• Non ci sono risultati.

SCHEDA PROGETTO RELAZIONE FINALE A.S. 2017/18

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCHEDA PROGETTO RELAZIONE FINALE A.S. 2017/18"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO n. 2

Via Mons. Rodolfi,100 – 36061 Bassano del Grappa (VI) Tel. 0424.566422 - Fax: 0424.569134

E-mail: viic88200g@istruzione.it- viic88200g@pec.istruzione.it sito: www.ic2bassano.gov.it- C.F.91038230248

SCHEDA PROGETTO – RELAZIONE FINALE A.S. 2017/18

Sezione 1 – Descrittiva 1.1 Denominazione

Indicare la denominazione della figura strumentale

PROGETTO LETTURA

1.2 Nominativo del docente titolare del progetto

Carolo Chiara

1.3 Attività svolta

Descrivere le attività svolte e gli obiettivi raggiunti

Il “Progetto Lettura” nasce dall’esigenza di creare nel bambino e nel ragazzo l’interesse per la lettura intesa come attività libera, piacevole, capace di porre il soggetto in relazione con sé, con gli altri, con l’ambiente.

Leggere è un insieme di abilità; è soprattutto un problema di curiosità e di motivazione e, in quanto tale, supera la concezione della lettura come dovere scolastico, divenendo attività libera, capace di creare un’emozione immediata o, ancora, un bisogno - piacere inesauribile che, partendo dalla scoperta di un libro, continua alla ricerca di altri libri.

Scopo prioritario del Progetto Lettura è far sì che i ragazzi si innamorino della lettura. Si comincia con l’avere un rapporto continuato con il libro, a prendere confidenza con un oggetto da sfogliare, toccare, scegliere, leggere, amare e… si finisce con l’investire la formazione della propria persona, capace, nel tempo, di gestire autonomamente e consapevolmente il proprio rapporto con l’informazione e con le proprie aspirazioni culturali. E’ senz’altro un compito non facile e perché si realizzi occorre creare le condizioni adatte.

Il progetto di educazione alla lettura è stato stilato, con l’intenzione di portare avanti l’offerta formativa, particolarmente qualificata, che si è riusciti a improntare negli ultimi anni.

ll Progetto è stato rivolto a TUTTI GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SCUOLA MEDIA INFERIORE.

Il progetto è stato suddiviso in diverse azioni, alcune verticali, ovvero rivolte all’intero istituto, altre invece specifiche dei singoli plessi. In particolare sono state realizzate le seguenti attività:

PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI DEL COMITATO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA. Gli incontri hanno rappresentato un’utile occasione di scambio e confronto con le altre scuole del territorio, nonché il momento organizzativo di molte iniziative realizzate nel corso dell’anno (Seminario di educazione alla lettura, Amico libro, Giornata mondiale della lettura).

Adesione al concorso “Amico Libro” per tutti gli ordini di scuola, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bassano.

Tutti gli alunni dell’Istituto hanno potuto leggere i libri vincitori del concorso degli scorsi anni e un libro nuovo fornito dall’amministrazione comunale. A conclusione dell’anno le classi prime e seconde della

VIIC88200G - REGISTRO PROTOCOLLO - 0002092 - 12/06/2018 - 4.5 - E

(2)

secondaria, nonché le quarte della primaria hanno partecipato ad un concorso sui libri di Amico Libro

“Un nuovo volto per un amico libro” (realizzazione di una nuova copertina di un libro di Amico Libro).

I dati finali del concorso indicano una diminuzione del numero di lettori. Questo può essere causato sia dalla riproposta, causa difficoltà finanziarie, dei libri degli anni precedenti, ad eccezione di uno nuovo per classe (un tempo i libri nuovi erano cinque), sia dalla necessità di ripensare il concorso, motivando studenti ed insegnanti ad una più attiva partecipazione, sia dal proliferare di attività che impegnano notevolmente i ragazzi.

Buona invece è stata la partecipazione al concorso sulle copertine e di qualità i lavori realizzati.

INCONTRI CON L’AUTORE:

- due incontri per le due SCUOLE DELL'INFANZIA con autrice e illustratrice (CRISTINA BELLEMO E MANUELA SIMONCELLI), 17 maggio 2018.

- Incontro con ELENA BUCARELLA (classi V Canova).

