• Non ci sono risultati.

Comune di Cadorago STRIKE! Con l impegno di tutti abbiamo raggiunto grandi risultati. CALENDARIO CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Cadorago STRIKE! Con l impegno di tutti abbiamo raggiunto grandi risultati. CALENDARIO CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA"

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

CALENDARIO 2017-2018

CALENDARIO RACCOL DIFFERENZIA TA

2019 TA

STRIKE!

Con l’impegno di tutti

abbiamo raggiunto grandi risultati.

Comune di Cadorago

(2)

LETTERA

Cari concittadini e concittadine,

Anche quest’anno abbiamo il piacere di fornirvi il calendario annuale con informazioni aggiornate ed utili alla raccolta differenziata dei rifiuti nel nostro Comune.

Grazie ai servizi introdotti e al Vostro prezioso impegno, abbiamo raggiunto buoni risultati, differenziando ben oltre il 65% dei rifiuti prodotti, richiesto dalle normative regionali, giungendo sino a il 77,1% nei primi mesi del 2018.

I dati relativi ai primi sei mesi indicano che abbiamo ridotto il rifiuto secco non riciclabile di oltre il 23,6% in pochi mesi.

Un ringraziamento quindi a tutti per l’impegno profuso e la consapevolezza dimostrata.

Consolidare questi importanti risultati, puntare alla riduzione complessiva dei rifiuti, ed in generale ad uno stile di sviluppo durevole, per tutti, rimane un obiettivo prioritario per l’Amministrazione.

Tutti i cittadini, le imprese e la politica devono rivolgere i loro sforzi a favorire l’economia circolare basata sul non spreco e sul riutilizzo. Il tutto finalizzato a contenere i problemi climatici sempre più ingovernabili.

Per questo motivo, all’interno del nuovo calendario troverete le giornate internazionali dedicate alla sostenibilità e diverse informazioni per riflettere sul rapporto “uomo-ambiente”, binomio imprescindibile per uno sviluppo consapevole.

Il raggiungimento di traguardi migliori è possibile e dipende da tutti noi.

Vi chiediamo quindi di consultare le tante indicazioni fornite; le abbiamo annotate sperando che siano utili a ricordare che:

“la Terra non è eredità dei padri, ma un prestito dei nostri figli”.

(Antico proverbio dei nativi americani)

Ringraziandovi, auguriamo un nuovo anno all’insegna della sostenibilità!

IL SINDACO

(3)

I NOSTRI RISULTATI

Kg

ANDAMENTO RIFIUTO SECCO NON RICICLABILEKg

Grazie all’impegno di tutti abbiamo ridotto il rifiuto secco non riciclabile inviato a smaltimento, migliorando conseguentemente le percentuali di raccolta differenziata

CONFRONTO QUANTITÀ RIFIUTO SECCO NON RICICLABILE 0

10.000 20.000 30.000 40.000 50.000 60.000 70.000 80.000

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno

2017 2018

0 10.000 20.000 30.000 40.000 50.000 60.000 70.000 80.000

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

anno 2017 anno 2018

(4)

RIDURRE I RIFIUTI DOMESTICI

La Direttiva Europea per la Gestione dei Rifiuti propone un modello di gerarchia a

“piramide capovolta”, raffigurante l’approccio da adottare per ridurre la quantità di rifiuti prodotta e massimizzarne il recupero, rendendo minima la quota residua da inviare a smaltimento (discariche).

Per questo motivo l’andamento delle raccolte differenziate e l’impegno dei cittadini ci consente di essere in linea con il principio di minimizzazione dei rifiuti da conferire a recupero energetico o smaltimento.

Per il futuro abbiamo ancora da intraprendere la strada della riduzione a monte del rifiuto, grazie ad acquisti attenti, che prediligano beni con pochi imballaggi o imballi semplici da riciclare, oggetti riparabili e riutilizzabili.

Le materie prime disponibili sul pianeta sono infatti una risorsa limitata.

PREVENZIONE

PREPARAZIONE PER IL RIUTILIZZO RICICLAGGIO

RECUPERO DI ALTRO TIPO (es. energia) SMALTIMENTO

(discarica)

(5)

RFID

I CONTENITORI PER IL SECCO

CHE COSA BISOGNA FARE?

