• Non ci sono risultati.

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Giuseppe Clerici. Curriculum professionale. Curriculum accademico. Nome e Cognome

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Curriculum Vitae. Informazioni personali. Giuseppe Clerici. Curriculum professionale. Curriculum accademico. Nome e Cognome"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum Vitae

Informazioni personali

Nome e Cognome

Giuseppe Clerici

Abilitazioni Iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Como – Sezione A – Settore Architettura – N. 2251

Iscritto nell’elenco dei soggetti certificatori accreditati della Regione Lombardia – N. 3809

Curriculum professionale

Esperienze professionali maggio 2010 – maggio 2011

Partecipa alla selezione pubblica per il conferimento di un incarico professionale ad un laureato in architettura da destinare alla unità operativa patrimonio della Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico e lo ottiene risultando primo classificato con il punteggio di 48/50.

Si occupa della verifica dei lavori effettuati dagli inquilini assegnatari di immobili di proprietà della fondazione (69 unità immobiliari) e della redazione di alcune richieste di verifica dell’interesse culturale (4 unità immobiliari).

2007 – in corso

Esercita la libera professione seguendo propri clienti e collaborando con altri studi professionali e imprese di costruzioni. Sviluppa progetti di nuova costruzione e ristrutturazione di edifici residenziali e industriali, in alcuni casi ricoprendo anche l’incarico di direttore dei lavori e coordinatore alla sicurezza (D.Lgs. 81/2008).

Si occupa inoltre della redazione di pratiche edilizie, di piani attuativi e di recupero, del rilievo di edifici e della relativa restituzione in formato CAD, della stesura di relazioni sull’isolamento termico degli edifici (L. 10/1991 e s.m.i.), certificazione energetica degli edifici (D.G.R. Regione Lombardia n. VIII/5018 e s.m.i.), pratiche di detrazione fiscale, pratiche catastali e

realizzazione di modelli tridimensionali di presentazione.

2001 – 2006

Collabora con un’impresa di costruzioni occupandosi della stesura di progetti di nuova costruzione e ristrutturazione di edifici residenziali e di un piano attuativo a destinazione residenziale, coadiuvando poi il direttore dei lavori nella fase di realizzazione.

1993 – 2000

Collabora con uno studio tecnico come disegnatore occupandosi del rilievo di edifici e della stesura di progetti di nuova costruzione e ristrutturazione di immobili a destinazione residenziale, industriale e commerciale e di piani attuativi a destinazione residenziale e industriale.

Curriculum accademico

Incarichi Anno Accademico 2017/2018

Cultore della materia nel Laboratorio di Restauro (primo anno laurea magistrale) tenuto dalla prof.ssa Gabriella Guarisco presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano (corsi di studi in Architettura e Architettura – Ambiente costruito – Interni nel I semestre e Architettura – Progettazione architettonica e Architettura e Disegno urbano nel II semestre).

Anno Accademico 2016/2017

Cultore della materia nel Laboratorio di Restauro (secondo anno laurea magistrale) tenuto dalla prof.ssa Gabriella Guarisco presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano.

Anno Accademico 2015/2016

(2)

prof.ssa Gabriella Guarisco presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Anno Accademico 2014/2015

Cultore della materia nel corso di Teorie e Storia del Restauro (laurea specialistica e magistrale) tenuto dalla prof.ssa Gabriella Guarisco presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Cultore della materia nel corso di Fondamenti di Conservazione dell’Edilizia storica (primo anno laurea specialistica) tenuto dalla prof.ssa Gabriella Guarisco presso la Scuola di Architettura e Società e la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Anno Accademico 2013/2014 e 2014/2015

Cultore della materia nel Laboratorio di Restauro (secondo anno laurea specialistica) tenuto dalla prof.ssa Gabriella Guarisco presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Anno Accademico 2012/2013

Cultore della materia nel Laboratorio di Restauro (secondo anno laurea magistrale) tenuto dalla prof.ssa Daniela Mirandola presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Anno Accademico 2011/2012

Cultore della materia nel Laboratorio di Restauro (primo anno laurea magistrale) tenuto dalla prof.ssa Gabriella Guarisco presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Anno Accademico 2010/2011

