esplorare dimensioni diverse, affascinanti e coinvolgenti.

Lo stile e l'eleganza dell'accoglienza uniti ad una grande tradizione di viaggi

c o m p a n y p r o f i l e

13

(15)

14

(16)

Nelle pieghe di itinerari che ad una prima lettura possono sem- brare uguali si celano spesso differenze comprensibili solo agli ad- detti ai lavori, verificabili solo a viaggio concluso o, talvolta, quando ci capita di confrontare la nostra con l’altrui esperienza.

Scopriamo così che potevamo evitarci una levataccia o una fa- tica inutile, che siamo passati accanto ad un luogo di interesse e non l’abbiamo visto, che per risparmiare su un hotel abbiamo fatto due volte la stessa strada e ci siamo anche privati di uno spettacolo inconsueto o di un piacevole momento di relax …

La qualità del viaggio non è data solamente dalle stelle dell’hotel, nasce dalla conoscenza e dalla cultura di chi lo progetta, da una filosofia d’azienda che pone al centro del proprio lavoro il viaggio e come obbiettivo la soddisfazione delle esigenze di ogni viaggiatore.

Qualità e professionalità sono i valori di riferimento che Il Tucano ha scelto,

perché il viaggio sia sempre una piccola opera d’arte

c o m p a n y p r o f i l e

15

(17)

16

(18)

c o m p a n y p r o f i l e

17

(19)

Chi sceglie un viaggio acquista prima ciò che sperimenterà poi nel corso del viaggio stesso.

Il viaggio è un investimento importante: in termini di esperienza personale finalizzata alla conoscenza, al proprio arricchimento cul- turale ed umano, al proprio benessere, ma lo è anche in termini economici.

Affidatevi ai professionisti del viaggio: riceverete la migliore assistenza prima, quando uno staff di consulenti specializzati sulla destinazione che avete scelto studia con voi il migliore pro- getto di viaggio; durante, avvalendosi della collaborazione di per- sonale locale qualificato e dei migliori servizi disponibili in ogni realtà locale; dopo quando al vostro ritorno il nostro Servizio Clienti saprà ascoltarvi e accoglierà le vostre osservazioni ed opinioni.

Avrete inoltre la garanzia della migliore tutela sotto il profilo as- sicurativo.

Cerca nei nostri itinerari i “Plus del Tucano”: sono alcuni dei nostri punti di forza, piccoli ma importanti accorgimenti che nascono dal- l'attenzione verso il viaggiatore, perchè il viaggio diventi un'espe- rienza piacevole, confortevole e sicura.

Affidatevi

ai professionisti del viaggio

18

(20)

c o m p a n y p r o f i l e

19

A

MERICA

A

FRICA

A

SIA

G

RANDE

N

ORD E

R

USSIA

A

NTARTIDE www.tucanoviaggi.com

Le nostre pubblicazioni,

IL CATALOGO GENERALE DEL TUCANO

Oltre 300 pagine, 900 immagini, 110 itinerari e molte altre soluzioni di viaggio. Molti programmi evidenziano le strutture alberghiere proposte, lodge o piccoli resort, alberghi di charme o in posizioni esclusive accuratamente selezionati per lasciare nell'ospite l'im- pronta e l''atmosfera dei luoghi.

(21)

20

una grande vetrina sul mondo

IL GIORNALE DEL VIAGGIATORE

Il Giornale del viaggiatore è un semestrale di informazione, viaggi e cultura del Tucano Viaggi Ricerca di Torino. Si compone di 72 pagine con articoli curati da studiosi e ricercatori operanti in vari campi (ar- cheologia, geologia, scienze naturali, lingue e culture...), giornalisti e scrittori, su temi di attualità o di interesse storico, geografico, et- nografico e naturalistico, corredati da spunti per viaggi e vacanze.

