• Non ci sono risultati.

Decreto Rettore Master di II livello in Qualità e Sicurezza nell Industria Alimentare- Qua.S.I.A. - a.a. 2020/2021. Il Rettore

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Decreto Rettore Master di II livello in Qualità e Sicurezza nell Industria Alimentare- Qua.S.I.A. - a.a. 2020/2021. Il Rettore"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

Decreto Rettore

Master di II livello in “Qualità e Sicurezza nell’Industria Alimentare- Qua.S.I.A.” - a.a. 2020/2021.

Il Rettore VISTO lo Statuto di Ateneo;

VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo;

VISTO il Regolamento per l’Amministrazione e la Contabilità;

VISTO il Regolamento in materia di Master Universitari, Corsi di Alta Formazione, Corsi di Formazione permanente e summer/winter school emanato con D.R. 26 aprile 2013, n. 896 ed aggiornato con D.R. 1 dicembre 2015, n. 1888;

VISTA la legge 19 novembre 1990 n. 341 sugli ordinamenti universitari;

VISTA la legge 5 febbraio 1992 n. 104 così come integrata e modificata dalla legge 28 gennaio 1999 n. 17;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334, regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero;

VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 aprile 2001, uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari, ai sensi dell'articolo 4 della legge 2 dicembre 1991, n. 390;

VISTO il D.M. del 3 novembre 1999 n. 509, regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei e il successivo decreto di modifica del 22 ottobre 2004, n. 270;

VISTO il decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, e il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio 27 aprile 2016, "Regolamento generale sulla protezione dei dati";

VISTA la delibera del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale del 16/04/2020 che approva la proposta di rinnovo del Master di II livello in “Qualità e sicurezza nell’industria alimentare- Qua.S.I.A.” per l’anno accademico 2020/2021”;

VISTA la delibera del Senato Accademico del 23 giugno 2020 con la quale è stata approvata la proposta di di rinnovo del Master di II livello in “Qualità e sicurezza nell’industria alimentare- Qua.S.I.A.” per l’anno accademico 2020/2021

VISTO il parere di regolarità tecnico-amministrativa del Dirigente dell'Area Servizi di Supporto alle attività di Ricerca, giusta sigla apposta al presente provvedimento;

RITENUTO necessario di dover procedere alla pubblicazione del bando per consentire l’avvio del corso;

D E C R E T A

unical AOO1 Amministrazione Centrale D.R. n.1500 del 13/10/2020

(2)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

Art. 1 Istituzione

È istituito su proposta della Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria, per l’anno accademico 2020/2021, il master di II livello in “Qualità e Sicurezza nell'Industria alimentare (Qua.S.I.A)- (Quality and safety in the food industry) – Terza Edizione.

La proposta di istituzione del Master viene avanzata dai seguenti Docenti: Prof. Giovanni Mirabelli, Prof.

Luigino Filice e Prof. Dimitrios Kaliakatsos

Art. 2 Finalità e obiettivi

Il master nasce con la finalità di fornire competenze teoriche ed operative spendibili nelle aziende che lavorano nel settore alimentare.

Dette competenze, per la figura professionale che il master intende formare, potranno avere un’immediata spendibilità nel mondo del lavoro tenuto conto dell’importanza che il settore agroalimentare riveste nel nostro Paese.

Obiettivo generale del master è dunque quello di formare tecnici ed esperti che partendo dalla conoscenza delle materie prime utilizzabili per fabbricare un alimento, sappiano interfacciarsi con i principali attori della filiera produttiva. È noto a tutti che realizzare e commercializzare vantaggiosamente un alimento rappresenta un’attività estremamente complessa che richiede competenze e conoscenze riscontrabili in differenti figure professionali. Basti ad esempio pensare a tutti gli attori presenti nelle filiere produttive ed agli aspetti di sicurezza, qualità, genuinità, fabbricabilità, economicità e remuneratività, che devono essere valutati.

