• Non ci sono risultati.

MANUALE UTILIZZO DOCGEST

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MANUALE UTILIZZO DOCGEST"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

MANUALE UTILIZZO DOCGEST

INDICE

PREMESSA ... 2

FUNZIONE MESSAGGISTICA DELLA PIATTAFORMA DOCGEST ... 2

INSERIMENTO DATI DI INPUT PROPEDEUTICI ALLA COMUNICAZIONE DELL’EVENTO DI RISCHIO ... 3

OPERAZIONI CON PIANO DI AMMORTAMENTO ... 4

OPERAZIONI SENZA PIANO DI AMMORTAMENTO CON MANCATO RIENTRO ALLA SCADENZA DELLA LINEA ... 8

OPERAZIONI SENZA PIANO DI AMMORTAMENTO CON REVOCA DELL’OPERAZIONE PRIMA DELLA SCADENZA DELLA LINEA ... 10

TUTTE LE OPERAZIONI IN PRESENZA DI PROCEDURE CONCORSUALI ... 13

CASI PARTICOLARI... 16

OPERAZIONI CON PIANO DI RIENTRO ... 16

OPERAZIONI CON FINALITÀ FIDEIUSSIONE (CREDITI DI FIRMA) ... 18

GESTIONE VARIAZIONI OGGETTIVE ... 21

(2)

PREMESSA

Il presente documento si rivolge al gestore bancario incaricato nella compilazione e conferma dei dati necessari per la comunicazione degli eventi di rischio e delle variazioni camerali oggettive e ha l’obiettivo di fornire una guida operativa relativa al funzionamento della piattaforma DocGest per la trasmissione e corretta imputazione di tali dati.

In merito alle variazioni camerali oggettive (comprese le rilevazioni delle procedure concorsuali) si specifica che il servizio di Cerved inizierà con le rilevazioni registrate nei Pubblici Registri dal 01/05/2021. Per la gestione delle rilevazioni precedenti, si rimanda ai paragrafi specifici del presente manuale.funzione messaggistica della piattaforma docgest.

La comunicazione sulle singole posizioni tra la banca e il service avverrà attraverso la funzione messaggistica della piattaforma.

Per visualizzare la sezione messaggistica occorre selezionare il simbolo o della matita o della busta aperta o chiusa.

La busta identifica la presenza di un messaggio (chiusa se “da leggere”, aperta se “già letto”).

La matita identifica l’assenza di messaggi.

Nella schermata che la piattaforma DocGest propone è possibile visualizzare gli eventuali messaggi pregressi sulla posizione.

Per scrivere un nuovo messaggio occorre inserire il testo nella schermata relativa alla sezione “Scrivi un messaggio” (1) e quindi fare “invia messaggio” (2).

(3)

Nei filtri di ricerca è possibile selezionare nell’elenco delle pratiche le posizioni che hanno nuovi messaggi da leggere:

1) Nuovi messaggi: “Sì”

2) Quindi applica filtri

Per ciascuno dei messaggi inseriti in piattaforma da Cerved, la banca riceverà anche una mail di alert. I destinatari degli alert saranno gli utenti responsabili della gestione della posizione in base al proprio cono di visibilità.

INSERIMENTO DATI DI INPUT PROPEDEUTICI ALLA COMUNICAZIONE DELL’EVENTO DI RISCHIO

Ricevuta la mail di alert da parte di Cerved, il gestore dovrà:

1) Accedere alla piattaforma – sezione Gestione eventi

2) Richiamare la pratica per nr posizione indicato nella mail di notifica ricevuta.

Attenzione: se il codice numerico è preceduto da segno “meno” riportare anche il segno nel campo “N° Posizione”

3) Quindi applica filtri

(4)

4) Entrare all’interno della pratica richiamata cliccando sul simbolo della cartella come nell’immagine sottostante

All’interno della pratica, la gestione cambia a seconda della tipologia di operazione (es. con o senza piano di ammortamento, presenza di procedure concorsuali, finalità fideiussione etc.).

Nei paragrafi che seguono verranno forniti i dettagli operativi per ciascuna casistica.

Operazioni con piano di ammortamento

Per le operazioni con piano di ammortamento, occorre come prima cosa verificare che la data della prima rata impagata indicata sul gestionale sia corretta.

Qualora la data inserita sulla piattaforma DocGest non fosse coerente con quanto presente nel proprio gestionale occorre procedere con l’aggiornamento dalla prima rata non pagata compilando il campo “Data 1° rata non pagata” e quindi cliccando su “Salva”.

