• Non ci sono risultati.

Xätiva, Valencia 9-14 febbraio 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Xätiva, Valencia 9-14 febbraio 2019"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Xätiva, Valencia 9-14 febbraio 2019

Il primo incontro del progetto “How can we feed our genes” si è svolto a Xätiva dal 9 al 14 febbraio.

Hanno partecipato 25 studenti provenienti da 5 diverse nazioni coinvolte nel progetto: Italia, Germania, Olanda, Estonia e Spagna.

Nell’ambito della Nutrigenomica si è parlato di “Dieta Mediterranea” e alimenti provenienti da Organismi Geneticamente modificati (OGM).

Gli studenti hanno lavorato insieme in gruppi internazionali sui seguenti topics, partendo dai dati raccolti dai questionari e dalle risorse del web:

Abitudini alimentari nei diversi paesi europei (analisi dei dati raccolti con un questionario sulle abitudini alimentari che era stato precedentemente proposto agli studenti.)

Dieta Mediterranea e aspettativa di Vita

Strategie per promuovere abitudini alimentari salutari nelle scuole.

OGM di origine animale e vegetale e la legislazione che regolamenta la loro produzione e il loro consumo nelle diverse Nazioni europee.

I risultati di questi lavori sono stati raccolti in articoli e presentati l’ultimo giorno del meeting nell’Aula Magna della scuola.

Il lavoro di ricerca degli studenti è stato accompagnato da altre attività:

Visita all’Istituto di Chimica Agraria e Tecnologie alimentari di Valencia ( CSIC)

Conferenza del Prof. Joan Ferré: “Transgenic food: is it safe?”

Visita guidata ad una azienda alimentare(VIDECA) che si occupa della trasformazione di prodotti freschi di origine vegetale (in questa stagione è stata mostrata la lavorazione delle arance).

Visita alla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia.

L’aspetto più importante del progetto è quello di offrire alle ragazze e ai ragazzi, provenienti dalle diverse nazioni europee, un’occasione per conoscere e mettere a confronto i diversi aspetti della realtà in cui vivono come la scuola, la vita in famiglia e, per l’appunto, le abitudini culinarie.

Importanti sono stati, a questo proposito, sia i momenti di condivisione tra gli studenti al di fuori delle attività previste che il tempo passato in famiglia.

Riferimenti

Documenti correlati

Poteri signorili e chiese locali in Valle d’Aosta (XV sec.)  Luigi Tufano (Università di Napoli ‘Federico II’). Potere comitale ed élite locale nel Mezzogiorno alla fine

di partecipare alla selezione per il programma “Proyecto Altius-Familia e Infancia" della Fondazione spagnola ALTIUS e di essere disponibile a raggiungere, a proprio rischio

ELENCO DEI CANDIDATI PER LE SCUOLE

Lista scuole Prima

BARINA RICCARDO (II^ G MICHELANGELO) BASSO TOMMASO (I^ G MICHELANGELO) BINCOLETTO BEATRICE (II^ D MICHELANGELO). BORTOLETTO ADRIANO (I^ F MICHELANGELO) CERCHIER ELENA (II^

GATTO EDOARDO (II^ C D’ANNUNZIO) HALLOULY AMIR (II^ C D’ANNUNZIO) MATTIOLI LEONARDO (I^ D D’ANNUNZIO) MINORA ANDREA CARLOS (I^ E D’ANNUNZIO). BENINTENDE AURORA (I^

Esperto di riferimento: Saul Ciriaco della Riserva Marina WWF di Miramare Le proposte sono state votate usando questo metodo: ogni votante doveva mettere in ordine di priorità

Confronto tra Cultivar propagate per cime radicate adatte agli ambienti meridionali e la Cultivar provenienti da zone di moltiplicazione