Cultore della materia nel corso di Rilievo dei Monumenti (secondo anno laurea specialistica) tenuto dalla prof.ssa Maria Pompeiana Iarossi presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Anno Accademico 2009/2010

Cultore della materia nel corso di Rilievo dei Monumenti (secondo anno laurea specialistica) tenuto dal prof. Domenico Tosto presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Anno Accademico 2008/2009

Cultore della materia nel corso di Rilievo dei Monumenti (secondo anno laurea specialistica) tenuto dal prof. Giovanni Novelli presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Anno Accademico 2006/2007 e 2009/2010

Cultore della materia nel corso di Critica del Restauro tenuto dalla prof.ssa Gabriella Guarisco nell’ambito del corso di laurea in Scienze dei Beni e delle Attività culturali presso l’Università dell’Insubria di Como.

Anno Accademico 2006/2007

Collabora alla didattica nel Laboratorio integrato di Architettura per la Conservazione (primo anno laurea magistrale) tenuto dalla prof.ssa Gabriella Guarisco presso la Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia.

Cultore della materia nel Laboratorio di Restauro (secondo anno laurea specialistica) tenuto dalla prof.ssa Nora Lombardini presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Anno Accademico 2004/2005 fino al 2010/2011

Collabora alla didattica e poi è cultore della materia nel Laboratorio di Restauro (secondo anno laurea specialistica) tenuto dalla prof.ssa Gabriella Guarisco presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Esercitazioni seguite Anno Accademico 2017/2018 (Laboratorio prof.ssa Gabriella Guarisco)

Tema unico: Progetto di conservazione e riuso delle Cascine Gerola e Grancia a Chiaravalle Milanese e della Cascina Corte grande a Viboldone. Rilievo del chiostro, del refettorio e della foresteria dell’abbazia di Chiaravalle, analisi del degrado e progetto degli interventi di conservazione.

(3)

Anno Accademico 2016/2017 (Laboratorio prof.ssa Gabriella Guarisco) Sviluppo delle tesi di laurea discusse nella sessione di dicembre 2017.

Anno Accademico 2015/2016 (Laboratorio prof.ssa Gabriella Guarisco)

Tema unico: Analisi dello stato di conservazione del refettorio dell’abbazia di Chiaravalle Milanese e progetto degli interventi di consolidamento.

Anno Accademico 2013/2014 e 2014/2015 (Laboratorio prof.ssa Gabriella Guarisco)

Tema unico: Progetto di conservazione e riuso dell’ex chiesa di Sant’Ambrogio (o della Trasfigurazione) e del chiostro piccolo di Santa Maria – progetto di riqualificazione di piazza Marconi a Cantù (CO)

Anno Accademico 2011/2012 (Laboratorio prof.ssa Gabriella Guarisco) e 2012/2013 (Laboratorio prof.ssa Daniela Mirandola)

Tema unico: Dal dissesto idrogeologico ai provvedimenti per la conservazione e la riqualificazione dell’edificato della sponda occidentale del Lario: il caso di Brienno.

Tombe Andreani a Corenno Plinio, frazione di Dervio (LC)

Anno Accademico 2010/2011 (Laboratorio prof.ssa Gabriella Guarisco) Crematorio all’interno del Cimitero Monumentale, Milano

Cappella all’interno del Cimitero Monumentale, Milano Cappella gentilizia presso villa Simonetta, Milano Caselli di porta Volta, Milano

Ospedale Bassi, Milano

Edificio ex caldaie nell’area dei gasometri di Bovisa, Milano Edificio ex officine elettriche, Milano

Cascina Merlata, Milano Cascina Radio, Arese (MI)

Anno Accademico 2009/2010 (Laboratorio prof.ssa Gabriella Guarisco) Chiostro ex Convento di Sant’Agostino, Bergamo

Santuario di Santa Maria alla Fontana, Locate di Triulzi (MI) Cascina Restina, Lurago Marinone (CO)

Villa Confalonieri, Merate (LC) Casello di porta Genova, Milano Edificio in via Morigi 8, Milano Cascina Linterno, Milano Cascina Isolina, Monza

Mulino Sant’Elena, Pregnana Milanese (MI)

