• Non ci sono risultati.

Programmazione didattica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Programmazione didattica"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano Disciplina Arte e immagine

Classe IV

insegnante Barbara Taddio anno scolastico 2019/2020

Traguardi di competenza

• L’alunno utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini statiche (fotografie, manifesti, opere d’arte).

• Utilizza le conoscenze sul linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche di materiali e di strumenti diversificati (grafico-espressivi, pittorici e plastici).

• Conosce alcuni beni artistico-culturali presenti sul territorio.

Obiettivi di apprendimento Esprimersi e comunicare

▪ Elaborare creativamente produzioni personali ed autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni;

rappresentare e comunicare la realtà percepita.

▪ Trasformare immagini e materiali ricercando soluzione figurative originali.

▪ Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, e/o plastici, e/o pittorici.

Osservare e leggere immagini

▪ Guardare ed osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali e utilizzando le regole della percezione visiva e dell’orientamento nello spazio.

▪ Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

▪ Leggere e commentare criticamente un’opera d’arte mettendola in relazione con gli elementi essenziali del contesto storico e culturale a cui appartiene.

▪ Possedere una conoscenza delle linee fondamentali della produzione artistica dei principali periodi storici del passato (soprattutto attinenti ai contenuti della disciplina “storia”) e dell’arte moderna e contemporanea.

▪ Riconoscere ed apprezzare nel proprio territorio gli aspetti caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.

Unità di apprendimento e relativi contenuti.

Le unità di apprendimento avranno lo scopo di sviluppare le abilità dell’osservare, leggere, e produrre allo scopo di portare l’alunno a raggiungere i traguardi di competenza. Esse sono enumerate nell’indice del libro adottato che ha come titolo “Arte e musica 4”.

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

(2)

2 La scelta dei tempi di svolgimento delle varie unità d’apprendimento verrà attuata tenuto conto della tipologia delle risposte che la classe presenterà all’insegnante, la modalità di azione sarà modulata in base all’interesse e alla risposta degli allievi. In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:

Lezione: richiamare alla mente quello che già si sa sull’argomento, osservare e leggere in modo organizzato le figure, usare gli indizi raccolti e quello che già si sa per prevedere che cosa si attuerà (lezione dialogata).

Lavoro di gruppo, laboratori pratici, discussioni guidate su vari temi.

Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:

Libro di testo, testi alternativi. Esercizi guidati e attività pratiche laboratoriali.

Verifiche e criteri di valutazione

Le competenze saranno accertate attraverso:

✓ Compiti di realtà (risoluzione di situazioni problematiche, scritte e orali, strutturate, semi-strutturate e/o aperte).

✓ Osservazioni sistematiche (osservazione dei processi che il bambino mette in atto per interpretare il compito assegnato).

✓ Autobiografie cognitive (narrazione da parte del bambino del percorso compiuto).

✓ I criteri di valutazione sono espressi nel Documento “Curricoli d’Istituto”.

Compito di realtà

Preparare materiali da esporre e proporre alla mostra di fine anno organizzata dagli alunni delle ultime classi.

Riferimenti

Documenti correlati

Nella deformazione sperimentale delle rocce (geotecnica) sulle superfici esterne dei campioni a deformazione si hanno sforzi solo normali e non esistono sforzi di taglio t..

5.1 Sono espressamente esclusi dalla garanzia prestata dalla presente assicurazione perdite danni o spese derivanti da: inidoneità alla navigazione della nave o del natante,

• descrive, legge e interpreta vari tipi di immagini utilizzando le conoscenze degli elementi grammaticali di base e del linguaggio visuale;.. • riconosce in un’immagine

Tuttavia, come si dice spesso, il 1859 è l’anno della morte di Humboldt, ma è anche l’anno della pubblicazione de L’origine delle specie di Charles Robert Darwin (1809-1882):

1 - L'alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di un'ideazione e una semplice progettazione, applicando le principali conoscenze e regole del linguaggio

• Individuazione del significato espressivo in linee, colori, forme, volumi, spazi COMPRENDERE ED APPREZZARE LE OPERE D’ARTE... • Individuare in un’opera d’arte gli

 Individuazione del significato espressivo in linee, colori, forme, volumi, spazi COMPRENDERE ED APPREZZARE LE OPERE D’ARTE..  Individuare in un’opera d’arte

o Acquisire autonomia nella ricerca degli spunti iconici o visivi nell’ambito della produzione artistica e massmediatica o delle altre discipline scolastiche.. Osservare e