• Non ci sono risultati.

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA (L.R.T. 24 febbraio 2005, n. 40) Sede legale: Via Roma, PISA Tel

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA (L.R.T. 24 febbraio 2005, n. 40) Sede legale: Via Roma, PISA Tel"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO

FORMAZIONE ELENCO DI PROFESSIONISTI PER EVENTUALI AFFIDAMENTI DI INCARICHI PROFESSIONALI ATTINENTI L’AREA TECNICA

SOTTO LA SOGLIA DEI €. 100.000,00

Responsabile del Procedimento: Ing. Rinaldo Giambastiani

1. Premessa.

L’Azienda Ospedaliero –Universitaria Pisana, Dipartimento Area Tecnica, giusta Deliberazione D.G. n° 225 del 24/02/2011, esecutiva ai sensi di legge, intende procedere alla formazione di un elenco di professionisti (architetti, ingegneri, geometri, periti, geologi, etc.), distinti per tipologie di specializzazione, per l’eventuale affidamento di incarichi professionali, di importo inferiore ai 100.000 EURO, per la realizzazione di quelle opere, previste per l’attuazione del Piano Triennale dei lavori pubblici, che, nei casi contemplati dall’art. 90, comma 6 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 s.m.i., accertati e certificati dal Responsabile del Procedimento, non potranno essere progettate e dirette, totalmente od anche parzialmente, dal personale tecnico dell’Azienda.

La predisposizione di un elenco di professionisti come sopra descritto risponde all’esigenza, recentemente ribadita dall’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, di rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza nelle ipotesi di affidamento di incarichi professionali.

2. Tipologie di prestazioni.

L’elenco sarà suddiviso nelle seguenti sezioni corrispondenti alle prestazioni professionali richieste:

a) Indagine geologica, geotecnica, sismica e geognostica (compresa analisi dei terreni) b) Progettazione e/o D.L. di edilizia sanitaria

c) Progettazione e/o D.L. civile e terziaria d) Progettazione e/o D.L. strutturale

e) Progettazione e/o D.L. impiantistica elettrica

f) Progettazione e/o D.L. impiantistica elettronica / telecomunicazioni g) Progettazione e/o D.L. impiantistica meccanica

h) Progettazione e/o D.L. impianti e apparecchiature sanitarie speciali

(2)

i) Progettazione e/o D.L. ai fini del rilascio della certificazione per prevenzione antincendio j) Progettazione e/o D.L. superfici destinate a verde

k) Validazione progetti, ex art. 112 D. Lgs. 163/06 smi l) Valutazione di impatto ambientale

m) Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione n) Collaudo tecnico-amministrativo

o) Collaudo strutturale – edile

p) Collaudo impiantistico elettrotecnico – meccanico q) Fonti alternative: progettazione – D.L. collaudi

r) Rilievi ed altre attività professionali correlate alla professione di geometra (accatastamenti, stime, ecc.) s) Ricognizione, rilievi e verifiche su terreni, immobili ed impianti

t) Misurazioni fonometriche

u) Servizi affini di attività tecnica ed amm.va e di supporto al RUP v) Consulenze di Ingegneria e di Architettura.

Il professionista dovrà indicare tassativamente nella domanda, pena il mancato inserimento, in quale/quali delle prestazioni sopraindicate (a/v) vorrà essere inserito.

L’elenco così formato verrà utilizzato dal Dipartimento di Area Tecnica. al fine di affidare, per il tramite del responsabile del procedimento, incarichi professionali d’importo stimato inferiore ad EURO 100.000;

Tali attività devono essere effettuate da tecnici in possesso di specifica qualificazione con riferimento al tipo di lavori, alla loro complessità ed all'importo degli stessi.

3. Requisiti per l’inserimento nell’elenco.

Ai sensi del D. Lgs. n° 163/2006 e sue modifiche ed integrazioni, visto l’art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g), h) ed il titolo IV del D.P.R. n° 554/1999 (per le parti non abrogate e fino all’entrata in vigore del regolamento previsto dall’art.

