• Non ci sono risultati.

RELAZIONE ANNUALE DI ATTIVITÀ 2009

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE ANNUALE DI ATTIVITÀ 2009"

Copied!
40
0
0

Testo completo

(1)

1

RELAZIONE ANNUALE DI ATTIVITÀ

2009

INTRODUZIONE

Progetto ‘Qualità in biblioteca’

Riclassificazione delle raccolte e inventario topografico Automazione del prestito

Introduzione di SFX

Portale delle Biblioteche di Ateneo Open Archive e Biblioteca digitale

Corso di lettura e scrittura creativa A parole tue

I. ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

a. Procedure amministrative e contabili b. Acquisizione di beni e servizi

II.INCREMENTO DEL PATRIMONIO

a. Acquisizione di materiale bibliografico su supporto tradizionale b. Doni e scambi

c. Documentazione patrimoniale

III.PROCEDURE TECNICHE E SERVIZI a. Risorse elettroniche e servizi online

b. Catalogazione – Informatizzazione del catalogo – Catalogo collettivo di Ateneo – Classificazione e collocazione

c. Cooperazione interuniversitaria

IV.GESTIONE FISICA, CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E TUTELA DELLE RACCOLTE

V.SERVIZI AL PUBBLICO

a. Consultazione, prestito, ILL, DD

b. Documentazione, informazioni bibliografiche, reference, visite guidate c. Attività tutoriale, aggiornamento e altre iniziative

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO

Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche

(2)

2 INTRODUZIONE

Fra le attività svolte dal Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche (CSAB) nel corso del 2009 si pongono in evidenza qui di seguito alcune iniziative salienti, dal carattere progettuale e dal contenuto innovativo, che non rientrano nell‟amministrazione ordinaria e che sono intese a contribuire in misura significativa ad un potenziamento dei servizi e ad una evoluzione positiva del rapporto con l‟utenza interna e remota.

* Progetto ‘Qualità in biblioteca’

Il 29 gennaio 2009 nell‟Aula multimediale del CSAB gli esiti della prima fase del progetto Qualità in biblioteca sono stati presentati al Presidente del Comitato Tecnico Scientifico e al Direttore del Centro per la Qualità di Ateneo (CQA). Il progetto, come si ricorderà, ha quale obiettivo finale il conseguimento della certificazione secondo le norme ISO 9001:2008 e

ISO/IEC 17025, che porterebbe la biblioteca ad essere la prima di un ateneo del Mezzogiorno ad ottenere tale risultato. Un ciclo di incontri formativi per il personale interno ha preceduto la vera e propria attività di studio e analisi dei processi, alla quale ha partecipato – insieme con il consulente del Centro per la Qualità di Ateneo e con il responsabile interno per l‟assicurazione della qualità – un gruppo di lavoro appositamente costituito, di cui ha fatto parte un elemento per ciascuno dei cinque uffici del CSAB, Coordinamento incluso. Circa trenta le riunioni del gruppo, intervallate anche da periodici incontri con la Direzione e con gli Uffici, che hanno sortito un primo, indubbio esito nel mettere in relazione persone e attività. Il lavoro svolto in sede collettiva ha raggiunto gli obiettivi prefissati: elaborazione di uno schema complessivo dei processi; individuazione del profilo dell‟utenza interna ed esterna; definizione delle politiche, degli obiettivi e dei programmi di miglioramento in funzione delle esigenze manifestate dall‟utenza; compilazione, infine, di un quadro di indicatori gestionali per i singoli processi.

Alla luce dei risultati conseguiti, il Comitato Tecnico Scientifico, nella seduta del 9 febbraio, ha autorizzato la stipula del contratto con il CQA per la realizzazione della seconda fase, che è finalizzata in primo luogo a consolidare la sistematicità delle attività operative, definendo e applicando le metodologie di lavoro ottimali. Questi gli obiettivi che il secondo anno di attività (marzo 2009 – marzo 2010) sta perseguendo:

a) impostazione del SGQ (Sistema di Gestione Qualità) relativamente ai processi individuati nella fase precedente;

b) preparazione della documentazione necessaria al SGQ (Manuale Qualità, procedure, ecc.);

c) gestione operativa delle risorse strutturali a disposizione (locali, attrezzature, ecc.);

d) applicazione del SGQ alle attività operative – formazione specifica per l‟applicazione delle procedure.

* Riclassificazione delle raccolte e inventario topografico

Nei mesi estivi la società SIAV di Rubàno (PD), aggiudicataria dei lavori di riclassificazione delle raccolte giuridico-economiche, ha ultimato e consegnato i lavori relativi ai fondi della Sala S. I volumi (nel numero complessivo di ca. 18.000), ricollocati in base alla Classificazione Decimale Dewey, sono stati riordinati, rimessi a scaffale e restituiti alla piena fruizione già nel mese di settembre. Come già in analoghi frangenti, il servizio al pubblico non è mai stato interrotto; consultazione e prestito, pur con temporanee limitazioni, sono stati garantiti con regolarità all‟utenza. Le varie fasi dei lavori sono state costantemente coordinate da un referente interno, che ha avuto il compito di monitorare lo stato di avanzamento, di vigilare sulla corretta applicazione delle modalità operative prescritte dal capitolato di gara, di effettuare periodici controlli sulla regolare esecuzione del servizio. In

(3)

3

parallelo alla riclassificazione delle raccolte si è condotta un‟attenta azione di svecchiamento e sfoltimento dei fondi, eliminando dagli scaffali le vecchie edizioni e le copie eccedenti, che sono state immagazzinate nella pertinenza (cosiddetta Casa del libro antico) dopo essere state analiticamente elencate (ca. 3.000 gli esemplari delle aree economica e giuridica finora tolti dalle sale); oltre che di recupero catalografico: parecchie centinaia di edizioni, infatti, devolute alla biblioteca centrale all‟atto del trasferimento nella sede di Fisciano, sono risultate assenti al Catalogo collettivo di ateneo e sono state inserite in OPAC ex-novo.

Nel contempo la ditta esterna ha dato inizio al servizio di riclassificazione, tuttora in corso, in area giuridica (ca. 90.000 volumi), dove si è optato per una autonoma griglia di riordinamento, allestita da una commissione di docenti dell‟ateneo coadiuvata dai bibliotecari. È opportuno sottolineare che, a conclusione dei lavori (presumibilmente entro l‟autunno 2010), le raccolte monografiche dell‟intera biblioteca (ca. 300.000 unità) risulteranno riclassificate e collocate secondo criteri coerentemente rispondenti al sistema „a scaffale aperto‟ (si rammenta, al riguardo, che nel biennio 2006-2007 la medesima riorganizzazione è stata condotta per gli oltre 150.000 volumi appartenenti alle collezioni umanistiche). L‟aggregazione delle preesistenti biblioteche di istituto o di facoltà – effettuata, peraltro, nei tempi rapidi richiesti dalla necessità di aprire al pubblico la nuova sede – aveva generato, infatti, una serie di scompensi e disequilibri nella sistemazione (e conseguentemente nella fruibilità dei fondi), cui è apparso opportuno porre rimedio.