I percorsi formativi attualmente disponibili si concentrano sull’analisi di singole tematiche e formano figure professionali estremamente competenti in settori specifici. Le facoltà tecniche si concentrano sugli aspetti impiantistici e tecnologici, altri analizzano gli aspetti colturali, nutrizionali, salutistici, economici, etc. Il master, tenuto conto di tale frammentazione formativa, intende esaltare le competenze del “capitale umano” affinché egli possa interfacciarsi con i professionisti aziendali per ricercare soluzioni ottimizzate di prodotto e/o di processo.

In funzione del contesto generale sin qui evidenziato, il master in “Qualità e Sicurezza nell'Industria alimentare (Qua.S.I.A)” vuole caratterizzarsi per alcuni aspetti specifici che riguardano la somministrazione di insegnamenti tesi a rafforzare: le competenze tecniche (processi di lavorazione), le competenze chimico, fisiche, biologiche e nutrizionali, e le competenze di natura gestionale.

Il Master è quindi diretto a laureati magistrali provenienti dalle Facoltà tecnico-scientifiche: Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Chimica, Chimica Industriale, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Economia e organizzazione aziendale, Economia e Commercio, Agraria.

I possibili sbocchi occupazionali vanno individuati nei seguenti ambiti:

 Progettazione: Società di consulenza per lo studio e la realizzazione di nuovi prodotti, impianti e/o processi.

 Produzione: Aziende agro-alimentari; aziende manifatturiere che progettano, producono ed installano impianti e tecnologie alimentari; aziende che realizzano materiali, imballi e packaging per i prodotti alimentari; aziende che offrono servizi nel settore alimentare.

 Consulenza tecnica: Società di project-management per la valutazione e supervisione di processi e progetti di innovazione e sviluppo.

 Gestione: Impiego presso aziende produttive come esperto di processo; responsabile gestione della qualità; responsabile controllo qualità; presso piattaforme di smaltimento dei rifiuti provenienti da aziende agricole e/o industrie agro-alimentari

 Ricerca e Sviluppo: impiego presso società, aziende e laboratori per lo sviluppo di nuovi processi e nuovi prodotti.

 Società di consulenza e laboratori di prova operanti nel settore della qualità.

 Strutture universitarie quali spin-off e/o start up.

(3)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

 Enti pubblici e privati preposti al controllo ed alla certificazione di sistemi gestionali, materie prime e prodotti alimentari.

Aims and Objectives

(The aim of the Master Program is to provide theoretical and operational skills, required by food industries.

The creation and marketing of a food product are extremely complex activities and require professionals with different skills. In fact, in food context many aspects have to be considered: safety, quality, technical and economic feasibility, profitability.

The general purpose concerns the training of specialists and experts, capable of interfacing with the main players in the production chain.

The available training courses focus on the analysis of single themes and train highly competent professionals in specific sectors.

The Master Program in “Quality and safety in food industry” is aimed at candidates with a technical-scientific Master’s Degree: Engineering, Mathematical, Physical and Natural Sciences, Chemistry, Industrial Chemistry, Chemistry and Pharmaceutical Technology, Economics and Business Administration, Economics and Trade, Agricultural Sciences.

Employment opportunities concern the following areas:

Design: Consulting companies for study and realization of new products, plants and/or processes.

Production: Agri-food industry; manufacturing firms for design, production and installation of food technology; companies, which make materials and packaging for food products; service companies in the food sector.

Technical consulting: project management companies, which deal with evaluation and supervision of innovation and development processes and projects.

Management: employment in production companies as a process expert or quality control manager;

manager in waste disposal areas from farms and/or agribusiness industries.

Research & Development: employment in companies and laboratories, which develop new processes and products.

Consulting companies and test laboratories in quality sector.

Spin-offs and/or start-ups in academic context.

Public and private authorities for control and certification of: management systems, raw materials, food products).

