• Non ci sono risultati.

CVE Consulente per la vendita e l’applicazione di tecnologie informatiche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CVE Consulente per la vendita e l’applicazione di tecnologie informatiche"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

INFORMATICHE - CVE

Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione

Manuale operativo

Dizionario dei profili di competenza per le

professioni ICT

Consulente per la vendita e l’applicazione

di tecnologie informatiche

CVE

(2)

INFORMATICHE - CVE

INDICE

1. GENERALITÀ SUL DOCUMENTO... 3

2. DESCRIZIONE BREVE DEL PROFILO...4

3. ATTIVITÀ TIPICHE DEL PROFILO... 4

4. COMPETENZE COMPORTAMENTALI FONDAMENTALI...5

5. COMPETENZE PROFESSIONALI... 6

5.1. DETTAGLIO DELLE COMPETENZE...7

6. riferimenti esterni... 13

(3)

INFORMATICHE - CVE

1. GENERALITÀ SUL DOCUMENTO

Questo documento rappresenta uno dei lemmi del Manuale operativo “Dizionario dei profili di competenza delle professioni ICT”, parte integrante delle Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione. Ogni lemma del Dizionario descrive una diversa professione utilizzata dai fornitori ICT nell’erogazione dei servizi e nella realizzazione di progetti, ognuna dele quali è esplicitamente citata nei documenti relativi alle Classi di fornitura ed ai Processi trasversali di cui al manuale 4 – “Dizionario delle forniture ICT”.

Il Dizionario dei profili di competenza si compone in totale di 21 lemmi realizzati e messi a disposizione, per gentile concessione, da parte di AICA, a partire dalla traduzione in italiano dei profili elettivi EUCIP™ curata dalla stessa AICA che è il licenziatario unico per l'Italia dei concetti EUCIP.

La riproduzione parziale o integrale, come anche la modifica di questo profilo di competenze ICT, è liberamente consentita ai soli fini della redazione di atti di gara, contratti e capitolati tecnici per l’acquisto di beni e servizi ICT.

Ogni lemma del Dizionario, che è auto consistente, indipendente e può quindi essere fruito singolarmente, prevede:

o Descrizione breve : sono sinteticamente riassunte le competenze professionali e comportamentali, tipiche della professione e meglio specificate nei capitolo successivi;

o Attività tipiche del profilo : sono elencate e descritte i compiti e le responsabilità tipiche della professione;

o Competenze comportamentali: Sono indicate le capacità di combinare, in modo autonomo, i diversi elementi delle conoscenze e delle abilità non tecniche per svolgere efficacemente la professione.

o Competenze professionali: In questo paragrafo viene definito il profilo di competenza della professione ICT trattata dal lemma, attraverso l’elencazione delle categorie elettive che la caratterizzano. Ad ogni categoria viene inoltre attribuito un livello di profondità della conoscenza/competenza richiesta, che potrebbe essere utilizzabile al nel raffronto con lo esperienze lavorative contenute in un CV:

o Il livello approfondito è riservato alle competenze specifiche del ruolo che necessitano di una solida conoscenza e di un’esperienza sufficientemente prolungata.

o Il livello incisivo viene attribuito alle competenze per le quali la conoscenza dei concetti può essere supportata da un’esperienza lavorativa anche relativamente limitata.

o Dettaglio delle competenze . In questo paragrafo ogni categoria elettiva, utilizzata per la definizione del profilo di competenza della professione, viene

(4)

INFORMATICHE - CVE

descritta analiticamente attraverso l’elenco specifico delle unità elementari di conoscenza/competenza contenute nel Syllabus elettivo. Ognuna di tali unità elementari è espressa attraverso un verbo. Quindi a questo livello è descritto che cosa dovrebbe essere in grado di eseguire il professionista dopo aver ottenuto la padronanza dell'argomento.

o Riferimenti esterni Sono riportate le denominazioni di profili professionali corrispondenti definiti negli schemi classificatori di altre organizzazioni.

Nell’ambito della complessa attività di scrittura di contratti e capitolati tecnici, i lemmi possono essere utilizzati per definire le competenze delle risorse necessarie per l’erogazione dei servizi richiesti.

