• Non ci sono risultati.

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLE MARCHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLE MARCHE"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

1

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO

DELL’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLE MARCHE

Ancona, 20 Febbraio 2020 Verbale n. 36

Il giorno martedì 20 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso la sede di via F. Podesti n. 42 ad Ancona, si riunisce, regolarmente convocato, il Consiglio dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali delle Marche, onde procedere alla discussione dei seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Lettura ed approvazione dei verbali del Consiglio del 13/01/2020;

2. Verifica e trattazione situazioni di incompatibilità dei/delle Consiglieri/e alla luce del Regolamento per F. C. entrato in vigore il 1 Gennaio 2020 – adozione di eventuali provvedimenti conseguenti;

3. Dimissioni della Consigliera Marina Barbetti: accettazione e sostituzione con il primo dei non eletti (art. 2 D.P.R. 8 Luglio 2005 n. 169);

4. Nota CNOAS del 22/01/20 (prot. 350) – Richiesta nominativi di professionisti/e supervisori disponibili a svolgere attività di supervisori dei tirocini di adattamento ( D.M.

n. 264 del 14 /11/05).

5. Nominativi per aggiornamento ed integrazione dei “Gruppi di coordinamento regionale”

della Rete della Terapia del dolore e della Rete delle Cure Palliative - ARS Marche;

6. Approvazione della Scheda evento WSWD del 17 marzo 2020 Ancona;

7. Bando di selezione dei componenti terne Commissari esami di stato 2020 e 2021- modalità e criteri

8. Ratifica sanzioni disciplinari ai sensi dell’art. 28 comma 3 del Regolamento per il funzionamento del procedimento disciplinare locale;

9. Segnalazione iscritti al Consiglio Territoriale di Disciplina per inadempimenti ordinistici (art. 26 del Regolamento Disciplinare 01/09/19);

10. Ratifica della variazione di bilancio urgente, determina del Presidente n. 1 del 30/01/2020;

11. Nota CNOAS del 06/02/20 (prot. 720/) – Richiesta punti o.d.g. per conferenza Presidenti del 20-21/03/20;

12. Comunicazioni della Presidente;

13. Comunicazioni dalle Commissioni;

14. Esame domande di iscrizione, cancellazione e trasferimento sezioni A e B;

15. Esame delle richieste di patrocini gratuiti e accreditamento eventi formativi;

16. Convenzioni e Partenariati con Enti per la Formazione Continua;

17. Deliberazione richieste di riconoscimento crediti attività ex post, esoneri;

18. Partecipazione dell’Ordine a convegni, manifestazioni ed incontri istituzionali: delega alla rappresentanza;

19. Varie ed eventuali.

Risultano presenti alla seduta:

Lorenzetti Marzia Presidente

Di Prodi Marika Vice Presidente

Bertini Letizia Segretaria

(2)

2

Concetti Sara Consigliera

Ferraro Giuseppa Consigliera

Fusaro Raffaella Consigliera

Mandorlini Lucia Consigliera

Risultano assenti giustificati alla seduta:

Banzato Sabrina Tesoriera

Furlani Giacomo Consigliere

Sampaolesi Samantha Consigliera

La Presidente propone di anticipare la discussione del punto n. 3 all’Ordine del Giorno.

Il Consiglio all’unanimità approva.

Punto 3 – Dimissioni della Consigliera Marina Barbetti: accettazione e sostituzione con il primo dei non eletti (art. 2 D. P. R. 8 luglio 2005 n. 169).

Si comunica che con PEC del 10/02/2020 (ns. prot. n° 509 del 11/02/2020) Marina Barbetti ha presentato le proprie dimissioni da Consigliera dell’Ordine.

Il Consiglio accoglie le dimissioni ed esprime ringraziamento alla Consigliera per l’impegno profuso in questi anni.

Essendo Marina Barbetti iscritta alla sezione B “Assistenti Sociali” di questo Albo Professionale al n° 1363/B, il Consiglio verifica nell’elenco dei non eletti appartenenti alla sezione B, incluso nel verbale di scrutinio del 14/06/2017 relativo all’ultima elezione del Consiglio Regionale, che il primo nominativo utile risulta essere quello dell’A.S. sig.ra Edda Bassi, iscrizione n° 1494/B.

Pertanto ai sensi dell’art. 2 co. 5 del D.P.R. 8 luglio 2005 n° 169 e dell’art. 16 del D.M. 11 ottobre 1994 n° 615, il Consiglio delibera la sostituzione della componente dimissionaria, con la nomina a Consigliera della prima dei non eletti della sezione B, l’A. S. Edda Bassi, nata a Pesaro (AN il 17/06/1975 - Iscrizione n° 1494/B. La nuova componente sarà convocata nella prossima seduta di Consiglio. La delibera è immediatamente eseguibile (Delibera n° 14/2020).

Punto 1 - Lettura ed approvazione del verbale del Consiglio del 13/01/2020.

La Presidente Lorenzetti procede alla lettura del verbale del Consiglio n. 35 del 13/01/2020.

I presenti approvano, ad esclusione della Segretaria Letizia Bertini e della consigliera Sara Concetti, assenti alla seduta di Gennaio 2020.

La deliberazione è immediatamente esecutiva (Delibera n° 15/2020).

Punto 2 – Verifica e trattazione di situazioni di incompatibilità dei/delle Consiglieri/e alla luce del Regolamento per F. C. entrato in vigore il 1 Gennaio 2020 – adozione di eventuali provvedimenti conseguenti.

La Presidente Lorenzetti ha provveduto ad inviare ai/alle Consiglieri/e CROAS e CTD, una nota in riferimento all’art. 9 del Regolamento per la Formazione Continua, invitando chi si trovasse nelle condizioni di incompatibilità descritte dal suddetto articolo, ad agire al fine di risolvere tale incompatibilità.

