• Non ci sono risultati.

SPORT GOVERNO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SPORT GOVERNO"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Presidenza del Consiglio dei Ministri 2/2019

FOCUS: il nuovo Codice degli appalti e le altre opportunità per il mondo sportivo

approvate in Senato

1.1 Centrale di committenza: cosa prevede l’emendamento approvato in Senato

1

Nel solco della riforma dello Sport avviata con la Legge di Bilancio 2019, lo scorso 5 giugno il Senato ha approvato un emendamento al Codice degli Appalti, che offre opportunità di risparmio e semplificazione nell’ambito delle procedure di affidamento in ambito sportivo.

A partire dal gennaio 2020, infatti, la società Sport e Salute spa, subentrata a CONI Servizi spa, diventa centrale di committenza in ambito sportivo per conto di quelle Amministrazioni o Enti aggiudicatari che sono tenuti al rispetto del Codice dei Contratti pubblici e che sceglieranno di avvalersene.

1.2 Cos’è una centrale di committenza

Le centrali di committenza sono quelle amministrazioni aggiudicatrici in grado di aggiudicare appalti, stipulare ed eseguire contratti, stipulare accordi quadro e gestire sistemi dinamici di acquisizione e mercati elettronici per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici o altri Enti aggiudicatari.

Le centrali di committenza si caratterizzano quindi per il fatto di operare per conto di altri soggetti ai quali sono sempre destinati i lavori, i servizi e le forniture acquisite o aggiudicate.

1.3 Vantaggi per chi si avvale della centrale di committenza

Mentre la società Sport e Salute spa acquisisce per legge il nuovo status, nessun obbligo viene imposto alle organizzazioni – federazioni sportive comprese – nel ricorrere alla nuova centrale di committenza. Per chi sceglierà, tuttavia, di procedere in tal senso, i vantaggi saranno molteplici:

• supporto e consulenza tecnico-operativa alle singole organizzazioni (es. federazioni sportive);

• meno costi e meno rischi per le organizzazioni che ricorrono alla centrale di committenza;

art. 1, comma 27 (AS1248)

1

Sottosegretario di Stato

On. Giancarlo Giorgetti 1

SPORT GOVERNO

Bandi | Norme | Agevolazioni | Comunicazioni per il mondo sportivo

(2)

Presidenza del Consiglio dei Ministri 2/2019

• economie di scala in termini di spesa ed efficienza procedurale – in altre parole, meno sprechi per lo Stato, procedure più rapide per tutti, transazioni meno frammentate e possibilità di ottenere condizioni tecnico-economiche migliori;

• razionalizzazione della spesa pubblica, maggiore trasparenza e riduzione degli sprechi di risorse.

2. Fondo Sport e Periferie: cosa prevede l’emendamento approvato in Senato

2

In questo quadro, lo stesso emendamento prevede che, per l’investimento delle risorse del Fondo Sport e Periferie che sono state o che saranno assegnate all’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quest’ultimo si avvarrà della società Sport e Salute spa, coerentemente con quanto già previsto nell’ambito della riforma del sistema sportivo varata con Legge di Bilancio 2019.

3. Obiettivo generale delle modifiche normative

Attraverso le modifiche normative approvate in Senato, s’intende conseguire la massima efficacia operativa di Sport e Salute spa a beneficio del suo specifico contesto, quale è quello sportivo, caratterizzato da una moltitudine di soggetti sui quali grava una burocrazia non sempre facile da gestire, da procedure molto specifiche e articolate e da costi connessi all’acquisto e al reperimento di beni e servizi che possono rivelarsi significativamente onerosi.

Le norme – in altre parole – intendono offrire un servizio al mondo sportivo, generando al contempo risparmi per lo Stato e la società allargata.

4. Principali riferimenti normativi

Atto del Senato 1248, art. 1, commi 27, 28 e 29

Codice degli Appalti: Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 art. 37 “Aggregazioni e centralizzazione delle committenze”

art. 38 “Qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza”

Misure Urgenti per interventi nel territorio: Decreto-legge 25 novembre 2015, n.185 (convertito, con modificazioni, dalla legge 22 gennaio 2016, n. 9)

art. 15 “Misure urgenti per favorire la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane”

Legge di Bilancio 2018: Legge 27 dicembre 2017, n. 205 art. 1, comma 362

Legge di Bilancio 2019: Legge 30 dicembre 2018, n. 145 art 1, comma 629 e ss. (riforma dello sport)

art. 1, commi 28 e 29 (AS1248)

2

Sottosegretario di Stato

On. Giancarlo Giorgetti 2

Riferimenti

Documenti correlati

Tuttavia, se le imposte in contestazione sono superiori, per ogni periodo d’imposta per il quale pende la controversia, a 30.000 euro per ciascuna imposta (Ires o Irap)

Alla luce delle numerose istanze presentate al Bando Sport e Periferie e tenuto conto del livello di immediata esclusività di un numero rilevante di opere

fornitura di attrezzatura sportiva del valore di 300 € iva inclusa, adeguata alle attività sportive delle ASD e SSD e alle fasce di età dei bambini e ragazzi partecipanti

Grazie a Sport di tutti bambini e ragazzi tra i 5 e i 18 anni hanno la possibilità di praticare gratuitamente un’attività sportiva nelle Associazioni e Società

È stato nel contempo costituito un apposito Comparto per operazioni di liquidità che consente l’ammissibilità ad esso, ai soggetti sportivi (Federazioni sportive

Claudia De Stefanis Commissione europea - Rappresentanza in Italia 27 settembre 2018.. Mappa dell'inattività

in particolare, i commi 621 e 622, che prevedono il riconoscimento alle persone fisiche, agli enti non commerciali e ai soggetti titolari di reddito di impresa di un credito

i soggetti interessati ad inviare, entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 21/07/2021, per posta elettronica certificata all’indirizzo