5 del citato D. Lgs. n° 163/2006) possono presentare la domanda di inserimento nell’elenco:

1) i liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla Legge 23 novembre 1939 n° 1815, s.m.i. ivi compresi i soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa;

2) le società di professionisti di cui all’art. 90, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n° 163/2006 smi;

(3)

3) le società di ingegneria di cui all’art. 90, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n° 163/2006 smi;

4) i raggruppamenti temporanei costituiti da soggetti di cui ai numeri 1, 2 e 3 ai quali si applicano le disposizioni di cui all’art. 37 del D. Lgs. n° 163/2006 smi, in quanto compatibili

5) i consorzi stabili di società tra professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista come previsto dall’art. 90, comma 1, lettera h).

I soggetti così individuati dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti dalla vigente normativa in relazione alle prestazioni da effettuare.

I requisiti specifici per le singole sezioni di cui all’art. 2) sono così individuati:

lett. b) e) g) h): aver svolto almeno due incarichi di progettazione in ambito sanitario nei 5 anni precedenti lett. m): abilitazione specifica ex D.Lgs. 494/96 e successive modificazioni, nonché l’avere svolto almeno due incarichi analoghi nel rispettivo settore ( sanitario o civile) negli ultimi cinque anni ;

lett. a) i) s): disponibilità di attrezzatura adeguata;

lett. k) n) o) p): avere svolto almeno due incarichi analoghi negli ultimi cinque anni ; lett. i) : iscrizione all’Albo di cui alla L. 818/84

La domanda corredata dall’allegato curriculum professionale dovrà attestare l’iscrizione al relativo albo professionale, il possesso della specifica esperienza richiesta e della capacità professionale sviluppata in ambiti analoghi a quelli da affidare.

Si richiamano i divieti di cui all’art. 90, comma 8, D. Lgs. n° 163/2006 e s.m.i.

Nel caso di professionisti associati o raggruppati o facenti parte di una società di professionisti o di ingegneria, il possesso del requisito di iscrizione ad un albo professionale è condizione richiesta per tutti i professionisti.

Ciascun professionista dovrà sottoscrivere personalmente il proprio curriculum dichiarando, in caso di affidamento dell’incarico, che verrà dato mandato al professionista indicato come capogruppo.

Le società di ingegneria dovranno presentare domanda sottoscritta dal legale rappresentante, mentre i curricula professionali allegati dovranno essere personalmente sottoscritti dai singoli professionisti in possesso dei requisiti per la parte di competenza.

Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto richiedente, l’eventuale incarico dovrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione della domanda, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Non è ammesso sub incarico.

Ciascun soggetto, avendone i requisiti, può presentare domanda di qualificazione per più tipologie di incarico (art. 2 del presente bando) ma per ogni sezione dell’elenco può presentare una sola domanda, pena l’esclusione.

Si richiama, allo scopo, il dettato dell’art. 51 DPR 554/99 che vieta la partecipazione del professionista singolarmente e come componente di un raggruppamento di professionisti nonché la contemporanea partecipazione a più di un raggruppamento.

In ossequio alle disposizioni normative in materia di autocertificazione il possesso dei requisiti potrà essere attestato mediante dichiarazioni rilasciate dai professionisti; le verifiche di legge su quanto dichiarato in sede di presentazione della domanda saranno effettuate all’atto del conferimento dell’incarico.

Si rammenta che la falsa dichiarazione:

(4)

comporta sanzioni penali (art. 76 del D.P.R. N.° 445/2000);

costituisce causa di esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di affidamento;

implica segnalazione agli Ordini e/o ai Collegi Professionali, all’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ed all’Autorità Giudiziaria competenti per i consequenziali provvedimenti.

4. Formazione degli elenchi, validità temporale, aggiornamento.

Il Direttore del Dipartimento Area Tecnica., dopo aver verificato la regolarità e la completezza delle istanze pervenute, provvederà a formare un elenco di professionisti concernente le diverse tipologie d’incarichi professionali oggetto del presente Avviso individuati dalla lettera “a” alla lettera “v” del precedente articolo 2.

L’elenco dei soggetti qualificati, suddiviso nelle varie tipologie di attività professionali e articolato in ordine meramente alfabetico sarà approvato con atto amministrativo e pubblicato sul sito aziendale (www.ao-pisa.toscana.it). Si precisa che tale pubblicazione tiene luogo di tutte le altre forme di comunicazione sull’esito della domanda.