La versione digitale di ogni lemma è singolarmente scaricabile dal sito CNIPA in formato editabile (.doc) che ne permette il riutilizzo anche parziale

2. DESCRIZIONE BREVE DEL PROFILO

Corrisponde al profilo EUCIP Sales & application consultant. Deve abbinare alla competenza in una specifica tecnologia (legata al contesto, es. CAD) anche la conoscenza di concetti avanzati di marketing e delle esigenze tipiche dei clienti. E' indispensabile l'efficacia persuasiva nel presentare soluzioni, dimostrazioni pratiche e proposte commerciali.

3. ATTIVITÀ TIPICHE DEL PROFILO

o In quanto appartenente ad una società fornitrice (hardware, infrastruttura IT, DBMS e sistemi operativi, sicurezza informatica e strumenti di manutenzione, software applicativo di sistema, servizi quali attivazione di progetti, gestione delle strutture e outsourcing) ha la responsabilità di promuovere una specifica linea di prodotto.

o Coopera con l’ufficio marketing interno per identificare le strategie più adeguate e i piani di azione associati alla promozione del prodotto.

o Mantiene delle informazioni aggiornate sulle dinamiche e sulle tendenze del mercato, sui punti di forza e di debolezza delle proprie offerte, sulle azioni dei concorrenti e dei possibili partner. Definisce e promuove adeguate strategie di vendita e strumenti per promuovere meglio il prodotto.

o Fornisce supporto ai rappresentanti di vendita, sia durante riunioni generali che in specifici incontri personali, per comprendere i principali argomenti di vendita associati al prodotto e per identificare delle opportunità concrete.

o Basando le proposte su una conoscenza accurata e profonda dei mercati di riferimento, anticipa i cambiamenti, suggerisce e progetta nuove soluzioni

(5)

INFORMATICHE - CVE

tecnologiche o pianifica la combinazione e l’integrazione del prodotto con altri prodotti o servizi proposti dalla stessa azienda o da altri partner.

o

Mantiene un dialogo a livello tecnico con altri responsabili di prodotto e con esperti di architetture di sistemi informativi, reti di sistemi, manutenzione di centri dati, ecc.

o Supporta i rappresentanti di vendita e l’azienda cliente prevedendo opportunità di miglioramento delle attività aziendali e presentando delle proposte di progetti.

o Prende parte a gruppi di vendita fornendo specifiche informazioni sui prodotti e dando supporto efficace nella configurazione di un ambiente dimostrativo e nella presentazione del prodotto al potenziale cliente. Attraverso una conoscenza approfondita di offerte concorrenti, differenzia in modo efficace la soluzione proposta al fine di suscitare la preferenza e l’impegno del cliente.

o Nel caso di una demo personalizzata, raccoglie dati di esempio e li utilizza per costruire un modello significativo del nuovo sistema. Risolve semplici problemi di modellazione attraverso un uso intelligente delle caratteristiche e funzionalità esistenti del prodotto; propone approcci di buon senso per le problematiche più critiche; nel caso di discrepanze serie, propone l’utilizzo di strumenti aggiuntivi o di piccole modifiche; in quest’ultimo caso, definisce specifiche funzionali di alto livello per le modifiche richieste.

o Sulla base di una solida conoscenza delle problematiche tipiche del campo di applicazione, propone approcci “standard” all’utilizzo più efficace del prodotto e opera all’interno delle aziende clienti per delineare procedure e flussi di lavoro efficienti.

o Pianifica e gestisce sessioni di comunicazione efficaci (ad esempio tipi diversi di incontri formali e informali, formazione, presentazioni, dimostrazioni, brainstorming ecc.) mostrando forti capacità relazionali, orientamento al risultato, atteggiamento mirato alla soluzione dei problemi e piena padronanza delle tecniche di comunicazione aziendale.

o Secondo il tipo e l’ambito dello specifico prodotto IT sotto la sua responsabilità, partecipa al progetto applicativo con ruoli diversi:

o Nel caso di prodotti relativamente semplici con un impatto minore sull’attività aziendale (ad esempio una stampante), può operare in modo completamente autonomo e fornire al cliente l’installazione, la configurazione, la personalizzazione, la formazione e la consegna della soluzione al personale ICT interno.

o Nel caso di prodotti e sistemi estremamente complessi (ad esempio un sistema ERP), può diventare membro di un gruppo di lavoro più grande che si occupa del progetto applicativo o semplicemente passare al gruppo che si occupa dell’implementazione del sistema tutte le informazioni importanti (ad esempio ambito suggerito del progetto, stima dell’impegno, …) acquisite durante la fase di vendita.