Alla luce di quanto previsto dall’art. 9 comma 1 del Regolamento FC in vigore dal 1 Gennaio 2020, il quale recita: “Il ruolo di Consigliere del Consiglio regionale, del Consiglio

nazionale, del Consiglio territoriale di Disciplina, del Consiglio nazionale di Disciplina risulta

(3)

3

incompatibile con l’attività di formazione continua a titolo oneroso o con il ruolo di amministratore o titolare di enti autorizzati”, si ritiene di rilevare formalmente l’esistenza di una situazione di incompatibilità della Consigliera Sabrina Banzato a svolgere il ruolo di Consigliera, in quanto le Consigliere presenti sono a conoscenza del suo ruolo come amministratrice unica della società Socialnet srl, ente autorizzato dal CNOAS ad erogare Formazione accreditata.

Vista l’assenza della Consigliera Banzato, e considerata l’opportunità di un contatto telefonico, si è proceduto a chiamarla per informarla che si sarebbe proceduto a sollevare l'incompatibilità, a seguito del nuovo Regolamento FC, in quanto a conoscenza del suo ruolo come amministratrice di Socialnet srl, come sopra riportato.

Pertanto vista l’assenza della Consigliera Sabrina Banzato, la Presidente Lorenzetti riferisce che avrebbe approfondito con l’Avv. Valeri, le procedure per la verifica di quanto previsto all’art. 9 comma 1, sopra citato, pertanto verrà inviata una Pec alla Consigliera Sabrina Banzato, con la presa d’atto di quanto emerso nella presente seduta.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 16/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 4 – Nota CNOAS del 22/01/2020 (prot. 350) – Richiesta nominativi di professionisti/e

supervisori disponibili a svolgere attività di supervisori dei tirocini di adattamento (D. M. n. 264 del 14/11/05).

Il CROAS Marche è stato invitato entro la fine di Gennaio 2020 a trasmettere al CNOAS, i nominativi dei professionisti, sia della sez. A che della sez. B, che si rendono disponibili a

svolgere l’attività di supervisore dei tirocini di adattamento di cui al Capo III del Decreto Ministeriale del 14 novembre 2005 n.264, anche nel caso in cui siano coincidenti con quelli precedentemente trasmessi. È opportuno che la domanda di iscrizione all’elenco sia corredata da una dichiarazione di disponibilità dell’ente datore di lavoro dell’assistente sociale ad ospitare il tirocinante nelle proprie sedi. Le disposizioni di competenza di codesti Consigli regionali sono rinvenibili negli artt. 8 e 13 del decreto citato.

Nel 2017, il CROAS Marche ha pubblicato sul sito Internet l’avviso relativo alla "Manifestazione di interesse a svolgere attività di supervisione di tirocinio di adattamento", ed è stato comunicato al CNOAS che non sono pervenute domande di manifestazione di interesse.

Occorre fare nuovo avviso "Manifestazione di interesse a svolgere attività di supervisione di tirocinio di adattamento", il quale verrà predisposto dalla Presidente Marzia Lorenzetti.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 17/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 5 – Nominativi per aggiornamento ed integrazione dei “Gruppi di coordinamento regionale” della Rete della Terapia del dolore e della Rete delle Cure Palliative – ARS Marche.

La Presidente Lorenzetti comunica che in data 26/11/2019, è pervenuta la nota della Regione per l’aggiornamento ed integrazione dei due “Gruppi di coordinamento regionale” della Rete della Terapia del dolore e della Rete delle Cure Palliative. La Presidente Lorenzetti, in assenza di disponibilità, vista la scadenza avvenuta il 06/12/2019 che non permetteva un passaggio nel consiglio del 19/12/2019, ha inserito una News sul sito Internet del CROAS Marche e ha sensibilizzato i partecipanti al gruppo di lavoro SSP, ricevendo la disponibilità delle colleghe Assistenti Sociali Ilenia Sabbatini e Barbara Solfanelli, iscritte al nostro Ordine Regionale, che

(4)

4

hanno provveduto ad inoltrare la domanda per essere inserite nel registro delle competenze.

Entrambe le colleghe hanno un’esperienza relativa al tema dell’hospice, in particolare Ilenia Sabattini ha di recente concluso un Master in medicina narrativa, mentre Barbara Solfanelli fa parte del Coordinamento Nazionale assistenti sociali delle cure palliative. A seguito della disponibilità pervenuta da parte del Consigliere Giacomo Furlani, il quale ha esperienza rispetto al tema dell’hospice pediatrico, la Presidente Lorenzetti ha provveduto ad integrare la comunicazione, indicando il nominativo del Consigliere Giacomo Furlani, anche a fronte dell’avvio di uno specifico gruppo sugli hospice pediatrici.

La Presidente Lorenzetti ha provveduto ad inviare una nota alle amministrazioni (ASUR Area vasta 3 e 5) dalle quali dipendono le colleghe delegate, chiedendo una collaborazione.

Successivamente al Consiglio odierno, verrò inviata dalla Presidente Lorenzetti una nota alle colleghe individuate, con l’invito a riferire puntualmente con nota scritta al Consiglio, quanto emerso dai gruppi di lavoro. Tale richiesta è stata verbalmente anticipata dalla Presidente Lorenzetti.

A ratifica si delibera di designare dal registro delle competenze le colleghe Ilenia Sabbatini (terapia del dolore), Barbara Solfanelli (cure palliative) e il Consigliere del CROAS Marche Giacomo Furlani (cure palliative in età pediatrica).

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 18/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 6 – Approvazione della scheda evento WSWD del 17 Marzo 2020 Ancona.

Il Coordinamento docenti a contratto, unitamente alla Consigliera Pina Ferraro, per la Commissione FRU e la Presidente Lorenzetti hanno lavorato alla bozza di seminario che viene portata per integrazioni e per approvazione.

