• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA INTEGRATO DI INNOVAZIONE “Packaging innovativo per prodotti agroalimentari tipici” AZIONE RISORSE UMANE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGRAMMA INTEGRATO DI INNOVAZIONE “Packaging innovativo per prodotti agroalimentari tipici” AZIONE RISORSE UMANE"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA INTEGRATO DI INNOVAZIONE

“Packaging innovativo per prodotti agroalimentari tipici”

AZIONE RISORSE UMANE

Regolamento

Pag. 1 di 2 SR 01/2007- 04

(2)

Pag. 2 di 2 SR 01/2007- 04 Art. 1 Finalità

La presente Azione è finalizzata a favorire lo sviluppo e la formazione di competenze tecniche e professionali collegate alle esigenze derivanti dal Programma Integrato di Innovazione “Packaging innovativo per i prodotti agroalimentari tipici”.

Art. 2 – Descrizione della azione

L’azione prevede l’assegnazione di Tecnologi dell’innovazione alle imprese interessate secondo le modalità di seguito descritte.

Il Tecnologo avrà il compito di collaborare nell'applicazione in azienda del nuovo processo ovvero nello sviluppo del nuovo prodotto e di favorire l’implementazione dei risultati derivanti dall’Azione Cluster.

Si occuperà, pertanto, di favorire il trasferimento delle nuove tecnologie derivanti dalla Azione Cluster e di diffondere i risultati dell’innovazione facilitando il riconoscimento del nuovo prodotto o processo produttivo da parte del mercato.

In particolare dovrà:

• Partecipare alle fasi di ingegnerizzazione dei nuovi prodotti o processi, in affiancamento agli esperti impegnati nello sviluppo dell’Azione Cluster;

• Operare presso le imprese facenti parte del cluster in un’ottica di introduzione dell’innovazione;

• Risolvere le problematiche connesse ad eventuali miglioramenti dei prodotti già esistenti;

• Svolgere il monitoraggio e controllo continuo dell’ambiente produttivo;

• Collaborare con le imprese nella esecuzione delle verifiche tecniche sui nuovi prodotti o processi.

Art. 3 – Soggetti beneficiari

Possono aderire all'Azione “Risorse umane” le imprese che partecipano Packaging innovativo per i prodotti agroalimentari tipici”.

Art. 4 – Modalità di selezione dei Tecnologi

Sardegna Ricerche avvierà, con la partecipazione dei soggetti richiedenti, una procedura di selezione pubblica.

I profili professionali dei Tecnologi verranno individuati sulla base delle tematiche che emergeranno in sede di attuazione dell’Azione Cluster.

Art. 5 – Modalità di assegnazione

I Tecnologi selezionati, in possesso dei requisiti richiesti, verranno assegnati alle singole imprese richiedenti, sulla base della graduatoria per l’erogazione dei servizi di innovazione definita come previsto dagli artt. 12 e 13 del Regolamento Azione Servizi Innovativi.

Art. 6 – Durata dell’Azione

I Tecnologi svolgeranno l’attività all’interno delle imprese beneficiarie per un periodo complessivo non superiore ai 12 mesi.

Art. 7 – Dotazione finanziaria

Il budget complessivo a disposizione dell’ Azione “Risorse Umane” è di Euro 48.000.

L’importo massimo concedibile a ciascun Tecnologo è di Euro 24.000.

Art. 8 – Incentivi

I suddetti incentivi verranno erogati secondo la regola de minimis (Regolamento CE 1998/2006) che fissa un tetto pari a 200.000 Euro come importo massimo di finanziamenti pubblici che un'impresa può ricevere nell'arco di un triennio.

Sardegna Ricerche emetterà un apposito regolamento concernente le modalità di erogazione dell’incentivo e le tipologie di attività e di costi rendicontabili.

L’azione risorse umane costituisce un supporto diretto di Sardegna Ricerche e non implica costi diretti per le imprese partecipanti.

I servizi e le attività oggetto dell’incentivo non possono essere oggetto di altre agevolazioni previste da leggi statali, regionali, comunitarie o da altri enti pubblici.

Art. 9 – Modalità di partecipazione

Entro 120 giorni dall’avvio dell’Azione cluster prevista dal Programma Integrato di Innovazione

“Packaging innovativo per i prodotti agroalimentari tipici”, Sardegna Ricerche formalizzerà alle imprese che hanno presentato domanda modalità e termini per la presentazione dei percorsi di formazione e di inserimento in azienda dei Tecnologi, unitamente ai piani di lavoro dei servizi innovativi.

Riferimenti

Documenti correlati

Azione piattaforme: si prevede l’utilizzo delle strutture e delle attrezzature di Sardegna Ricerche disponibili a Tramariglio (Alghero), per le attività di ricerca e

Per favorire l’internazionalizzazione dalle imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, Sardegna Ricerche ha attivato la

A corredo degli impianti il centro possiede strumentazione tecnologica tra cui analizzatore di struttura, reometro, colorimetro, alveografo di Chopin etc, impiegata per il

che Sardegna Ricerche deliberi la concessione delle agevolazioni per il servizio richiesto, così come previsto dal Regolamento del Programma Integrato di innovazione

A tale scopo sono stati prelevati in azienda dei campioni di formaggio sui quali sono state effettuate analisi microbiologiche subito dopo il confezionamento, il prodotto

MULO COPPA CORALLINA FEGATI GUANCIALE LOMBO PORCHETTA PROSCIUTTO SALAME SALSICCE SANGUINACCIO

L’inserimento nell’elenco di “nuovi” prodotti tradizionali è semplice: ogni anno, entro la metà marzo, i pro- duttori del settore agro-alimentare possono presentare al

Uno dei prosciutti italiani più conosciuti, caratterizzato da profumo intenso e gusto dolce, è prodotto nel Friuli Venezia Giulia.. Una specialità dolciaria goriziana è