Dal 1° ottobre 2017 il rifiuto secco non riciclabile può essere esposto solo nell’apposito contenitore grigio dotato di RFID.

COME FUNZIONANO?

I nuovi contenitori per il secco sono dotati di un apposito “tag” con RFID che abbina lo svuotamento all’utenza associata. Non vengono più distribuiti i sacchi grigi. Questo sistema minimizza i rifiuti destinati a smaltimento;

infatti dei rifiuti che produciamo solo il 20% circa non è recuperabile.

SEI UNA NUOVA UTENZA?

Il pagamento della TARI (tassa rifiuti) è obbligatorio per chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Ogni nuova utenza TARI deve recarsi

presso l’Ufficio Tributi del proprio Comune per la registrazione e presso Ufficio Ambiente per il ritiro dei contenitori. Si consiglia di rendere riconoscibile il contenitore consegnato in comodato d’uso gratuito, al fine di non confonderlo con quello dei propri vicini.

I cittadini che non hanno ancora ritirato il kit, sono invitati a presentarsi negli orari di apertura al pubblico presso l’Ufficio Ambiente.

REGOLE PER L'UTILIZZO

1. esporre il contenitore grigio per i rifiuti indifferenziati quando è pieno. Non lasciare il coperchio semiaperto.

2. inserire i rifiuti indifferenziati/secco in piccoli sacchetti o in un unico sacco più grande ed inserirli nel contenitore grigio con chip.

3. non esporre altri sacchi accanto al contenitore.

4. è raccolto solo il contenuto del contenitore grigio.

5. è conteggiato il numero di svuotamenti e non il peso. (Perciò conviene esporre il contenitore pieno).

6. inserire anche i pannolini/pannoloni nel contenitore grigio. Se non basta il contenitore grigio utilizzare solo il secondo contenitore grigio consegnato dal Comune.

SMALTIMENTO PANNOLINI E PANNOLONI

Per agevolare tutti i cittadini che necessitano di gestire lo smaltimento di pannolini e pannoloni, il Comune di Cadorago ha attivato, per le utenze domestiche regolarmente iscritte alla TARI (Tassa Rifiuti), un servizio gratuito aggiuntivo di raccolta domiciliare di pannolini e pannoloni. Potranno usufruire del servizio le famiglie con bambini fino a tre anni di età o anziani e disabili iscritti nello stato di famiglia. L’attivazione del servizio, in aggiunta alla normale raccolta differenziata porta a porta, può avvenire tramite la compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Cadorago. Valutata l’ammissibilità della richiesta, l’Ufficio Ambiente provvederà a comunicare al richiedente l’esito della valutazione. In caso di ammissibilità, il richiedente potrà recarsi presso l’Ufficio Ambiente negli orari di apertura al pubblico, dove gli sarà fornito gratuitamente un secondo bidone grigio con chip che sarà letto ma non conteggiato e nel quale potranno essere conferiti ESCLUSIVAMENTE PANNOLINI E PANNOLONI. Il bidone grigio dovrà essere esposto contestualmente al RUR Rifiuto Urbano Residuo/Secco per la raccolta che è prevista il

(6)

IL CENTRO DI

RACCOLTA RIFIUTI (CRR)

CHE COS’È?

Il Centro di Raccolta Rifiuti è un’area recintata, presidiata nell’orario di apertura al pubblico, presso la quale il cittadino può conferire gratuitamente diversi tipi di rifiuto in modo differenziato.

CHI PUÒ ENTRARE?

Gli abitanti di Cadorago, muniti di Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria).

L’accesso è consentito alle utenze non domestiche che svolgono attività commerciali, direzionali, artigianali, muniti di apposita tessera da richiedere all’Ufficio Ambiente del Comune di Cadorago.

DOVE SI TROVA?