La Presidente Lorenzetti illustra la giornata per l’evento del WSDW prevista per il 17/03/2020 ad Ancona con orario 14.30-18.30, che si svolgerà presso l’Università di Ancona. Sono stati richiesti i patrocini a: Garante Diritti Marche, Consiglio Regionale Marche, SOCISS, SUNAS, ASSNAS, Cnoas, le Università. Come indicato dal Coordinamento docenti a contratto che insieme alla consigliera Pina Ferraro e alla presidente Lorenzetti hanno predisposto il programma, nel WSWD 2020 si è deciso di evidenziare i progetti innovativi intercettati dal Progetto “Mettiamoci la faccia”

a cura della Consigliera Sara Concetti e del giornalista Andrea Braconi , esperienze innovative da UEPE ed USSM, il tema del 25ennale con intervento della prima presidente Antonia Quarticelli e dell’attuale, unitamente agli interventi delle Tre università marchigiane. La parte finale sarà riservata per il “WSWD partecipato”, che ospiterà i contributi degli/delle iscritti/e, i contributi di AssNas e Sunas regionale, curato dalla stessa Consigliera Ferraro; il coordinamento del seminario è affidato alla vicepresidente Di Prodi.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 19/2020) è immediatamente eseguibile.

(5)

5

Punto 7 – Bando di selezione dei componenti terne Commissari esami di stato 2020 e 2021 – modalità e criteri.

La Presidente Lorenzetti introduce il punto comunicando che è necessario attivare le procedure per la selezione dei colleghi e dei docenti disponibili a far parte della commissione per gli esami di stato anno 2020; nelle prossime settimane, come ogni anno il MIUR , emanerà l’Ordinanza e chiederà ufficialmente, i nominativi per la composizione delle terne per la Commissioni degli esami di abilitazione alla ns. professione.

Su indicazione della Consigliera G. Ferraro componente la Commissione FRU, si propone al fine di pubblicizzare la richiesta di disponibilità tra i colleghi ,di utilizzare la modalità di bando, seguito anche da altri CROAS regionali, contenente i requisiti indicati dalle Linee di indirizzo per gli esami di Stato del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e cioè :

• essere iscritti alla sezione A dell’Albo professionale;

• essere in possesso della Laurea Magistrale in Servizio Sociale LM87 (o equivalente dei precedenti ordinamenti);

• essere in possesso della Laurea triennale in Servizio Sociale L39 (o equivalente dei precedenti ordinamenti);

• esercitare la professione da almeno 5 anni;

• non aver subito sanzioni disciplinari negli ultimi 5 anni di esercizio professionale;

• essere in regola con i pagamenti delle quote annuali di iscrizione dell’Ordine;

• avere assolto l’obbligo formativo per il triennio 2017 / 2018 / 2019;

• aver attivato e comunicato all’Ordine la PEC (posta elettronica certificata) personale;

• non aver riportato condanne penali.

La presentazione della candidatura dovrà avvenire esclusivamente tramite la compilazione del

“Modello Istanza 2020” e del “Modello Curriculum Vitae 2020” predisposti dalla Commissione FRU .

La scadenza per la presentazione della domanda sarà 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul sito Internet del CROAS Marche (fatto salvo eventuali comunicazioni da parte del Ministero competente) inserendo nell’oggetto dell’avviso, “Bando Commissari Esami di Stato”. Per quanto riguarda la richiesta di professori in particolare, ordinari e associati, si dà mandato alla Presidente di procedere con la consueta richiesta ai referenti per l’Ordine presso i tre atenei marchigiani . Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 20/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 8 – Ratifica sanzioni disciplinari ai sensi dell’art. 28 comma 3 del Regolamento per il funzionamento del procedimento disciplinare locale.

La Presidente Lorenzetti comunica che sono pervenute dal Presidente del Consiglio Territoriale di Disciplina le comunicazioni delle sanzioni, comminate a seguito della segnalazione di questo CROAS al Consiglio Territoriale di Disciplina deliberata in data 11/03/2019 con atto n. 36/2019.

Il Regolamento per il funzionamento del Procedimento Disciplinare Locale (del 01/01/2019) prevede che la sanzione sia annotata nell’Albo a cura del Presidente del Consiglio Regionale dell’Ordine, o suo delegato, trascorso inutilmente il termine per l’impugnazione, e venga ratificata nella prima seduta utile del Consiglio Regionale dell’Ordine.

(6)

6

Sono pervenute le seguenti comunicazioni di definitività delle sanzioni disciplinari per pubblicazione:

• 13/12/2019 ns. prot. n. 3830/2019;

• 20/12/2019 ns. prot. n. 4146/2019;

• 07/01/2020 ns. prot. n. 27/2020;

• 28/01/2020 ns. prot. n. 349/2020.

Il Presidente dà lettura dei nominativi e delle relative sanzioni comunicati nelle citate note, che rimangono agli atti depositate in Segreteria.

Il Consiglio ratifica all’unanimità le sanzioni disciplinari comminate agli iscritti, riportati nelle seguenti note del Presidente del Consiglio Territoriale di Disciplina, depositate agli atti:

• 13/12/2019 ns. prot. n. 3830/2019;

• 20/12/2019 ns. prot. n. 4146/2019;

• 07/01/2020 ns. prot. n. 27/2020;

• 28/01/2020 ns. prot. n. 349/2020.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 21/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 9 – Segnalazione iscritti al Consiglio Territoriale di Disciplina per inadempimenti ordinistici (art. 26 del Regolamento disciplinare 01/09/2019).

La Presidente Lorenzetti comunica che in data 06/02/2020, si è proceduto ad un incontro effettuato con la Segreteria, la Presidente Lorenzetti e con il consulente legale Valeri, per definire i criteri di valutazione del materiale pervenuto dagli iscritti che in Area Riservata risultano non in regola con la formazione continua 2014-2016. A tali iscritti, in applicazione della normativa oggetto del punto, è stato chiesto di produrre, nei termini previsti, la documentazione eventualmente in loro possesso atta a dimostrare l’adempimento, anche parziale, dell’obbligo formativo 2014-2016.

