• Non ci sono risultati.

“Quattro Chiacchiere con…”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "“Quattro Chiacchiere con…”"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Il progetto

Il progetto, in continuità con quanto realizzato nel periodo novembre/dicembre 2018, intende promuovere attraverso il Centro per le Famiglie azioni di supporto alla neogenitorialità, e attività formative e di supporto educativo per orientare i futuri genitori nella quotidianità dei primi anni di vita dei figli.

Il Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie è un servizio di orientamento, informazione, sostegno e promozione del benessere rivolto a tutte le famiglie residenti nei Comuni dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

Offre servizi di consulenza pedagogica, mediazione familiare e consulenza legale per coppie in via di separazione, percorsi e laboratori sulle tematiche più frequenti connesse alla cura e allo sviluppo evolutivo dei figli. Promuove inoltre interventi di supporto per figli di coppie separate e gruppi di confronto e sostegno reciproco tra persone che condividono esperienze comuni legate alla genitorialità.

Per info: Centro per le Famiglie, presso Municipio di Zola Predosa Piazza della Repubblica 1, Zola Predosa Tel: 051/ 6161627

E-mail: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Comefo

Il percorso è condotto da esperte di Co.Me.Fo, Cooperativa sociale di professionisti in counselling, mediazione familiare e sociale, formazione e progettazione in ambito educativo e sociosanitario. Per info:

info@comefo.it; www.comefo.it

“Quattro Chiacchiere con…”

Leggendo insieme, anche i grandi, come i bambini, imparano qualcosa di sé e dei figli

Calendario degli incontri per neogenitori con bambini da 0 a 3 anni.

(2)

I LABORATORI

I laboratori offrono ai genitori la possibilità di sperimentare la lettura e l’animazione di una storia al modo dei bambini, come una straordinaria occasione per entrare nella dimensione emotiva e coglierne la portata cognitiva; la lettura e l’animazione permettono una vicinanza di mondi immaginati in maniera originale, come sono originali tutte le fantasie che grandi e bambini producono grazie alla lettura di un libro.

Il laboratorio si apre con la lettura e l’animazione di una storia della durata massima di 15 minuti; ai genitori e bambini successivamente verrà proposto del materiale di recupero con cui ricreare personaggi o elementi della storia. Al termine del laboratorio sarà offerta una merenda e i genitori saranno invitati ad una riflessione sulle 4 parole chiave dell’incontro e della storia animata ( cacca, rabbia, pappa, nanna) nonché le tematiche educative più ricorrenti in questa fase.

Il percorso viene proposto in ogni Comune dell’Unione, pertanto ogni incontro è dedicato ai residenti di quel singolo territorio.

A CHI E’ RIVOLTO

A neogenitori di bambini da 0 a 3 anni e ai loro bimbi, in una dimensione creativa e in un contesto ludico a misura di bambino.

INFO E ISCRIZIONI

Il percorso è gratuito, ma si accede su prenotazione, fino ad esaurimento posti; per iscrizioni inviare una mail fino a 3 giorni prima dalla data del laboratorio.

Per info: Centro per le Famiglie, presso Municipio di Zola Predosa Piazza della Repubblica 1, Zola Predosa

Tel: 051/ 6161627 - oppure 051 / 6723032

E-mail : centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Monte San Pietro

Centro Giochi “I colori del mondo”, Via Amola 11/1 Giovedi 9 Maggio 2019, h. 9.30-11.30

Sasso Marconi

Centro Giochi “La Girandola”, Via Santa Liberata 1 Giovedi 16 Maggio 2019, h. 16.30-18.30

Casalecchio di Reno

c/o Nido “Balenido”, Via Aldo Moro 80 Sabato 18 maggio 2019 , h. 9.30 – 11.30

Zola Predosa

c/o Nido “Riale”, Via Pascoli 1 Giovedì 23 maggio 2019, h. 17-19

Valsamoggia

c/o Nido “Crespellano”, Via De Gasperi 58

Giovedì 6 Giugno 2019, h. 17.30-19.30

Riferimenti

Documenti correlati

La consapevolezza di essere riusciti a raggiungere il nostro scopo ci rende soddisfatti, perché per il nostro laboratorio risulta importante sapere di essere in grado

Caratteristiche degli studi inclusi: 1) il gruppo intervento PCBR aveva ricevuto un training strutturato, materiali di supporto o altri servizi relativi alla lettura per

Oggetto: “Letture D/istanti”- Laboratori di lettura in streaming dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado in occasione del “Maggio dei Libri”..

Dopo aver conversato in classe, abbiamo imparato che i , cioè i racconti, le fotografie, i testi scritti, sono capaci di “parlare” del passato e ci permettono di ricavare

E’ interessante ed opportuno attivare una ricerca sulle possibilità espressive che queste tecnologie consentano e sarà possibile, anche per questo come per la multivisione,

 Disegnate su foglio un oggetto grigio che avete trovato oppure colorate questa nuvola (Potete utilizzare tempera, acquerelli, pennarelli, carta grigia ….

Per i bambini dai 3 ai 5 anni Sala Ragazzi - Biblioteca Civica Per i bambini dai 6 ai 10 anni Sala Gelli - Biblioteca Civica a

a cura dei lettori volontari della Biblioteca Letture 6-7 anni Sabato 24 ottobre ore 16. Sofia la