• Non ci sono risultati.

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLE MARCHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLE MARCHE"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

1

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO

DELL’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLE MARCHE

Ancona, 16/06/2020 Verbale n. 41

Il giorno martedì’ 16 giugno 2020 alle ore 16.00 con modalità videoconferenza attraverso di Web Conference 8x8 VC, configurato e testato su account del CROAS, con relative specifiche tecniche di sicurezza, si riunisce, regolarmente convocato, il Consiglio dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali delle Marche, onde procedere alla discussione dei seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Convocazione in webconference in deroga al Regolamento interno CROAS Marche;

2. Procedimento incompatibilità alla carica di consigliera avviato nei confronti della Consigliera Banzato Sabrina Paola: ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs 39/2013.

3. Lettura ed approvazione del verbale del Consiglio del 11/5/2020;

4. Lettura ed approvazione del verbale del Consiglio del 30/04/2020 5. Approvazione Bilancio Consuntivo 2019;

6. Comunicazioni della Presidente;

7. Esame domande di iscrizione, cancellazione e trasferimento sezioni A e B;

8. Deliberazione richieste di riconoscimento crediti attività ex post, esoneri;

9. Convenzioni e Partenariati con Enti per la Formazione Continua;

10. Segnalazione iscritti al Consiglio Territoriale di Disciplina per inadempimenti ordinistici (art.

26 del Regolamento Disciplinare 01/09/19);

11. Comunicazioni delle commissioni;

12. Valutazione attività Commissioni Consiliari anno 2019 e modifica composizione 13. Ratifica invio terne esami di stato I° sessione 2020 (direttiva MIUR);

14. Ratifica disposizioni della Presidente su misure emergenza sanitaria COVID- n. 6 del 13/5/2020;

15. Ratifica nota Prot.n.1192/20 del 31/03/2020 relativa” Servizio sociale professionale ed emergenza”

16. Ratifica nota Prot. n.1429/20 del 14/05/2020 relativa” a servizio sociale professionale ed emergenza: integrazioni”;

17. Nuovo Codice Deontologico: confronto e valutazioni proposte di presentazione;

18. Valutazione proposta gruppo di lavoro su nuovo Codice Deontologico richiesta da iscritti/e;

19. Partecipazione dell’Ordine a convegni, manifestazioni ed incontri istituzionali: delega alla rappresentanza;

20. Amministrazione trasparente, adempimenti: corso aggiornamento Anticorruzione da parte delle dipendenti dell’ente;

21. Varie ed eventuali.

La Presidente Lorenzetti alle ore 16:10, vista la convocazione in modalità videoconferenza attraverso di Web Conference 8x8 VC, configurato e testato su account del CROAS, con relative specifiche tecniche di sicurezza, delega la Segretaria Letizia Bertini alla verifica della presenza in audio e video dei consiglieri/e consigliere.

(2)

2

La Segretaria Letizia Bertini procede con l’appello viene quindi preso atto che risultano presenti alla seduta:

Lorenzetti Marzia Presidente Di Prodi Marika Vice Presidente Bertini Letizia Segretaria Banzato Sabrina Tesoriera

Bassi Edda Consigliera

Concetti Sara Consigliera Ferraro Giuseppa Consigliera Furlani Giacomo Consigliere Fusaro Raffaella Consigliera Mandorlini Lucia Consigliera Sampaolesi Samantha Consigliera

La Presidente Lorenzetti constatata la presenza del numero legare per la validità della seduta, alle ore 16:29 apre la seduta e delega la Segretaria Letizia Bertini a moderare gli interventi dei/delle Consiglieri/e, attraverso le funzioni del sistema.

La Presidente Lorenzetti passa ad illustrare i punti in odg.

Punto 1 - Convocazione in Web Conference in deroga al Regolamento interno CROAS Marche.

La Presidente Lorenzetti, in deroga al Regolamento interno di questo Ordine, comunica che l’odierna seduta viene effettuata in videoconferenza, attraverso il sistema di Web Conference 8x8 VC, configurato e testato su account del CROAS, con relative specifiche tecniche di sicurezza.

Inoltre la Presidente Lorenzetti delega la Segretaria Letizia Bertini a moderare gli interventi dei/delle Consiglieri/e attraverso le funzioni del sistema.

Punto 2 – Procedimento incompatibilità alla carica di Consigliera avviato nei confronti della Consigliera Banzato Sabrina Paola: ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs 39/2013.

La Presidente Marzia Lorenzetti dà la parola alla responsabile del procedimento in oggetto, la RPCT Marika Di Prodi, la quale fa un breve preambolo rispetto ai motivi della votazione proposta nell’odierna seduta consiliare, nonchè riassume brevemente i passaggi effettuati nel procedimento e la documentazione raccolta e resa disponibile alla Dott.ssa Banzato e ai Consiglieri. La Presidente Lorenzetti, a seguito della dichiarazione di accertata incompatibilità da parte della RPCT Di Prodi del 22/05/2020 e verificato che non è stata espressa alcuna opzione da parte dell’interessata, pone ai voti la decadenza dall’incarico di Consigliere dell’Ordine AA.SS. Marche della Dott.ssa Banzato Sabrina Paola.

La Presidente incarica la Segretaria dott.ssa Bertini a procedere in ordine alfabetico, chiedendo ai presenti di esprimersi riguardo alla votazione.

- Sabrina Banzato - voto ASTENUTA – Sabrina Banzato chiede di mettere a verbale la nota che ha inviato nel pomeriggio odierno alla Segreteria del CROAS Marche e alla Segretaria verbalizzante Letizia Bertini alle ore 15:57. La Segretaria verbalizzante legge l’e-mail ai presenti e chiede alla Segreteria del CROAS Marche di protocollare il documento per poterlo allegare al presente verbale. La Segretaria del CROAS Marche Vincenzina Giacometti, durante l’intervento della Tesoriera Sabrina Banzato, fornisce alla Segreteria verbalizzante il numero di protocollo dell’e-mail inviata da Sabrina Banzato, ovvero il Prot. N. 1640 del 16/06/2020. La Tesoriera

(3)

3

Banzato rifacendosi al documento inviato per e-mail disquisisce la nota e argomenta il punto rispetto alle sue osservazioni dicendo che durante il Consiglio invierà alla Segretaria verbalizzante altre sue dichiarazioni che chiede vengano messe a verbale.

- Edda Bassi vota NO e riferisce di essere contraria alla votazione – La Consigliera Edda Bassi dice che si sarebbe aspettata uno slittamento del punto e secondo lei la situazione non è chiara e non dobbiamo essere tranquilli rispetto al parere dell’Avv. Valeri che a suo avviso riporta cose pesanti e che non corrispondono a verità. Dichiara inoltre che il principio cautelativo deve essere la prima cosa, per cui basarsi sul parere dell’Avv. Valeri non è giusto. La Consigliera Edda Bassi sostiene che votare oggi significa esporsi tutti per un procedimento non chiaro, ritenendo che ci sia un accanimento nei confronti di Sabrina Banzato, e sostenendo che Pina Ferraro fa formazione a pagamento. La Consigliera Edda Bassi riferisce di aver cercato di approfondire la questione, aggiungendo di aver fatto davvero tanta fatica a vedere tutte le cose, inoltre dichiara che le pagine della trasparenza sul sito Internet istituzionale non sono così trasparenti, e segnalando tale aspetto chiede che venga messo a verbale.

