• Non ci sono risultati.

Comodato d’uso: fac simile contratto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comodato d’uso: fac simile contratto"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

www.informazionefiscale.it Mail: redazione@informazionefiscale.it

Fac simile di contratto di comodato

Con la presente scrittura privata, da valersi nei migliori modi di legge TRA

il Signor Mario Rossi nato a Roma il 01/01/20xx ed ivi residente in Via Bianchi 14, C.F ABC DEF GHILM NOPQ, proprietario dell’unità immobiliare sita in (…indicare tutti i dati catastali dell’immobile…), di seguito indicato come Comodante

E

il Signor Augusto Verdi nato a Roma il 01/01/20xx ed ivi residente in Via Marroni 16, C.F. 111 222 33333 5555, di seguito indicato come Comodatario

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE Art. 1 – Premesse

Le premesse formano parte integrante del presente contratto.

Art. 2 – Oggetto del contratto

Il Comodante cede gratuitamente in comodato al Comodatario l'immobile come sopra descritto affinché lo stesso venga destinato ad uso abitativo del comodatario e dei propri familiari.

Il Comodatario dichiara di aver visitato l'immobile e di averlo trovato conforme alle caratteristiche ed alle condizioni descritte in premessa ed idoneo all'uso pattuito.

Art. 3 - Durata e restituzione del bene comodato

La durata è fissata in anni 4 con decorrenza dal 1° gennaio 2018 e scadenza il 31 dicembre 2021.

Alla scadenza del termine convenuto il Comodatario si impegna a restituire l'unità immobiliare oggetto del presente contratto nelle medesime condizioni in cui l'ha ricevuto salvo il normale deperimento d'uso.

(2)

www.informazionefiscale.it Mail: redazione@informazionefiscale.it

Art. 4 – Obblighi del Comodatario

Il Comodatario si obbliga a conservare e custodire il bene in comodato con la dovuta diligenza e a servirsene solo per l'uso determinato dal contratto ed è direttamente responsabile verso il Comodante nei limiti e nelle forme previste dal codice civile.

In particolare, il comodatario si impegna a rispettare tutti gli obblighi a suo carico così come previsti dall’articolo 1804 del codice civile.

Art. 5 - Clausola risolutiva espressa

Ai sensi dell'articolo 1456 codice civile le parti convengono espressamente che il contratto di comodato si risolverà di diritto nel caso in cui il Comodatario violi gli accordi statuiti agli articoli 2, 3 e 4 del presente contratto.

Art. 6 - Migliorie e addizioni

Le migliorie, riparazioni o modifiche eseguite dal Comodatario resteranno acquisite al comodante senza che vi sia alcun obbligo di indennizzo. Il comodante può in ogni caso pretendere che il comodatario ripristini l’unità immobiliare allo stato iniziale.

Art.7 – Oneri e spese

Sono a carico del Comodatario le spese ordinarie derivanti dall'utilizzazione del bene concesso in comodato, gli oneri relativi alle utenze, che saranno volturate a nome del Comodatario medesimo, le spese del presente atto e tutte quelle accessorie, comprese quelle di registro e di bollo.

Art. 8 - Disciplina del contratto

Il presente contratto è disciplinato, per tutto quanto non è previsto nel presente atto, nel Libro IV, titolo III, capo XIV del codice civile (articoli 1803-1812).

(3)

www.informazionefiscale.it Mail: redazione@informazionefiscale.it

Art.9 – Risoluzione delle controversie

Per ogni controversia inerente l'interpretazione, l'esecuzione e la risoluzione del contratto sarà competente il Foro di Roma.

Letto, approvato e sottoscritto a Roma il 28 novembre 2017

Il Comodante

Firma

Il Comodatario Firma

Riferimenti

Documenti correlati

a) della mancata restituzione dei libri di testo nei termini o del danneggiamento tale da rendere detti libri inidonei al loro riutilizzo, risarcendo il danno nella misura

Il comodato d’uso è destinato agli alunni dell’istituto e si provvederà all’assegnazione in base ai seguenti criteri e indicatori che porterà a stilare una

Ogni tablet/pc è riconducibile all’alunno al quale è stato assegnato tramite il contratto sottoscritto dal genitore, con indicazione del relativo numero d’inventario:

 Installare materiale pubblicitario e cartellonistica, esporre targhe, scritte ed insegne pubblicitarie sull'arredo, all'interno ed entro il perimetro delle strutture

In caso di risoluzione anticipata del contratto, il comodatario dovrà procedere alla restituzione del bene secondo quanto specificato nel successivo art. 6..

L’allestimento sia della sala ove si terrà la celebrazione dei riti matrimoniali civili e la costituzione delle unioni civili, sia degli spazi esterni, è a completo carico della

3.1.Il contratto di comodato procede per una durata di tre anni, decorrenti dal 7 aprile 2015; alla scadenza, lo stesso si rinnoverà agli stessi patti e condizioni, salvo che

ATS Sardegna concede in comodato d’uso gratuito ad AOU Sassari, che accetta l’immobile di proprietà sito nel Comune di Sassari denominato Palazzo Rosa, nello