In via Roma snc

RIFIUTI CONFERIBILI assimilati agli urbani domestici

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Lunedì 10:00 - 12:30 Solo attività commerciali e artigianali Martedì 15:00 - 18:00 Utenze domestiche

Giovedì 15:00 - 18:00 Utenze domestiche Sabato 09:30 - 12:30

14:30 - 18:00 Utenze domestiche

(chiusura pomeridiana nel mese di Agosto)

• scarti vegetali

• carta e cartone (solo le utenze commerciali e artigianali)

• metallo

• legno

• inerti

• raggruppamenti RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)

• rifiuti ingombranti

• olii vegetali

• olii minerali

• toner

• vernici

• contenitori etichettati T e/o F

• farmaci

• pile

GIORNI DI CHIUSURA DEL CENTRO DI RACCOLTA:

• MARTEDÌ 1 GENNAIO

• LUNEDÌ 22 APRILE

• GIOVEDÌ 15 AGOSTO

• NEL MESE DI AGOSTO NEI SABATI DI 3-10-17-24 CHIUSURA POMERIDIANA DEL CENTRO DI RACCOLTA

• GIOVEDÌ 26 DICEMBRE MARTEDÌ 31 DICEMBRE

(7)

AGENDA 2030

PENSARE GLOBALMENTE, AGIRE LOCALMENTE

L’organizzazione di ricerca internazionale Global Footprint Network ogni anno calcola l’Overshoot Day, ovvero il giorno in cui il nostro uso di risorse supera la capacità della Terra di rigenerarle: il 1 Agosto, nel 2018. I costi di questo eccessivo sfruttamento ecologico globale si concretizzano nella deforestazione, scarsità di acqua dolce, erosione del suolo, perdita di biodiversità e accumulo di anidride carbonica nell’atmosfera. Le Nazioni Unite si sono date 17 obiettivi per invertire questa tendenza, racchiusi nell’agenda 2030. L’insieme di questi 17 obiettivi indivisibili,

rivoluzionari, e attinenti al presente definisce lo sviluppo sostenibile; uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni. Per raggiungere uno sviluppo sostenibile è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

Ognuno nel proprio ambito può, e deve, dare un contributo.

BREGNANO 14/03

ore 21:00 - Centro polifunzionale di via N. Sauro LOMAZZO 08/03

ore 20:45 - Sala Colmegna, Piazza Volta 2 CADORAGO 22/02

ore 20:45 - Sala Civica di Piazza Zampiero VERTEMATE CON MINOPRIO 15/03 ore 20:45 - Biblioteca Comunale di Via Veneto CASSINA RIZZARDI11/03

ore 20:30 - Centro Civico di Via Lambertenghi

CORSI DI COMPOSTAGGIO

Ogni Comune organizza corsi di compostaggio per incentivare la pratica, rivolti in modo particolare a coloro che hanno fatto richiesta della compostiera.

(8)

Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

1 2 3 4 5

GENNAIO 2019

Scarica Disponibile su www.riapp.it/riapp LA WEB APP SUI RIFIUTI

DEL TUO COMUNE

RISPARMIO ENERGETICO

In Italia i consumi di energia si suddividono fra il settore industriale (27,7%), dei trasporti (31,4%) e quello civile (30,3%). Modificando le nostre abitudini possiamo contribuire attivamente a ridurre gli sprechi. Gli esempi sono tanti:

• mettere una coperta in più invece di alzare il termostato;

• non lasciar scorrere l’acqua quando non necessario;

• spegnere le luci se non servono;

• andare a piedi, in bicicletta, o usare il trasporto pubblico quanto possibile;

• ridurre al minimo possibile la dispersione di calore degli edifici.

Le scelte di economia energetica sono anche responsabilità dei cittadini, che razionalizzando i consumi possono contribuire alla diminuzione del fabbisogno energetico nazionale, e di conseguenza alla riduzione dei gas serra.

UMIDO PLASTICA

UMIDO

SECCO CRR CHIUSO

(9)

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE ENTRO LA SERA!

(10)

Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì

1 2 3 4 5

FEBBRAIO 2019

COMPOSTAGGIO

2/02 - GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE

5/02 - GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE 19/02 - GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO

CORSO COMPOSTAGGIO CADORAGO 22/02 ore 20:45 Sala Civica di Piazza Zampiero

CHE COS’È:

È un processo naturale per ricavare del buon terriccio dagli scarti organici di cucina e del giardino.

I VANTAGGI:

• riduce alla fonte i rifiuti immessi nel sistema di raccolta;

• contribuisce a risolvere il problema rifiuti: recuperarlo in proprio diminuisce i costi di smaltimento;

• garantisce la fertilità del suolo, fornendo un fertilizzante naturale utilizzabile nell’orto, in giardino e per le piante in vaso;

• consente un risparmio economico, limitando l’acquisto di terricci e concimi organici;

• permette di avere uno sconto del 10% sulla parte variabile della tariffa rifiuti.

