• Non ci sono risultati.

Circolare n. 3 Lissone, 13 settembre 2008 AI SIGG. DOCENTI ALL ALBO DI ISTITUTO DISPOSIZIONI ANNUALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Circolare n. 3 Lissone, 13 settembre 2008 AI SIGG. DOCENTI ALL ALBO DI ISTITUTO DISPOSIZIONI ANNUALI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Circolare n. 3 Lissone, 13 settembre 2008

AI SIGG. DOCENTI ALL’ALBO DI ISTITUTO

DISPOSIZIONI ANNUALI

1. Organigramma e calendario. Viene consegnato allegato a questa circolare, con i relativi incarichi 2008/2009 e la scansione delle principali attività annuali. Il testo costituisce a tutti gli effetti incarico individuale, operante per tutte le finalità inerenti le varie funzioni ed il

riconoscimento dei compensi spettanti tramite F.I.S., secondo i parametri stabiliti dalla

contrattazione interna. Per le parti indicate o dipendenti da cause esterne incarichi e date potranno ovviamente subire variazioni. Non sono indicate le riunioni dei Consigli di classe sperimentali che verranno concordate con i coordinatori. L’organigramma è completato con un riepilogo degli incarichi e degli impegni annuali.

2. Orario lezioni. Dal 12 settembre opera la normale scansione oraria delle lezioni. Diurno: - ingresso in aula 8.20 (presenza in classe 5’ prima dell’inizio delle lezioni); - 1.a ora 8.25 – 9.15;

- 2.a ora 9.15-10.05; - 3.a ora 10.05-10.55; - intervallo 10.55-11.10; - 4.a ora 11.10-12.00; - 5.a ora 12.00-12.50; - 6.a ora 12.50-13.40. Pomeriggio (solo il giovedì): - 1.a ora

14.30-15.20; - 2.a ora 15.20-16.10; - intervallo 16.10-16.20; - 3.a ora 16.20-17.10; - 4.a ora 17.10-18.00. Serale: - 1.a ora 18.00-18.50; - 2.a ora 18.50-19.40; - 3.a ora 19.40-20.30; - intervallo 20.30-20.40; - 4.a ora 20.40-21.30; - 5.a ora 21.30- 22.20; - 6.a ora 22.20-23.10. Il sabato due ore dalle 14.30 alle 16.20.

Quanto prima verranno fatte le assegnazioni di vigilanza degli alunni durante l’intervallo. Fino a quel momento la vigilanza all’intervallo è incarico dei docenti che terminano la terza ora presso la zona della classe dalla quale escono.

3. Apertura istituto e ingressi. Fino all’inizio delle attività pomeridiane (che si svolgeranno da ottobre solo il martedì ed il giovedì) l’istituto chiude ogni giorno alle ore 14.00 (ed il serale alle ore 23.20). Nelle giornate con attività pomeridiane l’apertura continuativa sarà dalla ore 08.00 alle 23.20. Il servizio bar della scuola può essere usato fino alle ore 14.00 (14.30 nei pomeriggi di apertura) mentre l’apertura serale sarà dalle 19.00 alle 21.00. Per rispettare il lavoro dei bidelli, l’entrata in aula per il diurno non potrà avvenire prima delle 08.15. In attesa dell’apertura di spazi per la cattiva stagione, chi giunge presto a scuola può utilizzare il locale bar e l’atrio della scuola.

In attesa di una definitiva sistemazione, non è possibile l’apertura automatica del cancello carraio di via Alfieri. L’apertura manuale verrà fatta solo al diurno per il tempo strettamente necessario all’inizio ed alla fine delle lezioni. Solo utilizzando questi orari e solo per il personale del serale si

(2)

potrà parcheggiare biciclette e moto nel cortile. Fino all’installazione del carraio automatico nel cortile parcheggiano solo le vetture autorizzate Non si insista per aperture in altri orari.

4. Segreteria. Tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 11.15 (il sabato fino alle 12.00). Si prega di non presentarsi fuori orario e di non insistere. In caso di chiamata o di urgenti necessità, docenti e non docenti sono pregati di entrare con la discrezione necessaria e comunque mai più di uno per volta.