Anno Accademico 2008/2009 (Laboratorio prof.ssa Gabriella Guarisco) Chiesa di Santa Teresa, Angera (VA)

Ex scuola elementare, Bressana Bottarone (PV) Villa Padulli, Cabiate (CO)

Santuario Santa Maria della Fametta, Castellazzo di Bollate (MI) Ex asilo infantile Giuseppe Garbagnati, Cermenate (CO) Chiesa dei Re Magi tra Cimiano e Crescenzago (MI) Chiesa della Madonna di Debbio, Mandello del Lario (LC) Cascina Linterno, Milano

Cascina, Pieve San Giacomo (CR)

Oratorio dei Santi Francesco e Carlo, San Fermo della Battaglia (CO) Convento dei Padri Serviti, Tradate (VA)

Anno Accademico 2007/2008 (Laboratorio prof.ssa Gabriella Guarisco) Villa Ottolini Tosi, Busto Arsizio (VA)

Ex macello, Cantù (CO)

Collegiata, Castiglione Olona (VA) Ex fabbrica Cariboni, Colico (LC) Villa Borri Manzoli, Corbetta (MI)

Chiesa di San Pietro in Vulpiate, Galliate (NO) Villa del Boldesico, Grumello del Monte (BG) Chalet del Segrino, Longone al Segrino (CO) Cascina Caldera nel quartiere Quinto Romano, Milano Mulino del Cantone nel Parco di Monza (MB) Ex caserma Perrone, Novara

Idroscalo e aviorimessa, Pavia

Chiesa della Beata Vergine di Loreto, Polesine Parmense (PR) Chiesa di San Bernardino da Siena, Senago (MI)

Ex laboratorio di marmi, Somma Lombardo (VA)

(4)

Anno Accademico 2006/2007 (Laboratorio prof.ssa Gabriella Guarisco) Chiesa di San Giacomo, Bernate Ticino (MI)

Ex lanificio, Callabiana (BI)

Oratorio di Sant’Aquilino, Cassano d’Adda (MI) Chiesa di San Valentino, Civilerghe di Mazzano (BS) Consorzio agrario, Corbetta (MI)

Ex municipio, Corbetta (MI) Ex diurni di porta Venezia, Milano

Santuario della Madonna in Valverde, Rezzato (BS) Castello di Montanaro, San Giorgio Piacentino (PC)

Anno Accademico 2005/2006 (Laboratorio prof.ssa Gabriella Guarisco) Chiesa della Beata Vergine Assunta, ex San Michele, Buccinasco (MI) Villa Pietramellara, Castelfranco Emilia (MO)

Cascina Scessa, Castellazzo di Bollate (MI) Villa Mazzocchi, Coccaglio (BS)

Palazzo Odescalchi Pedraglio, Como

Oratorio di San Francesco Saverio, Lentate sul Seveso (MB) Chiesa di Sant’Eugenio, Lonate Pozzolo (VA)

Crotto di Colmegna, Luino (VA)

Correlatore tesi di laurea Anno Accademico 2016/2017, sessione aprile 2018

Rivivere i luoghi della produzione agricola. Progetto di conservazione e riuso della Cascina Corte grande di Viboldone. Studenti: Melania Berti e Sara Farzi. Relatori: Gabriella Guarisco e Nora Lombardini. Correlatore: Giuseppe Clerici. Politecnico di Milano. Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni. Corso di laurea magistrale in Progettazione architettonica.

I.C.O. Innovation Hub. Progetto di conservazione e riuso delle prima fabbriche Olivetti a Ivrea.

Studenti: Miriam Bica, Luigi Decorato e Giorgio Valli. Relatore: Gabriella Guarisco. Correlatore:

Giuseppe Clerici. Politecnico di Milano. Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni. Corso di laurea magistrale in Progettazione architettonica.

Anno Accademico 2016/2017, sessione dicembre 2017

Omaggio al lavoro della terra. Progetto di conservazione e riuso della Cascina Corte grande a Viboldone. Studenti: Stefano Gorini e Matteo Negusse. Relatori: Gabriella Guarisco e Nora Lombardini. Correlatore: Giuseppe Clerici. Politecnico di Milano. Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni. Corso di laurea magistrale in Progettazione architettonica.