L’elenco così formato per ogni singola categoria di cui all’art. 2 avrà una validità di anni 5 (cinque) e sarà aggiornato, in presenza di eventuali ulteriori richieste di inserimento, con cadenza annuale includendo nella tipologia di specializzazione i nominativi degli eventuali nuovi aspiranti e i titoli che i professionisti già inclusi dovessero nel frattempo acquisire.

A tale scopo si precisa che, a decorrere dalla data di approvazione del predetto elenco, in qualsiasi momento, i professionisti interessati e in possesso dei requisiti minimi di partecipazione potranno presentare domanda di ammissione e/o aggiornamento del presente sistema.

La domanda deve essere presentata con le modalità previste dal successivo art. 6 e la dicitura da apporre sul plico è la seguente:

“AGGIORNAMENTO ELENCO DI PROFESSIONISTI PER EVENTUALI AFFIDAMENTI DI INCARICHI PROFESSIONALI ATTINENTI L’AREA TECNICA SOTTO LA SOGLIA DEI €. 100.000,00”

5. Affidamento degli incarichi

Il Responsabile Unico del Procedimento, assegnerà gli incarichi professionali previo esperimento di gara con procedura negoziata, in conformità a quanto disposto dall’art. 91 comma 2 del Dlgs. n° 163/2006 e s.m.i.

A tal fine si procederà di volta in volta alla scelta dei singoli affidamenti attingendo in numero di almeno cinque i nominativi dei professionisti da invitare a gara dalle liste in base alle esigenze del caso, adottando in via di principio il criterio della rotazione, con le modalità espresse all’art. 12 del Regolamento aziendale, salvo i casi di continuità d’incarico, secondo i seguenti criteri:

tipologia dell’incarico;

correlazione del curriculum professionale e dell’esperienza pregressa con l’oggetto della prestazione;

divieto di cumulo degli incarichi nell’ambito della stessa tipologia (da intendersi come divieto di superamento della soglia dei 100.000 Euro annui);

conferma dell’effettiva disponibilità ad effettuare le prestazioni nei tempi richiesti.

Il Responsabile Unico del Procedimento si riserva la facoltà, in fase di assegnazione dell’incarico, di effettuare un colloquio di verifica preliminare tesa all’approfondimento dei lavori segnalati.

I tempi e le modalità di espletamento degli incarichi saranno determinati di volta in volta dal responsabile del procedimento, proposti al professionista prescelto e indicati nella “lettera di incarico” che, debitamente approvata con decreto dirigenziale, formalizza il rapporto intercorrente tra il professionista e l’Azienda.

(5)

Nell’espletamento dell’incarico il professionista dovrà tenere conto altresì delle norme che regolano l’esecuzione delle opere per conto dello Stato ed in particolare delle Leggi e Regolamenti in vigore in materia di Lavori Pubblici.

La citata “lettera di incarico” definisce, oltre alle modalità di espletamento dell’incarico, altresì condizioni e modalità per il versamento dei corrispettivi ed il loro ammontare in base ai criteri sopra esposti.

Resta inteso che:

questa Amministrazione non è in alcun modo vincolata a procedere agli affidamenti, che sono solo programmati ma non definiti;

con il presente Avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale, di gara d’appalto o di procedura negoziata; non sono altresì previste graduatorie, attribuzione di punteggi o qualsivoglia altre classificazioni di merito, in riferimento all’ampiezza, frequenza e numero degli incarichi già svolti o all’esperienza maturata;

il curriculum professionale, così come gli altri elementi integranti la domanda, ha il solo scopo di consentire la conoscibilità dei soggetti componenti il mercato dei servizi tecnici d’architettura e ingegneria disponibili all’assunzione degli incarichi in oggetto;

l’eventuale affidamento degli incarichi è subordinato al previo esperimento di gara con procedura negoziata tra i professionisti i cui nominativi, in numero di almeno cinque, sono estratti dall’elenco di cui al presente avviso come più sopra precisato..