L‟operazione – unica in una biblioteca italiana ad essere condotta su una quantità così rilevante di materiali in tempi relativamente contenuti – comporta inevitabili sviste ed errori di valutazione, che sono successivamente emendati dagli operatori interni. Nel corso dell‟anno, ad esempio, 924 volumi appartenenti all‟area umanistica hanno mutato collocazione nel catalogo e nell‟inventario topografico a seguito di periodici controlli per settori.

Esito ulteriore del progetto è, infatti, costituito dalla formazione progressiva di inventari topografici elettronici: si sottolinea, al riguardo, che in precedenza tale documentazione, essenziale per il controllo e la revisione dei fondi librari, era molto lacunosa, essendo stata solo parzialmente allestita fino agli anni ‟90 su schede dattiloscritte. A tale proposito è opportuno evidenziare che in corso d‟anno, con il supporto tecnologico dei servizi informatici e dell‟Ufficio gestione servizi informativi biblioteche di ateneo (UGSIBA), è stato implementato un nuovo software per la registrazione delle opere delle aree umanistica, giuridica ed economica nel catalogo topografico elettronico (con conseguente attribuzione della collocazione), che consente anche la gestione informatizzata delle collane. A tal fine è stata condotta la migrazione e la normalizzazione dei dati già precedentemente amministrati dal software Archid‟hoc e dalla procedura intranet “Gestionale dei codici di catalogazione della biblioteca”: un lavoro di conversione che ha naturalmente richiesto una dettagliata analisi e verifica dei dati trasmigrati, allo scopo di sanare anomalie ed incongruenze.

* Automazione del prestito

Avviato in fase sperimentale nell‟ultimo trimestre del 2008, il servizio di prestito automatizzato – basato sulla lettura ottica del codice a barre (presente nel record Aleph di esemplare) associata all‟anagrafe elettronica degli utenti – è stato demandato, oltre che al tradizionale punto di accesso (il Banco prestiti al secondo piano), anche a quattro sale di consultazione: Sala S – area economica; Sale Q-R e P – area giuridica; Sala di consultazione dei periodici – area umanistica, ulteriormente supportate, in caso di necessità, dagli operatori del Banco Reference. Il dispositivo ha quasi azzerato i tempi di attesa dell‟utente, che è stato agevolato nella logistica, inoltre, dalla dislocazione dei punti di servizio ad ognuno dei livelli della biblioteca centrale riservati al pubblico.

(4)

4

I dati statistici, disaggregati per aree e per categorie di utenti, danno la misura dell‟incidenza del servizio di prestito sull‟attività complessiva della biblioteca: 47.845 prestiti complessivi, dei quali il 43,5% ca. in area umanistica, il 24,5% ca. in area giuridica, il 13% ca. nelle aree economica e tecnologica, il 6% in area farmaceutica. Quanto alla composizione dell‟utenza, sale ulteriormente la percentuale degli studenti, pari a ca. l‟85% del totale (era all‟83%

negli ultimi mesi del 2008); ca. il 7% include docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti; il rimanente 8% le atre categorie (personale tecnico-amministrativo ed esterni).

Aree

ECO 6.223

FAR 2.885

GIU 11.858

TEC 6.097

UMA 20.782

Totale

aree 47.845

PRESTITI PER TIPOLOGIA DI UTENTI

DOCENTI STUDENTI DOTT OSPITI PERS ASSEGN tot

eco 143 5.421 123 383 116 37 6223

far 18 2.701 12 101 33 20 2885

giu 446 9.466 378 1.174 221 173 11858

tec 88 5.602 84 217 64 42 6097

uma 960 17.657 622 953 337 253 20782

totali

2009 1.655

40.847

1.219 2.828 771 525 47845

prestiti per area

6223 2885

11858

6097

20782

47845

0 10000 20000 30000 40000 50000 60000

ECO FAR GIU TEC UMA Totale Aree

prestiti per area

(5)

5

Con la collaborazione dell‟Ufficio gestione sistema informativo biblioteche di ateneo (UGSIBA) si è poi dato avvio alla procedura automatizzata di sollecito, programmata su più messaggi cadenzati di posta elettronica; il che ha indubbiamente incrementato la percentuale di restituzioni nei tempi previsti, favorendo maggiori disponibilità e controllo del materiale in sala. Positivo il riscontro di una sostanziale equivalenza fra prestiti e restituzioni, considerato, ovviamente, l‟inevitabile sfalsamento temporale. Sommando le operazioni di prestito e restituzione, si ha un totale di 95.169 procedure complessive eseguite, con una media giornaliera vicina alle 450.

restituzioni per aree

ECO 6142

FAR 2863

GIU 11701

TEC 6017

UMA 20601

totale 47324

143 18 446 88

960 5421

2701

9466

5602

17657

123383 12101 378 84 622

1174

217

953

11637 3320 221173 6442 337253

0 2000 4000 6000 8000 10000 12000 14000 16000 18000 20000

eco far giu tec uma

docenti studenti dott ospiti pers assegn

restituzioni

6142

2863

11701

6017

20601

47324

0 5000 10000 15000 20000 25000 30000 35000 40000 45000 50000

eco far giu tec uma totale

restituzioni

(6)

6

solleciti inviati via mail

ECO 627

FAR 321

GIU 1.595

TEC 598

UMANISTICA 1.882

Totale 5.023

* Introduzione di SFX

La crescente necessità di uno strumento che consenta al fruitore di organizzare risorse e servizi eterogenei, disponibili localmente o ad accesso remoto, reperibili su interfacce diverse e con differenti modalità di accesso, ha indotto il CSAB e l‟Ufficio gestione sistema informativo biblioteche di ateneo (UGSIBA) ad introdurre uno dei più accreditati sistemi di linking, SFX, messo a punto da Ex Libris Group (casa produttrice del software Aleph 500, adottato per il Catalogo di ateneo).

SFX (utilizzato attualmente da oltre 1.500 istituzioni) è appunto un dispositivo per la navigazione e l‟esplorazione delle risorse informative, che fornisce servizi di linking al mondo accademico e alla ricerca. Attraverso il pulsante cliccabile (vd. sopra), visualizzato accanto ad una risorsa in rete, si apre una schermata che mostra tutti i servizi a disposizione.

La selezione tiene esattamente conto di quanto effettivamente è pertinente ed accessibile: il link al testo completo di un articolo, cioè, viene segnalato solo se il periodico ha una versione elettronica e se l‟Università di Salerno ha diritto all‟accesso online. SFX, in definitiva, agevola il collegamento e l‟integrazione tra le risorse elettroniche e servizi attivi, gestiti e resi disponibili dalle biblioteche di ateneo: basi di dati, periodici elettronici, cataloghi ed altre risorse informative, consentendo il collegamento diretto tra le citazioni di articoli, libri, e-prints, ecc.

L‟applicazione del progetto è stata preceduta da un corso di formazione per il personale – tenutosi nell‟Aula multimediale del CSAB dall’11 al 13 marzo 2009 – e dalla costituzione di un gruppo di lavoro, che ha avuto in primo luogo il compito di individuare le sources abilitate per l‟OpenUrl: è, quest‟ultimo, un protocollo per lo scambio di metadati relativi a una risorsa (ad es. un libro, un periodico, un articolo), tra un utente che attiva un collegamento e un sistema informativo (ovvero una banca dati, un open archive, un aggregatore, un editore, un servizio), che rappresenta la fonte dei metadati.