Attenzione: come data della prima rata non pagata occorre considerare anche la rata pagata parzialmente.

(5)

Confermare infine la modifica dei dati cliccando su Salva

Ultimata correttamente la procedura la piattaforma restituirà un messaggio di conferma

(6)

Successivamente all’aggiornamento della data sulla prima rata non pagata, o in caso di data presente su DocGest già coerente con l’informazione interna alla Banca, occorrerà completare il set informativo inserendo i seguenti dati nella schermata “Per tutte le operazioni”:

1) Avvio procedure: selezionare nel caso in cui siano già state avviate le procedure di recupero e inserire la data di avvio procedure di recupero. Come ricordato nel campo

“Info” (simbolo “i”) per “data di avvio procedure di recupero” si intende la data della pec/raccomandata di invio della revoca o dell’intimazione di pagamento all’azienda (se antecedente) secondo lo schema previsto da MCC (allegato 10a o 10b).

2) Ammontare dell’esposizione per capitale e interessi, contrattuali e di mora, della banca nei confronti dell’impresa limitatamente all’operazione garantita da MCC oggetto di comunicazione e la data dell’esposizione. Qualora il dato fosse già presente occorre verificare che sia corretto e nel caso contrario aggiornarlo.

Attenzione: come riportato nel campo “Info” (simbolo “i”), l’ammontare dell’esposizione (e quindi la relativa data) non possono essere antecedenti alla data dell’evento di rischio (presente nella tabella di “Elenco scadenze generale”)

3) Inserite le informazioni riepilogate ai punti precedenti cliccare quindi su Salva

Confermare i dati inseriti cliccando su Salva

(7)

Qualora invece il cliente fosse rientrato di tutte le rate non pagate e quindi il piano di ammortamento è tornato regolare, il gestore dovrà provvedere a cancellare l’informazione sulla rata non pagata:

1) Deselezionare l’opzione rata non pagata (il tasto da verde passa a grigio) 2) Cliccare su “Salva”

Tramite la funzione messaggistica della piattaforma (si veda paragrafo dedicato), il gestore dovrà notificare il motivo per cui ha cancellato o modificato la data della prima rata non pagata.

Cliccando sul tasto “chiudi” la piattaforma riporta nell’elenco principale.

(8)

Operazioni senza piano di ammortamento con mancato rientro alla scadenza della linea

Mensilmente Cerved sottoporrà al gestore l’elenco delle posizioni senza piano di ammortamento scadute. Il gestore dovrà verificare se la linea è rientrata oppure no.

In caso di mancato rientro alla scadenza della linea occorre

1) Selezionare l’opzione mancato rientro e cliccare sul tasto “Salva” (2).

Confermare quindi la modifica cliccando su Salva

(9)

Fatta questa prima modifica occorre completare il set informativo inserendo i seguenti dati nella schermata “Per tutte le operazioni”:

1) Avvio procedure: flaggare nel caso in cui siano già state avviate le procedure di recupero e inserire la data di avvio procedure di recupero. Come riportato nel campo

“Info” (simbolo “i”) per “data di avvio procedure di recupero” si intende la data della pec/raccomandata di invio della revoca o dell’intimazione di pagamento (se antecedente) all’azienda secondo lo schema previsto da MCC (allegato 10a o 10b).

2) Ammontare dell’esposizione per capitale e interessi, contrattuali e di mora, della banca nei confronti dell’impresa limitatamente all’operazione garantita da MCC oggetto di comunicazione e la data dell’esposizione. Qualora il dato fosse già presente occorre verificare che sia corretto e nel caso contrario aggiornarlo.

Attenzione: come riportato nel campo “Info” (simbolo “i”), l’ammontare dell’esposizione (e quindi la relativa data) non possono essere antecedenti alla data dell’evento di rischio che nel caso delle operazioni senza piano di ammortamento non rientrate alla scadenza è pari alla scadenza della linea stessa.

3) Inserite le informazioni riepilogate ai punti precedenti cliccare quindi su Salva

(10)

Nel caso in cui la linea fosse invece giunta a regolare scadenza e il cliente fosse quindi rientrato, occorre selezionare l’opzione “rinunciata/estinta” (1) e cliccare sul tasto “Salva” (2)

Operazioni senza piano di ammortamento con revoca dell’operazione prima della scadenza della linea

Per le operazioni senza piano di ammortamento revocate prima della scadenza della linea, occorre come prima cosa verificare che l’informazione della revoca censita su DocGest sia corretta. Nel caso in cui la data proposta non fosse corretta, va segnalata quella di effettiva radiazione e poi salvata.