Di seguito il Consiglio individua i seguenti criteri:

• Iscritti che dimostrano di possedere i requisiti per ottenere l’esonero dalla F.C. – Invio al C.T.D. per mancata certificazione della formazione continua;

• Iscritti che hanno dimostrato di svolto la formazione continua – Viene fatto il calcolo dei crediti ottenuti. Se i crediti sono superiori o uguali a 60 la posizione viene segnalata al C.T.D. per mancata registrazione dei crediti formativi. Se i crediti sono inferiori a 60 la posizione dell’iscritto viene segnalata al C.T.D per mancato adempimento dell’obbligo formativo e per mancata registrazione dei crediti.

Secondo il parere dell’Avv. Valeri in questa fase del procedimento amministrativo, e prima che il nominativo venga segnalato al Consiglio Territoriale di Disciplina, l’iscritto che ne fa richiesta può essere cancellato.

Come da delega del Presidente, la Commissione CAFC illustra gli esiti dell’istruttoria effettuata su 39 posizioni di iscritti che in Area Riservata risultano inadempienti per il triennio 2014-2016, interessati dalla richiesta di cui al citato art. 26.

Risultano:

(7)

7

a) 7 nominativi presentano in Area Riservata errori di valutazione della Commissione FC, che sono stati individuati tramite l’esame della documentazione inviata. Per tali iscritti si propone di non inviare alcuna segnalazione al C.T.D.;

b) 19 nominativi risultano non aver raggiunto i 60 crediti formativi, né di aver i requisiti per l’esonero. Di questi, n. 14 iscritti non hanno risposto alla nota dell’Ordine. Per tali iscritti si propone di inviare la segnalazione al C.T.D. per mancato adempimento dell’obbligo formativo e per mancata registrazione dei crediti;

c) 13 nominativi hanno dimostrato i requisiti per la richiesta di esonero totale, in quanto non esercitavano la professione. Per tali iscritti si propone la segnalazione al C.T.D. per mancata registrazione dei crediti.

Il Consiglio, dopo breve discussione, approva all’unanimità le valutazioni e le proposte della Commissione CAFC di cui ai punti a), b), c). L’elenco dei soggetti segnalati al Consiglio Territoriale di Disciplina viene posto agli atti presso la Segreteria amministrativa.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 22/2020) è immediatamente eseguibile.

Il Consiglio ravvisa una differenza sostanziale di trattamento tra gli iscritti, dal punto di vista della rilevanza disciplinare dei comportamenti connessi alla formazione continua nel triennio 2014- 2016, prima e dopo l’applicazione del Regolamento per il funzionamento del Procedimento disciplinare locale entrato in vigore il 01/09/2019.

Punto 10 – Ratifica della variazione di bilancio urgente, determina del Presidente n. 1 del 30/01/2020.

Si porta a ratifica del Consiglio la variazione di Bilancio Preventivo 2020, assunta con determina urgente del Presidente n. 1 del 30/01/2020, ai sensi dell’art. 14 comma 3 del RAC su richiesta della funzionaria di amministrazione Chiara Griffoni, che ha sentito la Tesoriera. La variazione interessa il Titolo III - partite di giro capitolo 390 Entrate “Rimborsi di somme pagate per conto terzi” e capitolo 710 Uscite “Somme pagate per conto terzi”. La movimentazione in aumento dei capitoli è pari ad un importo di euro 5.748,00 e riguarda la cessione del quinto dello stipendio conto dipendenti. Il Consiglio ratifica all’unanimità la determina del Presidente n. 1 del 30/01/2020 e la connessa variazione di Bilancio Preventivo n. 1/2020.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 23/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 11 – Nota CNOAS del 06/02/2020 (prot. 720) – Richiesta punti o.d.g. per Conferenza del Presidenti del 20 – 21 Marzo 2020.

La Presidente Lorenzetti riferisce che come Area Centro non si è riusciti a concordare un invio congiunto; pertanto propone di inviare la nota predisposta dalla stessa Presidente, relativa alle criticità sulle quali il Consiglio si è espresso durante la seduta di consiglio di Gennaio 2020, che viene letta durante la seduta.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 24/2020) è immediatamente eseguibile.

(8)

8

Punto 12 – Comunicazioni della Presidente.

La Presidente Lorenzetti riferisce che:

- Prefettura di Macerata A fronte della Richiesta pervenuta in data 24/7/2019, sollecitata numerose volte dalla Prefettura di Macerata, la Presidente Lorenzetti ha ritenuto di firmare il Protocollo, (con firma digitale), già firmato da tutti gli altri Enti ed Ordini che hanno aderito al Protocollo regionale. Nel Protocollo di Macerata si chiede nello specifico che

“Le parti si impegnano altresì ad inserire la tematica della violenza di genere e degli strumenti per prevenirla nei percorsi formativi d’ingresso e periodici del proprio personale, anche avvalendosi delle professionalità specifiche”. Si ritiene che tali azioni siano di interesse e compito del nostro Ordine regionale, anche attraverso il lavoro da avviare con le Università. In relazione a quanto indicato nel Protocollo Prefettura di Macerata, ed in attuazione del DGR n. 221 del 13/03/17, poiché tutte le articolazioni provinciali attingono all’elenco degli enti aderenti al Protocollo Regionale, richiedendo un delegato a livello provinciale, proprio in quanto ente presente nell’elenco della Rete Regionale anti violenza delle Marche. Nel mese di Novembre 2019, la Presidente Lorenzetti si era confrontata con il Presidente dell’Ordine degli Psicologi, che aveva riferito di aver firmato anche quelli provinciali, delegando per la partecipazione ai tavoli ex consiglieri esperti, in assenza di consiglieri disponibili. La Presidente Lorenzetti ha anticipato via e-mail ai consiglieri, che in data odierna occorre decidere relativamente a chi inviare ai tavoli provinciali. La delega alla partecipazione verrà discussa nel punto n. 18.