Successivamente, mediante contatti con i fornitori di risorse, il team che ha lavorato al

mail inviate

5023

627 1882

321 598 1595

0 1000 2000 3000 4000 5000 6000

giuridica farmaceutica tecnologica umanistica economica Totale

mail inviate

(7)

7

progetto ha proceduto all‟attivazione dei target, al caricamento massivo delle risorse acquisite, alla configurazione della lista AZ.

Questo in dettaglio il prospetto attuale dei target attivati:

ACM DIGITAL LIBRARY

AIP SCITATION AMERICAN SOCIETY OF CIVIL AKADEMIAI KIADO

ACS AMERICAN CHEMICAL SOCIETY JOURNALS AMS AMERICAN MATHEMATICAL SOCIETY AMA AMERICAN MEDICAL ASSOCIATION ATYPON LINK

BERKELEY ELECTRONIC PRESS CAIRN GENERAL

CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS JOURNALS COMPLETE CHADWYCK EEBO EARLY ENGLISH BOOKS ONLINE CHADWYCK LION LITERATURE ONLINE

CHADWYCK PAO PERIODICALS ARCHIVE ONLINE COMPLETE CHADWYCK PIO PERIODICALS INDEX ONLINE

CSA SAGE HEALTH SCIENCES CSA SAGE SOCIOLOGY DSPACE HANDLE LCL

EBSCOHOST BSP BUSINESS SOURCE PREMIER EBSCOHOST ECONLIT WITH FULL TEXT EBSCOHOST ELECTRONIC JOURNALS SERVICE EBSCOHOST HISTORICAL ABSTRACTS

EBSCOHOST SOCIAL SCIENCES INDEX EDINBURGH UNIVERSITY PRESS ELSEVIER SCOPUS

ELSEVIER SD SCIENCE DIRECT COMPLETE EMERALD ENGINEERING

EMERALD MANAGEMENT XTRA150

EMEROTECA VIRTUALE DEL CASPUR LCL (WILEY-BLACKWELL, ELSEVIER, SPRINGER, ECC.)

ERUDIT OPEN ACCESS JOURNALS FREE GALLICA FREE

HIGHWIRE PRESS AM ASSOC FOR THE ADVANCEM IEEE XPLORE JOURNALS

INFORMAWORLD TAYLOR & FRANCIS JOURNALS COMPLETE INGENTA CONNECT JOURNALS

ISI WOS WEB OF SCIENCE JSTOR ARTS AND SCIENCES 1 JSTOR ARTS AND SCIENCES 2 JSTOR ARTS AND SCIENCES 3 JSTOR ARTS AND SCIENCES 4 LEXISNEXIS ACADEMIC LIPPINCOTT

LOCAL CATALOGUE EX-LIBRIS ALEPH SALERNO LCL MISCELLANEOUS E-JOURNALS

(8)

8 MISCELLANEOUS FREE E-JOURNALS

OVID LIPPINCOTT WILLIAMS & WILKINS PREMIER COLLECTION 2008 OVID PSYCARTICLES

OVID PSYCINFO

OXFORD UNIVERSITY PRESS COMPLETE PERSEE

PROJECT MUSE HUMANITIES COLLECTION PROJECT MUSE SOCIAL SCIENCES COLLECTION SAGE COMPLETE

Un manuale d‟uso del software è consultabile sul Portale delle Biblioteche di Ateneo all‟indirizzo http://www3.unisa.it/uploads/869/sfxmanuale.pdf.

* Portale delle Biblioteche di Ateneo

Nel corso dell‟anno è stata varata la migrazione del sito di ateneo al nuovo CMS, strutturato per gestire le informazioni sia per attività „trasversali‟ sia per profilo di utenza, superando l‟organizzazione informativa basata sulle funzioni dei singoli uffici o strutture di ateneo. La redazione web appositamente costituita ha definito le modalità per il passaggio, che ha avuto inizio nel mese di maggio 2009. Attraverso un proprio rappresentante, le biblioteche di ateneo hanno adottato le nuove linee guida, rivedendo, in collaborazione con l‟Ufficio per la gestione del sistema informativo (UGSIBA), la struttura logica e la grafica delle pagine di competenza, grazie anche al contributo collettivo degli operatori. Il lavoro di riorganizzazione è stato pienamente affrontato già nel primo semestre di attività ed è tuttora in fase di completamento. In prima battuta si è provveduto a trasporre le informazioni presenti nel precedente sistema, rispettando, quindi, l‟impostazione originaria, onde evitare un disorientamento dell‟utenza nell‟individuazione delle funzionalità offerte, e privilegiando l‟accesso ai servizi erogati dalle biblioteche.

Attualmente dalla home UNISA l‟accesso al Portale delle biblioteche avviene attraverso tre canali: dalla voce Ateneo (che copre le attività trasversali del portale), da quella Studenti (relativa, quindi, al profilo di utenza) e dai link rapidi (ulteriori accessi dalle voci trasversali Ricerca e Vivere il Campus potrebbero risultare funzionali). Sono stati, inoltre, implementati i seguenti servizi:

- SFX (vd. sopra) - Pubblicazioni online

- Centro di Documentazione sul genere e le Pari Opportunità (in base ad un accordo di collaborazione intercorso con il Comitato per le Pari Opportunità dell‟Università di Salerno)

- Inoltre, nell‟ambito del servizio Proposte di Acquisto, è stata attivata la funzionalità di alerting, che avvisa sulla effettività disponibilità a scaffale dei desiderata richiesti dall‟utenza attraverso la compilazione dell‟apposito modulo online. A tale riguardo, si segnala come il servizio online, introdotto negli ultimi mesi del 2008, abbia incontrato notevole favore presso l‟utenza delle biblioteche di ateneo: alla fine del 2009 erano state inoltrate oltre 4.000 richieste di acquisto. Molto frequentata è stata anche la procedura di assistenza bibliografica, reference e orientamento online

- Infine, a cura dell‟UGSIBA è stato installata la versione mobile del Portale, grazie alla quale alcuni servizi essenziali (quali il catalogo, le informazioni online, ecc.) sono fruibili anche da dispositivi mobile (cellulari, iPhone, Smartphone, anche dispositivi di comunicazione, pc o altro, installati su autovetture di nuova generazione ecc.): modalità che ha incontrato vastissimo consenso da parte dell‟utenza studentesca e che rappresenta una realizzazione non comune nel panorama nazionale.

(9)

9

Si può affermare in definitiva che il Portale delle biblioteche di ateneo sia divenuto uno strumento molto frequentato e di agevole fruizione per l‟utenza istituzionale e per quella esterna, sia in locale sia da remoto, proponendosi quale snodo centralizzato dell‟informazione e della comunicazione specializzata, come attestano, del resto, i dati registrati a fine anno: ca. 260.000 visite (di cui alcune migliaia provenienti da paesi esteri), ca. 315.000 pagine viste. Contatti che sono in netto incremento, ca. 180.000, rispetto a quelli rilevati dal contatore analitico nel 2008 (ca. 120.000).