- FUORI DI LIBRI: come lo scorso anno, anche quest’anno ho collaborato con le referenti delle altre scuole medie bassanesi, con la libreria Palazzo Roberti e con la Biblioteca Civica di Bassano, per la realizzazione del festival Fuori di libri, che ha portato a Bassano quattro importanti autori: ZITA DAZZI, PIERDOMENICO BACCALARIO, PAOLA ZANNONER, LUIGI GARLANDO, che, nella giornata del 4 maggio, presso villa Angaran San Giuseppe, hanno incontrato gli alunni delle scuole medie di Bassano, Marostica e Tezze. La nostra scuola ha partecipato con 8 classi (1B-1E-2D-2E-3B-3C-3E- 3G). Gli incontri hanno riscosso un grande successo, anche a detta degli stessi autori: l’entusiasmo dei ragazzi e la ricaduta in termini di lettura e di motivazione alla lettura è stata molto alta. I ragazzi per prepararsi agli incontri hanno letto il libri degli autori e hanno poi realizzato scenette, video, letture, cartelloni, disegni, che hanno poi presentato durante l’incontro vero e proprio. Gli incontri del festival Fuori di Libri sono stati interamente finanziati dalla libreria Palazzo Roberti.

Realizzazione, nei vari plessi, di attività e giochi di promozione e di animazione alla lettura (es. caccia al tesoro, laboratori di costruzione del libro...).

POTENZIAMENTO DELLE BIBLIOTECHE DI PLESSO (acquisto di testi, materiale multimediale e didattico per la biblioteca, catalogazione dei nuovi testi, gestione ordinaria della biblioteca scolastica...).

Realizzazione di MOSTRE DEL LIBRO di qualità (in collaborazione con il Comitato dei Genitori).

 Adesione a iniziative delle biblioteche per bambini e ragazzi della città (partecipazione attività di animazione della lettura offerte dalla Biblioteca Arabam per bambini del III e del II anno della scuola dell’infanzia Monumento ai Caduti).

VISITE ALLE BIBLIOTECHE CITTADINE, TESSERAMENTO PER TUTTI GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO; accesso al prestito per gli alunni più grandi.

FLASH BOOK MOB in occasione del 23 aprile, giornata mondiale del libro.

Tre classi prime della secondaria (1B-1D-1E), alcune classi della scuola primaria Cremona e Marconi, i bambini grandi della scuola dell’Infanzia Monumento ai Caduti si sono recate in centro storico per il flash book mob. La manifestazione è andata bene ed è stata una buona occasione di condivisione del piacere della lettura.

 Partecipazione al concorso “il Giralibro” promosso dall’associazione “Giovanni Enriques” per gli alunni della secondaria.

 Prestito sistematico a casa dei libri delle biblioteche di plesso per gli alunni delle scuole dell’Istituto.

Partecipazione agli spettacoli teatrali del progetto dell’Amministrazione comunale “LA SCUOLA VA A TEATRO” per tutti gli ordini di scuola.

LIBRIAMOCI: giornate di promozione della lettura nella scuola. Sono venuti a leggere a scuola il sindaco, amministratori, consiglieri comunali e genitori. L’esperienza ha riscosso grande successo tra gli alunni, per la disponibilità dei lettori e per la possibilità di conoscere e dialogare con membri dell’amministrazione comunale.

#IOLEGGOPERCHÈ: iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. L'iniziativa ha avuto l’obiettivo di «portare nella quotidianità di bambini e ragazzi i libri e la lettura e per far crescere,

VIIC88200G - REGISTRO PROTOCOLLO - 0002092 - 12/06/2018 - 4.5 - E

(3)

ciascuno con il proprio contributo, un nuovo lettore». All’iniziativa hanno aderito tutti gli ordini di scuola, buona è stata l’adesione da parte dei genitori che sono andati ad acquistare libri da donare alle biblioteche della scuola.

Corso booktrailer per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (organizzato dal Comitato di Educazione alla Lettura e finanziato dall’Amministrazione Comunale). Al corso hanno partecipato due alunni per ciascuna seconda e terza della scuola secondaria. Il corso ha avuto successo tra i ragazzi, che hanno potuto sperimentare una nuova tecnica di presentazione dei libri più vicina ai loro interessi e al loro mondo. Molti ragazzi hanno poi avuto modo di mettere in pratica le competenze acquisite realizzando un booktrailer in occasione dell’incontro con l’autore.