- Piano della Performance per le dipendenti nomina componenti Commissione Nucleo di valutazione.

Deve essere apportata una modifica al Regolamento Interno dell’Ordine regionale, il Revisore dei Conti solleva la necessita di costruire un regolamento ad hoc sulla performance delle dipendenti come da normativa degli enti pubblici. La Presidente Lorenzetti riferisce che approfondirà la questione.

- Rilevazione criticità dei carichi di lavoro attività di Segreteria:

condivisione del documento preparato dalla Presidente Lorenzetti, che contiene anche rilevazioni emerse durante il Consiglio di gennaio 2020e che verrà inviato in vista della Conferenza dei Presidenti.

- Roma 25/1/2019:

Dall’incontro effettuato tra i Presidenti Regionali svoltosi a Roma in data 25/01/2020 relativo alle future elezioni nazionali sono emersi vari temi di interesse.

Nello specifico, dalla discussione è emersa la necessità che il CNOAS svolga azioni concrete di semplificazione delle attività amministrative, in modo che non vi siano errori interpretativi. Il tema della semplificazione del carico di lavoro delle Segreterie, oltre al nostro emerge in molti Ordini regionali. Alcuni Ordini regionali parlano molto bene dell’esperienza dei Service. Si è inoltre accennato ai temi fondamentali sui quali lavorare.

a) Università - MIUR: azioni rispetto al percorso di studi blindato, in analogia con altre professioni dove c’è uno sbarramento a difesa della specificità della professione, occorre lavorare sulla formazione di base per un rafforzamento futuro della professione.

b) Status Dirigenza: occorre distinguere compiti ordinistici da quelli sindacali, poiché la confusione è molto forte tra gli iscritti.

(9)

9

c) Adempimento obblighi ordinistici e gestionali, amministrativi: dal CNOAS devono arrivare procedure uniche ed uniformi, occorre una chiarezza nelle indicazioni, ed evitare contatti ripetuti e disfunzionali con il CNOAS; esempio procedure uniformi su reiscrizioni.

d) Sviluppo della professione: a livello di rapporti istituzionali, livello politico, presidiando le aree di formazioni base; attraverso una codifica degli strumenti, la raccolta dei dati per sostenere la ricerca; in questo la Fondazione può sostenere il CNOAS.

e) Comunicazione tra regionali e tra nazionale e regionale: da potenziare

f) Trasparenza nelle elezioni; è necessario che nei Consigli regionali ci sia chi lavora e si impegna.

g) Rappresentanza regionale; con 15 consiglieri 9 di A e 6 di B; 5 Regioni restano necessariamente senza rappresentante regionale; si condivide che non è assimilabile ad eleggere un rappresentante al CNOAS dal regionale; ma i Consiglieri eletti devono conoscere le specificità dei territori; per molti Croas avere un loro iscritto non ha significato una maggiore comunicazione; la comunicazione tra regionali e CNOS deve essere potenziata.

h) Riforma della professione: competenze ma anche pretendere competenza nei Consiglieri. Ci si interroga come trovare indicatori orientati ai contenuti del prossimo Consiglio, al ruolo del CNOAS, è interessante trarre lezione dall’attività del CNOAS, dalle difficoltà incontrate; si condivide che su temi specifici (DDL &&O, Dirigenza ecc) non si sono aperti mai spiragli.

i) Competenze dei Consiglieri CNOAS: sarebbe indispensabile individuare le caratteristiche, le capacità indispensabili per chi si candida: competenza ed esperienza; che sia consapevole del lavoro che compete ad un ordine professionale, consapevole anche dell’immagine che si ha; si discute sull’avere uno schieramento politico e non partitico; ci sono esempi di Consiglieri CROAS che sono Assessori al Welfare, Consiglieri comunali.

- Incontro con il Presidente Consiglio Regionale dott. Antonio Mastrovincenzo

La Presidente Lorenzetti riferisce dell’incontro che ha avuto, al quale è stato presente il consigliere Furlani, in data 24/01/2020 con il Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mastrovincenzo. L’incontro è stato richiesto con una nota ed è stato relativo ai temi della proposta di modifica della L. R. 13/2013 e dell’invito al seminario del 13/02/2020 sugli Studi Medici. Durante l’incontro, in relazione alla possibilità di prevedere una Convenzione tra la Regione Marche ed il nostro Ordine regionale, già richiesta con una nota scritta nel Piano Sociale e nel Piano Socio Sanitario, abbiamo avuto dal Presidente Mastrovincenzo le indicazioni per avviare azioni concrete.

- Protocolli Aggressività richiesta CNOAS: Raccomandazione Ministeriale relativa alla violenza verso operatori sanitari; la Presidente Lorenzetti ha inviato una nota all’Anci Regionale ed all’ASUR, spiegando la questione e chiedendo una collaborazione nel fornire protocollo esistenti;

- Rapporti con CROAS Lazio: La Presidente Lorenzetti, comunica di aver consegnato in occasione dell’invito ricevuto dalla Presidente dell’Ordine CROAS Lazio per l

(10)

10

’inaugurazione della nuova sede, una cornice con un augurio da parte di questo Consiglio, inviato anche con mail.

- Esposto: da una ricognizione effettuata con il legale Valeri, l’azione non è stata ancora avviata, a causa di mancanza di indicazioni precise relative ai costi preventivati; la Presidente Lorenzetti chiede ai/alle Consiglieri/e di soprassedere su tale azione ritenuta infruttuosa, poiché non avviata nei termini.

- Nota CNOAS FNAS: il CROAS Marche ha ricevuto una nota da FNAS relativa all’attività formativa che implementi competenze e conoscenze rispetto al ruolo ed alle responsabilità cui sono chiamati i Consiglieri regionali dell’Ordine.