(6)

INFORMATICHE - CVE

4. COMPETENZE COMPORTAMENTALI FONDAMENTALI

Il ruolo di consulente per la vendita e l’applicazione di tecnologie informatiche richiede buone conoscenze generali, capacità di comunicazione e interazione efficace (sia in forma orale che scritta) con clienti, colleghi, utenti e responsabili aziendali.

Sono richieste attenzione al cliente, interazione, abilità nel raccogliere informazioni, oltre ad un’acuta sensibilità organizzativa e commerciale per comprendere

rapidamente le necessità del cliente.

Sono richieste una visione strategica, un'intelligenza analitica e sintetica, immaginazione e proattività per formulare e convalidare le soluzioni.

Per ottenere dei risultati efficaci sono inoltre richieste attenzione al dettaglio, un approccio logico e orientato al risultato, flessibilità, determinazione, capacità di costruire un gruppo di lavoro, acquisire credibilità, identificare le priorità e avere doti di influenza e persuasione.

5. COMPETENZE PROFESSIONALI

In questo paragrafo vengono elencate le categorie elettive che definiscono il profilo di competenza della professione. Ad ogni categoria viene attribuito anche un livello di profondità secondo il seguente criterio:

 Il livello approfondito, riservato alle competenze specifiche del ruolo che necessitano di una solida conoscenza e un’esperienza sufficientemente prolungata.

 Il livello incisivo, riservato alle competenze per le quali la conoscenza dei concetti base può essere rafforzata da una minore esperienza lavorativa.

Livello di competenza Approfondito

o A1.11 Competenze di prodotto per il marketing dell’offerta o A4.07 Preparazione di una demo di prodotto IT

o A6.09 Dimostrazione di una soluzione IT

o A4.04 Opportunità tecnologiche e selezione di un pacchetto applicativo o B1.12 Definizione dell’architettura di una soluzione

o B1.14 Metodi per il rilascio del sistema o A3.03 Identificazione della soluzione Livello di competenza incisivo

o A6.05 Tecniche di vendita

(7)

INFORMATICHE - CVE

o A5.01 Fondamenti di gestione dei progetti o A3.06 Acquisizione di clienti e contratti o A1.10 Marketing di prodotti e servizi IT o B2.05 Migrazione dei dati

o A4.03 Tecniche di implementazione di un pacchetto applicativo.

1.1. DETTAGLIO DELLE COMPETENZE

Per ogni singola categoria di competenza richiesta, si riporta l’elenco degli argomenti che la compongono.

A1.11 Competenze di prodotto per il marketing dell’offerta

o Contribuisce all’identificazione di tutti i mercati target potenziali per un prodotto specifico.

o Contribuisce all’analisi delle caratteristiche principali dei mercati target.

o Identifica le caratteristiche e le funzioni più rilevanti del prodotto.

o Confronta il prodotto con prodotti concorrenti e alternativi.

o Supporta l’ufficio marketing nel posizionamento del prodotto per un mercato target specifico e nella sua presentazione attraverso messaggi marketing appropriati.

o Contribuisce alla definizione e alla preparazione di un “kit di vendita” per il prodotto, inclusi:

 I criteri di base per identificare l’ideale cliente target (profilo del cliente),

 I messaggi chiave per promuovere l’azienda produttrice e il prodotto,

 Il materiale di marketing e supporto adeguato per illustrare il prodotto a diversi livelli di dettaglio,

 Il piano del ciclo di vita/sviluppo del prodotto e le differenze tra versioni/localizzazioni,

 L’analisi dei concorrenti e delle loro offerte specifiche,

 L’analisi dei fattori che differenziano il prodotto/soluzione proposto da altre opzioni,

 La documentazione di dichiarazioni raccolte da testimonial, casi di studio/casi di successo, possibili aneddoti da parte di clienti che hanno avuto brutte esperienze con altri prodotti/soluzioni,

o Il supporto per l’analisi costi/benefici.

A4.07 Preparazione di una demo di prodotto IT

o Analizza le necessità dell’azienda cliente che possono essere affrontate mediante il prodotto informatico.

o Identifica i metodi di interazione pre-vendita adeguati al cliente.

o Valuta il contesto specifico al cliente, le problematiche tipiche, esempi di elementi e termini utilizzati.