L’abbazia di Chiaravalle e la sua foresteria. Conoscere e valorizzare l’esistente, conservare la fabbrica, progettare nuovi luoghi di fruizione. Studenti: Antonella Bellinetti e Verdiana Olearo.

Relatori: Gabriella Guarisco e Nora Lombardini. Correlatori: Luigi Carlo Schiavi e Giuseppe Clerici. Politecnico di Milano. Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni.

Corso di laurea magistrale in Progettazione architettonica.

Fortificare l’ultima Grancia. Progetto di conservazione e riuso della Cascina per la riqualificazione di Chiaravalle Milanese. Studenti: Miriam Giuseppa Della Morte e Serena Fantini. Relatori: Gabriella Guarisco e Nora Lombardini. Correlatore: Giuseppe Clerici.

Politecnico di Milano. Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni. Corso di laurea magistrale in Progettazione architettonica.

Pubblicazioni 2014

Cura redazionale del libro: Gabriella Guarisco, Romanico, uno stile per il restauro, Alinea, Firenze, 2014.

2008

Cura redazionale del libro: Gabriella Guarisco, Sconfinamenti possibili, anzi irrinunciabili. Un percorso formativo per la conservazione del costruito, Alinea, Firenze, 2008.

2007

G.C., Terragni inedito, in: Ananke, n. 52, settembre 2007, pp. 158-161.

(5)

Mostre 2008

La tesi di laurea viene esposta nell’ambito della mostra Conservazione e riuso del costruito esistente e parzialmente pubblicata nel relativo catalogo (a cura di Gabriella Guarisco, Alinea, Firenze, 2008).

Riconoscimenti 2006

La tesi di laurea è candidata al “premio Mantero”, assegnato alla migliore tesi di laurea della facoltà ed esposta nella relativa mostra.

Tesi di laurea 2005

Laurea in architettura conseguita discutendo la tesi: Un progetto per villa Pinottini-Nava a Erba (Como). Conservazione e nuova architettura, con Claudio Carugati e Davide Legnani, relatori proff. Gabriella Guarisco e Daniele Vitale, correlatori archh. Alessandro Campeggi e Angelo Lorenzi.

Istruzione e formazione

Corsi di aggiornamento giugno 2018

Seminario “Il nuovo regolamento privacy e l’obbligo della fatturazione elettronica” (2 crediti formativi).

marzo 2018

Seminario “Normativa, Torre Hadid e Unicredit Pavillon alla luce del BIM” (4 crediti formativi).

marzo 2018

Seminario “DocFa – Corso intermedio” (4 crediti formativi).

dicembre 2017

Seminario “Il bosco verticale e i tetti verdi” (4 crediti formativi).

giugno 2017

Seminario “Le nuove tendenze del progetto del verde” (4 crediti formativi).

aprile 2017

Seminario “Disciplinari, contratti, preventivi di parcella in Italia e nel mondo” (4 crediti formativi).

novembre 2016

Convegno “Rigenerazione urbana e vincolo: Palmanova” (3 crediti formativi).

novembre 2016

Seminario “Risanamento, consolidamento e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente” (4 crediti formativi).

giugno 2016

Seminario “Norme professionali e deontologiche” (4 crediti formativi).

giugno 2016

Seminario “Corso sull’uso del catasto” (4 crediti formativi).

marzo 2016

Seminario “La nuova normativa su efficienza energetica e certificazione energetica degli edifici (quadro nazionale e regionale)” (4 crediti formativi).

settembre 2015 – ottobre 2015

Corso di aggiornamento sulla certificazione energetica degli edifici (15 crediti formativi).

giugno 2015

Seminario “Deontologia e contratti” (4 crediti formativi).

gennaio 2015

Seminario “La nuova legge regionale sul consumo di suolo – L.R. 31/2014” (4 crediti formativi).