PER RICHIEDERE LA COMPOSTIERA

Utilizzare il modulo da richiedere presso l’Ufficio Ambiente o scaricabile dal sito comunale e consegnarlo entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno.

CARTA

VETRO/LATTINE

UMIDO PLASTICA

(11)

Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO PLASTICA

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE ENTRO LA SERA!

CORSO DI COMPOSTAGGIO: ore 20:45 Sala Civica di Piazza Zampiero

(12)

Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì

1 2 3 4 5

MARZO 2019

RISPARMIO IDRICO

21/03 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE 22/03 - GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 30/03 - EARTH HOUR - ORA DELLA TERRA

COME USIAMO L’ACQUA:

I diversi settori dell’attività umana esercitano un impatto sul consumo di acqua:

Usi civili: 10% /Industria: 20% / Agricoltura: 70%

Solo il 17% del totale di terre coltivate è irrigato, eppure esse producono il 40% di tutto il cibo che consumiamo e assorbono ben 2.500 km3 di acqua all’anno.

QUANTA ACQUA CONSUMIAMO PER LE NOSTRE ATTIVITÀ QUOTIDIANE?

Alcuni numeri ci danno indicazione della necessità di evitare ogni spreco possibile.

In cucina:

• lavare i piatti a mano da 10 a 12 litri per lavaggio

• usare la lavastoviglie da 25 a 40 litri per lavaggio In bagno:

• tirare l’acqua del WC da 10 a 12 litri per ogni scarico con cassette tradizionali; da 3 a 6 nel caso di cassette di scarico a doppio tasto

• lavarsi le mani 2 litri

• lavarsi i denti 7,5 litri

• fare la doccia da 30 a 60 litri

• fare il bagno da 60 a 120 litri In giardino:

• irrigare il giardino da 15 a 20 litri per m2

• lavare l’automobile da 150 a 200 litri

CARTA

VETRO/LATTINE

UMIDO PLASTICA

(13)

Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO PLASTICA

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE ENTRO LA SERA!

(14)

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

1 2 3 4 5

APRILE 2019

ORGANICO

22/04 GIORNATA MONDIALE PER LA TERRA

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO

SECCO

Utilizzare i bidoni marroni.

I rifiuti organici vanno raccolti nei sacchetti di mater-bi o in quelli della spesa biodegradabili. Il sacchetto, una volta pieno, deve essere ben chiuso e poi trasferito nell’apposito contenitore da esporre sulla pubblica via. Ritirare il contenitore una volta svuotato.

Il contenitore forato per il rifiuto umido/organico non deve essere esposto all’esterno dell’abitazione, ma solo utilizzato sotto il lavello o sul balcone.

• Esporre per il ritiro solo il contenitore marrone non forato per umido/organico.

COSA CONFERIRE:

• resti di alimenti in genere

• scarti di verdura e frutta

• fondi di caffè e filtri di tè

• ceneri in piccoli quantitativi

COSA NON CONFERIRE:

• lettiere per animali

• materiali non biodegradabili

• stracci anche se bagnati

• pannolini

(15)

Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

UMIDO PLASTICA

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

CRR CHIUSO

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE ENTRO LA SERA!

UMIDO

(16)

Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

1 2 3 4 5

MAGGIO 2019

BIODIVERSITÀ

10/05 - GIORNATA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 22/05 - GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITÀ

31/05 - GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TABACCO

UMIDO PLASTICA

Negli ultimi 50 anni molte specie animali e vegetali si sono estinte e molte altre rischiano di estinguersi. Molti ecosistemi di conseguenza si sono impoveriti o hanno mutato le proprie caratteristiche ecologiche creando una lunga serie di mutamenti su habitat fino a rischiare di compromettere la propria sopravvivenza.

Consigli per fare la nostra parte:

• Non introduciamo nel nostro ambiente specie non originarie dei nostri luoghi (si chiamano specie aliene); in Italia sono presenti oltre 3.000 specie aliene ed invasive.

• Combattiamo le specie aliene ed invasive già presenti: es. Ambrosia, Ailanto, zanzara tigre, ...