VIA G

IATOR G E

IL GIORNALE DEL

settem bre 2017

7/02/0 4) Art. 1 Comma 1

- NO / TO

RINO N. 6 / 2017 - A bbonamento p

ost ale

15.00

stituzio ne al m

ittente previo p agamento della relativa tariffa resi

The travelle

r's journa

l Le

journ al d

u vo ya

ge ur NELLA GEOGRAFIA DEL MONDO ALLA SCOPER

TA DELLA NA TURA E DELL

’UOMO

SEMESTRALE DI INFORMAZIONE, VIAGGI E CUL

TURA DEL TUCANO VIAGGI RICERCA R

(22)

c o m p a n y p r o f i l e

21

(23)

L'organizzazione

SETTORI BOOKING SPECIALIZZATI PER AREA

_ Perù e Centro/Sud America _ Africa

_ Vicino Oriente _ Asia

_ Grande Nord e Russia _ I gioielli d’Italia e d’Europa

SETTORE

PROGRAMMAZIONE

AMMINISTRAZIONE

CUSTOMER SERVICE AND QUALITY STANDARDS

CENTRALINO E ANAGRAFICA

REDAZIONE CATALOGHI,

WEB, GIORNALE DEL VIAGGIATORE

COMMERCIALE RELAZIONI ESTERNE

I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

CONSULENTI ESTERNI PER AREA GEOGRAFICA

Il Tucano si avvale di accompagnatori qualificati per area e accompa- gnatori con specifiche competenze in materia di archeologia, geologia e scienze della natura, etnografia e antropologia, culture orientali, fotografia.

22

(24)

c o m p a n y p r o f i l e

23

(25)

La nostra sede operativa con i vari uffici booking si trova nella centrale Piazza Solferino, nello storico palazzo che ha visto nascere il quotidiano La Stampa a cura di Alfredo Frassati, che ne fu fondatore e direttore. A pochi passi, direttamente affacciato sulla piazza, vi è Il Tu- cano Concept Store, uno spazio multifunzionale aperto al pub- blico e a disposizione dei viaggiatori che vi possono trovare la competenza e l’esperienza del Tucano Viaggi Ricerca.

Il Tucano Concept Store nasce per iniziativa di Willy Fassio che vuole creare in Torino un punto di incontro per i viaggiatori: nei suoi spazi vengono organizzati periodicamente incontri e dibattiti le- gati al tema del viaggio. Eventi, proiezioni, mostre fotografiche, pre sentazioni di libri, dibattiti e confronti, arricchiscono nel corso dell’anno gli spazi di Piazza Solferino.

Il Tucano Concept Store è anche un’area espositiva che valorizza le abilità artigianali e artistiche dei popoli di isole e continenti lontani attraverso un’accurata selezione di oggetti. Presso Il Tucano Con- cept Store si possono acquistare sculture e oggetti di antiqua- riato, ma anche gioielli e complementi di arredo per un interior design raffinato ed originale.

Il Tucano è nel cuore storico di Torino

24

(26)

c o m p a n y p r o f i l e

25

La forza economica del turismo può cambiare molte vite, proteg- gere i diritti umani e l’ambiente, avvicinare i popoli attraverso la co- noscenza delle loro culture e dei loro stili di vi ta.

Consapevoli del ruolo del turismo e dell'importanza del nostro operare nei vari Paesi del mondo, abbiamo intrecciato sin dagli inizi della nostra attività, a sostegno di un concetto di turismo re- sponsabile, relazioni con Organizzazioni ed Enti volti alla tutela della natura e della cultura, o impegnati in attività umanitarie e nella promozione del diritto alla salute nei Paesi a basso reddito con particolare riguardo alle comunità delle zone più remote.

Una cultura etica del viaggio

(27)

26 Il Tucano collabora con...

FAI

Fondo Ambiente Italiano

La benemerita as so cia - zione che fin dal la sua fon - da zio ne ha un o biet tivo con cre to: pro muo ve re una cul tura di ri spetto della na tu ra, del l'arte, della storia e delle tra di zioni d’Italia e tutelare un pa tri mo - nio che è parte fon da mentale del le nostre radici e della nostra identità.

Prosegue il pro getto di viaggi “Alle ori - gini della Terra”, una serie di iti nerari creati ad hoc per il FAI che con - ducono il viag giatore at tra ver so luoghi di rara bel lezza, alla sco perta di sug ge stivi pro fili geolo gici, ina spet - tati e sceno gra fici spet ta co li della natu ra, antiche e com mo venti testi monianze sto ri che, af fa sci nanti tracce ar cheo lo gi che, ac com pa gna ti da figure pro fes sio nali di rilievo qua li geo lo gi, an tropologi e ar cheologi, nel ri - spet to e nella co stante ri cerca della co noscenza e della salva guar dia della biodi ver sità per un turi smo di qualità e sem pre più con sape vo le.