Nel corso dell’anno le comunicazioni tra la sottoscritta e i membri della commissione biblioteca sono avvenute tramite mail o telefonate.

Il progetto ha permesso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 Miglioramento delle competenze in ordine alla decodifica della parola scritta per mediare e contrastare l’uso eccessivo dei linguaggi multimediali e visivo-analogici.

 Arricchimento del lessico di base.

 Scoperta del libro da parte del bambino che legge poco o niente.

 Sviluppo del piacere della lettura e conoscenza della diversità dei vari generi letterari.

 Conoscenza dei testi anche della letteratura classica e della narrativa mondiale in ordine anche alle diverse culture presenti in classe per fornire una migliore conoscenza delle differenze.

 Conoscenza della storia locale.

 Utilizzo del libro, della lettura e quindi della conoscenza come antidoto a forme di disagio scolastico e sociale.

 Apertura della scuola alle diverse agenzie culturali presenti sul territorio e miglioramento dei rapporti con gli stessi.

 Miglioramento dei rapporti interpersonali all’insegna della collaborazione e della solidarietà.

 Coerenza con i bisogni e gli obiettivi formativi rilevati nel P.O.F.

Il progetto è risultato molto articolato.

I punti di forza sono rappresentanti sicuramente dagli incontri con gli autori che riescono a motivare e ad appassionare i bambini e i ragazzi alla lettura.

Anche gli incontri del Comitato di Educazione alla Lettura, pur rappresentando un impegno notevole in termini di tempo e lavoro, costituiscono un’occasione di arricchimento professionale e personale, che portano alla maturazione di competenze relazionali, organizzative e decisionali. Inoltre permettono di entrare in contatto con diverse realtà territoriali e di reperire nominativi utili per le future attività.

I punti di debolezza invece vanno cercati nella difficoltà di gestire e coordinare un progetto articolato che interessa più plessi e più ordini di scuola. Per il prossimo anno è sicuramente necessario un maggior coinvolgimento e una maggiore collaborazione da parte di tutti i docenti, anche solo nella lettura delle mail su iniziativa del progetto.

Un altro punto di debolezza è rappresentato dalle molteplici iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale, tutte di alta qualità, ma difficili da inserire all’interno di un calendario di attività integrative molto ricco.

In particolare la referente del progetto per la scuola primaria indica i seguenti elementi di criticità:

- La difficoltà nel tenere le fila di tre scuole primarie ed avere risposte da tutti entro le scadenze concordate (nonostante i ripetuti solleciti).

- La difficoltà in una pronta risposta da parte della segreteria in merito ad alcune richieste.

1.4 Durata

VIIC88200G - REGISTRO PROTOCOLLO - 0002092 - 12/06/2018 - 4.5 - E

(4)

Indicare il periodo in cui si è svolto il progetto ANNUALE

1.5 Rendicontazione – prospetto riassuntivo

Nominativi docenti Referenti Progetto Lettura Ore effettivamente svolte Bonato Francesca (REFERENTE CANOVA E

DELLE TRE SCUOLE PRIMARIE DELL’ISTITUTO)

Si allega la rendicontazione dettagliata delle ore svolte dalla docente.

25 h.

Francesca Rossi (CREMONA) 2 h.

Bellamio Silvana (MARCONI) 2 h.

Barbara Frigo (MONUMENTO AI CADUTI) 3 h.

Guarise Gabriella (TESSAROLO) 2 h.

TOTALE ORE 34 ore

Docente referente progetto + referente plesso secondaria

Ore effettivamente svolte

Carolo Chiara

44 ore

In particolare nelle ore da me effettuate ho svolto i seguenti compiti:

- 10 ORE: incontri all’interno del Comitato di Educazione alla Lettura del Comune di Bassano del Grappa: 14/09 1,30 h.; 16/11 1,30 h; 14/12 1 h; 26/01 1,30 h.; 8/03 1,30 h.; 19/04 1,30 h.;

17/05 1,30 h.;

- 2 ORE Organizzazione e coordinamento corso booktrailer studenti e docenti.

- 3 ORE Incontro gruppi di lettura Rete Territoriale presso scuola media Bellativits 11 aprile 1h.30, 16 maggio 1h.30.

- 4 ORE organizzazione concorso copertine amico libro + allestimento mostra nella loggetta del municipio.