Qualora la linea non fosse stata revocata prima della sua scadenza occorre rettificare l’informazione presente su DocGest deselezionando l’opzione “revocato” (1, il tasto da verde torna grigio) e cliccando su “Salva” (2)

(11)

Tramite la funzione messaggistica della piattaforma (si veda paragrafo dedicato), il gestore dovrà notificare il motivo per cui ha cancellato l’evento.

Nel caso in cui l’operazione fosse stata effettivamente revocata prima della scadenza della linea occorrerà completare il set informativo inserendo i seguenti dati nella schermata “Per tutte le operazioni”:

1) Avvio procedure: flaggare nel caso in cui siano già state avviate le procedure di recupero e inserire la data di avvio procedure di recupero. Come riportato nel campo

“Info” (simbolo “i”) per data di avvio procedure di recupero si intende la data della pec/raccomandata di invio della revoca o dell’intimazione di pagamento (se antecedente) all’azienda secondo lo schema previsto da MCC (allegato 10a o 10b).

2) Ammontare dell’esposizione per capitale e interessi, contrattuali e di mora, della banca nei confronti dell’impresa limitatamente all’operazione garantita da MCC oggetto di comunicazione e la data dell’esposizione. Qualora il dato fosse già presente occorre verificare che sia corretto e nel caso contrario aggiornarlo.

Attenzione: come riportato nel campo “Info” (simbolo “i”), l’ammontare dell’esposizione (e quindi la relativa data) non possono essere antecedenti alla data dell’evento di rischio che nel caso delle operazioni senza piano di ammortamento revocate prima della scadenza è pari alla revoca della linea stessa.

3) Inserite le informazioni riepilogate ai punti precedenti cliccare quindi su Salva

(12)

Confermare quindi la modifica cliccando su Salva.

Cliccando sul tasto “chiudi” la piattaforma riporta nell’elenco principale.

(13)

Tutte le operazioni in presenza di procedure concorsuali

Anche in presenza di un altro evento di rischio, la procedura concorsuale (concordato preventivo, fallimento etc) va sempre notificata a MCC. La registrazione della procedura concorsuale sulla piattaforma DocGest è consultabile nella schermata “Procedura Concorsuale – Data ammissione” a cui sono legati i relativi obblighi di comunicazione.

Cerved provvederà a registrare sulla piattaforma DocGest la presenza della procedura concorsuale a partire dagli eventi registrati nei Pubblici Registri dal 01/05/2021.

Per gli eventi antecedenti a tale data, il gestore potrà aggiornare DocGest selezionando, come riportato nell’immagine sottostante, l’opzione “Procedura concorsuale”, inserendo la data di ammissione alla procedura e quindi cliccando sul tasto “Salva”.

Il gestore in presenza di una procedura concorsuale dovrà quindi completare o aggiornare il set informativo inserendo i seguenti dati nella schermata “Per tutte le operazioni”:

1) Avvio procedure: flaggare nel caso in cui siano già state avviate le procedure di recupero e inserire la data di avvio procedure di recupero. Nel caso di procedure concorsuali per data di avvio procedure di recupero si intende la data della pec/raccomandata di invio dell’istanzia di ammissione al passivo, precisazione del credito, etc

2) Ammontare dell’esposizione per capitale e interessi, contrattuali e di mora, della banca nei confronti dell’impresa limitatamente all’operazione garantita da MCC oggetto di comunicazione e la data dell’esposizione. Qualora il dato fosse già presente occorre verificare che sia corretto e nel caso contrario aggiornarlo.

(14)

Confermare quindi la modifica cliccando su Salva

Cliccando sul tasto “chiudi” la piattaforma riporta nell’elenco principale.

Quando viene registrato un evento relativo alle procedure concorsuali la piattaforma genera inoltre un alert per monitorare il termine massimo per l’avvio delle procedure di

(15)

recupero/insinuazione al passivo. Tale evento non deve essere comunicato a MCC ma il rispetto dei termini è fondamentale per avviare poi l’attivazione della garanzia.