Inoltre La Consigliera Edda Bassi chiede a tutti/e i/le Consigliere di riflettere sulla votazione perché ci espone tutti, e riferisce che si recherà presso gli organi preposti per approfondire la materia e la questione. Se il punto verrà votato Edda Bassi dichiara che ci saranno conseguenze di carattere personale, richiamando in ultimo il principio di precauzione e di responsabilità.

- Letizia Bertini vota SI - Sara Concetti vota SI - Marika Di Prodi vota SI - Giuseppa Ferraro vota SI

- Giacomo Furlani vota NO dichiarandosi assolutamente contrario alla votazione e al percorso intrapreso e riguardo al parere dell’Avv. Valeri. Cita la nota del SUNAS N. 172/2020 del 15/06/2020 richiamandone i contenuti della stessa, aggiungendo che secondo lui, l’Ordine sta prendendo un’enorme cantonata, e di voler richiedere un terzo parere legale riguardo alla questione, dichiarandosi inoltre si essere dispiaciuto e di essere contrario alla votazione.

- Raffaella Fusaro vota SI

- Lucia Mandorlini vota SI specificando che nei precedenti interventi ha sentito più volte dire che ci saranno delle conseguenze personali dichiarando di trovare la questione molto grave.

- Samantha Sampaolesi vota SI – Riferisce di non essere riuscita a seguire bene le dichiarazioni fatte in precedenza dalla Tesoriera Sabrina Banzato, a causa del collegamento della linea disturbata, ma comunque dichiara di aver capito che sono state rivolte delle minacce da parte di Sabrina Banzato, ovvero che se i Consiglieri avessero votato a favore della decadenza ci sarebbero state delle conseguenze personali.

- Marzia Lorenzetti vota SI.

La Segretaria Bertini riassume l’esito della votazione: con n. 8 voti favorevoli, n. 2 voti contrari e n. 1 astenuto la Dott.ssa Sabrina Paola Banzato viene dichiarata decaduta dall’incarico di Consigliera dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche, per incompatibilità accertata alla carica di Consigliere ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs 39/2013, con decorrenza immediata.

La delibera (Delibera n° 55/2020) è immediatamente eseguibile.

(4)

4

Dopo la votazione interviene la Vice Presidente Marika Di Prodi, la quale riferisce, di non essere intervenuta a seguito della votazione per non influenzare i/le Consiglieri/e, e sottolineando che non c’è mai stato accanimento sulla situazione riguardante la Consigliera Sabrina Banzato, aggiungendo di voler esplicitare questo aspetto e specificando di aver adempiuto al suo ruolo di Responsabile dell’Anticorruzione. Rispetto alla propria nomina richiama il Piano Nazionale Anticorruzione 2016, vigente nel momento della sua nomina, nel quale è previsto che il ruolo di Responsabile dell’Anticorruzione non può essere ricoperto da Consiglieri con deleghe gestionali (esplicitamente dalla Presidente, dalla Tesoriera e dal Segretario del CROAS), per cui legittimamente ha ricoperto la carica.

Quanto sopra detto è stato anche confermato dalla relatrice del corso anticorruzione organizzato da Legislazione Tecnica, lo scorso 12 Maggio 2020 al quale ha partecipato insieme alle Segretarie del CROAS Marche, Vincenzina Giacometti e Chiara Griffoni.

Interviene la Consigliera Edda Bassi, la quale riferisce di presentare le sue dimissioni seduta stante e con valenza immediata, con motivazioni di carattere professionale operativo inerenti all’Ordine, aggiungendo che c’è stata molta superficialità nella gestione della situazione riguardante il procedimento della Consigliera Sabrina Banzato. Alla luce della dichiarazione resa da Edda Bassi, la Segretaria verbalizzante comunica alla stessa Edda Bassi di dover inviare per iscritto le sue dimissioni.

Interviene il Consigliere Giacomo Furlani il quale riferisce di volersi dimettere in seduta stante e con effetto immediato, per motivi personali e per motivi di altro genere, chiedendo di rimanere silente e connesso ritenendolo un proprio diritto anche in virtù degli gli argomenti che sono all’odg ritenuti da Giacomo Furlani di natura pubblica. Alla luce della dichiarazione resa da Giacomo Furlani, la Segretaria verbalizzante dice allo stesso Giacomo Furlani di dover inviare per iscritto le sue dimissioni.

A seguito della votazione la Presidente Marzia Lorenzetti riferisce che relativamente agli atti deliberati da Sabrina Banzato in qualità di Consigliera e di Tesoriera, nel primo parere del consulente legale Valeri si legge: “La decadenza del Consigliere, cioè il venir meno dei requisiti di idoneità per la continuazione del rapporto, fa cessare gli effetti della nomina del Consigliere con efficacia, come si suol dire, ex nunc ovvero solamente per il futuro; la decadenza dunque, secondo le disposizioni generali, non è atto idoneo a travolgere retroattivamente gli atti in precedenza compiuti”.

Il Consiglio all’unanimità prende atto di quanto indicato dal consulente, relativamente agli atti compiuti dalla Dott.ssa Banzato Sabrina nell’anno 2020, assumendoli come validi e la Presidente Marzia Lorenzetti assume ad interim le funzioni del Tesoriere.

La Presidente Marzia Lorenzetti invita Sabrina Banzato, Edda Bassi e Giacomo Furlani a lasciare la stanza virtuale dell’odierno collegamento senza ottenere un riscontro in tale senso.

Considerata l’ampia e accesa discussione venutasi a creare a seguito della votazione sopra effettuata, la Consigliera Pina Ferraro dice di voler lasciare la seduta, dichiarandosi non d’accordo sul fatto che sia Sabrina Banzato, votata decaduta, che Edda Bassi e Giacomo Furlani i quali hanno dato le proprie dimissioni con effetto immediato, hanno riferito di voler restare nel collegamento della presente seduta di Consiglio. Precisa inoltre che la seduta è per i consiglieri eletti e la partecipazione da esterni è soggetta a richiesta fatta con anticipo. Inoltre sottolinea che l’atteggiamento e le parole usate in questa riunione sono molto gravi visto che le tre persone prima

(5)

5

indicate più volte hanno sottolineato di stare attenti e che ci saranno delle conseguenze sui consiglieri. Su questo aspetto ritiene di non accettare ulteriormente altre simile esternazioni e, quindi, decide di lasciare la seduta.

Pina Ferraro lascia la seduta alle ore 17.30.