6. Garanzie e coperture assicurative

Per le garanzie e le coperture assicurative richieste in sede di affidamento degli incarichi si fa espresso riferimento alla normativa in vigore.

7. Modalità di partecipazione e documentazione richiesta.

I soggetti interessati dovranno far pervenire a questa Amministrazione la propria candidatura

entro le ore 13 del 19 Aprile 2011

trasmettendo, a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento o per consegna diretta, in plico chiuso la documentazione più avanti indicata al seguente indirizzo:

Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana - Ufficio Protocollo – Via Roma n. 67, 57126 - Pisa

Sul piego dovrà chiaramente essere apposta l’indicazione del destinatario, la denominazione del professionista mittente nonché l’oggetto così formulato:

“AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI PER EVENTUALI AFFIDAMENTI DI INCARICHI PROFESSIONALI ATTINENTI L’AREA TECNICASOTTO LA SOGLIA DEI €. 100.000,00”

Il plico dovrà contenere, a pena di esclusione:

istanza d’iscrizione, completa dei dati utili al riconoscimento del partecipante, contenente una dichiarazione sostitutiva relativa a fatti, stati e qualità e/o status personali, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni alla quale dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento valido di riconoscimento dell’aspirante, sulla base del MOD. A), reperibile sul sito www.ao-pisa.toscana.it sotto la voce “Bandi e Gare”/regolamenti interni;

curriculum professionale del soggetto richiedente, secondo il MOD. B, reperibile sul sito www.ao- pisa.toscana.it sotto la voce “Bandi e Gare”/regolamenti interni, datato e sottoscritto personalmente da ciascun professionista;

un elenco degli incarichi svolti negli ultimi 10 anni (per un massimo di 6 incarichi).

(6)

Il recapito della domanda rimarrà ad esclusivo rischio del mittente ed ove, per qualsiasi motivo, l’istanza non giungesse a destinazione nel termine indicato, essa non potrà essere presa in considerazione per la compilazione del primo elenco di professionisti.

Resta inteso che la stessa domanda potrà essere presentata successivamente al decreto di approvazione dell’elenco per l’aggiornamento previsto dall’art. 4.

8. Pubblicità.

Il presente Avviso costituisce pubblicità di cui all’art. 62, comma 1 del DPR n. 554/99.

Lo stesso sarà affisso all’Albo Pretorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e pubblicato sul sito Internet (www.ao-pisa.toscana.it) e su quotidiano a tiratura regionale.

9. Trattamento dati personali.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e successive modifiche si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il loro utilizzo sarà limitato alle finalità attinenti il procedimento e per consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di che trattasi.

10. Informazioni.

Responsabile del Procedimento è il Direttore Ing. Rinaldo Giambastiani del Dipartimento Area Tecnica.

Gli interessati potranno rivolgersi, per qualsiasi informazione inerente il presente avviso ai seguenti numeri telefonici:

050/992850, 050/995908, 050/996308.

Il Responsabile del Procedimento Ing. Rinaldo Giambastiani

Riferimenti

Documenti correlati

CONSIDERATO che per la Risonanza, essendo presente una sola macchina, non è possibile aumentare più di tanto l’offerta, per cui il problema sarà definitivamente

- che la Società Artigiana Viareggina, attualmente in Concordato Preventivo, in persona di Pier Giorgio Gori quale Liquidatore Giudiziale, dopo aver acquisito il consenso

- autocertificazione, ai sensi degli articoli 46 (fac simile Allegato n.2) e 47 (fac simile Allegato n.3) del DPR 445/00. Le dichiarazioni sostitutive devono contenere espressa

La Commissione è costituita dal Direttore Sanitario e da tre Direttori di Struttura Complessa nella medesima disciplina dell’incarico, individuati tramite sorteggio da un

Luca Puccetti (medico medicina generale territoriale AUSL Toscana Nord Ovest) in qualità di componenti del CE AVNO, Sezione autonoma del Comitato Etico Regionale per la

Ai sensi del D. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, il trattamento dei dati personali raccolti è finalizzato allo svolgimento della

101, e' prorogato al 31 dicembre 2012, a condizione che, entro e non oltre venti giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente

b) prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto, illustrano al Contraente - in modo corretto, esauriente e