Una volta avviate le procedure di recupero, il gestore dovrà cliccare sul link “Conferma avvenuta insinuazione al passivo” (il link compare solo se è stato attivato l’evento “procedura concorsuale”). Cliccando il succitato link l’adempimento diventa in automatico verde. Di seguito i passaggi:

(16)

CASI PARTICOLARI

Operazioni con piano di rientro

La presenza del piano di rientro viene identificata sulla piattaforma DocGest nel campo “N rate” che conterrà un valore pari a “999”

Ricevuta la richiesta di aggiornamento della posizione, il gestore dovrà provvedere a:

1) Registrare la presenza di una eventuale prima rata non pagata (si consulti a tal proposito il paragrafo “Operazioni con piano di ammortamento”)

2) Inserire/aggiornare nella sezione “Per tutte le operazioni” i dati relativi all’avvio o meno delle procedure di recupero con la relativa data e all’ammontare dell’esposizione e la relativa data di riferimento. Per l’inserimento/aggiornamento di tali informazioni si rimanda al paragrafo “Operazioni con piano di ammortamento”

3) Inserire il flag di “PDR e cred. Firma/sofferenza - Blocco pratica” e cliccare su

“Salva”

Confermare la modifica cliccando su Salva.

(17)

Cliccando sul tasto “chiudi” la piattaforma riporta nell’elenco principale.

Qualora fosse necessario procedere con la registrazione di una nuova data di prima rata non pagata occorrerà:

1) Deselezionare l’opzione “PDR e cred. Firma/sofferenza - Blocco pratica” e cliccare sul tasto “Salva”.

2) Aggiornare la data della prima rata non pagata (si consulti a tal proposito il paragrafo

“Operazioni con piano di ammortamento”).

3) Inserire/aggiornare nella sezione “Per tutte le operazioni” i dati relativi all’avvio o meno delle procedure di recupero con la relativa data e all’ammontare dell’esposizione e la relativa data di riferimento. Per l’inserimento/aggiornamento di tali informazioni si rimanda al paragrafo “Operazioni con piano di ammortamento”.

4) Inserire nuovamente il flag di “PDR e cred. Firma/sofferenza - Blocco pratica” e cliccare sul tasto “Salva”.

(18)

Operazioni con finalità fideiussione (crediti di firma)

Le operazioni con finalità fideiussione sono identificate dalla piattaforma DocGest con il flag sul campo fideiussione.

In caso di richiesta di escussione della fideiussione da parte del beneficiario, il gestore dovrà provvedere all’aggiornamento della piattaforma DocGest. In particolare, nella sezione “Per tutte le operazioni” occorrerà:

1) Selezionare l’opzione “escussione fideiussione” e inserire la data in cui il beneficiario ha richiesto formalmente (es pec/raccomandata) l’escussione della fideiussione alla banca.

2) Selezionare l’opzione “Avvio procedure” nel caso in cui siano già state avviate e inserire la data di avvio procedure di recupero. Nel caso di operazioni con finalità fideiussione (crediti di firma) per data di avvio procedure di recupero si intende la data della pec/raccomandata di invio della revoca o dell’intimazione di pagamento (se antecedente).

3) Inserire l’ammontare dell’esposizione per capitale e interessi, contrattuali e di mora, della banca nei confronti dell’impresa limitatamente all’operazione garantita da MCC oggetto di comunicazione e la data dell’esposizione. Qualora il dato fosse già presente occorre verificare che sia corretto e nel caso contrario aggiornarlo.

Attenzione: come riportato nel campo “Info” (simbolo “i”), l’ammontare dell’esposizione (e quindi la relativa data) non possono essere antecedenti alla data dell’evento di rischio che nel caso delle fideiussioni corrisponde alla data dell’escussione della fideiussione stessa da parte del soggetto beneficiario.

(19)

4) Selezionare l’opzione “PDR e cred. Firma/sofferenza - Blocco pratica”.

5) Inserire le informazioni riepilogate ai punti precedenti cliccare quindi sul tasto “Salva”.

(20)

Confermare quindi la modifica cliccando su Salva

Qualora fosse necessario apportare delle modifiche alle informazioni fornite occorrerà:

1) Deselezionare l’opzione “PDR e cred. Firma/sofferenza - Blocco pratica” e cliccare sul tasto “Salva”.

2) Effettuare le modifiche necessarie secondo le istruzioni di cui ai punti precedenti.

(21)

3) Selezionare nuovamente l’opzione “PDR e cred. Firma/sofferenza - Blocco pratica”

e cliccare sul tasto “Salva”.

GESTIONE VARIAZIONI OGGETTIVE

Cerved gestisce le variazioni oggettive registrate nei Pubblici Registri a partire dal 01/05/2021 in ordine di priorità di comunicazione verso MCC. Per tale motivo può non essere rispettato l’ordine cronologico delle variazioni o eventuali obblighi di comunicazione verso gli enti garanti diversi da MCC. Le variazioni oggettive registrate nei Pubblici Registri prima del 01/05/2021 dovranno essere gestite dalla banca secondo la precedente procedura interna.