Interviene Lucia Mandorlini la quale appellandosi alla norma sulla privacy, chiede ai presenti se sia corretto che sia Banzato che Furlani e Bassi rimangano in seduta nonostante le loro posizioni personali sopra riportate, aggiungendo che se tutti e tre non lasciano la seduta in quanto non più Consiglieri, sarà lei a lasciarla, non portando alla discussione del Consiglio i punti che rivelano dati personali e sensibili, protetti dalla normativa.

Interviene la Consigliera Sara Concetti la quale in accordo con quanto prima dichiarato dalla Consigliera Lucia Mandorlini dice di voler lasciare la seduta per le sue stesse motivazioni.

La Segretaria verbalizzante riferisce ai presenti che alle ore 17:03 Sabrina Banzato ha inviato una e-mail alla stessa Segretaria verbalizzante, la quale è stata inviata alla Segreteria del CROAS Marche per essere protocollata, e la quale verrà allegata al presente verbale.

Prima di procedere con la trattazione dei successivi punti all’odg della presente seduta, dopo essersi consultata telefonicamente con l’Avv. Valeri, la Presidente Marzia Lorenzetti invita Sabrina Banzato, Edda Bassi e Giacomo Furlani a lasciare la stanza virtuale dell’odierno collegamento senza ottenere un riscontro in tale senso, inoltre chiede ai Consiglieri Bassi e Furlani di inviare una Pec immediata per confermare le loro dimissioni, dichiarate nella presente seduta.

La Dott.ssa Banzato Sabrina lascia la seduta alle ore 17.30 circa.

I Consiglieri Bassi e Furlani, non ottemperando alla richiesta della Presidente, rimangono in collegamento silenzioso con la stanza virtuale del Consiglio.

La Presidente, ritenendo prioritario proseguire la discussione all’Ordine del Giorno, decide, in accordo unanime con il Consiglio, di consentire la presenza dei colleghi Bassi e Furlani senza possibilità di intervento e alle ore 17.40 circa va avanti con la discussione del punto 3 odg.

Punto 3 - Lettura ed approvazione del verbale del Consiglio del 11/05/2020.

La Presidente Marzia Lorenzetti procede alla lettura del verbale dei Consiglio n. 40 del 11/05/2020.

La Segretaria Letizia Bertini riferisce di aver ricevuto delle osservazioni da parte della Consigliera Pina Ferraro riguardanti la richiesta di togliere dal punto n. 2 la frase messa in corsivo: “La Consigliera Pina Ferraro relativamente a tale questione evidenzia l’indisponibilità dei componenti la Commissione Etica e Deontologia e Libera professione, ad essere presenti alle Commissioni da lei convocate per le vie brevi, anche per evitare sovraccarico all’ufficio di Segreteria del CROAS Marche. La Consigliera Pina Ferraro chiede di sapere se le convocazioni devono essere messe per iscritto per poter poi rispondere alle osservazioni fatte dalla Consigliera Sabrina Banzato.”

Inoltre la Consigliera Pina Ferraro chiede di aggiungere al punto n. 2 la frase messa in corsivo: “Comunica inoltre che i verbali sono stati da lei inviati e depositati in Segreteria periodicamente e che prima di tale invio vengono inviati ai/lle componenti della Commissione per visionarli e apportare modifiche o correzioni, così come la relazione del 2019. Non avendo ricevuto nessun riscontro sono stati inviati alla segreteria.”

(6)

6

Considerato che non ci sono altre osservazioni, si procede con la votazione del suddetto verbale di seguito riportata:

- Edda Bassi – Non vota

- Letizia Bertini approva il verbale - Sara Concetti approva il verbale - Marika Di Prodi approva il verbale - Giacomo Furlani - Non vota

- Raffaella Fusaro approva il verbale - Lucia Mandorlini approva il verbale - Samantha Sampaolesi approva il verbale - Marzia Lorenzetti approva il verbale

Il verbale viene approvato con n. 7 voti favorevoli.

La delibera (Delibera n° 56/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 4 - Lettura ed approvazione del verbale del Consiglio del 30/04/2020.

La Presidente Marzia Lorenzetti procede alla lettura del verbale dei Consiglio n. 39 del 30/04/2020 che attesta che la seduta non ha avuto luogo per mancanza del numero legale. La Segreteria Letizia Bertini procede alla votazione di seguito riportata:

- Edda Bassi - Non vota

- Letizia Bertini approva il verbale - Sara Concetti astenuta

- Marika Di Prodi astenuta - Giacomo Furlani - Non vota

- Raffaella Fusaro approva il verbale - Lucia Mandorlini approva il verbale - Samantha Sampaolesi astenuta - Marzia Lorenzetti approva il verbale

Il verbale viene approvato a maggioranza con n. 4 voti favorevoli.

La delibera (Delibera n° 57/2020) è immediatamente eseguibile.

Alle ore 18.15 non si rilevano le presenze di Edda Bassi e Giacomo Furlani, i quali non appaiono più nella stanza virtuale del collegamento. Pertanto il Consiglio va avanti con il numero legale di n. 7 Consigliere presenti, ovvero:

- Letizia Bertini - Marika Di Prodi - Sara Concetti - Raffaella Fusaro - Lucia Mandorlini - Samantha Sampaolesi - Marzia Lorenzetti

La Consigliera Lucia Mandorlini chiede alla Presidente di poter trattare il Punto 9 - Convenzioni e Partenariati con Enti per la Formazione Continua. La Presidente rivolgendo la richiesta della

(7)

7

Consigliera Mandorlini alle presenti rimaste in seduta, ottiene il consenso da parte delle stesse per poter trattare anticipatamente il punto n. 9.

Punto 5 - Approvazione Bilancio Consuntivo 2019.

La Presidente Lorenzetti riferisce che la Segreteria Amministrativa ha comunicato con email odierna all’Ufficio di Presidenza e, per conoscenza al Revisore dei Conti, che a causa di problemi tecnici con la procedura Halley di contabilità finanziaria, che ha presentato un significativo disallineamento dei dati contabili, non è stato possibile produrre alla Tesoriera la documentazione necessaria per portare all’approvazione del Consiglio odierno il Bilancio Consuntivo 2019.

Sono stati necessari interventi tecnici della casa produttrice, per verificare l’origine delle alterazioni dei dati, che si sono conclusi alle ore 12, avendo evidenziato e risolto le cause.

La situazione, nei suoi vari sviluppi, era nota alla sottoscritta e alla Tesoriera, la quale ha preso atto della mancanza di idonea documentazione per poter presentare il Bilancio Consuntivo 2019 all’attenzione del Consiglio di questa sera.

L’elaborazione del Consuntivo 2019 può ad oggi essere ripresa, e per questo motivo occorre stabilire una seduta di Consiglio entro il 29/06/2020 per l’approvazione dello stesso. Di tale questione è stato avvisato il Revisore dei Conti, che ha dato la sua disponibilità per l’approvazione entro il 30/06/2020 di sua competenza.

Per i motivi sopra esposti il punto viene rinviato al prossimo Consiglio.

Punto 6 - Comunicazioni della Presidente.