MAO

Museo d’Arte Orientale

Prosegue l’im por tan te colla bo ra zio ne tra Il Tucano Viag gi Ricer ca e il Museo di Arte Orientale di To rino che ha va lu tato e scelto alcuni iti nerari del Tucano per il pro - fondo valore culturale, per la cu ra e l’at tenzione dedi ca te alle visite dei luo ghi storici, artistici ed archeolo gi ci.

Il MAO, inaugurato nel dicem bre 2008, oltre a essere un impor tante istituto cul turale per la cono scen za dell’arte orien tale vuole rappre sen - ta re per il pub blico italiano ed eu - ropeo una fi nestra sull’af fasci nan te e com ples so mon do delle culture del l’A sia.

CCM

Comitato Collaborazione Medica

Il CCM - Comitato Colla bo ra zio ne Me dica - è una Or ga nizza zio ne non go ver na ti va fondata nel 1968 da un grup po di medici torinesi convinti che la salute e l'ac ces so alle cure di base doves se ro es se re diritti ga - rantiti an che alle per so ne più vulnerabili dei paesi più po veri. Ad oggi i me dici e gli e sperti del CCM sono pre senti in Burundi, Etio pia, Ke nya, Somalia, Sud Su dan e U gan da.

Il Tucano Viaggi Ricerca sostie ne, at - tra ver so l’asso ciazione Pro getto Hu - ma nitas On lus, il pro get to del CCM per la salute ma terno-infan tile nella zo na di Ba le in Etiopia.

e ha collaborato con…

FONDAZIONE SLOW FOOD per la Biodiversità On lus, dal - l'incontro tra Slow Food e Il Tucano Viaggi Ricerca è emersa una forte condivisione di valori etici, am bientali, sociali che ha condotto ad una collabo ra zione volta a promuovere il valore del viaggio culturale e a sostenere i progetti della Fondazione in Paesi di comune interesse.

CENTRO STUDI LIGABUE,coordi nato da Gian car lo Li gabue, che è stato un paleon tologo e gran de studioso, fau tore del re cu pe ro del Museo di Scien ze Natu rali di Venezia, autore di in numere voli pub bli ca zioni conseguenti al le spe dizioni archeo lo giche e geo-et no gra fi che realizzate in ogni parte del mon do.

GRANDE NORD,associazione co sti tui ta nel 1981 a Torino per vo lontà di un gruppo di amici appas sio nati di Artico. La spedizione più im por tan te ef fettuata è quella nella Terra di France sco Giuseppe ripercor rendo la rotta che la nave

“Stella Polare” del Duca degli A bruzzi aveva se guito nel tentativo di rag giungere il Polo Nord.

ECPAT, associazione istituita per pro teg gere i minori dalla prostitu zione, dal tu rismo sessuale e dalla pe do porno gra - fia.

ACTION AID, organizzazione in ter na zionale e in di pen dente, im pe gnata nel la lotta contro la fame nel mondo, la po vertà e l’esclu sio ne sociale.

per una maggiore garanzia…

NELLO SVOLGERE LA NOSTRA ATTIVITÀ, DA SEMPRE COLLABORIAMO CON IMPORTANTI ASSOCIAZIONI,

ISTITUZIONI DI GRANDE VALORE CULTURALE E SOCIALE. È STATO COSÌ POSSIBILE ATTIVARE IMPORTANTI PROGETTI CON PARTNER DECCELLENZA.

Per una migliore tutela del cliente il nostro pacchetto assicurativo comprende le seguenti garanzie:Annullamento Viaggio - Bagaglio - Assistenza alla Persona e Spese Mediche - Interruzione del Soggiorno Famiglia Sicura

GARANZIE PER I VIAGGIATORI

Il Tucano Viaggi Ricerca aderisce al “FONDO ASTOI A TUTELA DEI VIAGGIATORI” secondo la normativa di legge.

