• Non ci sono risultati.

Fondi europei e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino Il progetto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Fondi europei e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino Il progetto"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

La giornata è organizzata nell’ambito delle attività del progetto

“E.T.I.CA. pubblica nel Sud: migliorare la performance, accrescere la trasparenza attraverso le nuove tecnologie”. PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013.

Si ringrazia per il supporto

Fondi europei e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino

Il progetto

La Regione Siciliana ha aderito al progetto “ETICA pubblica nel Sud: migliorare la performance, accrescere la trasparenza attraverso le nuove tecnologie”, finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica 2007-2013, obiettivo operativo II.5, realizzato da Formez PA su incarico. Il progetto offre alle Regioni dell’obiettivo Convergenza il sostegno tecnico per individuare i sistemi e le soluzioni più efficaci che consentano una crescita significativa della trasparenza e della legalità nella gestione dei Fondi strutturali e, più in generale, nelle politiche di sviluppo e coesione.

In particolare, l’Azione B - La comunicazione al servizio della trasparenza - è finalizzata all’adozione di comportamenti e strumenti atti ad innalzare il livello di trasparenza dell’azione pubblica e rendere più facile l’accesso alle informazioni relative alle politiche e agli interventi.

Destinatari e obiettivi

Il percorso formativo “Fondi europei e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, è rivolto agli operatori e responsabili delle strutture aderenti al partenariato della Comunicazione del PO FESR Sicilia.

L’iniziativa rientra tra le attività previste nell’ambito della Linea 5 “Trasparenza e qualità della comunicazione” del Piano di Lavoro 2012 concertato con la Regione Siciliana e ha l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze utili ai centri di informazione e orientamento sui Fondi strutturali.

Il corso si sviluppa in due moduli: Modulo 1) Fondi strutturali, che offre una panoramica sulla Politica regionale dell’UE e sul Programma Operativo FESR Sicilia; Modulo 2) La comunicazione, che ha l’obiettivo di illustrare le logiche, le tecniche e gli strumenti della comunicazione pubblica, accrescere la capacità del sistema dei centri di contatto e relazioni con il pubblico di rispondere alle esigenze dei cittadini attraverso la molteplicità dei canali disponibili e di omogeneizzare gli standard qualitativi e i livelli delle prestazioni.

Metodologia didattica

Il percorso formativo è di tipo integrato (blended learning): momenti in presenza (12 ore) si alternano a moduli di apprendimento autonomo (12 ore), esercitazioni a distanza (7 ore) e aule virtuali (3 ore), per una durata complessiva di 34 ore.

I materiali e gli strumenti dei percorsi online sono disponibili in una piattaforma di eLearning (alla quale i partecipanti accedono con un sistema di autenticazione), in cui sono erogati i contenuti multimediali ed è altresì disponibile uno spazio di tipo collaborativo (forum e aula virtuale), destinato agli interventi, alle riflessioni, al confronto e agli scambi fra i partecipanti e con gli esperti.

Durante tutto lo svolgimento del percorso formativo gli utenti sono affiancati da un tutor didattico, che li assiste nella fruizione dei contenuti e nell'utilizzo degli strumenti on line. Il percorso formativo è sottoposto a monitoraggio e valutazione.

Per partecipare al percorso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, microfono, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Durata

Il percorso si distribuisce nell’arco di 5 settimane Riferimenti utili

Per avere informazioni generali rispetto al percorso è possibile contattare: Elisabetta Fodde, efodde@formez.it

Riferimenti

Documenti correlati

sovvenzioni,contributi, sussidi e ausili finanziari rispondono a criteri di facile accessibilità,. completezza e semplicità

10.00 – 11.00 Piano di comunicazione del PO FESR 2007 – 2013 Presentazione del sito web Euroinfosicilia. Marco Tornambè e Giovanni Meli,

12.30 – 13.30 Piano di comunicazione del PO FESR 2007 – 2013 Presentazione del sito web Euroinfosicilia. Marco Tornambè e Giovanni Meli, Regione Siciliana 13.30 – 14.30

Il sito contiene circa 3000 sintesi della legislazione europea suddivise in 32 settori tematici che rappresentano le attività dell'Unione

pubblica nel Sud: migliorare la performance, accrescerela trasparenza attraverso le nuove... Lo Stato membro e l’autorità di gestione del programma operativo forniscono

pubblica nel Sud: accrescere l’Efficacia, la Trasparenza, l’Innovazione e la Capability dell’amministrazione pubblica offre alle regioni dell’Obiettivo Convergenza il

Questa dimensione di analisi prende in considerazione la capacità dell’amministrazione di garantire l’accesso totale alle informazioni riguardanti il ciclo delle performance, nonché

“Nella formulazione vigente ratione temporis (antecedente alla novella apportata al codice degli appalti dall’art. 70 che ha introdotto il requisito della “gravità”