- Partecipazione incontro esami di stato CNOAS/CROAS del 20/5/2020, rivolto ai Presidenti e a membri della Commissione FRU, per la quale ha partecipato la Consigliera Pina Ferraro.

Durante l’incontro è stato presentato il documento “Indicazioni per Esami di Stato" destinato ai CROAS e ai Commissari Assistenti Sociali per il tramite dei CROAS, il quale documento è stato inviato per e-mail ai/alle Consiglieri/e. Il documento è risultato essere un valido strumento per i Commissari con i quali occorre prevedere un incontro. Inoltre la Presidente riferisce che durante l’incontro sono state date delle indicazioni circa i cambiamenti introdotti dal Decreto MIUR, ed è emersa la necessità di avere degli indicatori di valutazione comuni. Risulta essere difficile avere una griglia che sia valida per tutti, inoltre sono stati problematizzati i punti, ma la scala di valutazione dei punti deve essere costruita dalla Commissione.

- Formazione per operatori della polizia penitenziaria. La Presidente Lorenzetti riferisce che è stata richiesta la collaborazione da OPM con e-mail del 27/04/2020. La consigliera Pina Ferraro ha dato la sua disponibilità per un incontro on line effettuato in data 30/05/2020;

aggiungendo di aver dato indicazioni per coinvolgere l’Assistente Sociale Irene Lobina dell’UEPE esperta della tematica il cui nominativo era nel registro delle competenze.

- Partecipazione incontro con Ordine Psicologi 6/5/2020 – La Presidente cita il verbale dell’incontro effettuato con l’Ordine Psicologi in data 06/05/2020 dalle ore 15-16:

1. Ripreso il Protocollo d’intesa del 2018, si definisce l’opportunità di riavviare la collaborazione a partire dal Webinar che loro hanno attivo ogni Lunedi su piattaforma;

possono riservare 200 posti per gli assistenti sociali sul tema relativo all’emergenza sanitaria COVID. Ipotesi per la formazione di luglio: interventi di 2-3 relatori Assistenti sociali e di 3 Psicologi. Focus su emergenza;

2. sempre a partire dai due Ordini professionali, occorre avviare una rete tra vari Ordini professionali, per riflettere sul tema relativo all’emergenza nelle varie sfaccettature, un

(8)

8

incontro inter ordinistico che vede coinvolte diverse professioni (commercialista, architetto, pari opportunità, avvocati…);

3. Sempre attraverso Webinar occorre rilevare un focus sui nostri codici deontologici (L’Ordine degli psicologici ha un referente nazionale che potrebbe essere chiamato in tal senso);

4. Idea di un evento Festival Aprile - Maggio 2021 da fare insieme “la relazione”- ciclo di seminari;

5. Proposta di organizzazione congiunta di formazione per operatori polizia penitenziaria;

- Comunicazione congiunta Segreteria e Presidente relativo al funzionamento della Segreteria.

La Presidente riferisce che come già avuto modo di evidenziare, chiedendo ai Consiglieri di evitare richieste da fare con e-mail serrate alla Segreteria del CROAS Marche e dando una disponibilità relativa al reperimento ed invio diretto della documentazione, prende atto della grave difficoltà

evidenziata e della proposta, pervenuta dalla Segreteria Amministrativa con e-mail Prot. N. 1552/2020 del 03/06/2020, relativamente all’attività di trasmissione e protocollazione delle

comunicazioni interne tra i componenti di questo Consiglio e tra i Consiglieri e questa Segreteria.

Insieme alla Consigliera Letizia Bertini, in qualità di Segretaria di questo CROAS, è stata valutata la proposta come corretta e praticabile ed invitiamo i/le Consiglieri/e a prenderne atto. Verrà inviata a cura della Segretaria Letizia Bertini un memorandum contenente le indicazioni rilevate.

- DL Rilancio n. 34/2020

La Presidente Lorenzetti rileva necessario interpellare la Regione Marche in questo preciso tempo storico, rispetto alle possibilità previste dal Decreto rilancio sia riguardo all’assunzione di Assistenti Sociali riferiti ai Fondi PON, che sulle USCA. La sollecitazione pervenuta dalla collega ASSNAS è condivisibile ed occorre lavorare con urgenza.

La Presidente riferisce di aver preparato una prima nota per offrire una collaborazione alla Regione su questo tema ed aprire uno spazio di collaborazione, sulla scia delle comunicazioni inviate nell’emergenza e dando seguito alla modalità di lavoro avviato per Dipartimento SSP in Sanità. La Presidente delega la Commissione Politiche sociali a predisporre un documento preparatorio.

- Rilevazione Politiche di contrasto alla Povertà e Organizzazione dei Servizi Sociali

La Presidente riferisce della nota pervenuta, dopo il Consiglio che si è svolto in data 11 maggio 2020, nella quale viene chiesto al CROAS Marche di supportare questa azione strategica del Consiglio nazionale, realizzata per conoscere lo stato dell’arte del rafforzamento dei servizi sociali e amministrativi, e tracciare il quadro attuale degli assetti organizzativi territoriali e delle condizioni di lavoro degli assistenti sociali. Quindi non occorre fare altro che facilitare questo processo sul nostro territorio, dando in questa fase i riferimenti degli ambiti.

La Presidente ricorda ai presenti che è stato avviato uno specifico gruppo di lavoro sul REI Inclusione e che possiamo valorizzare la comunità professionale, su questa ricerca in futuro.

- Valutazione oggettiva dei carichi di lavoro dell’Ufficio di Segreteria del CROAS Marche.

La Presidente riferisce che come già rappresentato nel Consiglio del 13/01/2020, vi è la necessità di affrontare una valutazione oggettiva dei carichi di lavoro delle Segretarie del CROAS Marche Vincenzina Giacometti e Chiara Griffoni, con una più puntuale definizione dei compiti della Segreteria stessa e dei/delle Consiglieri/e, per quanto riguarda la gestione amministrativa istituzionale. La Presidente riferisce di aver rappresentato alcuni temi nelle proposte inviate per la Conferenza dei Presidenti e che sta predisponendo una nota dettagliata contenete le indicazioni

(9)

9

emerse, anche relative alle criticità del CTD, sull’utilizzo del programma Procedis, sulla formazione da remoto per gli uffici di Segreteria.

Relativamente alle criticità emerse, la Presidente propone di aggiornare il documento che era stato predisposto ed inviato al Consiglio in data 08/11/2017, con l'indicazione delle effettive mansioni esercitate dalle Funzionarie di Amministrazione, proponendo quindi di delegare la Vice Presidente Marika Di Prodi per aggiornare il documento in collaborazione con le Segretarie del CROAS Marche.

- Coordinamento Presidenti Area Centro

E’ stato effettuato nelle date del 04/04/2020 e del 09/06/2020 da remoto:

La Presidente riferisce che è stato deciso di inviare un documento come Presidenti dell’Area Centro, relativo all’art.9 del Regolamento FC entrato in vigore dal 01/01/2020; sono considerazioni politiche che hanno l’obiettivo di aprire un dibattito su alcuni aspetti dell’Art. 9 dove sono state rilevate delle criticità. La Presidente riferisce di aver portato la necessità di prevedere un

“percorso certo” in caso di decadenza per incompatibilità, comunque in Area Centro si è ribadito che le norme sono in vigore e vanno rispettate.