5. Sala stampa. Dalle ore 08.00 alle 09.00 e dalle 10.30 alle 11.30. L’utilizzo delle fotocopie per finalità didattiche avviene previa consegna in sala stampa della richiesta scritta del docente almeno un giorno prima. Per ogni classe (distinte in biennio e triennio) sono stabiliti dei quantitativi massimi annuali gratuiti, oltre i quali occorrerà coprire i costi. Sono vietate per legge copie da libri di testo. Per i compiti in classe la richiesta in sala stampa avviene almeno il giorno prima. Per questi andrà curata con attenzione la custodia ed il ritiro delle copie.

Nei pressi della sala stampa funziona una fotocopiatrice a schede ad uso individuale per tutte le componenti della scuola. Schede in vendita al bar.

6. Biblioteca. E’ aperta con la presenza della sig.ra addetta. Per garantire l’apertura in caso di impedimento verrà a breve dato un incarico utilizzando le ore a disposizione. La biblioteca opera anche come Centro di documentazione per la didattica. Per questo sono utilizzabili: un faldone con le più importanti circolari esterne (CSA, USR, MIUR); un servizio di documentazione suddiviso per aggiornamento, uscite, didattica, teatro.

7. Laboratori. L’orario d’utilizzo, all’interno dell’orario generale, è stabilito dal docente

responsabile. La priorità va alle materie che hanno il laboratorio curricolare. Ogni laboratorio avrà un registro di prenotazione, curato dall’Assistente tecnico, dove la prenotazione deve avvenire per tempo.

8. Comunicazioni. Sempre per circolare, consegnate in copia nei cassetti dei docenti, affisse all’albo docenti e pubblicate sul sito internet. Solo per testi di valenza amministrativa sarà richiesta la firma. Un cartello al centralino avviserà della circolare in distribuzione.

9. Sostituzione assenti. Controllare ogni mattina e firmare presso il centralino (se convocati) eventuali disposizioni per sostituzione di colleghi assenti. Sulla base della delibera del Collegio dello scorso anno, l’ora aggiuntiva di disponibilità, generalizzata per tutti, verrà assegnata dalla Commissione orario nell’orario definitivo sulla base delle esigenze di funzionamento, tenendo eventualmente conto delle segnalazioni di ognuno. Eventuali altre ore a disposizione vanno

segnalate alla Commissione orario, distinguendo tra prima e altre ore e firmando l’apposito modulo.

Mi riservo di accettare le disponibilità in orari nei quali normalmente non è strettamente necessaria.

Una volta confermata l’accettazione, si ricordi (ai fini del F.I.S.) che: per la prima ora del mattino è necessaria la presenza; per le altre ore, se dopo i primi 10 minuti non viene assegnata una

supplenza, chi si è reso disponibile è libero dall’impegno di presenza.

10. Postazione pc-internet. A disposizione di docenti e non docenti, in attesa dei lavori che inizieranno per gli uffici, resta nella saletta RSU. L’utilizzo è affidato alla responsabilità di tutti e l’apertura seguirà l’orario 08.00-14.00, tranne gli orari nei quali la RSU utilizzerà la saletta per riunioni.

(3)

11. Commissioni Collegio. Hanno attività propria, concordando le riunioni con i referenti, sempre in orari di apertura della scuola. Fare sempre un breve verbale delle decisioni prese, consegnandolo dattiloscritto e firmato in Presidenza.

12. Danni e aule. Ogni danno all’edificio o agli arredi dovrà essere rimborsato dai responsabili o dalle classi che usano quella zona. Poiché i docenti sono evidentemente responsabili della buona vigilanza sugli alunni, chiedo a tutti il controllo del rispetto dell’aula e degli arredi nelle proprie ore.

E’ fatto inoltre divieto assoluto di consumare cibi e bevande nelle aule, di usare cellulari e apparecchi elettronici in classe ed il fumo in tutto l’istituto.

13. Libretto personale dell'alunno. Consegnato agli studenti, ad esclusiva responsabilità degli stessi e dei genitori dei minorenni. Si usa per: giustificazioni assenze, ritardi e uscite anticipate;

autorizzazione uscite didattiche e viaggi di istruzione; comunicazione delle valutazioni;

comunicazioni tra docenti o dirigente e famiglia. La comunicare dei voti alle famiglie non

comporta alcun obbligo per l’insegnante, il quale si limiterà ad apporre una sigla a fianco del voto trascritto dallo studente. Non compete al docente il controllo della visione dei voti da parte delle famiglie.