Art. 3

Requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di ammissione al master coloro che, alla data di scadenza della presentazione della domanda, sono in possesso di:

Laurea Specialistica o Magistrale in discipline Scientifiche, o Economiche-Aziendali, conseguite ai sensi dei DD.MM. 509/99 e 270/2004 e successivi;

Laurea in discipline Scientifiche o Economiche-Aziendali, conseguita secondo gli ordinamenti antecedenti al D.M. 509/99;

Titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto, ai soli fini dell'iscrizione al corso, idoneo dal Consiglio di Corso di Master;

Altre Lauree (Vecchio Ordinamento, Specialistiche e Magistrali) che, a giudizio insindacabile della Commissione Esaminatrice, nominata all’interno del Consiglio di Corso di Master, abbiano fornito un complesso di contenuti tale da consentire allo studente di seguire con profitto le discipline previste nel piano di studio del Master.

L’iscrizione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Corsi di Studio.

(4)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

Art. 4 Attività formativa

Il piano di studio del master prevede 1500 ore di attività formativa, che consentono l’acquisizione di 60 CFU, articolate in:

 400 ore di attività didattica frontale, seminari, project work, laboratori (40 CFU);

 500 ore di tirocini, stages e/o redazione di progetti ed elaborato finale (20 CFU), delle 500 ore, 300 saranno utilizzate per le attività di stages/Project Work e 200 ore per l’elaborato finale;

 600 ore di studio individuale.

L’intero percorso formativo si divide in quattro fasi:

Fase 1 - Acquisizione delle competenze tecniche di base:

Obiettivo: fornire gli strumenti tecnici necessari per svolgere le attività specifiche della figura professionale che s’intende formare ed armonizzare, in funzione dei percorsi formativi di provenienza, i contenuti specifici degli insegnamenti.

Fase II - Acquisizione delle competenze trasversali:

Obiettivo: fornire competenze non direttamente correlabili ad una specifica attività, ma afferenti alla sfera dei saperi e dei comportamenti professionali, per svolgere con efficienza ed efficacia il proprio ruolo all’interno di un’organizzazione aziendale complessa.

Fase III - Acquisizione delle competenze specialistiche e professionali:

Obiettivo: fornire competenze tecniche ed operative di livello specialistico per la caratterizzazione della figura professionale. In questa fase parteciperanno anche esperti ed operatori esterni che forniranno contributi utili e preziosi per accrescere significativamente la professionalità dei partecipanti. Le ore di pratica prevedono l’applicazione degli allievi su progetti tematici di interesse industriale per lo sviluppo delle capacità operative.

Fase IV - Stage, tirocini, Visite di Studio e Project Work:

Tale fase assume particolare importanza in quanto consente di sperimentare “on the job”, direttamente in un ambiente lavorativo, le tecniche proprie della figura professionale “formata teoricamente” in aula.

Il progetto generale delle attività formative, che garantisce almeno 280 ore di didattica frontale svolta da professori e ricercatori universitari di ruolo, dell’Università della Calabria avrà la seguente articolazione:

INSEGNAMENTO

e SSD CONTENUTO ORE CFU

SSD o DOCENTE di RIFERIMENTO

UNIVERSITA’/

ENTE DI APPARTENENZA

Proprietà fisiche e chimiche degli alimenti (ING IND 24)

Studio dei principali costituenti degli alimenti e loro modificazione durante i processi di trasformazione.

Ruolo dell’acqua negli alimenti e nei fenomeni di transizione di fase. Proprietà termiche: calore specifico conducibilità termica, misure al DSC. Proprietà reologiche:

misure viscosimetriche e reologiche, modelli reologici per gli alimenti.

20 2 (ING IND 24) UNICAL

Le materie prime per l’industria alimentare (AGR 15)

Le filiere agroalimentari. Caratteristiche delle materie prime per uso alimentare.

Caratteristiche organolettiche e qualitative delle “materie prime per l’industria”.

I metodi di coltivazione, confezionamento e trasporto. Scelta e dimensionamento dei

20 2 (AGR 15)

ARSAC (Doc. Est.)

(5)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

mezzi tecnici. Metodi di stoccaggio e conservazione. Dimensionamento dei magazzini di stoccaggio.

Caratterizzazione chimica e

biologica delle produzioni alimentari (AGR 15)

Elementi inerenti la chimica degli alimenti, la biologia ed il contenuto nutrizionale;

Tecniche analitiche per lo studio e la

caratterizzazione dei componenti alimentari e della loro trasformazione durante i trattamenti tecnologici.