(6)

settembre 2014

Seminario “Parcelle e contratti” (4 crediti formativi).

settembre 2014

Seminario “Lettura dottrinale dei casi pratici in materia di distanze tra fabbricati e dai confini in edilizia” (3 ore).

settembre 2014

Seminario “L’importanza di una corretta progettazione illuminotecnica – Novità ed evoluzione”

(2 crediti formativi).

giugno 2014

Seminario “Polizze utili ad un libero professionista: la polizza infortuni e la polizza ufficio” (2 crediti formativi).

aprile 2014

Seminario “La gestione dei sinistri e la polizza di tutela legale in ambito professionale” (2 crediti formativi).

marzo 2014

Seminario “La polizza RC professionale” (2 crediti formativi).

gennaio 2014

Seminario “Dall’open source alla fabbricazione digitale: nuovi strumenti e pratiche emergenti per la professione del progettista” (2 crediti formativi).

ottobre 2013

Seminario “Progettazione di edifici ad energia zero” (4 crediti formativi).

gennaio 2013

Corso di aggiornamento per Coordinatori della sicurezza – D.Lgs. 81/2008 (8 ore).

marzo 2012

Corso di aggiornamento per Coordinatori della sicurezza – D.Lgs. 81/2008 (8 ore).

maggio 2011

Seminario di aggiornamento per Certificatori energetici sugli impianti (8 ore).

maggio 2011

Corso di aggiornamento per Coordinatori della sicurezza – D.Lgs. 81/2008 (8 ore).

dicembre 2010

Seminario di aggiornamento per Certificatori energetici sugli impianti (8 ore).

giugno 2010

Corso di aggiornamento per Coordinatori della sicurezza – D.Lgs. 81/2008 (8 ore).

settembre 2009

Corso di aggiornamento per Certificatori energetici – Regione Lombardia (8 ore).

luglio 2009

Corso di aggiornamento per Certificatori energetici – Regione Lombardia (8 ore).

giugno 2009

Corso di aggiornamento per Coordinatori della sicurezza – D.Lgs. 81/2008 (8 ore).

maggio 2009

Seminario “La sicurezza in edilizia con il Testo Unico”.

novembre 2007 – gennaio 2008

Corso “Accreditamento dei soggetti certificatori Regione Lombardia” (72 ore).

settembre 2007 – dicembre 2007

(7)

Corso “Coordinatore per la progettazione e Coordinatore per l’esecuzione delle opere – D.Lgs.

494/96” (120 ore).

Studi dicembre 2005

Laurea in architettura (voto 100/100) conseguita presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

luglio 1993

Diploma di Perito Industriale specializzazione Edilizia (voto 50/60) conseguito presso l’ITIS Magistri Cumacini di Como.

Autorizzo al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679 del 27 aprile 2016 (Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali).

Autorizzo la pubblicazione del Curriculum Vitae sul sito istituzionale del Politecnico di Milano (sez. Amministrazione Trasparente) in ottemperanza al D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (e s.m.i.).

31 luglio 2018

Riferimenti

Documenti correlati

Indirizzo del diploma ☐ Istituto Tecnico Settore Economico indirizzo‘Amministrazione Finanza e Marketing’2. ☐ Istituto Tecnico Settore Economico indirizzo ‘Amministrazione

4 Azienda Sanitaria Locale Matera Via Montescaglioso s.n., 75100 Matera Tipo di attività o settore Infermiere c/o 118 Basilicata Soccorso. Date 20/12/2007 → 08/08/2008 Lavoro

DIRIGENTE BIOLOGO) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI DIAGNOSTICA DI LABORATORIO DEL PRESIDIO OO.RR.. - 1998 INCARICO DIRIGENZIALE LETTERA "C" "CHIMICA CLINICA E DENSITOMETRIA

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Corso speciale universitario, di durata annuale, presso l’università degli studi di Lecce, relativo all’area territoriale della provincia

Tipo: rapporto tecnico “Metodologia per la valutazione della qualità muraria attraverso indicatori e prove”, RELUIS 2005-2008, Progetto di ricerca n.1 "Valutazione e

☐ Istituto Tecnico Settore Economico indirizzo ‘Amministrazione Finanza e Marketing’ articolazione ‘Sistemi

Premi: Proposta premio Barbagallo- Sangiorgio per meriti scientifici della tesi di Laurea ( Università di Catania, Italia). - 27/01/2012 Nuovi approcci terapeutici

Presidente di Commissione agli Esami di Stato – Scuola secondaria di primo grado - nell’anno scolastico 2016/17 presso la Scuola Secondaria di primo grado “Berardi”