(8)

INFORMATICHE - CVE

o Sviluppa un programma per una o più sessioni di demo, prendendo in considerazione i relativi spettatori.

o Seleziona gli argomenti e gli strumenti più appropriati per le presentazioni.

o Sviluppa risorse specifiche per la demo del prodotto, eventualmente includendo:

 Presentazioni personalizzate,

 Descrizioni personalizzate sull’azienda fornitrice e sul prodotto,

 Esempi legati al contesto,

 Alcuni casi di esempio basati su insiemi di dati plausibili (significativi per il pubblico specifico).

o Seleziona un adeguato insieme di messaggi di alto livello relativi alla soluzione (indirizzando le necessità recondite) e agli aspetti

tecnici/dettagli che caratterizzano il prodotto.

o Prepara l’hardware, il software e gli insiemi di dati per le sessioni di demo.

A6.09 Dimostrazione di una soluzione IT

o Gestisce aspettative e vincoli di tempo.

o Dimostra competenza sul prodotto e comprensione delle sue potenzialità.

o Padroneggia l’utilizzo del prodotto, così da comunicare semplicità e focalizzare l’attenzione sul suo contenuto.

o Gestisce problemi di sistema inattesi, prendendo decisioni rapide (o per individuarli e risolverli o tramite un approccio indiretto).

o Mette in relazione i concetti con le esperienze del pubblico.

o Reagisce alle domande e alle interruzioni in modo efficace.

o Gestisce la transizione da una fase all’altra e si alterna con altri relatori in modo fluido.

o Applica capacità di comunicazione, parlando con chiarezza e utilizzando ritmo, tono e intonazione per stimolare l’interesse.

o Cattura il pubblico in modo brillante, mantenendo sempre un atteggiamento professionale.

o Tiene sotto controllo il livello di attenzione del pubblico.

o Permette e sollecita l’interazione, anche per assicurarsi che i concetti siano stati recepiti.

A4.04 Opportunità tecnologiche e selezione di un pacchetto applicativo

o Analizza i processi dei servizi e li confronta con soluzioni alternative proposte da pacchetti software standard (approccio “migliori pratiche”).

o Valuta Internet come strumento per la creazione di nuove opportunità per l’offerta di servizi.

o Produce una relazione in cui vengono documentate le caratteristiche principali di un pacchetto specifico (ad esempio uno strumento CRM).

o Definisce uno schema per una selezione efficace di un pacchetto.

o Valuta un pacchetto software a partire da requisiti definiti.

o Per selezionare i pacchetti si muove all’interno di uno schema.

o Documenta le corrispondenze funzionali di una soluzione a pacchetto.

o Contribuisce all’analisi del divario (gap analysis) per la selezione di un pacchetto.

o Presenta la raccomandazione per una soluzione a pacchetto specifica.

B1.12 Definizione dell’architettura di una soluzione

o Raccoglie e analizza:

(9)

INFORMATICHE - CVE

o requisiti utente, o requisiti operativi,

o requisiti di sistema per l'hardware, il software e l'infrastruttura di rete.

o Trasforma i requisiti in specifiche funzionali: le considerazioni includono le prestazioni, la manutenibilità, l'estendibilità, la scalabilità, la disponibilità, la rilasciabilità, la sicurezza e l'accessibilità.

o Trasforma le specifiche funzionali in specifiche tecniche: le considerazioni includono le prestazioni, la manutenibilità, l'estendibilità, la scalabilità, la disponibilità, la rilasciabilità, la sicurezza e l'accessbilità.

o Seleziona le tecnologie più adatte per la progettazione tecnica della soluzione.

o Esegue la progettazione tecnica per:

o la soluzione, o il rilascio,

o la manutenzione, o il modello di dati.

o Definisce le specifiche per le ispezioni e i log.

o Valida il progetto tecnico.

B1.14 Metodi per il rilascio del sistema

o Organizza il rilascio di un sistema, cioè la sua consegna agli utenti appartenenti all'azienda a cui è destinato.

o Controlla e comprende l'applicazione in ambito aziendale dei manufatti ottenuti dallo sviluppo software.

o Organizza le attività di rilascio e di rollout dei prodotti, incluso:

o Test del software nell'ambiente operativo finale (beta test), o Preparazione del pacchetto software per il rilascio,

o Distribuzione del software,

o Popolazione dei dati, sia attraverso nuove attività di inserimento dati che di migrazione da file di sistema o database preesistenti,

o Addestramento degli utenti.

o Supporta l'azienda nella pianificazione e realizzazione dell'avvio delle operazioni del nuovo sistema.

o Organizza e controlla la fornitura iniziale del servizio di supporto durante l'avvio del sistema.