14. Assenze, uscite e ritardi alunni. Si curi con attenzione il controllo e la trascrizione sul registro di classe di assenze e giustificazioni. Le uscite ed i ritardi sono autorizzati sul libretto solo dal preside o vicepreside. Il docente si limiti alla trascrizione delle stesse sul registro di classe.

Verificare che le giustificazioni di assenze, uscite o ritardi riportino circostanziate motivazioni.

(non sono possibili "motivi familiari"). Le assenze degli alunni a carattere collettivo non possono essere giustificate dalla scuola. I docenti coordinatori di classe avranno cura di segnalare in

segreteria alla metà di ogni quadrimestre gli alunni che hanno attuato un numero eccessivo di assenze. Alle famiglie verrà inviata una lettera di comunicazione.

ATTIVITA’

1. Tutti gli alunni che hanno chiesto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica sono convocati venerdì mattina 19 settembre alla prima ora in biblioteca per comunicazioni. A partire da lunedì 22 settembre si recheranno per lo studio in biblioteca, sotto la vigilanza del

responsabile o di un suo sostituto. In assenza del personale o di sostituti la biblioteca verrà chiusa e gli studenti in qual caso dovranno restare con la loro classe.

2. La prima seduta del Consiglio di Istituto avverrà martedì 23 settembre.

3. Il Collegio docenti è convocato per martedì 23 settembre alle ore 14.00 in biblioteca per trattare il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale precedente;

2. Elezione Comitato di valutazione;

3. Nuovi provvedimenti ministeriali (condotta, costituzione);

4. P.O.F.: piano interventi didattici integrativi (debiti, eccellenze);

5. P.O.F.: progetti di integrazione alla didattica o arricchimento offerta formativa.

6. Aree per le funzioni strumentali al P.O.F.: verifica votazione;

7. Comunicazioni

(4)

4. Per attivare nella cattiva stagione l’apertura dell’Istituto agli studenti che giungono a scuola con molto anticipo, i docenti che fossero disponibili alla vigilanza sugli alunni dalle 08.00 fino alle 8.20 comunichino entro sabato 27 settembre sul modulo disponibile in segreteria la mattina della loro disponibilità. L’attività ovviamente rientrerà nella programmazione del Fondo dell’Istituzione.

Solo se si avrà la copertura di almeno un docente per mattina si potrà attivare l’apertura utilizzando l’attuale zona “ricevimento parenti” a sinistra del centralino.

5. Tutti i docenti responsabili di progetti inseriti nel P.O.F. e approvati dal Collegio presentino entro sabato 11 ottobre in segreteria la scheda-progetto che sarà disponibile sul pc della nuova postazione docenti e sul sito internet.

6. I piani di lavoro annuali saranno oggetto del confronto in sede di riunione per materie e

consigli di classe e dovranno essere consegnati entro sabato 25 ottobre in segreteria, utilizzando il modello solito (disponibile anche sui pc della nuova postazione docenti e sul sito internet).

Il Preside

(prof. Roberto Pellegatta)

(5)

Allegato circolare n. 3 Lissone 13 settembre 2008

AI SIGG. DOCENTI ALL’ALBO DOCENTI

Organigramma di istituto: compiti delle principali funzioni interne al Collegio

A- Funzioni strumentali al P.O.F. Collaborano con il D.S. alla buona riuscita delle attività da loro coordinate. Predispongono la scheda progetto per le medesime; seguono l’attuazione con i colleghi e con il personale ATA eventualmente coinvolto (all’interno delle disposizioni di servizio del D.S.G.A.). Curano i rapporti con gli enti o esperti esterni. Curano il monitoraggio costante, una breve relazione e valutazione finale dell’attività secondo i moduli ricevuti; elencano i docenti che hanno collaborato e i loro impegni orari. Partecipano, se convocati, al Consiglio di presidenza.

B- Responsabili di laboratorio. Consegnatari dei beni loro affidati secondo l’elenco predisposto dal D.S.G.A.; redigono e consegnano al D.S. il regolamento d'uso; concordano con i colleghi il piano di utilizzo; forniranno, ove richiesti, pareri di commissione tecnica in merito agli acquisti, rispetto ai quali opereranno collaudi; cureranno una breve relazione finale sulla quantità d’uso del laboratorio, sulle esigenze di materiali e di rinnovamento delle attrezzature; collaboreranno con il D.S.G.A. all’annuale inventario dei beni.