* Open Archive e Biblioteca digitale

Si è conclusa la fase sperimentale relativa all‟implementazione del servizio Open Archive Tesi di dottorato, che ha previsto i seguenti stadi operativi:

a) l‟installazione del software D-SPACE e la progettazione della configurazione della struttura comunità/collezioni dell‟Ateneo;

b) la scelta dello standard per la descrizione dei documenti (nello specifico Dublin Core) e dei relativi metadati di riferimento, dai quali dipende la maggiore o minore fruibilità dei documenti stessi;

c) l‟inserimento, a titolo sperimentale, di alcune tesi di dottorato. Il processo di deposito, pur se eseguibile dall‟autore dei documenti tramite interfaccia web, verosimilmente, almeno per le tesi di dottorato, sarà a cura del bibliotecario, che così provvederà alla gestione del flusso di lavoro degli oggetti digitali, dall‟immissione sino alla pubblicazione, con possibilità di revisione dei metadati;

d) l‟elaborazione delle modifiche da apportare al vigente regolamento dei corsi di dottorato e delle procedure di redazione delle tesi, sottoposte poi agli uffici competenti (Postlauream, Archivio generale e Norme e Statuto). Nello specifico il referente del CSAB ha provveduto a confrontarsi con le esperienze e le prassi di altri atenei italiani che hanno attivato il servizio di Open Archive, redigendo una prima bozza di modifica del regolamento sulla base della documentazione raccolta e rinviandola poi all‟attenzione degli altri uffici coinvolti nel progetto.

Nell‟ambito del progetto di Biblioteca digitale (Bibliodigit) nel corso dell‟anno è stata predisposta la struttura logica per il trattamento, la descrizione, la conservazione e la gestione delle informazioni digitali; e, quindi, un sistema web e un apparato di metadati. In fase di prova, l‟acquisizione, effettuata mediante scanner piano A4, ha riguardato specimina eterogenei appartenenti a vari fondi.

Il progetto è orientato all‟utilizzo di risorse umane interne e all‟acquisizione di nuovi mezzi e supporti atti a implementare strumentazioni hardware già esistenti e software gratuiti.

Il sistema web ha previsto l‟utilizzo della struttura informatica già esistente, abbinata a software di pubblico dominio (OpenSource, GPL, Freeware), completamente o parzialmente di uso libero e, quindi, in linea con il principio di economicità, rendendo disponibile e interrogabile il patrimonio della biblioteca a livello mondiale. Si è provveduto all‟integrazione della funzionalità „SfogliaLibro‟, realizzato con risorse open source. La struttura di test è ospitata temporaneamente su server web esterno; è in corso l‟implementazione su piattaforma web definitiva.

* Corso di lettura e scrittura creativa A parole tue

In considerazione del consenso riscosso dal Corso di scrittura creativa Prima leggere, poi scrivere (2003-2004), il Comitato Tecnico Scientifico del CSAB ha riproposto agli iscritti dell‟Università di Salerno un‟analoga iniziativa, riaffermando la centralità della biblioteca nell‟azione promozionale della lettura e della scrittura.

La conduzione è stata affidata a Domenico Scarpa, ricercatore a contratto presso la Scuola Normale Superiore di Pisa; docente di Letteratura italiana, Tecnica dell‟editoria e Scrittura creativa all‟Università Orientale di Napoli e al Middlebury College del Vermont (USA);

(10)

10

collaboratore della casa editrice Einaudi, del Centro Studi Primo Levi, della Scuola Holden di Torino, dei quotidiani “La Stampa” e “il manifesto”, dell‟“Indice dei libri del mese”;

autore di saggi, traduttore per Einaudi e Feltrinelli, curatore di opere di Berto, Ginzburg, Bréton, Rea, Soldati, Stevenson, ecc.

Il bando di selezione è stato destinato a tutti gli iscritti all‟Università di Salerno, senza alcuna limitazione di facoltà di provenienza. Circa 140 le richieste pervenute, fra le quali il conduttore ha selezionato 40 nominativi (provenienti da differenti facoltà e corsi di laurea), dando inizio all‟attività didattico-laboratoriale il 28 ottobre 2009. Intitolato A parole tue, il Corso di lettura e scrittura creativa (ottobre 2009 – maggio 2010) durerà complessivamente 40 ore, divise in 12 lezioni di due ore e mezzo ciascuna (almeno mezz‟ora delle quali sarà dedicata alle domande degli allievi), più 3 incontri da tre ore ciascuno, intitolati Oggi lavoro io, durante i quali saranno letti e commentati gli esercizi di scrittura assegnati agli allievi. Oltre alle 40 ore di lezione, riservate agli allievi selezionati, il corso prevederà alcuni incontri con scrittori, editor, saggisti, traduttori, ecc., della durata di un‟ora e mezzo-due ore e a ingresso libero.

Domenico Scarpa affronterà i seguenti argomenti: La virtù senza nome: come si riconosce un testo letterario; Contro il «buon italiano»; L’attenzione; Cominciare e finire; Vantage point: come si guarda; La finzione autobiografica; Il cosiddetto personaggio; Il dialogo: a voce e per iscritto; Tecnica della lettura lenta; Cinque sensi, anzi sei; Suspense e immagine;

Com’è fatto un libro, come si fa un libro.

* * * * * * * I.–ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

I a. PROCEDURE AMMINISTRATIVE E CONTABILI

Dando corso alle soluzioni operative già adottate durante i precedenti esercizi finanziari, la gestione informatizzata delle transazioni e l‟accorpamento della documentazione contabile (un‟unica fatturazione raggruppante più unità bibliografiche; un unico mandato di pagamento per più fatturazioni del medesimo fornitore) ha confermato, nel corso dell‟anno, lo snellimento delle procedure e dei tempi di trattamento delle acquisizioni. L‟ammontare complessivo della spesa – oltre 2.700.000 euro – e la peculiarità della tipologia di beni giustifica la consistenza della documentazione cartacea: 1.352 ordini e 963 mandati emessi, 70 reversali d‟incasso emessi, 1.804 fatture registrate al protocollo:

ORDINI EMESSI: n. 1.352

(a fronte dei 1.625 emessi nell‟esercizio 2008, con una variazione del -16,80%)

MANDATI EMESSI: n. 963 per € 2.754.266,16 (importo medio di € 2.860,09)

(a fronte degli 767 del 2008 [+25,55%] emessi nell‟esercizio precedente per € 2.640.532,78, con una variazione del +4,31% e del -16,92% relativamente all‟importo medio)

REVERSALI EMESSE: n. 70 per € 3.467.739,91 (a fronte delle 63 emesse nell‟esercizio 2008 [+11,11%] per

€ 2.657.384,24, con una variazione del +30,49%)

FATTURE REGISTRATE E PROTOCOLLATE: n. 1.804

(a fronte delle 1.858 dell‟esercizio 2008, con una variazione del-2,91%)

76 i DECRETI emessi per aggiudicazioni di gare, variazioni di bilancio, atti autorizzativi vari

(11)

