• Non ci sono risultati.

Regolamento Azione Piattaforme Tecnologiche PROGRAMMA INTEGRATO DI INNOVAZIONE “Tecnologie e sviluppo per i contenuti digitali in Sardegna”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Regolamento Azione Piattaforme Tecnologiche PROGRAMMA INTEGRATO DI INNOVAZIONE “Tecnologie e sviluppo per i contenuti digitali in Sardegna”"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA INTEGRATO DI INNOVAZIONE

“Tecnologie e sviluppo per i contenuti digitali in Sardegna”

Azione Piattaforme Tecnologiche

Regolamento

(2)

Art. 1 - Definizione dell'iniziativa e finalità

L’azione Piattaforme Tecnologiche, inserita all’interno del Programma Integrato d’Innovazione “Tecnologie e sviluppo per i contenuti digitali in Sardegna”, ha l’obiettivo di favorire l’accesso e l’utilizzo delle Piattaforme Tecnologiche di Sardegna Ricerche.

Art. 2 – Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’azione Piattaforme Tecnologiche i soggetti che siano stati ammessi a partecipare ad una qualunque Azione del Programma Integrato d’Innovazione “Tecnologie e sviluppo per i contenuti digitali in Sardegna”.

Art. 3 – Piattaforme

Le piattaforme tecnologiche sono costituite da apparecchiature scientifiche, attrezzature e know how di utilizzo collettivo; esse rappresentano importanti strumenti di innovazione tecnologica, sono promotori di attività di R&S e favoriscono l’ampliamento del know how e delle capacità laboratoristiche degli enti e imprese del parco e, più in generale, del contesto scientifico ed imprenditoriale locale.

L’utilizzo delle piattaforme avviene sulla base dei relativi regolamenti di gestione che precisano tutte le condizioni di accesso.

E’ previsto l’utilizzo, in attuazione della presente Azione, delle seguenti piattaforme:

3.1. Piattaforma DTV

Il DTVLab è una piattaforma tecnologica per la simulazione sperimentale dell’intera catena di produzione della televisione digitale che permette di effettuare attività mirate su ognuno degli elementi del sistema di produzione e sulle loro relazioni.

DTVLab offre l’opportunità di acquisire know-how, sviluppare, collaudare e validare le proprie applicazioni per televisione digitale terrestre in un ambiente concreto di prova.

Principali dotazioni tecnologiche:

• impianto per la ricezione delle trasmissioni via satellite;

• trasmettitore AGILE di diffusione terrestre della TV digitale;

• server con interfaccia DVB-ASI con funzione di playout dei caroselli MHP;

• modulatore DVB-T;

• Set Top Box commerciali e di sviluppo di marche diverse per testare le applicazioni e dare un’esperienza reale della funzionalità delle applicazioni prototipate.

3.2. Piattaforma di Prototipazione – Proto 21

Dal 1999 costituisce il centro per l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di prototipi finalizzati alla creazione di nuovi prodotti per le imprese del territorio.

Principali dotazioni tecnologiche:

In particolare dispone di un laboratorio per la prototipazione virtuale e il Rapid Prototyping dotato di un Prototipatore Rapido con tecnologia FDM Stratasys 2000 capace di realizzare in tempi rapidi prototipi di dimensioni massime di: 25 cm x 25 cm x 25 cm, in materiale ABS e tramite la deposizione di un filo di materiale plastico. I percorsi utensile sono generati dal software di gestione e controllo della macchina a partire da un file con estensione STL. Ove possibile, possono essere realizzati anche prototipi di dimensioni maggiori mediante assemblaggio.

Proto21 dispone anche di banchi da laboratorio attrezzati con apparecchiature elettroniche (oscilloscopi, frequenzimetri multimetri, alimentatori, ecc.) e di software per la progettazione CAD.

E’ in corso una revisione sostanziale delle attività del Centro, che lo vedrà parte integrante e attiva nel laboratorio Medical devices del Parco.

Art. 4 – Oneri

Gli oneri per la gestione delle attrezzature sono a carico di Sardegna Ricerche.

Tali oneri comprendono tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, la sostituzione di parti per rotture ed obsolescenze.

Sono a carico delle imprese partecipanti all’Azione i materiali di consumo e quant’altro necessario all’esecuzione delle prove sperimentali di laboratorio.

Pag. 2 di 4 SR 01/2007 - 02

(3)

Art. 5 – Partecipazione all’iniziativa

I soggetti interessati all’Azione Piattaforme Tecnologiche dovranno indicarlo nella domanda di Partecipazione al Programma integrato di innovazione “Tecnologie e sviluppo per i contenuti digitali in Sardegna”, allegando l’apposita modulistica contenuta in allegato al presente regolamento (All. A ).

Pag. 3 di 4 SR 01/2007 - 02

(4)

Allegato A

MODULO DI RILEVAZIONE Azione Piattaforme Tecnologiche

Il sottoscritto ___________________________________________________________________

in qualità di legale rappresentante della società/ente ____________________________________

con sede in __________________________ Città ___________________ Prov. ______________

Tel. ________________ Fax ________________ E-mail _________________________________

P. IVA _____________________

chiede di poter accedere alle Piattaforme Tecnologiche disponibili nell’ambito del Programma Integrato di Innovazione “Tecnologie e sviluppo per i contenuti digitali in Sardegna” con la finalità di sviluppare i seguenti progetti:

Data _____________________________

Firma e timbro

_______________________________

Pag. 4 di 4 SR 01/2007 - 02

Riferimenti

Documenti correlati

L’Azione cluster “Sviluppo delle conoscenze per i contenuti digitali” punta, nell’ambito del Programma Integrato di Innovazione “Tecnologie e sviluppo per i contenuti digitali

Nell’ambito dell’Azione per ricerca e sviluppo sperimentale si intende: acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di

Possono beneficiare dell’azione Start Up, Risorse umane e Localizzazione “Sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nel campo delle conoscenze per i contenuti digitali” i

Il programma integrato di innovazione offre interventi e strumenti, integrati fra loro, alle imprese del futuro Distretto tecnologico ICT, rilasciando le Azioni specifiche,

L’Azione cluster punta, nell’ambito del Programma Integrato di Innovazione Medical Devices, a creare un network di imprese che operino, attraverso il laboratorio e il sostegno

che Sardegna Ricerche deliberi la concessione delle agevolazioni per il servizio richiesto, così come previsto dal Regolamento del Programma Integrato di innovazione “SVILUPPO

Saranno escluse tutte le domande inviate al di fuori dei termini previsti per la presentazione nonché le domande presentate da imprese non partecipanti

Possono beneficiare dell’azione Start Up, Risorse umane e Localizzazione “Sviluppo di dispositivi medicali avanzati”, i seguenti soggetti intenzionati ad avviare, all’interno