• Piantiamo in giardino siepi e specie vegetali locali, ancor meglio se gradite agli insetti impollinatori (es. calendula, erba medica, trifoglio, lavanda, rosmarino, timo, ...).

• Acquistiamo frutta e verdura anche di varietà locali, magari antiche, quando disponibili (es. mais antichi per polenta, le mele della Valtellina, …).

NESSUN SERVIZIO!

SECCO

(17)

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE ENTRO LA SERA!

(18)

Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì

1 2 3 4 5

GIUGNO 2019

TURISMO SOSTENIBILE

5/06 - GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 22/06 - GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI

30/06 - GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DESERTIFICAZIONE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO

SECCO

“È una forma di turismo che soddisfa i bisogno dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro”. (UNWTO) Viaggiare e svagarci può essere fatto in molti modi, pensiamoci.

RENDIAMO SOSTENIBILE IL NOSTRO TURISMO:

• Rispettiamo le tradizioni, i costumi e l’ambiente dei luoghi visitati.

• Supportiamo i piccoli produttori locali con l’acquisto di tipicità del territorio.

• Se puoi, scegli operatori turistici, compagnie aeree e hotel che si impegnano nei confronti delle comunità ospitanti e dell’ambiente.

• Non acquistare prodotti fatti con piante o animali a rischio di estinzione.

• Anche se abbiamo pagato per la nostra vacanza, rispettiamo le regole del posto.

(19)

Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE ENTRO LA SERA!

(20)

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

1 2 3 4 5

LUGLIO 2019

VETRO E LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO

SECCO

Utilizzare il bidone verde.

I contenitori vanno conferiti vuoti ed asciutti nell’apposito contenitore verde da esposizione.

Il vetro è riciclabile all’infinito e la sua qualità non può essere intaccata, mentre il riciclo delle lattine consente di avere un risparmio del 95% delle materie prime.

COSA CONFERIRE:

• bottiglie per acqua e bibite

• barattoli in vetro e in metallo

• lattine per alimenti e per bevande

• bombolette per alimenti e per igiene personale

• tappi di bottiglie e contenitori in metallo

• grucce appendiabiti in metallo

• fogli sottili di alluminio

COSA NON CONFERIRE:

• lampadine e neon

• ceramica, porcellana

• lastre di vetro

• specchi e cristalli

• componenti ed accessori auto, bici e moto

• elettrodomestici

• giocattoli metallici

• articoli casalinghi

(21)

Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE ENTRO LA SERA!

(22)

Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì

1 2 3 4 5

AGOSTO 2019

IMBALLAGGI IN PLASTICA

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

Schiacciare i contenitori asciutti e puliti e raccoglierli nel sacco giallo semitrasparente. Per essere riciclata, la plastica viene portata in appositi impianti di selezione, triturata e lavata, per poi essere trasformata in nuova plastica e riutilizzata.

COSA CONFERIRE:

• piatti e bicchieri di plastica usa e getta sciacquati

• tutti i tipi di bottiglie per acqua e bibite

• flaconi dei prodotti per la pulizia della casa e l’igiene della persona

• vaschette per alimenti in plastica e polistirolo

• sacchetti per la spesa

• grucce appendiabiti in plastica

• imballi in polistirolo di piccoli elettrodomestici

• retine per frutta e verdura

• buste e sacchetti per alimenti

• contenitori uova, yogurt, dessert

• imballaggi in plastica di affettati, formaggi, pasta fresca, surgelati

COSA NON CONFERIRE:

• giocattoli

• elettrodomestici e articoli casalinghi

• componenti ed accessori auto, bici e moto

• barattoli e contenitori per colle, vernici e solventi

• cassette audio, videocassette e CD

• oggettini in gomma, tubi in PVC

• materiale elettrico

• guanti in lattice e gomma

CRR CHIUSO IL POMERIGGIO

(23)

Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

CRR CHIUSO IL POMERIGGIO

CRR CHIUSO

CRR CHIUSO IL POMERIGGIO

CRR CHIUSO IL POMERIGGIO

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE ENTRO LA SERA!

