• Non ci sono risultati.

Popper – Utopia e violenzaQuesiti L 3

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Popper – Utopia e violenzaQuesiti L 3"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

L

EZIONE

3

2 DICEMBRE 2019

Popper – Utopia e violenza Quesiti

• L’autore pone un’alternativa su come i contrasti possono essere risolti: forza o ragione. È un’alternativa accettabile? Machiavelli poneva un’alternativa fra forza e diritto. Diritto è la stessa cosa di ragione?

• Popper prende in considerazione la via offerta dalla persuasione tramite propaganda: la assimila a una delle due alternative o la concepsce come una novità rispetto ad esse?

• La ragione parrebbe essere un mero strumento, per calcolare vantaggi e svantaggi di richieste che comunque sono sorrette da una forza (altrimenti non le prenderemmo in considerazione).

• L’atteggiamento proposto da Popper ha una chiaro eco socratica: in cosa consiste? L’atteggiamento proposto da Popper è una conseguenza della disponibilità ad usare la ragione, nel senso che ogni ‘razionalista’ non potrebbe fare a meno di condividerlo?

• Popper dice non poter giustificare la sua preferenza per risolvere le questioni tramite la ragione. Ma cosa signfica giustificare, con quale facoltà lo si fa? E in definitiva quale immagine di tale facoltà ne sortisce?

• Popper pensa di poter dare, per il suo preferire la ragione, una motivazione di tipo psicologico: l’odio della violenza e la fiducia nella ragione umana. Ci potrebbe essere qualche altro motivo per voler stare lontani dalla violenza?

• Il rimpiazzare una giustificazione razionale con una motivazione psicologica ti ricorda qualche autore studiato? L’inglobare elementi irrazionali, come desideri e sentimenti, entro un’impostazione razionalistica ti ricorda qualche altro autore?

• L’atteggiamento filosofico propugnato da Popper è propriamente caratterizzabile come il razionalismo o come un razionalismo? Tale razionalismo include o esclude aspetti non razionali?

• Successivamente viene introdotto il tema dell’utopismo, il quale è precisato tramite una definizione esplicitala di utopia. È un’accezione di utopia che corrisponde all’idea che avevi di tale nozoine? Come si pone rispetto all’utopia di Tommaso Moro?

• Popper offre alcuni argomenti per sostenere che la opzione utopistica comporta un certo esito: quale esito e quali argomenti? Si potrebbe sostenere, inoltre, che tale opzione è una forma tedenzialmente incoerente di razionalismo: perché?

• A conti fatti, l’introduzione successiva del tema dell’utopismo come si riflette sulla discussione precedente? Prova a esprimerlo facendo un diagramma rappresentativo dell’argomentazione.

• L’utopismo non ha il monopolio degli ideali politici: Popper propone un ideale di tipo non-utopistico: in che cosa si concreta?

(2)

Riferimenti

Documenti correlati

Comparison between percentiles population of systolic peak wall shear stress (WSS), oscillatory shear index (OSI) and time averaged WSS (TAWSS) obtained from the pre

Infatti all’in- terno dei Principi di una teoria della ragione, proprio mentre Banfi deli- nea, in dettaglio, la ricostituzione critica del principio trascendentale del

Litania della Forma Beniamino Servino Architettura SOLO FORMA Sull’uso della forma e su un repertorio possibile di forme.. Sì, ma

UNLESS OTHERWISE SPECIFIED: DIMENSIONS ARE IN MILLIMETERS SURFACE FINISH:. TOLERANCES: LINEAR:

approximation to the CF in the BAO region, both in real and in redshift space, first for matter and then for halos; in Section 2 we present our suite of N-body simulations for ΛCDM

Depending on the fertilization level, glutamate was either not different or slightly higher in the watered, inoculated trees, but for both fertilization levels in droughted trees

During summer 2004 and 2005 different cooling techniques for pregnant sows were compared. The research was carried out in a pig farm located in the Po Plain in Italy. Figure 1

The case presented here combines the tunnel flap technique and the use of homologous bone to achieve the least invasive approach to bilateral block grafting of an upper