Il Consiglio valuta di approfondire la questione relativa alla formazione rivolta al personale chiedendo quindi i relativi costi; la Presidente predisporrà una nota a riguardo.

- Parere CNOAS cancellazioni: la Presidente Lorenzetti comunica che è pervenuta in data 19/12/2019 la Comunicazione a firma del Direttore del CNOAS Sabrina Russo, in risposta ad un quesito inviato in merito alla decorrenza della cancellazione dall’Albo, presentata dall’iscritto all’inizio, nel corso o al termine del procedimento disciplinare aperto a suo carico. Nella nota viene indicato quanto segue:

“Come è noto, l’art. 3, comma 4 del Regolamento per il funzionamento del procedimento disciplinare locale espressamente stabilisce che “L’iscritto sottoposto a procedimento disciplinare non può ottenere la cancellazione dall’Albo né il trasferimento presso altro Ordine Regionale dalla data di ricezione della segnalazione da parte del Presidente del Consiglio Territoriale di Disciplina fino alla conclusione del procedimento stesso e, in caso di interpello al Consiglio Nazionale di Disciplina, fino alla conclusione della procedura di ricorso”.

Tale previsione normativa trova la sua giustificazione nella circostanza che intanto è possibile irrogare una sanzione disciplinare in quanto il soggetto destinatario sia iscritto all’Albo Professionale.

Ciò posto, è facile comprendere che il CROAS interessato può procedere alla cancellazione richiesta dall’iscritto sottoposto a procedimento disciplinare soltanto:

a. all’esito della integrale esecuzione della delibera disciplinare e, più nel dettaglio, allorquando la sanzione disciplinare irrogata sia stata interamente scontata (con effetto immediato per ciò che concerne la “ammonizione” e la “censura”, dopo la durata stabilita per la “sospensione” e la “radiazione”), a nulla rilevando, a tal fine, la durata della pubblicazione della medesima sanzione;

- b. all’esito della delibera di accoglimento del ricorso presentato dal medesimo segnalato/incolpato allo scadere dei termini di impugnazione previsti per il Pubblico Ministero.

Tutto ciò è stato evidenziato nella parte delle conclusioni del parere reso dall’Avv.

Criscuolo laddove si precisa che “…l’iscritto resosi responsabile di una mancanza deontologica, una volta scontati gli effetti della sanzione disciplinare irrogata, potrà riprendere l’ordinario esercizio della professione ovvero può richiedere la cancellazione dall’Albo a prescindere dalla durata della relativa annotazione sull’Albo professionale”.

La delibera disciplinare del competente CTD o del CND ovvero la sentenza del TAR o del Consiglio di Stato (nell’ipotesi sia stata adita l’Autorità Giudiziaria), avendo ad oggetto soltanto l’accertamento della condotta posta in essere dall’iscritto non conforme alle prescrizioni del Codice Deontologico, non devono fare alcuna menzione alla richiesta di

(11)

11

cancellazione proposta dal medesimo soggetto a cui è stata irrogata una sanzione disciplinare.

È dovere del CROAS interessato, in quanto responsabile della regolare tenuta dell’Albo Professionale, procedere alla cancellazione richiesta dal proprio iscritto una volta che abbia accertato la corretta ed integrale esecuzione della sanzione disciplinare irrogata”.

Punto 13 – Comunicazioni dalle Commissioni.

Il punto non è stato discusso per mancanza di tempo.

Punto 14 – Esame domande di iscrizione, cancellazione e trasferimento sezioni A e B.

Il Consiglio, visti gli atti di ufficio, all’unanimità delibera sulle seguenti richieste di iscrizione all’Albo:

COGNOME NOME DATA

DOMANDA PROT. I° AVVISO PROVVEDIMENTO SEZ. DECORRENZA N.

ISCRIZIONE NOTE

GIANGRISOSTOMI GIULIA 15/01/2020 226

ISCRIZIONE ALBO B 14/02/2020 1652

ISCR. PER DECORRENZA

TERMINI

MENGHI DAVIDE 17/01/2020 259

16/01/2020

ISCRIZIONE ALBO B 15/02/2020 1653

ISCR. PER DECORRENZA

TERMINI

RICCI SARA 17/01/2020 261

16/01/2020

ISCRIZIONE ALBO B 15/02/2020 1654

ISCR. PER DECORRENZA

TERMINI

VELEGNONI SELENA 17/01/2020 262

16/01/2020

ISCRIZIONE ALBO B 15/02/2020 1655

ISCR. PER DECORRENZA

TERMINI PUPILLI LUCREZIA 22/01/2020 306

ISCRIZIONE ALBO B 20/02/2020 1656

TRAINI FRANCESCA 22/01/2020 307

20/01/2020

ISCRIZIONE ALBO B 19/02/2020 1657

ISCR. PER DECORRENZA

TERMINI

UCCIERO DEBORAH 22/01/2020 308 20/01/2020 ISCRIZIONE ALBO B 19/02/2020 1658

ISCR. PER DECORRENZA

TERMINI

FACCIONI SEBASTIANO 22/01/2020 309 20/01/2020 ISCRIZIONE ALBO B 19/02/2020 1659

ISCR. PER DECORRENZA

TERMINI DA SILVA COSTA GOMEZ FLAVIANE 27/01/2020 344 ISCRIZIONE ALBO B 20/02/2020 1660

TOZZI GAIA 27/01/2020 345 ISCRIZIONE ALBO A 20/02/2020 727

GIUSEPPONI ALICE 29/01/2020 382 28/01/2020 ISCRIZIONE ALBO A 20/02/2020 728

BAIONI MARA 29/01/2020 383 28/01/2020 ISCRIZIONE ALBO A 20/02/2020 729

MORONI GIULIA 29/01/2020 384 28/01/2020 ISCRIZIONE ALBO A 20/02/2020 730

MUZI SIMONE 30/01/2020 398 ISCRIZIONE ALBO B 20/02/2020 1661

(12)