(24)

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì

1 2 3 4 5

SETTEMBRE 2019

MOBILITÀ SOSTENIBILE

16/09 - GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA PROTEZIONE DELLA FASCIA DI OZONO STRATOSFERICO

16-22/09 - SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ

21/09 - GIORNATA MONDIALE CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI 27-28-29/09 - PULIAMO IL MONDO

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO

SECCO

La mobilità sostenibile è definita come quella mobilità compatibile con la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente in cui viviamo. I trasporti non sostenibili contribuiscono significativamente ai cambiamenti climatici e hanno un effetto negativo sulla salute delle persone; i treni, i bus, la bicicletta e le macchine elettriche riducono notevolmente le emissioni di CO2 e rendono le nostre città più vivibili.

RENDIAMO SOSTENIBILI I NOSTRI SPOSTAMENTI

• utilizziamo i mezzi pubblici (autobus, treni, metropolitane)

• serviamoci dei servizi di car sharing e di car pooling

• muoviamoci in bicicletta per gli spostamenti fino a 7 km, ogni qual volta sia possibile

• utilizziamo una combinazione di mezzi -sistema multimodale- (treno+bici, bici+tram, auto+treno, ...) per le distanze maggiori.

(25)

Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE ENTRO LA SERA!

(26)

Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

1 2 3 4 5

OTTOBRE 2019

SFALCI

E RAMAGLIE

10/10 - GIORNATA NAZIONALE CONTRO L’OBESITÀ 13/10 - GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA RIDUZIONE DEI DISASTRI NATURALI

16/10 - GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

Conferire sfalci del prato e ramaglie al Centro di Raccolta Rifiuti.

Gli sfalci e le ramaglie sono indispensabili per produrre il compost. Mescolati all’umido fanno passare l’aria necessaria alla biodegradazione e impediscono la formazione di cattivi odori.

SERVIZIO A PAGAMENTO

Il servizio di raccolta domiciliare della frazione verde a pagamento comprende:

• la fornitura di idoneo bidone carrellato da 240 litri (massimo n. 2 bidoni per utenza)

• 18 svuotamenti domiciliari annui e sono previsti di norma due ritiri al mese, il II° e il IV° lunedì del mese, da marzo a novembre.

La scheda di adesione è reperibile presso il Comune o sul sito comunale da compilare e consegnare entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno all’Ufficio Protocollo del Comune o tramite mail all’Ufficio Ambiente all’indirizzo di posta elettronica:

ambiente@comune.cadorago.co.it COSA CONFERIRE:

• sfalci d’erba, fiori recisi, ramaglie

• potature di alberi e siepi

• residui vegetali da pulizia dell’orto

COSA NON CONFERIRE:

• vasi in plastica o terracotta

• nylon, sacchetti e cellophane

• metalli, sassi e terra

UMIDO PLASTICA

UMIDO

SECCO

(27)

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE ENTRO LA SERA!

(28)

Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì

1 2 3 4 5

NOVEMBRE 2019

RIDUZIONE DEI RIFIUTI

21/11 - GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

DAL 27/11 - SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 30/11 - GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

In Italia nel 1996 producevamo poco meno di 26 milioni di tonnellate di rifiuti urbani.

Nel 2016, dopo qualche anno di stallo dovuto alla crisi economica, siamo tornati a superare i 30 milioni di tonnellate. Questo significa che ogni italiano ne produce 497 kg all’anno, mediamente.

PERCHÈ AUMENTANO I RIFIUTI?

• Ritmi e stili di vita odierni sono accompagnati da un’invasione di plastica e di prodotti “usa e getta”

• il sistema industriale tende a vendere prodotti poco durevoli o monouso

• prevalenza ultra-imballaggi: molti imballaggi diventano subito rifiuti perchè hanno l’unico scopo di rendere più visibile ed appetibile il prodotto sugli scaffali.

COSA POSSIAMO FARE NOI?

• Ricordiamo di fare a casa la lista della spesa e non andiamo affamati a fare acquisti

• preferiamo prodotti “a peso”e alla spina a quelli preconfezionati;

• evitiamo i super imballaggi dei prodotti monodose

• acquistiamo prodotti riutilizzabili e beni durevoli, evitando “l’usa e getta”

In Italia nel 1996 producevamo poco meno di 26 milioni di tonnellate di rifiuti urbani.

Nel 2016, dopo qualche anno di stallo dovuto alla crisi economica, siamo tornati a superare i 30 milioni di tonnellate. Questo significa che ogni italiano ne produce 497 kg all’anno, mediamente.