11

DATI CONTABILI

Raffronto quinquennale 2005-2009

2005 2006 var.% 2007 var.%

Ordini emessi 1.201 1.397 16,32% 1.556 11,38%

Fatture registrate 1.463 1.696 15,93% 1.730 2,00%

Reversali emesse

n. 65 101 55,38% 82 -18,81%

totale € 1.798.458,64 € 2.001.973,93 11,32% € 2.691.890,34 34,46%

Mandati emessi

n. 752 778 3,46% 800 2,83%

totale € 1.996.926,90 € 2.385.276,21 19,45% € 2.526.994,36 5,94%

importo medio

€ 2.655,49 € 3.065,91 15,46% € 3.158,74 3,03%

2008 var.% 2009 var.%

Ordini emessi 1.625 4,43% 1.352 -16,80%

Fatture registrate 1.858 7,40% 1.804 -2,91%

Reversali emesse

n. 63 -23,17% 70 11,11%

totale € 2.657.384,24 -1,28% € 3.467.739,91 30,49%

Mandati emessi

n. 767 -4,13% 963 25,55%

totale € 2.640.532,78 4,49% € 2.754.266,16 4,31%

importo medio

€ 3.442,68 8,99% € 2.860,09 -16,92%

I b. ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Una serie di procedure aperte e negoziate, secondo il consueto indirizzo gestionale, ha perseguito l‟obiettivo di evitare la frammentazione della spesa. Laddove non risultasse attiva un‟idonea convenzione CONSIP, limiti e modalità operative delle procedure di gara sono stati regolati in base alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico (parametri definiti dalla delibera-quadro sulle procedure di gara assunta il 29 settembre 2008) o ricorrendo alle opportunità offerte dal MePA (Mercato Elettronico del Pubblica Amministrazione).

La pubblicazione di un nuovo bando di asta pubblica per la fornitura triennale (2010- 2012) di periodici italiani e stranieri ha richiesto un‟analisi più che puntuale, in primo luogo a causa dei problemi di copertura finanziaria, dovuti per un verso alla riduzione dei fondi per materiale bibliografico destinati dall‟Amministrazione centrale ai centri bibliotecari, per l‟altro all‟incremento fisiologico dei costi. Tutte le aree afferenti al CSAB, pertanto, hanno dovuto effettuare un congruo taglio dei titoli in abbonamento, al fine di

(12)

12

allinearsi ai limiti del budget disponibile. In collaborazione con i docenti delegati si è proceduto ad esaminare titolo per titolo le testate attive, cancellando in prima istanza la gran parte delle riviste consultabili anche in modalità elettronica attraverso accordi consortili o sottoscrizione di banche dati: in alcuni casi, tuttavia, a causa dell‟embargo disposto dall‟editore, si è sacrificata la consultazione dei fascicoli correnti (o più recenti). In altri casi, invece, la soppressione di abbonamenti a versioni cartacee è stata disposta in base a valutazioni di opportunità, sospendendo i titoli ritenuti non del tutto essenziali o meno significativi per la ricerca.

Questo, alla fine, il quadro degli importi andati a gara, per una cifra complessiva pari a € 2.413.341,29:

Anno 2010 Anno 2011 Anno 2012 Totale triennio

Lotto 1 * 346.851,08 336.878,22 326.201,67 1.009.930,97 Lotto 2 ** 385.465,75 374.382,62 362.517,46 1.122.365,83

Lotto 3 *** 96.522,03 93.746,77 90.775,69 281.044,49

* Lotto 1: Periodici delle aree Umanistica, Linguistica, Giuridica ed Economica editi da case editrici straniere

** Lotto 2: Periodici delle aree Tecnologica e Farmaceutica editi da case editrici straniere

*** Lotto 3: Periodici delle aree Umanistica, Linguistica, Giuridica, Economica, Tecnologica e Farmaceutica editi da case editrici italiane

I quattro lotti dell‟asta (l‟ultimo riguarda il Centro Bibliotecario dell‟Area Scientifica di Baronissi) sono stati regolarmente aggiudicati alle commissionarie Celdes di Roma (Lotti 1 e 3) e Licosa di Firenze (Lotti 2 e 4), con le quali nel mese di dicembre sono stati stipulati i relativi contratti di appalto.

Deserta, per la ricezione entri i termini prescritti di un‟unica offerta, è stata dichiarata l‟asta pubblica per l‟affidamento del servizio triennale (22 gennaio 2010-21 gennaio 2013) di noleggio fotocopiatrici per il CSAB e il CBAS. Si è, pertanto, reso necessario il ricorso ad una procedura negoziata, aggiudicata a fine d‟anno alla Direct PC di Mercato San Severino.

La dettagliata predisposizione dei capitolati di gara, preceduta da esaurienti indagini di mercato e analisi di costi e tempi, e, parallelamente, l‟applicazione di controlli periodici sulla regolare esecuzione sono stati generalmente utili a garantire l‟Amministrazione in ordine alla conduzione, alla puntualità e alla qualità di servizi e forniture.

Questo il riepilogo:

ASTE PUBBLICHE: n. 2

1. Fornitura triennale (2010-2012) di abbonamenti a periodici: Lotto 1 (Periodici stranieri aree econ. giur. ling. uman. CSAB Fisciano, importo di € 1.009.930,97) aggiudicato alla CELDES di Roma con la commissione del 9,3%;

Lotto 2 (Periodici delle aree tecnologica e farmaceutica CSAB Fisciano, importo di € 1.122.365,83) aggiudicato alla LICOSA di Firenze con lo commissione del 2,90%; Lotto 3 (Periodici italiani di tutte le aree CSAB

Fisciano, importo di € 281.044,49) aggiudicato alla alla CELDES di Roma con la commissione del 21,00%; Lotto 4 (Periodici italiani e stranieri dell‟area

(13)

13

scientifica, CBAS Baronissi), importo di € 1.396.981,32) aggiudicato alla LICOSA di Firenze con lo commissione del 2,90%

2. Servizio di noleggio fotocopiatrici per il Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche e per il Centro Bibliotecario dell‟Area Scientifica: l‟asta pubblica in questione è stata dichiarata deserta per la partecipazione di un unico offerente.

PROCEDURE NEGOZIATE: n. 8

1. Fornitura modulistica: aggiudicata alla ditta Arti Grafiche Sud di Pellezzano (Salerno) per € 3.450,00 (oltre IVA)

2. Fornitura di 170.000 etichette autoadesive e di n. 100.000 codici a barre:

aggiudicata alla ditta Victrix Group s.r.l. (Vinci, FI) per un importo complessivo di € 9.350,00 (oltre IVA)

3. Servizio di legatoria: aggiudicato alla ditta Legatoria Ciro Luciano di Salerno per € 36.000,00 (oltre IVA)

4. Fornitura di n. 11 abbonamenti banche dati: aggiudicata a commissionarie varie per un importo complessivo di € 36.514,06 (oltre IVA)

5. Fornitura di materiale di cancelleria aggiudicata alla ditta Dubini srl (Milano) per € 3.009,41 (oltre IVA)

6. Fornitura di carta in risme per fotocopie aggiudicata alla ditta Partenufficio sas di A.F. & C. (Napoli) per € 9.200,00 (oltre IVA)

7. Fornitura di postazioni staff e armadi chiusi per le sale di consultazione aggiudicata alla ditta Saggese srl (Nocera Inferiore, SA) per € 7.512,00 (oltre

IVA)

8. Servizio di noleggio fotocopiatrici per il Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche e per il Centro Bibliotecario dell‟Area Scientifica: procedura negoziata aggiudicata alla ditta Direct Pc di Mercato S. Severino (SA) per un importo complessivo di € 113.845,80

AFFIDAMENTI DIRETTI

1. Servizio di informatizzazione di 15.000 schede catalografiche del catalogo cartaceo del CBAS affidato alla ditta SIAV di Rubàno (PD) per un importo di € 16.450,00 2. Trattative dirette varie con editori, distributori, commissionarie per l‟acquisizione

di n. 27 banche dati di tutte le aree, per un importo complessivo di € 260.000,00 ca.