C- Coordinatori di materia. Coordinano le varie attività con i colleghi; danno informazioni ai docenti con contratto a tempo determinato; curano la verifica degli elenchi dei libri di testo dopo le votazioni del Collegio di maggio; presentano al termine dell’anno scolastico le richieste di

materiale didattico e di attrezzature necessarie per l’anno seguente; redigono verbale delle riunioni.

D- Coordinatore di classe.

Per le prime: cura con le modalità concordate con il D.S. la raccolta tra i colleghi delle informazioni sugli alunni al fine di proporre eventuali iniziative di carattere comune. Sarà specificamente attento a situazioni di difficoltà di studio e disponibili a colloqui sia con gli alunni che con i rispettivi genitori, anche con l’aiuto, ai fini di un eventuale riorientamento, del docente vicario e del preside.

Per le classi terze e quarte: collaborerà con la specifica funzione P.O.F. per le attività di Alternanza scuola-lavoro.

Per le classi quinte: cura il coordinamento della confezione del documento di classe, la stesura delle parti comuni e la confezione finale con i supporti tecnici indicati.

Per tutte le classi: cura il coordinamento didattico ed il buon funzionamento del consiglio di classe; presiede il consiglio quale sostituto del Preside; su preciso incarico del consiglio ed in collaborazione con il Preside, cura le comunicazioni ai genitori ed il rapporto con gli studenti su

(6)

particolari situazioni di difficoltà, non legate a singole discipline; segnala tempestivamente al preside gli alunni con assenze lunghe (oltre una settimana) e contattano la famiglia; è

responsabile dei verbali che dovrà controfirmare, turnando eventualmente la verbalizzazione all'interno del Consiglio. Per tutte le verbalizzazioni indicare assenti e orari; l'essenzialità delle decisioni prese, salvo precise richieste degli interessati.

E- Responsabili di progetto. Predispone e consegna al protocollo la scheda progetto, ne coordina l’attuazione con i colleghi collaboratori e con il personale ATA eventualmente coinvolto

(all’interno delle disposizioni di servizio del D.S.G.A.). Cura il monitoraggio, una breve relazione e valutazione finale dell’attività secondo i moduli ricevuti; elenca i docenti che hanno collaborato e i loro impegni orari. Presenta con molto anticipo le richieste di materiale, attrezzature, servizi ed esperti esterni necessari. In quest’ultimo caso correda la richiesta con adeguato curriculum.

Il Preside

(prof. Roberto Pellegatta)

Riferimenti

Documenti correlati

Ad eccezione delle classi prime, tutte le classi entrano in base il loro scaglionamento e termineranno alle 12:35 con intervallo alle 10:33 – 10:43. SOLO il 14 settembre, le

1^B Scienze Umane Paccolino Giorgia Alberghina Angela 2^B Scienze Umane Di Prossimo Francesca Marino Zaira. 3^B Scienze Umane Cascino Alessia

L’accesso alla scuola da parte degli alunni è consentito solo 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni, durante i quali i docenti si troveranno in classe per l’accoglienza,

5 - Rappresentanti studenti eletti nel Consiglio di Istituto, Consulta, Organo di Garanzia 6 - Rappresentanti dei Genitori e degli alunni eletti nei Consigli di Classe.. 7 – Dopo

AI DOCENTI ALLE FAMIGLIE AGLI ALUNNI CLASSI III – scuola sec. Per quanto previsto dall ’O.M. n.52 del 3 marzo 2021, l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione

Ricordo che bisogna attribuire i crediti dei candidati, pertanto è necessario raccogliere tutta la documentazione e i risultati delle prove. 2 - ESA MI PRELIMINARI_

La scheda di adesione deve essere inviata all'indirizzo di posta elettronica marinella.rubera@posta.istruzione.it ENTRO E NON OLTRE IL 30 MARZO 2021.. Timbro della Scuola Il

3 “Cura dei Processi inclusivi per gli alunni diversamente abili e con Bisogni Educativi Speciali e DSA”, condivide iniziative per affrontare le difficoltà e assicurare