• Non ci sono risultati.

Prot. 26/2018 MP/mu

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Prot. 26/2018 MP/mu "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Feder

ANISAP

Prot. 26/2018 MP/mu

Roma, 12 giugno 2018 Preg.ma

On. Giulia Grillo

MINISTRO DELLA SALUTE SEDE

Onorevole Ministro Grillo ,

Le rinnoviamo i nostri auguri per il gravoso incarico che è chiamata a svolgere in un momento di crisi per il nostro Servizio Sanitario Nazionale che penalizza sia i pazienti che le strutture sanitarie pubbliche e private.

Siamo consapevoli che alcuni provvedimenti che mirano al superamento di questa crisi, richiederanno periodi lunghi per produrre i loro effetti, sia per la loro elaborazione che per l’attuazione pratica.

Ci riferiamo in modo particolare alla correzione degli squilibri, oggi esistenti, fra regioni “virtuose” e non, e quello fra regioni in piano di rientro e quelle che non lo sono.

In relazione all’elaborazione del nuovo Tariffario per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, sottolineiamo che quanto realizzato finora, non è applicabile alla totalità delle strutture esistenti che andrebbero incontro a gravi crisi finanziare e le porterebbero alla cessazione dell’attività.

Tale condizione avrebbe inevitabilmente riflessi negativi, sia sui cittadini che vedrebbero ridursi i servizi cui hanno diritto, sia sul personale dipendente che rischia la perdita del posto di lavoro.

Comprenderà bene come tutto ciò lascerebbe aperta per noi una sola via che è quella dei ricorsi alla Magistratura Ordinaria, con tutto ciò che ne consegue.

Siamo certi che Ella comprenderà la condizione attuale e riattivi un tavolo di trattativa che porti a risultati compatibili a tutti gli erogatori.

Inoltre sarebbe auspicabile una rivisitazione dei nuovi LEA e il ruolo e la regolamentazione dell’Assistenza Integrativa.

F e d e r a z i o n e N a z i o n a l e d e l l e A s s o c i a z i o n i R e g i o n a l i o I n t e r r e g i o n a l i d e l l e I s t i t u z i o n i S a n i t a r i e A m b u l a t o r i a l i P r i v a t e

0 0 1 4 4 R O M A

V . l e d i V a l F i o r i t a , 8 6 T e l . + 3 9 0 6 5 4 . 2 1 . 1 0 . 0 8 F a x + 3 9 0 6 5 9 . 1 5 . 7 5 7

Il Presidente Nazionale Dott. Mauro Potestio

(2)

2

Esistono però problemi gravi che richiedono provvedimenti urgenti che possano dare risultati immediatamente apprezzabili.

Quanto riportato dall’ultima relazione del CENSIS i nostri Associati lo vivono quotidianamente nelle loro strutture, vedendo pazienti che rinunciano ad effettuare le prestazioni prescritte dai loro medici curanti e pazienti che sono costretti ad effettuare le prestazioni pagandole “di tasca propria”.

Queste situazioni si sono verificate in seguito all’allungamento delle liste d’attesa, fenomeno questo, che si è notevolmente accentuato in questi ultimi mesi.

Era inevitabile che ciò accadesse in quanto la domanda ha avuto un costante aumento del 3% annuo, mentre i finanziamenti per la specialistica ambulatoriale ed anche per i ricoveri, non hanno avuto aumenti dal 2011 anzi, in alcune Regioni in piano di rientro, hanno avuto una regressione (un esempio eclatante è la situazione che si è venuta a creare nella Regione Calabria in questi giorni, che ha costretto le Strutture di Specialistica Ambulatoriale Private a sospendere il servizio per il SSR).

L’unico provvedimento che può risolvere in tempi brevi questa crisi, è uno stanziamento straordinario limitato nel tempo e vincolato alla riduzione delle liste d’attesa.

Nel ringraziarLa per l’attenzione, auspichiamo una collaborazione basata su un sereno confronto con Ella e i Funzionari del Ministero della Salute, che porti a ripristinare l’universalismo e la libertà di scelta del cittadino, princìpi fondamentali del nostro SSN, e che consenta la sopravvivenza delle nostre Strutture.

In attesa di incontrarLa, inviamo Distinti saluti

IL VICE PRESIDENTE VICARIO

Dott. Valter Rufini IL PRESIDENTE NAZIONALE

Dott. Mauro Potestio

Riferimenti

Documenti correlati

Il Comitato prende atto delle sotto elencate richieste di pubblicazione pervenute dai Distretti dell’ASP, e ai sensi dell’Accordo Collettivo Nazionale per i medici

Gli aspiranti ai turni di cui alla presente pubblicazione (Titolari ed aventi diritto ad incarichi a tempo indeterminato ed incarichi a tempo determinato, già inseriti nella

[r]

TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELLE ARCATE DENTARIE [DENTALSCAN].

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DEL MASSICCIO FACCIALE; [sella turcica, orbite, rocche petrose, articolazioni temporomandibolari]; Incluso: relativo distretto

H 79.04 ORT RIDUZIONE CHIUSA DI FRATTURA DELLE FALANGI DELLA MANO SENZA FISSAZIONE INTERNA 52,80. H 79.07 ORT RIDUZIONE CHIUSA DI FRATTURA DI TARSO E METATARSO SENZA

10 LINFODRENAGGIO MANUALE 40 minuti 30 BENDAGGIO FUNZIONALE (compreso materiale) 20 TAPING NEUROMUSCOLARE (compreso materiale) 15 514|2021 - Deliberazione - Allegato Utente

Incluso: Interventi sulla cute e sul tessuto sottocutaneo di mammella femminile o maschile, sito di precedente mastectomia femminile o maschile, Revisione di precedente