12

CIACCI GLORIA 30/01/2020 401 ISCRIZIONE ALBO B 20/02/2020 1662

RECCHIONI CHIARA 05/02/2020 451 ISCRIZIONE ALBO A 20/02/2020 731

TRAINI BEATRICE 12/02/2020 562 11/02/2020 ISCRIZIONE ALBO B 20/02/2020 1663

MICHETTI SARA 12/02/2020 565 12/02/2020 ISCRIZIONE ALBO A 20/02/2020 732

PASCUCCI ILARIA 12/02/2020 567 12/02/2020 ISCRIZIONE ALBO A 20/02/2020 733

VETRANO GIADA 12/02/2020 647 ISCRIZIONE ALBO A 20/02/2020 735

La deliberazione è immediatamente esecutiva (Delibera n° 25/2020)

Il Consiglio procede alla valutazione delle istanze di cancellazione. In particolare vengono esaminate le domande di cancellazione degli iscritti sottoposti a procedimento disciplinare, alcune già interloquite, per i quali è stata già individuata una sanzione disciplinare, comunicata a questo Ordine. La valutazione viene effettuata alla luce del parere inviato dalla dott.ssa Russo, Direttore CNOAS, in data 19/12/2019 ns. prot. n. 3875/2019.

Pertanto, il Consiglio, visti gli atti di ufficio, all’unanimità delibera sulle seguenti richieste di cancellazione dall’Albo:

COGNOME NOME DATA

DOMANDA PROT. I° AVVISO PROVVEDIMENTO SEZ. DECORRENZA NOTE MAGNI CHIARA 21/01/2020 277

CANCELLAZIONE B 21/01/2020

PERINI FRANCESCA 30/01/2020 402 CANCELLAZIONE A 30/02/2020

FERRO ANNA RITA 05/02/2020 450 CANCELLAZIONE B INTERLOQUITA

MACCARI MARIA

TERESA 12/02/2020 563 11/02/2020 CANCELLAZIONE A 11/02/2020

PERLA IRENE 12/02/2020 566 11/02/2020 CANCELLAZIONE B 11/02/2020

PEDINI VITTORIA 19/02/2020 646 CANCELLAZIONE B 19/02/2020

BOLDREGHINI CARMEN 08/01/2020 45 CANCELLAZIONE A 25/01/2020

ARBUATTI GLORIA 27/01/2020 4169 CANCELLAZIONE B 11/01/2020

(13)

13 BOZZI

CIMARELLI SIMONA 16/12/2019 3843 CANCELLAZIONE A 31/12/2019

BISTOSINI MORENA 22/11/2019 3600 CANCELLAZIONE B 19/12/2019

BELMONTESI MARIA

TERESA 19/09/2019 3004 CANCELLAZIONE A 30/01/2020

Il Consiglio delega il Tesoriere ad effettuare le verifiche del corretto pagamento dei contributi annuali dovuti, ai sensi dell’art. dell’art. 5 comma 2 del “Regolamento per la riscossione dei contributi annuali di iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche” (approvato in data 21 gennaio 2015 – Delibera n. 03/2015) e ad attivare, se del caso, i necessari procedimenti di riscossione coatta. Gli inadempienti saranno segnalati alla Commissione Deontologia e Ricorsi.

La deliberazione (Delibera n° 26/2020 è immediatamente esecutiva.

Il Consiglio, visti gli atti di ufficio, preso atto dei controlli effettuati circa la regolarità del pagamento dei contributi annuali e della mancanza di procedimenti disciplinari aperti a carico degli interessati, all’unanimità delibera sulle seguenti richieste di trasferimento dell’iscrizione:

COGNOME NOME DATA

DOMANDA PROT. I° AVVISO PROVVEDIMENTO SEZ. DECORRENZA N.

ISCRIZIONE NOTE

NUCIARI LUCIA 12/12/2019 3811 CANCELLAZIONE

ALBO PER TRSF. A 10/02/2020

ISCR. CROAS EMILIA ROMAGNA - ns. Nota prot. n.

623 del 19/02/20

TORRIANI LAURA 10/01/2020 105 CANCELLAZIONE

ALBO PER TRSF. B 10/02/2020

ISCR. CROAS EMILIA ROMAGNA – ns. nota prot. n.

624 del 19/02/20

DEL DENTE ROBERTA 15/01/2020 231

CANCELLAZIONE ALBO PER TRASF. B

RICHIESTA NULLA OSTA CROAS EMILIA

ROMAGNA

DI TARANTO

MARIA

TERESA 11/02/2020 526 CANCELLAZIONE ALBO PER TRSF. A

RICHIESTA NULLA OSTA CROAS EMILIA

ROMAGNA

La deliberazione (Delibera n° 27/2020) è immediatamente esecutiva.

Punto 15 - Esame delle richieste di patrocini gratuiti e accreditamento eventi formativi.

Alla data odierna non risultano agli atti richieste di patrocinio gratuito.

La Consigliera Lucia Mandorlini, Presidente della Commissione C.A.F.C., presenta al Consiglio la proposta di delibera della Commissione relativa alle valutazioni delle richieste di accreditamento in corso. Il Consiglio, esaminata l’istruttoria della Commissione C.A.F.C., delibera sulle richieste di accreditamento eventi come da documento allegato che è parte integrante della seguente delibera. La deliberazione (Delibera n° 28/2020) è immediatamente esecutiva.

(14)

14

Punto 16 - Convenzioni e Partenariati con Enti per la Formazione Continua.

