• Non ci sono risultati.

Giovanni Bosco e di esponenti dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Giovanni Bosco e di esponenti dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati)"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

UFFICIO STAMPA ASLTO2  Pier Carlo Sommo ‐ Silvana Patrito  Corso Svizzera, 164 – 10149 Torino 

Tel.0112402683

Torino, 9 marzo 2015

COMUNICATO STAMPA

LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI INCOMINCIA NELLE SCUOLE

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si svolgerà il 12 marzo 2015, la Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, diretta dal Prof. Dario Roccatello, partecipa all’iniziativa della FIR (Fondazione Italiana del Rene), per sensibilizzare al riconoscimento precoce dei segni premonitori, in particolare ipertensione e proteinuria, che danneggiano gravemente i reni, spesso in maniera silente, ma che è possibile correggere purché siano riconosciuti in tempo, prevenendo il danno renale irreversibile.

I medici e gli infermieri della Nefrologia e Dialisi del San Giovanni Bosco svilupperanno il

“Progetto Scuole”, che prevede interventi di screening diagnostici, con misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine, sugli alunni delle Scuole Medie Superiori.

L’iniziativa è stata accolta con favore dall’ITIS Carlo Grassi, di Via Paolo Veronese 305 a Torino, dove si svolgerà un incontro con gli Specialisti sulle tematiche connesse alle malattie renali e una giornata di screening sui circa 170 alunni del quinto anno.

LE DATE:

MERCOLEDÌ 11 MARZO 2015 INCONTRO DIVULGATIVO e di confronto con i ragazzi, dalle ore 8.00 alle 13.00, sulla prevenzione delle malattie renali e il trapianto di rene, con proiezioni di audiovisivi, a cura dei nefrologi dell’Ospedale S. Giovanni Bosco e di esponenti dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati).

Referente dell’iniziativa il Nefrologo Dott. Bruno Basolo.

MERCOLEDÌ 18 MARZO 2015 SCREENING DIAGNOSTICO per la prevenzione delle malattie renali sugli studenti dell’ultimo anno, dalle ore 8.00 alle 13.00, con valutazione individuale a cura dei nefrologi e degli infermieri dell’Ospedale Giovanni Bosco.

Per ogni ragazzo, previo consenso (personale o dei genitori, se minorenne) verranno raccolti alcuni dati personali e familiari, misurati i valori di altezza, peso e pressione arteriosa ed effettuato un esame delle urine. E’ previsto un successivo colloquio con il medico, in caso di anomalie o su richiesta dei ragazzi.

Referente dell’iniziativa il Nefrologo Dott. ssa Giulietta Beltrame.

L’edizione 2015 della Giornata Mondiale del Rene – Progetto FIR "Prevenzione delle Malattie Renali” ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è una delle più significative campagne nazionali per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle malattie renali.

 

12 marzo 2015

Riferimenti

Documenti correlati

“I programmi delle aziende farmaceutiche basati sulla Value Based Health Care, e quindi sull’assistenza fondata sul valore, sviluppati e coordinati in sinergia con il sistema

La fideiussione deve avere validità per almeno 180 (=centoottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. E’ richiesta obbligatoriamente la presentazione

Si offre iniziale contratto di somministrazione a tempo determinato finalizzato all’inserimento in organico aziendale.. Luogo di lavoro: Provincia

Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola”..

L’iscrizione al corso può essere effettuata attraverso la compilazione del modulo on line di seguito indicato (per chi lo desidera è anche possibile prenotarsi per il

Classi laboratorio 10:45-11:50 aula laboratorio 11:55-12:50 aula 1ELSU+½1ASSS teatrale biblioteca visione torneo palestra 1CSSS+½1ASSS visione torneo palestra teatrale

Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della pelle..

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT): SCELTE DEL PAZIENTE NEL