A3.03 Identificazione della soluzione

o Delinea e sviluppa un’idea di soluzione.

o Analizza la fattibilità della soluzione.

o Analizza e raffina l’ambito del progetto per la soluzione.

o Identifica i rischi principali del progetto.

o Contribuisce a raccogliere ed analizzare i requisiti aziendali.

o Crea un modello concettuale di requisiti aziendali o di requisiti di dati: i metodi includono Object Role Modelling (ORM) e UML.

o Valida il progetto concettuale.

o Crea il progetto logico per la soluzione.

o Crea il modello logico dei dati.

o Convalida il progetto logico proposto.

o Scrive un documento di specifica chiaro.

(10)

INFORMATICHE - CVE

A6.05 Tecniche di vendita

o Gestisce le presentazioni e stabilisce una relazione iniziale basata su un approccio positivo.

o Identifica le persone chiave, gli opinion leader e, tra gli interlocutori, chi esercita influenza.

o Trova un bilanciamento tra diniego di responsabilità, posizione e credibilità personale/professionale.

o Fa valere la credibilità personale attraverso contegno ed aspetto appropriati:

o Mostrandosi fiducioso di sé, rilassato e amichevole, o Presentando un aspetto professionale,

o Dimostrando conoscenza e comprensione dei contenuti, o Avendo la capacità di mettere in relazione i concetti con

l’esperienza degli interlocutori.

o Coglie l’importanza di ascoltare per favorire la comunicazione.

o Coglie il valore della comunicazione non-verbale:

o Utilizzando modalità non-verbali per migliorare la comunicazione,

o Riconoscendo le barriere che impediscono una comunicazione efficace.

o Comprende il comportamento umano e le motivazioni sottostanti.

o Crea un clima empatico per guadagnare la fiducia del cliente.

o Comunica entusiasmo e volontà di innovare.

o Identifica le priorità ed i punti di vista del cliente, le confronta con i propri obiettivi e risolve eventuali conflitti.

o Evidenzia i messaggi chiave.

o Risponde a necessità e reazioni inattese.

o Crea una visione condivisa delle possibili soluzioni.

o Comprende gli argomenti del cliente e li indirizza verso una conclusione positiva.

o Valuta e applica il corretto livello di pressione psicologica per convincere il cliente.

o Negozia condizioni specifiche per un accordo accettabile.

o Persuade ed aiuta il cliente a prendere fiducia con i risultati attesi dell’accordo.

o Riassume gli aspetti qualificanti dell’accordo e si assicura che la comunicazione sia chiara, senza spazio per fraintendimenti.

o Comunica un impegno personale ad affrontare eventuali problemi aperti ed a seguirli.

A5.01 Fondamenti di gestione dei progetti

o Definisce il ruolo dei diversi specialisti in una tipica struttura

organizzativa di progetto (ad es. Rational Unified Process, PRINCE2, ecc.).

o Contribuisce alla pianificazione del progetto di sistemi informativi per un determinato scenario aziendale.

o Contribuisce all'analisi dei rischi di una proposta di progetto, concentrandosi sui rischi per le attività aziendali.

o Utilizza approcci standard per valutare un piano di progetto dal punto di vista aziendale.

(11)

INFORMATICHE - CVE

o Assiste nella definizione delle fasi di un progetto e del ruolo dell'analista di business in tali fasi.

o Assiste nella definizione di vincoli e di tappe intermedie (milestones), punti di controllo e revisioni per un progetto.

o Definisce standard aziendali per la documentazione dei risultati specifici (deliverables) dell’analisi delle attività aziendali in un progetto.

o Contribuisce, da una prospettiva aziendale, ai processi di assicurazione qualità all'interno di un progetto.