(28)

SPECIALISTI DEL PERÙ CON

27

GUIDE LOCALI QUALIFICATE

Il Tucano Perù collabora con gui de locali qualificate i scrit te ad asso- ciazioni di categoria che ne garan- ti sco no titolo di studio, buona co noscenza del le lingue stranie - re e la partecipazione a periodici corsi di ag giornamen to su gli aspetti deontologici e di politica turistica, sulle nuove scoper te ar cheo lo gi che promossi dal Mini- stero del Turismo peruvia no.

TRASPORTI INTERNI CON MEZZI MODERNI E CONFORTEVOLI

Per i percorsi su strada abbiamo scel to moderni fuoristrada o pul- lman Gran Tu rismo dotati di tutti i com fort, con for tevoli car rozze per il percorso in treno che con- duce ai piedi di Machu Pic chu, si- ste ma zione lusso sul l’Orie nt Express per chi sce glie di viag gia re a bordo del l’Hi ram Bingham (for- mula Perù Prestige).

LE NOSTRE SEDI IN PERÙ

Sono trascorsi 18 anni dall’aper- tura del primo ufficio in Perù. La nostra presenza nel Paese conta oggi diversi uffici in località chiave per la gestione dei nostri tour ed una sede in Lima, nel quartiere di Miraflores, a pochi me tri dalla Huaca Pu cllana, monumento ar - cheo logico che risale a circa 1500 anni fa.

Oceano

Pacifico Puno

LIMA

Arequipa Cusco

I L T U C A N O È I N P E R Ù O G N I

IL NOSTRO TEAM TUCANO PE RÙ

In anni di lavoro in Perù e di pre- senza diretta sul territorio ab- biamo selezionato personale al ta mente qualificato. Tutti i no- stri accompagnatori parlano ita- liano e lavorano nel turismo da molti anni, se guen doci nell’avvin- cente sfida di offrire un servizio sempre migliore a tutti coloro che scel gono di affidarsi al Tucano per visitare il Paese degli In cas.

Perù

(29)

NOSTRI UFFICI DA 18 ANNI

28

HOTEL E RISTORANTI SELEZIONATI

La nostra p re s e n z a c o n t in u a sul territo- rio ci con- sente di proporre strutture e servizi costantemente mo nito- rati. Possiamo così offrire ai nostri viaggia tori un’attenta se- lezione di hotel che include il me- glio nell’ambi to di cia scu na categoria. Il Tucano Perù ha scelto per voi inoltre una sele- zione di ristoranti appartenenti alla lineacuscorestaurants.

LA NOSTRA ASSISTENZA IN PERÙ.. .

...è sempre garantita da perso- nale italiano residente in Perù o da collaboratori locali che par- lano l’ita liano

IN AEROPORTO all’arrivo a Li ma troverete, oltre all’autista, un nostro incaricato ad attendervi, per fornirvi le pri me indicazioni sul Pae se e sul viaggio che vi ap - pre state ad effettuare.

DURANTE IL VIAGGIOin ogni loca- lità il personale qualifica to del Tu- cano Pe rù è a di sposizione per ogni vostra esi genza

ASSISTENZA TELEFONICA 24 ORE SU 24, SETTE GIORNI SU SETTE a disposizione di tutti i viaggiatori del Tucano per e mergenze, richie- ste o informazioni in corso di viaggio.

L’OFFERTA PIÙ COMPLETA SUL PERÙ

UFFICI DI PROPRIETÁ NELLE LOCALITÁ PIÙ IMPORTANTI PER GARANTIRE

ASSISTENZA CONTINUA 24 ORE SU 24

E UN COSTANTE MONITORAGGIO

DI STRUTTURE E SERVIZI MANAGEMENT ITALIANO CON UN TEAM

ALTAMENTE QUALIFICATO GUIDE LOCALI PARLANTI ITALIANO QUALIFICATE ED ISCRITTE AD ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

ALBERGHI E RISTORANTI SELEZIONATI

CHI SCEGLIE

UN VIAGGIO IN PERÙ CON IL TUCANO

PUÒ CONTARE SU...