20 2 (AGR 15) UNICAL

Analisi chimica e di processo dei prodotti alimentari (ING IND 24)

Principi applicativi della chimica analitica per i prodotti agroalimentari. Elementi di analisi statistica avanzata ed analisi dei processi produttivi.

20 2 (ING IND 24) (Doc. Est.)

Tecnologie e processi dell'industria alimentare (ING IND 16)

Le tecnologie utilizzabili nell’industria

alimentare. Trattamenti termici. Essiccazione e disidratazione. Liofilizzazione.

Conservazione. Concentrazione.

Distillazione. Assorbimento. Enzimi e reazioni enzimatiche nei processi alimentari

20 2 (ING IND 16) UNICAL

Tecniche e metodi per il

miglioramento della qualità nel settore

alimentare (ING IND 17)

Dal controllo qualità alla qualità totale.

Richiami di statistica. Il controllo qualità.

Organizzazione e gestione del servizio controllo qualità. Il controllo statistico di processo. Le carte di controllo. Gli indici di capacità del processo. Il miglioramento continuo. Le tecniche per il miglioramento continuo della qualità. Gli strumenti innovativi per la gestione della qualità.

Aspetti metodologici ed applicativi del Six- sigma.

20 2 (ING IND 17) UNICAL

Gestione della qualità nel settore alimentare (ING IND 17)

La normativa tecnica di riferimento, caratterizzazione degli alimenti,

organizzazione del servizio controllo qualità;

identificazione delle grandezze da controllare, i piani di controllo,

progettazione ed implementazione di un SQA, le verifiche e gli audit interni.

20 2 (Doc. Est.) (Doc. Est.)

(6)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

Certificazione di qualità nel settore alimentare (ING IND 17)

Le norme di riferimento ed i protocolli utilizzabili per la certificazione di prodotto e di processo.

20 2 (Doc. Est.) (Doc. Est.)

La logistica per i prodotti

alimentari (MAT 09)

Progettazione del servizio logistico. Scelta degli obiettivi. I costi del servizio logistico. Le strutture logistiche. Tecniche di

dimensionamento. Schedulazione degli ordini ed allocazione delle risorse. Tecniche di instradamento. Previsione della domanda.

Centri di distribuzione e sistemi di

movimentazione. Problemi di localizzazione e criteri di ottimizzazione.

20 2 (MAT 09) UNICAL

La sicurezza sui luoghi di lavoro (ING IND 17)

Le norme di riferimento, analisi e classificazione dei rischi, la funzione

dell’RSPP, metodi di valutazione dei rischi, il documento di valutazione dei rischi, i piani di coordinamento e controllo dei rischi, cenni sulla marcatura CE.

20 2

(ING IND 17) UNICAL

Il Marketing per i prodotti

alimentari (ING IND 35)

Il ruolo del marketing nell’impresa

alimentare. Il comportamento d’acquisto del cliente. L’analisi dei mercati attraverso la segmentazione. L’analisi di attrattività del mercato. L’analisi di competitività

dell’impresa. Il mercato target e le strategie di posizionamento. La formulazione della strategia di marketing. Le decisioni di lancio di nuovi prodotti. Le decisioni di

distribuzione. Le decisioni di prezzo. La comunicazione integrata d’impresa.

20 2 (ING IND 35) UNICAL

Le norme del settore

agroalimentare, sicurezza e tracciabilità degli alimenti.

(Doc. Est.)

Il panorama normativo vigente a livello nazionale ed internazionale. I principi fondamentali delle norme UNI ed ISO in riferimento al settore della filiera di produzione agroalimentare.

20 2 (Doc. Est.) (Doc. Est.)

Valutazione e prevenzione del rischio nel settore agroalimentare (BIO 10)

Sicurezza alimentare e controllo di qualità dei prodotti in fase di produzione,

trasformazione e conservazione. Metodiche analitiche per la ricerca di contaminanti.

