Stampa dei volumi realizzati per il Centenario della Grande Guerra : Memorie di Pietra e Memorie di Carta – incremento della tiratura
2018
=============== …….
PIANA Alessandro DE VINCENZI Luigi MUZIO Claudio
il Segretario Generale Dott. Augusto PESSINA dott. Giorgio TRAVERSO
Ufficio Gabinetto del Presidente IN/2018/…….
Il progetto voluto dall’Ufficio di Presidenza nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra e concretizzatosi nella pubblicazione di un cofanetto composto da due volumi Memorie di Pietra e Memorie di Carta è ormai in fase di stampa.
Il numero di copie pensato in origine (250) teneva conto di fatto di una diffusione mirata che prevedeva la consegna di una copia alle autorità civili e militari della Liguria di rango regionale e provinciale di riferimento, ai Presidenti dei Consigli regionali e delle province autonome, ai maggiori istituti ed Associazioni combattentistiche e d’arma regionali e provinciali, ai Consiglieri e Assessori regionali, nonché alle biblioteche delle facoltà umanistiche della Liguria , agli uffici della Soprintendenza liguri e all’Università degli Studi di Genova che, soprattutto attraverso il DAFIST e l’Archivio di Scrittura Popolare hanno collaborato alla realizzazione del progetto nonché alle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie della Liguria (circa 100 istituti ).
Si segnala che nel corso della realizzazione si è avuto modo di riscontrare in più occasioni un particolare interesse da parte delle Amministrazioni comunali direttamente coinvolte nella fase di inventario dell’esistente.
Molte hanno espresso infatti il desiderio di poterne ricevere un esemplare da mettere a disposizione della cittadinanza e alcuni Sindaci hanno addirittura manifestato la volontà di farne oggetto di presentazione pubblica proprio a ridosso dello scadere della ricorrenza. Sul punto si precisa che tali iniziative potranno svolgersi solo dopo la presentazione ufficiale per la quale, data la complessità dell’organizzazione che coinvolgerà presumibilmente anche altri enti, l’Ufficio si riserva di presentare separata proposta .
L’Ufficio di Presidenza, quindi, qualora intendesse andare incontro alle richieste pervenute dagli enti locali del territorio, dovrebbe provvedersi di almeno 250 copie con un l’assunzione di un ulteriore impegno integrazione che si prevede orientativamente intorno ai 4.000,00 euro più IVA (4%), ( costo per singolo volume di circa 8,00 euro - ogni cofanetto circa 16,00 euro). Si allega per informativa il preventivo fornito dallo stampatore.
Si fa presente che il capitolo 1560, con il quale si era provveduto alla copertura della spesa per la pubblicazione sin dall’origine del progetto e dal quale andrebbe attinta la somma utile a far fronte alla spesa per la maggior tiratura, presenta nel corrente esercizio disponibilità adeguata ad ogni ulteriore esigenza l’Ufficio di Presidenza ritenesse di ravvisare.
Il prezzo ivi indicato è possibile solo in quanto il volume è attualmente in stampa. Una edizione successiva anche di un solo mese - come precisato dalla Casa Editrice aggiudicataria della procedura di gara a suo tempo espletata dal competente Servizio Provveditorato Economato e
Autorità di Garanzia- comporterebbe un costo assai prossimo a quello di impianto, quindi considerevolmente più dispendioso.