G I O R N O D E L L ’ A N N O

(30)

approfondimenti

Willy Fassio, Estado Amazonas, Venezuela, 1990

(31)

WILLY FASSIO

E IL TUCANO VIAGGI RICERCA

La passione del viaggio

WILLY FASSIO

le spedizioni

Affascinato dalla lettura del libro di Leonard Clark “I fiumi scendevano ad Oriente”,

Willy Fassio

affronta la sua prima avven- tura nelle foreste dell’Amazzonia Venezuelana nel 1968 parteci- pando ad una spedizione geo-etnografica patrocinata da vari enti ed istituti scientifici. Durante questa prima spedizione risale con una falca il fiume Orinoco per oltre 900 Km partendo da Puerto Ayacucho, capoluogo del Territorio Federal Amazonas, e raggiun- gendo con alcuni compagni la missione salesiana di S. Maria de los Guaycas situata alla confluenza del Rio Ocamo con l’Orinoco. Pro- segue la navigazione per altri 200 Km lungo l’Ocamo con piccole ed agili imbarcazioni che vengono trainate in foresta nei tratti in cui il fiume non è navigabile a causa delle numerose rapide. Dalle ra- pide di Arata Pora, che rappresentavano l’estremo punto esplorato del bacino dell’Ocamo e con soli tre membri della spedizione, si inoltra in una regione mai prima esplorata, percorrendo 80 Km a piedi nella fitta foresta.

Qui viene in contatto con otto comunità di indios Yanohama, quattro delle quali non avevano mai conosciuto l’uomo bianco. Pro- venienti dalle steppe asiatiche attraverso lo stretto di Bering e stanziatisi oltre 10.000 anni fa nell’area amazzonica compresa tra Venezuela e Brasile, gli Yanohama sono un popolo di caccatori-rac- coglitori che praticano il semi-nomadismo stanziale. Antropologica- mente non sono riconducibili ad alcun altro gruppo indigeno dell’America Latina. Praticano ancor oggi l’endocannibalismo rituale, vivono integralmente nudi, cacciano con arco e freccia, non cono- scono la pietra scheggiata né la lavorazione della ceramica. Non co- noscono inoltre alcuna forma musicale e alcun tipo di scrittura.

approfondimenti

30

(32)

Dopo questa prima spedizione, Willy Fassio ritorna in Vene- zuela innumerevoli volte per realizzare una nuova serie di viaggi esplorativi nel “medio ed alto corso dell’Orinoco” raggiugendo in più viaggi la zona di Peñascal, estremo punto navigabile dell’Orinoco prima delle sue sorgenti.

Durante queste spedizioni risale tutti gli affluenti e sub-af- fluenti del medio e alto bacino dell’Orinoco: quelli del lato orogra- fico destro rappresentati dal Rio Ventuari, area stanziale degli indios Maquiritari, dal Rio Cunucunuma, dal Rio Padamo e dal suo af- fluente orografico destro, il Continamo, abitato da gruppi di Maqui- ritari e Yanohama.

Ritorna più volte sull’Alto Rio Ocamo dove incontra altri gruppi Yanohama molto primitivi tra cui le tribù dei Wabutabu-teri, Yano- chano-teri, Yeishibu-teri, Pishanshi-teri, Acocoi-teri, Apropoi-teri e il temibile gruppo Shi-tari.

Sul lato orografico sinistro dell’Orinoco discende in più viaggi il Canal Casiquiare, fiume che collega il bacino dell’Orinoco con il bacino del Rio Negro, affluente a sua volta del Rio delle Amazzoni, spingendosi sino al territorio brasiliano.

Esplora successivamente il lato orografico sinistro del Casi- quiare, il Rio Siapa con i suoi affluenti minori, il Manipitare e il Moni, aree di stanziamento di alcune delle più isolate tribù di in- dios Yanohama. Questa regione è infestata dai “mosquitos” che si ri- scontrano qui in una quantità tale da aver costretto gli stessi Yanohama a mutare la zona di abituale sviluppo abitativo.

approfondimenti

31

(33)

approfondimenti

WILLY FASSIO

le collaborazioni scientifiche

Nel 1980 Willy Fassio organizza per il “Centro Studi e Ricer- che Ligabue” di Venezia e per il “Museo di storia naturale” di Pa- rigi una spedizione scientifico-antropologica che si sviluppa nella regione degli Llanos, nel territorio Federal Amazonas, e nella Guyana Venezuelana raggiungendo il Salto Angel, la più alta ca- scata del mondo che precipita da un’altezza di mille metri dalla sommità dell’Auyantepuy, che nella lingua degli indios Pemon signi- fica “montaña del Diablo”.