PERCHÈ AUMENTANO I RIFIUTI?

• Ritmi e stili di vita odierni sono accompagnati da un’invasione di plastica e di prodotti “usa e getta”;

• il sistema industriale tende a vendere prodotti poco durevoli o monouso,

• prevalenza ultra-imballaggi: molti imballaggi diventano subito rifiuti perchè hanno l’unico scopo di rendere più visibile ed appetibile il prodotto sugli scaffali.

COSA POSSIAMO FARE NOI?

• Ricordiamo di fare a casa la lista della spesa e non andiamo affamati a fare acquisti

• preferiamo prodotti “a peso”e alla spina a quelli preconfezionati;

• evitiamo i super imballaggi dei prodotti monodose;

• acquistiamo prodotti riutilizzabili e beni durevoli, evitando “l’usa e getta”.

CARTA

VETRO/LATTINE

UMIDO PLASTICA

(29)

Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE DOPO LO SVUOTAMENTO

(30)

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì

1 2 3 4 5

DICEMBRE 2019

CARTA

Utilizzare il contenitore bianco.

È possibile anche raccogliere la carta e legarla, oppure inserirla in scatole di cartone o buste di carta. Le scatole di cartone vuote devono essere piegate per ridurne il volume. Il riciclo della carta permette il risparmio di materie prime, risorse idriche ed energia. La carta può essere recuperata e riciclata fino a 6-7 volte.

COSA CONFERIRE:

• cartone da imballaggio (scatole di pasta, confezioni...)

• cartone per bevande in tetrapak (latte, succhi, conserve...)

• carta di stampa e fotocopiatrice

• giornali e riviste

• carta e cartoncini in genere

COSA NON CONFERIRE:

• carta plastificata e oleata

• tovaglioli sporchi

• scontrini fiscali

CARTA

VETRO/LATTINE

UMIDO

SECCO

(31)

Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE UMIDO PLASTICA UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

CRR CHIUSO NESSUN SERVIZIO!

ESPORRE I CONTENITORI LA SERA PRECEDENTE LA RACCOLTA RIFIUTI E RITIRARLI APPENA POSSIBILE ENTRO LA SERA!

UMIDO

UMIDO

SECCO

(32)

800-178973

Per informazioni e servizi:

ISTRUZIONI RD

Regole generali sul sistema di raccolta e su come conferire correttamente i rifiuti

DIZIONARIO RIFIUTI

Consultabile in ordine alfabetico o tramite ricerca mirata, per risolvere i dubbi sul conferimento dei rifiuti e non rischiare di fare errori.

CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI Schede informative per le singole stazioni:

• indirizzo

• orari

• materiali conferibili ECOCALENDARIO

Vademecum quotidiano della raccolta differenziata, con i giorni di raccolta porta a porta per le diverse frazioni.

Scarica Disponibile su

www.riapp.it/riapp LA WEB APP SUI RIFIUTI

DEL TUO COMUNE

a b c

Comune di Cadorago

Riferimenti

Documenti correlati

La piattaforma ecologica osserva i normali orari di apertura al pubblico festività 8 dicembre sabato immacolata Saranno effettuati tutti i servizi previsti per la.

Solo sfalci di erba e ramaglie di potatura in sacco trasparente in fascine o cassonetto grigio.. VETRO

Possono essere posizionati rifiuti (in scatole o borse di carta), anche a fianco. del contenitore (max. 2 scatole o borse di

Si precisa che tutti i contenitori in vetro, prima di essere gettati nella campana, devono essere svuotati di qualsiasi liquido e puliti accuratamente1.

Solo sfalci di erba e ramaglie di potatura in sacco trasparente in fascine o cassonetto grigio.. VETRO

VERDE (sfalci e potature), I NGOMBRANTI (mobili vecchi, reti, tavoli, divani,...), RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), LEGNO, CARTA, CARTONE,

Dopo la selezione, gli imballaggi in alluminio, prima raccolti poi pressati in balle, vengono avviati a riciclo in fonderia: qui il materiale viene pre-trattato a circa 500° per

INGOMBRANTI SCRITTA ROSSA: Ritiro gratuito con prenotazione telefonica al numero verde gratutito: 800 98 37 37 effettuata entro le 72 ore del giorno che precede la raccolta,