20 2 (BIO 10) UNICAL

Contaminazione e rischio biologico

Fenomeni tossicologici legati al consumo dei

prodotti di origine naturale e vegetale. Le 20 2 (BIO 10)

UNICAL

(7)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

dei prodotti agroalimentari (BIO 10)

classi delle sostanze responsabili dei problemi tossicologici

Il sistema di autocontrollo ed il metodo HACCP (Doc. Est.)

Il modulo ha l'obiettivo di illustrare le modalità operative che devono essere attuate nell'ambito delle varie tipologie di industrie del comparto alimentare al fine di prevenire le contaminazioni e la crescita di microorganismi durante i processi di trasformazione e conservazione degli alimenti.

20 2 (Doc. Est.) (Doc. Est.)

Aspetti energetici nelle produzioni alimentari (ING IND 10)

Impiego dell’energia nei processi di lavorazione. Impiantistica di stabilimento (criteri di dimensionamento). Tecniche e metodi per il contenimento energetico.

20 2 (ING IND 10) UNICAL

Il packaging per i prodotti

alimentari (design e materiali) (ING IND 15)

Il confezionamento. Progettazione del packaging. Materiali e effetto barriera.

Indicatori di qualità. Atmosfere modificate.

Permeabilità. Package attivi e intelligenti.

Shelf life. Biodegradabilità ed impatto ambientale del packaging

20 2 (ING IND 15) UNICAL

Organizzazione e gestione della produzione (MAT 09)

Capacità produttiva degli impianti. Criteri di dimensionamento dei macchinari e delle linee di produzione. Pianificazione della produzione e logistica interna. Cenni sulla job shop scheduling nell’industria

alimentare.

20 2 MAT 09 UNICAL

Analisi Sensoriali per la qualità dei prodotti

alimentari (AGR 15)

Le norme di settore; i principi agronomici;

tecnologie di trasformazione e conservazione;

caratteristiche chimiche e chimico-fisiche degli agro alimenti, gli aspetti sensoriali;

composizione del panel di assaggio; prove pratiche di assaggio.

20 2 AGR 15 (Doc. Est.)

Aspetti salutistici degli alimenti (CHIM 08)

La legislazione e le norme di settore; la struttura chimica e le proprietà salutistiche degli alimenti; i principali micronutrienti ed i componenti nutraceutici contenuti negli alimenti; formulazione, composizione e utilizzo dei prodotti destinati

all’alimentazione; gli alimenti funzionali; gli integratori alimentari.

20 2 (CHIM 08) UNICAL

(8)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

VISITE DI STUDIO STAGE O PROJECT WORK

Il master pone molta attenzione alla formazione in campo attraverso lo svolgimento di specifici progetti ed esperienze guidate. Sono infatti previste visite guidate, tirocini e/o project work presso aziende, enti pubblici, studi professionali e strutture che operano nel settore.

300 12

STUDIO

INDIVIDUALE 600

PROVA FINALE 200 8

TOTALE 1500 60

Art. 5

Riconoscimento dei crediti

Possono essere riconosciuti come crediti acquisiti ai fini del completamento del corso di master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attività svolte in corsi di perfezionamento organizzati dall’Università della Calabria, da altre Università o da Enti Pubblici di ricerca e per le quali esista idonea attestazione. La misura del riconoscimento, comunque non superiore a 12 crediti formativi universitari (CFU), dipende dall’affinità e comparabilità delle attività del corso di perfezionamento.

La domanda tesa ad ottenere il riconoscimento delle attività formative dev’essere presentata all’atto d’iscrizione Master. Alla domanda dovrà essere allegata certificazione o autocertificazione attestante le attività formative svolte. Coloro i quali abbiano svolto dette attività presso altra università o enti pubblici di ricerca sono tenuti, inoltre, ad allegare i programmi di ciascuna attività formativa. Il riconoscimento delle attività formative precedentemente svolte compete al Consiglio di Corso di Master

.

Art. 6

Direttore del Master e Consiglio di Corso

Il Direttore del master è individuato nella persona del professore Giovanni Mirabelli.

Il Consiglio di Corso di Master è composto dal Direttore del corso, dai docenti proponenti e dai docenti del corso.