Se nell’ambito di tale attività il gestore dovesse ricevere delle segnalazioni su posizioni non più operative deve inserire flag di “Rinunciata/Estinta”.

La gestione delle variazioni cambia a seconda del prodotto: garanzia diretta o controgaranzia.

(22)

In caso di prodotto “Garanzia diretta” Cerved provvederà, previa analisi della variazione, a:

 registrare l’evento su DocGest e generare la relativa scadenza perentoria di gestione della notifica verso MCC;

 fornire al gestore, tramite la funzione messaggistica della piattaforma le istruzioni da seguire in base alle vigenti Disposizioni Operative del Fondo di Garanzia;

 proporre nella sezione documenti della piattaforma eventuali allegati da consegnare a MCC.

 formalizzare, ricevuta tutta la documentazione completata da parte del gestore, la consegna della documentazione a MCC. La consegna della documentazione a MCC verrà notificata alla banca attraverso lo screenshot allegato nella sezione documenti

e “spegnendo” l’alert su DocGest trasformando il pallino da rosso a verde.

(23)

Sarà compito del gestore:

 fornire riscontro a Cerved entro 10 gg dalla segnalazione (e comunque non oltre 30 gg prima della scadenza dell’adempimento) utilizzando la funzionalità messaggistica della piattaforma DocGest (si veda paragrafo specifico) allegando, ove previsto, i documenti richiesti dal service. L’upload dei documenti si effettua dal tab “Documenti”

(1), quindi “Aggiungi” (2), selezionare dal menu a tendina l’opportuna opzione (3), cliccare nell’area grigia e quindi selezionare il file di interesse da importare (4), cliccare, dopo la conferma di avvenuto upload, su “Salva” (5).

(24)

 In caso di trasferimento dell’operazione finanziaria da un’impresa ad un’altra, oltre a quanto previsto dal punto precedente, il gestore dovrà inoltre cliccare sul tasto

“Accolli”.

 Relativamente alle opzioni “moratoria” e “piano di rientro” si specifica che i tasti, ancorché visibili, non dovranno essere utilizzati in quanto le attività legate alle moratorie e ai piani di rientro non sono oggetto dell’operatività tra Cerved e la Banca.

In caso di prodotto “Controgaranzia”, Cerved provvederà a:

 notificare al gestore tramite la funzione messaggistica della piattaforma (si veda specifico paragrafo sul tema) la variazione oggettiva e generare il relativo alert di scadenza dell’adempimento verso MCC. Sarà cura del gestore effettuare le opportune comunicazioni al Confidi.

(25)

Il gestore dovrà quindi confermare a Cerved, tramite l’apposita funzione messaggistica (si veda specifico paragrafo sul tema), l’avvenuta notifica della variazione oggettiva all’ente garante.

A seguito della conferma del gestore, Cerved provvederà a “spegnere” l’alert legato all’adempimento.

Si specifica che in caso di prodotto “Controgaranzia”, Cerved non provvederà a verificare

(26)

legate alle moratorie e ai piani di rientro non sono oggetto dell’operatività tra Cerved e la Banca.

Riferimenti

Documenti correlati

5.il campo alla destra di Id, che contiene una Data, è collegato al Timestamp (Mts) della tabella; in effetti il Timestamp dovrebbe essere automaticamente aggiornato dal motore di

Fate riferimento alla bibliografia sull'anonimato indicata nella pagina web del corso per scegliere un sistema di posta elettronica anonima tra quelli proposti

−L H m (x)H n (x) exp(−x 2 ) dx ; il valore di tale integrale deve essere approssimato utilizzando 100 000 sotto-intervalli dell’insieme di integrazione [−L, L] ; inoltre, la

Il tempo di Sintel è sincronizzato sull'ora italiana riferita alla scala di tempo UTC (IEN), di cui al D.M. Le registrazioni di sistema relative ai collegamenti effettuati

Come previsto al punto 5 dell’Avviso Pubblico, nel caso di lavoratore dipendente e di lavoratore contrattualizzato con altre forme contrattuali previste dalla

 Alessia Varalda Schneider Electric partecipa a Forum Meccatronica con un intervento che evidenzierà come la connettività trasformi le macchine in asset strategici

Nella stessa data gli studenti non ammessi possono prendere visione del

Risulta, quindi, del tutto naturale associare alle connessio- ni dei sistemi ACM il campo elettromagnetico ricordando come, nelle teorie di gauge, il campo elettromagnetico sia