- 8 ORE gestione della biblioteca, raccolta e sistemazione elaborati per il Giralibro, raccolta e distribuzione dei testi di Amicolibro nella sede della secondaria di primo grado, raccolta e trasmissione dei dati dei tabulati all’Amministrazione Comunale.

- 2 ORE: organizzazione progetto Libriamoci.

- 2 ORE: lista titoli # ioleggoperché e coordinamento con libreria.

- 10 ORE FUORI DI LIBRI : 8 ORE organizzazione e coordinamento festival del libro “Fuori di libri”

(4 maggio 2018) + 2 ORE incontri a Palazzo Roberti (20/09 1 h., 26/09 30 minuti, 21/01 1h.30).

- 3 ORE: IncontrI Teatro Ullalà 6 novembre e 26 aprile

COSTI DEGLI ESPERTI:

VIIC88200G - REGISTRO PROTOCOLLO - 0002092 - 12/06/2018 - 4.5 - E

(5)

Incontro con l’autrice BELLEMO + illustratrice SIMONCELLI (scuola dell’infanzia).

300 €

(17 maggio 2018)

INCONTRI CON GLI AUTORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

GRATUITI (interamente finanziati da Palazzo Roberti)

CORSO BOOKTRAILER GRATUITO (finanziato

dall’Amministrazione Comunale) Incontro con Elena Bucarella (classi V

Canova)

GRATUITO (finanziato

dall’Amministrazione Comunale)

RENDICONTAZIONE ORE EFFETTUATE COME REFERENTE DEL PROGETTO LETTURA - BONATO FRANCESCA - REFERENTE PRIMARIA (3 PLESSI)

ATTIVITÀ ORE SVOLTE

Concorso Amico Libro: cerimonia di inaugurazione (09/01/2018), consegna libri nuovi, caricamento dati dei prospetti delle singole classi.

4 ore

Organizzazione, coordinamento e restituzione del progetto:“La scuola va a teatro”.

3 ore

Partecipazione agli incontri del Comitato di Educazione alla lettura (14 e 22/09/2017, 11/11/2017, 14/12/2017, 25/01/2018, 08/03/2018,

19/04/2018, 17/05/2018).

10 ore

Organizzazione e coordinamento attività del Comitato Lettura (Flash Book Mob, seminario di educazione alla lettura, incontro con Enrica Bucarella al Canova- cl. 5^)

2 ore

Lista libri #ioleggoperchè e coordinamento con le due librerie gemellate 2 ore

Organizzazione visita alle biblioteche cittadine (civica, Arabam). 1 ora Organizzazione, coordinamento iniziativa, preparazione proposte per “Il

Veneto legge” /Maratona di lettura 29/09/2018

3 ore TOT. 25

Bassano del Grappa, 11/06/2018 Chiara Carolo

VIIC88200G - REGISTRO PROTOCOLLO - 0002092 - 12/06/2018 - 4.5 - E

Riferimenti

Documenti correlati

Ritenuto quindi necessario provvedere subito all’impegno complessivo della somma di € 120.000,00 per finanziare le iniziative ricreative estive progettate in emergenza Covid-19

Gli stage residenziali svolti quest’anno, sia a Pracatinat con i 220 ragazzi delle classi prime sia i due che hanno visto come protagonista il gruppo AssociAttivi, mostrano come

- racconti di fiabe all'aperto (antologia) - attività con musiche scelte dagli alunni - disegno all'aperto (arte).. 2D L'insegnante illustra alla classe il progetto

L’utilizzo dei social network, gli accordi con il settimanale diocesano L’Arborense, per la pubblicazione di articoli mensili, la realizzazione del sito internet

La relazione finale ha presentato i risultati sulla partecipazione delle parti sociali nel dialogo sociale europeo e le priorità da affrontare a livello europeo per Bulgaria,

La margherita, 2017 Collocazione B PL 2503 (Da 3 anni) Un libro per imparare le forme, con pagine tagliate in due parti da accoppiare.. Il semicerchio, il quadrato, l'ovale e

In particolare, Irecoop Veneto può trattare: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, sede professionale, carica o ruolo lavorativo, recapiti

I dati saranno raccolti, utilizzati e trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche secondo principi di correttezza e liceità ed adottando specifiche misure di sicurezza