A3.06 Acquisizione di clienti e contratti

o Analizza e qualifica i differenti tipi di potenziali clienti (Leads,

Suspects, Prospects) riferite da varie fonti (fiere, telemarketing, web marketing, ..).

o Qualifica un cliente potenziale (Prospect) analizzando una singola opportunità di vendita e prendendo in considerazione i seguenti fattori:

 Valore potenziale del cliente per l’azienda fornitrice,

 Come il contratto proposto si rapporta ai fattori critici di successo del cliente,

 Posizione finanziaria del cliente, merito del credito,

 Valore come referenza attiva.

o Raccoglie informazioni sull’organizzazione del potenziale cliente e svolge dell’attività di customer intelligence.

o Gestisce cicli di vendita complessi:

 Analisi dei bisogni e proposta di soluzione (incluse appendici tecniche),

 Stima rischi/costi e controllo del margine,

 Posizionamento, qualificazione e possibili dimostrazioni della soluzione,

 Preparazione proposta / offerta,

 Presentazione proposta e conclusione del contratto,

 Analisi dei risultati (vinti e persi).

A1.10 Marketing di prodotti e servizi IT

o Applica il marketing business-to-business e strategie di vendita per i prodotti e i servizi IT a diversi settori di mercato, inclusi:

 Settore primario e industria mineraria,

 Industria delle costruzioni,

 Industria manifatturiera (ad esempio,apparati industriali, beni di largo consumo , …),

 Commercio all’ingrosso e al dettaglio,

 Trasporti / comunicazioni / servizi pubblici,

 Servizi finanziari,

 Industria dello spettacolo / altri servizi,

 Pubblica amministrazione.

o Si rende conto dell’impatto sui processi di vendita delle diverse legislazioni e sistemi tributari, incluse, dove applicabili, specifiche leggi su contratti, fornitori IT e normative sul lavoro.

o Promuove la propria azienda, i suoi prodotti e servizi informatici attraverso una collaborazione proattiva con la direzione marketing nelle seguenti aree:

(12)

INFORMATICHE - CVE

 Immagine aziendale, pubbliche relazioni e comunicazione,

 Ricerche di mercato e marketing di prodotto,

 Identificazione dei fattori che influenzano il business;

 Posizionamento competitivo,

 Sviluppo di obiettivi a lungo termine.

o Gioca un ruolo attivo nella definizione e nel lancio di:

 Campagne pubblicitarie,

 Determinazione di prezzi e sconti, preparazione di preventivi standard,

 Classificazione e gestione delle opportunità di affari,

 Analisi delle vendite, previsioni e pianificazione delle risorse.

o Analizza i mercati target, utilizzando anche strumenti di Business Intelligence per classificare, segmentare e valutare obiettivi potenziali.

o Analizza i concorrenti, le loro offerte e la loro presenza sul mercato.

o Utilizza l’analisi SWOT per posizionare i prodotti e i servizi IT offerti sul mercato.

o Valuta correttamente l’importanza di una visione integrata di clienti e partner commerciali attraverso Data Warehouse e Data Mart.

o Gestisce basi di dati di clienti e qualifica specifici clienti potenziali, opportunità ed azioni necessarie nel processo ideale di vendita.

B2.05 Migrazione dei dati

o Usa query SQL e strumenti di database per supportare la migrazione dei dati.

o Verifica che sia disponibile per l’utilizzo una base di dati “pulita”.

o Controlla i tipi di dati che si possono effettivamente estrarre a partire da sistemi precedentemente esistenti (legacy).

o Controlla i tipi di dati che si possono effettivamente estrarre da basi di dati usate durante le fasi sperimentali di utilizzo del sistema.

o Supporta l’eventuale inserimento manuale dei dati per il popolamento iniziale della nuova base di dati.

o Contribuisce all’estrazione dei dati in diversi formati (ASCII semplice, CSV, XML…).

o È in grado di utilizzare interfacce standard di database quali ODBC, JDBC, ecc.

o Identifica scorciatoie efficaci e non pericolose (ad esempio copia e

modifica, procedure automatizzate, query SQL DML sicure) per aumentare l’efficacia del popolamento iniziale dei dati.

o Verifica che tutti i dati siano normalizzati e coerenti sia con le regole interne del sistema (ad esempio integrità referenziale) sia con le convenzioni concordate (ad esempio schemi di codifica, caratteri maiuscoli/minuscoli, ecc.);

o Si assicura che gli utenti /responsabili dei dati siano responsabilizzati sull’accuratezza e la pulizia dei dati.

o Valuta quando il sistema è pronto per entrare “in produzione”.

A4.03 Tecniche di implementazione di un pacchetto applicativo

o Acquisisce una comprensione del mercato del pacchetto software in un particolare contesto di settore.

o Valuta un pacchetto software rispetto a requisiti definiti.

o Documenta le corrispondenze funzionali di una soluzione “a pacchetto”.