Un antico detto tramandato dalle genti dell’Orinoco afferma che: “se al tramonto senti il canto del piapoco (il tucano), fatalmente tornerai all’Orinoco”.

Willy Fassio ha percorso oltre 40.000 km in quell’immenso mare di acqua, foresta e cielo che è l’Amazzonia: non un paradiso, non un inferno, come molti l’hanno definita, ma un ambiente stra- ordinariamente suggestivo e primordiale dove la fantasia, i sogni e l’avventura possono spaziare senza limiti come i mille rigagnoli e i mille fiumi che ne formano l’impenetrabile intreccio, una foresta primigenia che nasconde ancor oggi fenomeni geologici sconosciuti, una frenetica vita animale, più di 100 specie di piante per metro quadrato e forse, qua e là ancora, qualche indio che non conosce l’esistenza di uomini diversi da lui, per il quale la luna, chiamata

“motoca”, rappresenta con il sole, “peribo”, l’unico elemento per de- terminare le distanze che lo separano da un fiume, da una monta- gna o da un’altra tribù. Con un ampio gesto ad arco del braccio egli dirà “Moni motoca peribo”, “Boracabi motoca peribo” ovvero: per andare da questo luogo a quell’altro occorre che nel cielo scorra

“una volta la luna, una volta il sole”, cioè un giorno, oppure “due volte la luna, una volta il sole”, cioè due giorni. Per distanze mag- giori lo Yanohama esclamerà semplicemente “Brucaaa... motoca pe- ribo” ovvero “molte volte la luna, molte volte il sole”.

Quest’uomo che vive isolato nella foresta con i sensi tesi a percepire ogni fenomeno naturale che lo circonda non sa che la pallida luce di “motoca” che rischiara durante la notte le acque dei fiumi e le radure della selva è stata vent’anni fa calpestata da un suo simile e che lo stesso ora, con mostri giganteschi ben più te- mibili dei pericoli della foresta, sta minacciando la sua esistenza.

Un giorno non lontano leggeremo sui libri: “Sull’Alto Orinoco

32

(34)

approfondimenti

vivevano un tempo gli Yanohama, si tagliavano i capelli come la ton- sura dei frati poichè essi si consideravano i figli della luna”.

Willy Fassio ha pubblicato numerosi articoli sui suoi viaggi- spedizione in varie parti del mondo sulle riviste geografiche e del settore turismo ed ha collaborato alla stesura del volume “Alto Ori- noco, indios e ambiente” edito dalla Erizzo di Venezia.

Negli anni che seguono le esplorazioni lungo l’Orinoco Willy Fassio dedica i propri interessi alle lunghe traversate del deserto sahariano, dalle coste del Mediterraneo sino ai paesi del Sahel ed al Golfo di Guinea, ed organizza diverse spedizioni nelle regioni patagoniche sino alla Terra del Fuoco, nei Paesi andini ed alle Isole Galápagos.

Era quella l’età della ricerca di una nuova forma di viaggiare, che potesse superare gli schemi tradizionali ed arricchisse il mo- mento del viaggio di valori e contenuti profondi.

Da allora, le più affermate riviste di viaggi ed esplorazioni pubblicano reportages ed interventi che hanno come protagonista Willy Fassio, che diventa in breve un punto di riferimento in Italia per i viaggi di alto profilo ed impegno culturale.

L'idea di fondare quindi un'organizzazione che si occupasse di viaggi a carattere geo-etnografico è nata come naturale evolu- zione di questa vocazione e di questa passione: con l’organizza- zione “Il Tucano Viaggi Ricerca”, da lui creata verso la fine degli anni 70, organizza itinerari con spiccate caratteristiche geo-etno- grafiche in ogni parte del mondo.

Nel corso del tempo Il Tucano ha cambiato l’approccio verso il viaggio, spostandone l’interesse dal concetto “avventura” a quello di

“viaggio-cultura”, ed ha arricchito la programmazione con itinerari culturali e di approfondimento in varie aree del mondo.