- Conferenza dei Presidenti

La Presidente riferisce rispetto ai punti all’o.d.g.: della prossima Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali dell’Ordine prevista per il 27 giugno 2020;

• elezioni del CNOAS: relazione di fine mandato e prospettive future;

• regolamento elezioni CNOAS e CROAS: stato dell'arte e successive azioni;

• codice deontologico: definizione di tempi, modalità e soggetti interessati all'elaborazione di un testo commentato al fine di affrontare in modo omogeneo sul territorio nazionale, temi complessi quali il rapporto iscritti/social media;

• adempimenti burocratico - amministrativi: individuazione di modalità efficaci di supporto dei CROAS da parte del CNOAS;

• definizione delle competenze professionali: stato dell'arte del documento e successive azioni;

• Ricerca: stato dell'arte delle ricerche in corso, ad esempio quella sui minori, individuazione condivisa di modalità di progettazione di ricerche future, con un'attenzione particolare a tematiche locali.

- Proposta di esonero del contributo annuale 2020

La Presidente riferisce riguardo alla proposta di esonero del contributo annuale 2020, in considerazione dell’emergenza COVID -19, a favore degli iscritti disoccupati. Non e stata inserita all’ordine del giorno, in quanto è già stata adottata l’apposita delibera a novembre 2019 e approvata dal Ministero della Giustizia; la proposta non è stata sollevata in tempo ed è superata dagli atti di fatto.

- Progetto FNAS CO.EFFICIENTI.

La Presidente riferisce che la FNAS sta per pubblicare un avviso per selezionare n. 2 assistenti sociali per ciascuna delle Regioni in elenco per avviarli ad un percorso di formazione per coordinatori d’Area per l’inclusione dei cittadini di Paesi terzi, nell’ambito del progetto CO.EFFICIENTI, finanziato con risorse FAMI “capacity building”. Nel 2019 il nostro CROAs non ha aderito al progetto, ma la FNAS, avendo avuto finanziato il progetto ha chiesto nei mesi scorsi la disponibilità dei CROAS per una intervista per focalizzare eventuale formazione nei territori. Nel nostro CROAS l’unica Consigliera che ha dato la sua disponibilità, è stata Pina Ferraro la quale ha

(10)

10

effettuato l’intervista. La Fnas ha pubblicato un primo avviso per un corso di formazione

“Coordinatore d’area per inclusione” riservato ad Assistenti Sociali nelle varie regioni. Si ritiene che sia interesse per la professione assicurare la nostra partecipazione, pertanto si delega a seguire la questione la Consigliera Pina Ferrraro che aveva già dato la propria disponibilità.

- Obbligo riscossione con PagoPa

La Presidente riferisce che dal 1° luglio 2020 scatta l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di incassare i pagamenti SOLO attraverso il canale PagoPA. Per la riscossione del contributo annuale 2020 è attiva la convenzione con Agenzia Entrate Riscossioni che L'agenzia della riscossione (AER) emetterà i suoi avvisi con pagamento PagoPA; rispetto all’obbligo suddetto appare indispensabile risolvere la questione dei versamenti delle iscrizioni e dei diritti di segreteria.

E’ pervenuta una proposta da parte della Hochfeiler srl che ha contattato la ditta DCS di Torino, le cui procedure saranno integrate con l'Ufficio Virtuale, che potrebbe gestire le riscossioni delle nuove iscrizioni e i diritti di segreteria. Dal 2021 si potrebbero quindi pagare i contributi annuali con il PagoPA della DCS, lasciando all'Agenzia della Riscossione solo l'invio della cartella esattoriale ai morosi. La proposta è da valutare entro il 31/07/2020.

Punto 7 – Esame domande di iscrizione, cancellazione e trasferimento sezioni A e B.

Il Consiglio, visti gli atti di ufficio, all’unanimità delibera sulle seguenti richieste di iscrizione all’Albo:

COGNOME NOME DATA

DOMANDA PROT. I° AVVISO PROVVEDIMENTO SEZ. DECORRENZA N.

ISCRIZIONE NOTE POLVERIGIANI CHIARA 21/05/2020 1462 13/05/2020 ISCRIZIONE ALBO B 12/06/2020 1666 ISCR. PER DECORRENZA

TERMINI

PIERONI CINZIA 21/05/2020 1463 15/05/2020 ISCRIZIONE ALBO B 14/06/2020 1667 ISCR. PER DECORRENZA TERMINI

AUTIERO ANNA 04/06/2020 1567 03/06/2020 ISCRIZIONE ALBO A 16/06/2020 737

D'AMICO MARIA

CHIARA 29/01/2020 381 28/01/2020 ISCRIZIONE ALBO

PER TRASF. B 16/06/2020 1668 Errore. Il collegamento non è valido.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La deliberazione è immediatamente esecutiva (Delibera n° 58/2020)

Il Consiglio, visti gli atti di ufficio, all’unanimità delibera sulle seguenti richieste di cancellazione dall’Albo:

COGNOME NOME DATA

DOMANDA PROT. I° AVVISO PROVVEDIMENTO SEZ. DECORRENZA N.

ISCRIZIONE NOTE GIOVAGNINI PAMELA 21/05/2020 1461 05/05/2020 CANCELLAZIONE B 05/05/2020

GASPARINI ALESSANDRA 10/06/2020 1604 09/06/2020 CANCELLAZIONE A INTERLOQUITA

Il Consiglio approva all’unanimità.

Il Consiglio delega la Tesoriera ad effettuare le verifiche del corretto pagamento dei contributi annuali dovuti, ai sensi dell’art. dell’art. 5 comma 2 del “Regolamento per la riscossione dei

(11)

11

contributi annuali di iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche” (approvato in data 21 gennaio 2015 – Delibera n. 03/2015) e ad attivare, se del caso, i necessari procedimenti di riscossione coatta. Gli inadempienti saranno segnalati alla Commissione Etica e Deontologia.

La deliberazione è immediatamente esecutiva (Delibera n° 59/2020)

Il Consiglio, visti gli atti di ufficio, preso atto dei controlli effettuati circa la regolarità del pagamento dei contributi annuali e della mancanza di procedimenti disciplinari aperti a carico degli interessati, all’unanimità delibera sulle seguenti richieste di trasferimento dell’iscrizione:

COGNOME NOME DATA

DOMANDA PROT. I° AVVISO PROVVEDIMENTO SEZ. DECORRENZA N.

ISCRIZIONE NOTE

DEL BIANCO SILVIA 13/05/2020 1422

CANCELLAZIONE ALBO PER TRASF.

