• Non ci sono risultati.

REGOLE E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "REGOLE E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

REGOLE E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA

1. Controllare l’abbigliamento la sera precedente (si insegna allo studente l’abbigliamento su un futuro luogo di lavoro, privo di grembiule omologante, si vuole trasmettere un abbigliamento decoroso evitando magliette con scritte o loghi inadeguati. In estate evitare ciabatte da mare e canotte, shorts e maglie scollate. Vestirsi “a cipolla” in inverno, maglioni e magliette di lunghezza corretta, portare sempre un cambio per l’ora di ginnastica)

2. Controllare i siti internet scolastici quotidianamente: www.scuolawebromagna.it - www.icmisanoadriatico.it

www.valeriavecchi.it

3. Controllare il diario quotidianamente e firmare sempre i voti degli scritti e delle interrogazioni orali riportate nella apposita tabella, e anche le comunicazioni dettate (voti a matita o privi di firma non devono essere considerati validi. Inoltre non esistono giorni privi di compiti)

4. Preparare lo zaino la sera precedente (insieme le prime volte e poi lasciate che lo facciano da soli!)

5. Controllate che abbiano sempre il materiale e quale sia da portare (libri, quaderni, colori, fogli particolari per disegni, ecc)

6. Copiare l’orario settimanale del diario e appenderlo ben visibile in casa (aiuta a non sbagliare materiale e conoscere la routine quotidiana dei vostri figli)

7. Dare sempre una merenda adeguata a un livello di scuola più impegnativo (non i soldi, conoscete le esigenze dei vostri figli e le macchinette presenti a scuola non forniscono tutti alimenti genuini)

8. Essere puntuali all’entrata mattutina (7:55 per recarsi in classe e prepararsi, poiché alle 8:00 inizia la lezione) 9. Limitare le assenze (saltare anche una sola spiegazione può comportare difficoltà di recupero)

10. Munirsi del libretto delle giustificazioni delle assenze nel caso non si abbia il diario dell’istituto (se si parte per una vacanza comunicarlo almeno una settimana prima al coordinatore ed in segreteria con una richiesta scritta)

11. Non sono ammesse le giustificazioni (per i compiti assegnati con 2 o più giorni di anticipo, pertanto i ragazzi che hanno impegni pomeridiani sono tenuti ad organizzarsi per tempo, la scuola deve avere la priorità!) - salvo eccezioni

12. Non sono ammesse consegne di materiale dimenticato a casa durante l’orario di lezione (se vostro figlio dimentica il materiale necessario, dovrà capire l’importanza delle scadenze lavorative pagandone le conseguenze!)

13. Dare importanza ai colloqui settimanali e semestrali con i docenti (ogni docente ha un orario di ricevimento che potete annotare nella tabella sottostante)

14. Rispettare gli ambienti e le persone che vi lavorano (il comportamento segnalato sia fuori che dentro la classe sarà metro di giudizio per attribuire il voto in condotta che fa media con i voti di tutte le materie)

15. Il cellulare deve essere rigorosamente tenuto spento per tutto l’orario scolastico (se avete necessità di contattare i vostri figli potete telefonare al telefono fisso della scuola)

16. Gruppi WhatsApp e Facebook della classe (controllate rigorosamente i messaggi inviati per evitare incomprensioni tra alunni e passaggi di foto di quaderni con i compiti svolti)

17. Vostro figlio sarà eletto capoclasse almeno 1 volta in un anno (il capoclasse viene eletto settimanalmente o mensilmente con lo scorrere dell’elenco nominativo. Il compito del capoclasse sarà quello di controllare le firme degli avvisi, raccogliere soldi per uscite, essere un riferimento per gli assenti. Cercate di supportare e responsabilizzare vostro figlio nella settimana che sarà eletto)

18. Prendere come riferimento il professore-coordinatore di classe (solitamente in prima è il professore di matematica, in seconda e in terza il professore di Italiano, per qualsiasi chiarimento e delucidazioni)

materia nome professore orario di ricevimento giorno settimana

ITALIANO E STORIA GEOGRAFIA

MATEMATICA E SCIENZE INGLESE

SPAGNOLO/FRANCESE ARTE

MUSICA GINNASTICA TECNICA RELIGIONE

Riferimenti

Documenti correlati

– nel campo delle correlazioni amministrative il toponimo scelto come prin- cipale è legato alla sua struttura gerarchica che corrisponde all’attuale suddi- visione amministrativa

Note that the four-wave interactions cannot be removed because, even though they do not contribute to the spreading of energy in the spectrum, they are resonant and a

EXTENDING THE COUNTING APPROACH THROUGH POSET THEORY The methodology proposed by Alkire and Foster (2007) can be seen as a way to ac- complish two different tasks: i)

120.. visto una eventual reducción lineal de los importes de referencia. Los Esta- dos miembros deben constituir una reserva nacional, mediante una reducción lineal, que podrá ser

ROMAGNOLI I., La valutazione analitica delle partecipazioni ai fini della stima del capitale economico dei gruppi di imprese, Rivista italiana di ragioneria e di economia

Nell’introdurre il suo saggio sulla classe politica Gianfranco Pasquino [1999, 7], dopo aver evidenziato la centralità delle classi politiche in tutti i sistemi politici,

Poco più della maggioranza degli insegnanti intervistati dichiara che, nella propria scuola, non sono state assunte decisioni in merito alla valutazione degli studenti,