WILLY FASSIO

Nasce Il Tucano Viaggi Ricerca

Una nuova forma di viaggiare

33

(35)

approfondimenti

Il Tucano in Perù e nel mondo

Progetto

Humanitas Onlus, solidarietà

e Turismo responsabile

Precursore in Italia dei viaggi in Mali, in Etiopia, in Tibet, alle Isole Galápagos, alle Isole Svalbard e lungo le Rotte Polari, Il Tu- cano è oggi anche il tour operator di riferimento per i viaggi in Perù e in Sud America e si posiziona tra i migliori professionisti per i viaggi in Africa, Asia e Medio Oriente.

In Perù Il Tucano opera attraverso una propria organizza- zione, Il Tucano Perù, con propri Uffici a Lima, Cusco e nelle altre località più importanti dal punto di vista turistico, ciò che permette un controllo puntuale sulla qualità dei servizi erogati e garantisce un’eccellente assistenza alla propria clientela. A questa destina- zione Il Tucano dedica un'ampia collezione di itinerari, che appro- fondiscono tutti gli aspetti naturalistici e culturali del Perù, presentando proposte di viaggi di gruppo e individuali lungo gli iti- nerari classici e tradizionali o più ricercati ed esclusivi.

Lo sviluppo dell’Operatore è intrecciato al tessuto di relazioni con Organizzazioni ed Enti volti alla tutela della natura ed in so- stegno di un turismo responsabile.

Nel 2005 Il Tucano Viaggi Ricerca fonda l’Associazione Pro- getto Humanitas che si propone di individuare e seguire - diretta- mente o in accordo con altre Organizzazioni umanitarie - iniziative di sostegno e tutela di piccole comunità, minoranze etniche o gruppi tribali le cui necessità non sono inserite nei grandi piani di aiuto in- ternazionali. L'Associazione Progetto Humanitas Onlus è iscritta al registro delle Onlus dal 28 febbraio 2005.

A lato dell’attività principale di Tour Operator, Willy Fassio ha dato vita negli anni '90 ad una piccola Casa Editrice. Sono nati così progetti editoriali con l'intento di compiere un recupero filologico di storie dimenticate, imprese di esploratori troppo presto cancel- lati dagli indici della storia e della letteratura ufficiale, che svi- luppa argomenti ai margini dei grandi eventi, trascurati dal clamore di un mondo sempre più “globale”. In questi ambiti specializzati trovano spazio l’egittologia, l’archeologia, temi geo-etnografici, produzioni di scrittori-viaggiatori, cataloghi di eventi culturali e mo- stre di prestigio.

P R O G E T T O HUMANIT AS

O N L U S

34

(36)

Sede operativa e legale:

IL TUCANO VIAGGI RICERCA

Piazza Solferino, 20

Torino - Italia - tel. 011 - 5617061 info@tucanoviaggi.com www.tucanoviaggi.com

Al pubblico:

IL TUCANO CONCEPT STORE

Piazza Solferino, 14 G

Torino - Italia - tel. 011 - 5625080 conceptstore@tucanoviaggi.com

www.tucanoconceptstore.it

Versione: 2017

Riferimenti

Documenti correlati

Un volume di Geografia Attiva per ciascuno dei tre volumi base, in cui vengono forniti spunti per affrontare gli argomenti di ciascuno dei capitoli del testo base secondo le

 Paolo Gangemi, Piccolo libro delle curiosità sulla scienza. Anna Laura Cantone), Gatti neri gatti bianchi, Firenze; Trieste, Editoriale Scienza, 2011..  Anna Cerasoli,

•Il potenziale di arresto è proporzionale alla frequenza della luce incidente Incoerente con la Fisica Classica !!!.. Diffrazione di luce e

d) ogni percorso di scienze deve essere adeguato alla comprensione dei bambini e alle caratteristiche della scienza, per questo è sempre ricorsivo:.. un argomento ritorna più

Nel quadro delle iniziative di accompagnamento alla fase di prima attua- zione delle Indicazioni per il curricolo delle scuole dell'infanzia e primo ciclo di istruzione

10.7 In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque (5) giorni

Elaborare e condividere una metodologia per rafforzare le reti di cooperazione a livello locale con i tanti soggetti che si occupano di cooperazione internazionale (Soggetti del

[r]