Art. 7

Numero di candidati ammessi

Al Master saranno ammessi 30 (trenta) candidati. Il Master non sarà attivato se non verrà raggiunto il numero minimo di 20 candidati.

Al Master è riservato un posto a titolo gratuito a:

un candidato non UE. In presenza di più domande di candidati non UE il Consiglio scientifico procede alla selezione dei candidati sulla base dei medesimi criteri previsti per l’ammissione al Master dall’art. 10 del presente bando;

un dipendente dell’Ateneo, che potrà usufruirne, previa selezione, sulla base dei medesimi criteri previsti per l’ammissione al Master dall’art. 12 del presente bando e previo nulla osta della struttura di appartenenza. Il numero dei dipendenti Unical è elevato di una ulteriore unità nel caso in cui la numerosità degli iscritti sia superiore a 50, per come previsto dall’art. 11 del Regolamento in materia di Master.

Tale condizione, candidato non UE o dipendente Unical, dovrà essere specificata nel campo “note” della domanda on line di ammissione.

I candidati vincitori potranno usufruire di tale agevolazione una sola volta.

Sono ammessi gli uditori (in misura del 20% dei partecipanti). Gli uditori ammessi nel rispetto della vigente normativa, non sostengono esami e verifiche, non conseguono crediti e, al termine del corso, ricevono un

(9)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

certificato di frequenza o partecipazione. Per gli uditori è prevista una quota d’iscrizione ridotta al 50%. Per gli uditori dipendenti dell’Università della Calabria, indicati dalla Direzione Generale, le quote di iscrizione ridotte possono gravare sul 20%.

Art. 8 Convenzioni

Il Rettore delega il Direttore del Master alla firma delle convenzioni con le strutture individuate per lo svolgimento delle attività di tirocinio.

Art. 9

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione dovrà essere compilata, in tutti i campi, esclusivamente attraverso il sito web https://unical.esse3.cineca.it/ entro e non oltre sessanta giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Contestualmente alla domanda di ammissione i candidati dovranno presentare presso la Segreteria del DIMEG (Via P. Bucci, cubo 46 C, piano ponte carrabile) i seguenti documenti:

certificato di laurea o autocertificazione con indicazione delle votazioni conseguite agli esami sostenuti;

curriculum vitae et studiorum con autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Art. 10

Selezione dei candidati

Nel caso in cui il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, si procederà a formulare una graduatoria di merito per titoli ed esami che si articolerà così come di seguito specificato:

valutazione dei titoli:

fino ad un massimo di 10 punti per il voto di laurea:

e lode 10 punti

110 09 punti

106 ÷109 07 punti

100 ÷105 05 punti

90÷99 03 punti

<89 01 punto

fino ad un massimo di 10 punti per le pubblicazioni in materie attinenti al corso;

fino ad un massimo di 10 punti per altri titoli conseguiti in materie attinenti al corso.

fino ad un massimo di 70 punti per l’esame di valutazione iniziale cosi ripartiti:

prova scritta per un massimo di 30 punti;

prova orale per un massimo di 40 punti.

Il calendario delle eventuali prove di ammissione (scritta e orale) con l'indicazione del giorno e dell'aula in cui le medesime avranno luogo, sarà reso noto, almeno 10 giorni prima dello svolgimento delle prove stesse mediante pubblicazione sul sito www.dimeg.unical.it

Saranno ammessi al Master tutti coloro che, a prescindere dalla votazione conseguita, rientrano nel numero dei posti stabiliti.

La commissione che valuterà le domande di ammissione e l’eventuale prova di selezione sarà composta dal Direttore del Master e da due docenti nominati dal Consiglio del Corso di Master.

Art. 11 Iscrizione al Master La graduatoria sarà pubblicata sul sito web dell’Ateneo

https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina874_tc-9_master.html

I candidati che occupano una posizione utile, per iscriversi al Master dovranno presentare alla segreteria del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale entro dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria, a pena di decadenza, i seguenti documenti:

(10)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

 copia della ricevuta della domanda di ammissione compilata on-line;

 dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con la quale lo studente dichiara di non essere iscritto ad altro corso di studio;

 quietanza del versamento della quota di iscrizione di € 2.900,00 (comprensiva di bollo virtuale e premio assicurativo causale: iscrizione master universitario di II livello in Qualità e Sicurezza nell'Industria Alimentare).

