• Non ci sono risultati.

Piano Lauree Scientifiche – Fisica Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche Università degli Studi dell’Aquila A.A. 2016-2017 Proposta attività di laboratorio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Piano Lauree Scientifiche – Fisica Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche Università degli Studi dell’Aquila A.A. 2016-2017 Proposta attività di laboratorio"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Piano Lauree Scientifiche – Fisica Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche

Università degli Studi dell’Aquila A.A. 2016-2017

Proposta attività di laboratorio

Gentili Professori

Nell’ambito delle attività laboratoriali previste nel Piano Lauree Scientifiche – Fisica proposto dal Corso di Laurea in Fisica del Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila vi invio una lista di esperienze di laboratorio che possiamo proporre a gruppi di 15-20 studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Meccanica:

1. Titolo: Oscillatore armonico: Energia cinetica, energia potenziale, conservazione dell'energia meccanica

Descrizione: misura della legge oraria di un moto armonico realizzato mediante un carrello messo in oscillazione su un piano inclinato. Dipendenza dal tempo dell'energia cinetica e dell'energia potenziale. Conservazione dell'energia meccanica totale.

Prerequisiti: secondo principio della dinamica, forza elastica, energia cinetica, energia potenziale, funzioni seno e coseno

Elettromagnetismo:

1. Titolo: Legge di Ohm, verifica della dipendenza lineare della resistenza elettrica di un conduttore Descrizione: misura della differenza di potenziale in un conduttore in funzione della lunghezza, calcolo della resistività.

Prerequisiti: potenziale elettrico, corrente elettrica, legge di Ohm, resistenza e resistività elettrica.

2. Titolo: Temperatura di un filamento percorso da corrente elettrica

Descrizione: misura della temperatura di un filamento di una lampadina percorso da una corrente elettrica, misurando la corrente e calcolando la potenza dissipata.

Prerequisiti: legge di Ohm, semplici circuiti elettrici in corrente continua, potenza elettrica, dipendenza della resistenza elettrica dalla temperatura

3. Titolo: Carica e scarica di un condensatore

Descrizione: determinazione del tempo caratteristico di un circuito RC in corrente continua. Uso dell’oscilloscopio per la visualizzazione del processo in corrente alternata.

Prerequisiti: circuiti in corrente continua, resistenze e condensatori, leggi esponenziali, corrente alternata.

4. Titolo: Lunghezza focale di lenti

Descrizione: Misura della lunghezza focale di lenti convergenti e divergenti. Accoppiamento di lenti. Il cannocchiale e il microscopio.

Prerequisiti: lenti convergenti e divergenti, lunghezza focale di una lente, equazione delle lenti, sistemi ottici con più lenti.

(2)

5. Titolo: Intensità della radiazione emessa da una sorgente luminosa

Descrizione: misura dell’intensità dell’onda elettromagnetica emessa da una sorgente luminosa in funzione della distanza dalla sorgente

Prerequisiti: onde elettromagnetiche, intensità di un’onda elettromagnetica, linearizzazione di funzioni.

6. Titolo: Legge di Lambert-Beer

Descrizione: misura dell’intensità dell’onda elettromagnetica trasmessa da una lastra di vetro in funzione dello spessore e da una soluzione in funzione della concentrazione.

Prerequisiti: onde elettromagnetiche, intensità di un’onda elettromagnetica, funzioni esponenziali.

7. Titolo: Reticolo di diffrazione

Descrizione: misura della lunghezza d’onda di un laser mediante l’uso di un reticolo di diffrazione. Determinazione del passo di un reticolo.

Prerequisiti: onde elettromagnetiche, interferenza e diffrazione.

Per l’esperienza di meccanica sono previsti 2 incontri di 3 ore ciascuno, per quelle di elettromagnetismo un incontro di 3 ore per ciascuna esperienza. Le esperienze potranno essere svolte sia di mattina che di pomeriggio.

La prova di meccanica potrà essere proposta solo fino a fine Gennaio 2017, in quanto il laboratorio sarà successivamente impegnato in attività didattiche, mentre le prove di elettromagnetismo potranno essere svolte fino a Maggio 2017.

Le prove saranno svolte presso i laboratori didattici del Dipartimento sotto la supervisione di Docenti Universitari, coadiuvati da studenti senior.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli estensimetri a resistenza elettrica si basano sulla misura della variazione di resistenza elettrica in funzione della deformazione di un conduttore.. La legge di Ohm afferma

Nelle figure sotto riporta (senza utilizzare i dati precedentemente ottenuti) i grafici corrispondente alle tue previsioni per: tensione in funzione del tempo, velocità in funzione

3 borse da 1600 euro riservate agli iscritti al secondo anno per la prima volta (non seconda laurea) nell’A.A.. Questa cifra sarà aumentata di € 300 se lo studente avrà frequentato

CHIMICA DELLE SUPERFICI E DELLE INTERFASI: DF0107 (A.A... CHIMICA ORGANICA SUPERIORE:

[r]

o la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della

La domanda redatta in carta libera secondo il modello allegato ed indirizzata al Direttore del Dipartimento, deve essere presentata direttamente ovvero spedita a:

Contenuto scientifico: per spiegare il comportamento elastico di materiali morbidi come gomme o  plastiche  si  fa  spesso  ricorso  a  modelli  fisici