• Non ci sono risultati.

PROVA N. 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVA N. 1"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO AL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE TECNICO–CAT. C: TESTI PROVE D’ESAME E CRITERI DI VALUTAZIONE

PROVA N. 1

1) Nell’ambito delle attività di programmazione della ristrutturazione di un alloggio ERP in un edificio costruito negli anni 70, di dimensione 60 mq, da destinare ad anziani, il candidato proceda a:

• predisporre una relazione di sintesi contenente gli obiettivi e le modalità di intervento;

• schematizzare una planimetria di massima;

• elaborare un computo metrico estimativo di massima.

2) Il candidato illustri quali sono i titoli abilitativi edilizi in vigore secondo la normativa vigente, specificando per ogni titolo gli interventi ammessi ai sensi DPR 380/2001.

3) Il codice degli appalti prevede una distinta classificazione tra lavori, servizi e forniture. Il candidato ne illustri le caratteristiche anche con esempi pratici.

4) Il candidato illustri i compiti del direttore dei lavori così come definito dal D.M. 49/2018 e ss.mm.ii. delineando altresì le fasi relative alla contabilità di cantiere.

PROVA N. 2

1) Per la valutazione di fattibilità di un intervento di riqualificazione energetica di una palestra realizzata negli anni 60, il candidato proceda alla redazione di un sintetico studio di fattibilità, costituito dai seguenti elementi:

• relazione di sintesi;

• schema della stratigrafia della copertura e delle pareti;

• ipotesi di cronoprogramma degli interventi.

2) Il candidato illustri i documenti che compongono il Piano di Governo del Territorio secondo la L.R. 12/2005 e ss.mm.ii, indicando anche rispettive funzioni, validità e valore sul regime dei suoli.

3) Il candidato illustri quali sono le fasi di progettazione di un'opera pubblica. Per ogni fase vengano descritte le caratteristiche e i documenti che la compongono.

4) Il candidato descriva il ruolo e le funzioni del RUP. E a titolo esemplificativo descriva poi il rapporto di competenze tra DDLL e RUP nell’esecuzione di un’opera.

PROVA N. 3

1) L’A.C. ha richiesto un intervento di adeguamento delle barriere architettoniche in una scuola. Il candidato proceda a:

• definire il quadro normativo generale ed i requisiti minimi per garantire l’accessibilità ad un edificio pubblico;

(2)

• schematizzare la planimetria di un nuovo bagno disabili;

• redigere un computo metrico-estimativo per la realizzazione del suddetto bagno.

2) Il candidato definisca cosa sono il PTR, il PTCP e il PGT nell’ambito della L.R. 12/2005 le loro funzioni principali e la loro scala gerarchica.

3) Il progetto esecutivo di un'opera pubblica è composto da diversi documenti. Il candidato ne illustri le caratteristiche indicando, nella fase di esecuzione dei lavori, quali rientrano nella contabilità e come vengono redatti.

4) Il candidato descriva le diverse procedure di scelta del contraente e i criteri di aggiudicazione, il tutto relazionato con le soglie economiche.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La prova scritta consiste in 4 quesiti a risposta sintetica, anche con contenuto teorico e/o pratico; a n. 3 quesiti sono attribuiti al massimo 6 punti e ad un quesito – il n. 1- sono attribuiti al max 12 punti, per un totale complessivo di 30 punti.

I criteri di valutazione sono determinati dalla pertinenza della risposta all’argomento trattato, dal livello di conoscenza dell’argomento, dalla completezza della risposta nonché dalla capacità espositiva e di sintesi.

Riferimenti

Documenti correlati

Partendo dalla proposta di Documento di Piano in scala 1:25.000, che, per quanto riguarda il territorio di Quingentole, è stata predisposta sulla base delle

La variante non introduce nuove previsioni di opere o interventi autonomi rispetto alle più generali previsioni del PGT vigente, già sottoposte a valutazione ambientale. Dalla

VIA Delle Margherite 17 00053 – CIVITAVECCHIA - ROMA e-mail:

3) Il/la candidato/a come definirebbe il procedimento amministrativo? Il procedimento amministrativo era disciplinato dalla legge prima della L. Quali? Ritiene che prevalga

AMBITI AGRICOLI GENERICI E2 AMBITO ARTIGIANALE DI ESPANSIONE D3 VERDE DI RISPETTO E1 ATTREZZATURE PUBBLICHEModifica azzonamentoRESIDENZIALE - BModifica della destinazione

I nuovi edifici, eventualmente ammessi dalla tipologia dell'ambito considerato, dovranno perseguire l'obiettivo dell'impianto storico della cascina, completandolo con

Il coraggio di privilegiare l'aspetto qualitativo rispetto a quello quantitativo, contrariamente ai modelli culturali finora prevalenti, ha determinato scelte

Documento depositato presso la Societa’ Italiana Autori ed Editori (SIAE) Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione non autorizzata. Maurizio Mazzucchelli