(IVA inclusa)

Regolare corso hanno avuto i contratti di fornitura delle monografie italiane e straniere e di abbonamenti a periodici. Nel complesso soddisfacente il servizio fornito dalle commissionarie appaltatrici: LS di Quarto Bolognese (libri italiani), Licosa di Firenze (libri stranieri), Ebsco Int.-Ebsco Italia (riviste delle aree tecnologica e farmaceutica), Celdes di Roma (riviste italiane e straniere delle aree umanistica, giuridica ed economica).

Parallelamente gli uffici competenti (Acquisizioni e Servizi bibliotecnici), di concerto con il Settore Bilancio e pagamenti del Coordinamento, hanno proseguito nelle verifiche preliminari alla chiusura di alcuni contratti già decorsi, definendo il „dare e avere‟ con le commissionarie interessate e svincolando le cauzioni stipulate a garanzia della regolare esecuzione.

In relazione a questi obiettivi sono state definite tutte le procedure preliminari alla chiusura di cinque contratti:

Contratti di appalto per gli abbonamenti a periodici per i Centri Bibliotecari dell‟Ateneo per gli anni 2004-2006 – Repp. 898-900/2003, commissionaria Swets (Lotti 1, 2, 3) e relative integrazioni (Repp. 913-915):

(14)

14

 determinazione per ogni lotto della situazione aggiornata dei documenti amministrativo-contabili, incrociata con i dati relativi alla consistenza reale di ogni singolo abbonamento;

 verifica, nell‟ambito di ogni lotto, di presenza dei documenti amministrativi e della presa in carico della rivista con ulteriore controllo del prezzo;

 definizione contabile delle partite scoperte; recupero dei residui accantonati; recupero dei fascicoli non forniti; chiusura del contratto.

Nel corso del 2009 è stato definito l‟accordo per la chiusura dei tre contratti, determinando un addebito per penali pari a € 93.462,68 (nota prot. 2711 del 24/7/2009).

Negli ultimi mesi del 2009 la Commissionaria Swets ha fatto pervenire le relative note di credito.

Contratti per la fornitura biennale (anni 2007-2008) di libri scientifici e/o didattici pubblicati da case editrici italiane e straniere per il CSAB: Lotto 1 (Rep. n. 1063/2006, commissionaria LS); Lotto 2 (Rep. n. 1061/2006, commissionaria Licosa):

definizione per ogni lotto degli eventuali inadempimenti contrattuali;

 verifica puntuale ed esatta dello stato di ogni singolo ordine in merito a ritardi nelle consegne e mancate forniture.

L‟accordo per la chiusura del Contratto con la Licosa (libri editi da case editrici straniere) ha determinato un addebito per penali pari a € 3.674,43 (Decreto 75 del 30/12/2009). Gli addebiti contestati alla LS (libri editi da case editrici italiane) sono tuttora in fase di controllo da parte della commissionaria interessata.

* * * * * * * II.–INCREMENTO DEL PATRIMONIO

II a. ACQUISIZIONE DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO SU SUPPORTO TRADIZIONALE

In lieve calo rispetto al precedente biennio le acquisizioni di materiale bibliografico, in ragione della riduzione del budget, in particolare per il settore monografico. Si sottolinea al riguardo che i nuovi contratti di durata triennale (2009-2011) con le commissionarie fornitrici prevedono un importo annuo pari a € 212.000 per libri pubblicati in Italia (Lotto 1, aggiudicato alla LS di Quarto Bolognese) e di € 145.000 per libri editi all‟estero (Lotto 2, aggiudicato alla Licosa di Firenze).

Le nuove accessioni assunte al patrimonio ammontano complessivamente a 15.713 unità: di queste 12.394 sono riconducibili ad opere monografiche (ivi compresi i doni, a fronte delle 15.178 del 2008), 2.655 a periodici, 664 a supporti elettronici presi in carico fra il 1°

gennaio e il 31 dicembre 2009.

Di particolare rilievo, secondo il trend consolidato, l‟incremento delle raccolte umanistiche (6.197 unità bibliografiche fra monografie e periodici) – a cui vanno sommate le acquisizioni della neo-istituita area linguistica (3.047) – e giuridiche (3.836 unità complessive). Considerevole e in linea con il precedente esercizio l‟incremento dei titoli di area economica (1.201 in totale) in particolare sul versante aziendalistico, dovuto all‟individuazione di collane e opere in continuazione, effettuata in collaborazione con alcuni docenti nell‟ambito del progetto di valutazione delle raccolte portato a compimento fra il 2006 e il 2007. Costante anche l‟afflusso di pubblicazioni delle altre aree e di quelle del Centro di Documentazione Europea (306 unità). Affidate al CSAB anche le procedure di acquisizione, catalogazione e classificazione dei libri di testo della Facoltà di Medicina e chirurgia (158 volumi), consultabili presso il Centro Bibliotecario dell‟Area Scientifica di Baronissi.

Particolare attenzione è stata indirizzata ad alcuni ambiti disciplinari, potenziati per esigenze di didattica o di ricerca espresse dai docenti di riferimento; fra questi: storia della miniatura e dell‟arte medievale, letteratura dell‟emigrazione, geografia, filosofia antica, letterature

(15)

15

spagnola e nordamericana; particolarmente accresciuto, come già era avvenuto negli ultimi anni, il settore degli studi archeologici e storico-artistici, che è stato arricchito di un cospicuo numero di saggi, resoconti di scavi e cataloghi italiani e stranieri.

Nei limiti dei budget concessi, ad ogni modo, e in collaborazione con i delegati delle aree e con alcuni docenti, si è perseguito un aggiornamento il più possibile uniforme ed una crescita armonica delle collezioni, evitando scompensi troppo sensibili fra i vari settori tematici. Si è dato seguito, infine, all‟opera di individuazione e riempimento delle lacune riscontrate in collane e opere in continuazione.

L‟incremento patrimoniale globale ammonta a 1.396.567,85 euro.