RICHIESTA NULLA OSTA CROAS EMILIA ROMAGNA

MONTANARI VALERIA 21/04/2020 1279 CANCELLAZIONE

ALBO PER TRASF. B 22/05/2020

NOTA CROAS TRENTINO A.A. Del 27/05/2020 prot. n.

1520

Il Consiglio approva all’unanimità.

La deliberazione (Delibera n° 60/2020) è immediatamente esecutiva.

Punto 8 - Deliberazione richieste di riconoscimento crediti attività ex post, ed esoneri.

La Consigliera Mandorlini, Presidente della Commissione C.A.F.C., comunica l’elenco delle richieste di riconoscimento crediti attività ex- post ed esoneri presentate dagli iscritti attraverso l’Area Riservata, esaminate dal 11/05/2020 ad oggi, con le valutazioni proposte dalla Commissione.

Il Consiglio approva le proposte della Commissione Consultiva per l’Autorizzazione della Formazione Continua, secondo i documenti che vengono depositati agli atti presso la Segreteria dell’Ordine. Il Consiglio approva all’unanimità. La deliberazione (Delibera n° 61/2020) è immediatamente esecutiva.

Punto 9 - Convenzioni e Partenariati con Enti per la Formazione Continua.

La Commissione C.A.F.C. comunica che alla data odierna non risultano richieste di stipula di partenariati o di Convenzioni.

Punto 10 – Segnalazione iscritti al Consiglio Territoriale di Disciplina per inadempimenti ordinistici (art. 26 del Regolamento Disciplinare 01/09/19).

La Consigliera Lucia Mandorlini argomenta il punto all’ordine del giorno, esponendo i numeri e le casistiche rilevati dalle verifiche fatte dalla Commissione CAFC sulla documentazione degli inadempienti gli obblighi FC di cui all’allegato elenco.

La Consigliera della Commissione CAFC Raffaella Fusaro sostiene che in generale la procedura prevista dall’art. 26 del Regolamento di Disciplina del 01/09/2019 seguita per la definizione delle inadempienze della FC, dovrebbe essere rivista, soprattutto per quanto riguarda la valutazione del diritto all’esonero (che nel triennio 2014-2016 poteva raggiungere i 60 crediti), che consentirebbe di sgravare il CTD dall’apertura di diversi procedimenti.

(12)

12

La Referente CAFC Lucia Mandorlini propone di applicare il Regolamento FC del triennio 2014- 2016 in maniera rigorosa e senza forzare interpretazioni, anche in base al principio di uguale trattamento di tutti gli iscritti inadempienti per gli obblighi FC del periodo formativo considerato.

Per quanto riguarda la valutazione delle posizioni degli iscritti nel secondo triennio 2017-2019, si propone di organizzare un incontro con il Presidente del Consiglio Territoriale di Disciplina, dott.

Orazio Coppe, per confrontarsi con lui sulla questione.

La Referente Mandorlini riferisce che in totale sono n. 42 nominativi che vengono portati alla valutazione del Consiglio per la segnalazione al C.T.D. previa verifica fatta dalla Commissione CAFC, e le cui singole posizioni sono evidenziate nella tabella che viene posta all’attenzione dei Consiglieri. La Presidente Marzia Lorenzetti riferisce di andare avanti applicando alla lettera il Regolamento FC di riferimento. La Consigliera Raffaella Fusaro ribadisce l’utilità di un confronto con il Presidente del C.T.D. Coppe.

Il Consiglio approva all’unanimità le valutazioni effettuate dalla Commissione CAFC e delibera l’invio della segnalazione per inadempimento degli obblighi della formazione continua per il triennio 2014-2016 (art. 26 del Regolamento Disciplinare del 01/09/2019) agli iscritti di cui alla tabella allegata, che è parte integrante della presente deliberazione.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 62/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 11 - Comunicazioni delle Commissioni.

Punto non trattato perché si ritiene che, stante l’esiguo numero dei Consiglieri presenti, sia opportuno affrontare le comunicazioni del punto in condizione di maggiore partecipazione degli stessi.

Punto 12 - Valutazione attività Commissioni Consiliari anno 2019 e modifica composizione.

Punto non trattato perché si ritiene che, stante l’esiguo numero dei Consiglieri presenti, sia opportuno affrontare l’argomento del punto in condizione di maggiore partecipazione degli stessi.

Punto 13 - Ratifica invio terne esami di stato I° sessione 2020 (direttiva MIUR).

La Presidente Lorenzetti comunica che il CNOAS con nota del 05/05/20 Prot. N. 2260/20 ci ha comunicato le nuove disposizioni del MIUR in merito alla realizzazione degli esami di stato 2020.

Preso atto di quanto disposto, causa pandemia, dai DM 57 e 58 del 29/04/20, in merito alle nuove modalità e tempistiche di svolgimento della prima sessione degli Esami di Stato anno 2020, si è ritenuto di inviare una richiesta di rinnovo della diponibilità , a tutti i professionisti Ass. Sociali e professori, nominati da questo Ordine nel Consiglio del 25/03/20 e comunicati al MIUR attraverso il portale CINECA in data 06/04/2020, per la successiva designazione, come previsto dalla normativa, antecedente l’emergenza sanitaria.

Una volta ricevute le disponibilità e, vista la richiesta con il termine perentorio del 03/06/20 per l’invio dei nominativi, pervenuta dal Preside della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche (nota ns. prot.1532 del 29/05/20,) al fine di procedere al decreto di nomina dei Commissari in tempi brevi, la Presidente Lorenzetti, supportata dalla Commissione Formazione ricerca e Università, ha inviato i seguenti nominativi :

Tarna 1 – Membro effettivo – prof. Mariano Cingolani Terna 2 – Membro effettivo - dott.ssa AS Cristina Fattori Terna 3 – Membro effettivo – dott.ssa Marika Di Prodi Terna 4 – Membro effettivo – dott.ssa AS Cristina Ilari Terna 1 - Membro supplente - prof.ssa Carla Moretti Terna 2 - Membro supplente - dott. AS Andrea Bocchini

(13)

13

Il Consiglio preso atto della normativa e dell’eccezionalità della situazione, concorda sulla procedura utilizzata e ratifica all’unanimità i nominativi comunicati.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 63/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 14 - Ratifica disposizioni della Presidente su misure emergenza sanitaria COVID- n. 6 del 13/5/2020.

La Presidente Marzia Lorenzetti da lettura della disposizione n. 6 del 13/05/2020, sui provvedimenti urgenti di carattere precauzionale, in relazione all’emergenza Covid-19, prodotta a seguito della stipula tra governo e parti sindacali del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misura per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Il Consiglio approva il verbale all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 64/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 15 – Ratifica nota Prot. n. 1192/20 del 31/03/2020 relativa “Servizio sociale professionale ed emergenza”.

La Presidente comunica che il gruppo di lavoro Servizio Sociale costituito recentemente, ha prodotto un documento sulle osservazioni e criticità del lavoro sociale e professionale in tempo di Covid-19, che è stato inviato sia a diversi interlocutori istituzionali che agli iscritti dell’Ordine Regionale.