Il Consiglio, vista la nuova procedura on-line presente nel ns. sito, avendo la Commissione C.A.F.C. verificato i requisiti degli Enti che hanno presentato richiesta di Convenzione per la F.C., delibera le seguenti Convenzioni:

ente legale

rappresentante

data

inizio data fine note Cooperativa

sociale onlus I CIRENEI

LUCIANO GABRIELLI 20/02/20 31/12/20

Associazione MOVIMENTO PER L’INFANZIA -

Marche

VALERIE JOSEPHINE

INTILLA 20/02/20 31/12/20

Associazione VITA INDIPENDENTE DELLE PERSONE CON DISBILITA’ –

MARCHE

ANGELO LA ROCCA 20/02/20 31/12/20

La Commissione C.A.F.C. sottopone al Consiglio di deliberare sulle seguenti richieste di partenariato:

ente titolo data luogo note

Centro di Ascolto per Minori

“Pippi Calzelunghe”

Fano (PU)

L'esperienza dell'Affido e il bisogno di Appartenenza

28/03/20 FANO NON CONCESSO

La Consigliera Lucia Mandorlini sottopone al Consiglio il programma dell’evento evidenziando che, visto l’argomento trattato, tra i relatori non è presente l’intervento di un/a professionista Ass.

Sociale .

Il Consiglio rilevando la valenza sociale e culturale dell’evento, propri del servizio sociale professionale ritenendo indispensabile l’apporto di un professionista Assistente sociale, delibera di non concedere il partenariato e di dare mandato alla Presidente di comunicare al Centro di ascolto di Fano, oltre che della motivazione del diniego sopra esposta, anche della possibilità per futuri eventi formativi, di accedere all’albo delle competenze presente nel ns. sito .

La deliberazione (Delibera n° 29/2019) è immediatamente esecutiva.

(15)

15

Punto 17 - Deliberazione richieste di riconoscimento crediti attività ex post, ed esoneri.

La Consigliera Lucia Mandorlini, Presidente della Commissione C.A.F.C., comunica l’elenco delle richieste presentate dagli iscritti attraverso l’Area Riservata, esaminate dal 13/01/2020 ad oggi, con le valutazioni proposte dalla Commissione.

Il Consiglio approva le proposte della Commissione Consultiva per l’Autorizzazione della Formazione Continua, secondo i documenti che vengono depositati agli atti presso la Segreteria dell’Ordine.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 30/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 18 – Partecipazione dell’Ordine a convegni, manifestazioni ed incontri istituzionali:

delega alla rappresentanza.

Delega alla partecipazione ai seguenti seminari ed incontri:

- A ratifica la Presidente Lorenzetti si è recata in data 10/02/2020, presso IL T.O. di Pesaro per la firma del Protocollo CTU;

- Si delega la Presidente Lorenzetti a partecipare alla giornata dell’8 Marzo 2020 organizzata dal Forum delle donne di Ancona, presso Teatro MUSE;

- Si delega la Presidente Lorenzetti e la Consigliera Pina Ferraro, alla partecipazione alla Conferenza dei Presidenti che si svolgerà il 20 e 21 Marzo 2020 a Padova;

- Si delega la Presidente Lorenzetti e le Consigliere Pina Ferraro, Lucia Mandorlini e la Vice Presidente Marika Di Prodi, alla partecipazione della presentazione del nuovo Codice Deontologico a Parma il 26 e 27 Marzo 2020;

- Si delega la Presidente Lorenzetti a portare i saluti al Convegno RIRVA del 25 Marzo 2020 a Pesaro;

- Si delega la Consigliera Raffaella Fusaro a partecipare al Convegno Internazionale SWESD2020 Rimini dal 28/06/2020 al 01/07/2020 per conto dell’Ordine, che sosterrà le spese di iscrizione;

- Si delega la Segreteria Letizia Bertini e come sua sostituta la Consigliera Lucia Mandorlini

alla partecipazione al Tavolo Regionale di Coordinamento per progetto sui giovani – DGR 1288/2019 – Adesione alla sperimentazione nazionale “Interventi in favore di coloro

che, al compimento della maggiore età, vivono fuori della famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria – Care Leavers”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 31/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 19 - Varie ed eventuali.

Non vi sono varie ed eventuali da trattare.

(16)

16

Si concorda la data del prossimo Consiglio per il giorno 11/03/2020 ore 16.00 - 19.00.

Constatato e fatto constatare che non esistono punti all’ordine del giorno e considerato che nessuno prende la parola, alle ore 19.00 la Presidente scioglie la seduta.

Viene redatto il presente verbale, letto, approvato e sottoscritto nella seduta del 25/03/2020.

f.to La Segretaria (Letizia Bertini) f.to La Presidente (Lorenzetti Marzia)

Firme autografe sostituite a mezzo stampa, ai sensi e per gli effetti di legge dell’art. 3, comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993.

Riferimenti

Documenti correlati

1) Le riunioni ordinarie e straordinarie sono convocate dal Presidente, che ne predispone l’ordine del giorno in collaborazione con l’Ufficio di Presidenza. All’inizio di ogni anno il

➢ Nelle uscite per funzionamento uffici, che ammonta ad € 35.800,00, da un lato, è stato ridotto l’importo relativo a spese di pulizia, soprattutto per l’attenuazione

FIRENZE, 08 Giugno 2020. IL Tesoriere

Nella valutazione dei rischi e degli oneri il cui effettivo concretizzarsi è subordinato al verificarsi di eventi futuri, si sono tenute in considerazione anche

PRINCIPI GENERALI DI REDAZIONE DEL RENDICONTO GENERALE I documenti che compongono il Rendiconto Generale sono stati redatti nel rispetto del principio della veridicità,

Totale crediti iscritti nell'attivo circolante 352.542 (69.637) 282.905 282.905. La gran parte dei crediti è costituita dalle quote contributive degli iscritti ancora

Ogni Consigliere è tenuto a garantire un ruolo attivo e una partecipazione propositiva alle attività del Consiglio ed a concorrere alla determinazione delle decisioni da

 Nella prima e nella seconda categoria di spesa gli stanziamenti sono in linea con quelli dell’anno precedente.  La terza categoria registra un incremento di