La quota di iscrizione potrà essere versata in un’unica soluzione all’atto del perfezionamento della pratica di iscrizione o in due rate:

I rata di € 1.500,00 contestualmente all’iscrizione;

II rata di € 1.400,00 entro il 30 maggio 2021.

Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente on line mediante Pago PA.

Non saranno accettati pagamenti eseguiti mediante modalità di pagamento non previste.

Per la quota d’iscrizione dei corsisti disabili si applica il “Regolamento di Ateneo tasse, contributi ed esoneri 2020/2021”.

I posti che eventualmente rimarranno vacanti saranno assegnati per scorrimento della graduatoria.

Se non si raggiungerà il numero minimo di iscritti, l’attivazione del master non avrà luogo e si provvederà al rimborso della quota versata. La quota versata non potrà essere restituita per nessuna altra ragione. Cosi come dovrà essere pagata la differenza in caso di pagamento frazionato (seconda rata).

Art. 12 Borse di studio

Il Consiglio di Corso si riserva la possibilità di riconoscere agli allievi più meritevoli una borsa di studio commisurata alle disponibilità finanziarie del master stesso. Per l’attribuzione delle borse di studio verrà formulata una graduatoria di merito fra gli allievi in funzione delle votazioni conseguite nelle prove finali dei moduli formativi previsti dal piano di studio. In particolare la graduatoria di merito sarà stilata prendendo a riferimento la votazione media che ciascun candidato avrà conseguito nelle prove finali dei moduli formativi.

A parità di valutazione media fra più candidati si darà precedenza agli studenti di più giovane età. Nel periodo di pubblicazione del bando verrà verificata la possibilità di attivare con le imprese operanti su tutto il territorio nazionale, la richiesta di contributi finalizzati all’inserimento occupazionale attraverso il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca. Il master può essere oggetto di finanziamento da parte della Regione Calabria ai sensi del POR Calabria FESR 2014-2020 – Asse Prioritario 12. Ob. Specifico 10.5 – Azione 10.5.12

Art. 13

Durata del Master e frequenza

Il master avrà inizio nel mese di gennaio 2021 e terminerà entro il mese gennaio 2022.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività del master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari all’80% della durata complessiva del master.

A causa dell’emergenza sanitaria da COVID – 19, le lezioni potrebbero tenersi in modalità mista, in presenza e a distanza, in conformità alle disposizioni normative e regolamentari legate all’evoluzione dell’emergenza.

I corsisti riceveranno al momento dell’attivazione del corso, tutte le necessarie istruzioni.

Art. 14 Rilascio libretto

All’iscritto verrà rilasciato un libretto/tessera di riconoscimento e di iscrizione unitamente ad un account di posta elettronica.

(11)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

Art. 15

Verifiche periodiche e prova finale

Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attività formative è subordinato alle verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite con votazione finale in trentesimi che dovranno essere registrati sulla Piattaforma Digitale ESS3.

Il conseguimento del master è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto anche conto delle attività di tirocinio, stages e redazione di progetti o elaborati. Il voto finale sarà espresso in 110.

Le verifiche periodiche si terranno al termine di ogni attività formativa e potranno configurarsi come una dissertazione scritta e/o orale sulle tematiche trattate.

La prova finale si terrà il dopo la fase di stage e consisterà in:

una prova scritta (test) sulle diverse tematiche trattate;

la presentazione e discussione di un progetto elaborato nell’ambito dello stage o project work;

un colloquio finale sulle diverse tematiche trattate.

La commissione preposta per la valutazione delle verifiche periodiche e della prova finale è nominata dal direttore del master.

Art. 16 Titolo finale

Agli iscritti, che avranno superato la prova finale, verrà rilasciato, su richiesta, il titolo di Master universitario di II livello in in “Qualità e Sicurezza nell'Industria alimentare (Qua.S.I.A)” del valore di 60 CFU.

