COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 42 DEL 30/07/2019
Oggetto: INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE CENTROSINISTRA CIVICO SAN GIMIGNANO, PROT. N. 15820, AVENTE PER OGGETTO " SISTEMA NAZIONALE DI ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI E 'DECRETI SICUREZZA'".
L’anno duemiladiciannove, il giorno trenta del mese di luglio alle ore 16:30, nell'apposita Sala del Comune, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare sulle proposte all'Ordine del Giorno.
Il Presidente Sig. FIASCHI LEONARDO, riconosciuta la validità dell'adunanza, accertato il numero legale dei Consiglieri presenti, dichiara aperta le seduta.
Alla trattazione dell'argomento in oggetto, risultano:
KUZMANOVIC SRDAN Presente BARTALINI GIANNI Assente BASSI CECILIA Presente TORTELLI VALENTINA Presente MORBIS DANIELA Presente MALQUORI ALESSIA Presente CALONACI MATTEO Presente
MONTAGNANI FEDERICO
Presente
CAPEZZUOLI ORLANDO Presente SALVADORI RENATA Presente RAZZI ROSETTA Presente MARRUCCI ANDREA Presente FIASCHI LEONARDO Presente
Assiste e cura la redazione del presente verbale il Segretario COPPOLA ELEONORA.
Sono inoltre presenti in qualità di Assessori Esterni: Guicciardini Niccolo', Taddei Carolina.
Oggetto: INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE CENTROSINISTRA CIVICO SAN GIMIGNANO, PROT. N. 15820, AVENTE PER OGGETTO " SISTEMA NAZIONALE DI ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI E 'DECRETI SICUREZZA'".
IL CONSIGLIO COMUNALE
Il Presidente: cede la parola al Capogruppo Kuzmanovic per l’illustrazione dell’Ordine del Giorno agli atti.
Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:
dà lettura del documento. Esprimono contrarietà verso il Decreto Sicurezza Bis per le gravi conseguenze, tra l’altro, che comporterà in tema di aiuti ai migranti. Ribadisce il principio fondamentale dell’accoglienza.
Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: hanno analizzato i contenuto del documento. Sono una Lista Civica e lasciano al partito politico l’analisi di argomenti di natura nazionale occupandosi soprattutto di problemi relativi al territorio.
Il Consigliere Comunale Alessia Malquori del Gruppo “Centrosinistra Civico”: si tratta di diritti e non di politica nazionale.
Il Consigliere Kuzmanovic: questo Ordine del Giorno non è di marcatura strettamente politica, ma si tratta di un documento di buon senso che va a riprendere quello che è stato fatto dal Comune di San Gimignano in tema di accoglienza. Si tratta di mantenere un servizio di accoglienza già presente da anni.
Il Consigliere Comunale Rosetta Razzi del Gruppo “Cambiamo San Gimignano: non essendo un partito politico ma una Lista Civica portano avanti una linea diversa lontana dai temi politici.
Il Sindaco: vuol ricordare che nel territorio valdelsano sono presenti 21 rifugiati e 4 sono ospitati a San Gimignano. Ricorda gli impegni presi dalla Giunta e dagli altri Comuni limitrofi. L’Amministrazione Comunale ha aderito al modello proposto dalla Regione Toscana nel segno dell’accoglienza.
Il Presidente: mette in votazione la proposta.
Quindi:
IL CONSIGLIO COMUNALE Uditi gli interventi come da verbale di seduta;
Con la seguente votazione resa ai sensi di legge, in forma palese per alzata di mano e proclamata dal Presidente del Consiglio Comunale:
Presenti n. 12 Votanti n. 8
Favorevoli n. 8 Contrari n. 00
Astenuti n. 4 (Montagnani, Capezzuoli, Salvadori, Razzi) DELIBERA
Di approvare l’Ordine del Giorno sul sistema nazionale di accoglienza dei migranti e decreti sicurezza”.
Approvato e sottoscritto con firma digitale:
Il Presidente Il Segretario
FIASCHI LEONARDO COPPOLA ELEONORA