Questo il quadro riepilogativo delle nuove accessioni nel 2009:

AREA TOTALE UNITÀ

INGRESSATE

MONOGRAFIE PERIODICI CD

ECONOMICA 1.201 905 296

FARMACEUTICA 288 220 68

GIURIDICA 3.836 3.072 757 7

LINGUISTICA 3.047 2.399 2 646

TECNOLOGICA 582 349 226 7

UMANISTICA 6.197 4.887 1.306 4

MEDICINA 158 158

CDE 306 306

FONDO

VENTIMIGLIA

98 98

TOTALI 15.713 12.394 2.655 664

Complessivamente soddisfacente il lavoro eseguito dalle Commissionarie appaltatrici. Nei primi mesi del 2010 si definiranno le pendenze e le penalità al fine di pervenire alla chiusura dei contratti biennali 2007-2008 (vd. sopra): in quest‟ottica negli ultimi mesi dell‟anno si è già provveduto a definire gli eventuali adempimenti contrattuali, procedendo ad una verifica puntuale dello stato degli ordini in merito a mancate forniture e a ritardi nelle consegne.

L‟istogramma che precede visualizza l‟incremento, distinto per aree, delle sole monografie negli ultimi sette anni (ne sono esclusi, pertanto, sia i fascicoli di periodici sia le registrazioni in ingresso dei fondi storici; vi sono compresi, invece, i doni, che tuttavia non

0 5.000 10.000 15.000 20.000

2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009

ECO FARM GIU TEC UMA LIN CDE

(16)

16

incidono in modo significativo): come è possibile verificare dal prospetto riepilogativo che segue, negli anni 2003-2009 – da quando, cioè, è in vigore il sistema di approvvigionamento tramite commissionarie selezionate mediante aste pubbliche (bienni 2003-2004; 2005-2006;

2007-2008) – i fondi librari monografici del CSAB si sono accresciuti complessivamente di 96.909 unità bibliografiche: di queste il 55,20% è ascrivibile all‟area umanistica, circa il 30% all‟area giuridica, il 14,80% alle altre aree, che, com‟è noto, in prevalenza puntano per l‟aggiornamento a riviste e a risorse informative in formato elettronico.

2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 tot. aree

ECO 1.353 901 614 566 972 819 905 6.130

FARM 400 347 148 242 95 160 220 1.612

GIU 4.055 6.108 3.989 4.109 3.633 3.465 3.072 28.431

TEC 708 985 315 413 184 239 349 3.193

UMA 7.271 6.894 7.575 8.589 7.245 9.210 4.985 51.769

LIN 927 2.399 3.326

CDE 1.157 627 358 306 2.448

TOT.

ANNI 13.787 15.235 13.798 13.919 12.756 15.178 12.236 96.909

II b. DONI E SCAMBI

Nell‟estate del 2009 la signora Maria Vittoria Santarsiero Rosenbaum ha donato all‟Università di Salerno la collezione musicale appartenuta ai figli Armando e Ciro Rosenbaum. La raccolta consta di oltre 700 supporti musicali tra vinili (LP, pari a ca. 550 pezzi) e compact disc (ca. 160 unità), dei quali è stato realizzato un catalogo sintetico indicizzato per nome dell‟artista e titolo dell‟album (vd. Portale delle biblioteche di ateneo:

http://www3.unisa.it/uploads/1103/raccolta_musicale_rosenbaum_lista_completa.pdf), corredato dall‟indicazione del tipo di supporto e, laddove individuabile, del numero di giri (per i vinili). La collezione, inquadrabile cronologicamente fra la metà degli anni Sessanta e i primi anni Novanta, spazia dai Beatles ai Rolling Stones, da Bob Dylan a David Bowie, dal Rock/Heavy Metal (Led Zeppelin, Deep Purple) al Progressivo (Pink Floyd, Genesis) al Pop/Funk di Prince, ecc., ma contiene un‟ampia selezione di musica di ricerca e sperimentazione, rappresentata da edizioni promozionali molto rare e di discreto valore commerciale. È stata interamente ordinata, classificata e collocata con apposita segnatura nell‟Aula multimediale del CSAB. Un progetto di conversione dei vinili in file digitali, attualmente in fase di avvio, potrebbe favorirne sia la fruizione audio tramite web, nel rispetto delle disposizioni di legge, sia una migliore conservazione nel tempo, sottraendo i supporti originali alla fruizione diretta.

Il Fondo Sodano, consistente di circa 3.000 unità bibliografiche complessive (classici greco-latini, saggistica filologica, ecc.), acquisito nell‟ottobre 2008 per donazione della vedova del professor Angelo Raffaele Sodano (1924-1999), è stato interamente ordinato, timbrato, munito di strip antitaccheggio e cartellinato; a partire dal mese di novembre è stato anche collocato a scaffale in un apposito settore dell‟area umanistica. Pur essendo già materialmente consultabile in sede, dovrà essere registrato in ingresso (operazione che si ritiene di poter portare a compimento nel corso del 2010) ed inserito al Catalogo collettivo di ateneo.

Da menzionare ancora alcuni doni di minore entità:

(17)

17

- Società Salernitana di Storia Patria (15 voll.)

- Dono eredi Tramontano (titoli per lo più di letteratura spagnola provenienti dal fondo librario di medicina conservato presso il CBAS).

Vanno ad aggiungersi agli omaggi di singoli volumi che quotidianamente giungono al CSAB. In virtù dell‟accordo stipulato con l‟Archivio generale di Ateneo, sono state, come negli anni scorsi, incamerate le pubblicazioni concorsuali, in numero di 96, non presenti al catalogo collettivo di ateneo.

Va menzionata l‟attivazione di scambi di pubblicazioni scientifiche dell‟Università con quelle prodotte da istituzioni ed enti pubblici e privati, nel duplice intento di promuovere la circolazione della produzione scientifica dell‟ateneo e di accrescere gratuitamente le raccolte con titoli non facilmente reperibili in commercio. A tal fine è predisposta una pagina online dedicata, che permette agli istituti interessati di effettuare le proposte di scambio e di accedere direttamente all‟elenco delle pubblicazioni dell‟ateneo disponibili. Il testo delle Linee guida per lasciti, donazioni e scambi di materiale bibliografico (http://www.unisa.it//download/3245_10570_1980960942_linee%20guida%20doni%20e%2 0scambi.pdf) è stato approvato dal Comitato Tecnico Scientifico del CSAB nella seduta del 4 marzo 2009. Durante l‟anno è stato attivato lo scambio di pubblicazioni con la Società Salernitana di Storia Patria e con la Biblioteca dell‟Associazione Fiorentina Battaglie In Scala (AFBIS). Precedentemente erano stati definiti accordi di reciprocità con il Dipartimento di Studi linguistici e letterature straniere dell‟Università Cattolica di Milano e con l‟Istituto per gli Studi storici “B. Croce” di Napoli.