La certificazione del titolo finale comprende: il totale dei crediti acquisiti, l’indicazione dell’eventuale curriculum, la valutazione finale espressa in 110/mi. Il titolo sarà firmato dal Rettore e dal Direttore del Corso e verrà rilasciato dagli uffici competenti.

Art. 17 Collaborazioni

Per gli aspetti organizzativi e le attività non direttamente afferenti alla didattica, il master si avvarrà della collaborazione con le Società R&DCal Srl e Dinamica Srl, con cui verranno stipulate apposite convenzioni.

Art. 18 Sedi

La Direzione del master e la sede Amministrativa è posta presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria,

La segreteria organizzativa è sita presso la sede della Società R&DCal Srl.

Art. 19

Trattamento dati personali

I dati forniti dai candidati saranno trattati dall’Università della Calabria nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, RGPD). I dati oggetto del trattamento, forniti all’atto della domanda di iscrizione, nel corso del percorso formativo o successivamente alla sua carriera, sono raccolti e trattati (nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti) per finalità istituzionali.

Si precisa che il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e non eccedenza di cui all’art. 5 del RGPD e che i dati saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di attività amministrative e didattiche. Gli interessati hanno diritto di esercitare i diritti cui agli artt. 15-21 del RGPD, scrivendo al Titolare del trattamento, al competente Referente per la protezione dei dati o al Responsabile della protezione dei dati. Per maggiori dettagli si rinvia all’Informativa per il trattamento di dati personali di coloro che intendono iscriversi a un Master dell’Università della Calabria, presente sul portale d’Ateneo, sezione Privacy.

(12)

Area Servizi di Supporto alle Attività di Ricerca Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 7/111

Pec amministrazione@pec.unical.it www.unical.it

Art. 20 Norme finali

Le date indicate agli artt. 10, 11 e 13 hanno carattere ordinatorio e potranno essere modificate su proposta del Direttore del Master.

Dopo il rilascio della matricola, viene generata per ogni nuovo studente una mail istituzionale con dominio

@studenti.unical.it. È la mail che permette di ricevere le comunicazioni ufficiali dell’ateneo e di usufruire gratuitamente del pacchetto Office di Teams. La casella di posta è accessibile alla pagina outlook.com/studenti.unical.it.

Lo studente dovrà autenticarsi usando come username l’indirizzo di posta istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) e la password temporanea (prime cinque lettere del codice fiscale, un punto e la matricola, es. bcdfg.000000). Al primo accesso, la password andrà modificata inserendone una personale sicura (da 8 a 16 caratteri, includendo maiuscole, minuscole e numeri).

Per quanto non esplicitamente previsto dal presente decreto si rinvia allo statuto, ai regolamenti di ateneo e alle norme legislative in vigore.

Il Rettore Nicola Leone

SANTOLLA FRANCESCO 13.10.2020 07:53:55

UTC LEONE

NICOLA 13.10 .2020 09:16:32 UTC

Riferimenti

Documenti correlati

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. e) del GDPR, i dati personali vengono conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un arco di tempo

L’Università della Calabria indice il concorso, per soli titoli, che regola l’ammissione degli studenti NON COMUNITARI all’Anno Accademico 2021/2022, ai Corsi di

d) l’esatta denominazione del titolo di studio posseduto, con l’indicazione della data di conseguimento, del voto di laurea, della durata del corso di studi,

Oggetto: Bando procedura chiamata art.18 c.4 - professore I fascia - SSD MED/20 Chirurgia Pediatrica e Infantile Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi

e) titoli, pubblicazioni e lavori che i candidati intendono sottoporre a valutazione ai fini della selezione. Le pubblicazioni scientifiche che il candidato intende far

Laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi (dm 270/2004): LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-62 Scienze della politica; LM-82 Scienze

- L/SNT1 Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o; L/SNT2 Classe delle lauree in professioni sanitarie

“Allegati” (unico formato ammesso: .pdf). Tutte le comunicazioni relative alla presente selezione saranno inviate ai candidati esclusivamente tramite l’indirizzo di posta