(13)

INFORMATICHE - CVE

o Effettua l’analisi del divario (gap analisys) per la selezione di un pacchetto.

o Presenta la raccomandazione per una soluzione “a pacchetto” specifica.

o Presenta suggerimenti riguardanti l'adeguatezza del pacchetto software rispetto ai requisiti funzionali e non-funzionali concordati.

o Illustra i vantaggi dell’approccio basato su un pacchetto.

o Identifica, verifica e propone soluzioni per migliorare la produttività dell’utente finale attraverso:

 Uso ottimale di un pacchetto software,

 Integrazione tra diversi moduli di pacchetti software (se applicabile),

 Integrazione tra pacchetti software e normali applicazioni di ufficio,

 Interfaccia utente personalizzata e insiemi riservati di dati.

o Si rende conto dei problemi legati alla personalizzazione del software a pacchetto.

o Identifica requisiti specifici che devono essere risolti attraverso lo sviluppo di software personalizzato e scrive specifiche funzionali per le necessarie modifiche o estensioni al pacchetto standard.

o Illustra una specifica metodologia di implementazione dei pacchetti (ad esempio ASAP per SAP).

o Illustra il diverso ambito delle successive fasi di modellazione e sperimentazione di una tipica metodologia di implementazione dei pacchetti.

o Definisce le modifiche dei processi aziendali richiesti in una soluzione a pacchetto.

o Garantisce che gli eventi delle attività aziendali vengano gestiti mediante sistemi appropriati e che informazioni adeguate vengano fornite ai

decisori secondo i corretti processi aziendali.

o Garantisce che l’azienda cliente sia consapevole di tutte le problematiche di sicurezza associate ad un sistema informativo complesso.

o Configura le funzioni di sicurezza del pacchetto in modo da garantire la corretta visibilità dei dati a ciascun utente e prevenire accessi non autorizzati.

6. RIFERIMENTI ESTERNI

Di seguito sono riportate le denominazioni di profili professionali corrispondenti definiti dalla “Borsa Lavoro” e dall’ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori). Sono inoltre indicati le denominazioni di uso corrente nella contrattualistica e nella domanda/offerta ICT in Italia.

Borsa lavoro

Denominazione

Consulente per la vendita e l’applicazione di tecnologie informatiche

Descrizione

Operando all’interno di una azienda fornitrice di prodotti e servizi IT, si occupa della promozione di uno specifico prodotto/linea di prodotto. Offre supporto alle funzioni commerciali tanto nella

(14)

INFORMATICHE - CVE

formulazione di piani di marketing mirati quanto nelle fasi operative del ciclo di vendita ed eventualmente nell’allestimento della soluzione fornita.

ISFOL

Denominazione ---

Descrizione ---

Riferimenti

Documenti correlati

LOTTO 21 COMPOSTO DA: arredamento e attrezzatura elettronica come descritto in perizia dal 58 al n° 323 LOTTO 22 COMPOSTO DA: magazzino di ferramenta varia come descritto in perizia

Il mancato rispetto del termine ultimo per il ritiro, determinato in 20 giorni dal perfezionamento della vendita, comporterà l’applicazione all’aggiudicatario della penale di

PARMIGIANO REGGIANO BIO oltre 12 mesi (1kg circa) € 15,00/kg PARMIGIANO REGGIANO BIO oltre 20 mesi (1kg circa) € 17,00/kg PARMIGIANO REGGIANO BIO oltre 30 mesi (1kg circa)

iii. Si precisa che, per inderogabili esigenze di trasparenza della procedura di vendita competitiva, è necessario procedere esclusivamente alla registrazione del

iii. L’aggiudicazione sarà da intendersi definitiva solo all’avvenuto integrale pagamento e decorsi dieci giorni dal deposito della memoria informativa in

che la vendita dei beni come riportati nel Catalogo Lotti avverrà tramite il proprio portale www.industrialdiscount.it con le modalità e alle condizioni di

• PROVVIGIONI YOUSHO: sono le provvigioni che ti spettano, sulla base del piano compensi in vigore, per la vendita di prodotti o servizi creati da YOUSHO1. Per il calcolo,

Gamma di prodotti/servizi in vendita Nozioni di qualità del servizio Procedura di gestione delle merci Sistemi di pagamento elettronico Sistemi di prezzatura dei prodotti Tecniche