Il Consiglio approva all’unanimità la ratifica della nota Prot. N. 1192/2020 del 31/03/2020 inviata sia a diversi interlocutori istituzionali che agli iscritti dell’Ordine Regionale.

La delibera (Delibera n° 65/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 16 - Ratifica nota Prot. n. 1429/20 del 14/05/2020 relativa a “Servizio sociale professionale ed emergenza: integrazioni”.

Rispetto alla precedente nota Prot. N. 1192/20 del 31/03/2020, la Presidente comunica di aver inviato una nota integrativa sul tema in oggetto, ai diversi interlocutori istituzionali.

Il Consiglio approva all’unanimità la ratifica della nota Prot. N. 1429/20 del 14/05/2020 inviata ai diversi interlocutori istituzionali.

La delibera (Delibera n° 66/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 17 - Nuovo Codice Deontologico: confronto e valutazioni proposte di presentazione.

Punto non trattato perché manca la Presidente della Commissione Etica e Deontologia e Libera Professionale.

Punto 18 - Valutazione proposta gruppo di lavoro su nuovo Codice Deontologico richiesta da iscritti/e.

Punto non trattato perché manca la Presidente della Commissione Etica e Deontologia e Libera Professione, Pina Ferraro.

Alle 18:48 Edda Bassi e Giacomo Furlani inviano all’indirizzo personale della Segretaria Bertini, una e-mail la quale viene inoltrata alla Segreteria del CROAS Marche e che verrà protocollata ed allegata al presente verbale, come da richiesta degli interessati. Si specifica che i contenuti della nota suddetta risultano essere congruenti con le dichiarazioni esposte durante questa seduta di

(14)

14

Consiglio dal Consigliere Furlani mentre gli stessi contenuti sono solo parzialmente congruenti con le dichiarazioni espresse dalla Consigliera Bassi in seduta.

La Consigliera Sampaolesi esce alle 18.51

A verifica audio e video le Consigliere rimaste in seduta sono n. 6 ovvero: Letizia Bertini, Marika Di Prodi, Sara Concetti, Raffaella Fusaro, Lucia Mandorlini, Marzia Lorenzetti.

Punto 19 - Partecipazione dell’Ordine a convegni, manifestazioni ed incontri istituzionali:

delega alla rappresentanza.

• La Presidente Lorenzetti e la Consigliera Lucia Mandorlini parteciperanno da remoto alla Commissione Consultiva Nazionale con l’Area Croas Centro che si svolgerà in data 19/06/2020;

• La Presidente Lorenzetti e la Consigliera Pina Ferraro per la commissione FRU, hanno partecipato all’incontro da remoto relativo agli esami di stato che si è svolto del 20/05/2020;

• La Presidente Lorenzetti e la Consigliera Pina Ferraro come referente dell’Osservatorio deontologico, hanno partecipato all’incontro dell’osservatorio deontologico da remoto, che si è svolto in data 27/05/2020;

• La Presidente Lorenzetti e la Consigliera Pina Ferraro hanno partecipato all’incontro con l’Universita di Urbino che si è svolto da remoto in data 15/05/2020;

• La Presidente Lorenzetti e la Consigliera Pina Ferraro hanno partecipato all’incontro con l’Università di Macerata da remoto che si è svolto in data 25/05/2020;

• La Presidente Lorenzetti e il Consigliere Giacomo Furlani, hanno partecipato all’audizione della IV Commissione in data 11/06/2020, che si è svolto presso la sede della Regione Marche;

• La Presidente Lorenzetti parteciperà alla Conferenza dei Presidenti da remoto, che si svolgerà in data 26/06/2020 alle ore 17;

• La Presidente Lorenzetti ha partecipato agli incontri dell’Area Centro che si sono svolti da remoto nelle date del 24/04/2020 e del 09/06/2020;

• La Presidente Lorenzetti e la Consigliera Pina Ferraro parteciperanno da remoto alla presentazione sulla ricerca Assistenti Sociali nell’emergenza che si svolgerà in data 22/06/2020.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 67/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 20 - Amministrazione trasparente, adempimenti: corso aggiornamento Anticorruzione da parte delle dipendenti dell’ente.

La Responsabile dell’Anticorruzione Marika Di Prodi comunica che, come previsto dal Piano dell’anticorruzione del CROAS Marche, le due dipendenti dell’Ente e la RPCT Marika Di Prodi, Vincenzina Giacometti e Chiara Griffoni in data 12 Maggio 2020 dalle ore 11,00 alle ore 12.30, hanno partecipato al corso webinar di aggiornamento sul tema dell’anticorruzione, organizzato da Legislazione Tecnica e segnalato dal Consiglio Nazionale.

(15)

15

Punto 21 – Varie ed eventuali.

La Presidente Marzia Lorenzetti, vista la votazione che ha approvato la decadenza della Consigliera Banzato, e viste le dichiarazioni di dimissioni con effetto immediato e seduta stante rese da Edda Bassi e Giacomo Furlani, propone di integrare i punti all’odg con i seguenti argomenti con trattazione immediata degli stessi:

Punto 21 a) - Decadenza della Consigliera e Tesoriera Sabrina Banzato: presa d’atto decadenza e sostituzione con il primo dei non eletti (art. 2 D. P. R. 8 luglio 2005 n. 169).

Punto 21 b) - Dimissioni della Consigliera Edda Bassi; accettazione e sostituzione con il primo dei non eletti (art. 2 D. P. R. 8 luglio 2005 n. 169).

Punto 21 c) - Dimissioni del Consigliere Giacomo Furlani; accettazione e sostituzione con il primo dei non eletti (art. 2 D. P. R. 8 luglio 2005 n. 169).

Il Consiglio approva ad unanimità l’integrazione dei punti dell’odg proposta dalla Presidente.

Punto 21 Varie ed eventuali a) - Decadenza della Consigliera e Tesoriera Sabrina Banzato:

presa d’atto e sostituzione con il primo dei non eletti (art. 2 D. P. R. 8 luglio 2005 n. 169).

Preso atto della Delibera n. 55/2020 data odierna con la quale è stata approvata la decadenza della Consigliera e Tesoriera Sabrina Paola Banzato, si procede alla sua sostituzione con il primo dei non eletti, come da normativa in oggetto.

Essendo Sabrina Paola Banzato iscritta alla sezione A “Assistenti Sociali” di questo Albo Professionale al n° 18/A, il Consiglio verifica nell’elenco dei non eletti appartenenti alla sezione A, incluso nel verbale di scrutinio del 14/06/2017 relativo all’ultima elezione del Consiglio Regionale,

che il primo nominativo utile risulta essere quello dell’A. S. sig.ra Lodolini Federica, iscrizione n° 452/A.