II c. DOCUMENTAZIONE PATRIMONIALE

Si è proseguito nel recupero della documentazione patrimoniale pregressa, riordinando ed archiviando i numerosi registri d‟ingresso provenienti dalle biblioteche di facoltà, dall‟Ufficio Centrale per le Biblioteche (UCB, febbraio 1982-dicembre 1984), dalla Biblioteca Centrale di Ateneo (BCA, 1985), dalle varie aree. L‟azione è propedeutica al progetto di una graduale revisione patrimoniale, al quale si intenderebbe dare avvio negli anni a seguire: operazione che si preannuncia complessa, considerata la notevole confusione in cui versa tale documentazione, soprattutto a causa delle ripetute sovrapposizioni delle tranches numeriche in ingresso, conseguite, di regola, ad ogni mutamento dell‟assetto istituzionale e ad ogni iniziativa di accorpamento di più biblioteche. A dicembre 2009 risultavano censiti, rilegati ed esaminati 95 registri d’ingresso, descrittivi nel complesso di 415.376 unità assunte al patrimonio da marzo 1946 a dicembre 2007. Le lacune riguardano in primo luogo il triennio 1986-1988, la cui documentazione è al momento irreperibile, e le prime 8.000 unità ca. prese in carico dal Centro bibliotecario dell‟area tecnologica.

Parallelamente si è proceduto ad un consistente scarto d’archivio, regolarmente autorizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania, inviando al macero serie di documenti contabili antecedenti al 2000.

(18)

18 Area umanistica

1 mar. 1946 - lug. 1955 nn. 1-3.256 Area umanistica Ist. di Magistero 2 lug. 1955 - lug. 1958 nn. 3.257-6.447 Area umanistica Ist. di Magistero 3 lug. 1958 - mar. 1961 nn. 6.448-9.545 Area umanistica Ist. di Magistero 4 apr. 1960 - genn. 1967 nn. 1-4.509 Area umanistica Ist. di Magistero 5 mar. 1961 - nov. 1962 nn. 9.546-11.220 Area umanistica Ist. di Magistero 6 nov. 1962 - dic. 1964 nn. 11.221-15.817 Area umanistica Ist. di Magistero 7 dic. 1964 - sett. 1965 nn. 15.818-17.563 Area umanistica Ist. di Magistero 8 ago. 1965 - ott. 1966 nn. 17.564-20.198 Area umanistica Ist. di Magistero 9 ott. 1966 - magg. 1967 nn. 20.199-22.148 Area umanistica Ist. di Magistero 10 magg. 1967 - febbr. 1968 nn. 22.149-25.178 Area umanistica Magistero 11 febb. 1968 - mar. 1970 nn. 25.179-30.262 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

12 mar. 1969 - dic. 1969 nn. 30.263-35.325 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

13 genn. 1970 - febbr. 1971 nn. 35.326-40.498 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

14 febbr. 1971 - genn. 1972 nn. 40.499-44.709 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

15 genn. 1972 - sett. 1972 nn. 44.710-50.809 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

16 sett. 1972 - ott. 1973

nn. 50.810-52.020; 62.021-

66.974 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

17 nov. 1973 - febbr. 1976 nn. 51.000-59.999 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

18 febbr. 1976 - sett. 1977 nn. 66.975-75.349 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

19 nov. 1977 - genn. 1980 nn. 75.350-84.972 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

20 genn. 1980 - genn. 1982 nn. 84.973-93.790 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

21 lugl. 1988 - magg. 1990 nn. 93.791-99.592 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

22 magg. 1988 - ott. 1991 nn. 99.593-105.734 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

23 ott. 1991 - apr. 1993 nn. 105.735-111.412 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

24 apr. 1993 - giu. 1994 nn. 111.413-116.672 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

25 giu. 1994 - magg. 1995 nn. 116.673-122.299 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

26 magg. 1995 - apr. 1996 nn. 122.300-127.984 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

27 apr. 1996 - apr. 1997 nn. 127.985-132.918 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

28 apr. 1997 - magg. 1998 nn. 132.919-138.339 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

29 magg. 1998 - nov. 1998 nn. 138.340-143.651 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

30 nov. 1998 - ott. 1999 nn. 143.652-149.386 Area umanistica Magist. - Fac. Lett.

31 ott. 1999 - sett. 2000 nn. 149.387-154.294 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

32 sett. 2000 - giu. 2001 nn. 154.295-158.967 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

33 giu. 2001 - apr. 2002 nn. 158.968-162.308 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

34 apr. 2002 - dic. 2002 nn. 162.309-163.639 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

35 genn. 2003 - giu. 2003 nn. 163.640-166.929 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

36 giu. 2003 - dic. 2003 nn. 166.930-170.911 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

37 genn. 2004 - ago. 2004 nn. 170.912-174.646 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

38 ago. 2004 - dic. 2004 nn. 174.647-177.806 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

39 genn. 2005 - lug. 2005 nn. 177.807-181.720 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

40 lug. 2005 - dic. 2005 nn. 181.721-186.019 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

41 genn. 2006 - giu. 2006 nn. 186.020-190.745 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

42 lugl. 2006 - dic. 2006 nn. 190.746-195.516 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

43 genn. 2007 - magg. 2007 nn. 195.517-199.565 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

44 magg. 2007 - dic. 2007 nn. 199.566-203.746 Area umanistica Fac. Let. Li. Sc. For.

Aree giuridica ed economica

1 mag. 1971 - mag. 1972 nn. 1-5.370 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

2 magg. 1972 - nov. 1972 nn. 5.371-11.306 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

3 nov. 1972 - magg. 1973 nn. 11.307-17.525 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

4 magg. 1973 - sett. 1974 nn. 17.526-25.028 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

5 sett. 1974 - mar. 1975 nn. 25.029-30.391 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

6 mar. 1975 - ott. 1976 nn. 30.392-37.178 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

7 ott. 1976 - magg. 1977 nn. 37.179-42.044 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

8 magg. 1977 - apr. 1978 nn. 42.045-47.732 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

9 apr. 1978 - giu. 1979 nn. 47.733-52.900 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

10 giu. 1979 - febbr. 1981 nn. 52.901-59.566 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

11 febbr. 1981 - genn. 1982 nn. 59.567-63.253 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

12 lugl. 1988 - sett. 1990 nn. 63.254-68.925 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

13 sett. 1990 - dic. 1991 nn. 68.926-73.621 Area giur.-eco. Fac. Ec. comm. Giur.

Riferimenti

Documenti correlati

Nel 2014 abbiamo formalizzato il rapporto con l’Amministrazione Comunale, in particolare con l’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità attraverso la firma di

marzo 2001 per il settore dell’igiene ambientale impedendo, di fatto, il contemperamento tra l’esercizio del diritto di sciopero da parte dei lavoratori e la garanzia

Le visite ed i viaggi d’istruzione si possono effettuare in qualunque momento dell’anno scolastico ad eccezione dell’ultimo mese di lezione per favorire una regolare conclusione

Attività abbinabili: Visita guidata al Museo del Carnevale e all'Espace Gilbert; laboratori creativi; visita alla Cittadella del

• L’azione di monitoraggio e valutazione degli esiti conseguiti dagli alunni al termine del primo quadrimestre è stata effettuata in forma sintetica, con

Le proposte di viaggi e visite, di norma, devono essere approvate dai Consigli di Classe/Interclasse entro il 30 novembre di ciascun anno, salvo casi eccezionali, per

Gli alunni che incorrono in comportamenti che configurano mancanze disciplinari già sanzionate e che, inoltre, potrebbero arrecare rischio obiettivo alla sicurezza propria

Il Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) ha il compito di garantire il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone, segnatamente per quanto