Pertanto ai sensi dell’art. 2 co. 5 del D.P.R. 8 luglio 2005 n° 169 e dell’art. 16 del D.M. 11 ottobre 1994 n° 615, il Consiglio delibera la sostituzione della componente dimissionaria, con la nomina a Consigliera della prima dei non eletti della sezione A, l’A. S. Lodolini Federica, nata ad Ancona (AN) il 26/10/1977 - Iscrizione n° 452/A. La nuova componente sarà convocata nella prossima seduta di Consiglio. Il Consiglio approva all’unanimità. La delibera è immediatamente eseguibile (Delibera n° 68/2020).

Punto 21 Varie ed eventuali b) – Dimissioni della Consigliera Edda Bassi: accettazione e sostituzione con il primo dei non eletti (art. 2 D. P. R. 8 luglio 2005 n. 169).

Preso atto del mancato invio di PEC o comunicazione scritta di dimissioni da parte della Dott.ssa Edda Bassi, nonostante i diversi solleciti in seduta, palesati dalla Presidente e dalla

Segretaria di questo Ordine, e constatata la dichiarazione a verbale resa dalla stessa Consigliera Bassi di dimissioni in seduta stante e con effetto immediato, per le motivazioni sopra riportate, si procede alla sostituzione della dimissionaria con il primo dei non eletti appartenente alla medesima sessione.

Essendo Edda Bassi iscritta alla sezione B “Assistenti Sociali” di questo Albo Professionale al n° 1494/B, il Consiglio verifica nell’elenco dei non eletti appartenenti alla sezione B, incluso nel verbale di scrutinio del 14/06/2017 relativo all’ultima elezione del Consiglio Regionale, che il primo nominativo utile risulta essere quello dell’A.S. sig.ra Marcucci Irene, iscrizione n° 1022/B.

Pertanto ai sensi dell’art. 2 co. 5 del D.P.R. 8 luglio 2005 n° 169 e dell’art. 16 del D.M. 11 ottobre 1994 n° 615, il Consiglio delibera la sostituzione della componente dimissionaria, con la nomina a

Consigliera della prima dei non eletti della sezione B, l’A. S. Marcucci Irene, nata a Fabriano (AN) il 19/07/1982 - Iscrizione n° 1022/B. La nuova componente sarà convocata nella prossima seduta

(16)

16

di Consiglio. Il Consiglio approva all’unanimità. Il Consiglio approva all’unanimità. La delibera è immediatamente eseguibile (Delibera n° 69/2020).

Punto 21 Varie ed eventuali c) – Dimissioni del Consigliere Giacomo Furlani: accettazione e sostituzione con il primo dei non eletti (art. 2 D. P. R. 8 luglio 2005 n. 169).

Preso atto del mancato invio di PEC o comunicazione scritta di dimissioni da parte del Dott. Giacomo Furlani, nonostante i diversi solleciti in seduta, palesati dalla Presidente e dalla

Segretaria di questo Ordine, e constatata la dichiarazione a verbale resa dallo stesso Consigliere Furlani di dimissioni in seduta stante e con effetto immediato, per le motivazioni sopra riportate, si procede alla sostituzione del dimissionario con il primo dei non eletti appartenente alla medesima sessione.

Essendo Giacomo Furlani iscritto alla sezione A “Assistenti Sociali” di questo Albo Professionale al n° 402/A, il Consiglio verifica nell’elenco dei non eletti appartenenti alla sezione A, incluso nel verbale di scrutinio del 14/06/2017 relativo all’ultima elezione del Consiglio Regionale, che il primo nominativo utile risulta essere quello dell’A.S. sig.ra Ferrero Ivana Maria, iscrizione n° 1/A.

Pertanto ai sensi dell’art. 2 co. 5 del D.P.R. 8 luglio 2005 n° 169 e dell’art. 16 del D.M. 11 ottobre 1994 n° 615, il Consiglio delibera la sostituzione della componente dimissionaria, con la nomina a Consigliera della prima dei non eletti della sezione A, l’A. S. Ferrero Ivana Maria, nata a Torino (TO) il 26/05/1960 - Iscrizione n° 1/A. La nuova componente sarà convocata nella prossima seduta di Consiglio. Il Consiglio approva all’unanimità. La delibera è immediatamente eseguibile (Delibera n° 70/2020).

La Presidente della Commissione CAFC, verificato che per una mera dimenticanza nell’odg odierno non è presente il consueto punto sull’accreditamento degli eventi formativi, visto che la Commissione CAFC ha espletato regolare istruttoria delle richieste presentate alla data odierna, propone di integrare e discutere con trattazione immediata il punto 20 Varie ed eventuali d)

“Esame delle richieste di patrocini gratuiti e accreditamento eventi formativi”. La Presidente pone ai voti la proposta della Consigliera Mandorlini e il Consiglio approva all’unanimità la discussione immediata del punto.

Punto 21 Varie ed eventuali d) - Esame delle richieste di patrocini gratuiti e accreditamento eventi formativi.

La Consigliera Lucia Mandorlini della Commissione C.A.F.C., presenta al Consiglio la proposta di delibera della Commissione relativa alle valutazioni delle richieste di accreditamento in corso. Il Consiglio, esaminata l’istruttoria della Commissione C.A.F.C., delibera sulle richieste di accreditamento eventi come da documento allegato che è parte integrante della seguente delibera. La deliberazione (Delibera n° 71/2019) è immediatamente esecutiva.

La Presidente constata e fa constatare che non ci sono altri punti all’Ordine del Giorno e poiché nessuno prende la parola, dichiara chiusa la seduta alle ore 19.20.

Viene redatto il presente verbale, letto, approvato e sottoscritto nella seduta del 29/06/2020.

f.to La Segretaria (Letizia Bertini)

f.to La Presidente (Lorenzetti Marzia)

Firme autografe sostituite a mezzo stampa, ai sensi e per gli effetti di legge dell’art. 3, comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993.

Riferimenti

Documenti correlati

1) Le riunioni ordinarie e straordinarie sono convocate dal Presidente, che ne predispone l’ordine del giorno in collaborazione con l’Ufficio di Presidenza. All’inizio di ogni anno il

➢ Nelle uscite per funzionamento uffici, che ammonta ad € 35.800,00, da un lato, è stato ridotto l’importo relativo a spese di pulizia, soprattutto per l’attenuazione

FIRENZE, 08 Giugno 2020. IL Tesoriere

Nella valutazione dei rischi e degli oneri il cui effettivo concretizzarsi è subordinato al verificarsi di eventi futuri, si sono tenute in considerazione anche

PRINCIPI GENERALI DI REDAZIONE DEL RENDICONTO GENERALE I documenti che compongono il Rendiconto Generale sono stati redatti nel rispetto del principio della veridicità,

Totale crediti iscritti nell'attivo circolante 352.542 (69.637) 282.905 282.905. La gran parte dei crediti è costituita dalle quote contributive degli iscritti ancora

Ogni Consigliere è tenuto a garantire un ruolo attivo e una partecipazione propositiva alle attività del Consiglio ed a concorrere alla determinazione delle decisioni da

incompatibile con l’attività di formazione continua a titolo oneroso o con il ruolo di amministratore o titolare di enti autorizzati”, si ritiene di rilevare formalmente